Buongiorno! Parliamo di The Greater Good GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi!
L’ambientazione di The Greater Good Gdr è un what if che parte dal rovescio di un punto temporale nel gigantesco mondo di Harry Potter: lo scontro tra Grindelwald e Silente, in cui non vince Silente, ma vince Grindelwald. Questo succede nel 1945 in Alsazia e da questo momento cambia effettivamente la storia, sviluppandosi tutta l’ambientazione originale della land. Sulla piattaforma ci si concentra in Nord America, a San Francisco nel 1960. Gli Ideali di Grindelwald sono molto diversi e molto più “adulti” rispetto a quelli più conosciuti di Lord Voldemort e diventano il punto fermo dell’ambientazione. Il razzismo interno tra mezzosangue e purosangue è lasciato sfumare, quanto si insiste sul concetto stesso di avere o meno la magia. Esiste infatti un’unica vera distinzione quella tra Maghi e Babbani o come vengono chiamati in America tra Maghi e No-Mag, tutte le altre differenze sono stati sociali risolvibili attraverso i soldi e l’immagine.
La popolazione magica americana con la vittoria di Grindelwald in Europa si chiude a riccio, e dalle ceneri ancora calde della legge Rappaport (1790), che già vietava i rapporti con i No-Mag, nasce la volontà di creare, letteralmente, un muro tra i maghi ed i no-mag, adottando una politica di salvaguardia interna votata dal 95% della popolazione. Le poche manifestazioni pacifiche anti-Muro vengono fuori solo a costruzione fatta e sono abilmente “sporcate” da eventi estremisti che portano a morti ed arresti da parte del Governo. Già nel ‘52 la situazione si normalizza, una volta eliminati i focolai dei cosiddetti Ribelli, e si stabilizza questa sorta di pace interna al Mondo Magico americano che dura fino ad oggi, in cui l’economia, l’immagine ed il benessere sono le uniche regole da rispettare per avere successo e vivere la vita al meglio.
Rinchiusi in una personalissima bolla fatta di magie, mattoni ed incantesimi d’allarme, i maghi vivono la loro vita cercando una pace sotto ogni aspetto, anche nei confronti dell’integrazione di Nati No-Mag, ma anche di specie più pericolose, che vengono rese socialmente utili come Mannari, Ibridi Maridi ed Obscurites.
Lo scegliere un ambientazione potteriana ambientata negli anni anni ‘60 in suolo americano è stata presa per differenziarvi dal solito duopolio HarryPotter/Hogwarts?
Come sempre la verità è nel mezzo. Ossia sicuramente la nostra volontà era ed è di differenziarci dal solito duopolio, ma le scelte temporali e di luogo del gioco sono state scelte più che altro per sfruttare al massimo i pilastri che abbiamo prescelto per l’ambientazione.
Scegliere solo 15 anni dalla vittoria di Grindelwald è stato fatto proprio per giocare a pieno il post-guerra e soprattutto delle scelte fresche -il rinchiudersi dentro il Muro- e che tutti i personaggi possono giocarsi più o meno direttamente. D’altra parte, l’America è proprio descritta dalla Rowling come un mondo in cui i rapporti tra Maghi e No-Mag sono tesissimi da sempre e quindi sono il terreno più fertile per giocarsi una coerente distanza, avversione e lotta nei confronti dei No-Mag. La Caccia alle Streghe è nata in America.
Dal punto di vista sociale l’America offre storicamente una serie di sfumature interessanti, come l’American Gentry, l’ “aristocrazia americana”, che basa il suo potere solo sull’economia e l’immagine più che la discendenza e che si sposa perfettamente con il nuovo tipo di vita e di visione che vogliamo dare all’ambientazione.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri/film?
