Gioco Chiuso
Before Beyond the Lie risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Before Beyond the Lie è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Before Beyond the Lie
URL: https://before.beyondthelie.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Before Beyond the Lie
Discord: Before Beyond the Lie
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2020 › Gioco più visitato a Agosto 2020
Data Pubblicazione: 28/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2024 - Gioco Chiuso!
21/06/2023 - Riapertura Iscrizioni e altre info
04/06/2023 - Cancellazione personaggi inattivi
25/05/2023 - Cambio gestione e future novità
05/03/2022 - Manutenzione e chiusura iscrizioni
03/09/2021 - Riapertura Iscrizioni
01/08/2021 - Chiusura Iscrizioni e Ferie
25/03/2021 - Chiusura temporanea Iscrizioni
10 3 28
Valutazione media su 41 recensioni:
3,49
09/06/2022 - GRAFICA: Grafica piacevole, nulla di eccezionale ma pratica e basic.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione non troppo diversa da altre land moderne che propongono. Forse manca qualche locale più inerente alle grandi città, per rompere la routine, ma si possono tranquillamente giocare per le chat strade dei rispettivi quartieri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei tasti dolenti, c'è una quantità assurda di persone parcheggiate, praticamente metà o quasi sono doppi che sono li ad aspettare il nulla cosmico. La disponibilità giocate del forum viene del tutto ignorata e anzi, c'è chi addirittura mette la tua stessa disponibilità praticamente sotto. Se per sbaglio chiedi se gioca è molto probabile che abbia già trovato altro. Per giocare serve praticamente mandare messaggi uno ad uno nella speranza che rispondano (e spesso non lo fanno neanche dopo giorni, anche se visualizzano subito). La chat off è usata solo ed unicamente per spam, se chiedi gioco non ti risponde nessuno, se scrivi una cretinata magicamente si riempie.
Il livello di gioco è vario, è possibile trovare qualche buon player o anche ottimi player da chi invece scrive anche cosa ha pensato due mesi prima della nascita del proprio personaggio.
C'è una grandissima presenza di gruppi chiusi di player che giocano tra loro. Molti della gestione&friends alla quale è praticamente impossibile inserirsi o accedere se non in rarissimi casi. Anche chiedendo di poter entrare in una loro role spesso vieni rimbalzata, altre invece ti assicurano di giocare la prossima volta. La prossima volta invece li vedi a continuare a far gruppo tra loro. Sulle private non mi espongo, c'è gente che le fa continuamente. Si è fortunati solo quando c'è gente nuova che arriva, che però dopo due o tre settimane sparisce perchè ha lo stesso problema. In pratica per giocare devi portare il tuo gruppetto di persone, trovarsene uno richiede pazienza a livelli esagerati se ti gira bene.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Molte bellissime funzionalità, ho gradito particolarmente la parte degli sms. Il social lasciamo proprio perdere, ma questo è colpa dei player.
DOCUMENTAZIONE: Un disastro, è tutto in fase di rinnovo e tra quello che si legge, quello che puoi fare, quello che non c'è scritto e quello che non puoi modificare soprattutto una volta approvati c'è da piangere.
GESTIONE: Presente, gentile a quello che ho visto. Non che cambi la situazione
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dicono più o meno tutti la stessa cosa, se non c'è voglia di cambiare questa mentalità, non ci sarà miglioramento e sarà la solita land parcheggio in attesa che apra qualcosa di meglio.
CONCLUSIONI: Land con buon potenziale, ma gestita male
cll è iscritto dal 06/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 5 negativi
cll ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
cll ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/01/2022 - GRAFICA: A me piace.
AMBIENTAZIONE: Highschool e università americane in una città dove malavita e "qualcosa" di oscuro nell'ombra. Mi sembra interessante lo spunto che da l'ambientazione, mi sembra anche ben curato e spiegato nella documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca. ho spiato qualche role (scusate) e pare che chi gioca sa il fatto suo.
Anche i pg sembrano ben delineati anche se capita che qualche stereotipo qui e lì scappi, ma è normale credo.
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: chi ci sta dietro sa davvero il fatto suo.
FUNZIONALITA': forse non immediato, questo si. ma da riconoscere che ha un sacco di funzioni utili al gioco. messaggi privati per i player, email e cellulari per il pg, tutto separato e ben organizzato. pare ci sia un social della land perfino.
DOCUMENTAZIONE: tutto c'è, tutto spiegato, forse un pò macchinoso per chi gioca solitamente qualcosa di più blando nei regolamenti. ma al solito, l'impegno ad imparare le meccaniche e le regole del gioco sta ai player.
