Sesso:
Iscritto il: 17/02/2016
Ultimo Accesso: 14/11/2021
Compleanno: 05 aprile
Provincia: Cagliari
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
starlessnight ha giocato a Arisen con il personaggio "Hjalmr"
starlessnight ha giocato a Crystal Tokyo con il personaggio "Tsugumi"
starlessnight ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Hjalmr"
starlessnight ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Kovu"
2 0 1
Crystal Tokyo
- 02/11/2021 - GRAFICA: Io adoro la nuova grafica. Oltre a essere ben organizzata, curata e omogenea, il suo colore (blu) si accompagna in maniera piacevole a quello del font (bianco), di cui, su richiesta della maggior parte dell'utenza, la gestione ha provveduto ad aumentarne le dimensioni. Personalmente non mi stanca la vista e non mi appesantisce la testa.
Si sposa perfettamente con l'ambientazione che fa da base alla land. Non credo di saper spiegare il motivo, forse per la scelta delle immagini, forse per il richiamo alla storia, ma la grafica da sempre mi dà l'idea di un "ricordo", probabilmente legato al connubio tra Silver Millennium e Tokyo odierna.
La nuova mappa, che presenta alcune aggiunte in fatto di luoghi (chat) tipici, oltre che suggestivi di Tokyo, cambia automaticamente colore in base alla fascia oraria tra giorno e notte.
Non sono presenti skin aggiuntive, ma sinceramente non ne sento la mancanza, in quanto il lavoro svolto rende giustizia all'atmosfera globale del gioco.
AMBIENTAZIONE: E' ben delineata, oltre a essere in costante evoluzione in base alle trame sviluppate nella land. L'ambientazione affonda le sue radici nel celebre "Sailor Moon", da cui prendono spunto le razze (per esempio, per il concetto di influsso dello spirito planetario in ognuna, conferendo fin dal principio al personaggio una propria caratterizzazione da legare a un'inclinazione, a un mestiere, etc.) e alcune corporazioni, nonostante queste ultime, nel corso del tempo, esattamente come l'ambientazione, si siano evolute. Ambientazione, razze e corporazioni sono amalgamate tra loro, senza il minimo accenno di forzatura.
Tornando al famoso "Sailor Moon", questo dettaglio, come è già stato scritto in alcune recensioni precedenti, non deve spaventare in nessun modo chi non conosce, tanto meno chi non apprezza il manga / l'anime, in quanto si tratta solo ed esclusivamente di una base valida che, periodo dopo periodo, attraverso una serie di quest, si è evoluta e ha accolto delle aggiunte che tutt'ora non stonano con l'ambientazione. Oltre a "Sailor Moon", quindi, sono presenti accenni ad altri manga, anime, film, serie tv, etc. (per esempio, "Dylan Dog", "Wolf's Rain", "Heroes", "The 100", "La storia infinita", "Narcos", "Gomorra", "Fuoco di Prometeo", "League of Legends", racconti di "Howard Phillips Lovecraft"). La perfetta resa dell'unione di vari elementi, nonché dell'evoluzione dell'ambientazione è verificabile non solo all'interno, ma anche all'esterno della land attraverso la pagina relativa all'iscrizione. Nello specifico, si faccia riferimento a "Manuali" e a seguire ad "Ambientazione", soffermandosi sui titoli "Gli anni di gioco" e "Cronologia ON". In questi passi sono presenti anni e anni di evoluzione. Evoluzione giocata, naturalmente. Insomma, non fatevi impressionare dall'impronta "Sailor Moon". Crystal Tokyo è veramente molto, ma molto di più.
L'ambientazione, pertanto, non solo è ben delineata, ma è anche giocata. Il mio personaggio è uno dei tanti esempi: tenendo fede all'ambientazione e alla corporazione di appartenenza, è tra i più estremisti della land (sul fronte della fazione positiva). In ambito OFF nessuno si è mai permesso di scoraggiare me e il mio gioco; in ambito ON, invece, il massimo che può accadere è che il mio personaggio sia etichettato come un invasato, sempre pronto a eseguire i dettami di un Dio, a tratti anche come un disco rotto. Poco male, è la verità. Tutta l'utenza fa sapientemente fronte a un gioco legato all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In land sono presenti player prolissi e player meno prolissi, e, per quel che mi riguarda, il livello di gioco è assolutamente alto.
Il gioco si può trovare in tutte le fasce orarie, in particolar modo la sera. In base alle disponibilità dei giocatori, si può trovare gioco sia sul momento che attraverso la prenotazione delle role. Io, per esempio, preferisco la prenotazione delle giocate. Ogni utente ha a disposizione una casella di messaggi e una chat organizzativa, nonostante quest'ultima venga utilizzata meno rispetto alla prima.
La land offre un ventaglio di sfumature legate al gioco: a scelta del player, infatti, ci si può soffermare sia su giocate tranquille che su giocate movimentate, per esempio il pvp (che io adoro, tra l'altro). Personalmente (perché sono fatto così io), nel caso di uno scontro, tendo quasi sempre a chiedere al player con cui sto giocando quanto ci si voglia spingere oltre (non andare oltre il coma, il coma, la morte, etc.), anche e soprattutto in base a determinazione organizzazioni interne alla land, come l'arrivo di un nuovo filone o, più semplicemente, di una giocata importante.
Non posso non menzionare il corpo master che, periodo dopo periodo, progetta e mette in luce numerosi filoni e numerose One - Shot in cui possono partecipare tutti gli utenti. Nelle ultime settimane, mi ha colpito in maniera positiva una cosa: in questo momento è in corso il filone - e che bomba di filone, direi! - "Daruma - san ga koronda". Quasi tutti i player recentemente iscritti, nonostante la presenza di un nuovo filone, non hanno esitato nel farsi avanti e nell'integrarsi, grazie anche all'aiuto delle due master che stanno gestendo il ciclo di quest in maniera magistrale. Questa è una cosa che non può che far piacere.
In più di due anni di frequentazione della land, i disturbatori / spammer non sono stati molti, in verità. Non vi sono mai state delle reali interruzioni. A ogni modo, la gestione e il corpo staff se ne sono sempre occupati tempestivamente.
Per quanto riguarda i player "problematici", beh, che dire... anche in questo caso non sono stati molti, e quelli che la land, purtroppo, ha avuto sono stati gentilmente accompagnati alla porta dalla gestione; altrimenti, tra un imbarazzo e un altro, hanno finito per autoeliminarsi (cosa frequente nei "giocatori - mine vaganti" di questo panorama ludico). Fortunatamente, aggiungerei. Ma mi fermo qui.
