Oggi parliamo con Mattia, uno dei gestori di Midgard, che ci ha gentilmente offerto la possibilità di intervistarlo.
Grazie in anticipo per il tempo concesso, cominciamo subito.
Midgard è un server Shard di Ultima Online, affiancato da un forum. Puoi spiegarci brevemente il sistema di gioco?
Il sistema di gioco è basato sul sistema di Ultima Online Pre-Age of Shadows con un alto livello di personalizzazione e caratterizzazione. L’impostazione che abbiamo voluto dare al Server è stata quella di togliere la totale dipendenza dagli oggetti (caratteristica che hanno molti altri Shard) dovendo affidarsi alla fortuna di trovare un oggetto, presente nel Mondo, per poi essere all'altezza in molte situazioni. Pertanto, con le Nostre impostazioni, si affida il tutto alla bravura del giocatore che muove il proprio personaggio, oltre all'opportunità di dover scegliere tra la vasta scelta delle abilità per la costruzione di esso. Dal lato ruolistico posso dirvi che le varie giocate sono tutte effettuate direttamente in game e, poi, la singola situazione di ruolo viene dai giocatori riproposta e sintetizzata nelle sezioni del Forum, accompagnata da stampe di immagini delle schermate con tanto di cronologia delle discussioni. Ci tengo a sottolineare che chiunque può concorrere a scrivere nuove pagine della fantastica storia che viviamo sul server, dando vita ad una nuova pagina del Background.
Quali sono a tuo avviso vantaggi e svantaggi di un gdr giocabile su diversi canali?
Il vantaggio di giocare di ruolo grazie all’aiuto di diversi canali secondo noi approfondisce quella che è l’esperienza di gioco di ognuno. In game ci si dà appuntamento per svolgere la situazione di ruolo ma il forum, oltre che essere un ottimo canale di informazione per tutta la community, serve anche per scrivere missive o darsi appuntamenti o per mettere all'asta oggetti, quindi compra-vendite. Avere la facoltà di giocare su due canali dà la possibilità ai singoli di poter esprimere loro pensieri su determinati accadimenti anche se non presenti in concreto nella situazione di ruolo in game. Inoltre la possibilità che chiunque in qualsiasi momento possa dare vita ad una giocata ruolistica per poi significarla al resto della Community creando una sorta di effetto cascata è secondo me tipico del doppio canale a disposizione.
Lo staff è unico per ogni canale di gioco? Come è gestito l’aspetto amministrativo?
Si, lo staff è unico ed è composto dall’Admin Saerial, coadiuvato dai due Admin-Scripter Arlas e Dies Irae. Vi sono poi due Seer (Seer Frozen e Seer Amon) deputati unicamente a gestire, controllare e creare le situazioni di ruolo, sia in game sia sul forum con funzioni di veri e propri Game Master, sia in game che sul forum. I compiti sono ben divisi tra ogni membro dello staff ma c’è tra di noi un gran affiatamento e coordinamento.
Per chi non conosce Ultima, puoi spiegarci di cosa si tratta? La scelta è ricaduta su questo specifico MMORPG per passione personale o per scelta “tecnica”?
Ultima è il MMORPG più longevo della storia. La scelta è ricaduta sul limitare l’utilizzo di Ultima solo alle prime espansioni e cioè a quelle che lo hanno reso grande e migliorato tecnicamente. Abbiamo escluso le espansioni più recenti che, per esigenze commerciali, lo avevano avvicinato molto a titoli più moderni e meno maturi, come ad esempio World of Warcraft. Dimenticate quindi oggetti luminosi e spade laser, tutto è coerente con l’ambientazione fantasy-medievale. E’ un contenitore eterogeneo e malleabile dove si può essere artefici del proprio destino come si vuole. Chi vuole solo dedicarsi alle skills lavorative può farlo, chi vuole diventare un mercenario o un assassino può farlo, chi vuole esplorare combattendo creature fantastiche può farlo, l’unico limite è la propria fantasia.
Parliamo della gestione di razze e classi. Innanzitutto, in Midgard si parte da un “livello standard” (possiamo iniziare a giocare solo come umani) per poi orientarsi eventualmente verso una differente razza e specializzarsi in una determinata classe. In che modo si legano tra loro le razze e le classi?