GESTIONE: Boh
c'è un admin.
Fortunatamente l'accoglienza l'ha fatta qualche giocatrice che mi ha avvertita del periodo di transizione per la gestione.
ma in una land dove il pg va approvato prima di poter giocare, non si può lasciare un ticket ignorato per giorni anche solo per chiedere info, info che i giocatori stessi hanno consigliato di chiedere via ticket alla gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l'iscrizione alla land è stata chiusa per le feste natalizie.
se è un problema smaltire i nuovi iscritti (non molti a quanto ho visto io), sarebbe stato meglio tenerle chiuse ancora per un pò.
CONCLUSIONI: Sono iscritta da quasi 20 giorni e ancora non ho iniziato a giocare.
per fortuna alcuni utenti si sono messi a disposizione ed è più per loro che ancora aspetto.
sono disponibilissima a cambiare il mio voto, se riuscirò a sostenere l'attesa!
red_hood è iscritto dal 24/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
red_hood ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/05/2023 23:37:31 da red_hood
05/01/2022 - GRAFICA: Niente da segnalare
AMBIENTAZIONE: Se ce ne fosse una, la commenterei volentieri
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Solito, alcuni player bravi e altri meno bravi
SERVER: non saprei
CODICE: non saprei
FUNZIONALITA': Tutto fatto all'apparenza molto bene
DOCUMENTAZIONE: Caotica.
GESTIONE: incommentabile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete. Per l'amor del cielo chiudete.
CONCLUSIONI: Non ho mai visto una land gestita cosi male in 18 anni che gioco di ruolo. Favoritismi, simpatie e antipatie off che definiscono il gioco on. Gente che vive in privata. Gente che ignora le regole e manda foto di gente nuda via sms on. Gente che gioca solo per potere andare in privata. Simming totale e assoluta assenza di una direzione. Come è stato già detto prima di me, tutti quelli che hanno recensito in maniera negativa una land dovrebbero chiedere scusa e pensare che, no, non c'è niente peggio di bbtl.
Nota a pié pagina: se volete una land erotica sulla quale sfogare la frustrazione guadagnata durante una vita di delusioni, questa land fa per voi. Altrimenti scappate, finché siete in tempo.
wereternal è iscritto dal 07/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
21/08/2021 - GRAFICA: La grafica è bella, una delle migliori viste in circolazione. Questo perchè il gestore è molto bravo in questo campo (forse il suo unico merito). E' scura con accenni rossi, diciamo un classico ma fa la sua figura e i caratteri sono più che leggibili.
AMBIENTAZIONE: Moderna, siamo a Newark nel 2016. Newark viene presentata come una città in cui la povertà e la criminalità in alcune zone dilagano, in altre invece ci sono i ricconi (che, perchè risiedono qui e non nella vicinissima New York?). Comunque, la maggior parte del gioco si svolge all'interno del liceo e, da Settembre, al college Ballantine; quindi si tratta di muovere degli adolescenti, o degli adulti insegnanti/consulenti all'interno di dinamiche più o meno adolescenziali e scolastiche. Dal 2022 è stato detto che vorranno eliminare il liceo per spostare il gioco su un livello universitario, e sinceramente non so se sia una scelta vincente. Ci dovrebbe essere anche una componente horror, che è però in work in progress da... un anno e mezzo? Onestamente sarebbe bastato poco a rendere più credibile l'ambientazione. Sarebbe bastato prima di tutto ambientare la land al nostro tempo e non al 2016 (questa scelta a mio avviso non ha mai avuto senso di esistere), poi creare una land perlopiù di pg di classe media/medio-bassa con qualche pg di classe povera, e solo un numero limitato di personaggi agiati o ricchi da fare schifo, la cui presenza va giustificata in modo coerente. Sulla trama e quest kult: boh, c'erano? Relativamente alla maggior parte delle quest, in un anno di gioco non sono mai riuscita a prenotarmici (in quanto erano riservate più o meno sempre alle stesse persone), finendo per partecipare perlopiù a eventi pubblici nei quali a volte c'era una sparatoria o cose simili e basta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco uno dei tasti dolenti. Volendo, il gioco si trova, soprattutto se sei nuovo/a e hai il pv figo, ma figo che piace a loro, altrimenti le porte non ti si aprono. C'è anche qualche perla rara che sa giocare bene e che dà spunti, ma alla fine quasi tutti giocano sempre con gli stessi: una volta che le dinamiche si sono consolidate, è difficile farli uscire da quegli schemi per dirgli "hey, ci sono anche io, giuro che se giochi con me ti diverti, dai!". La preferenza è sempre alla role col fidanzatino/fidanzatina o le stesse due tre persone con cui sono già stati visti giocare MILLE volte, niente da fare. Se entri nella cerchia dei "popolari" (sia on sia off!!) allora ti si aprono porte, hai gioco, puoi diventare Guida, addirittura Moderatore, guardacaso dopo che il tuo pg si fidanza con uno vicino allo staff. Coincidenze? Io non credo (cit). Per il resto il livello di roling è decente, ultimamente è stato abbassato il limite di caratteri quindi sono diminuiti i papiromani. Non ho trovato molta gente che mette i pensieri in azione, quindi almeno questo è positivo. Rimane il fatto che se non chiedi tu di ruolare puoi marcire in mappa per settimane, sia mai che scendano dal loro piedistallo, con pochissime eccezioni.
