elavieldavries ha giocato a Arisen con il personaggio "Elaviel"
elavieldavries ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Elaviel"
1 0 1
Arisen
- 21/08/2018 - GRAFICA: Nulla da dire. Questa land è un gioiellino. Non ci sono fronzoli eccessivi, ma al tempo stesso non fa male agli occhi, è carina da vedere, eccetera. Offre skin diverse, tutte belle da vedere. Si vede che dietro c'è tanto lavoro.
AMBIENTAZIONE: la scoperta della storia della land è affidata alla ricerca degli "oggetti storia", tutto molto bello, ma dopo un anno dall'apertura ancora manca una trama lineare che coinvolga la land tutta, e quindi i giocatori se la fanno da sé. Il Fato è raro vederlo: quando c'è, fa estemporanee fini a sé stesse, o delle quest a puntate, per la maggior parte di interesse principale di alcune gilde che l'hanno richiesta, e mai una trama continuativa per tutti. La recensione di HDV spiega molto bene questo punto, quindi la quoto e non ripeto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: idealmente, piuttosto alto. Nel senso che quello che qui viene considerato dal regolamento, e dallo staff, buon gioco, è davvero buon gioco, poi che non tutti vogliano o riescano a farlo, è un altro discorso. Normalmente i nuovi iscritti trovano facilmente accoglienza e qualcuno con cui giocare.
Il gioco di razza dovrebbe essere aiutato dalla presenza di clan razziali, ma l'unico giocante era il mio. E sto ancora aspettando la chat di clan... ah, no, ormai no.
La mancanza di una trama porta i più intraprendenti, come me, a trovarsi gioco da soli anche per mesi, intessendo trame di gilda, mentre i meno intraprendenti ad un continuo ed aberrante simming, spesso di dubbio gusto.
A questo aggiungo una cosa, che in parte contraddice la recensione da me in precedenza quotata: il fatto che mistici e arcanisti, streghe e maghi eccetera, DEBBANO guardarsi in cagnesco, è previsto dal regolamento in modo categorico, e se chiedi lumi è spiegato così: "non si può vivere nella fattoria del mulino bianco, dovete scontrarvi".
Benissimo, ma all'opposto credo che non ci si possa scontrare con tutti, e invece qualsiasi alleanza viene guardata storcendo il naso, e contestata. Personalmente come master ho fatto, sì, scontrare la mia gilda più volte (c'è stato un lungo periodo in cui eravamo gli unici con conflittualità) ma ho anche seguito le circostanze ON, coerentemente con l'allineamento NEUTRALE BUONO del mio pg, creando alleanze temporanee anche tra fazioni diverse contro nemici comuni. Perché l'On ritengo che sia un filo più rilevante di quello che sta scritto nel regolamento come forzatura ai fini di coprire le mancanze gestionali.
Se il Fato ci desse dei nemici esterni da affrontare più di una volta all'anno, non ci sarebbe bisogno di scannarci a tutti i costi tra noi per movimentare le cose, e guardare di cattivo occhio qualsiasi alleanza. Alleanze che poi, se ci lasciassero giocare in pace, proprio perché nate solo temporaneamente tra fazioni diverse, potrebbero anche portare a tradimenti interni, insomma... ad altro gioco!
Non si rendono conto che doversi odiare a prescindere per forza, spesso porta a NON giocare proprio insieme, a vedersi rifiutare giocate dall'altra fazione che teme che tu lo ammazzi, altro che scontrarsi. Lasciare la gente libera di fare porta un sacco di spunti in più, paradossalmente anche di conflitto.
Ad ogni modo, la qualità del gioco a cui sembrano tenere così tanto, in realtà gli interessa veramente molto poco: è il famigerato LIVELLO ATTIVITA' a contare. Si tratta di un valore numerico che non è dato sapere come, quando e quanto salga. Intendo dire che nessuno sa quante giocate, ore, azioni, righe o exp deve accumulare per arrivare a un determinato livello. Se lo si chiede alla gestione, è un mistero di Fatima. Risulta così impossibile organizzarsi la vita per arrivare consapevolmente al punteggio richiesto per le gilde.
