Gioco Chiuso
Arisen risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Arisen è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Arisen
URL: https://www.arisen.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Arisen
Instagram: arisen_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Rinascimento #Esperienza #Razze speciali #DreamOfYou #Corporazioni #Impero #Innovazioni #Magia e Misticismo #divertimento
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Giugno 2017 › Gioco più visitato a Luglio 2017 › Gioco più visitato a Agosto 2018 › Gioco più visitato a Settembre 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2017
Data Pubblicazione: 14/06/2017
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Arisen: Intervista ai gestori del play by chat fantasy!
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
05/06/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Maggio 2019
21/05/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Aprile 2019
15/04/2019 - [Evento Pasqua] Trova le uova!
10/04/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Marzo 2019
02/03/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Febbraio 2019
19/02/2019 - "È come aprire un armadio" cit.
01/02/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Gennaio 2019
03/01/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Dicembre 2018
37 0 25
Valutazione media su 62 recensioni:
6,37
25/08/2018 - GRAFICA: La grafica rasenta la perfezione: in essa sono racchiusi l'impegno, la dedizione e la pazienza di una Gestione che, in tal senso, ha dimostrato non solo la competenza, ma anche l'ordine, la cura e il buon gusto; uno dei punti forza della land, come è già stato espresso da alcune recensioni precedenti. Ricordo perfettamente il periodo antecedente al passaggio da DreamOfYou ad Arisen: quotidianamente, è stata la Gestione stessa ad aggiornarmi sui suoi splendidi lavori grafici, rendendomi senza ombra di dubbio più che soddisfatto. Recentemente, poi, per i più nostalgici come il sottoscritto, è stata introdotta, tra tutte le altre, una skin che richiama la land precedente. Insomma, se avessi continuato a giocare su Arisen, avrei scelto sicuramente quest'ultima, oppure la " Testuale Classic " a cui sono particolarmente affezionato.
Eppure, come avrebbe detto il mio personaggio, " è inutile prendere in considerazione i palazzi sfarzosi all'esterno, ma aridi all'interno ". A oggi, non ho potuto fare a meno di trasportare tale frase in riferimento a questo passo della recensione. Trovo calzi a pennello. Voto: Positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, nonostante non sia originale, non mi è mai dispiaciuta: Arisen non è altro che il continuo di DreamOfYou, più precisamente tantissimi anni dopo, sulla scia di quello che è stato il vecchio Impero, suddiviso in tre Contee ( Isil, Ender ed Elge ), ormai rovine, è affiorato il nuovo Impero. Se poi aggiungiamo la componente Fantasy che, come ho sempre dichiarato, mi ha da sempre affascinato in un qualsivoglia Gioco di Ruolo Play by Chat, allora non posso che aspettarmi un connubio interessante e da prendere assolutamente in considerazione. Reputo, tuttavia, sia necessario esprimere alcune considerazioni: la situazione, a parte il salto temporale, è rimasta sostanzialmente invariata, ma andiamo per gradi.
Periodo dopo periodo, mi sono reso conto che il mio personaggio si è quasi sempre limitato a fare riferimento al " vecchio Impero " così come al " nuovo Impero ", quindi prendendo una linea molto generale, senza esser agevolato da spunti chiave. Alla luce di questo, dunque, a mio parere il Destino si sarebbe dovuto concentrare non tanto su estemporanee ( poche, fini a se stesse e soprattutto per fare numero nell'attività - da tempo precaria - del ramo del Destino ), quanto su quest vere e proprie che avrebbero potuto caratterizzare maggiormente il passaggio da una land all'altra, creando dei colpi di scena che sarebbero stati utili non solo per tutte le Corporazioni e per la piega che avrebbero preso, ma anche per chi, senza un Mestiere o una Gilda, avrebbe voluto / potuto farsi avanti. E a proposito di Corporazioni, molte di esse, come ho specificato negli ultimi tempi, le avrei tranquillamente chiuse per favorirne sicuramente delle altre e soprattutto sulla situazione attuale, oppure avrei pensato a una possibile evoluzione globale dei Gruppi di Gioco. Niente da fare, gira che ti rigira è cambiato veramente poco e - non dimentichiamo - le possibilità a livello di gioco si sarebbero potute creare tranquillamente, ma le premesse, le proposte e la voglia non sono state sufficienti.
Per quanto riguarda le razze, a parte qualche continua e inutile - a mio parere - modifica all'anatomia di alcune, anche in questo caso il tutto è rimasto abbastanza invariato, pur con l'eliminazione dei Centauri, delle Fate, dei Folletti e dei Grendel; per alcune, per esempio, mi sono trovato d'accordo, per altre no, tanto che, quando è stato fatto un sondaggio inerente a esse, mi sono espresso favorevole alla riapertura di quelle del Piccolo Popolo.
Per il resto, ripeto, sono sempre stato poco puntiglioso per un punto come questo, di conseguenza il mio voto non può che essere indifferente. Voto: Neutrale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, a oggi, non può che esser considerato medio - basso. Nel corso del tempo, infatti, si è dato ampio spazio alla quantità a discapito della qualità, e questo, dopotutto, è stato uno dei motivi per cui tanti player di un certo calibro hanno deciso di migrare giustamente - secondo il mio modesto parere - altrove. Non tanto a causa del tipico gioco di coppia, quanto per il gioco di nicchia che ha portato, volente o nolente, in linea generale l'utenza a dimenticarsi di quanto il gioco di Corporazione fosse importante: fazioni, scontri, ma anche semplici alleanze; niente di tutto ciò, se non in casi sporadici e mal strutturati, è stato sfruttato al meglio e anzi, non si è stati agevolati, indirizzati in alcun modo dal Destino per poter dare vita a un qualcosa di veramente intrigante per tutti i Mestieri, per tutte le Gilde e non solo, o quasi. E' vero, quando si dice che i primi a dover fare gioco sono coloro che fanno parte delle Corporazioni, ma quando questi non si impegnano o spesso e volentieri si ingolfano, pur con più di una sollecitazione da parte del ramo delle Corporazioni, allora dovrebbe essere il ramo del Destino stesso a smuovere le acque; acque che, in realtà, si sono rivelate nient'altro che stagno.
Nonostante non mi abbia mai convinto pienamente, è presente una Chat Organizzativa che permette, per l'appunto, l'organizzazione dell'utenza tutta sul gioco, quindi dal semplice player che chiede le disponibilità generali per giocare allo Staffer del Destino che, durante un'estemporanea o una quest, interviene per dare le dovute coordinate. Inoltre, da ex Moderatore posso dire che la stessa Chat Organizzativa è sempre stata monitorata e minimi sono stati gli spazi lasciati sia ai disturbatori che agli spammer, certamente entro i limiti della presenza del ramo della Moderazione che, in ogni caso, era ed è composto da pochi membri.
D'altro canto, non ho mai tollerato una meccanica della land a mio parere deleteria: il Livello di Attività. Che sia nel passato o che sia nel presente, modifica dopo modifica, non ha importanza perché il discorso resta sempre e comunque uno e uno soltanto: il gioco è il gioco e il lavoro è il lavoro. Trovo impensabile e fuori da ogni logica che io, player, debba esser sottomesso a un Livello di Attività periodicamente e debba stare attento alla quantità e non alla qualità del modo in cui io decido di impegnare il mio tempo per giocare ( e no, che non mi si venga a dire che mi basta fare tot giocate mensilmente perché può esser preso in giro un player neo iscritto, ma non uno che, come me, di meccaniche di DreamOfYou / Arisen ne ha masticate che una meraviglia da un bel po' di anni ), rischiando di entrare e uscire dal gioco con angoscia, ansia e quant'altro; questo, oltretutto, è stato più e più volte oggetto di discussione nella Bacheca Master e non solo. A ogni modo, io entro in un gioco per rilassarmi, decidendo sempre io quante volte giocare nei limiti imposti dal mio ruolo e ancor di più in base a quanto possa essere, di giorno in giorno, la disponibilità del mio tempo. Per il resto, cose come angoscia, ansia, fiato alla gola e fare il cane da guardia ( perché un Master, dovete sapere, deve esser pronto a fare anche questo nei confronti dei propri corporati fino a quando non si raggiunge un Livello di Attività richiesto ), sono già presenti nella vita di tutti i giorni, nel reale, e non dovrebbero minimamente esser tollerate in un gioco. Voto: Negativo.
SERVER: Il server è quasi sempre stato stabile e la Gestione, in caso di blocco, è sempre stata pronta alla risoluzione di un qualsivoglia problema legato a esso. Voto: Positivo.
CODICE: Il codice dovrebbe essere proprietario e il gioco, sotto il punto di vista programmativo, non si presenta mai uguale nel corso del tempo perché viene costantemente aggiornato, anche prendendo in considerazione nuove implementazioni al fine ultimo di migliorarlo; non manca, tra l'altro, in una sezione apposita della Bacheca, la possibilità di segnalare non solo i problemi tecnici, ma anche le possibili proposte con le modifiche da apportare. Se le proposte dovessero fare gola alla Gestione, allora quest'ultima sarebbe la prima a muoversi per metterle in pratica. Voto: Positivo.
