Gioco in Beta Test
Alohomora Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Alohomora Gdr
URL: https://www.alohomoragdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #harrypotter #Playbychat #Potteriana #Magia #MondoMagico #Studenti&Adulti #Hogwarts #MinisteroDellaMagia #RegnoUnito #Contemporanea #Maghi #Talenti #Razze #Incantesimi #Pozioni #Rune #AnimaliFantastici #CreatureFantastiche
Data Pubblicazione: 12/10/2021
Ultimo Aggiornamento: 06/05/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
13/10/2024 - Evento Halloween 2024
09/10/2024 - Apre il Club dei Duellanti
19/07/2024 - Evento - Torneo a sei nazioni
16/07/2024 - Gazzetta del profeta - Attacco a Diagon Alley
14/07/2024 - Gazzetta del profeta - San Francisco distrutta
12/07/2024 - Gazzetta del profeta - Torino devastata
11/07/2024 - Gazzetta del profeta - Lione sotto attacco
10/07/2024 - Gazzetta del profeta - Tragedia a Praga
9 0 4
Valutazione media su 13 recensioni:
7,23
18/08/2024 - GRAFICA: La grafica un po' vecchia scuola a me sinceramente piace.
Faccio solo presente che sarebbe il caso di utilizzare un font o un'impaginazione differente al fine di non causare cos' tanto disagio nella lettura a chi è portatore di una neurodiversità.
Font e spaziature sarebbero da rivedere in questa ottica.
Per il resto la grafica per quanto old school segue tema.
AMBIENTAZIONE: per quanto riguarda l'ambientazione questa è sicuramente molto curata e funziona. Unica pecca qui è che dovendo essere MOLTO gestita "manualmente" dalle admin a volte è anche decisamente lenta nello svilupparsi.
Personalmente preferisco le trame più geopolitiche (e anche le corporazioni sembrano pensate in tal senso) rispetto a quella che c'è in questo momento come filone base ma l'ho, comunque, trovata piacevole.
E' certo che un filone tanto lungo è davvero difficile da seguire, forse andrebbe canonizzato nella documentazione piuttosto che portato avanti in tal modo.
Vorrei anche far presente, ma forse per un eccessiva sensibilità mia, che determinate scelte risultano davvero complesse e dovrebbero essere gestite con più delicatezza: è stato creato un rituale ON per la riassegnazione di genere dei personaggi ma questo risulta più un modo per caratterizare un pg quando, invece, si tratta di un tema decisamente serio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oscillante.
Diverse volte, ad esclusione dell'ultimo mese che fa attività a sè, mi è stato impossibile trovare qualcuno con cui giocare all'ultimo minuto e organizzarsi a volte non è semplicissimo.
A tal proposito è da segnalarsi che il gioco è spesso influenzato, in modo davvero fuori luogo, da attività off che non solo vengono appoggiate ma anche fomentate da alcuni Master (non dagli admin)
CODICE E SERVER: Server ok
E' capitato che le chat non si aggiornassero ma non saprei dire se vi sia o meno un problema lato utente e conenssione o lato land.
FUNZIONALITA': La mappa si naviga bene
La documentazione, come approfondito di seguito, è davvero ampia e lunga quindi sarebbe utile un tasto cerca.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione dovrebbe essere riorganizzata o, almeno, contemplare un tasto di ricerca.
C'è inoltre una forte sperequazione tra alcuni aspetti della documentazione e altri: sezioni estremamente approfondite e altre lasciate ai giocatori con quelli che sono, a volte, errori o problemi interpretativi.
Esempio: combattimento vs. leggi on game
Una cosa del genere, ambientando tra l'altro in un ordinamento diverso da quello delle persone che giocano, può portare a non avere, per tutti i giocatori, la corretta comprensione della situazione.
A tal proposito mi permetterei di consigliare anche di condensare determinate parti più "operative" con schemi e simili.
GESTIONE: La gestione è presente anche se nel caso di un admin in particolare ho dovuto aspettare anche alcuni mesi con alcuni solleciti per ottenere una risposta.
In generale tutta la gestione risulta molto gentile e disponibile salvo riparare a errori causati dalla propria disattenzione e per cui i player sono incolpi in on.