SERVER: Non ne capisco molto, ma mi è sempre sembrato stabile.
CODICE: Mi ricollego al punto precedente della grafica: è ben fatto ma le mie conoscenze sono troppo limitate per esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA': Abbastanza classiche: messaggi, forum, giornale scolastico (on), calendario, mappa rapida, presenti, regole e chat off. Niente di nuovo ma facilmente cliccabile e rintracciabile. Lo stesso si può dire per i messaggi on, banca, mercato, help desk. Tutto ciò che riguarda la grafica e la parte "esteriore" della land è praticamente impeccabile.
DOCUMENTAZIONE: Nel giro di un anno, manuali e regolamenti sono stati rivisti non so quante volte. Ora sembrano essersi placati tutti, quindi evviva! Non posso dir nulla, è tutto spiegato nei minimi dettagli, sia on sia off. Il sito è facilmente fruibile in tutte le sue parti. Le bacheche magari le ordinerei un po', ma niente di grave, si capisce e trova tutto lo stesso.
GESTIONE: Ecco un altro tasto dolente. Il gestore l'ho visto giocare dopo 6 mesi o più dalla mia iscrizione in land e con un pg che ho poi scoperto essere suo amico in off. E' tipo un'entità astratta che non parla con nessuno e non risponde praticamente mai agli mp, del resto ha fatto in modo che nessuno gli scrivesse grazie alle Guide e al sistema di Ticket. Lui è sempre online ma non si sa cosa faccia (anzi no, in effetti ciò che fa è postare in bacheca off mille comunicazioni su qualsivoglia minima idea e miglioria che compie). Gestore che scrive ad altri player per chiedere loro se il sigillo di "capogilda", chiamiamolo così, me lo fossi messo da sola o se l'avessi pattuito e giocato in on con il resto del relativo gruppo. Ma stiamo scherzando? Avrebbe potuto chiedere a me se aveva dubbi o curiosità, invece ha preferito fare una pessima figura. Inoltre lo sanno tutti che lo staff spia le giocate altrui, guardacaso non ha controllato che avevamo fatto la role di gruppo per giustificare la carica? Nel frattempo dei due Admin: uno gioca sempre con le stesse tre persone (quando gioca), l'altro è un po' più presente ma preda di innamoramenti e isterismi facili, nonchè di maleducazioni gratuite. I moderatori sono okay, una mi ha aiutata quando ho segnalato un player scorretto, stalkerizzante e maleducato, ma non dovrebbero accorgersi da soli quando ci sono scorrettezze? Poi però quando mando un messaggio a un nuovo iscritto con "ciao benvenuto, se hai bisogno di qualcosa scrivi pure" perchè tutti appena entrati si lamentano di non venire calcolati da nessuno, vengo "sgridata" istantaneamente perchè c'è lo staff per quello. Ma c'è poi davvero?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono inutili perchè, come fu anche detto in land, nessuno legge queste recensioni o le tiene in considerazione (è anche evidente dal fatto che nessuna di queste sia stata commentata dal gestore o da qualcun altro dello staff). Di consigli potrei darne parecchi, ma ormai loro stessi sono così presi dal portare avanti il loro gioco, le loro idee e i loro amici che diventano ciechi per tutti i problemi presenti in land. Però, almeno mi auguro che questa recensione dia un'idea generale ma accurata di come sia davvero BBTL, che ho lasciato con rammarico perchè ci ho giocato un anno intero e anche in modo intenso, ho conosciuto player simpatici e bravi a ruolare, ma non basta, il resto dell'ambiente è insano e pregno di presappochismo e favoritismi.
