Gioco Chiuso
Bordertown risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bordertown è chiuso puoi provare Sea of Conquest ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bordertown
URL: https://www.bordertowngdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Far West
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Bordertown
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Far West #Avventura #Cowboys #Leggende e Spiritismo #Hell on Wheels #Sparatorie #Indiani e Cowboys #Old West #Nativi Americani #Combattimenti
Data Pubblicazione: 25/03/2016
Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista al gestore di Bordertown, il GdR western!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
19/07/2021 - Vecchie leggende e nuove tensioni
29/03/2021 - [On] Sangue, pallottole... e fantasmi
21/01/2021 - [Video] La Storia è fatta di storie, 1869-1871
13/12/2020 - L'Antologia di Boot Hill
26/10/2020 - Ideali e politica nel Far West!
06/07/2020 - Il nuovo volto di Hellville - Ambientazione 2.0
24/04/2020 - [On] Primavera inquieta nel Far West
02/04/2020 - [On] Terrore sul treno!
34 0 0
Valutazione media su 34 recensioni:
10
17/10/2018 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione del gioco, risulta essere molto curata non da per nulla fastidio agli occhi, anzi si riesce a scrivere scorrevolmente anche vedendo le parole già scritte e facile da rileggere, la barra di scrittura è molto capiente.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è ben delineata, all'inizio si deve fare un po' l'abitudine a pensare ai tempi del vecchio west, ma piano piano che una persona ci gioca, impara, sono presenti anche 2 tipi di razze e ci sono anche le corporazioni di gioco che funzionano molto bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è possibile giocare spesso in base ai numerosi utenti collegati e si crea gioco facilmente, anche gli utenti sono molto disponibili a giocare, il livello di gioco è ottimo, e non c'è alcun disturbatore o spammer durante la giocata, tutto funziona linearmente.
SERVER: Il server è stabile e non mi è mai capitato che si bloccasse o non raggiungibile.
CODICE: Ben scritto, ricco di funzioni che rendono la città comoda ed efficiente ed è possibile segnalare proposte visto che lo staff è molto disponibile.
FUNZIONALITA': il sito presenta varie sezioni utili al fine del gioco, molto intuitivo anche per chi si è appena iscritto.
DOCUMENTAZIONE: nel gioco è possibile reperire la documentazione del personaggio, grazie a consigli presenti nel game e anche per il giocatore, sono abbastanza facili di comprensione e sono a portata di mano.
GESTIONE: Lo Staff è sempre presente, almeno per quello che ho visto io, ed è molto attivo, risponde molto velocemente ai messaggi e pronto a dare consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: aggiungerei la sezione vestiti che manca e una sezione di annunci dove si cerca moglie o marito, qualche quest in + anche a numero chiuso perchè alcuni utenti li vedi collegati solo in quella serata.
CONCLUSIONI: il mio voto finale è 10+. Davvero piacevole giocarci.
lucedistella è iscritto dal 17/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lucedistella ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elisabeth"
lucedistella ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lucedistella ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/10/2018 18:50:02 da lucedistella
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 17/10/2018:
Ciao Elisabeth :))
22/08/2018 - GRAFICA: accattivante? Forse non rende l’idea. Meravigliosamente scarna? Ecco, già meglio. Siamo in un posto da schifo e la grafica, nel suo minimalismo, rispecchia ed illustra perfettamente lo squallore del posto, di una città di minatori e costruttori della ferrovia di quel periodo storico, senza concessioni a immagini patinate, ma piuttosto giocando sulle sfumature nebbiose di tutto quel che ci circonda, reso ancora meno percettibile dal fumo della polvere da sparo che aleggia nell’aria.