Tolte le admin il livello dei master è medio in realtà
In questa fascia devo dire che mi sono molto rammaricato per la noncuranza con cui alcuni master violino le regole di base quali metaplay e powerplay in favore proprio o con profitto di propri amici off.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è molto valido ma quello che manca sono sicuramente
- attenzione ad alcuni dettagli che renderebbero più giocabili anche alcune corporazioni
- revisione delle corporazioni finalizzata ad avere gioco per tutti
- implementazione della documentazione con funzionalità di ricerca e maggior attenzione a dettagli utili per poter giocare in autonomia
- implementare un regolamento per segnalare in maniera EFFICACE gli abusi da parte della gestione
CONCLUSIONI: La land meriterebbe davvero un voto positivo, il gioco è ben fatto e si percepisce l'impegno da parte della gestione.
Ciò che affossa questo voto è da una parte legato alla mia esperienza personale di gioco e a come la completa assenza di un sistema di regolamentazione per le azioni nocive che non sia "segnala apertamente alle a" possa portare.
Bisognerebbe forse avere più cura nella scelta dei moderatori/master e assicurarsi che questi non vogliano "spadroneggiare" per sè o per far felici i propri amici.
vitalylens è iscritto dal 29/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
vitalylens ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vitalylens ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/06/2024 - GRAFICA: 10/10
Io ho problemi di vista e devo sempre tenere le land con un forte zoom, soprattutto quelle molto scure. Non ho mai compreso questo desiderio di avere la grafica super dark nei pbc ma per fortuna Alohomora è una eccezione positiva, non è banalmente nera ma basata sul blu scuro, nello stile leggero rispecchia pure l'ambientazione che non vuole essere distopica rispetto alla maggior parte delle potteriane di cui ho sentito parlare. La grafica mi piace, è colorata ma non troppo, è coerente con il mondo potteriano (tipo le chiavi volanti del primo libro, le pergamene, i gufi ecc come simboli). Mi piace il blu scuro e quella sfumatura di giallo dorato come colori principali della palette (detta così sembra una cosa assurda ma guardate gli screen che parlano da soli).
Mentre scrivevo questa recensione mi è partita la curiosità, conoscendo più di una persona daltonica, sul come la land sia fruibile per una persona che non vede alcuni colori, testando degli screen che ho fatto in land su alcuni siti che fanno delle prove di color blindness -- Alohomora da questo punto di vista mi pare abbastanza inclusiva. Simboli, immagini e soprattutto testo sono leggibili in qualsiasi caso, a differenza di altre land in cui sono stata in cui davvero dovevo fare una fatica immane per leggere, anche con lo zoom. Magari se sei ciec* al colore blu potresti vedere molte cose in scale di grigio, ma a parte questo sei apposto, perché c'è anche un buon livello di contrasto quindi difficilmente farai fatica a leggere le azioni (o almeno, io non ho difficoltà e a queste cose vuoi per lavori passati nel campo del graphic design, vuoi per necessità personali ci faccio caso).
Parlando con alcuni utenti, so che qualcuno trova la grafica "infantile". Vi dirò. Se volete grafica/ambientazione superseriosa, dark, edgy, cupa, la grafica di Alo non è niente di tutto questo, certo, ma per il resto la rimetto al gusto personale. A me è sempre piaciuta proprio perché mi richiama la vibe dei primi libri. Anche le skin stagionali le trovo comunque più personali della maggior parte della grafica che trovo in giro su siti, app ecc, ormai sempre più anonima e standardizzata.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Alohomora è ambientata nell'anno corrente, tiene conto della storia canonica - quindi è un mondo di Harry Potter quasi 30 anni dopo, tiene conto della guerra contro voldemort ecc. Ciò detto, è un'ambientazione sensata, che io apprezzo, non posso dire che sia pura al 100% o 100% canonica ma diciamocelo, nessuna land potteriana lo è davvero (basta pensare a come le land potteriane di solito hanno Lupi Mannari che non hanno niente a che fare con la maledizione/malattia dell'opera originale ma sono mannari urban fantasy). Anche perché poi a conti fatti, ci sono aspetti dell'ambientazione di JK che semplicemente è necessario regolamentare in un gioco di ruolo per evitare PP o perché la storia originale è narrata dal pov di un adolescente che non conosce bene il mondo magico, quindi alcune cose le land le inventano ex novo per forza. Questo per dire che ci sono elementi più simili all'Urban Fantasy. Questo può piacere oppure no, dipende molto dal gusto personale e da quanto si considera importante mantenere la """"purezza"""" dell'opera originale. Io personalmente apprezzo l'aderenza all'opera originale quando ha senso e/o quando non è necessario fare cambiamenti. Non mi fanno impazzire i Changeling - ma onestamente non mi convincono in nessuna land, sarà un gusto mio.