CONCLUSIONI: Il mio voto generale sarebbe negativo, posso passare sopra l'ambientazione vaga e la documentazione non sempre chiara (a causa delle mille modifiche al sistema di skills e caratteristiche), ma non sull'eccessiva presenza di gruppetti in gioco e sulla gestione che a mio avviso è pessima. Metto recensione neutra solo per il tempo e il veleno che ho speso su questa land, per rispetto alle persone brave che ho avuto la fortuna di incontrare e i vari momenti divertenti che ho passato, prima di vedere quello che c'è sotto il tappeto.
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2023: ho aggiunto qualche particolare alla recensione per renderla più completa, dopo che ho notato delle recenti recensioni negative scritte da parte di players che hanno ruolato su BBTL nel mio stesso periodo, recensioni che ho letto con un certo rammarico. Ultimamente avevo provato a dare un'altra occasione alla land, iscrivendomi dopo più di un anno sotto mentite spoglie. Ho riscontrato dei miglioramenti: l'accoglienza è ora qualcosa di decente, i ticket non vengono chiusi prima che venga chiesta conferma al player, lo staff è in buona parte cambiato. Ma:
1) ritengo che aver spostato il focus dalla scuola all'università sia stata una scelta sbagliata, si è persa molta della caratterizzazione iniziale;
2) ho notato che se hai un pg uomo hai decisamente più sbocchi, giochi maggiormente, più che altro perchè i 3/4 della land è composta da pg omosessuali o bisessuali che ti si buttano letteralmente addosso; se crei un pg donna invece hai vita più difficile e perlopiù non ti resta che giocarti una delle Chanels di contorno.
3) ora il problema non è tanto dei gruppetti (un po' hanno imparato dai loro errori), ma dai pg amici dello staff che sono superpotenti, già questa cosa l'avevo notata con un pg pizzaiolo, mezzo mafioso, abbastanza povero, che se non ricordo male scriveva sul giornale scolastico e ora ha scritto un libro e fa parte di un'organizzazione universitaria elitaria, che per un periodo - e non so se lo è ancora - è stato parte dello staff (e pensare che con il suo player ai tempi avevo anche un buon rapporto, personalmente non ho nulla contro di lui); ma ultimamente la situazione è diventata ancora più ridicola con uno che è nuotatore olimpico, modello anche piuttosto conosciuto e altre due tre cose a malapena 19 anni. Credetemi che sono rimasta allibita.
redlabel è iscritto dal 18/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 1 negativi
redlabel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rachel"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 26/05/2023 15:20:53 da redlabel
24/04/2021 - GRAFICA: La grafica è davvero ottima ed è molto facile muoversi all'interno della land, i programmatori hanno fatto un grande lavoro, bisogna riconoscerlo. Bella l'idea di mettere nella home i luoghi più frequentati, così da poter essere accessibili con un solo click. VOTO:9
AMBIENTAZIONE: Il 2016, sono iscritto da due giorni però nei gdr moderni è molto facile ambientarsi, il gioco si basa sull'High School e non mi è chiaro ancora se ci sono trame più oscure attorno alla trama. VOTO: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per regolamento si può giocare subito senza approvazione ed i player sono stati davvero disponibili ed educati, mi hanno accolto alla grande ed ho strappato una mezza giocata con una pg con cui mi stavo divertendo ma poi....lo saprete più in basso VOTO: 7
SERVER: Non ho avuto problemi di nessun tipo anche con la compilazione della scheda, ci vuole un po' per capire come inserire i codi ma sono stato aiutato dai player ed ovviamente no dalla gestione, VOTO:8
CODICE: Tutto semplice davvero,VOTO:7
FUNZIONALITA´: Il sito è fluido e facile da capire, anche se nel mio caso per via di una gestione pignola e maleducata creare il mio pg è stato un parto, anche se per essere nuovissimo ho la scheda a livello di un veterano, questo solo grazie ai comuni plaeyer, VOTO:7
DOCUMENTAZIONE: C'è davvero una guida ben fornita , VOTO:9
GESTIONE: La gestione è il problema di questa land, in anni di esperienza nei pbc mai avevo riscontrato una tale supponenza e un tale menefreghismo da parte dei gestori, che non si sa neanche chi sono, hanno dato dell'incoerente al mio pg prima di approvarlo, per loro un bullo non può anche essere altruista, come se un bullo non può dare tutto ai suoi amici e picchiare un secchione, hanno modificato il regolamento solo per me, per non farmi giocare, stavo facendo una grande role con dei bravissimi player, se la prendono comoda e non ti aiutano, fanno solo i maestrini con grande maleducazione. Non si sa chi sono, si usano questi "ticket" e chi si è visto si è visto. Dicono che ci sono altre priorità come se un gdr non fosse un luogo di gioco e svago ma di lavoro, veramente un modo di gestire pessimo, MI
HANNO ANCHE ACCUSATO INGIUSTAMENTE DI ESSERE AL SESTO PG IN UN MESE , COSA INFONDATA , SONO AL PRIMO PG ISCRITTO DA DUE GIORNI VOTO:1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha delle potenzialità ma visti i gestori non andrà da nessuna parte, a meno che non cambino atteggiamento
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 6
6 di fiducia, se i player(molti sono doppi) si stancano è destinata a finire nel dimenticatoio questa land.