AMBIENTAZIONE:L’ambientazione è quella lì: Il Far West. Detto questo, dovrei aver già detto tutto, a meno che non siate degli alieni che non hanno mai letto Tex. E allora che ci state a fare al mondo? Ma rifare Tex era troppo facile. I buoni, i cattivi. Qui è più complesso. Qui Tex non c’è. I buoni, se ci sono, è meglio che non si facciano riconoscere come tali e i cattivi non siamo poi così sicuri che siano cattivi. Il Far West di Bordertown è un mondo difficile e somiglia, molto più di Tex, a come era difficile vivere, lavorare, restare vivi, in un ambiente estremo in quel periodo storico. Tutto è estremo e tu, chiunque tu sia, bianco, nero, cinese, uomo, donna, devi trovare il modo di essere e sopravvivere negli estremi. È estremo il razzismo, è estrema l’intolleranza, sono estreme le situazioni. Vuoi fare lo splendido? Puoi provarci, ma devi anche essere capace di sopportare quel che segue quando poi ti accorgi che non sei poi così splendido, che c’è sempre qualcuno più splendido di te, essere splendidi porta a conseguenze molto poco splendide. Insomma la cosa difficile del gioco, ma anche il suo punto di forza, è proprio il realismo dell’ambientazione portata all’estremo, perché a Bordertown l’estremo è la regola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la mia esperienza è limitata. Ho giocato a qualche altro GDR, ma solo due, tre. Quindi quale possa essere la pietra di paragone per una valutazione oggettiva del livello di gioco, non lo so. So una cosa però, quando gioco, la maggior parte delle volte, mi sembrano tutti più bravi di me. Il che magari è solo indicativo del fatto che io sono scarso. In ogni caso, giocando, trovo che quasi tutti sappiano muoversi nel tempo e nello spazio, sappiano proporre un profilo, un personaggio, molto ben caratterizzato, sappiano interagire correttamente, sappiano proporre, a chi gioca con loro, lo spunto per l’azione successiva. E poi, e questo è favoloso, ci si insulta, ci si picchia, ci si spara perfino, perché la trama di gioco è arrivata lì. E basta, finisce tutto lì, in gioco, nel gioco, nessuno vuole vincere, vogliono tutti giocare e divertirsi assieme e vincere o perdere non è minimamente importante. E se magari è quella la pietra di paragone che cercavo prima, qui c’è, e il livello è altissimo.
SERVER: faccio altro di mestiere. Funziona, è stabile, non si blocca quasi mai, è sempre raggiungibile, va bene così.
CODICE: Non so neanche cosa sia. Le modifiche però ci sono, l'impegno a migliorarsi sempre presente. Le proposte di cambiamento possono essere fatte e ricevono sempre una risposta.
FUNZIONALITÀ: Sbagli a cliccare due volte i primi due giorni. Poi basta, trovi tutto, ti sposti nella documentazione e nelle chat di gioco con due click, non ti perdi mai. A posto.
DOCUMENTAZIONE: Che voglia! Che voglia a cercarsi tutta quella roba, riportarla, correggere, aggiungere. Oltre al Regolamento On e OFF game, ci sono le varie guide, approfondimenti e tutto il resto. C’è tutto quello che ti serve per giocare, per capire come giocare, per comprendere dove sei e come devi muoverti. Ci sono i riferimenti storici, i modi di fare, i modi di dire. Ci sono le storie e le leggende, perché qualche volta, nel West, quando la storia incontra la leggenda, vince la leggenda. Se hai un dubbio, cerchi l’argomento, nelle guide, nelle regole…molto facile che lo trovi.