Mi sarebbe piaciuto vedere Harry Potter/capo auror, Hermione Granger/ministra della magia come png eccetera, proprio per dare quel senso di continuità, ma capisco che non è una scelta che fanno tutte le gestioni anche per evitare il peso delle aspettative nel dover muovere png del genere se necessario al gioco. Quindi i png attuali vanno bene va
La trama principale non è basata su questioni sociopolitiche ma su questioni occulte, sbalzi magici che potrebbero portare alla fine del mondo per come i pg lo conoscono a causa della corruzione data dalla magia oscura. C'è come un messaggio quasi di ecologia tra le righe, ma magari è una mia interpretazione da player. Detto ciò, per chi ama giocarsi il sociopolitico, sovente alcune trame hanno anche quello, per quanto nel 2024 la questione nati babbani/purosangue sia ormai superata, a volte ci sono problematiche dal punto di vista delle razze (ci sono state due trame al riguardo). In generale gli sbalzi magici creano oltre a una serie di danni diretti pure effetti secondari sui quali si basano molte delle trame presenti/passate (es. la Stanza Segreta di Hogwarts che gli studenti dovevano scoprire, la fuga di una entità misteriosa dalla sua prigione chiusa con le rune, il ritorno degli Obscuriali, ecc ecc)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Non metto un voto numerico perché penso sia una cosa che va un po' a periodi e non dipenda solo dalla land in sé ma anche dai giocatori e dalla loro intraprendenza personale nel creare/continuare pure loro il gioco. Diciamo che non ci sono 20 chat occupate ogni sera, è una land tranquilla dove a volte vedi 10 chat impegnate, altre volte una. Posso dire che:
- Il backchatting è proibito e in generale anche se sei master se non stai seguendo giocate per un ambient/una trama non è incoraggiato stare in modalità invisibile. Diverso è per le guide ma perché fanno anche da moderatori.
- ci sono periodi in cui si alterna una pienezza nel gioco degli adulti o viceversa nel gioco degli studenti, in questo momento ci vorrebbe qualche pg studente in più ma in generale si gioca in ambo i casi - le trame più intense coinvolgono per lo più le corp adulte, però è una cosa su cui lo staff sta lavorando.
E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo? Possibile, basta non fare le persone timide e chiedere. Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili? Sì - io vado molto su prenotazione perché mi trovo meglio così con i miei impegni, ma c'è un post apposito in bacheca per organizzare giocate dell'ultimo minuto e sovente l'ho usato. Potrebbe esserci più gioco ma dipende anche dai periodi dell'anno e se i player più "trascinatori" sono impegnati o meno, ma questo penso valga per tutte le land.
disturbatori/spammer vengono subito moderati e se perseverano, bannati. Quasi sempre c'è almeno una delle admin o un membro dello staff loggat* in land. In generale comunque in tutto il tempo in cui ho giocato è stato rarissimo avere disturbatori.
CODICE E SERVER: 9/10
Non metto voto pieno perché la programmazione pura non è il mio lavoro, me ne intendo poco e materialmente ho messo mano di rado sul pacchetto altervista usato nelle land. Personalmente ho avuto pochissimi problemi, se non proprio zero. Il sito non si è mai bloccato ed era sempre raggiungibile. Non ha funzioni particolari o speciali (che io sappia) ma ciò che è presente funziona bene.
FUNZIONALITA' 9/10
Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco? Sì, mi viene in mente la funzione di calcolo danni che è molto utile
E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto? Penso di sì
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco? Assolutamente sì, le persone in land sono tutte o quasi cordiali e cortesi, e me lo confermano anche persone che giocano da meno tempo di me su Alohomora che quindi hanno una visione più "fresca" e meno abituata
DOCUMENTAZIONE: 9/10
La documentazione è essenziale come piace a me.