dom è iscritto dal 24/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
dom ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
dom ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/04/2021 17:30:57 da dom
15/04/2021 - GRAFICA: La grafica è molto chiara e intuitiva. I colori non troppo scuri sono riposanti e adatti a qualsiasi tipo di schermo. Lo stile è semplice ma efficace, e le opzioni riportano anche la possibilità di cambiare colori delle chat per preferenza personale.
AMBIENTAZIONE: Ricca di dettagli, precisa e ben definita. L'ambientazione è stata chiaramente studiata da cima a fondo, e vengono all'occorrenza aggiunte ulteriori informazioni perché l'utente sia supportato appieno nella conoscenza della stessa. I documenti sull'ambientazione sono inoltre di facile reperibilità, la guida presente nel gioco è ampia e vaglia anche situazioni specifiche. In generale c'è un'estrema e doverosa attenzione per la collocazione temporale, gli utenti sono giustamente seguiti e fortemente incoraggiati a mantenere riferimenti, citazioni e simili entro l'anno corrente del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto in generale. Ho avuto modo di giocare con svariati player e sono rimasta piacevolmente sorpresa della coerenza e abilità di scrittura. Ho avuto svariate esperienze precedenti su land moderne, e confesso che di rado ho trovato un livello così alto. Gli utenti sono molto disponibili, non ho mai trovato particolare difficoltà nel trovare gioco e variare anche le mie interazioni, facendomi coinvolgere in trame numerose e interessanti.
SERVER: Non ho mai sperimentato un crash del server. Di tanto in tanto la pagina della chat si sovraccarica un po' e non si aggiorna da sé, ma non è mai stato un reale problema per quanto mi riguarda.
CODICE: Sono abbastanza certa si tratti di un codice proprietario, e c'è un lavoro visibilmente massivo dietro. Lo staff informa inoltre l'utenza di eventuali modifiche o risoluzioni di bug.
FUNZIONALITA´: Al di là delle classiche funzioni, tipiche di qualsiasi altro pbc, BBtL presenta alcune chicche che la arricchiscono in tal senso. Trovo ad esempio molto interessante e utile la presenza di uno sportello help desk atto a qualsiasi dubbio o evenienza (ON e OFF game) da parte dell'utente; lo staff risponde puntualmente e ha la pazienza di spiegare, risolvere, guidare. Mi piace molto anche la funzionalità degli SMS on game, e il social della scuola: questi ultimi due elementi rendono a mio parere l'ambientazione ancora più credibile e coinvolgente. Vi sono inoltre giocatori con la carica di "Guida", anche se in generale all'inizio ho anche ricevuto aiuto da molti veterani della land.
DOCUMENTAZIONE: Come anticipato in un punto precedente, la documentazione è parecchio ampia e dettagliata, disponibile principalmente nella sezione apposita. Ulteriori informazioni (principalmente in merito a trame di gioco passate e correnti, lezioni e simili) possono essere recuperate in bacheca.
GESTIONE: Ho personalmente riscontrato una presenza costante della gestione nel gioco, e coloro con cui ho avuto a che fare sono sempre stati molto carini e disponibili. Ho inoltre visto quasi tutti i membri dello staff anche giocare, dunque presumo che ricoprano entrambi gli ambiti di player e, appunto, responsabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare nessun consiglio attualmente, trovo che lo staff sia costantemente alla ricerca di migliorie e modifiche per rendere la land il più accogliente e realistica possibile. Mi trovo bene così insomma.
CONCLUSIONI: Sono in land solamente da un mese, ma raramente mi sono sentita così a mio agio in un pbc in apparenza distante dai miei classici gusti. E invece mi auguro di rimanerci ancora per un bel pezzo. :)
justanothersong è iscritto dal 15/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
justanothersong ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isaac"
justanothersong ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
justanothersong ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/03/2021 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione, riesce inoltre ad essere scura ma allo stesso tempo leggibile e permette di giocare senza stancare la vista o creare disagio. Tuttavia trovo che vi siano alcuni dettagli poco intuitivi, come la scelta grafica di determinate icone piuttosto che altre (ad esempio la "casetta" della home per tornare in mappa è abbastanza fuorviante o anche la grafica della mappa stessa, con relativi quartieri, la trovo poco pulita e poco funzionale). Nel complessivo è comunque godibile nonostante tutto e con il tempo ci si adatta.
