Gioco Chiuso
Barcellona by Night risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Barcellona by Night è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Barcellona by Night
URL: http://www.barcellonabynight.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Barcellona by Night
Codice: Codice Proprietario
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Barcellona #WoD #Vampiri
Data Pubblicazione: 20/10/2010
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Recensione Barcellona by Night
Intervista al gestore di Barcellona by Night
20/04/2013 - Nuovo Narratore
17/04/2013 - Ritorno di Fiamma
16/04/2013 - Nuovo Narratore
02/04/2013 - Nuovo Master
10/03/2013 - Manutenzione finita: IL SITO RIAPRE!
03/03/2013 - Manutenzione Straordinaria
19/02/2013 - Hall of Fame
18/02/2013 - Guida all'Interpretazione
91 3 7
Valutazione media su 101 recensioni:
9,23
24/08/2011 - è da più di un'anno che gioco a Barcellona by Night,posso dire che è l'unico gdr che mi appassiona davvero. Non sono nuova di Gdr, ho trascorso tre anni a vagare da Land a Land,ma da quando ho conosciuto Bn ho scoperto un mondo nuovo. La cosa fantastica,che non sempre capita,è che dal momento in cui accedi per la prima volta in Land vieni affiancato da gente che senza sentirsi superione a nessuno ti insegna molte cose. Non è il primo Vampire a cui prendo parte,ma solo in questo la gente ti spiega come si gioca a Vampire. Vi sono master sempre disponibili e in caso di assenza chi è presente si prende carico delle mansioni di chi non c'è,per evitare di creare scompiglio. la grafica e ottima,non c'è altro da dire,manca poco all'eccellenza. le giocate sono ben gestite. Con la mia esperienza posso affermare che nonostente è un gioco incentrato sullo Stato Anarchico, anche le giocate degli indipendenti e dei clan a numero chiuso,sono ben coordinate.
lilium mcneil è iscritto dal 24/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
24/08/2011 - Il gioco in questione, sotto il mio punto di vista, non dispone delle caratteristiche necessarie per essere un buon gioco di ruolo. Ne sono fermamente convinto, per quanto possa essere ben strutturata la parte di programmazione cede sui punti inerenti la giocabilità. Il mio giudizio è negativo.
-_man_- è iscritto dal 24/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Barcellona by Night ha risposto alla recensione il 24/08/2011:
Siamo spiacenti che tu non abbia trovato di tuo gradimento il gioco, ma vogliamo tenere presente che per tutto il periodo di Agosto la Land ha subito una stasi dovuta all'arrivo dell'estate. :)
02/08/2011 - Salve, sono Mario. Mi sono iscritto su questo portale con l'unico scopo di lasciare la mia personale valutazione, quindi soggettiva, su un gdr che mi appassiona e che mi permette di passare piacevolmente parte del mio tempo libero :)
Codice: credo che sia proprietario; la tecnica è buona e sono stati automatizzati tanti dettagli utili, come le discipline.
Grafica: non è fastidiosa, ma non è neppure eccelsa. Gli do un 6 politico :P
Staff: organizzatissimo e presente. Ottima l'idea di gestire il gioco parallelamente su tre strumenti (chat, forum, mail). Celeri e precisi. L'Apostata in particolare è un tipo molto pignolo, a volte troppo ma è dovuto al suo ruolo immagino.
Ambientazione: V:tm, la adoro. Trasposta davvero ottimamente. Intelligente ed intuitiva la scelta di trattare gli anarchici e dare all'utenza possibilità di plasmare il gioco della land completamente.
Utenti: medio alto il livello; ci sono i nabbi, ma la maggior parte dei player è competente. Lo stile di gioco è rapido e tendenzialmente essenziale.