Essendo un what if, non seguiamo in nessun caso gli avvenimenti/tempistiche dei vecchi testi. Voldermort se è nato, non ha conosciuto Silente, può essere stato scoperto o eliminato da giovane in quanto in apparenza Nato Babbano, quindi in effetti l’unico utile dell’avere visto/letto film/libri di Harry Potter è possedere la conoscenza pregressa degli incantesimi esistenti in questo mondo e che comunque sono scritti, e spesso anche rielaborati, nella nostra ambientazione. Tutti possono giocare, basta avere un attimo di pazienza e voglia di leggere la documentazione, o non aver paura di fare domande. Se invece parliamo dei nuovi film, questi possono aiutare a comprendere la visione di Grindelwald ed il logico seguito che ha conquistato tra i maghi con la sua figura carismatica, che comunque nella nostra trama appare solo come una figura Europea, non del panorama americano e quindi non direttamente influente o fondamentale.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Inoltre, esistono dei play by forum che attirano davvero tanti utenti. Questo è un limite o un'opportunità?
Secondo la nostra esperienza un Gdr by chat e by forum offrono aspetti molto diversi ad un giocatore, ma il genere e l’interesse così numeroso che i player rivolgono al genere HP può solo essere un’opportunità. Il confronto, la crescita ed il raffronto anche, con ambientazioni diverse, con codici, con opportunità e scelte, può solo portare ad una crescita e a un miglioramento di ognuno di noi. L’impegno, la voglia di giocare e di divertirsi sono le uniche cose che alla fine contano.
L'imminente uscita del film "Animali fantastici e dove trovarli 2" secondo voi porterà nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
I film nuovi sono molto diversi dai vecchi film e libri, seppur portano quel sottofondo magico della vecchia serie, hanno con loro aspetti molto più adulti e moderni che possono interessare e piacere ai nuovi giocatori. Quindi sicuramente, se i film verranno apprezzati (come sta succedendo), molti potrebbero unirsi ai giochi di questa categoria di gioco! Una nuova linfa da portare a casa!
Da dove nasce il nome del vostro gioco?
The Greater Good, o Il Bene Superiore è il motto ripreso e riadattato da Grindelwald e con cui ha inneggiato per l’Europa fino ad arrivare in qualche modo in America. È il motto con cui ha giustificato ogni omicidio, ogni atto di potere nei confronti di chi non era d’accordo con la sua visione dei maghi come esseri superiori dei babbani. Quindi è effettivamente il tema fondante della land.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Greater Good in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Partirei dal tipo di gioco che vogliamo offrire, ossia un gioco impostato su un range per soli adulti: si parte dall’impossibilità di avere pg sotto i 18/19 anni, ma in realtà a mio parere è anche e soprattutto per le tematiche che abbiamo intenzione di portare avanti, un nuovo tipo di razzismo, un nuovo tipo di suddivisione sociale basata sul reddito, cognome, posizione lavorativa. Un gioco basato su Talenti, crescita e confronto e speriamo anche in una buona risposta dall’utenza!
Avete aperto da davvero poco (dicembre 2018)… siete soddisfatti della risposta dell'utenza in questo avvio?
Dall’Alpha e dal Beta chiuso abbiamo ricevuto un’accoglienza incredibile dall’utenza. Siamo ancora pochi dello Staff, ma l’utenza si è dimostrata dinamica e pronta ad impegnarsi, piena di domande e volontà di gioco. Non potremo essere più contenti!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Tecnicamente noi abbiamo sia dadi che Skill, da noi chiamati talenti, che hanno un duplice utilizzo o confermano delle capacità che poi sono descrittive/reali, come le conoscenze accademiche in determinati ambiti, o aiutano con tiri di dado anche durante PVP di vario genere, sia fisici che utilizzando incantesimi. Utilizziamo questi due aspetti per definire, giustificare e motivare la capacità di alcuni personaggi a fare determinate cose, o a saperle fare così bene, in modo da dare ad ogni pg la sua branca in cui specializzarsi.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