Infatti, la gestione pretende che i master di gilda abbiano, a seconda dei mesi dell'anno, un determinato livello, e che la media tra i gildati sia di un altro certo livello. Quando questo non viene raggiunto, vengono assegnati uno o più punti di demerito al master. Arrivati a tre punti di demerito (sì, solo a tre) la gestione si riserva di mettere in discussione il masterato.
Non ci sarebbe nulla di male a chiedere una certa attività a coloro che scelgono di stare in una gilda, se però gli venissero dati anche strumenti per rispettare la cosa che vadano oltre il "guardate che basta fare due o tre giocate a settimana, ma non di 4 azioni". Il controllo del livello attività viene utilizzato anche come pura ripicca in caso di disaccordo con i master, alzando il livello richiesto nei mesi estivi con atteggiamento tirannico. Ovviamente questo porta i master a dover chiedere di malavoglia alla loro gilda un impegno in più, con conseguenti dimissioni di giocatori stressati. La gestione però ritiene che i master stressino i propri gildati indebitamente, addossandogli responsabilità che non dovrebbero avere, e che insomma se i giocatori non raggiungono il livello è colpa del master poco coinvolgente, mica della loro vita off in cui fanno infermieri, mamme e panettieri.
Di recente è stato reinserito il premio ottenibile mensilmente in base al proprio livello attività, come scusante per il fatto di averlo in auge, quando in realtà viene utilizzato per ben altri scopi. Io, quando oggi sono stata bannata, ero la più alta in classifica per livello attività. C'erano gadget fighissimi tra le probabilità di premio. Ho ritirato il mio premio: dieci superinutili erbe. Vabbè, semplice sfiga.
Fino a qualche giorno fa il livello attività oltretutto era totalmente sballato, per eccesso: saliva e scendeva difficilmente e rendeva attivissime gilde che non lo erano. Ma la gestione, finché non lo abbiamo fatto notare con onestà noi master, non se ne è accorta: tanto gli serviva solo a spaventare, quindi verificare che funzionasse davvero non importava.
Per quanto riguarda la moderazione, in alcuni casi è affidata a chi spamma per primo nella chat organizzativa in modo anche nauseante. Moderatori e staffer non dovrebbero farlo, anzi. E soprattutto non dovrebbero permettersi risposte al limite dell'isteria.
SERVER: a detta di tutti piuttosto stabile, non mi posso lamentare anche perché non ci capisco davvero niente dell'argomento.
CODICE: non so neppure cosa sia, chiedo scusa. Se riguarda i problemi tecnici, quello che mi viene in mente è che, per quanto bravo il programmatore della land, come dicono le risposte della gestione alle recensioni, possa essere (e io non me ne intendo quindi non giudico questo), oggettivamente a volte (due, per la precisione) i problemi tecnici che esponevo e riesponevo non hanno avuto una soluzione: me li hanno risolti altri player e senza vantarsene. Ad alcuni problemi tecnici viene risposto (in malo modo) di disattivare AdBlock per permettere la visione dei banner pubblicitari, anche se in realtà non c'entra niente, come se fosse quello il problema, senza cercare altre soluzioni.
FUNZIONALITA': il punto di forza della land. La gestione si impegna un casino a implementarne sempre di nuove, innovative, efficaci, eccetera. La land è piena di comodità che guardando altre land poi ti mancano parecchio, e che facilitano la vita in gioco. Sono già state elencate da altri, quindi non mi dilungo. Il problema è che le funzionalità in una land sono un bel contorno, ma non sono tutto (vedi punto "Gestione").