GESTIONE: E se non lo trovi, per quello che non trovi, per tutto il resto, c’è la Gestione. La Gestione, si scusa, a prescindere, perché non c’è abbastanza, non ce la fa, non riesce a far tutto. Solo che non è vero, c’è sempre, legge tutto, vede tutto, ti consiglia sempre quando chiedi, ti corregge se sbagli, ti indirizza correttamente sei vai fuori dal seminato. E lo fa sempre con l’intento di farti giocare in modo coerente. Anche quando ti cazzia. E ragazzi, cazziare cazzia eh. L’indiano biondo con gli occhi azzurri e la squaw con la pelle di luna, il pistolero dal grilletto facile che prima spara e poi ci pensa, l’eroe senza macchia e senza paura ma anche il cattivo senza cuore e senza coscienza, durano dalle due ore ai due giorni, perché l’ambientazione è estrema, se anche tu sei estremo, non sopravvivi. E la Gestione riesce, tra un consiglio e un rimbrotto, a farti capire come stanno le cose. E se non c’è la Gestione in prima persona, i master o anche solo i giocatori più presenti, danno una mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vengo da esperienze di gioco senza uso di dadi. A me sembra, qualche volta, che l’utilizzo del dado per usare le varie abilità, vada a penalizzare la descrizione, che in un GDR By Chat dovrebbe essere, secondo me, la cosa più importante. Insomma, se di tutto quel che scrivo e/o descrivo, poi resta solo il lancio del dado, forse si perde un po’ la voglia di descrivere con accuratezza quel che il pg tenta di fare in gioco. Ovviamente questa mia impressione deriva da precedenti esperienze e magari non è così. Però qualche volta mi piacerebbe che contasse di più quel che scrivo del lancio del dado. Ma non ho neanche idea di come si potrebbe fare. E poi è il pelo nell’uovo.
Qualche quest in più? Forse. Quando gioco, non mi annoio mai, ma a volte vedo qualcuno che ha il gioco un po’ bloccato e forse un aiuto dai master potrebbe essere utile.
CONCLUSIONI: Serve una conclusione? Secondo me no.
imperfetto è iscritto dal 22/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
imperfetto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Paul"
imperfetto ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
imperfetto ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/08/2018 15:04:57 da imperfetto
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 22/08/2018:
Ciao Imperfetto,
31/07/2018 - GRAFICA: Trovo che la grafica richiami idealmente l’ambientazione. Personalmente ringrazio per la scelta dei colori tenui, senza agghiaccianti contrasti tra il nero dello sfondo e il bianco del font così che i miei occhi possano non gridare vendetta e lacrimare. Non avrei continuato a giocare qui altrimenti. Il tutto è costruito in modo che non risulti stancante. Ottimo.
AMBIENTAZIONE: Impeccabile. Quello che mi ha molto colpito è l’attenzione alla coerenza del periodo storico giocato. Non è scontato, per niente. E può non essere facile, all’inizio. Ho fatto fatica, lo ammetto, soprattutto per quanto riguarda il giocarsi la condizione femminile così lontana da quello che conosciamo e così poco giocata altrove, con coerenza storica, appunto. Ma è stata anche una sfida che ho voluto intraprendere, mettermi alla prova come giocatrice. Ed è il bello di un gioco di ruolo secondo me. Per cui, la difficoltà dell’approccio iniziale per me non è stata assolutamente una nota negativa, anzi. Lo stesso può dirsi della questione razziale. Credo sia veramente il punto forte di questo gioco: l’assoluta coerenza. Senza risparmiare niente a nessuno per “paura” di perdere utenza. Lodevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altissimo. Si trova sempre gioco, gli spunti non mancano mai e sono sempre interessanti. Finora non mi sono mai ritrovata in giocate banali, in cui magari non si sa bene cosa dire o cosa fare. Questo è segno che l’ambientazione è forte e che i fili vengono mossi egregiamente.
SERVER: Non me ne intendo per niente. Mi sembra che vada tutto bene. Non ho avuto grossi problemi finora.
CODICE: Come sopra.
FUNZIONALITA': Non ho trovato nessuna difficoltà a muovermi all'interno del sito. Ho trovato tutto molto semplice, intuitivo e per niente complicato.
DOCUMENTAZIONE: È curata, accurata, esaustiva e allo stesso tempo non prolissa. Ed è scritta in un italiano corretto! (Sia ringraziato il cielo). Si nota che c’è un gran lavoro dietro.