I poteri magici noi li abbiamo tramite un tool che permette direttamente in chat un tiro automatico di un dado, con superamento di CD specifiche in alcuni casi. Esistono diverse tipologie di incanti, ma anche di talenti magici, avanzati, a numero limitato che vanno acquistati tramite gioco e spesa di Px.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Come ogni land di ambientazione HP il punto nevralgico del gioco è proprio l’appartenenza o meno ad una corporazione, trovare per il proprio PG un ruolo o una parte di gioco in cui far partire e/o sviluppare. Nella nostra piattaforma il gioco, essendo specificatamente per personaggi adulti, tutto rotea intorno al MACUSA, ossia al Governo, di cui esistono diverse sfumature che sono rese particolari per adattarle meglio alla nostra singolare ambientazione. Gli Auror non sono i semplici poliziotti o guardiani contro la magia oscura, ma su TGG sono dei Militari altamente addestrati e con specializzazioni di vario genere, servono a proteggere lo Stato; i Magizoologi, oltre a curare e ad addestrare animali, sono coloro che controllano gli Ibridi Maridi e Obscurites, ma soprattutto la detenzione dei mannari e la loro gestione fuori dalla luna piena. Abbiamo Medimaghi, in una struttura Ospedaliera molto particolare e strutturata anche socialmente al suo interno a seconda dei soldi dei pazienti, abbiamo gli Indicibili con le loro ricerche e la Segretezza nazionale. Infine, abbiamo le due corporazioni novità che sono da una parte la Corporazione di Tutela, degli Estensori, coloro che dal punto di vista dei media, degli eventi ed all’aspetto sociale si occupano dell’immagine del governo, e dall’altra parte la Wilkerman Enterprice, ossia l’effettiva criminalità mafiosa magica. Queste due corporazioni sono un po’ la differenza rispetto alle molte land di Harry potter, in più abbiamo lavori liberi, come il Giornalista, il Giocatore di Quidditch, il Creatore di Bacchette.
Dalla scheda del vostro gioco si evince che non c'è una "limitazione dei caratteri" per le azioni. Questo non rallenta il gioco per dei wall-of-text che non tutti i giocatori gradiscono?
Purtroppo, questa è una discussione molto accesa nel mondo del GDR. Personalmente noi crediamo che essendo il play by chat un sistema di gioco di ruolo scritto, quindi in cui si esprime il personaggio tramite le parole, limitare in generale uno stile porterebbe solo ad una limitazione dell’espressione personale dei player che ci giocano. Ovviamente parliamo solo di giocate libere, quindi in cui i vari player, dopo le proprie esperienze selezionano giocatori e tempi che loro stessi sanno e possono affrontare, un player che ha un paio di ore per giocare non cercherà mai di giocare con qualcuno che aziona ogni quaranta minuti, ma può chiedere sempre di velocizzare. Si tratta di rispetto reciproco. Invece se si tratta di giocate corporative/associative/di razza o ancora di più durante le quest aperte a più persone esiste sia un limite di caratteri, ma soprattutto un limite di tempo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli? Quando terminerà invece la beta?
Come si dice di solito, “ogni scarrafone è bello a mamma sua”: per tale ragione preferiamo che sia l’utenza a segnalare eventuali mancanze con i feedback. Siamo del parere che sia sempre bene motivarsi, esporsi e soprattutto correggersi per migliorarsi, quindi è una promessa che abbiamo intenzione di mantenere: evolverci! Ci siamo muovendo per sbloccare gli ultimi tasselli della documentazione che renderanno giocabile il tutto a 360°. Dichiarare la fine del Beta ad oggi è un azzardo, restando positivi direi intorno ad Aprile/Maggio, ma se il gioco dovesse richiedere di più (o meno) tempo per avviarsi, non sarà di certo un problema prenderci più tempo per dare il miglior prodotto possibile.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Stiamo lavorando dal punto di vista della programmazione ad un nuovo sistema di posta, ad un nuovo calendario, alcuni miglioramenti nel lancio degli incantesimi. Mentre per la parte della documentazione stiamo per aprire i talenti a numero limitato e verso marzo le associazioni per permettere al gioco di prendere una nuova spinta ancora più legata alla trama.
In bocca a colui-che-non-po'-essere-nominato per il vostro gioco!
Grazie mille, e per pari merito diciamo anche in bocca a Grindelwald, sia mai che lo offendiamo <3