FUNZIONALITA': E se la grafica, il server e il codice sono i punti forza di Arisen per i motivi sopracitati, le funzionalità non possono essere da meno: comprensibili, fluide e, se così non fossero, se un player dovesse chiedere informazioni nella Chat Organizzativa ( tanto meglio via missiva ) un membro dello Staff Organizzativo ( e, alle volte, anche chi non ha mai fatto parte dello Staff ) provvede a rispondere alle sue esigenze. Indispensabili, peraltro, sono il fatto di poter giocare e, nel frattempo, riuscire ad aprire varie finestre ( missive, schede e quant'altro ) senza perdere la giocata e il fatto di poter salvare, tramite un tasto apposito, un tot di giocate. Ahimè, rimpiango le circa settecento giocate fatte su DreamOfYou che non sono ancora state trasportate nella nuova land come si è detto tempo fa, ma a questo punto mi rendo conto di fare prima a invecchiare. Voto: Positivo.
DOCUMENTAZIONE: Un colpo al cuore. Nient'altro che un colpo al cuore.
Ho sempre amato, vantato gli Editti, la macro documentazione ( così l'ho sempre chiamata ) di DreamOfYou, ma questo fino a quando non si è deciso di optare per una revisione globale della stessa; a questo punto, l'ex Master dello Staff Organizzativo al tempo, ha pensato di assegnare sezione dopo sezione, paragrafo dopo paragrafo, a quasi ogni membro dello Staff Organizzativo. Avendo fatto parte anche di questo Corpo per anni, più precisamente in qualità di Responsabile delle Corporazioni, ho avuto modo di vedere, di valutare con i miei stessi occhi ciò a cui, purtroppo, si è dato vita: il risultato non è stato altro che una poltiglia, un'accozzaglia di documenti scritta, naturalmente, da mani diverse e che, probabilmente per inesperienza, non hanno fatto altro che farli scadere drasticamente. Ho sempre - e ripeto sempre - espresso il mio parere in merito: a costo di fermarsi per giorni, oppure per mesi, l'ideale sarebbe stato quello sì di revisionare gli Editti da cima a fondo, anche sulla base di ciò che avrebbe proposto Arisen, ma solo ed esclusivamente da poche mani perché - non è un segreto - di tanto in tanto sono entrati nello Staff Organizzativo anche Staffer dalle proprietà di linguaggio non sufficienti, quindi è stato un vero e proprio peggiorare, un disastro non indifferente. Il mio consiglio non è mai stato accolto e, come se non bastasse, si è sempre dato ampio spazio alle proposte avanzate da parte dell'utenza per poter favorire modifiche per qualsiasi passo degli Editti: fin qui niente di male, ma l'ideale, in un momento come quello della revisione, sarebbe stato rimandare tutte le proposte di modifica proprio perché prima la cosa necessaria sarebbe stata quella di rimettere in piedi una macro documentazione, cosa non semplice; se poi aggiungiamo i capricci di un'utenza che non si accontenta mai dei documenti proposti, allora la poltiglia diventa una macro poltiglia. Questo, sostanzialmente, è stato il risultato, accentuato dal fatto di accontentare ( anche inutilmente e in maniera priva di logica ) chi ha avanzato proposte su proposte per la modifica degli Editti, modificando tassello dopo tassello in maniera disordinata e facendo totalmente perdere un filo logico a quella che è stata, a mio avviso, una delle documentazioni che mi ha maggiormente preso rispetto a tutte le altre land in cui sono stato.
Sul piano delle Corporazioni - e questa precisazione non posso non farla -, ovvero la componente che mi ha principalmente caratterizzato sul piano Organizzativo, mi sono fatto carico di tante, tantissime modifiche che, purtroppo, non ho mai concordato con chi è stato Master ( i nomi non è necessario farli, la sostanza non cambierebbe ). E' stata un'inclemenza, e lo è stato ancor di più dover costantemente rimetterci la faccia per un'incompetenza che, in svariate occasioni, non mi è mai spettata; la cosa più imbarazzante, però, è che ogni Responsabile dello Staff Organizzativo, che non sono altro che Vice Master, vengono pubblicamente dichiarati Master del proprio ramo, ma la verità è che i Responsabili servivano solo ed esclusivamente per rimetterci la faccia, nient'altro. Ci tenevo particolarmente a fare questo tipo di precisazione, ma evito di andare oltre perché, seriamente, rischierei di andare fuori tema e di aprire il Vaso di Pandora. Voto: Negativo.
GESTIONE: Una delle mie delusioni più grandi, sarei un bugiardo se dicessi il contrario.
Il buon gusto va totalmente a perdersi quando un semplice gioco si trasforma in una vera e propria tirannia mossa dalla Gestione, fino a seminare malcontento e disagi non indifferenti, e chi ci rimette - sempre e comunque - è il singolo player perché non è altro che un ospite di un sito della stessa che, specialmente negli ultimi tempi, sembra aver dimenticato cosa voglia dire la parola " imparzialità ", ma anzi, abbia favorito attraverso amicizie legate nell'ambito OFF-GAME alcuni player, player che, per i loro tornaconti personali, sono riusciti a ottenere il totale sguardo, così come il totale appoggio della Gestione. Quest'ultima, dimostratasi assolutamente volubile e succube, non ha fatto altro che pendere dalle labbra degli stessi giocatori, lasciandosi andare in maniera perseverante in quella che si è rivelata una vera e propria distruzione della land, con la conseguente voglia da parte degli altri player di allontanarsi, me compreso.
Dopo essermi guardato attorno, ma soprattutto dopo aver sentito più campane, il culmine è stato raggiunto quando, di volta in volta, ho visto con i miei stessi occhi una Gestione accontentare le richieste di player che non hanno fatto altro che sbattere i piedi per terra, e questo a sfavore di player in gamba, player che sono stati destituiti da un masterato da un momento all'altro, player che sono stati presi sotto il mirino costantemente fino a cercare di farli affondare con la politica del terrore o, più semplicemente, a livello pratico, attaccarsi a cose inesistenti, invenzioni di vario genere, pur di farli decadere. Con alcuni ci sono riusciti, con altri di meno, ma la questione rimane la stessa.
Il benestare della Gestione, poi, della Gestione nei confronti di player che si sono fatti avanti con prese in giro fatte nell'ambito ON-GAME, ma che sono scadute in quello OFF-GAME ( L'ON-GAME, in realtà, è stato semplicemente una maschera ), mi ha fatto capire veramente tante, ma tante cose: la prima fra queste, in assoluto, quanto un gioiello di land avesse perso a causa di una Gestione che, alla fine dei conti, non ha guardato in faccia a nessuno, che non ha pensato che dietro gli schermi dei pc ci fossero persone.
No, questo non ha niente a che vedere con il Gioco di Ruolo in generale, questo vuol dire seminare un disagio dopo l'altro, e le ultime modifiche apportate ne sono state la prova, dimostrando, tra l'altro, di aver perso già da parecchio tempo il controllo della situazione. E così, giustamente, si sono ritrovati davanti dei player, delle persone lamentarsi, persone che hanno offerto sempre il loro contributo alla land, persone che si sono viste passare davanti ai loro occhi il loro tempo prezioso andare via attraverso un ban.
Una Gestione no, non dovrebbe viziare nessuno, ma dovrebbe essere super partes e soprattutto dovrebbe essere umana, cosa che, in particolar modo nell'ultimo periodo, non ha dimostrato assolutamente. Nessuna meritocrazia, poi, semplicemente si persegue la Via del " tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile ".
Si è sempre fatto riferimento a tanti sabotamenti quanto, in realtà, l'unica che si è auto sabotata è stata la Gestione stessa, e questo mi dispiace veramente dirlo, ma è stato il risultato dei suoi comportamenti che non hanno portato in alcun modo all'ascesa, ma alla distruzione, alla decadenza di Arisen, fino a sotterrarla.
Io non so cosa voglia dire essere Gestore, ma ho la fortuna di sapere cosa voglia dire essere una persona e avere una certa empatia, pur trattandosi, ripeto, di persone che stanno dietro uno schermo, esattamente come il sottoscritto. Se queste componenti importanti dovessero essere inesistenti, allora bisognerebbe essere una volta per tutte auto critici e capire, nell'effettivo, la capacità di essere Gestori, oppure pensare ad altro. Voto: Negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In cinque / sei anni di frequentazione del Gioco di Ruolo ( prima DreamOfYou, poi Arisen ) so di aver dato tanti consigli e suggerimenti, ma a oggi ho raggiunto il limite, e sono veramente stanco. Quindi, l'unico consiglio che mi sento di dare è questo: fermatevi un attimo e mettetevi una mano sulla coscienza, cercando di capire cosa avete perso e perché l'avete perso, ma soprattutto chi avete perso; la risposta - ne sono sicuro - ve la siete già data. Evitate, quindi, le tipiche frasi come " Ci fa sorridere il fatto che tu sia stato questo e quello in land, eppure adesso... " / " Ti sei rivelato per quello che sei... " / " Qualcuno ti ha fatto il lavaggio del cervello... " perché so - e non lo dico con presunzione, ma con orgoglio - di esser stato uno dei pilastri fondamentali della vostra land.