GESTIONE: Il gestore è presente, disponibile a dare tutte le spiegazioni e i chiarimenti di cui si possa avere bisogno. Il numero dei Master è adeguato alla mole di gioco che riescono sempre a tenere vivo e interessante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io non ho niente da dire al riguardo. A me sembra che vada bene così com’è. Si gioca bene e tranquillamente: meglio di così!
CONCLUSIONI: Mi pare si intuisca da quello che ho scritto finora che il mio voto sia chiaramente positivo. Un 10 e lode direi :)
melbre è iscritto dal 08/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
melbre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kendra"
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 31/07/2018:
Oibò, ecco una recensione che proprio non mi aspettavo! Ho dovuto rileggere due volte il nome del personaggio perchè non ero del tutto sicuro... e ti ringrazio del favore espresso, perchè nel tuo caso l'ambientazione ti è davvero "esplosa" in faccia -come si suol dire- e l'aver tenuto testa alla cosa dimostra non solo un grande fair play, ma anche una certa maturità di gioco che hai dimostrato nei mesi. Ma andiamo con ordine... :PP
13/06/2018 - GRAFICA: Grafica perfettamente in tema con la land che viene proposta, il color sabbia. le immagini, la mappa. Tutto perfetto. L'unica pecca, forse soggettiva, è che giocando al buio i suoi colori chiari mi portano a sforzare parecchio la vista. Un problema che si potrebbe risolvere con un tema secondario "notturno" a tinte più scure, ma diciamolo, è ben godibile anche senza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e curata in maniera quasi maniacale, il che è estremamente positivo. Niente viene lasciato al caso e l'admin dispensa spesso consigli in modo che si possa giocare in modo più coerente con quella che è l'ambientazione di gioco. Se venite qui a cercare indiani pacifisti, storie d'amore da film, duelli a mezzogiorno davanti al campanile... non venite. Questo perchè il gioco prende (giustamente) le distanze dal far west cinematografico, cercando l'essenza del vero far west, della città di frontiera e dell'industrializzazione della seconda metà dell'800, con le ferrovie che vengono gettate e con quell'ottimismo che aveva contrassegnato quell'epoca. Apprezzo moltissimo anche il sistema delle razze, anch'esse ben delineate, e del sesso del personaggio. Il razzismo, il sessismo e il bigottismo, imperante all'epoca è qui ben reso, quindi alla scelta del personaggio che si vuole creare, bisognerà tenerne assolutamente conto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco all'interno della land è ottimo. Purtroppo il gioco storico non è un gioco che attira le grandi utenze, ma comunque ci sono quasi sempre almeno una decina di giocatori online, della serie pochi ma buoni. Trattandosi di una land ambientata in una città di circa 1500 anime, il gioco parte dal presupposto che è impossibile che il proprio pg non possa venire in contatto con un altro, questo apre la rosa dei giocatori papabili per giocare, evitando quelle situazioni di pg malfamati che giocano solo nella zona malfamata e pg buoni che giocano solo nella zona buona. L'unico peccato, ma coerente con l'ambientazione, è la difficoltà nel giocare con la parte di utenza degli indiani.
SERVER: Da quando sono in land non ha mai dato problemi.
CODICE: Non mi intendo di codice, quindi non ho molto da dire a riguardo. Ho visto che le proposte da parte dei giocatori sulle modifiche vengono accolte, varate e in caso accettate/rifiutate, cosa molto buona.
FUNZIONALITA': La land è di facile navigazione anche per chi si è appena iscritto. Forse l'unico appunto, sposterei il mercato nella barra laterale (vicino alla banca, per intendersi), ma questo è solo gusto personale. Una nota di merito va per il tasto "Guida": trattasi di un piccolo elenco da seguire all'iscrizione della land che ti spiega in step tutto ciò che va fatto per iniziare a giocare. Sembra una cavolata, ma in realtà non lo è affatto perchè permette ai nuovi giocatori di "autogestirsi" nella creazione del personaggio, indicando la priorità nei documenti del regolamento/ambientazione da leggere prima di cimentarsi nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e curata. Il regolamento è chiarissimo. Il sistema a skill viene spiegato alla perfezione, con tanto di esempi che vanno di caso in caso.