AMBIENTAZIONE: Sulla carta l'ambientazione ha troppa carne al fuoco, all'atto pratico è praticamente inesistente se non per qualche spiraglio che si respira ogni tanto. I contesti da sfruttare sono molti e decisamente troppi, tanto che alla fine si riduce solo in un mero simming basato sul teen drama e le love story di cui ci hanno abituato le serie tv.
1 - Il contesto scolastico non viene sfruttato e alimentato appieno nè dallo Staff e tanto meno dall'utenza (nonostante ci sia stato qualche tentativo per creare una cornice scolastica con i campionati dei club, le borse di studio e l'inserimento di un College prestigioso). Tuttavia le lezioni e le varie iniziative scolastiche vengono giocate come parentesi fuori contesto, non radicate nella cornice stessa in cui ci troviamo e quel che è peggio è che lo stesso Staff non ha capito di trovarsi in una high school. Ciò non si riduce esclusivamente alle chiacchiere davanti agli armadietti, alla recita di fine anno o al ballo scolastico, c'è molto altro che non viene minimamente preso in considerazione ma dato da BG (come ad esempio la stessa struttura del Comitato Scolastico che è totalmente inesistente nonostante la presenza di alcuni PG dello Staff al suo interno).
2 - Il secondo contesto poco (e mal) sfruttato è quello horror/kult che si riduce a qualche mistica apparizione drammatica/sciagurata con cui mietere qualche vittima creando non pochi traumi psicologici. Da premettere come questo aspetto sia riservato a pochi eletti (di cui approfondirò più avanti) e non vi sia la minima possibilità di portare avanti la trama perchè la risposta da parte dei narratori (quando arriva) è pressoché nulla o inutile (lo stile narrativo è sempre quello di far soccombere i PG). Appare chiaro che lo scopo del gioco sia: soffrite e rotolatevi nel vostro stesso sterco (quando siete fortunati nel ricevere eventi master).
3 - Il contesto modern (altro ingrediente del calderone) è altrettanto vacillante per quanto riguarda la presenza che la coerenza. Si ha l'illusione di avere realtà e dimensioni che non vengono sfruttate, giocate, affrontate con coerenza e/o lontanamente seguite dallo Staff. Abbiamo bisogno dell'approfondimento su un tessuto criminale che non viene gestito e seguito da nessuno, se non per arricchire il BG di questo o quel PG? Tutto si riduce ad un superficiale scambio di ticket in cui finisce a tarallucci e vino e niente è realmente giocato in chat o pare avere delle influenze nell'ongame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è mai stato particolarmente alto ma sta decisamente peggiorando soprattutto a causa del totale disinteresse da parte dello Staff. Ci aspettiamo davvero che i player smettano di scrivere pensieri in azione quando è perfino uno dei Moderatori a farlo?
Ho inoltre riscontrato la presenza di diversi meta e powerplayer, oppure gente che preferisce chiudersi nel social piuttosto che giocare e di quest'ultima categoria fa parte anche gente dello Staff.
SERVER: Non ha mai dato particolari problemi, qualche rallentamento ogni tanto ma nulla di ingestibile.
CODICE: Codice proprietario e si vede, il programmatore sa il fatto suo e riesce a trovare sempre soluzioni tecniche in base alle esigenze/problematicità portate avanti dall'utenza (probabilmente è l'unico argomento in cui lo Staff riesce ad andare incontro alle esigenze dei player).
FUNZIONALITA´: Decisamente l'unica nota positiva di questa land. Le funzioni sono moderne, originali, permettono un'esperienza di gioco che non offrono le altre land. Spezzo anche una lancia a favore del social (criticato in altre recensioni), spiegando che questo ha la funzione che un utente decide di dargli. Qualcuno ha lamentato il fatto che ci siano player che giocano più sul social che in chat (o che siano troppo attaccati alla piattaforma da non staccare mai del tutto dal gioco) questo purtroppo è indice dello scarso livello dei player ma non è una colpa delle funzioni della piattaforma.