SERVER: Ora, a seguito del passaggio dalla vecchia alla nuova land, è una macchina da guerra. Inoltre, non sto più riscontrando il mini crash delle 00:15. Insomma, va che una meraviglia.
CODICE: Essendo stato alpha tester, ho avuto modo di osservare lo sviluppo del nuovo codice, rifatto da cima a fondo. E' ottimo.
Costantemente aggiornato dal punto di vista programmativo, il gioco, se soggetto a un qualsivoglia bug, viene rimesso a posto. In questo periodo, tra tutte le altre cose, ci si sta soffermando sulla casella di messaggi per migliorarla.
Naturalmente, ci sono casi in cui vengano fatte delle proposte di modifica. Se ritenute idonee dalla gestione le stesse proposte vengono messe in atto, caso contrario vengono spiegati i motivi per cui non è possibile metterle in atto.
FUNZIONALITA´: Oltre a essere di facile comprensione, grazie a queste è possibile muoversi con estrema facilità nella land.
Passando il mouse sulla mappa, si possono vedere tutti i luoghi (chat) in cui è possibile giocare. Sulla sinistra sono presenti i tasti "Bacheca", "Uffici" (dedicato agli strumenti utili sia al player che al personaggio) e "Manuali" (dedicato all'ambientazione, al regolamento, ai manuali specifici e allo staff), mentre sulla destra sono presenti i tasti "Scheda personaggio", "Presenti", "Famiglie", "Mestieri" e "C.T. News". Sia le famiglie (gilde) che i mestieri dispongono di una documentazione propria tra storia, statuto e skill.
Ho apprezzato tanto l'inserimento della "scacchiera": si tratta di un tasto da cui è possibile aprire in pop - up una mappa, dove il master può decretare la posizione dei vari personaggi, per esempio in una quest in cui il numero dei player è elevato.
Adoro anche il calendario, dove si possono, di volta in volta, segnare le role prenotate. In questo caso, il giorno in cui si ha una determinata giocata da fare, il sistema lo ricorda al player attraverso un messaggio automatico nell'apposita casella.
Tra tutte le nuove implementazioni, ieri è stato aggiunto un tasto interessante: si tratta di un tasto che permette all'utenza di segnalare, sia in forma anonima che non, qualsiasi cosa ai moderatori, con la capacità di rispedire al mittente l'esito della valutazione finale della segnalazione proposta.
A ogni modo, se qualcosa non è chiara, la land ha un corpo staff (guide, moderatori, master, etc.) sempre a disposizione del singolo player.
DOCUMENTAZIONE: Come ho scritto in precedenza, la documentazione della land è reperibile attraverso gli appositi tasti, sia per quanto riguarda i manuali che per quanto riguarda le corporazioni. Oltre a essere di facile comprensione, in questo periodo si sta procedendo con uno "svecchiamento" / "snellimento" delle varie documentazioni per renderle maggiormente fluide.
Ah, quasi dimenticavo, ogni revisione e / o riformulazione di un determinato documento viene comunicata, in anteprima, non solo su questo portale, ma anche all'interno della land (durante il passaggio dalla vecchia alla nuova land, ricordo addirittura i messaggi di posta in cui si informava sulla modifica della macro documentazione ).
GESTIONE: La gestione è composta da due player: uno più dedito al fronte di gioco, l'altro più dedito al fronte programmativo.
E' presente, oltre a essere sempre disponibile nei confronti di tutta l'utenza, e questo a prescindere che possa ritenere idonea o meno qualsiasi proposta.
Non intendo addentrarmi in esperienze passate, assolutamente, ma, oltre al fattore presenza, è veramente bello vedere una gestione giocante e che si cimenta in nuovi filoni di gioco da proporre a tutta l'utenza (per esempio, il filone "Impero del Sole"). Per me non è una cosa scontata, sul serio.
Loro, spesso e volentieri, fanno riferimento alla mia diplomazia e alla mia pazienza (sul fronte land, almeno!). Io, sinceramente, quella pazienza l'ho sempre vista in loro attraverso la passione che mettono al fine di mantenere salda una land che va avanti da tanti, tantissimi anni.
Ma non mi dilungo oltre, la gestione è a conoscenza della mia opinione su loro e sulla land in generale. Avanti tutta!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, per il momento, non ne ho. I consigli e i suggerimenti li ho sempre espressi in land.
CONCLUSIONI: Inizialmente, passare dal genere Fantasy Classico (il mio "cavallo di battaglia") al genere Urban Fantasy non è stato semplice, lo ammetto. Ma ne è valsa la pena, decisamente.
Ancora ricordo il modo in cui sono stato accolto non solo dalla gestione, ma anche da tutta l'utenza: con gentilezza e disponibilità, tanto da riuscire a integrarmi nella land (anche in ambito ON, si intende) fin dal principio.
Ma, soprattutto, ho percepito tanta, tantissima umanità, essendo persone dietro lo schermo e non robot; umanità che non ho smesso di percepire nemmeno quando mi sono assentato per tre mesi dalla land. E per questo, non posso che dire un sincero grazie.
Io credo che l'umanità sia uno dei segreti principali di Crystal Tokyo, ed è per questa stessa umanità che, insieme alla resa globale della land, il mio voto finale è assolutamente positivo, tanto da consigliarla vivamente a tutta l'utenza di Gdr Online e non.
starlessnight ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tsugumi"
starlessnight ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
starlessnight ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Arisen
- 25/08/2018 - GRAFICA: La grafica rasenta la perfezione: in essa sono racchiusi l'impegno, la dedizione e la pazienza di una Gestione che, in tal senso, ha dimostrato non solo la competenza, ma anche l'ordine, la cura e il buon gusto; uno dei punti forza della land, come è già stato espresso da alcune recensioni precedenti. Ricordo perfettamente il periodo antecedente al passaggio da DreamOfYou ad Arisen: quotidianamente, è stata la Gestione stessa ad aggiornarmi sui suoi splendidi lavori grafici, rendendomi senza ombra di dubbio più che soddisfatto. Recentemente, poi, per i più nostalgici come il sottoscritto, è stata introdotta, tra tutte le altre, una skin che richiama la land precedente. Insomma, se avessi continuato a giocare su Arisen, avrei scelto sicuramente quest'ultima, oppure la " Testuale Classic " a cui sono particolarmente affezionato.