GESTIONE: Il vero punto di forza di questa land. Non è mia intenzione risultare ruffiano, ma veramente credetemi quando vi dico che in 11 anni di gdr by chat non ho mai trovato una gestione così. Il gestore è una delle persone più tranquille del pianeta credo, pronto a spiegarti via messaggio qualsiasi cavolata non hai capito, senza liquidarti anche dopo il decimo messaggio di fila (scusami XD). Il corpo master è composto sostanzialmente da quattro elementi ma copre alla perfezione le necessità della land. Le quest ci sono, con la giusta frequenza, ma la cosa che colpisce sta nella loro capacità di gestire il gioco libero. Vuoi fare qualcosa che avrà un impatto sulla cittadina di Hellville? Verrai seguito ed accompagnato (ovviamente nei limiti del possibile) da un master. Per non parlare del sistema di notorietà, che prevede sostanzialmente che se accade qualcosa, i master vadano a modificare la tua scheda aggiungendo ciò per cui sei famoso in città (nel bene e nel male). In generale si capisce da come la land è gestita, che il suo gestore la ama.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei veramente che consigliare a parte "continuate così".
CONCLUSIONI: Vi dico in tutta sincerità che io non sono un amante del far west. Non mi è mai interessato, fa parte di un epoca che non ho mai apprezzato. Eppure questa land mi ha coinvolto al punto da interessarmi a quella pagina di storia, creando e muovendo un pg all'interno di quest'ambientazione. Se potessi dare un voto da 1 a 10 darei 11, e se potessi dare più di un voto positivo alla recensione lo farei. Vi dico quindi iscrivetevi, e non fatevi fermare dall'ambientazione.
nebelgeist è iscritto dal 14/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
nebelgeist ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gabriel"
nebelgeist ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nebelgeist ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2018 19:42:11 da nebelgeist
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 13/06/2018:
Buongiorno Nebelgeist, alias Gabriel,
13/05/2018 - GRAFICA: La grafica è attinente e curata, adatta all'ambientazione e rilassante per gli occhi. Non ci sono skin aggiuntive ma anche chissenefrega
AMBIENTAZIONE: Su questa parte spendo due parole in più: l'ambientazione è storica e non ci si scappa. Viene approfondita alla bisogna negli aspetti che vengono toccati man mano che il gioco si sviluppa. E' chiarissima ma è anche impietosa: le donne sono esseri inferiori, i non bianchi sono esseri inferiori, i disgraziati sono esseri inferiori, gli irlandesi e gli italiani sono esseri abbastanza inferiori eccetera. La land viene tenuta su questi binari in maniera inflessibile dallo staff percui se vi spaventa la segregazione razziale o quella sessuale o quella sociale questa land NON fa per voi. E' un impatto forte sulle prime ma viene ricompensato dal mantenimento della coerenza, cosa che trovo fondamentale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando sono iscritto ho sempre trovato qualcuno disposto a giocare. Il livello di gioco è medio-alto: ci sono giocatori discreti, giocatori buoni e giocatori ottimi e ho notato una piacevole tendenza sia ad integrare i nuovi sia ad autoregolare le interazioni senza necessità di avere un master per forza di cose in chat.
SERVER: Il server è stabile, non ha mai dato problemi.