Voto finale: 8
mariano92 è iscritto dal 02/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/07/2011 - Grafica: la definirei funzionale; è caratteristica e rende l'idea di "anarchici" nell'ottica dell'OwoD, sebbene non sia esteticamente superlativa. 6
Tecnica: sono riusciti a riportare in maniera molto fedele le dinamiche del cartaceo del famoso gioco di narrazione, salvo doverose modifiche od adattamenti al sistema online; alcune non mi piacciono troppo ma devo ammettere che sono utili e fanno girare bene il gioco. 8
Livello di Gioco Interno: non mi dilungo troppo; ci sono i niubbi e ci sono le eccellenze; tendenzialmente il livello di gioco è alto, visto l'impegno profuso dallo Staff per "rieducare" l'utenza (parole di Master Sasha) 7,5
Ambientazione: Io la adoro; sono stati coraggiosi e la fortuna premia gli audaci. Hanno davvero osato con gli "Anarchici" in piena rocca forte Sabbat/lasombra, ma sono riusciti a creare una ambientazione avvincente e pregna di mistero ed intrigo politico. 9
Server: Server dedicato, funziona perfettamente. 9
Codice: non saprei giudicare, ma so che è proprietario
Funzionalità: il programmatore ha implementato un sacco di "utility" automatiche, tutto è molto professionale e gestito in maniera quasi "aziendale". E' facile usufruire del sito.
Voto finale: 8
vinnie90 è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/06/2011 - E' doveroso dire, che il mio commento nasce dopo circa due mesi di gioco costante in questo GdR, il che, per molti, potrebbe essere insufficiente per poter esprimere, con cognizione di causa, un commento appropriato.
# Ambientazione: Si parla di Vampiri The Masquerade, dunque di Mondo di Tenebra "vecchio". La città in questione è Barcellona, in Anarchia, una scelta decisamente coraggiosa, che in questo caso premia eccome i fondatori ed amministratori di Barcellona by Night (da ora BN). Per capire che cosa voglia dire, nel mondo dei vampiri, la parola "anarchia", rimando alla lettura del forum di questo GdR o alla lettura dei manutali della White Wolf.
Ogni giocatore, all'atto dell'iscrizione, si potrà immedesimare in un vampiro, potendo optare per un anarchico (o autarchico) oppure in un indipendente, quest'ultima opzione ha regole ben precise oltre che il vaglio da parte dello Staff di BN.
Vedremo e giocheremo in un contesto cupo, pericoloso, violento e misterioso, proprio come Mondo di Tenebra ci insegna, con particolare accento, dato che di VTM si tratta, sul gioco di mosse subdole, magheggi politici, economici e di status sociale, piuttosto che sul combattimenti degli dei migliori film d'azione.
Una grande fetta del gioco lo fanno le coterie, gruppi che offrono sostegno e vantaggi di gioco (un distretto dove muovere le proprie pedine umane, protezioni tra compagni e via dicendo) ai quali è possibile affiliarsi sin da subito od in seguito, potendo dunque influire, in modo diretto o meno, sui fili che reggono la politica della baronia.
# Grafica: qualcuno direbbe spartana, altri minimal ed altri ancora semplice. Quello che possiamo vedere sono poche immagini, usati come banner, pulsanti e semplici frame. I colori predominanti - ed unici oserei dire - sono il nero di sfondo ed il rosso. Un accostamento molto vampiresco ed anarchico, azzeccato di sicuro, ma che per alcuni può dare visivamente fastidio. A riguardo, l'unico consiglio che potrei dare è quello di creare una versione testuale, priva di grafica, oppure una con colori differenti ma a riguardo so già che altri avevano avanzato simili proposte. Personalmente trovo un'ottima scelta questa semplicità di grafica, che permette di non appesantire il sito e di non creare distrazioni: chi è a BN è per giocare ad un gioco testuale. Questo credo che sia un punto fondamentale, dato che non è possibile inserire Gif animate nel nostro spazio avatar o manipolazioni in html della scheda, così come non è contemplata la presenza di immagini a far da corredo agli oggetti in possesso al personaggio.
# Server hosting: che io ricordi ho avuto solo un down del sito, durato all'incirca un paio di minuti. Niente di penalizzante per il gioco dei presenti. I rallentamenti sono assai rari se non nulli.
# Funzionalità: il punto di forza di questo GDR sta anche nelle opzioni offerte dal sito. Abbiamo a disposizione degli automatismi utili ed essenziali, mentre molte altre funzionalità tipiche dei By Chat, non sono state implementate. Abbiamo un orologio che permette di tenere conto dell'orario, che segnala sempre una fascia oraria notturna, così da non avere momenti di gioco totalmente morti od improbabili, data l'ambientazione di BN. Il che genera un po' di disorientamento quando tocca darsi appuntamento o riferire fatti avvenuti in X data, in quanto durante una giornata reale, si giocano più notti, ma poco male. In automatico abbiamo un motore capace di tener conto dei Punti Sangue che si spendono per il risveglio (avviene al login ogni notte), della caccia basata su diverse variabili, così come l'accredito soldi settimanali, i tiri di dadi (senza alcun calcolo matematico da parte di Narratori o giocatori), l'uso di Auspex per la lettura dei sussuri di gioco, Oscurazione (rimanere in back chat senza apparire tra i presenti) e Maschera dei mille volti (creazione scheda fittizia con nuovo avatar ed aspetto)... Questi ovviamente sono alcuni esempi. Procedure manuali sono spesa PX, incremento abilità di background, acquisto oggetti (niente fronzoli come vestiti o belletti...solo equipaggiamento incisivo ai fini del gioco come avviene nel cartaceo). L'uso della messaggistica interna è esclusivamente in gioco, escluso per rare comunicazioni urgenti con narratori ed amministratori.
Da segnalare i punti esperienza dati ogni 150azioni in chat, che garantisce un minimo di px settimanali al PG, a riguardo, sarebbe interessante che il controllo automatico scarti dal conteggio le azioni troppo corte, ma so bene che per ora il monitoraggio avviene manualmente tramite il controllo dei Narratori ed Admin delle giocate.
Non ho trovato bug, errori o tecnicismi scomodi o peggio astrusi, quindi direi che è ampiamente approvato anche questo aspetto ed i miei complimenti vanno a chi l'ha programmata, ha fatto un ottimo lavoro!
# Utenza e Giocabilità: il livello di gioco è variabile. C'è velocità nel rispondere, nel coinvolgere tutti, anche i personaggi appena giunti e non esiste il solito snobbismo di chi è nuovo e di chi è un navigato appassionato di BN. Tutti si sono dimostrati molto gentili e disponibili ad aiutarmi non appena mi sono registrata.
Molto spesso c'è il salto dei turni, nel senso che ci sono persone che ahimé scrivono mezza riga, inviano e poco dopo ne scrivono un'altra quando sta interagendo con altre tre persone e questo non è il massimo, dato che non è una gara a chi scrive più veloce... Fortunatamente i narratori e membri staff scoraggiano azioni stringate o l'inosservanza dei turni, pur non mettendo limiti vincolanti come numero minimo di caratteri o rigidi sistemi di turnazione. Nessuno scrive papiri, il che è d'aiuto a non far durare ore ed ore, giocate semplici.
Il comune denominatore tra tutti i giocatori sta nell'interpretazione. Che scrivano poco o tanto, tutti stanno interpretando un vampiro e questo traspare in ogni caso.
Circa il metaplay, il sistema automatico aiuta e non poco, così come l'uso di e-mail per giocate delicate o di chat private dove i narratori creano situazioni interessanti e pericolose, per i PG invischiati in qualche affare particolare o meno.
Il mio rammarico è non poter giocare, di tanto in tanto, la caccia, tutto si concentra spesso e volentieri nei locali per vampiri o meglio ancora nel palazzo, sede e cuore pulsante dell'anarchia barcellonese; ma d'altronde è un modo efficace pernon disperdere in giro per chat l'utenza, così da creare interazione con tutti.
Le faccende OffGame sono ridotte all'osso, i giocatori in linea generale sono tutte persone che rarissimamente esagerano e sono abituatissimi - d'altronde siamo in Mondo di Tenebra - a prendere con filosofia la morte del proprio personaggio.
# Amministrazione (Staff e Narratori): Il contatto con Master ed Admin non è affatto difficile, non sono figure "inarrivabili" ma persone alla mano, disposte a dare consigli e a spiegare qualsiasi aspetto di BN e/o di VTM. La gestione dell'utenza è ottima, non ho mai visto effettivi screzi o battibecchi, eccetto uno che è stato gestito in modo maturo e diretto, evitando di lasciare strascichi di malumori tra i giocatori.
Lo stile di narrazione è variabile, andiamo dal narratore descrittivo ma non prolisso, a quello più asciutto e diretto, sono stili differenti che possono piacere, entusiasmare o deludere. Spesso e volentieri ho visto scene di combattimento risolversi con molti tiri dadi, dichiarazione delle azioni stringatissime ed esiti altrettanto scarni, che hanno reso bene l'atmosfera "ansiogena", cruda, brutale e diretta. Personalmente, a me piacerebbe godermi la morte del mio PG fino all'ultimo, invece che decretarla con un mero lancio di dadi ed azioni striminzite, ma questi sono gusti.
In ultimo, ci tengo a sottolineare che i narratori sono solo narratori, hanno PNG utili ai fini delle loro cronache, ma nient'altro e questo riduce sensibilmente qualsiasi pettegolezzo o malizia da parte dell'utenza.
In conclusione: se amate vampiri, se non seguite per motivi vostri un live od cartaceo o lo fate, ma vi va comunque l'esperienza di un by Chat, io ve la consiglio. Non importa la vostra preparazione in materia, ci sono molte risorse dei manuali scritte sul forum.
Se siete giocatori di by chat navigati, abbiate comunque l'umiltà di leggere (o ascoltare dato le preziose utilities presenti su youtube!) il regolamento e di imparare alcuni accorgimenti da narratori e/o giocatori che stanno da un po' a BN... Perché ci sono cose decisamente atipiche ed interessanti, dalla gestione del metaplay, passando per le giocate su piattaforme diverse (e-mail e forum) che rendono il gioco diviso su più livelli.
fallingstar è iscritto dal 21/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2004 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Barcellona by Night ha risposto alla recensione il 22/06/2011:
Ed ecco arrivare il secondo commento "migliore" ricevuto fino ad ora. Me lo aspettavo u.u
22/06/2011 - Preannuncio che sono un appassionato di VTM, che da ormai anni e anni e anni (Ho 26 anni, gioco a GDR cartacei quanto Online da quando andavo alle superiori, i conti fateli voi.) cerco una land su questo tema, che si potesse definire anche solo vagamente decente. Mai trovata?No. Quando una mia amica mi ha segnalato questa Land, ero estremamente scettico, ma mi sono iscritto comunque. Alla fine della fiera, sono passati quasi più di due mesi:
- Grafica: La grafica del sito è ottima per il tema e l'ambientazione che tratta. Nero e soprattutto rosso, colori scuri che almeno per quanto mi riguarda, non mi stancano quanto molti altri.
- Tecnica: Rispecchia fedelmente le regole del manuale di VTM, se non per alcune piccole regole, cambiate per renderlo comunque piu coerente a livello di By Chat ed Online. Quindi, può piacere o non piacere. A me ovviamente piace.
Livello di Gioco Interno: Personalmente ho trovato un livello di gioco ottimo e di alto livello, ottimi giocatori che sanno come si gioca e cosa vuol dire ruolare il propio PG al di sopra di tutti. Niente e nessuno è comunque perfetto, io neppure, e di conseguenza si fanno errori quanto strafalcioni, quanto ovviamente sono presenti player,forse, un pò meno bravi. La cosa importante, per quanto mi riguarda, è che TUTTI sono seguiti. Ogni Coeterie ha il propio Master di riferimento, e quindi ogni giocatore sà da chi andare per domande, giocate via mail, e qualsiasi altra cosa (Incluso chi la Coeterie non ce là, dato esiste un Master anche per loro, idem per quanto riguarda gli Indipendenti, avendo ogni Clan - Giovanni e Setiti soprattutto - un master che li segue). I Master seguono il vostro gioco, aiutano e consigliano volentieri, e sono il primo ad ammettere che io stesso, piano piano stò migliorando, quanto sicuramente anche le altre persone.Di gioco ce nè a volontà, nulla è impossibile da fare o portare a termine, basta giocarlo bene e con intelligenza, ed i risultati (e credetemi, posso dirlo per esperienza personale possiamo dire.) arrivano. Di quest e trame ve ne sono finchè volete, i vari Master ne portano avanti diverse, che si affiancano e si intrecciano tra di loro, come è giusto che sia. L'unica cosa che posso cercare di consigliare, è di "creare" o comunque "dare" più gioco a chi non interpreta un Anarchico,ma un indipendente, (Vedi appunto Setiti e Giovanni) che da quel poco che ho potuto vedere, è comunque sicuramente meno in confronto a quello offerto agli Anarchici.
Ambientazione: Come dicevo prima, ho cercato una anche solo decente Land su VTM ormai da secoli, senza trovarla. Perchè? Perchè non dobbiamo prenderci in giro. VTM non è ASSOLUTAMENTE un gioco facile da trasportare in un GDR Online o via Chat che dire si voglia. La Camarilla di per sè tende a TRONCARE gli infanti, i nuovi cainiti ed in generale i giovani (Alias i nuovi iscritti?!Ehhhh...), così come il Sabbat, per quanto affascinante, ha davvero tante cose che in un By Chat, da trasportare e rendere sono difficili (I vari riti, la Vaulderie e ciò che ne deriva in primis, i loro metodi di Abbraccio e di muoversi..) senza contare che ovviamente, come tutti dovrebbero sapere, la mortalità tra le fila della Spada di Caino è ALTISSIMA. Molti altri GDR hanno pensato di "costruire" ambientazioni tipo città in cui vivessero sia Camarilla, che Sabbat, che Indipendenti..può essere carino quanto vuoi, ma per quanto mi riguarda non è sensato, non è da ambientazione ed allo stesso modo, non rende in un By Chat. Quindi come si fà? Bhe, questi ragazzi, hanno trovato la soluzione. Una soluzione a cui molti potevano pensare, ma che a quanto pare nessuno ha fatto. L'anarchia. E solo quella. E permesso giocarsi l'indipendente (con le conseguenze del caso), ma non oltre. Camarilla e Sabbat sono chiusi, e giustamente, in mano unicamente ai Master (Ed è giusto così. D'altronde, in un modo oppure nell'altro, sono i NEMICI dell'Anarchia). Non mi spingo oltre, io stesso era la prima volta interpretavo un anarchico..se volete capire davvero cosa voglio dire con "Hanno trovato la soluzione", allora provate voi stessi in prima persona. E capirete da voi.
Server: Stabile, perfettamente. In due mesi e poco piu, lo visto "cadere" solo una volta, ed è stato per un infimo lasso di tempo.
Codice: Non sono esperto,quindi, non commento.
Funzionalità: Anche qui, è piacevole vedere come molte discipline siano state automatizzate, molte di esse con coerenti effetti in gioco (Hai oscurazione?Allora puoi attivarla direttamente dalla scheda, e come risultato, NON apparirai nella lista dei presenti..tranne ovviamente, a chi ha Auspex abbastanza alto da poterti vedere.), insieme a moltissime altre cose che il sistema gestisce da solo, ed egregiamente. (La spesa di un punto sangue ogni notte, la caccia con tanto di successivo tiro se rischi di cedere ed uccidere la tua preda, con ovvie conseguenze, e blablabla). Il sito, è inoltre "sostenuto" da un forum, ottimo anche questo, utilizzato sia come "raccoglitore" di regole, sia come "continuazione" del gioco della Chat (Ad esempio nelle assemble, o nelle riunioni della vostra Coeterie), sia per puro cazzeggio Off-Game. Al tutto si aggiungono le giocate via mail, seguite personalmente dal master a cui siete "stati" affidati. Credo di avere detto tutto.
Concludendo, il mio voto è piu che positivo, è un positivo-stupito. Consiglio la Land a chiunque ami VTM e cerchi un buon gioco, iscrivetevi,perchè non ve ne pentirete. Il motto di Barça è "Una land di un certo livello",e per quello che posso dire io, se continua così, ci sono pienamente riusciti.
m85 è iscritto dal 22/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Barcellona by Night ha risposto alla recensione il 22/06/2011:
Non sono solito rispondere ai commenti positivi, vista la natura degli stessi. Questa volta voglio fare una eccezione. Se ho ben capito chi sei (Chris), sono entusiasta della passione che ia lasciato trasudare dal tuo commento. Come gestore, mi sento soddisfatto e felice di amministrare un sito che "piace" ai giocatori e sul quale riescono a ritagliarsi il proprio angolo di relax divertendosi insieme ad altri.
21/06/2011 - Ciao ragazzi in game sono Daren , e volevo lasciare un commento positivo a questa land , master attivi, giocatori molto bravi e bella grafica
hashim è iscritto dal 29/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/06/2011 - Parliamo di un gioiello tecnico e ambientativo.
grafica: piacevole
Tecnica: codice proprietario
Livello d gioco interno: in base ai player. Dai cretini ai geni.
Ambientazione: ^_^ provatela
Server: no problem
Funzionalità: E' azienda.
Note: Barca è diventata egregore a causa del gioco interno
eminenza è iscritto dal 02/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
phoenix_loki
ha giocato come
Janus
bubbone
ha giocato come
Albert
rikard
ha giocato come
Rikard
quartz
ha giocato come
Quartz
enverfrasheri
ha giocato come
Jericho Vargas
lincemiope
ha giocato come
Fox
sorrowthelusty
ha giocato come
Macrida
whiterose94
ha giocato come
Victoria
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!