Una pecca, secondo me, delle funzionalità, riguarda il sistema commerciale degli oggetti ad uso singolo: la maggior parte degli oggetti che si trovano tramite le azioni spendibili in diversi luoghi, non essendo vendibili in un mercato png a un prezzo fisso, ma solo in un mercato tra player, dopo i primi tempi hanno smesso di avere qualunque valore sul mercato, perché non si sa cosa farne, sono utilizzabili da una o due gilde per il crafting e basta, quindi si vendono, se ti va bene, a una moneta. Altri oggetti, una volta accumulati, puoi rivenderli agli emporisti, ma nemmeno sempre, perché spesso ne hanno più di quanto gli serva e non te li comprano più. La precedente land, DreamOfYou, su questo stava molto avanti rispetto ad Arisen. Accumulare monete era molto più semplice e meno stressante. Può darsi sia una delle cose che essendo in Beta prima o poi migliorerà, ma al momento è così.
Un'altra cosa piuttosto inutile è l'ottenimento di Diamanti all'interno del sito. Mi spiego meglio: i Diamanti sono la valuta, acquistabile con soldi reali, che permette di ritirare servizi extra a scadenza mensile. Ma la gestione dà generosamente la possibilità di trovare un diamante ogni morte di papa nel sito. Ad esempio, fondendo gli oggetti storia ritrovabili tramite le azioni se sei fortunato ne ottieni uno (giuro: gli ultimi... almeno 300 oggetti storia fusi, non mi hanno MAI dato un diamante).
Oppure, entrando a giocare per primi in un momento morto, si ottiene 1 punto notorietà. Arrivati a 7 (Sette) punti notorietà si ottiene UN diamante. Wow! Se pensiamo che uno dei più semplici dei servizi extra costa 150 diamanti al mese, e quello più utile di tutti 1300... e in media stanno sui 4-600 diamanti al mese, non sarebbe meglio evitarla, questa cosa? A me personalmente fa ridere un po'.
I master non vengono stipendiati in monete del gioco, ma in diamanti. Troppo pochi per acquistarci qualsiasi servizio extra (un massimo di 200 diamanti mensili, e solo se hanno pieno livello attività, altrimenti sono meno. ). Quindi o li accumuli per qualche mese e poi finalmente prendi un gadget per un mese, o ti rendi conto che non te ne fai niente e allora sborsi di tasca tua per acquistare altri diamanti da integrare per ritirare finalmente qualche gadget. Il punto è che alcuni dei servizi extra (la posta estesa specialmente) per un master sono, non dico irrinunciabili, ma quasi. Per me sinceramente erano assolutamente insufficienti gli slot missiva che avevo da master e ho tutti i mesi finanziato la land acquistando di tasca mia il gadget.
DOCUMENTAZIONE: Per molti versi, è tutta da rifare. Presenta molte incongruenze, contraddizioni e ambiguità che lasciano all'interpretazione numerosi dubbi, soprattutto nell'area magico-mistica, dove è un disastro e ciò porta a diatribe interpretative tra i giocatori. Presenta anche diversi errori di ortografia (non battitura, proprio ortografia, perché ripetuti diverse volte), il che per un Gdr pbc non è il massimo. Agli inizi di Arisen mi sono offerta più volte di aiutare con la correzione delle bozze, ma niente.
Se ci si azzarda a far presente che alcune cose sono troppo interpretative, inarbitrabili, o nettamente impossibili da giocare, sia per quanto riguarda le razze, sia per quanto riguarda il cast, anche se la proposta è argomentata, documentata, e offre soluzioni efficaci, la cosa non viene presa assolutamente bene. Diciamo che l'accettazione della critica costruttiva, e dell'aiuto spassionato altrui, qui, non è lo sport nazionale.
GESTIONE:
Ecco il punto debole della land. Ecco il punto che, non importa quante funzionalità, quanto impegno nella grafica e quanti tastini ci siano... sta portando la land all'autodistruzione.
Quoto in toto il punto della recensione di HDV (che non so neanche chi sia, ma di nuovo mi trova in accordo) riguardante la gestione: non è altro che la verità. La gestione di Arisen si sta dando la proverbiale zappa sui piedi, senza rendersi conto che un enorme calo di utenza non è dovuto solo alla stagione estiva, ma all'impossibilità di giocare serenamente nell'ambiente che stanno creando.
Sul piano umano, la gestione di Arisen è assolutamente inadatta al ruolo che svolge. Fino a due giorni fa c'era una netta distinzione tra gestione e staff, rimarcata mille volte severamente; ora non esiste più questa distinzione poiché la gestione è entrata nello staff, ma ad ogni modo neppure quando a capo dello staff c'era il fantomatico png di servizio (RSO, citato in altra recensione) le cose andavano meglio.
Non potendo citare episodi, non lo farò, ma credo sia importante sottolineare che di risposte fredde e sgarbate, frecciatine, ripicche, accuse paranoiche di complotti off ai danni del gioco, e dimostrazioni di manifesta incompetenza (tutte documentabili, ovviamente), ne ho viste tantissime nei mesi di masterato, sia dalla gestione che dal responsabile dello staff. Non solo a master e staffer ma anche al resto dell'utenza. Se ti azzardi a fare una domanda un po' più particolare sei guardato male.
Non serve iscriversi ad Arisen per capirlo: le risposte della gestione alle recensioni negative sono passivo-aggressive e ridicolizzano i commenti negativi, anziché fare autocritica e scusarsi per i disagi. Questo fa già capire l'atteggiamento vigente nella land.
Dallo staff escono in continuazione staffer, uno più stressato dell'altro, tanto che c'è una continua penuria di persone che muovano il Destino/Fato: motivo per cui manca la famosa trama della land.. E questo è anche il motivo per cui per aggiornare le documentazioni delle gilde, o per avere una risposta a un ticket, possono volerci diversi mesi.
Su Arisen:
1) Fare proposte di soluzioni a grosse falle degli editti is the new danneggiare il gioco e non averlo a cuore. Poi in seguito la gestione corre ai ripari, cercando di sistemare quello che è stato evidenziato che non funzioni, ma solo dopo aver frustato malamente/punito chi ha sollevato il problema. A volte a problemi difficili ci sono soluzioni semplici. L'utenza lo fa presente. La gestione zittisce dicendo "no, si fa così perché abbiamo deciso così". Ti puniscono, poi dopo un po' ti rendi conto che hanno adottato la soluzione da te suggerita settimane prima, spacciandola per una loro brillante trovata.
2) Dare la propria opinione is the new essere sovversivi
3) Chiedere chiarimenti is the new protestare.
Tutto ciò comporta, se si è master, minacce ripetute di sollevamento dall'incarico, insinuazioni di essere nocivi per il gioco e per gli altri giocatori, nonché scaricabarile del lavoro che dovrebbe fare lo staff, poiché se ti lamenti delle incongruenze vuol dire che tu sai fare di meglio, e allora fallo tu. Tutto ciò con toni mai e poi mai rispettosi di tempo, interessamento, dedizione ed impegno che i master ci mettono. I rapporti con i master, insomma, sono al limite della tirannia e della vessazione, e in molti resistono solo per non perdere il lavoro fatto. Almeno finché non vengono, da un giorno all'altro, sollevati a sorpresa dall'incarico.
Quando la gestione emana provvedimenti organizzativi, se ne frega totalmente dell'ON, lasciando all'utenza decidere cosa inventarsi in gioco per giustificare grossi cambiamenti.
La gestione non è giocante, e si vede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Suppongo che alla luce di tutto questo, l'unico consiglio sensato da parte mia sarebbe "Dedicatevi ad altro".
Ma volendo proprio dirne qualcuno, ci provo:
1) Il mondo del pbc non è più così frequentato come quindici anni fa. Vi consiglio di rendervi conto che gli utenti vanno tenuti stretti. Aprite gli occhi, rendetevi conto che non siete padroni di niente. Siete gestori di una land che senza utenti fallisce. Non vi approfittate del fatto che "nessuno è indispensabile". Già ora si vedono doppi, tripli e quadrupli pg avvicendarsi allo stesso masterato più volte e questo vi fa capire che avete penuria di persone, oltre al fatto che tutti si rendono conto di come la gestione si circondi sempre degli stessi amichetti. E se continuate a trattare in questo modo chi dedica ad Arisen MESI, ANNI del proprio tempo, tantissima passione e pure SOLDI per finanziare il progetto... capite bene che non può durare. Pensate meno alle funzionalità "wow" e più al rapporto umano con l'utenza. E non intendo amicizie off.
2) Smettetela di accusare la gente che lavora sodo di complottare contro di voi. Perché queste frustate portano poi la gente ad irritarsi sul serio per LO STRESS PSICOLOGICO IMMANE che gli procurate ogni giorno. Coloro che avete temuto che complottassero contro di voi, da MESI volevano abbandonare questo covo di serpi, ma ogni giorno si spalleggiavano a vicenda dicendosi "no dai, restiamo ancora un po'. Non buttiamo tutto il lavoro fatto per la land e per noi e i nostri gildati". Questo facevamo. Avete preso un granchio colossale e la vostra reazione non ha fatto altro che incattivire tutti. Avete in mano un gioiello di land ma vi state autosabotando e non mi stupirebbe che questo portasse gente più intelligente di me a complottare davvero verso di voi.
Quando bannate la gente per tentato "smantellamento" della land, rendetevi conto che già volevano bannarsi da mesi per autopunirsi del tentato SALVATAGGIO di una land che non lo meritava.
3) È un anno che voglio chiedervelo: ma che cosa vuol dire "E l'uomo disse: sia epica l'ascesa della nostra rinascita!". Vi siete mai accorti che non si può sentire? Io il motto lo cambierei.
CONCLUSIONI: Prima che lo scriviate... questa recensione è in cantiere da un bel po' di giorni, non la sto scrivendo in questo modo solo perché stamani mi avete bannata insieme ad altri.
Vi auguro buon proseguimento, soprattutto a chi usufruirà del mio lavoro di mesi come master, che è servito solo a lasciare la pappa pronta a chi sceglierete di farmi succedere.
A PROPOSITO: dimenticavo. Qualora vi venisse in mente di scrivere materiale per la vostra gilda, o per Arisen, sappiate che non vi verrà riconosciuto il merito della cosa. Come si può leggere qui su gdr online, nei commenti al comunicato di Arisen del 30/08/18.
Le condizioni d'uso del sito stabiliscono che tutto ciò che si faccia per Arisen (compresa la storia dei personaggi, a ben leggere, LOL), resti in Arisen e se ne perda la paternità. Per questa, e per altre cose, la risposta della gestione in sostanza è: "Mica è colpa mia se prima di iscrivervi ai siti non leggete le condizioni d'uso".
Voto finale: 4
P.s. il tempo di permanenza che metto nella mia recensione tiene conto anche di Doy. Comunque io sono in Arisen fin dalla sua apertura a settembre 2017.
elavieldavries ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elaviel"
elavieldavries ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
elavieldavries ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 31/08/2018 15:42:33 da elavieldavries
DreamOfYou
- 06/07/2017 - GRAFICA: Non sono esperta di grafica, ma è certamente attinente all'ambientazione e a mio parere ben curata. Ci sono quattro skin aggiuntive per personalizzare la grafica interna, io ho apprezzato particolarmente la skin "sogno", che uso dal primo giorno di iscrizione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e c'è anche una certa severità da parte della gestione del gioco affinché venga rispettata da tutti. La presentazione del gioco che si trova nella home page, prima di entrare, spiega sinteticamente e chiaramente gli aspetti fondamentali dell'ambientazione, comprese le razze e le corporazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non c'è un'utenza di centinaia di persone connesse contemporaneamente, ciononostante i presenti sono piuttosto attivi, e quasi sempre si trova modo di fare una giocata, anche grazie all'utilissima chat org dei giocatori. Il fatto che il livello d'esperienza del personaggio si incrementi solo grazie alle azioni inviate in gioco, e non al semplice tempo di connessione, incentiva la voglia di giocare. Il livello di gioco è molto buono, dal momento che sono in molti, gestione compresa, a far notare gli errori più grossolani di ruolo, che in questa land sono inseriti proprio tra le violazioni al regolamento. Ad esempio, è obbligatorio fare attenzione ai tempi reali di spostamento tra una chat e l'altra, per via delle distanze a volte lunghe. Chi accetta questo e continua a giocare, quindi, di solito conserva un buon livello di gioco. Spammer finora non me ne sono mai capitati. Lo staff è molto presente e disponibile e anche i giocatori, con i nuovi iscritti, sono più che a disposizione per consigli, supporti e informazioni, nonché per giocate, cosa che in altre land spesso succedeva di rado e i nuovi erano costretti a giocare tra di loro.
SERVER: Finora non mi è mai capitato che il gioco si bloccasse o di non poter accedere al sito. Mi sono però iscritta solo da una settimana, quindi non so se in questo senso posso essere d'aiuto nella mia recensione.
Però, stando a quello che sento dagli altri giocatori, si tratta di un server molto stabile.
CODICE: Purtroppo informazioni sul codice non le conosco, in quanto non so assolutamente nulla di programmazione.
FUNZIONALITA': La cosa che mi ha colpito positivamente di questa land rispetto ad altre è proprio la ricchezza di funzionalità: il foglio disponibile in ogni chat per preparare la propria azione per esteso, la chat org dei giocatori, il sistema di affitto ed acquisto di abitazioni da usare come baule e chat privata senza dover comprare necessariamente una magione (che comunque è un gadget utile e ben fatto per le possibilità di personalizzazione ed utilizzo che dà), la bussola per calcolare il tempo di spostamento da una location ad un'altra, i mini-giochi che permettono di ricavare qualche moneta, e soprattutto il pulsante di salvata e uppata automatica delle chat, che permette anche di rendere il link stesso pubblico o meno, la cosiddetta "mano santa".
Cosa non da poco, anche da smartphone la land è fruibile piuttosto semplicemente e la grafica non viene inficiata troppo dalla visuale su piccolo schermo.
DOCUMENTAZIONE: Esiste la sezione "Editti", che contiene tutto ciò che c'è da sapere per iniziare o per approfondire, poi nel caso sorgano dubbi sul materiale letto lo staff solitamente è a disposizione.
GESTIONE: Sono iscritta da poco tempo, ma finora mi sono sembrati molto disponibili per richieste e chiarimenti, che ho avuto modo di chiedere, non so invece sulle proposte perché non mi è capitato. La gestione è anche giocatrice. Sono piuttosto severi sul regolamento, ma questo probabilmente è un bene perché mantiene alto il livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di terminare il lavoro di descrizione dei luoghi fatto nelle chat principali. A volte premo il pulsante che dovrebbe aprire la descrizione della location e non c'è, per cui non so come muovermi e cambio location. Completerei scrivendo due righe per le chat che ora ne sono sprovviste, e dettaglierei meglio alcune di quelle esistenti.
CONCLUSIONI: 8,5. Non arrivo al 10 soltanto perché (mio personalissimo parere, probabilmente non condivisibile dai puristi del gdr) trovo troppo macchinoso il sistema di potenziamento delle caratteristiche tramite punti esperienza distribuiti tra i vari valori, pozioni varie ecc, a cui qui si dà più importanza rispetto ad altre land. Il PBC mi sembra si possa appoggiare meno sui punteggi numerici e più sulla valutazione del gioco testuale, quando il livello di gioco è così alto. A parte questo mio pensiero, per l'appunto del tutto personale, mi sento di fare assolutamente i complimenti a tutto lo staff e la gestione perché ho giocato molti anni in altre land e non mi aspettavo di trovare alcuni problemi riscontrati "di là" risolti "di qua" in modo così brillante. Si vede che chi ha pensato e portato avanti questo progetto lo ha fatto e lo fa con tanta passione e dedizione.
elavieldavries ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elaviel"
elavieldavries ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
elavieldavries ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/07/2017 19:14:31 da elavieldavries
elavieldavries non ha partecipato a nessun sondaggio
elavieldavries non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
elavieldavries non ha aperto nessun annuncio di ricerca
elavieldavries non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..