CODICE: Non so esprimermi al meglio sull'argomento "Codice", so solo che la land viene costantemente aggiornata, sia autonomamente che su segnalazione dei giocatori.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è semplice e di immediata comprensione. Mi sono ambientato molto facilmente, anche e soprattutto per quanto riguarda le chat di gioco (che, complice anche la scelta oculata del luogo dove si svolge il giocato, sono molto intuitive)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata ma non particolarmente pesante. Alcuni aspetti vendono approfonditi solo per quei personaggi che ci avranno a che fare. La vera sfida secondo me è assimilarne e applicarne i contenuti per una persona del 2018.
GESTIONE: Lo staff è attivo praticamente sempre e interviene sia attivamente sia dietro richiesta. E' aperto a consigli, modifiche e critiche e ne dà a sua volta. Faccio una breve digressione su questo argomento: mantenere costantemente il livello di attenzione necessario e correggere le scelte fuori ambientazione dei giocatori deve richiedere un impegno abnorme, e la capacità di lasciarsi scivolare addosso una quantità di pretese, arrabbiature o semplicemente visioni del gioco inconciliabili.
Sono rimasto molto impressionato dalla capacità e dalla voglia di mantenere l'ambientazione ed il giocato coerenti con sè stessi, a discapito delle avversità e delle iniziative di giocatori troppo poco attenti all'accuratezza storica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho, se non di andare avanti in questo modo.
CONCLUSIONI: Di rado, nella mia (lunga, posso dirlo) vita di giocatore, master e admin mi sono trovato in una land o in un gdr in generale tenuto con questa cura e questa prontezza. Spesso dinnanzi alle incoerenze, anche involontarie, di qualche giocatore, la tendenza è a lasciar correre, senza rendersi conto che queste sono le goccioline che, una alla volta e piano piano, fanno crollare la diga.
Su Bordertown questo non avviene.
Quindi, se volete giocare la donna manager indipendente ed emancipata, se siete quelli che hanno il PG drow rinnegato buono, se volete ruolare il bandito scanzonato e benvoluto da tutti, non ci venite.
Se non sapete accettare le critiche, le correzioni ed i consigli, non ci venite.
Se volete giocare la storia d'amore tra il poveraccio di colore e la dama di buona famiglia, non ci venite, a meno che non siate pronti e consapevoli delle conseguenze che sarebbero avvenute nel 1870 (indicativamente: fustigazione a morte per il primo e convento di clausura per la seconda).
Qui si ruola duro e il vostro status sociale e la vostra razza determineranno dove potrete lavorare, se verrete curati a "spese pubbliche" o se dovrete farvi rabberciare in un vicolo (o anche se verrete scaricati in un fosso a morire dissanguati), se le persone vi crederanno, se le persone parleranno col vostro PG o non vorranno farsi vedere pubblicamente eccetera.
Se invece state cercando una land storicamente accurata, in cui provare a calarvi nella vita (brutta, ve lo dico, ma soddisfacente) di una cittadina del Far West, è il posto che fa per voi.
Nel caso, vi aspetto!
daethel è iscritto dal 28/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2018 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 13/05/2018:
Ciao Daethel,
06/12/2017 - GRAFICA: Piacevole, intuitiva, funzionale.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione più che ottima, non c'è nulla di cui lamentarsi, perfetta e ben gestita. Purtroppo non è un ambientazione che amo moltissimo, ma c'è un gran bel lavoro e tanta conoscenza dietro, pollici in su.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Più che buono. Come sempre si inciampa nel gap che c'è tra un ottimo giocatore e il nuovo arrivato nei pbc. Ma nel complesso sarebbe bello trovare un livello di gioco simile ovunque
SERVER: Stabile
CODICE: Non ne capisco, ma sembra funzionare tutto
FUNZIONALITA': Piacevole, semplice e intuitiva
DOCUMENTAZIONE: Più che esaustiva. Se cerchi qualcosa c'è...se non c'è...(leggere punto successivo)
GESTIONE: ...se non c'è la gestione risponde a tutti i problemi in modo tempestivo ed educato. Complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so realmente cosa dire. La land è molto ben fatta. Il mio problema sul giocarci è praticamente soggettivo, riferito soltanto alla periodizzazione.
