Con l'avvento dell'HTML 5 il tipo di browser utilizzato è sicuramente importante. Prendendo spunto dai dati racconti da Google Analytics negli ultimi 30 giorni cerchiamo di delineare l'andamento di utilizzo dei vari browser.
Vincitore incotrastato con quasi 1 navigatore su 2 è il browser di Mountain View "Chrome". Firefox lo segue a ruota con il 39%. Gli altri browser raccolgono un pò le briciole con la sorpresa Safari che supera lo storico Internet Explorer.
Ma passiamo al grafico che vale più di 1000 parole!
Gli utenti che utilizzano Chrome sono molto aggiornati. Infatti circa il 99% degli utilizzatori usa la versione 28, 29 o 30.
Gli utenti di Firefox, in quanto ad aggiornamenti non brillano. Infatti il 75% utilizza una versione aggiornata ma ben il 25% utilizza ancora Firefox 11 (siamo alla versione 24!). Il nostro consiglio è quello di aggiornare il browser quanto prima!
Come sempre gli utenti di Internet Explorer sono i meno aggiornati in assoluto:
Soltanto il 55% usa la più recente versione di Internet Explorer. Unica versione che supporta benino l'HTML 5, ha una velocità di navigazione decente e non soffre di immensi bug di sicurezza. Per tutti gli utilizzatori di Internet Explorer con versione differente dalla 10 si consigli di installare immediatamente un altro browser o in alternativa aggiornare IE all'ultima versione!
Non siete sicuri di avere l'ultima versione del browser o non sapete dove reperire info sulla vostra versione? Il sito http://www.browseraggiornato.it è il sito che cercate! ;-)