Trovo inoltre molto utili i ticket (se venissero sfruttati adeguatamente e lo Staff li usasse anche come mezzo per rispondere all'utenza piuttosto che nascondersi dietro l'anonimato, tanto per cominciare sarebbe opportuno che ognuno si firmasse). Come già detto sopra, anche la mappa è poco intuitiva e andrebbe sistemata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto schizofrenica. In alcuni settori è approfondita e ben descritta (al punto da chiedermi per quale motivo una land adolescenziale debba aver bisogno della spiegazione dell'iter giuridico in tribunale, con il dettaglio delle varie fasi del processo penale e le relative arringhe degli avvocati), in altri aspetti invece è buttata totalmente a caso e con un lessico assai difficile da comprendere (lo stesso Staff ha ammesso di essere in difficoltà nella comprensione del sistema di combattimento, eppure da circa sette mesi non è stato neanche revisionato).
Le falle non finiscono qui, di tanto in tanto compaiono regole nuove di cui nemmeno lo Staff è a conoscenza (per loro stessa ammissione è capitato che qualcuno di loro abbia ammesso di non letto il thread dedicato alla regola X) e nemmeno la descrizione skill e vantaggi/svantaggi ha subito un miglioramento dopo svariate lamentele sulla comprensione poco chiara. Proprio su questo punto c'è un "work in progress" da parte dello Staff che ha delle tempistiche piuttosto bibliche e da far invidia alla gestazione degli elefanti, dopo la revisione di un sistema avvenuto durante l'estate (e il relativo disaccordo da parte dell'utenza) siamo arrivati SOLO in primavera con la comunicazione di un'imminente revisione che comporterà il reset e la modifica delle schede (la terza modifica per chi ha il PG iscritto più o meno da un anno).
Sono inoltre state inserite delle regole per il PvP sociale che lo stesso Staff sostiene non siano "arbitrarie", ciò toglie non solo l'oggettività della regola stessa ma da' spazio alla licenza poetica della Gestione per decidere quando applicare il regolamento e quando no.
GESTIONE: Che dire, la Gestione si interessa quasi ed esclusivamente alla propria cerchia di amici off/on, lo Staff non fa altro che questare e supportare il gioco del loro giro. Se si apre un ticket (soprattutto per le trame) la maggior parte delle volte marcisci nell'attesa che qualcuno risponda, a patto che il ticket non sia per gestire/risolvere una situazione da parte di un player amico: in quel caso il tuo ticket viene magicamente e misteriosamente smaltito subito. Ovviamente a questo si aggiunge la fortuna che le trame e i vari filoni siano destinati sempre ai soliti PG (a volte inventando anche situazioni ad hoc per loro). Inutile dire che esistono PG intoccabili e qualsiasi azione il tuo personaggio possa muovere contro di loro è pressoché inutile. Si tratta di uno Staff incompetente, con poca e nulla esperienza in ambito gestionale e questo appare chiaro agli occhi di tutta l'utenza tranne che allo stesso Staff. La moderazione è attiva solo per segnalare la condivisione di una canzone postata sul social con data post 2016, altrimenti è letteralmente dormiente e si attiva solo su richiesta dei player che segnalano questa o quella scorrettezza. In sintesi: non si viene tutelati se non sei tu a tutelarti inviando una segnalazione. Quel che è peggio è che lo Staff non riesce a fare un mea culpa perchè non è consapevole dei propri limiti e delle proprie mancanze, ogni risposta corrisponde a un "Siete in tanti, è normale che qualcosa possa sfuggirci".
Inutile dire quanta poca apertura ci sia al confronto, la maggior parte dei ticket vengono chiusi senza nemmeno concedere il diritto di replica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisognerebbe sfoltire e rendere più settoriale l'ambient e il contesto di gioco in modo da dargli una direzione, è abbastanza chiaro che non ci sia. La carne al fuoco è tanta, le sfumature e i settori da seguire sono altrettanto numerosi e lo Staff non ha nè le competenze e nè l'occhio per accorgersi/incanalare il gioco verso una precisa linea, servirebbe una guida perfino alla Gestione stessa.
CONCLUSIONI: Questa credo che sia la sezione giusta per chiedere scusa a tutte le land che ho recensito negativamente: nessun altro gioco regge il paragone con BBTL.
nemo89 è iscritto dal 26/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 5 negativi
nemo89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wade"
nemo89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nemo89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/02/2021 - GRAFICA: La trovo di mio gusto, non è molto accattivante ma almeno è funzionale e i toni di colore usati non mi hanno mai creato problemi.