Eppure, come avrebbe detto il mio personaggio, " è inutile prendere in considerazione i palazzi sfarzosi all'esterno, ma aridi all'interno ". A oggi, non ho potuto fare a meno di trasportare tale frase in riferimento a questo passo della recensione. Trovo calzi a pennello. Voto: Positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, nonostante non sia originale, non mi è mai dispiaciuta: Arisen non è altro che il continuo di DreamOfYou, più precisamente tantissimi anni dopo, sulla scia di quello che è stato il vecchio Impero, suddiviso in tre Contee ( Isil, Ender ed Elge ), ormai rovine, è affiorato il nuovo Impero. Se poi aggiungiamo la componente Fantasy che, come ho sempre dichiarato, mi ha da sempre affascinato in un qualsivoglia Gioco di Ruolo Play by Chat, allora non posso che aspettarmi un connubio interessante e da prendere assolutamente in considerazione. Reputo, tuttavia, sia necessario esprimere alcune considerazioni: la situazione, a parte il salto temporale, è rimasta sostanzialmente invariata, ma andiamo per gradi.
Periodo dopo periodo, mi sono reso conto che il mio personaggio si è quasi sempre limitato a fare riferimento al " vecchio Impero " così come al " nuovo Impero ", quindi prendendo una linea molto generale, senza esser agevolato da spunti chiave. Alla luce di questo, dunque, a mio parere il Destino si sarebbe dovuto concentrare non tanto su estemporanee ( poche, fini a se stesse e soprattutto per fare numero nell'attività - da tempo precaria - del ramo del Destino ), quanto su quest vere e proprie che avrebbero potuto caratterizzare maggiormente il passaggio da una land all'altra, creando dei colpi di scena che sarebbero stati utili non solo per tutte le Corporazioni e per la piega che avrebbero preso, ma anche per chi, senza un Mestiere o una Gilda, avrebbe voluto / potuto farsi avanti. E a proposito di Corporazioni, molte di esse, come ho specificato negli ultimi tempi, le avrei tranquillamente chiuse per favorirne sicuramente delle altre e soprattutto sulla situazione attuale, oppure avrei pensato a una possibile evoluzione globale dei Gruppi di Gioco. Niente da fare, gira che ti rigira è cambiato veramente poco e - non dimentichiamo - le possibilità a livello di gioco si sarebbero potute creare tranquillamente, ma le premesse, le proposte e la voglia non sono state sufficienti.
Per quanto riguarda le razze, a parte qualche continua e inutile - a mio parere - modifica all'anatomia di alcune, anche in questo caso il tutto è rimasto abbastanza invariato, pur con l'eliminazione dei Centauri, delle Fate, dei Folletti e dei Grendel; per alcune, per esempio, mi sono trovato d'accordo, per altre no, tanto che, quando è stato fatto un sondaggio inerente a esse, mi sono espresso favorevole alla riapertura di quelle del Piccolo Popolo.
Per il resto, ripeto, sono sempre stato poco puntiglioso per un punto come questo, di conseguenza il mio voto non può che essere indifferente. Voto: Neutrale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, a oggi, non può che esser considerato medio - basso. Nel corso del tempo, infatti, si è dato ampio spazio alla quantità a discapito della qualità, e questo, dopotutto, è stato uno dei motivi per cui tanti player di un certo calibro hanno deciso di migrare giustamente - secondo il mio modesto parere - altrove. Non tanto a causa del tipico gioco di coppia, quanto per il gioco di nicchia che ha portato, volente o nolente, in linea generale l'utenza a dimenticarsi di quanto il gioco di Corporazione fosse importante: fazioni, scontri, ma anche semplici alleanze; niente di tutto ciò, se non in casi sporadici e mal strutturati, è stato sfruttato al meglio e anzi, non si è stati agevolati, indirizzati in alcun modo dal Destino per poter dare vita a un qualcosa di veramente intrigante per tutti i Mestieri, per tutte le Gilde e non solo, o quasi. E' vero, quando si dice che i primi a dover fare gioco sono coloro che fanno parte delle Corporazioni, ma quando questi non si impegnano o spesso e volentieri si ingolfano, pur con più di una sollecitazione da parte del ramo delle Corporazioni, allora dovrebbe essere il ramo del Destino stesso a smuovere le acque; acque che, in realtà, si sono rivelate nient'altro che stagno.
Nonostante non mi abbia mai convinto pienamente, è presente una Chat Organizzativa che permette, per l'appunto, l'organizzazione dell'utenza tutta sul gioco, quindi dal semplice player che chiede le disponibilità generali per giocare allo Staffer del Destino che, durante un'estemporanea o una quest, interviene per dare le dovute coordinate. Inoltre, da ex Moderatore posso dire che la stessa Chat Organizzativa è sempre stata monitorata e minimi sono stati gli spazi lasciati sia ai disturbatori che agli spammer, certamente entro i limiti della presenza del ramo della Moderazione che, in ogni caso, era ed è composto da pochi membri.
D'altro canto, non ho mai tollerato una meccanica della land a mio parere deleteria: il Livello di Attività. Che sia nel passato o che sia nel presente, modifica dopo modifica, non ha importanza perché il discorso resta sempre e comunque uno e uno soltanto: il gioco è il gioco e il lavoro è il lavoro. Trovo impensabile e fuori da ogni logica che io, player, debba esser sottomesso a un Livello di Attività periodicamente e debba stare attento alla quantità e non alla qualità del modo in cui io decido di impegnare il mio tempo per giocare ( e no, che non mi si venga a dire che mi basta fare tot giocate mensilmente perché può esser preso in giro un player neo iscritto, ma non uno che, come me, di meccaniche di DreamOfYou / Arisen ne ha masticate che una meraviglia da un bel po' di anni ), rischiando di entrare e uscire dal gioco con angoscia, ansia e quant'altro; questo, oltretutto, è stato più e più volte oggetto di discussione nella Bacheca Master e non solo. A ogni modo, io entro in un gioco per rilassarmi, decidendo sempre io quante volte giocare nei limiti imposti dal mio ruolo e ancor di più in base a quanto possa essere, di giorno in giorno, la disponibilità del mio tempo. Per il resto, cose come angoscia, ansia, fiato alla gola e fare il cane da guardia ( perché un Master, dovete sapere, deve esser pronto a fare anche questo nei confronti dei propri corporati fino a quando non si raggiunge un Livello di Attività richiesto ), sono già presenti nella vita di tutti i giorni, nel reale, e non dovrebbero minimamente esser tollerate in un gioco. Voto: Negativo.
SERVER: Il server è quasi sempre stato stabile e la Gestione, in caso di blocco, è sempre stata pronta alla risoluzione di un qualsivoglia problema legato a esso. Voto: Positivo.
CODICE: Il codice dovrebbe essere proprietario e il gioco, sotto il punto di vista programmativo, non si presenta mai uguale nel corso del tempo perché viene costantemente aggiornato, anche prendendo in considerazione nuove implementazioni al fine ultimo di migliorarlo; non manca, tra l'altro, in una sezione apposita della Bacheca, la possibilità di segnalare non solo i problemi tecnici, ma anche le possibili proposte con le modifiche da apportare. Se le proposte dovessero fare gola alla Gestione, allora quest'ultima sarebbe la prima a muoversi per metterle in pratica. Voto: Positivo.
FUNZIONALITA': E se la grafica, il server e il codice sono i punti forza di Arisen per i motivi sopracitati, le funzionalità non possono essere da meno: comprensibili, fluide e, se così non fossero, se un player dovesse chiedere informazioni nella Chat Organizzativa ( tanto meglio via missiva ) un membro dello Staff Organizzativo ( e, alle volte, anche chi non ha mai fatto parte dello Staff ) provvede a rispondere alle sue esigenze. Indispensabili, peraltro, sono il fatto di poter giocare e, nel frattempo, riuscire ad aprire varie finestre ( missive, schede e quant'altro ) senza perdere la giocata e il fatto di poter salvare, tramite un tasto apposito, un tot di giocate. Ahimè, rimpiango le circa settecento giocate fatte su DreamOfYou che non sono ancora state trasportate nella nuova land come si è detto tempo fa, ma a questo punto mi rendo conto di fare prima a invecchiare. Voto: Positivo.
DOCUMENTAZIONE: Un colpo al cuore. Nient'altro che un colpo al cuore.
Ho sempre amato, vantato gli Editti, la macro documentazione ( così l'ho sempre chiamata ) di DreamOfYou, ma questo fino a quando non si è deciso di optare per una revisione globale della stessa; a questo punto, l'ex Master dello Staff Organizzativo al tempo, ha pensato di assegnare sezione dopo sezione, paragrafo dopo paragrafo, a quasi ogni membro dello Staff Organizzativo. Avendo fatto parte anche di questo Corpo per anni, più precisamente in qualità di Responsabile delle Corporazioni, ho avuto modo di vedere, di valutare con i miei stessi occhi ciò a cui, purtroppo, si è dato vita: il risultato non è stato altro che una poltiglia, un'accozzaglia di documenti scritta, naturalmente, da mani diverse e che, probabilmente per inesperienza, non hanno fatto altro che farli scadere drasticamente. Ho sempre - e ripeto sempre - espresso il mio parere in merito: a costo di fermarsi per giorni, oppure per mesi, l'ideale sarebbe stato quello sì di revisionare gli Editti da cima a fondo, anche sulla base di ciò che avrebbe proposto Arisen, ma solo ed esclusivamente da poche mani perché - non è un segreto - di tanto in tanto sono entrati nello Staff Organizzativo anche Staffer dalle proprietà di linguaggio non sufficienti, quindi è stato un vero e proprio peggiorare, un disastro non indifferente. Il mio consiglio non è mai stato accolto e, come se non bastasse, si è sempre dato ampio spazio alle proposte avanzate da parte dell'utenza per poter favorire modifiche per qualsiasi passo degli Editti: fin qui niente di male, ma l'ideale, in un momento come quello della revisione, sarebbe stato rimandare tutte le proposte di modifica proprio perché prima la cosa necessaria sarebbe stata quella di rimettere in piedi una macro documentazione, cosa non semplice; se poi aggiungiamo i capricci di un'utenza che non si accontenta mai dei documenti proposti, allora la poltiglia diventa una macro poltiglia. Questo, sostanzialmente, è stato il risultato, accentuato dal fatto di accontentare ( anche inutilmente e in maniera priva di logica ) chi ha avanzato proposte su proposte per la modifica degli Editti, modificando tassello dopo tassello in maniera disordinata e facendo totalmente perdere un filo logico a quella che è stata, a mio avviso, una delle documentazioni che mi ha maggiormente preso rispetto a tutte le altre land in cui sono stato.
Sul piano delle Corporazioni - e questa precisazione non posso non farla -, ovvero la componente che mi ha principalmente caratterizzato sul piano Organizzativo, mi sono fatto carico di tante, tantissime modifiche che, purtroppo, non ho mai concordato con chi è stato Master ( i nomi non è necessario farli, la sostanza non cambierebbe ). E' stata un'inclemenza, e lo è stato ancor di più dover costantemente rimetterci la faccia per un'incompetenza che, in svariate occasioni, non mi è mai spettata; la cosa più imbarazzante, però, è che ogni Responsabile dello Staff Organizzativo, che non sono altro che Vice Master, vengono pubblicamente dichiarati Master del proprio ramo, ma la verità è che i Responsabili servivano solo ed esclusivamente per rimetterci la faccia, nient'altro. Ci tenevo particolarmente a fare questo tipo di precisazione, ma evito di andare oltre perché, seriamente, rischierei di andare fuori tema e di aprire il Vaso di Pandora. Voto: Negativo.
GESTIONE: Una delle mie delusioni più grandi, sarei un bugiardo se dicessi il contrario.
Il buon gusto va totalmente a perdersi quando un semplice gioco si trasforma in una vera e propria tirannia mossa dalla Gestione, fino a seminare malcontento e disagi non indifferenti, e chi ci rimette - sempre e comunque - è il singolo player perché non è altro che un ospite di un sito della stessa che, specialmente negli ultimi tempi, sembra aver dimenticato cosa voglia dire la parola " imparzialità ", ma anzi, abbia favorito attraverso amicizie legate nell'ambito OFF-GAME alcuni player, player che, per i loro tornaconti personali, sono riusciti a ottenere il totale sguardo, così come il totale appoggio della Gestione. Quest'ultima, dimostratasi assolutamente volubile e succube, non ha fatto altro che pendere dalle labbra degli stessi giocatori, lasciandosi andare in maniera perseverante in quella che si è rivelata una vera e propria distruzione della land, con la conseguente voglia da parte degli altri player di allontanarsi, me compreso.
Dopo essermi guardato attorno, ma soprattutto dopo aver sentito più campane, il culmine è stato raggiunto quando, di volta in volta, ho visto con i miei stessi occhi una Gestione accontentare le richieste di player che non hanno fatto altro che sbattere i piedi per terra, e questo a sfavore di player in gamba, player che sono stati destituiti da un masterato da un momento all'altro, player che sono stati presi sotto il mirino costantemente fino a cercare di farli affondare con la politica del terrore o, più semplicemente, a livello pratico, attaccarsi a cose inesistenti, invenzioni di vario genere, pur di farli decadere. Con alcuni ci sono riusciti, con altri di meno, ma la questione rimane la stessa.
Il benestare della Gestione, poi, della Gestione nei confronti di player che si sono fatti avanti con prese in giro fatte nell'ambito ON-GAME, ma che sono scadute in quello OFF-GAME ( L'ON-GAME, in realtà, è stato semplicemente una maschera ), mi ha fatto capire veramente tante, ma tante cose: la prima fra queste, in assoluto, quanto un gioiello di land avesse perso a causa di una Gestione che, alla fine dei conti, non ha guardato in faccia a nessuno, che non ha pensato che dietro gli schermi dei pc ci fossero persone.
No, questo non ha niente a che vedere con il Gioco di Ruolo in generale, questo vuol dire seminare un disagio dopo l'altro, e le ultime modifiche apportate ne sono state la prova, dimostrando, tra l'altro, di aver perso già da parecchio tempo il controllo della situazione. E così, giustamente, si sono ritrovati davanti dei player, delle persone lamentarsi, persone che hanno offerto sempre il loro contributo alla land, persone che si sono viste passare davanti ai loro occhi il loro tempo prezioso andare via attraverso un ban.
Una Gestione no, non dovrebbe viziare nessuno, ma dovrebbe essere super partes e soprattutto dovrebbe essere umana, cosa che, in particolar modo nell'ultimo periodo, non ha dimostrato assolutamente. Nessuna meritocrazia, poi, semplicemente si persegue la Via del " tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile ".
Si è sempre fatto riferimento a tanti sabotamenti quanto, in realtà, l'unica che si è auto sabotata è stata la Gestione stessa, e questo mi dispiace veramente dirlo, ma è stato il risultato dei suoi comportamenti che non hanno portato in alcun modo all'ascesa, ma alla distruzione, alla decadenza di Arisen, fino a sotterrarla.
Io non so cosa voglia dire essere Gestore, ma ho la fortuna di sapere cosa voglia dire essere una persona e avere una certa empatia, pur trattandosi, ripeto, di persone che stanno dietro uno schermo, esattamente come il sottoscritto. Se queste componenti importanti dovessero essere inesistenti, allora bisognerebbe essere una volta per tutte auto critici e capire, nell'effettivo, la capacità di essere Gestori, oppure pensare ad altro. Voto: Negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In cinque / sei anni di frequentazione del Gioco di Ruolo ( prima DreamOfYou, poi Arisen ) so di aver dato tanti consigli e suggerimenti, ma a oggi ho raggiunto il limite, e sono veramente stanco. Quindi, l'unico consiglio che mi sento di dare è questo: fermatevi un attimo e mettetevi una mano sulla coscienza, cercando di capire cosa avete perso e perché l'avete perso, ma soprattutto chi avete perso; la risposta - ne sono sicuro - ve la siete già data. Evitate, quindi, le tipiche frasi come " Ci fa sorridere il fatto che tu sia stato questo e quello in land, eppure adesso... " / " Ti sei rivelato per quello che sei... " / " Qualcuno ti ha fatto il lavaggio del cervello... " perché so - e non lo dico con presunzione, ma con orgoglio - di esser stato uno dei pilastri fondamentali della vostra land.
Alle volte, basta solo ed esclusivamente trovare il coraggio di riconoscere i propri errori, chiedere scusa e non riniziare, ma continuare da dove si ha lasciato, sono sicuro che questa sarebbe stata una cosa maggiormente gradita. Il rispetto e l'umiltà sono parole che mai, mai e ancora mai devono esser dimenticate, bensì devono esser messe anche in pratica.
CONCLUSIONI: Le parole spese per questa recensione sono quelle di una persona non più arrabbiata, ma totalmente delusa, lo riconosco.
Avrei potuto tenere la testa bassa, così come probabilmente hanno fatto o stanno facendo altri player, avrei potuto scegliere uno dei masterati più affini al mio personaggio, così come avrei potuto continuare a tenermi stretti i ruoli di Responsabile delle Corporazioni e di Moderatore, ma sarei stato falso, non sarei stato io. Dopo aver esaurito fino all'ultima goccia la mia pazienza ( che credevo fosse infinita ), ho scelto semplicemente me stesso e di non chinarmi in nessun modo perché si è andati oltre il gioco, e quando il rispetto - che per me è sacrosanto - viene a mancare, allora non posso fare altro che rivolgere il mio sguardo altrove.
Questa recensione, dunque, non è altro che il frutto del rispetto che provo per me stesso e per i player che, come me, potrebbero vivere la stessa identica cosa. La mia conclusione, pertanto, non può che essere Negativa, tanto da sconsigliare la frequentazione della land stessa.
Pur essendo stato Master, Moderatore, Alpha Tester e Staff della land, scelgo semplicemente " Giocatore " perché è quello che siamo tutti, né più né meno.
starlessnight ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hjalmr"
starlessnight ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
starlessnight ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
DreamOfYou
- 18/02/2016 - GRAFICA: La grafica di DreamOfYou è perfetta. Tanto per iniziare, la cosa più importante è la vista ed io sono sicuro - proprio perché lo vivo in prima persona - che la grafica sia stata studiata appositamente per rilassare gli occhi, dal momento che si possono affrontare svariate ore di gioco, quindi la reputo sicuramente una cosa veramente ponderata nei minimi particolari, a partire dalle tonalità, dalle sfumature dei colori presenti all'interno. Entrando nel particolare, sono state create delle skin apposite per essere utilizzate secondo il proprio gusto, come per esempio " Sogno ", la mia preferita, ma senza ombra di dubbio non sono da meno " Venefici ", " Fractal " e " Demon ". Tasti direzionali, con i relativi nomi e le descrizioni, intuitivi, accompagnando il tutto con le icone tondeggianti poste secondo ordine. Come non fare riferimento, a questo punto, alle schede di ogni personaggio? Schede che contengono sezioni ben distinte, anche in questo caso ordinate e con la giusta importanza, eppure non si possono non nominare i colori che vengono riservati per queste, quali smeraldo ottenuta la cittadinanza di Ender, zaffiro ottenuta la cittadinanza di Isil e antracite pantone ottenuta la cittadinanza di Elge. E a proposito di Ender, Isil ed Elge, Contee rispettivamente neutrale, positiva e negativa, esse racchiudono una varietà di luoghi, quindi anche in base al tipo di Contea, raggiungibili attraverso la mappa a sua volta splendida, oppure grazie anche all'aiuto di uno strumento capace di tracciare linee da un luogo all'altro per poter verificare la distanza e come poterli raggiungere, in base alle esigenze in fatto di orari, a piedi, a cavallo e in carrozza. Insomma, questo è il primo parametro che sto sviluppando nel commento e potrei continuare, ma mi fermo qui per dare spazio al resto. Ripeto, chi ha pensato ad una grafica del genere ha sicuramente buon gusto, oltre a non mancargli una buona dose di pignoleria, proprio come al sottoscritto, per determinati lavori grafici. I miei complimenti.
AMBIENTAZIONE: E' da dire che io sono di parte, in quanto, da un bel po' di tempo a questa parte, prediligo l'ambientazione Fantasy, se poi quest'ultima è accompagnata da uno sfondo Rinascimentale, tanto di cappello. Ho letto molti commenti riguardo la polvere da sparo, di conseguenza prendendo in esame anche le armi da fuoco, presenti all'epoca e, con il giusto percorso di gioco, di quest per poterle integrare, sono sicuro che possa dare una svolta non indifferente e in senso positivo, ma io preferirei non soffermarmi solo su questo, sinceramente. Non bisogna dimenticare che la parola " Rinascimento " racchiude una varia e interessante quantità di significati, partendo dalla definizione di base: periodo artistico e culturale, di zona in zona, quindi in un ambito prettamente sociale, artistico, scientifico, politico e religioso. Questi ambiti, questi elementi posti in maniera bilanciata su una piattaforma come DreamOfYou, possono dare vita ad una marea di spunti di gioco, oltre al fatto che possono essere suddivisi in base al tipo di corporazione presente al suo interno. Un esempio eclatante quanto banale? Certamente: la religione. Essa viene racchiusa secondo il tipo di divinità, secondo il tipo di corporazione e quindi secondo un tipo di gioco che si vuole affrontare con il proprio personaggio. Più precisamente, trattandosi anche di misticismo, si può fare riferimento alle gilde Sciamani di Ade, Ordine Consacrato ad Ares, Prescelti del Sacro Culto di Serpahis, Ordine Celeste e Tribù dei Viken, le quali si rifanno ad una delle divinità presenti nel gioco. Ma questo, ancora una volta, è solo ed esclusivamente un esempio, perché la religione può essere tranquillamente messa da parte, dal momento che non è necessariamente richiesto il credo in un culto, quindi per ricollegarmi a ciò che ho scritto precedentemente si prendano in considerazione anche gli altri elementi che possono essere il punto forte di una corporazione. Il tutto, viene condito brillantemente con il giusto numero delle razze che presentano, bilanciate le une con le altre, le loro peculiarità, tendenze, quindi tranquillamente giocabili in un contesto Fantasy Rinascimentale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rimango basito, a seguito di determinati commenti, nel leggere riguardo il voler arrivare per una buona percentuale d'utenza ad un gioco prettamente a sfondo sessuale. Questo, non è assolutamente vero e mi spiegherò meglio anche in questo parametro. Prima di tutto, da che mondo è mondo, ci si iscrive in un Gioco di Ruolo per giocare e quindi mettendo in conto il tipo di conseguenze che si possono presentare in gioco, e fin qui non ci piove. Se poi, ad un certo punto, man mano che sviluppo il gioco del mio personaggio, si fa presente la possibilità di poter intraprendere il gioco di coppia allora ben venga, niente da dire. Ma che non si scriva che la maggior parte dei giocatori ricercano solo ed esclusivamente le chat private per un motivo ben preciso, quali le giocate a sfondo sessuale, perché no, non è una cosa vera. Io, per esempio, mando avanti con un'altra player il gioco di coppia da più di un anno e, con assoluta trasparenza, posso dichiarare di aver fatto una marea di giocate in chat privata, ma senza andare oltre i limiti imposti da noi stessi giocatori. Ma anche se un giocatore decidesse di fare una giocata a sfondo sessuale, che la faccia, purché sia in una chat privata e che non leda la sensibilità di nessuno. Per quello che ho visto e che vedo tuttora la maggior parte dell'utenza non ha come pallino fisso la giocata a sfondo sessuale perché, non smetto di scriverlo, non è assolutamente vero. Nessuno sta nelle chat private degli altri, quindi nessuno può sapere cosa succede al loro interno. Ad ogni modo, il livello di gioco, seppur DreamOfYou abbia ancora bisogno di utenza, non manca e da quando mi sono iscritto tutti si sono mostrati fin dal principio disponibili per giocare. Per quanto riguarda il livello di gioco, posso dire di aver avuto e tuttora ho a che fare con player che giocano in maniera medio - alta, altri invece che, pur essendo principianti, si buttano immediatamente in gioco, anche con le loro difficoltà, e sono disposti ad accettare i consigli dai più esperti. Nulla è lasciato al caso, infatti il tipo di giocatore abituato ad iscriversi in un Gioco di Ruolo per disturbare, viene gentilmente allontanato dalla gestione, che non manca nell'avere occhi su tutto, per favorire il benessere dell'utenza tutta. Inoltre, una cosa importante che ho notato da quando sono in questo gioco, è che non sono presenti gruppi, mi spiego meglio. Le corporazioni, pur essendo dei gruppi, non tendono a chiudersi a riccio, senza volere un confronto con altre corporazioni e / o con altri personaggi, ma tutti giocano con tutti senza fare distinzione alcuna.
SERVER: Come parte del nome del gioco: " Dream ". Un sogno, in tutti i sensi.
CODICE: Non mi compete. Ad ogni modo, è da dire che l'utenza tutta, prima che la gestione apporti delle modifiche, viene avvisata per qualsiasi cosa. Allo stesso tempo, qualora ci fossero delle idee da parte dei giocatori, se pertinenti, se valutate e se confermate dallo staff organizzativo e quindi anche dalla gestione allora esse verrebbero apportate. Ognuno di noi viene avvisato per tempo, sia di una micro che di una macro modifica, dal momento che il Gioco di Ruolo presenta una sezione apposita relativa alle modifiche e, per quelle maggiormente importanti, si ricevono degli avvisi e / o delle missive.
FUNZIONALITA': Come ogni land, seppur soggettivamente, trovo che sia necessario curiosare e leggere attentamente per prenderci la mano. Le funzionalità sono ottime e abbastanza intuitive, ma in ogni caso, per qualsiasi tipo di problema, i giocatori più esperti o, ancora meglio, i Saggi delle Contee, staff organizzativo, sono disposti a seguire i giocatori meno esperti passo dopo passo per poter iniziare a costruire, tassello per tassello, l'avventura nel gioco. Questo, a mio avviso, è uno dei parametri più importanti perché è in base alla funzionalità di una determinata land che può suscitare interesse o meno verso un giocatore. Beh, sempre secondo il mio modesto parere DreamOfYou riesce di gran lunga a suscitare l'interesse dei giocatori attraverso la sua immediatezza, la sua fluidità nella ricerca dei vari luoghi, delle varie documentazioni e tutto ciò che va a costituire la land stessa. Tra l'altro, non si dimentichi che, per qualsiasi problema, per qualsiasi proposta di modifica, essa se dovesse essere ritenuta adeguata, allora l'idea di ogni giocatore potrebbe essere presa in considerazione per poter apportare le dovute modifiche, come per esempio una delle ultime, la mappa, che è stata per l'appunto modificata per poter venire incontro all'utenza. Sono stati messi in pratica sicuramente dei modi per poter venir incontro a tutta l'utenza, per questo si deve fare riferimento alla missiva di benvenuto, prima missiva che si riceve al momento dell'iscrizione, nella quale il giocatore può e deve soffermarsi per poter capire le basi della land e soprattutto l'indirizzamento verso una macro documentazione che spiega fino in fondo tutto ciò che deve interessare ad un giocatore: gli Editti. Fluidi, allo stesso tempo, sono i mini giochi divertenti presenti all'interno del gioco che possono, addirittura, aiutare nell'avanzamento del proprio personaggio. Tra l'altro, un'altra funzionalità interessante è sicuramente quella del passaggio di araldica, ma attenzione: passaggio di araldica in che senso? Attraverso il carisma? No, nessun tipo di carisma, in quanto è stato tolto ed è stato trasformato in ore passate in gioco, quindi tutto prettamente a livello di giocate e non, per esempio, ad ore trascorse ad oziare e / o parcheggiare. Tutto questo, al raggiungimento di determinati livelli, porta ad offrire dei forzieri che, anche in questo caso, servono per poter ricevere qualcosa di interessante per il proprio personaggio.
DOCUMENTAZIONE: E a proposito degli Editti, la macro documentazione, ecco qui qualcosa di veramente interessante. La documentazione di DreamOfYou è la più eccellente rispetto a quelle di altre land che fino ad ora ho visitato. Come ho fatto riferimento nel parametro precedente, appena un giocatore decide di iscriversi nel gioco riceve automaticamente una missiva di benvenuto in cui si consiglia di fare riferimento e leggere gli Editti per poter capire le regole base del gioco. gli Editti sono semplici da trovare, intuitivi, dal momento che sono esattamente in alto a sinistra, penultima icona tondeggiante dove, per l'appunto, c'è scritto " Editti " e raffigurano una lente d'ingrandimento e un libro. In questo manuale, ogni giocatore potrà trovare una vasta gamma di documentazioni scritte nei minimi dettagli, a partire, per l'appunto, dalle regole base fino a quelle che non ci si aspetta di trovare. E dunque sì, si trovano certamente le anatomie, i cambi razza, leggi on - game, manuali d'arme, richieste di masterato etc, così da poter favorire e soddisfare la curiosità di ogni giocatore. Come il parametro precedente, le funzionalità, anche questo se, messo sotto revisione, viene periodicamente modificato in base alle esigenze della land tutta, come per esempio la modifica globale sulle anatomie, sulle caratteristiche, sulle araldiche e, davvero, tante, tantissime altre cose. Cosa veramente importante, è che in questa sezione è presente una barra che permette di scrivere ciò che si cerca, magari per qualche giocatore di fretta, così da avere immediatamente il preciso argomento e non scorrere per trovarlo.
GESTIONE: E qui, a seguito di determinati commenti, mi sento in dovere di partire dal principio. Come ci tengo a specificare e come si può leggere, il mio personaggio su DreamOfYou si chiama Hjalmr, quindi non intendo inventare le cose che sto per scrivere, ma dire la pura verità: la mia, e spero di tanti altri utenti. Inizialmente, appena mi sono iscritto al gioco, non conoscevo nessuno, eppure ho iniziato a muovere i primi passi non solo grazie ai giocatori, ma anche grazie alla gestione e lo staff organizzativo che, con pazienza, mi ha seguito ogni qualvolta ho avuto bisogno. Il mio personaggio è stato strutturato in un modo, Barbaro fino al midollo, e potete immaginare il tipo di percorso che ha potuto sviluppare. Sono entrato da semplice Pappamolla, al periodo carica dell'aspirante, prima di passare ad una carica effettiva della gilda: Barbaro Berserkir. Ciò che per fortuna, nonostante i membri di gilda fossero pochi e il master non fosse presente, non è MAI mancato il gioco e, proprio per ricollegarmi alla gestione, posso dire che per qualsiasi richiesta, per qualsiasi documentazione da sviluppare non mi ha mai sbarrato la strada, ma se n'è parlato tranquillamente e con giusta causa. Ho avuto un percorso in cui, non potendo fare riferimento al master, mi sono dovuto rifare spesso e volentieri ai Saggi delle Contee e alla gestione. Notavo, di tanto in tanto, mentre giocavo che in backchat era presente la gestione ( quindi si noti la loro presenza e non si dimentichi il fatto che, alle volte, essa può donare dei punti esperienza per meriti di gioco ), fino a quando, a tempo debito e con la giusta esperienza, non si è presa in considerazione l'idea di poter essere, in un futuro non molto lontano, comaster del mio master effettivo. Ho accettato, indubbiamente, per interesse verso la gilda e soprattutto per il gioco che ho deciso di sviluppare. Non sono mancati, pertanto, tutti gli iter a cui giustamente un giocatore deve essere sottoposto prima di una carica di tale importanza a livello di gioco, tuttora ricordo il mio colloquio, e posso dire che anche io, così come tutti gli altri master, abbiamo fatto la gavetta senza saltare niente di niente. Niente ci è stato regalato ed è una cosa sacro santa. Perché tutto questo papiro? Per dire che no, io prima della mia iscrizione non ho avuto modo di conoscere nessuna gestione, nessuno staff, nessun giocatore, ma sono partito semplicemente da " sconosciuto ", così come tanti altri, e l'unica cosa di cui mi è importato - fin dal principio - è stata solo ed esclusivamente giocare, così come dovrebbe essere per ogni giocatore. Non si tratta di vanto, non si tratta di modestia, ma di pura verità, dal momento che in determinati commenti è stato fatto un chiaro riferimento al nepotismo. No, questo non è assolutamente vero, perché io reputo che la gestione, dato che è stata chiamata in causa, può anche essere amica di qualcuno ( capita, no? Direi di sì ), ma se vede che qualcosa non va, amico o non amico, immagino e sono sicuro che non si faccia alcun scrupolo nel farsi sentire. Proprio per questo motivo, ci tengo a precisare che la gestione non fa alcuna selezione per simpatie o non simpatia, conoscenze o non conoscenze, perché se così fosse, allora io, al periodo, sarei dovuto essere in uno scalino veramente " basso ". Tutto viene valutato, sì, ma in questo caso dai Saggi delle Contee per chiunque decida di intraprendere la " carriera " del masterato. Mi prendo assolutamente come esempio, per dare anche, spero, la risposta a tanti altri commenti. A questo punto, non mi resta che dire sì, la gestione è veramente presente, disponibile e paziente. Non mi sbalordisco se un membro della gestione non risponde subito ad una mia missiva, dal momento che questa potrebbe essere anche sovrastate da tutte le altre dell'utenza, ma in ogni caso mi è sempre data risposta, sia che fosse con un esito positivo o negativo, ma non è mai mancata. E a proposito di questo, non mi sono mai strappato i capelli e ho detto " Ah! La gestione è cattiva perché non mi ha preso in considerazione questo, quest'altro e quest'altro ancora, quindi ora mi odia ". No, ragazzi miei, usciamo da questo tipo di idee che, davvero, portano solo ed esclusivamente al malcontento. E dunque, per concludere il tutto, una piccola rivincita personale: la cosa più bella è vedere che non venga fatta alcun tipo di distinzione, dal momento che tutti, amici e non amici, esperti e principianti, vecchia data e nuovi arrivati vengono trattati nello stesso modo. Il rispetto, a mio avviso, è sempre stato alla base di tutto, sia che si tratti di un gioco o meno. Ed io trovo che la gestione sappia cosa voglia dire rispetto, anche quando questo viene meno da parte di qualche giocatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente al momento non ho nessun tipo di consiglio e / o suggerimento, ma qualora dovessi averlo, sicuramente non mi farei nessun tipo di problema nel farmi avanti.
CONCLUSIONI: E' bene per ogni conclusione avere una premessa. Tra alti e bassi, tra periodi sì e periodi no, ho iniziato la mia avventura del Gioco di Ruolo in sé dieci anni fa. Per quanto riguarda DreamOfYou, sono iscritto nel gioco esattamente da un anno e quattro mesi e per questo motivo credo di aver atteso un po' - volutamente - prima di rilasciare la mia recensione, proprio perché so di non essere una persona presuntuosa e do sempre il tempo che si deve, sia che si tratti di un gioco sia che si tratti di qualsiasi altra cosa, prima di poter dire la propria.
In verità, io conosco DreamOfYou da molto tempo prima, in quanto mi è stato fatto conoscere da una persona ( e andiamo con le rivelazioni! ) e mi è stato detto: " Perché non ti iscrivi? ". E quella, è stata una domanda che mi ha fatto storcere il naso, probabilmente per la mancanza di voglia nel tornare a ruolare, dunque ho risposto: " Perché sarebbe come tutte le altre, né più né meno ". Ma mi sbagliavo, e di gran lunga anche.
DreamOfYou è un Piccolo Paradiso, così ho deciso di chiamarlo e probabilmente molti altri lo chiamano come me. Si tratta di una land che presenta delle basi solide, basi date dalla gestione, dallo staff e dai giocatori tutti, di periodo in periodo. E' qui, e questa è un'altra mia rivincita personale, che ho conosciuto persone splendide, persone al di là del gioco in sé. Persone con cui rido, persone con cui litigo, ma pur sempre persone con cui ho un obiettivo in comune: divertirmi.
Ci tengo a precisare, ancora una volta, che se ho atteso nel mandare la mia recensione è stato solo ed esclusivamente per mio volere, quindi:
no, nessuno mi ha pregato e / o pagato per poter postare la mia recensione;
no, tanto meno mi aspetto di ottenere qualcosa in più, anche perché in questo momento l'unica cosa che vorrei ottenere è dormire come se non ci fosse un domani. Per questo motivo, perdonatemi per tutti i miei strafalcioni e per gli errori di ortografia.
Inoltre, se devo essere ancora più sincero come sono abituato da sempre, non ho rilasciato questa recensione per ottenere gemme, anche perché, diciamocelo, mi sarebbe bastato scrivere qualche righetta e non questo papiro e le avrei ottenute comunque. Ma ci tenevo, assolutamente, a dire la mia riguardo parametro per parametro.
Vorrei darvi un consiglio, giocatori non più presenti nel gioco, giocatori presenti nel gioco e giocatori che saranno presenti nel gioco: perseverate. Non fermatevi al primo NO che una qualsivoglia gestione e / o staff organizzativo vi dice, ma siate testardi, genuinamente e rispettosamente testardi, con coerenza, lealtà e soprattutto buon senso perché sempre, SEMPRE, le risposte non mancheranno e sarà possibile discutere tutti insieme, purché venga fatto con rispetto. Perché davvero, questa land vale la pena essere vissuta, e non che alla prima discussione tutto il gioco che ognuno si è costruito crolli, così, inutilmente. Sì, per me la parola giusta è: perseverare.
Concludo con: non me la sento di dare un voto in cifre. Non per altro, ma personalmente mi dà fastidio scrivere un semplice numero per chi ha passato ore, tra uno sbattimento ed un altro ( concedetemi il termine ), a rendere possibile questa meraviglia che prende il nome di DreamOfYou. Voto finale: POSITIVO.
Spero vivamente che questa land cresca, sempre di più, perché la reputo valente e perché non mi sarei mai soffermato per così tanto di parametro in parametro :).
starlessnight ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hjalmr"
Recensione modificata il giorno 18/02/2016 02:23:54 da starlessnight
starlessnight ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Può capitare di tanto in tanto"
starlessnight ha risposto al sondaggio "Quanti film vedi al mese?" scegliendo "Più di 5"
starlessnight ha risposto al sondaggio "Hai già avuto il vaccino anti Covid?" scegliendo "Si mi sono vaccinato.. entrambe le dosi!"
starlessnight ha risposto al sondaggio "In quale location ti piace di più svolgere le quest?" scegliendo "Rovine"
starlessnight ha risposto al sondaggio "Pratichi qualche e quale sport?" scegliendo "Praticavo sport ma ho interrotto"
[Sondaggio] Quante chat dovrebbe avere una land (urban fantasy o moderna) ambientata in una città?
31/07/2019 - Idem, quoto aeigdrpbc.
30/07/2019 - Personalmente, da amante del Giappone, mi piacerebbe scoprire un GdR Play by Chat con un'ambientazione storica, naturalmente ponderata con cura. Poi, se dovesse esserci anche la componente fantasy non mi dispiacerebbe, a patto che non sia forzata, ma di facile inserimento nell'ambientazione stessa.
02/05/2017 - Senza ombra di dubbio, un ottimo organo - assolutamente super partes - che comprende, in primis, Gestione, Moderazione, Staff Organizzativo e Master. A seguire, sono fermamente convinto che non debba mancare una base con delle funzionalità interessanti, sempre aggiornate, per suscitare sempre di più l'interesse dell'utenza. Dopotutto, l'utenza stessa può esser definito fulcro della land.
starlessnight non ha aperto nessun annuncio di ricerca
starlessnight non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online