CONCLUSIONI: E' una land che merita nonostante io non riesca a giocarci. Ancora i miei complimenti. Se riuscite a trovare qualcuno che possa farmi il lavaggio del cervello e a farmi piacere il periodo, sarei contentissima
cll è iscritto dal 06/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 5 negativi
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 06/12/2017:
Ciao CLL :))
23/09/2017 - GRAFICA: Semplice, riposante, in linea con il periodo storico. Tutti gli elementi, anche le intercambiambili cornicette dell'immagine della scheda, sono curati e attinenti.
AMBIENTAZIONE: Punto forte del gioco è proprio l'ambientazione, e la coerenza con cui viene trattata da staff e giocatori. Trattasi di gdr storico western, ma è un western diverso dal clichè pistole&saloon; abbraccia la realtà più "vera" di una città di frontiera, nata a ruota del cantiere della ferrovia. Duro lavoro, rapporti quotidiani tra razze, ma anche una superstizione e un fervore religioso grandi padroni di quel periodo. Le figure di Hellville sono tratteggiate per essere il più possibile assimilabili al contesto, e l'aiuto del gestore è davvero importante. Anche i nuovi sono incanalati al meglio; parlo per esperienza della parte "bianca" del gioco, ma dall'aria che respiro anche la parte "nativa" è una risorsa ben studiata e strutturata.
Fantastiche le voci e le dicerie, una sezione nel forum e non solo; perchè in base a una determinata skill (contatti), ti può capitare di ricevere notizie o approfondimenti di una vicenda avvenuta nella zona. Mi ha sempre fatto sentire parte di una piccola comunità, con tutti i suoi pettegolezzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Come qualità e come voglia di giocare. Giro sul verde il pallino, a disposizione per segnalare la propria disponibilità, e molto spesso sono contattato in tempi brevissimi.
Utenza non eccezionali in termini di numero, ma ben salda. Alcuni personaggi caratterizzati splendidamente.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: Lo staff è sempre al lavoro per migliorare, con iniziative sue o tramite consigli dei giocatori. Piccole modifiche ma utili, in costante evoluzione.
FUNZIONALITA': Navigare è piuttosto semplice, basta ben poco per ambientarsi e ritrovare eventuali elementi che vuoi riprendere.
DOCUMENTAZIONE: Davvero ottima e in continuo aggiornamento. Il grosso della documentazione è ben fruibile e interessante da leggere, ma ci sono anche "scorciatoie" utilissime, come le faq per quanto riguarda il periodo e gli usi e costumi, o le Most Wanted Info nella scheda, o ancora la descrizione fisica del pg consultabile anche durante le role con un semplice clic.
GESTIONE: Il gestore è quasi sempre online, disponibile e, nonostante chieda pazienza nelle risposte, è velocissimo nel replicare alle tue richieste. Fa davvero un lavoro enorme nel tenere le fila del gioco, che a tratti sembra davvero un congegno perfettamente funzionante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gestore è uno da bicchiere mezzo vuoto, ma Bordertown al momento è un gran bel posto con davvero poche cose da mettere a posto. Anzi, personalmente non ne vedo. Ritengo che anche ciò che magari può mancare, come qualche relazione in più tra bianchi e nativi, sia semplicemente in divenire.
CONCLUSIONI: Voto fortemente positivo. Non è un gioco semplice, ci vuole qualche tempo per immergersi davvero in Hellville, ma poi ne fai parte. E spesso vorrei parlare, sapere, più di quanto non riesca per la mancanza di tempo; perchè i giocatori e i master creano e portano avanti i molti filoni, trame e sottotrame, e la storia progredisce. Ma non significa che devi giocare sempre per divertirti, perchè ci riesci comunque.
