Benvenuti su GDR-online.com!
Parliamo del vostro progetto Slice & Dice.. qual è lo scopo del vostro sito?
Lo scopo di Slice & Dice è quello di dare una mano a chiunque voglia cimentarsi nella costruzione di un play by chat. Offriamo un semplice supporto tecnico e un rapido sommario di alcuni famosi sistemi di gioco pronti all'uso.
Chi c’è dietro il progetto e che tipo di esperienze avete maturato in questi anni nei giochi di ruolo online e nel game design?
Dietro al progetto c’è un gruppo molto esteso di persone, dall’inizio alla fine abbiamo avuto la bellezza di sedici collaboratori regolari. Siamo un gruppo di giocatori uniti dalla passione per i gdr che ha vissuto tante esperienze diverse sia in ruoli di gestione che partecipazione nel mondo play by chat. Abbiamo pensato che fosse utile mettere insieme una descrizione di alcuni dei sistemi di gioco che conosciamo meglio, combinando le nostre conoscenze e i nostri gusti (molto!) variegati per offrire un prodotto altrettanto vario e accessibile a tutti. Nessuno di noi è un game designer professionista, e proprio per questo abbiamo imparato a sperimentare sistemi diversi e riconoscerne l'importanza nell'ambito del nostro hobby.
Ritenete che i play by chat abbiamo una carenza di “sistemi di gioco” funzionanti?
Parlando in termini generali, sì, ed è quello che ci ha spinti a creare Slice & Dice. Ci dobbiamo intendere, però, anche su cosa voglia dire “funzionanti”. Ci sono diversi giochi in giro che hanno una filosofia completamente diversa dalla nostra eppure ci si gioca benissimo lo stesso. Questi giochi non hanno bisogno di noi (anche se, magari, dare una sbirciata non farebbe male neppure a loro).
Il nostro vero cruccio è vedere pubblicati progetti che hanno sì deciso di utilizzare la probabilità come meccanica, magari anche con obiettivi di gioco molto ambiziosi, ma che adottano un sistema di gioco o “rotto” di suo (capita spesso con quelli fatti in casa che non sono passati per un periodo di stress test adeguato) oppure completamente inadatto agli obiettivi che il creatore del gioco si è posto. Inoltre, spesso anche i sistemi di gioco più adatti ad un genere o ad una tematica hanno bisogno di opportuni accorgimenti per funzionare via chat; abbiamo pensato che un gestore con un gioco in cantiere, che già fatica moltissimo su mille fronti, potrebbe risparmiare energie preziose se non dovesse reinventare ogni volta la ruota. Magari c'è qualcosa di più adatto di quello che ha già e, perchè no, più facile da implementare!
Nel vostro post di presentazione avete auspicato una maggiore contaminazione fra play by chat e giochi di ruolo tradizionali. Ritenete che la mancanza di questa contaminazione sia uno dei punti deboli endemici del PBC?
Le contaminazioni tra idee, progetti, modi di vedere e di pensare sono sempre positive. Inoltre il mondo del PBC è un bellissimo, ma piccolo stagno rispetto all’oceano degli appassionati di giochi di ruolo. O magari di giochi da tavolo. O, ancora, di videogiochi indie che usino regole e sistemi sfruttabili anche nel PBC. Se qualcun altro ha avuto una buona idea, ne ha parlato e l’ha diffusa, pensiamo sia un’ottima cosa usarla o quantomeno valutare la possibilità di farlo. Più nello specifico rispetto a quello di cui parliamo su Slice & Dice, abbiamo preso sistemi di gioco pensati da professionisti e amati da generazioni di appassionati, migliorati e aggiornati nel tempo, e li abbiamo spiegati quel tanto che basta (o almeno speriamo!) perché un appassionato di PBC possa decidere se approfondirli o no. La nostra speranza è che questo sia un primo passo e un’apertura verso altre esperienze di gioco che ci sono “cugine” e che, se pure diverse, magari hanno qualcosa non necessariamente da insegnarci, ma magari da raccontarci.
Quali sistemi di gioco presentate al momento?
Per ora abbiamo Basic Role Playing (Call of Cthulhu, Runequest, Stormbringer), OpenD6 (Star Wars) che è uno dei nostri preferiti per semplicità d’uso ed applicabilità, il classico GURPS, noto per essere il più profondo e versatile, Interlock, celebre per Cyberpunk 2020 e recentemente usato per l'adattamento di The Witcher RPG, il Cypher System (Numenera), recente ma decisamente un best seller, e naturalmente lo Storyteller System di Vampiri: La Masquerade e affini. Speriamo di poter allargare man mano il nostro repertorio con il supporto della community!
C’è un sistema, fra quelli presentati, che consigliate maggiormente?
Non esiste un sistema perfetto, o che ci sentiamo di consigliare per tutti i giochi. Il sistema è uno strumento, e come ogni strumento deve rispondere al lavoro per cui viene usato. Crediamo che prima di scegliere un sistema un gestore dovrebbe chiedersi cosa vuole dal suo gioco: cinematografico o verosimile? Quanto conta il divario di abilità nell'interazione: un pg novellino può battere un pg esperto? Quanto rapidamente si progredisce? Si favorisce la cooperazione o la competizione? Una volta risposto a queste domande, possiamo consigliare un sistema: OpenD6 ha un sistema snello e molto semplice da implementare, con risoluzioni rocambolesche e spericolate, ma che si adatta facilmente a molte ambientazioni. Il BRP ha un approccio più dettagliato per le abilità, un sistema di creazione complesso, molto utile per moderne e horror. Interlock nasce per un gioco Cyberpunk, dunque combattimenti veloci e letali, una lista molto lunga di abilità facilmente modificabile... in sostanza non esiste un sistema migliore in generale, esiste il sistema migliore per il gioco che si vuole costruire. Ma solo se ci si fanno le domande giuste!
Abbiamo letto che avete fatto uno studio di compatibilità fra i vari sistemi proposti e le dinamiche del play by chat. Quali caratteristiche avete preso in considerazione?
Il nostro processo decisionale è stato in realtà molto più semplice. Presi tra i centinaia di sistemi di gioco esistenti quelli che almeno uno di noi conosceva discretamente, ci siamo concentrati su quelli più famosi, che ci hanno segnati e accompagnati nella nostra crescita come giocatori, e quelli più semplici da apprendere e padroneggiare. In linea generale qualsiasi GDR è trasponibile in un play by chat, se ci si impegna abbastanza e se si lavora a sufficienza sull'adattamento: abbiamo preferito cominciare da quelli che si adattano meglio ai nostri gusti e/o che sarebbero più masticabili da un aspirante gestore del tutto o quasi a digiuno in materia.
Avete già avuto feedback interessanti da gestori e/o futuri gestori?
Sì! Per fortuna siamo in tanti, e questo ha i suoi vantaggi: ognuno dei collaboratori ha la sua piccola audience e questo ci ha permesso di ricevere importanti suggerimenti e incoraggiamenti già prima della pubblicazione. Da quando il sito ha aperto ufficialmente un mese fa abbiamo rilevato un traffico sempre crescente e siamo già stati contattati da qualcuno per aggiornamenti e affiliazioni. Insomma, un inizio promettente! Speriamo di ricevere sempre nuovi feedback per mantenere il sito fruibile e permettergli di crescere; stiamo già discutendo della prossima versione del sito e l'aiuto esterno è sempre ben accetto.
A proposito di questo, se volete darci una mano a far conoscere il nostro progetto, abbiamo inserito nell’area Contatti del sito una serie di banner che possono essere usati liberamente.
Sono in fase di stesura nuovi sistemi da presentare?
Stiamo lavorando al D20 System, l'elefante nella stanza. Avremmo voluto inserire questo sistema fin dall’inizio del progetto, ma si trattava di un'impresa davvero ostica data la complessità di base del sistema e le specificità di ambientazione che lo accompagnano. Abbiamo deciso di rimandare ad un secondo momento, sperando di trovare lungo la via nuovi collaboratori che ci dessero una mano. A quanto pare siamo stati fortunati, perchè un buon samaritano si è offerto di scrivere per noi una bozza, e contiamo di lavorarci nei mesi a venire.
Ulteriori progetti per il futuro?
Già mentre revisionavamo il progetto ci siamo resi conto di avere diversi spazi di miglioramento rispetto a quel che abbiamo pubblicato. Aggiungeremo sempre nuove voci al glossario e opereremo una revisione completa delle guide già pubblicate appena avremo un bel numero di riscontri esterni. Qualcuno ci ha fatto anche notare che le guide che abbiamo non hanno lo stesso standard e probabilmente faremo una revisione per rendere il tutto più uniforme, cercando allo stesso tempo di salvaguardare le specificità dei vari sistemi. Alcuni di noi hanno adocchiato il sistema di gioco per il Trono di Spade della Green Ronin e stiamo valutando se aggiungerlo al nostro carniere, anche per via dell’interesse sempre vivo che il PBC ha dimostrato per questa ambientazione. Speriamo di avere novità in tempi brevi e, soprattutto, miglioramenti costanti nel tempo!
Grazie mille per il tempo che avete dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo con il vostro progetto!
Grazie a voi per lo spazio che ci avete riservato!