-Oramai oggi giorno farsi gli affari
propri è diventata una scienza.
Nella prevenzione anti-stupro la
prima cosa che ti insegnano è “mai
gridare aiuto ma sempre al fuoco”,
nessuno risponde ad una richiesta
d’aiuto, tu urla al fuoco e arrivano
di corsa.-
- Che società di merda!-“
Eccoci qui ad iniziare una relazione sul Progetto PiumeNere.it con un preludio veramente singolare: l’affermazione fatta sopra, infatti, è una delle tante piccole citazioni di film che troverete all’interno del Manuale dell' Ambientazione. Ora, se permettete, vi farò una breve panoramica di come funziona PiumeNere.it, per approfondire poi il tutto con piccoli paragrafi riguardanti, nello specifico, alcuni punti fondamentali dei meccanismi del progetto . Partiamo subito con un infarinata generale: il gioco di ruolo che vi stiamo presentando si basa su un’ambientazione Horror, dove i vostri personaggi se si muoveranno con criterio e soprattutto avendo alle spalle un background solido che possa aiutarvi nell’interpretazione del character avranno una lunga durata. All’interno del GDR sono previsti anche dei PGN, i cosiddetti personaggi della Narrazione, che vi aiuteranno a far evolvere la vostra storia. Tali PGN possono infatti essere di natura diversa e in un’ambientazione come questa,....è difficile capire chi è veramente dalla vostra parte !!!!
Non lasciatevi intimorire dall’oscurità del contesto! Qui ogni giocatore è importante allo stesso modo, perché il fine unico è quello di far evolvere la storia della cittadina dove vi trovate ovvero Laddington. Una trama complessa verrà intrecciata alle vostre spalle da un Narratore sempre presente, che intreccerà le vostre vicende in modo tale che anche in sua assenza il vostro gioco potrà comunque essere pieno di sorprese.
Ora forestieri seguitemi e iniziamo a indagare in maniera più approfondita su Laddington e i suoi orrori.
Cominciamo con l'Ambientazione
Il primo passo per iniziare a divertirsi a PiumeNere.it, è comprendere il contesto di gioco, cosa indispensabile sia per il vostro divertimento sia per quello degl’ altri. Tutto ciò sarà possibile leggendo il Manuale d'Ambientazione e parlando costantemente con il Narratore. Un personaggio infatti che si ritrova a non comprendere per nulla l'Ambientazione probabilmente potrà fare una sola fine...non divertirsi. Comprendere quindi su cosa si basa il gioco, ed entrare nei suoi meccanismi vi aiuterà a svolgere delle sessioni entusiasmanti dove saprete autogestirvi, saprete i posti da evitare e quelli da frequentare, conoscerete bene le figure cardine e quelle che dovrete evitare, ma attenzione! A volte anche parlare con un certo Re potrebbe essere produttivo....sempre che vi conceda udienza.
Il Vostro PG (ovvero il forestiero)
Quando entrerete a giocare nella Land sarete il forestiero di turno, ovvero colui che è appena arrivato a Laddington (...forse.....) (la città dove si svolgerà tutto il vostro gioco). Qualunque sia la vostra città di provenienza voi siete a Laddington perché si dice che è il posto migliore, diciamo il meglio che l’Inghilterra possa offrirvi al momento. Ogni nuovo giocatore (e quindi nuovo personaggio.."forse") dovrà avere alle sue spalle un solido Background che verrà scritto da voi giocatori dopo aver consultato la Narrazione e approvato infine dal Narratore. Una volta accettato il background, il vostro character avrà alle sue spalle una storia che solo lui conoscerà.. perché il passato appartiene a voi, e, salvo intrecci di trame, nessuno ne sarà a conoscenza se non sarete voi a raccontarglielo..
Una volta che avrete accesso alla Land potrete vedere anche la vostra scheda personaggio. Al suo interno sono raccolte tutte le informazioni di base che vi servono per interpretare bene con il vostro Pg. Troverete anche una pagina con su scritto VOCI. Ebbene si ...le voci sono tutte le cose che gli altri personaggi pensano di voi...e sono anch’esse da considerare IN GIOCO, quindi per favore... dateci sotto!
Benvenuti forestieri...
Narratore e Narrazione
Ecco due dei tre punti cardine di questo gioco: la narrazione e il narratore (il terzo e il giocatore). Specifichiamo subito che con PiumeNere si vuole simulare una realtà verosimile, quindi dimenticate parecchie usanze di altri giochi quando entrate in Piume.
Cominciamo dal Narratore figura molto disponibile e sempre pronta ad aiutarvi con la giusta interpretazione del personaggio (perché Piume è complesso solo se non lo si capisce e non si chiede!!!!) vi darà consigli e se vi troverete a corto di idee potrà suggerirvi una storia per un personaggio. Una volta entrati nella Land non troverete le scritte della narrazione, ma link chiamati planimetria che descriveranno la chat di gioco in cui vi trovate. Una parte del gioco viene creato dalla narrazione per mezzo di una cronologia pubblica, in modo tale che possiate essere informati e giocare rimanendo anche sorpresi senza l’intervento diretto della “Scritta Rossa” nella chat di gioco. Il Narratore è il vostro supporto, ma non gioca lui per voi...e nel caso compaia in gioco per mezzo delle notifiche (rigorosamente in Calligrafia Rossa) non fatevi sfuggire l’opportunità di giocarci, poiché segnala qualcosa che sta avvenendo in quel momento, un’opportunità da non perdere...
Ricordatevi sempre che il Narratore è il vostro Asso nella manica...
E alcune piccole note:
PiumeNere.it è un esperienza nuova e soddisfacente. In questi anni abbiamo visto molti giocatori abbandonarci e molti altri iscriversi di continuo, abbiamo i soliti che portano avanti il loro personaggio da molto tempo ed altri che, nonostante le morti dei loro Pg, non hanno perso la speranza e per gusto si sono sempre riscritti mettendosi alla prova. Questo gioco ha una trama in continua evoluzione grazie all'intervento di ognuno dei suoi giocatori.....
Shhh non urlare.....Abisso di Lazzarus!