Una gran bella land, da provare.
rayallen34 è iscritto dal 14/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rayallen34 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Theodore"
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 23/09/2017:
Buona domenica Rayallen AKA Theodore :DD
08/06/2017 - GRAFICA: Carina, curata, non visivamente "pesante", tutto è leggibile e tutto è intonato all'ambientazione. Mi è piaciuta molto.
AMBIENTAZIONE: Non troppo corposa ma completa, dà delle linee guida piuttosto forti che vengono seguite attentamente. In generale dà un buon feeling, è un gioco con carattere preciso che si sente molto bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La quantità di utenza non è malvagia, i limiti di caratteri e tempo sono piuttosto rilassati (2000 caratteri per max 10 minuti, se non ricordo male) e più o meno seguiti. Gli altri player chiedono di giocare e rispondono positivamente alle richieste di gioco, al momento ci sono degli "spunti di aggregazione" (es.: la costruzione della chiesa) che permettono di giocare in gruppi misti senza eccessivi problemi. La rigida divisione tra sessi ed etnie a volte rende un po' difficile l'interazione e può limitare gli spunti e la possibilità di giocare, ma è una peculiarità dell'ambientazione a cui ci si può adeguare. E ci sono comunque degli spunti di gioco dedicati anche a personaggi diversi dal maschio bianco base, che è la tipologia di pg probabilmente più versatile della land.
SERVER: Durante la mia permanenza non ha dato problemi o particolari rallentamenti.
CODICE: Non me ne intendo, ma comunque segnalo che non ho dovuto combattere con nessun bug. Funziona tutto e non capitano brutte sorprese o stranezze.
FUNZIONALITA': Si trova tutto e si trova subito. Carina la sezione "descrizione fisica" della scheda, consultabile a parte e velocemente mentre si gioca.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, lo si consulta bene ed è chiaro. Sono presenti anche degli extra di approfondimento che male non fanno.
GESTIONE: Gestione molto, molto, molto presente. Oltre alla "manovalanza di base" di risposta alle domande eccetera è anche pronta a fornire spunti di gioco e buttarti nella mischia. Ti sta dietro, insomma. Non ho interagito granchè con altri membri dello staff, ma comunque tra tutti mi sono sembrati gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eh, questo è un problema. L'unico consiglio che mi sentirei di dare è quello di smussare qualche angolo (sopratutto sulle etnie mal viste e sul gioco criminale) per favorire la giocabilità, anche a discapito dell'ambientazione scelta e della maniera piuttosto moralista in cui viene posta. Ma mi rendo conto che la "rigidità" è nata da una scelta precisa, su cui non mi sento di sindacare più di tanto.
CONCLUSIONI: E' stata un'esperienza breve ma non spiacevole. Ho scelto un'etnia piuttosto complicata da giocare, controbilanciata dal fatto che i giocatori e la gestione hanno cercato di venirmi incontro e trovarmi qualcosa di divertente da fare, ma... alla fine non ho attecchito.
Credo che sia una land che può dare delle soddisfazioni, con un po' di pazienza. Per gli interessati all'iscrizione, il gioco tra nativi sembra attivo (ma non l'ho sperimentato) e, se si vuole andare sul sicuro, con un maschio bianco idoneo alla morale specificata ampiamente nell'ambientazione credo che il gioco sia più fruibile e vario. Se si vuole fare qualcos'altro è sempre giocabile, ma un po' più difficoltoso.
procompsognathus è iscritto dal 24/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2018 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
procompsognathus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ricky"
procompsognathus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
procompsognathus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 08/06/2017:
Ciao procompsognathus (ho fatto copia-incolla con il nome...),
nebelgeist
ha giocato come
Gabriel
aureliano
ha giocato come
Cassian Reed
piccolatigre
ha giocato come
Abner
lalo
ha giocato come
Lalo
giocatoreuno2
ha giocato come
George
melbre
ha giocato come
Kendra
imperfetto
ha giocato come
Paul
laeffe
ha giocato come
Nathan
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat