Quante volte siete entrati col vostro personaggio in un laboratorio arcano, aspettandovi chissà quali meraviglie, per trovarvi dinnanzi ad un paio di carabattole alchemiche e dei libri muffiti?
Ecco a voi un catalogo di strani, insoliti e solitamente inutili (quantomeno per i consueti avventurieri) oggetti magici, per ridare quell’aura di mistero ai laboratori arcani.
- Una giara contenente un piccolo spiritello, chiusa con un tappo di ferro freddo
- Una serie di dischi che girano attorno ad un asse centrale. I dischi sono rappresentazioni in miniatura dei piani d’esistenza
- Uno specchio a parete che, una volta affisso, permette di scrutare l’edificio al cui muro è fissato
- Una gemme contenente un differente universo, accessibile solo tramite proiezioni spirituali.
- Un alambicco che converte qualsiasi liquido in acqua distillata
- Una serie di bacchette metalliche che, quando poste a contatto con un oggetto metallico si trasmutano nello stesso materiale di cui è composto
- Una piccola piastra su cui è possibile far levitare un oggetto dal peso massimo di 500g
- Un mascherone che, una volta appeso, urla quando qualcosa vi passa davanti.
- Un pennino che incanta qualsiasi cosa scriva con “Rune Esplosive”
- Un bastone di legno vivente, che non richiede alcun sostentamento eccetto la luce del sole
- Un bulbo oculare in una giara, che fissa chiunque gli si avvicini
- Una mano mummificata che copia qualsiasi scritto non magico sulla quale la si faccia scorrere, ma in un linguaggio arcaico e sconosciuto.
- Una testa di troll in una terrina iscritta con simboli magici, ancora viva, che cerca di uscire spostando il coperchio con la lingua
- Un uovo meccanico, il quale ogni 24 ore dà vita ad un piccolo uccello fatto di ingranaggi, che esegue ogni volta un canto diverso per poi ritornare uovo
- Una scacchiera in cui i Bianchi sembrano manovrati da un avversario invisibile
- Una sfera di vetro al cui interno sono riprodotte tempeste atmosferiche
- Una clessidra la cui sabbia scorre sempre senza fermarsi o riempire la parte inferiore
- Candele che accese risucchiano la luce
- Animali da laboratorio. Essendo in tema fantasy potete sbizzarrirvi. Descrivetene le gabbie, come vengono nutriti. Inoltre dove ci sono animali ci sono odori e alcune cose sul fondo delle gabbie (piume, escrementi, paglia, residui di cibo ecc.)
- Campioni vari, di piante e animali. Esposti in teche o vetrinette.
- Gli appunti! Se il laboratorio è simile al mio ufficio ci saranno post-it, disegni e appunti appesi al muro sopra la scrivania che raggiungono un altezza di 1d3 metri.
- Se sono presenti attrezzature da alchimia, ricordatevi che hanno colori assurdi e che fanno le bolle (sempre).
- Infine il mio preferito: un oggetto dall’apparenza innocuo, che se avvicinato si anima e morde, sputa, o graffia. Niente di grave ma farà tenere apposto le mani ai curiosi.
- Un piatto intarsiato d’oro rappresentante una scena di guerra,
- Un tappeto pulcioso che sembra vibrare al sentire il passo umano
- Girasoli di cristallo che fluttuano sul soffitto
Potete espandere la lista nella sezione commenti! Più astrusi, non identificabili e senza uno scopo preciso sono, meglio è!