Alle volte, basta solo ed esclusivamente trovare il coraggio di riconoscere i propri errori, chiedere scusa e non riniziare, ma continuare da dove si ha lasciato, sono sicuro che questa sarebbe stata una cosa maggiormente gradita. Il rispetto e l'umiltà sono parole che mai, mai e ancora mai devono esser dimenticate, bensì devono esser messe anche in pratica.
CONCLUSIONI: Le parole spese per questa recensione sono quelle di una persona non più arrabbiata, ma totalmente delusa, lo riconosco.
Avrei potuto tenere la testa bassa, così come probabilmente hanno fatto o stanno facendo altri player, avrei potuto scegliere uno dei masterati più affini al mio personaggio, così come avrei potuto continuare a tenermi stretti i ruoli di Responsabile delle Corporazioni e di Moderatore, ma sarei stato falso, non sarei stato io. Dopo aver esaurito fino all'ultima goccia la mia pazienza ( che credevo fosse infinita ), ho scelto semplicemente me stesso e di non chinarmi in nessun modo perché si è andati oltre il gioco, e quando il rispetto - che per me è sacrosanto - viene a mancare, allora non posso fare altro che rivolgere il mio sguardo altrove.
Questa recensione, dunque, non è altro che il frutto del rispetto che provo per me stesso e per i player che, come me, potrebbero vivere la stessa identica cosa. La mia conclusione, pertanto, non può che essere Negativa, tanto da sconsigliare la frequentazione della land stessa.
Pur essendo stato Master, Moderatore, Alpha Tester e Staff della land, scelgo semplicemente " Giocatore " perché è quello che siamo tutti, né più né meno.
starlessnight è iscritto dal 17/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
starlessnight ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hjalmr"
starlessnight ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
starlessnight ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 25/08/2018:
Ciao Hjalmr ti ringraziamo per aver deciso di lasciare la tua recensione. Per maggiore comodità risponderemo solo ad alcuni punti da te sollevati in cui ci sentiamo di dire la nostra.
21/08/2018 - GRAFICA: Si vede che è stato speso tanto tempo per organizzare una grafica che si differenzia dalle altre trite e ritrite presenti sulle altre Land.
AMBIENTAZIONE: Il personaggio si trova in un Impero di nome Arisen. La storia, a differenza di chi ha scritto sotto di me, è ben definita: c'è un intero paragrafo presente in Editti ed altrettanti che specificano le invenzioni dell'epoca. Ammetto che nutro parecchia malinconia per le tre Contee, ma spero che più in là vengano utilizzate le Rovine di Elge ed Ender per chissà, creare la Contea del Male e forse anche quella del Bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova di tutto: gente che scrive papiri, gente che si limita a due righe ad azione. Comprende un bacino di utenza abbastanza variegato che consente al nuovo iscritto di scegliere con chi giocare, grazie anche alla chat organizzativa che è usata principalmente per appunto, organizzarsi per le giocate. Livello attività. Parliamo del livello attività: mi sembra strano che i veterani di Doy si siano clamorosamente dimenticati di questo famosissimo livello attività: mi dispiace deludervi, ma è sempre esistito. E preciso che nessuno di noi veterani si è mai lamentato per questo punto. Come è già stato precisato sotto di me, il conteggio del livello attività non è individuale, bensì collettivo. Ciò significa che se in una gilda di 4 utenti, 3 hanno il livello attività a 4 e un utente solo a 2, non è detto che il Master debba prendere il punto di demerito. Arisen è una Land PbC, ciò significa che bisogna giocare e chi ha un'ora al mese da dedicare alla Land, forse non è il caso che entri in nessuna gilda, ancor meno che si proponga come Master. Tutto ciò fa ulteriormente ridere, visto che leggo di utenti connessi frequentemente con parecchie ore al giorno lamentarsi addirittura per il livello attività. Ma si sa: quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.
SERVER: A me personalmente è capitato solo una volta, ma perché Devon stava aggiornando il sito. Per il resto, mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Appena iscritti, si viene accolti dallo Staff Organizzativo e dagli utenti. Chiunque, e ripeto: chiunque, è disposto ad aiutare il nuovo iscritto. Le chat sono semplici, la mappa intuitiva e per qualsiasi problema, basta chiedere.
DOCUMENTAZIONE: Le sezioni sono ben definite: spiegano l'ambientazione, l'Imperatore, la storia di Arisen, le invenzioni, la differenza tra cast, le razze e tanto altro. E' vero: è tanta roba da leggere, ma aiuta non solo a comprendere cosa sia Arisen, ma soprattutto ad interfacciarsi correttamente.
GESTIONE: La Land è composta da due Gestori: Devon, che si occupa principalmente della programmazione e Kayshan, che invece ascolta le problematiche e le proposte dell'utenza. Vado contro corrente e privo di modestia, assicuro che la Gestione non è quella descritta da chi è sotto di me. Ascolta le proposte, le valuta e in base alla maggioranza dell'utenza, prende le dovute decisioni. Il vero problema, qui, è che il troppo stroppia: tante persone hanno creduto di poter farsi beffe e prendere in giro la Gestione con marchingegni e intrighi che non ho mai -ripeto, mai- visto da nessun'altra parte. Non sto qui a perdere tempo nel spiegare perché non è la sezione adatta, ma a buon intenditore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: "Roma non è stata costruita in un giorno." Continuate a comportarvi correttamente e non badate a chi giudica in maniera negativa il gioco. Se avete la coscienza a posto, l'utenza non potrà criticare niente ed anzi, giudicherà in pessimo modo i cossiddetti "rosiconi".
CONCLUSIONI: Gioco da questa Land dal 2013 e io, a differenza di molti altri, ho avuto tutto il tempo per recensire questo gioco. E' vero: ho avuto diversi diverbi con la Gestione, tempo fa, ma non sono mai stato bannato. Mi è sempre stata offerta un'altra possibilità, non mi è mai stato negato l'accesso alla Land. Questo perché nella vita bisogna essere maturi, cosa che purtroppo non tutti sono. Come ho già scritto: quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba e la stessa citazione, potrei usarla per descrivere chi ha recensito il gioco in maniera negativa, sperando di poter infangare Arisen.
Volete il piatto pronto con proposte che non esistono né in cielo né in terra solo per favorire il vostro gioco personale? Questa Land non fa per voi.
Volete giocatori che s'inginocchiano solo perché vi credete invincibili e capaci di distruggere tutto? Non è per voi.
Se invece, siete giocatori corretti, rispettosi del prossimo e del lavoro che c'è dietro, allora vi consiglio di iscrivervi perché qui, si accetta l'educazione e la correttezza, non chi infanga alle spalle sperando di poterla farla franca e quando viene scoperto -perché succede- si arrampica sugli specchi con frasi negative a cui non credono neanche loro.
nonameuser è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nonameuser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 21/08/2018:
Ti ringraziamo nonameuser per la tua recensione al gioco e per le parole spese nei riguardi di Arisen.
21/08/2018 - GRAFICA: Nulla da dire. Questa land è un gioiellino. Non ci sono fronzoli eccessivi, ma al tempo stesso non fa male agli occhi, è carina da vedere, eccetera. Offre skin diverse, tutte belle da vedere. Si vede che dietro c'è tanto lavoro.
AMBIENTAZIONE: la scoperta della storia della land è affidata alla ricerca degli "oggetti storia", tutto molto bello, ma dopo un anno dall'apertura ancora manca una trama lineare che coinvolga la land tutta, e quindi i giocatori se la fanno da sé. Il Fato è raro vederlo: quando c'è, fa estemporanee fini a sé stesse, o delle quest a puntate, per la maggior parte di interesse principale di alcune gilde che l'hanno richiesta, e mai una trama continuativa per tutti. La recensione di HDV spiega molto bene questo punto, quindi la quoto e non ripeto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: idealmente, piuttosto alto. Nel senso che quello che qui viene considerato dal regolamento, e dallo staff, buon gioco, è davvero buon gioco, poi che non tutti vogliano o riescano a farlo, è un altro discorso. Normalmente i nuovi iscritti trovano facilmente accoglienza e qualcuno con cui giocare.
Il gioco di razza dovrebbe essere aiutato dalla presenza di clan razziali, ma l'unico giocante era il mio. E sto ancora aspettando la chat di clan... ah, no, ormai no.
La mancanza di una trama porta i più intraprendenti, come me, a trovarsi gioco da soli anche per mesi, intessendo trame di gilda, mentre i meno intraprendenti ad un continuo ed aberrante simming, spesso di dubbio gusto.
A questo aggiungo una cosa, che in parte contraddice la recensione da me in precedenza quotata: il fatto che mistici e arcanisti, streghe e maghi eccetera, DEBBANO guardarsi in cagnesco, è previsto dal regolamento in modo categorico, e se chiedi lumi è spiegato così: "non si può vivere nella fattoria del mulino bianco, dovete scontrarvi".
Benissimo, ma all'opposto credo che non ci si possa scontrare con tutti, e invece qualsiasi alleanza viene guardata storcendo il naso, e contestata. Personalmente come master ho fatto, sì, scontrare la mia gilda più volte (c'è stato un lungo periodo in cui eravamo gli unici con conflittualità) ma ho anche seguito le circostanze ON, coerentemente con l'allineamento NEUTRALE BUONO del mio pg, creando alleanze temporanee anche tra fazioni diverse contro nemici comuni. Perché l'On ritengo che sia un filo più rilevante di quello che sta scritto nel regolamento come forzatura ai fini di coprire le mancanze gestionali.
Se il Fato ci desse dei nemici esterni da affrontare più di una volta all'anno, non ci sarebbe bisogno di scannarci a tutti i costi tra noi per movimentare le cose, e guardare di cattivo occhio qualsiasi alleanza. Alleanze che poi, se ci lasciassero giocare in pace, proprio perché nate solo temporaneamente tra fazioni diverse, potrebbero anche portare a tradimenti interni, insomma... ad altro gioco!
Non si rendono conto che doversi odiare a prescindere per forza, spesso porta a NON giocare proprio insieme, a vedersi rifiutare giocate dall'altra fazione che teme che tu lo ammazzi, altro che scontrarsi. Lasciare la gente libera di fare porta un sacco di spunti in più, paradossalmente anche di conflitto.
Ad ogni modo, la qualità del gioco a cui sembrano tenere così tanto, in realtà gli interessa veramente molto poco: è il famigerato LIVELLO ATTIVITA' a contare. Si tratta di un valore numerico che non è dato sapere come, quando e quanto salga. Intendo dire che nessuno sa quante giocate, ore, azioni, righe o exp deve accumulare per arrivare a un determinato livello. Se lo si chiede alla gestione, è un mistero di Fatima. Risulta così impossibile organizzarsi la vita per arrivare consapevolmente al punteggio richiesto per le gilde.
Infatti, la gestione pretende che i master di gilda abbiano, a seconda dei mesi dell'anno, un determinato livello, e che la media tra i gildati sia di un altro certo livello. Quando questo non viene raggiunto, vengono assegnati uno o più punti di demerito al master. Arrivati a tre punti di demerito (sì, solo a tre) la gestione si riserva di mettere in discussione il masterato.
Non ci sarebbe nulla di male a chiedere una certa attività a coloro che scelgono di stare in una gilda, se però gli venissero dati anche strumenti per rispettare la cosa che vadano oltre il "guardate che basta fare due o tre giocate a settimana, ma non di 4 azioni". Il controllo del livello attività viene utilizzato anche come pura ripicca in caso di disaccordo con i master, alzando il livello richiesto nei mesi estivi con atteggiamento tirannico. Ovviamente questo porta i master a dover chiedere di malavoglia alla loro gilda un impegno in più, con conseguenti dimissioni di giocatori stressati. La gestione però ritiene che i master stressino i propri gildati indebitamente, addossandogli responsabilità che non dovrebbero avere, e che insomma se i giocatori non raggiungono il livello è colpa del master poco coinvolgente, mica della loro vita off in cui fanno infermieri, mamme e panettieri.
Di recente è stato reinserito il premio ottenibile mensilmente in base al proprio livello attività, come scusante per il fatto di averlo in auge, quando in realtà viene utilizzato per ben altri scopi. Io, quando oggi sono stata bannata, ero la più alta in classifica per livello attività. C'erano gadget fighissimi tra le probabilità di premio. Ho ritirato il mio premio: dieci superinutili erbe. Vabbè, semplice sfiga.
Fino a qualche giorno fa il livello attività oltretutto era totalmente sballato, per eccesso: saliva e scendeva difficilmente e rendeva attivissime gilde che non lo erano. Ma la gestione, finché non lo abbiamo fatto notare con onestà noi master, non se ne è accorta: tanto gli serviva solo a spaventare, quindi verificare che funzionasse davvero non importava.
Per quanto riguarda la moderazione, in alcuni casi è affidata a chi spamma per primo nella chat organizzativa in modo anche nauseante. Moderatori e staffer non dovrebbero farlo, anzi. E soprattutto non dovrebbero permettersi risposte al limite dell'isteria.
SERVER: a detta di tutti piuttosto stabile, non mi posso lamentare anche perché non ci capisco davvero niente dell'argomento.
CODICE: non so neppure cosa sia, chiedo scusa. Se riguarda i problemi tecnici, quello che mi viene in mente è che, per quanto bravo il programmatore della land, come dicono le risposte della gestione alle recensioni, possa essere (e io non me ne intendo quindi non giudico questo), oggettivamente a volte (due, per la precisione) i problemi tecnici che esponevo e riesponevo non hanno avuto una soluzione: me li hanno risolti altri player e senza vantarsene. Ad alcuni problemi tecnici viene risposto (in malo modo) di disattivare AdBlock per permettere la visione dei banner pubblicitari, anche se in realtà non c'entra niente, come se fosse quello il problema, senza cercare altre soluzioni.
FUNZIONALITA': il punto di forza della land. La gestione si impegna un casino a implementarne sempre di nuove, innovative, efficaci, eccetera. La land è piena di comodità che guardando altre land poi ti mancano parecchio, e che facilitano la vita in gioco. Sono già state elencate da altri, quindi non mi dilungo. Il problema è che le funzionalità in una land sono un bel contorno, ma non sono tutto (vedi punto "Gestione").
Una pecca, secondo me, delle funzionalità, riguarda il sistema commerciale degli oggetti ad uso singolo: la maggior parte degli oggetti che si trovano tramite le azioni spendibili in diversi luoghi, non essendo vendibili in un mercato png a un prezzo fisso, ma solo in un mercato tra player, dopo i primi tempi hanno smesso di avere qualunque valore sul mercato, perché non si sa cosa farne, sono utilizzabili da una o due gilde per il crafting e basta, quindi si vendono, se ti va bene, a una moneta. Altri oggetti, una volta accumulati, puoi rivenderli agli emporisti, ma nemmeno sempre, perché spesso ne hanno più di quanto gli serva e non te li comprano più. La precedente land, DreamOfYou, su questo stava molto avanti rispetto ad Arisen. Accumulare monete era molto più semplice e meno stressante. Può darsi sia una delle cose che essendo in Beta prima o poi migliorerà, ma al momento è così.
Un'altra cosa piuttosto inutile è l'ottenimento di Diamanti all'interno del sito. Mi spiego meglio: i Diamanti sono la valuta, acquistabile con soldi reali, che permette di ritirare servizi extra a scadenza mensile. Ma la gestione dà generosamente la possibilità di trovare un diamante ogni morte di papa nel sito. Ad esempio, fondendo gli oggetti storia ritrovabili tramite le azioni se sei fortunato ne ottieni uno (giuro: gli ultimi... almeno 300 oggetti storia fusi, non mi hanno MAI dato un diamante).
Oppure, entrando a giocare per primi in un momento morto, si ottiene 1 punto notorietà. Arrivati a 7 (Sette) punti notorietà si ottiene UN diamante. Wow! Se pensiamo che uno dei più semplici dei servizi extra costa 150 diamanti al mese, e quello più utile di tutti 1300... e in media stanno sui 4-600 diamanti al mese, non sarebbe meglio evitarla, questa cosa? A me personalmente fa ridere un po'.
I master non vengono stipendiati in monete del gioco, ma in diamanti. Troppo pochi per acquistarci qualsiasi servizio extra (un massimo di 200 diamanti mensili, e solo se hanno pieno livello attività, altrimenti sono meno. ). Quindi o li accumuli per qualche mese e poi finalmente prendi un gadget per un mese, o ti rendi conto che non te ne fai niente e allora sborsi di tasca tua per acquistare altri diamanti da integrare per ritirare finalmente qualche gadget. Il punto è che alcuni dei servizi extra (la posta estesa specialmente) per un master sono, non dico irrinunciabili, ma quasi. Per me sinceramente erano assolutamente insufficienti gli slot missiva che avevo da master e ho tutti i mesi finanziato la land acquistando di tasca mia il gadget.
DOCUMENTAZIONE: Per molti versi, è tutta da rifare. Presenta molte incongruenze, contraddizioni e ambiguità che lasciano all'interpretazione numerosi dubbi, soprattutto nell'area magico-mistica, dove è un disastro e ciò porta a diatribe interpretative tra i giocatori. Presenta anche diversi errori di ortografia (non battitura, proprio ortografia, perché ripetuti diverse volte), il che per un Gdr pbc non è il massimo. Agli inizi di Arisen mi sono offerta più volte di aiutare con la correzione delle bozze, ma niente.
Se ci si azzarda a far presente che alcune cose sono troppo interpretative, inarbitrabili, o nettamente impossibili da giocare, sia per quanto riguarda le razze, sia per quanto riguarda il cast, anche se la proposta è argomentata, documentata, e offre soluzioni efficaci, la cosa non viene presa assolutamente bene. Diciamo che l'accettazione della critica costruttiva, e dell'aiuto spassionato altrui, qui, non è lo sport nazionale.
GESTIONE:
Ecco il punto debole della land. Ecco il punto che, non importa quante funzionalità, quanto impegno nella grafica e quanti tastini ci siano... sta portando la land all'autodistruzione.
Quoto in toto il punto della recensione di HDV (che non so neanche chi sia, ma di nuovo mi trova in accordo) riguardante la gestione: non è altro che la verità. La gestione di Arisen si sta dando la proverbiale zappa sui piedi, senza rendersi conto che un enorme calo di utenza non è dovuto solo alla stagione estiva, ma all'impossibilità di giocare serenamente nell'ambiente che stanno creando.
Sul piano umano, la gestione di Arisen è assolutamente inadatta al ruolo che svolge. Fino a due giorni fa c'era una netta distinzione tra gestione e staff, rimarcata mille volte severamente; ora non esiste più questa distinzione poiché la gestione è entrata nello staff, ma ad ogni modo neppure quando a capo dello staff c'era il fantomatico png di servizio (RSO, citato in altra recensione) le cose andavano meglio.
Non potendo citare episodi, non lo farò, ma credo sia importante sottolineare che di risposte fredde e sgarbate, frecciatine, ripicche, accuse paranoiche di complotti off ai danni del gioco, e dimostrazioni di manifesta incompetenza (tutte documentabili, ovviamente), ne ho viste tantissime nei mesi di masterato, sia dalla gestione che dal responsabile dello staff. Non solo a master e staffer ma anche al resto dell'utenza. Se ti azzardi a fare una domanda un po' più particolare sei guardato male.
Non serve iscriversi ad Arisen per capirlo: le risposte della gestione alle recensioni negative sono passivo-aggressive e ridicolizzano i commenti negativi, anziché fare autocritica e scusarsi per i disagi. Questo fa già capire l'atteggiamento vigente nella land.
Dallo staff escono in continuazione staffer, uno più stressato dell'altro, tanto che c'è una continua penuria di persone che muovano il Destino/Fato: motivo per cui manca la famosa trama della land.. E questo è anche il motivo per cui per aggiornare le documentazioni delle gilde, o per avere una risposta a un ticket, possono volerci diversi mesi.
Su Arisen:
1) Fare proposte di soluzioni a grosse falle degli editti is the new danneggiare il gioco e non averlo a cuore. Poi in seguito la gestione corre ai ripari, cercando di sistemare quello che è stato evidenziato che non funzioni, ma solo dopo aver frustato malamente/punito chi ha sollevato il problema. A volte a problemi difficili ci sono soluzioni semplici. L'utenza lo fa presente. La gestione zittisce dicendo "no, si fa così perché abbiamo deciso così". Ti puniscono, poi dopo un po' ti rendi conto che hanno adottato la soluzione da te suggerita settimane prima, spacciandola per una loro brillante trovata.
2) Dare la propria opinione is the new essere sovversivi
3) Chiedere chiarimenti is the new protestare.
Tutto ciò comporta, se si è master, minacce ripetute di sollevamento dall'incarico, insinuazioni di essere nocivi per il gioco e per gli altri giocatori, nonché scaricabarile del lavoro che dovrebbe fare lo staff, poiché se ti lamenti delle incongruenze vuol dire che tu sai fare di meglio, e allora fallo tu. Tutto ciò con toni mai e poi mai rispettosi di tempo, interessamento, dedizione ed impegno che i master ci mettono. I rapporti con i master, insomma, sono al limite della tirannia e della vessazione, e in molti resistono solo per non perdere il lavoro fatto. Almeno finché non vengono, da un giorno all'altro, sollevati a sorpresa dall'incarico.
Quando la gestione emana provvedimenti organizzativi, se ne frega totalmente dell'ON, lasciando all'utenza decidere cosa inventarsi in gioco per giustificare grossi cambiamenti.
La gestione non è giocante, e si vede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Suppongo che alla luce di tutto questo, l'unico consiglio sensato da parte mia sarebbe "Dedicatevi ad altro".
Ma volendo proprio dirne qualcuno, ci provo:
1) Il mondo del pbc non è più così frequentato come quindici anni fa. Vi consiglio di rendervi conto che gli utenti vanno tenuti stretti. Aprite gli occhi, rendetevi conto che non siete padroni di niente. Siete gestori di una land che senza utenti fallisce. Non vi approfittate del fatto che "nessuno è indispensabile". Già ora si vedono doppi, tripli e quadrupli pg avvicendarsi allo stesso masterato più volte e questo vi fa capire che avete penuria di persone, oltre al fatto che tutti si rendono conto di come la gestione si circondi sempre degli stessi amichetti. E se continuate a trattare in questo modo chi dedica ad Arisen MESI, ANNI del proprio tempo, tantissima passione e pure SOLDI per finanziare il progetto... capite bene che non può durare. Pensate meno alle funzionalità "wow" e più al rapporto umano con l'utenza. E non intendo amicizie off.
2) Smettetela di accusare la gente che lavora sodo di complottare contro di voi. Perché queste frustate portano poi la gente ad irritarsi sul serio per LO STRESS PSICOLOGICO IMMANE che gli procurate ogni giorno. Coloro che avete temuto che complottassero contro di voi, da MESI volevano abbandonare questo covo di serpi, ma ogni giorno si spalleggiavano a vicenda dicendosi "no dai, restiamo ancora un po'. Non buttiamo tutto il lavoro fatto per la land e per noi e i nostri gildati". Questo facevamo. Avete preso un granchio colossale e la vostra reazione non ha fatto altro che incattivire tutti. Avete in mano un gioiello di land ma vi state autosabotando e non mi stupirebbe che questo portasse gente più intelligente di me a complottare davvero verso di voi.
Quando bannate la gente per tentato "smantellamento" della land, rendetevi conto che già volevano bannarsi da mesi per autopunirsi del tentato SALVATAGGIO di una land che non lo meritava.
3) È un anno che voglio chiedervelo: ma che cosa vuol dire "E l'uomo disse: sia epica l'ascesa della nostra rinascita!". Vi siete mai accorti che non si può sentire? Io il motto lo cambierei.
CONCLUSIONI: Prima che lo scriviate... questa recensione è in cantiere da un bel po' di giorni, non la sto scrivendo in questo modo solo perché stamani mi avete bannata insieme ad altri.
Vi auguro buon proseguimento, soprattutto a chi usufruirà del mio lavoro di mesi come master, che è servito solo a lasciare la pappa pronta a chi sceglierete di farmi succedere.
A PROPOSITO: dimenticavo. Qualora vi venisse in mente di scrivere materiale per la vostra gilda, o per Arisen, sappiate che non vi verrà riconosciuto il merito della cosa. Come si può leggere qui su gdr online, nei commenti al comunicato di Arisen del 30/08/18.
Le condizioni d'uso del sito stabiliscono che tutto ciò che si faccia per Arisen (compresa la storia dei personaggi, a ben leggere, LOL), resti in Arisen e se ne perda la paternità. Per questa, e per altre cose, la risposta della gestione in sostanza è: "Mica è colpa mia se prima di iscrivervi ai siti non leggete le condizioni d'uso".
Voto finale: 4
P.s. il tempo di permanenza che metto nella mia recensione tiene conto anche di Doy. Comunque io sono in Arisen fin dalla sua apertura a settembre 2017.
elavieldavries è iscritto dal 06/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
elavieldavries ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elaviel"
elavieldavries ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
elavieldavries ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 31/08/2018 15:42:33 da elavieldavries
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 21/08/2018:
Ciao Elaviel. Provvediamo a rispondere anche a te, così come a tutti gli altri che sono già arrivati e arriveranno per essersi visto il simbolo rimosso e non riconsegnato per i comportamenti tenuti, oppure bannati perché si sono lanciati come dei kamikaze.
19/08/2018 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta ed è sicuramente ben fatta. Non ho molto da ridire su questo punto perchè se ne trovano poche di land così, almeno sotto questo punto di vista. C'è ultimamente la possibilità di una skin aggiuntiva, dato che il gdr sembra vantare (dico sembra perchè non me ne intendo e non noto incredibili differenze) di tecnologie mai utilizzate in altre realtà come queste.
Una skin classica e una skin innovativa. Non so se ce ne sono altre, visto che questo aspetto non è mai stato molto interessante per me.. L'importante è che ci sia gioco, la grafica deve essere un minimo accettabile. Qui ovviamente il minimo si è più che superato ed è un ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: No.. Questo è un punto dolente della land. Da quello che ho compreso è quasi un anno che la land è passata da DoY ad Arisen e ancora l'ambientazione non è stata ben delineata. E' tutto giustificato con un "saranno i giocatori a delinearla meglio con il gioco e la scoperta"... Il punto è sicuramente positivo ed è bello, ma almeno bisognerebbe avere pronta l'ambientazione sulle cose che in land già ci sono. Non posso trovare il NULLA davanti a certe informazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tante land sono presenti giocatori di tutte le tipologie. Ci sono i più esperti e ci sono coloro che si approcciano per la prima volta. Insomma qui troverete di tutto e di più.
Il problema è che all'inizio, se non avrete qualche aggancio con giocatori più esperti/bravi, dovrete rimanere in un mare di nuovi arrivati in cui dovrete farvi notare o cercare qualcuno di simile a voi.
Se avete un pg femminile poi... Lì dovrete sgomitare anche per evitare che tizi vogliano costantemente provarci e cercano costantemente romance su romance. Ad alcuni può sicuramente piacere, ma non è proprio il mio caso.
SERVER: Il server mi sembra molto stabile, difficilmente ho avuto problemi.
CODICE: Con il codice non ci siamo.
E' partita una diatriba assurda su un fantomatico livello attività che faceva dei calcoli completamente sbagliati e che era fondamentale ad una regola introdotta. Quindi non è stata controllata minimamente questa cosa, dato che molti personaggi inattivi avevano un punteggio attività elevato.
Successivamente si è creato un altro problema con la memoria dei pc che utilizzano Arisen. Alcuni hanno dovuto mollare la role e chiudere il sito perchè si sovraccaricava la RAM e andavano a rilento... Io capisco che si debba lavorare su una land e si cerchi di migliorare, ma non è stata una cosa da un giorno o due..
FUNZIONALITA': Scusate il gioco di parole, ma alcune funzionalità non funzionano e non è dato sapere il motivo.
Esiste un metodo di rimozione dei pg, presente negli editti, che però in alcuni casi non ha effetto perchè non si hanno "i requisiti". Questi requisiti sono rimasti ancora un mistero, tanto che alcuni si chiedono se la gestione ne è a conoscenza o se semplicemente non vogliono dirlo.
Ad alcuni è stato addirittura proposto di comprarsi uno slot personaggio spendendo non so quanti euro. Cosa a mio parere assurda.. E non intendo il comprare lo slot del personaggio, ma il doverlo fare perchè gli altri non si cancellano.
A proposito di queste funzionalità a pagamento.. No.. Non mi sono mai piaciute.. Almeno non in questa maniera esagerata. Ho sempre considerato Arisen come una land al limite (SOTTOLINEO AL LIMITE) del Pay to Play e/o Pay to Win.
Se paghi puoi ottenere esperienza extra, azioni extra, cambi razza, cambi classe. Insomma alcune cose vantaggiose e altre meno.
DOCUMENTAZIONE: L'anatomia delle razze presenta qualche incoerenza, non molte. Alcune stirpi sono state concepite senza pensare minimamente al gioco on che ne deriva.. Esempio: una stirpe di sirene che non ama andare sul terreno e rimanere sempre in acqua. Che tipo di gioco può portare questa stirpe? Quasi nullo.. Possono giocare in pochissime chat tanto per iniziare e si privano di tutto ciò che accade sulla terraferma... Meh..
Sono presenti i cambi razza anche a pagamento, secondo me una scelta molto discutibile. In cambio di un tot euro (mi pare 15) si può cambiare razza ed evitare l'esame. La razza può essere rimossa se non giocata bene, ma mi sembra comunque una sciocchezza.
GESTIONE: La gestione è presente, non sempre disponibile a chiarire i dubbi dei giocatori. Alcune cose sono ancora rimaste nell'ombra e non si sa come bisogna comportarsi.
Ho avuto raramente a che fare direttamente con la gestione e l'ho trovata indifferente. Alcune missive non hanno ricevuto risposta e non ho compreso il motivo.
Per come è gestita la land, non trovo che stia facendo un ottimo lavoro.. Questo perchè si sta muovendo solamente nell'ambito di migliorare il sito, migliorare le funzionalità, organizzare..
Sicuramente una grandissima cosa, ma il gioco?
Dove sta il gioco?
Lo staff butta il gioco nella mano degli utenti, ma dovrebbe essere anche il primo a dare l'esempio e a crearlo. Non si parla di uno staff di una o due persone, ma di un bel gruppo.
Non ho visto una sola quest in tutto questo tempo, anzi.. Se devo essere sincero ne ho vista una e ho visto delle azioni imbarazzanti che sono state date per buone.. Quindi anche i fati/destini/master o come li volete chiamare, non sono preparati per gestire una quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Togliere il livello attività come regola. Potete tranquillamente lasciarlo come punteggio se a qualcuno aggrada vedere che ruola più di altri, ma metterlo come regola è una cosa che trovo assurda. La maggior parte dell'utenza che gioca nei PbC è gente che è nata negli anni 90 se non prima.. Un tempo non avevamo molto da fare, ma adesso la situazione è cambiata. Qualcuno ha lavoro, qualcuno la famiglia, qualcuno tutti e due. La mia voglia è definitivamente calata con quella regola perchè non ho voglia di essere la possibile palla al piede di una gilda a causa del mio lavoro che mi costringe a fare orari piuttosto assurdi per quasi tutto l'anno, eccezione periodo estivo.
- Dare meno l'impressione che si punti ai soldi. Probabilmente non è vero e lo smentirete.. A me però ha sempre dato questa impressione e non posso farci nulla.
- Ridefinire una volta per tutte l'ambientazione perchè non è credibile che in un anno ci siano ancora lacune e che il PbC sia ancora in Beta Test.
CONCLUSIONI: Non mi piacciono i voti, semplicemente dico che è una recensione negativa perchè il tempo che ho passato in land è andato sempre a peggiorare a livello di qualità.
azaret è iscritto dal 31/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2018 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 19/08/2018:
Ciao Azaret e grazie per aver recensito il gioco.
26/06/2018 - GRAFICA: Grafica nuova, accattivante, attinente. Semplice, piuttosto omogenea e ben strutturata, preferenza per i colori forti che attraggono. Sfondi chat chiari che rendono il testo piuttosto leggibile. Sfondi scuri per bacheche e funzionalità. Un buon mix.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto curata, una storia che procede dal vecchio DOY (dream of you), un progetto che ha un'ottima continuità con il passato. Si è cercato di omogeneizzare le razze escludendo quelle meno usate nel gioco vecchio e dando una spiegazione on game anche ai tagli necessari. Molto bello il passaggio nel portale temporale per spostarsi dalla vecchia land alla nuova. Ho trovato Master di gilda preparati e assolutamente disponibili. Fato all'altezza della situazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso, tutti sono decisamente disponibili. Anche se la chat organizzativa è stata (rispetto a DOY) inserita in un modo poco coinvolgente e che ne rende l'utilizzo meno immediato rispetto a prima. Livello di gioco è medio/alto, con una certa innovazione a quelli che sono i "canoni classici" del gioco per chat. Il soggetto delle azioni non è sempre il personaggio, a volte sono i suoi occhi oppure le sue mani, quindi direi che c'è un'evoluzione di roling che a me non dispiace, perché rende più poetica la prosa in terza persona. In generale il gioco è medio ma s'incontrano anche ottimi giocatori, con un'elevata proprietà di linguaggio, magari un po' troppo prolissi, con azioni extra lunghe e spesso inutilmente articolate, descrizioni minuziose e leggermente tedianti del proprio personaggio ecc. ecc.
Molti autodefiniscono il loro personaggio in azione con pronomi, nomignoli, cariche. Ma in generale il tutto è decisamente piacevole ed è quindi una land in cui "imparare" molto.
SERVER: Il server è stabile, il gioco nonostante io abbia partecipato alla prima fase di transizione dalla vecchia land, si è interrotto e bloccato pochissime volte. Ho trovato soltanto due volte il sito non raggiungibile.
CODICE: Non è il mio campo ma il codice è proprio. Ci lavorano strenuamente e stabilmente e si vede.
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni di ricerca per trovare materiali ecc., le schede personaggio sono interattive e personalizzabili con immagini e suoni, contengono oltre alle informazioni e l'inventario alche la possibilità di realizzare oggetti attraverso gli ingredienti e gli oggetti raccolti durante il gioco. Ottimo lavoro. Si possono acquistare svariati oggetti al mercato, partecipare a compravendite personali oppure recarsi in numerosi empori e negozi gestiti dai giocatori. Oltre al lavoro nella propria gilda, si può lavorare e guadagnare monete e oggetti in un apposita sezione del gioco. Archiviazione automatica tramite pulsante in chat della tue giocate su server, alle quali puoi dare un titolo, cosa fantastica! Tutto molto ampio variegato e divertente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva, varia e sempre in aggiornamento. Si trova praticamente tutto quello che serve per essere ben immersi nel gioco, sulle razze, sulle procedure, sul gioco e sugli ambienti e funzionalità presenti in land.
Tutte le modifiche fatte al codice e le implementazioni sono puntualmente indicate ai giocatori tramite gli svariati forum. Esistono bacheche On game e Off game, bacheche di gilda ben gestite. Insomma non manca nulla o quasi. Ma quello che manca scommetto che arriverà presto.
GESTIONE: Nel mio periodo di permanenza ho avuto pochi contatti con la gestione, ma è presente. La land è gestita in modo professionale, taglia corto ed agisce secondo regole precise. I master di gestione e di gioco vengono assunti tramite processo di candidatura, variano e si susseguono spesso ed immagino vengano preparati secondo canoni precisi d'intervento. Un po' freddo ma non mi dispiace, secondo me è la giusta strada per moderare una land senza strascichi.
Un po' difficoltoso andare avanti senza diamanti, cioè tante cose sono riservate a chi aiuta la land con le donazioni e riceve diamanti extra, perché altrimenti non si possono acquistare i pacchetti giocatore che contengono tante cose utili come maggior spazio per gli oggetti ecc. Ma si può giocare discretamente anche senza, ed è giusto che chi partecipa ai costi abbia di più, visto che alla fine la land è gratuita e nessuno ti impone acquisti di nessun genere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So che questo consiglio potrebbe essere definito inutile, dato che non darà un indicazione precisa ma...
Mi divertivo molto su DOY, era bella, affascinante, forse un po'retrò ma piena di cose con un livello di aggregazione fra giocatori e personaggi invidiabile. Là mi sentivo in un mondo magico, dove veramente tutto poteva succedere. Mi mancano molte funzioni che allora c'erano e alcune delle nuove non mi entusiasmano. Il progetto Arisen è certamente qualcosa di estremamente curato e studiato, si vede che è accudito e seguito, ma secondo me ha perso qualcosa, non saprei dire... interazione? capacità evocativa? non so.
Consiglierei di dedicare energie a ripristinare quella magia dove non solo il personaggio aveva una vita, ma anche il giocatore si sentiva a "casa" in un mondo fantastico.
CONCLUSIONI: Il mio voto è 7e1/2. Perché c'è stato e c'è grande lavoro ma c'è ancora margine per arrivare al meglio.
n.b. il mio tempo di permanenza nel gioco è comprensivo anche della permanenza in DOY
felice è iscritto dal 21/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
felice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
felice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/06/2018 14:59:47 da felice
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 26/06/2018:
Ti ringraziamo Felice per aver recensito il gioco.
29/03/2018 - GRAFICA: Grafica attinente, ben organizzata.
AMBIENTAZIONE: Si a tutte le domande. Però l'ambientazione precedente con tre città distinte mi mancherà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo tornato dopo otto mesi di assenza la possibilità di gioco è al momento limitata dal fatto di essere, per tanti nel frattempo giunti, un perfetto sconosciuto. Ciò non toglie che il livello e la possibilità di gioco siano buoni. Per ora non ho ricevuto disturbo o spam.
SERVER: Server stabile, non si è mai bloccato. Per ora non è mai capitato che il sito non fosse raggiungibile.
CODICE: Non sono in grado di parlare di codici, comunque il gioco non è sempre uguale. Si notano i miglioramenti e le correzioni, e vengono spesso prese in considerazione anche le proposte dei giocatori.
FUNZIONALITA': Si a tutte le domande.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è buona, estesa, comprende un po' tutte gli aspetti del gioco. Abbastanza chiara, salvo per argomenti particolari che un singolo può non conoscere.
GESTIONE: Si a tutte le domande. Piena disponibilità. Giusto sarebbe bello poterli vedere ogni tanto anche in una giocata. Il popolo ha sempre bisogno dei suoi governanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio da lasciare.
CONCLUSIONI: C'è poco da dire. E' un ottimo gioco, ben ideato, strutturato e organizzato.
lustigoff è iscritto dal 06/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lustigoff ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lustigoff"
Recensione modificata il giorno 29/03/2018 12:04:47 da lustigoff
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 29/03/2018:
Ti ringraziamo lustigoff per la tua recensione al gioco.
02/03/2018 - GRAFICA: La trovo piacevole e non affaticante almeno per quanto riguarda il sottoscritto che ci passa ore e ore. Certo non sono un grafico ma di gdr gestiti moderati e giocati ne ho girati parecchi, pertanto mi sento di dare un bel 8/10 da perfetto amatoriale. Non do 10 perche? buh forse perchè sono tirchio e mi sono iscritto da poco quindi mi riservo quei due punti per riflettere meglio se assegnarli o meno.
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'ambientazione non le leggo quasi mai, o meglio non è l ambientazione che mi interessa alla fine sono sempre tutte più o meno uguali. E come i player te la fanno vivere che è importante. Io muovo sempre dei pg che vivono giorno per giorno la land e che quindi crescono con l ambientazione stessa che essendo fantasy medioevo/rinascimentale concede molti spunti con castelli ,taverne accampamenti e foreste. Tuttavia data la mia scarsa attenzione non mi ritengo sufficientemente informato da darne un voto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, medio e mediocre. Come tutte le land ci si può trovare il personaggio perfetto e ben caratterizzato o quello inesperto e alle prime armi. Ma vi posso assicurare che ho trovato molto rispetto e cortesia. Io stesso mi considero un giocatore appena sufficiente e nessuno , sia bravo , sia mediocre mi ha mai fatto pesare ciò. Si gioca bene e ci si diverte. L'utenza è buona e si può trovare gioco ad ogni ora.
SERVER: Veloce o almeno per quanto riguarda la mia connessione schifosa non mi si è mai impallato.
CODICE: Non essendo un programmatore esperto no comment xd.
FUNZIONALITA': Delle più svariate e devo ammettere che la gestione ci lavora parecchio. Ogni giorno si impegna come può nel migliorare qualcosa e infatti non gioca quasi mai poveri... Quindi un 10/10 anche solo per l impegno.
DOCUMENTAZIONE: Devo dire molto chiara e dettagliata...trovo sempre tutte le risposte che mi servono.
GESTIONE: BHaaaa una demonessa gnocchissima e un Imperatore con la I maiuscola. Scherzi a parte ho avuto la fortuna e il modo di scambiarsi molte missive e di parlarci personalmente. Sono due persone molto educate e disponibili, attente alle richieste dei player e che fanno come meglio possono per risultare giusti imparziali corretti e migliorare ogni giorno la land. E una cosa che apprezzo è che hanno lasciato la land in mano ai giocatori.
Staff: Ci sono dei player,che purtroppo anche in maniera inconscia favoriscono il gioco di altri giocatori piuttosto che altri, e nonostante gli sforzi di quei buoni staffer presenti il gioco risulta mancante e bloccato.
Gioco: Mi sono sentito in dovere di modificare la mia recensione per un motivo ben preciso. Mi sono ritrovato un gruppo di giocatori che utilizzano l'off per manipolare la coerenza e la correttezza dell'on. Nonostante io abbia sempre cercato di creare gioco , quando ho iniziato a cercare di smuovere un gioco neutrale stagnante , sono stato censurato e contrastato in ogni modo possibile. Mi e stato dato del metagamer, del personaggio scorretto che non accetta la morte, e da quando gioco sono morti solo 4 personaggi, di cui due miei( e non accetto la morte) e altri due, uno ucciso da me, tra milioni di polemiche e segnalazioni,e un altro ucciso da un altra pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fate attenzione allo staff e a chi date il potere di decidere il gioco e la serenità dei giocatori. Personalmente i parametri che guardo in una land sono:
Cortesia = Presente
Rispetto = Presente
Gioco = Stazionario e bloccato, se siete interessati a private e gioco di coppia è un ottima land, ma se volete una land avventurosa e ricca di azioni belliche trovatene un altra.
Passione = Presente
Fantasia = Presente
Controllo = Scarso o comunque inefficiente a garantire e a tutelare i player onesti che cercano di sbattersi al fine di migliorare le cose.
Correttezza = Presente solo se non si intacca la serenità di quel gruppetto disonesto.
PP = A livello on non ne troverete, il problema che viene fatto tutto di nascosto ed è quindi impossibile segnalare e difendersi da questo gruppo di giocatori che sta distruggendo la land.
Conclusioni: Una land a cui avrei dato voto 10 mesi fa, ora non raggiunge la sufficienza ed è un peccato perche davvero potrebbe essere la land che ogni giocatore sogna. Purtroppo siamo umani e tutti gli umani errano. Tuttavia come vi dicevo, ognuno sceglie la land per quelle che sono le proprie esigenze. Se volete passare qualche ora in allegria a fare un gioco di coppia ben venga. Se come me volete una land completa e interattiva, scegliete come ho fatto io un buon mmo, dove nessuno protesta quando viene attaccato o muore.
eleryan è iscritto dal 24/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
eleryan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aron/Thanatos"
eleryan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eleryan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/06/2018 10:01:24 da eleryan
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 02/03/2018:
Ti ringraziamo eleryan per aver lasciato la tua recensione al gioco.
23/02/2018 - GRAFICA: nulla da ridire, molto semplice e riposante, personalmente la apprezzo. Fatta bene ma non per questo banale. E' chiara e non affatica la vista.
AMBIENTAZIONE: ben delineata pur essendo senza spunti troppo originali. Razze che seppur siano tutte già viste, sono amalgamate bene con l’ambientazione e comunque coerenti alla stessa. I residui di DoY sono stati integrati bene nella nuova land dandone una giustificazione più che soddisfacente. Tuttavia sull’ambientazione c’è da notare come venga giocata poco nulla, ma questo lo vedremo sotto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si arenano tutte le belle premesse. L’utenza negli ultimi mesi sta avendo un graduale tracollo per motivi strettamente legati al gioco che ristagna. A parte le coppiette che fanno gioco più che altro tra loro, di iniziativa ce n’è poca: in sostanza, non ci sono trame. Nulla che sproni i pg a interagire tra loro oltre la mera role di locanda e anche le gilde non smuovono il gioco di un millimetro. Insomma, il simboletto della gilda serve per fare scena ma quest’appartenenza non si traduce in un atteggiamento proattivo e propositivo in gioco. Si può sperare in un’interazione maggiore se si muove pg di stampo positivo/neutrale, se il pg è di stampo negativo c’è il mortorio più assoluto. E sì, lo so che sulla carta ci sono gilde negative e i componenti delle gilde giocano con costanza. Il problema è cosa si giocano: nulla che porti gioco o smuova le trame in land. Inutile dire, con questi presupposti non si va da nessuna parte, tant’è che a rimanere in gioco sono solo i veterani provenienti da Doy e uno sparuto gruppetto di ¾ pg nuovi che si accontentano del magro gioco che danno le gilde. Gli altri si iscrivono, si guardano attorno un paio di settimane poi spariscono poiché non c’è nulla da giocare.
SERVER: veloce nei limiti concessi da una land che comunque sia pesa parecchio sullo stesso. Comunque non è mai caduto da quando ci sono io, al massimo si verifica qualche rallentamento di tanto in tanto, nulla di drammatico.
CODICE: non me ne intendo, quindi passo.
FUNZIONALITA': : sono sparpagliate. Forse un po’ troppo. Oramai non ci faccio più neanche caso ma per i nuovi ci vuole tempo a prendere dimestichezza con tutte queste. E’ vero anche che come land ne ha parecchie quindi non mi sento di farne una colpa in toto. Il fatto che ce ne siano compensa il loro essere sparse e poco intuitive insomma: con l’interfaccia c’è da prenderci la mano e potrebbe volerci tempo. Una scelta che non si può proprio sentire è quella di ridurre il numero di presenti visibili in lista presenti per fare spazio sul server a funzionalità che tutto sommato sono più Off che On. La lista presenti completa è FONDAMENTALE per incrementare e incentivare l’interazione. Il fatto che venga penalizzata per fare posto a cose di poco conto che con il gioco On hanno a che vedere poco-nulla la dice nulla su quanto il gioco non sia affatto la prerogativa di questa land.
DOCUMENTAZIONE: la suddivisione della stessa la rende di facile consultazione. L’indice permette di non dover cercare troppo, per trovare ciò che si cerca. Ben organizzata e completa, ha tutte le spiegazioni necessarie al gioco, cosa non da poco contando che comunque è vasta.
GESTIONE: presente e puntuale nel chiarire dubbi e valutare le situazioni. Completamente assente quando si tratta di incentivare il gioco. Insomma, c’è una buona land, una manutenzione accurata e costante della stessa, ma poi il gioco? Da che parte dovrebbe andare? Cosa dovrebbe accadere? La Gestione appare non averne idea. Lascia i pg a pascolare nella loro land per inerzia, senza dare stimoli e spunti. I Master non sono poi così attivi o meglio, la frequenza delle quest è troppo bassa se comparata al numero di master. Tuttavia non è questo il problema: allo stato attuale della land, le quest estemporanee non sono necessarie anzi, sono forse deleterie poiché incentivano il gioco dei veterani e emarginano ancora di più i nuovi. Non avete bisogno di quest. Avete bisogno di trame, di filoni, di una progetto strutturato che scuota il gioco dalle fondamenta, spinga i pg ad interagire e ampliare i loro orizzonti, a scardinarli dalle loro solite role di chiacchiere e basta. Fare tot quest isolate al mese non serve a niente se non è questo lo scopo. State sprecando tempo e risorse per non andare da nessuna parte. Le funzioni e le correzioni agli Editti e al codice sono utili sì, ma sono un corollario a quello che è il nocciolo centrale del gdr: promuovere e curare il gioco complessivo. Questo non si sta facendo, al momento. Ci si concentra sulle inezie e ci si perde in un bicchier d’acqua.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li pongo qui lo stesso anche se so non verranno presi in considerazione. Dopotutto, ci si sta crogiolando negli allori al momento, forti di un’utenza storica che comunque sia tiene alto il numero presenti. Forse dopo che questa utenza storica avrà abbandonato (cosa che ha già cominciato a fare) ci si renderà conto del fatto che è ora di apportare alcune modifiche. Poche, sostanziali ma difficili da fare: cambiare i capogilda in primis. Poiché le gilde devono essere le prime a creare gioco e incentivarlo ma capogilda con tale spirito di iniziativa al momento non ci sono. Tra gilde combattive che non hanno mai giocato un singolo scontro a gilde clandestine che il massimo che giocano sono ricevimenti e festicciole e gilde magiche/mistiche che boh, non si capisce cosa facciano, i Capogilda sono palesemente non adeguati al ruolo e non coinvolgono abbastanza. Quando sono presenti abbastanza, la maggior parte non lo è. Il secondo consiglio è di “sbrinare” i Master: è ora di elaborare qualche trama complessa e prolungata nel tempo che smuova davvero il gioco. Qualche piccola sparuta quest sparsa non serve più a nulla, allo stato attuale della land. Insomma: va bene abbiamo il gioco… Ma ora cosa ci giochiamo? E’ la domanda che la gestione e lo staff deve porsi, domanda alla quale deve darsi una risposta che non sia “quello che capita”. E' ora di smetterla di pensare a inezie come i concorsi, i giochini e i dettagli inutili al gioco per focalizzarsi invece sull'unica cosa fondamentale: ovvero il gioco stesso, quello che non c'è. Che no, il gioco non si misura con il livello di attività, mi spiace deludervi, ma quello non è un parametro valido per valutarlo. Al massimo con quello si valuta quante role inutili allo sviluppo dei personaggi e del gioco vengono spammate in chat, role delle quali qui si ampio sfoggio.
CONCLUSIONI: Non è possibile dare un voto positivo a questa land. Poiché potrà avere l’ambientazione e le razze più fighe del pianeta, potrà avere delle funzionalità da paura ma andando al nocciolo, l’unica cosa davvero importante è il GIOCO. Gioco che qui ristagna, risultando povero, noioso e ripetitivo. Un po’ per la scarsa attenzione dello staff in tal senso, un po’ per l’inadeguatezza dei player che il gioco dovrebbero smuoverlo ma che non hanno l’intraprendenza e la creatività per farlo. Insomma, una volta che si è venuti a conoscenza della land, ci si è lasciati irretire da tutto ciò che ha da offrire, si finisce per abbandonarla in preda alla noia e allo sconforto dopo poco tempo. Questa land è una bella vetrina per pg, simboletti e quant’altro. Ma non è un gioco. Non ha nulla del vero gioco.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 23/02/2018:
Ciao owl89 ti ringraziamo per aver dedicato del tempo a lasciare la tua recensione al gioco a cui saremo ben lieti di risponderti punto per punto sopratutto lì dove notiamo delle affermazioni non corrette.
roy
ha giocato come
Gregory
logos
ha giocato come
Logos
whojelia
ha giocato come
Who Gallifrey
itsovermagnus
ha giocato come
Tarcelius
nicks
ha giocato come
Mavros
greendarkness
ha giocato come
Sybil
logash
ha giocato come
Valmar
geyserlik
ha giocato come
Geyserlik
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!