All'inizio della loro avventura i nostri giocatori sono liberi di scoprire e di scoprirsi. I fattori, strategici e non, che pregiudicano la scelta di classe e razza possono essere molti, per questo preferiamo siano queste ultime a catturare direttamente l'utente e a strapparlo dal suo stato di partenza, in un percorso breve ma coinvolgente. Nulla vieta però (pur non avendo ancora la skin razziale) di interpretare la razza scelta sin dai primi istanti che si trascorrono nel nostro stupendo mondo. La scelta è stata operata proprio per dare profondità all’interpretazione delle razze e delle classi: il soggetto che vuole interpretare una razza/classe deve dare prova, in game e sul forum, di conoscere i caratteri distintivi e le tipicità della stessa. Questo metodo è stato studiato anche per invogliare i giocatori ad interagire con i gruppi già presenti. Aggiungo anche che per l’accesso alle classi un ruolo importante è recitato anche dai player che già hanno la classe stessa e che fungono da guide per gli adepti o per i postulanti. Segnalo solo che le classi Druido e Paladino sono appena state aperte e a breve verranno implementate anche le classi Necromante, Ladro e Scout, quindi sono tutte da scoprire e sviscerare in ogni loro aspetto, sia tecnico che ruolistico.
Come sono gestiti gli allineamenti? Quanto influiscono nella scelta di razza, classe e gilda?
Il Background di Midgard ruota intorno allo storico dualismo Order e Chaos con le rispettive Gilde ed i rispettivi Sovrani (Ian e Kevorn). Le limitazioni in essere non sono molte e fondano le loro radici sulle regole classiche dei Giochi di Ruolo. Così ad esempio non sarà possibile interpretare un Drow Paladino o un Elfo Necromante. Tuttavia, anche alla luce delle poche limitazioni imposte, l’esistenza di numerosi culti, schieramenti, fazioni e popoli in perenne lotta tra loro rendono le combinazioni e le possibilità di gioco pressoché infinite, dando ad ogni giocatore un’ampia libertà di scelta.
Parliamo dell’interazione tra i personaggi, soprattutto in ambito “non amichevole”. Come sono gestiti i combattimenti?
Dobbiamo specificare che essendo uno shard [ANY] (quindi comprensivo sia di giocatori di ruolo che non) i combattimenti sono molto diversificati. Indubbio è che, soprattutto in scontri tra razze come ad esempio Elfi/Drow (per rimanere sul classico estremo), il combattimento è preceduto da mini schermaglie verbali che costituiscono l’ingaggio, per il resto diciamo che è molto libero ed equilibrato come sistema, anche grazie all’ottimo lavoro svolto dai nostri scripter. Ci teniamo a sottolineare che le due tipologie di giocatori, di ruolo e non, coesistono sin dagli albori del nostro Shard e collaborano attivamente tra di loro nel reciproco rispetto, consapevoli che la libertà di gioco di chiunque finisce dove inizia la libertà di gioco altrui.
In Midgard, la maggior parte degli eventi avvengono collegandosi al server di gioco. Come sono gestite le quest?
Siamo dotati di un diffuso e complesso sistema di quest. Volendo essere estremamente sintetici possiamo dire che vi sono queste tipologie di quest:
- quest statiche: sono presenti in gran numero su tutto lo Shard e possono essere attivate in qualunque momento da qualsiasi pg, il tutto è automatizzato quindi il personaggio procede in maniera del tutto autonoma;
- quest serali: sono le quest realizzate e gestite direttamente dal gruppo Seer che sviluppa la trama su una o più serata coinvolgendo i giocatori nei modi più disparati;
- quest proposte dai pg: qualsiasi personaggio può dare il via ad una quest semplicemente chiedendo assistenza al gruppo Seer o postando sul forum la storia che vuole raccontare. Il gruppo Seer provvederà a coadiuvare il soggetto nella creazione della sua storia;
- quest campali: sono eventi straordinari, spesso il culmine di una storia raccontata in precedenza con quest serali o dei pg per i quali tutto lo Shard viene mobilitato. Si tratta di eventi importanti come l’invasione o la conquista di città.
Prevedi che in futuro “crescerete”, espandendovi magari su altri canali di gioco o potenziando quelli già in uso?
Crediamo ciecamente nel nostro progetto e tutto lo staff lavora per cercare di migliorare ogni singolo aspetto di gioco giorno per giorno con modifiche ed aggiornamenti continui.
Prima di salutarci, qualche ringraziamento?
In primis vorrei ringraziare il nostro fantastico host M4D, che da quattordici anni dà vita e supporta del tutto gratuitamente ogni singola realtà presente sul network, migliorandosi e potenziandosi di giorno in giorno. Personalmente volevo poi ringraziare ogni singolo giocatore del nostro Shard che ogni giorno mi/ci regala la sua presenza nel nostro progetto e ci invoglia a lavorare sempre meglio e sempre di più per migliorarlo in ogni suo aspetto e poi ovviamente tutti i miei colleghi che ogni giorno impazziscono e dedicano tempo a questo fantastico progetto. Grazie mille anche a te, Catlyn De Ribell, per il tempo che ci hai dedicato.