AMBIENTAZIONE: La land propone un'ambientazione moderna con sfumature horror che quindi già richiedono una certa sospensione dell'incredulità e trovo perciò incomprensibile la decisione di ambientarla al 2016. Viene spiegato all'iscrizione che è stato fatto per evitare di doversi giocare la pandemia globale ma questa spiegazione avrebbe senso se la land fosse effettivamente orientata verso un iper-realismo che invece la proposta così formulata già non prevede. Il 2016 non ha poi alcun flavour particolare quindi è solo un minestrone di "contro" e nessun "pro" vero e proprio che rende per me davvero inspiegabile il perchè si sia voluto optare per una scelta del genere quando sarebbe bastato ambientare un 2020/21 senza covid.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza si aggira attorno alla cinquantina di media ma ci sono moltissimi doppi quindi non è un dato molto veritiero e questo si nota immediatamente perchè la quantità di gioco portato in chat risulta molto bassa se proporzionata al numero di utenti che risultano online ogni sera e questo credo sia dovuto anche al fatto che molto gioco passa invece per il Social interno dove succede di tutto e spesso rimane lì senza avere seguito in chat. Il livello di gioco comunque è medio, ci sono giocatori bravi e meno bravi, prolissi e meno prolissi ma c'è un abuso costante di pensieri e commenti in azione che non vengono moderati.
SERVER: Non ho riscontrato alcun problema
CODICE: non ho incontrato bug significativi
FUNZIONALITA´: La land offre molte funzionalità nuove e comode. Voglio però concentrarmi sul Social apprezzabile come idea ma completamente non funzionale al gioco visto che spinge gli utenti a chiudersi in questo vortice di post e commenti, foto e messaggi via social con un tale accanimento a tutte le ore del giorno e della notte che mi ha messo spesso a disagio.
DOCUMENTAZIONE: C'è lo stretto necessario, è esaustiva quanto potrebbe esserlo wikipedia nel dare le informazioni necessarie sulla città (Newark) ma non c'è traccia invece di informazioni, notizie o appigli sul substrato horror che la land dice di avere.
GESTIONE: La gestione è presente e da quel che ho potuto vedere non giocante. Le risposte ai ticket sono un terno al lotto, a seconda di chi legge e di chi decide di risponderti puoi ricevere risposte garbate e rapide oppure rimanere appeso a lungo.
La moderazione c'è ma i margini di intervento non mi sono chiari, non vengono moderati pensieri in azione, non vengono moderate scorrettezze, non vengono moderati episodi di metagame, però viene moderato l'utilizzo errato delle skill anche se per loro stessa ammissione spesso le descrizioni sono poco chiare e quindi confondersi o non capire quale skill tirare in quale sia situazione sia frequentissimo.
Fatta eccezione per qualche nuova leva che mi sembra un po' più capace ho trovato il livello dei master molto basso in media, sia a livello di narrazione che di distribuzione delle trame. Mi rende perplesso il fatto che qualcuno possa trovare normale che in una land aperta da un anno la trama principale sia stata sfiorata solo da alcuni personaggi e soprattutto che questi personaggi siano praticamente tutti dello staff o comunque appartenenti ad un certo gruppo di gioco formato da player vicini al gestore, agli admin e ai master stessi.
Le guide al momento della mia iscrizione le ho trovate invece disponibili e gentili ma non mi stupisce che a loro volta abbiano una visione falsata dal loro essere, appunto, nel circolo dei favoriti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Comincerei togliendo il Social, promuovendo un gioco che passi dalle chat e non dai post su un facebook fake, riorganizzerei il corpo master con persone che siano in grado di creare e dare gioco a tutta l'utenza, penserei anche a trame di più ampio respiro così che possano coinvolgere più persone e non solo e sempre le solite. Rafforzerei anche la moderazione, va bene segnalare e moderare gli errori sull'uso dei dadi o degli strumenti offerti dal gioco ma quando sono i moderatori per primi ad infarcire le loro azioni di pensieri, commenti e descrizioni auto-celebrative secondo me viene a mancare proprio la percezione di quello che dovrebbe essere un gioco definibile pulito e corretto.
CONCLUSIONI: Non me la sento di consigliare BBTL, in questo momento. Credo offra un modello di gioco sbagliato e a tratti anche pericoloso, è vero che la pandemia ci ha costretti a casa e ci ha dato molto tempo libero da spendere ma la struttura del gioco così proposto (per via del Social soprattutto) spinge inconsapevolmente ad una forma di web forcing che non permette mai veramente all'utente di "staccare" dal computer, dal gioco e dalla sua realtà fittizia e questo si riflette sulla community creando un ambiente malsano e dannoso che crea dipendenza. Sembra più un Second Life by chat che un Gdr e questa sinceramente è la cosa che mi ha preoccupato più di tutto il resto.
guardian39197 è iscritto dal 27/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
guardian39197 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
guardian39197 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary