Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Barcellona by Night... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Ciao a voi, Barcellona by Night è un chat ambientata nel Mondo di Tenebra dove i giocatori interpretano dei Vampiri appartenenti alla fazione Anarchica. Il nostro gioco si svolge per il 90% in chat, ma chi lo desidera può ampliare la sua esperienza sul Forum - dove ad esempio si svolgono parte delle giocate politiche della fazione - e via mail con lo Staff - con questo sistema il giocatore può interagire con il mondo circostante, ad esempio cercando di crearsi delle pedine e degli schiavi tra i mortali.
Per giocare è necessario conoscere l'oscuro World of Darkness?
No. Anzi, può essere un’occasione per sperimentare la vera atmosfera del Mondo di Tenebra. Giocando un personaggio giovane, trasformato da poco in vampiro e con una scarsa conoscenza del Mondo di Tenebra, il giocatore potrà scoprire, gradualmente, tutti i dettagli di questa ambientazione gotica di pari passo con il suo personaggio.
E l’ambientazione anarchica viene in aiuto dei giocatori più inesperti. A differenza dei Domini sabbat o camarillici, nelle Baronie anarchiche la giovinezza dei vampiri è una componente molto meno discriminante in quanto gran parte dei “compagni anarchici” sono vampiri giovani, che si sono ribellati rispetto alle proprie Sette di orgine, in contrapposizione all’egeomonia degli anziani. Di conseguenza entrare nel vivo del gioco è più semplice.
Il sistema di regole particolare può spaventare, ma lo Staff è sempre disponibile ad aiutare i nuovi giocatori a comprenderlo. Il regolamento, comunque, non è più complesso di quello di altri famosi GdR, è molto intuitivo e per divertirsi giocando non è necessario conoscere a menadito tutte le regole, anche grazie ai numerosi automatismi della chat ;)
Leggendo i tanti commenti positivi lasciati al vostro gioco mi è balzato subito all'occhio che quasi tutti osannano l'ambientazione ben scritta e documentata. Ti va di parlarne?
Una parola sulla nostra ambientazione in particolare e poi su quella generale.
A Barcellona comandano gli Anarchici (l’unica “licenza” che ci siamo presi rispetto al metaplot originale della White Wolf), una fazione composta spesso da vampiri giovani o comunque non troppo anziani che lottano per restare liberi e indipendenti dalle due maggiori sette: la Camarilla e il Sabbat. La Chat è ambientata a Barcellona, una città di confine tra i territori dominati dalle grandi Sette. Questo rende la città una sorta di terra di nessuno, una specie di Casablanca (ma senza nazisti ;)), dove si tessono intrighi, dove si rifugiano gli esuli e dove prosperano gli opportunisti. Gli stessi affiliati a Camarilla e Sabbat, oltre ai Clan Indipendenti, sfruttano la città come terreno neutrale per i loro loschi affari, intrighi politici, accordi commerciali, interagendo allo stesso tempo con i vampiri anarchici.
La scelta di un’ambientazione Anarchica e particolare come la nostra ci permette di mantenere al centro i giocatori che non sono marionette nelle mani dei vampiri più anziani, ma sono i veri protagonisti della land e con le loro scelte possono influenzare la politica della città e i territori limitrofi. Uno dei temi portanti del nostro sito di gioco è per l’appunto quello della Libertà, continuamente messa in discussione sia dal peso immane delle due sette confinanti, che dalla natura stessa dei Cainiti: è possibile per un vampiro coesistere democraticamente e liberamente in un territorio senza cedere all’istinto innato della Bestia di soverchiare tutti gli altri?
L’ambientazione più in generale, il Mondo di Tenebra appunto, è una versione del nostro mondo più cupa e corrotta. Una realtà dove il cinismo e la corruzione (fisica e mentale) dilagano, è un mondo plasmato da creature eterne, avare di potere e sangue, che per secoli hanno influenzato i più grandi eventi della storia umana. Nemmeno la luce del giorno sembra riuscire a scacciare gli incubi partoriti nella notte; i vampiri agiscono anche mentre riposano, tramite fitte reti di servi (consapevoli o meno), mantenengono sempre il controllo di quanto accade nel mondo.
Tutta quest’attenzione al potere e alla sopravvivenza, è messa in costante preicolo dalla Bestia, oltre che dai vampiri stessi. La vera essenza mostruosa che alberga in ogni vampiro e che genera una battaglia eterna tra la razionalità e l’eredità mortale, e la brama di sangue e distruzione che anima ogni creatura della notte.
Da amanti di Vampiri la Masquerade, ci teniamo a rimanere il più fedele possibile all’ambientazione originale della White Wolf e siamo felici che molti utenti apprezzino particolarmente il nostro sforzo nel mantenere intatta l’atmosfera del gioco. Vampiri è un gioco di interpretazione e intimo orrore, dove le statistiche rappresentano la versione numerica del Concept del personaggio, le azioni del pg plasmano gli eventi e la sua stessa scheda, allo stesso modo risponde l’ambientazione.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Tra i quaranta e i cinquanta utenti che ci permettono di raggiungere comodamente ogni sera tra i quindici e i venti giocatori online.
Il World of Darkness spesso viene considerata un ambientazione per adulti infatti il vostro gioco è sconsigliato ad un pubblico minorenne. Cosa ne pensate? Questa scelta vi ha penalizzato in qualche modo?
La nostra land è vietata ai minorenni, ma ovviamente non chiediamo certo che ci mandino una copia della loro carta di identità. Le tematiche che vengono affrontate sono spesso violente o comunque poco adatte a un pubblico facilmente impressionabile. Questo lo ricordiamo all’iscrizione e in altri luoghi della land. Ciò non toglie che chiunque può iscriversi alla nostra land, però sappia a cosa va’ in contro ;).
La scelta di prediligere un’utenza maggiorenne è coerente con Vampiri la Masquerade e non ci ha mai penalizzato in alcun modo, anzi ci permette di rendere al meglio l’atmosfera cupa e gotica della Land e di non tradire le tematiche e le esigenze imposte dall’ambientazione stessa.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Crediamo che il PEL sia un ottimo strumento utile a dare visibilità all’impegno profuso dallo Staff di BbN per rendere il sito trasparente dal punto di vista legale e della tutela dell’utente. Sicuramente reputiamo che questa iniziativa sia stata lodevole da parte di GdR-Online ed abbiamo notato un apprezzamento riguardo la nostra adesione al progetto da parte degli utenti che si iscrivono su Barcellona By Night.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Come alcuni commenti sulla scheda di BbN hanno sottolineato, la Land presenta una documentazione accurata e di qualità, ma che richiede agli utenti una mole di tempo non indifferente per la sua completa consultazione.
Oltre il problema della documentazione, BbN porta avanti la sua idea innovativa di suddividere il gioco su più livelli: Chat, Forum, Mail. Ci rendiamo conto che questa scelta, se da una parte ci aiuta a creare un mondo di gioco vasto, pieno e vivo, dall’altra richiede un impegno maggiore per l’utente che vuole vivere pienamente l’esperienza di gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Stiamo organizzando tutto il nostro Forum (che come abbiamo detto è veramente RICCHISSIMO di materiali) in una Wiki semplice da consultare e gradevole da vedere. A livello tecnico i nostri programmatori sono al lavoro per potenziare la chat: aumentare le automatizzazioni, rendere più semplice l’iscrizione e altre migliorie che però serviranno più a che altro allo Staff che utilizza uno speciale pannello per gestire la chat e quindi i giocatori le percepiranno in maniera indiretta.
Inoltre porremo fine al rigido inverno che attanaglia Barcellona! Il sistema del meteo verrà ricalibrato con le miti stagioni della riviera catalana :).
Visto il crescente numero di utenti iscritti alla chat, stiamo valutando la possibilità di riaprire i Clan Indipendenti e di aprire le Sette (Camarilla e Sabbat).
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Barcellona by Night in confronto agli altri GdR ambientati nel World of Darkness? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
La nostra ambientazione Anarchica è unica nel panorama attuale e permette ai giocatori una crescità e una libertà nel loro gioco che molti altre realtà ludiche non offrono. La concezione stessa dell’Anarchia, in Vampiri la Masquerade, rende i personaggi liberi dalla pesante influenza dei PnG alla quale altrimenti sarebbero sottoposti da ambientazione; godendo di pochissime limitazioni i pg sono capaci ed incentivati a sviluppare il proprio gioco a 360 gradi e sotto molteplici aspetti, coadiuvati dall’innovativo sistema di BbN che concilia e potenzia il gioco via chat con quello via Forum (interazioni socio-politiche) e via e-mail (sfruttamento dei PnG mortali come pedine). Una nota di merito va fatta anche ai Narratori, che con la loro costante presenza concedono agli utenti assistenza continua ad ogni possibile risvolto di gioco e seguono strettamente da vicino lo sviluppo e le reciproche interazioni di tutti i giocatori.
Lo Staff riesce a seguire a dovere il gioco anche perchè promuoviamo la scelta di non concedere a Narratori e Amministratori pg da giocare in chat. E’ una linea di gestione che non viene approvata in tutte le land ma noi ne siamo particolarmente orgogliosi e ne vediamo quotidianamente i frutti.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo che il gioco politico e lo scontro tra PG per ottenere potere e influenze divenga ancora più interessante e coinvolgente. Abbiamo ancora molte cariche e posizioni influenti occupate da PnG che aspettiamo solo di poter consegnare nelle mani di PG adatti ed ambiziosi
Ovviamente ci aspettiamo anche un aumento delle giocate interpretative e della qualità generale del gioco, ma su questo fronte siamo già abbastanza soddisfatti così ;)
Ci attendiamo anche un costante miglioramento nel comparto “tecnico” della chat, con sempre nuove funzioni e automatizzazioni. Questi cambiamenti stanno già venendo portati avanti. Grazia al nostro zoccolo duro di utenti che non solo conoscono bene Vampiri, ma anche Barcellona e sono sempre pronti ad aiutare i nuovi arrivati, immaginiamo di portare avanti e espandere il nostro progetto.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e occhio ai vicoli scuri... strane creature si aggirano per Barcellona ;)
Grazie a voi per averci concesso questa intervista! :)