I Mud in Italia stanno forse vivendo il loro periodo più difficile stretti fra nuove generazioni sempre più legati ai MMPORG e ai più semplici Play by Chat e Play by Forum.
Però uno zoccolo duro di appassionati di nicchia esiste ancora. Questi appassionati hanno a disposizione una serie interessante di portali dedicati ai Mud che vi elenchiamo in questo articolo.
MUD Italia
http://hosted.multiplayer.it/muditalia
Il più grande ed antico portale dedicato ai Mud in Italia. Purtroppo, dopo un periodo di splendore legato alla collaborazione con il colosso web Multiplayer.it, è completamente abbandonato da anni. Sicuramente gli va riconosciuto il merito di aver fatto conoscere i Mud ad un vasto pubblico.
Se si cercano info, news e notizie su vecchie Mud oramai morti e sepolti e sicuramente il posto dove andare! Si segnala inoltre un interessantissima storia dei Mud Italiani disponibile qui: http://hosted.multiplayer.it/muditalia/storia/storiaitalia.asp.
N.B. Essendo il portale andato offline abbiamo deciso di ripubblicare l'interessante articolo sulla storia dei MUD.
MUD.it
http://www.mud.it
MUD.it è un altro storico sito dedicato ai Mud. Con la realizzazione di una nuova versione del sito lo staff del protale intraprende un sentiero di sviluppo collaborativo dei contenuti nella speranza di dare nuova linfa alla comunità favorendo l’interazione tra amministratori di Mud e utenza. Il portale si presenta come un blog tematico di facile consultazione e con circa 3 aggiornamenti mensili. E' disponibile anche un forum.
Mud in Italy
http://www.mudinitaly.it
http://www.facebook.com/pages/MUDinItaly/242690977508
Mud in Italy è un nuovo progetto (nato a fine 2009) sviluppato come il più classico dei portali e con una simpatica mascotte draghetto ;-)
Il progetto è attualmente il più attivo nel panorama ludico muddistico e presenta vari articoli molto interessanti come, ad esempio, la presenza dei Mud italiani su Facebook.
MisterMud
http://mistermud.inludo.net
Blog tematico molto interessante. Unica pecca? I pochissimi aggiornamenti che vengono effettuati. Basti pensare che negli ultimi due anni soltanto 3 articoli hanno visto la luce.
Non posso non segnalare un articolo dedicato a GDR-online.com: http://mistermud.inludo.net/blog/?p=285 :-)
The Keeper Mud Community
http://thekeeper.rpg-dynasty.net/forum
In questa caso parliamo di un forum. Ultimamente i post sono davvero pochi però in passato è stato fulcro dei giocatori di Mud ma soprattutto di Implementor (il termine usato per indicare i programmatori di Mud). Se siete appassionati di Mud sicuramente potete farci un salto!
Sito Onirik
http://utenti.multimania.it/RPGfantasy/
Si tratta del sito nel nostro utente Onirik (gestore del Mud Aarit) dove potete trovare materiale vario riguardante il mondo dei Mud, codici sorgente, snippet, aree, guide. In particolare troverete Xandra (basato su Anatolia), Bard (basato su Smaug) e Aarit un codice sorgente scritto da zero in Python.