[ok, in effetti ci sono un po' di cose se parliamo di lunghezza di caratteri in sé e per sé, essendo una potteriana, ma per i parametri potteriani c'è un buon punto di mezzo tra essenzialità e esaustività]
Ovviamente chi ha già una conoscenza di Harry Potter parte con un vantaggio per ciò che riguarda l'ongame, ma pure se arrivi in land da persona che ha visto solo i film o manco quelli, gli incantesimi ci sono pressocché tutti, c'è una sezione apposita per spiegare l'ambientazione e aspetti più "culturali" come i modi di dire, i mezzi di trasporto, comunicazione ecc ecc. Alcune cosine meno fondamentali non sono superintuitive da trovare, ma se chiedi a un qualsiasi membro dello staff ti indirizzano subito al topic che cerchi.
I regolamenti in generale sono facili da capire. La gente oggi non ha il tempo materiale per studiare millemila pagine di regole su come attaccare/difendere in azioni di combattimento o su come ottenere questo o quel risultato. Un tiro di dado, una cd, magari qualche proseguimento specifico per i rituali, e ciao. Io sono una persona propensa a concentrarsi sull'aspetto descrittivo/interpretativo/psicologico dei pg e png, quindi un sistema di gioco facile da apprendere è l'ideale per me.
GESTIONE: 9.5/10
La Gestione è presente? Sì
E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? >> Assolutamente, è una delle gestioni più educate e disponibili che abbia mai incontrato, se non la più cortese. Lì dove nei pbc mi sono abituata anche a gestori che non visualizzavano e non rispondevano ai messaggi, Alohomora è stata una piacevole brezza fresca.
E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche? >> sono in land da circa due anni, all'inizio avrei detto "ascoltano proposte/critiche ma non le seguono molto", però nel corso del tempo ho notato un sacco di miglioramenti da questo punto di vista, quindi sì, direi che ad oggi tengono molto in considerazione proposte/critiche.
E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti? >> Per lo più attiva a livello organizzativo. Nel senso che si impegnano molto a trovare modi per mandare avanti le trame, creare gioco ecc ma credo si perdano nella parte off ogni tanto e alcune di loro finiscono per non godersi abbastanza il gioco ongame.
A parte questo, la gestione si è rivelata su alcuni argomenti più aperta di quanto avrei immaginato - non conoscendo le persone dietro gli schermi, non avrei dato per scontato prima di vederlo che in land si potessero fare matrimoni magici tra coppie dello stesso genere o rituali per il cambio sesso (cosa che purtroppo fa storcere il naso ad alcune persone più conservatrici, ma che invece ha reso molto contente altre). Direi quindi che vanno ringraziate per la possibilità di una certa inclusività.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Alle gestrici suggerirei di giocare più spesso, soprattutto con i nuovi giocatori. Questo non per dire che non accolgono le new entry - le accolgono con gioia - ma spesso ho notato che in realtà *in generale* non giocano molto se non qualche volta per masterare (a esclusione di una di loro che vedo giocare un po' più spesso). Che è un peccato perché magari sono impegnate nella gestione off. Ma personalmente quando entro in una land per la prima volta e non vedo la gestione giocare mi fa un sacco strano ma magari sono io. E come dico sempre, non ha senso gestire una land tua se poi non te la godi per il troppo lavoro. Per il resto, i miei suggerimenti li ho sempre dati nel momento in cui avevo voglia di farli quindi al momento non mi viene in mente nulla che non abbia già detto loro in privato =)
CONCLUSIONI: consiglio molto Alohomora!
Soprattutto (ultime note che mi vengono in mente) per chi vuole stare in una land senza drammi offgame e c'è un'atmosfera pacata, dove si può sperimentare con l'esplorazione del proprio personaggio e dove ci sono sia quest più violente che quest meno sanguinose (e questo dà un buon equilibrio se si vuole un gioco movimentato o al contrario si preferisce qualcosa di più easy).
cuore_anarchico è iscritto dal 14/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cuore_anarchico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
cuore_anarchico ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/06/2024 02:01:19 da cuore_anarchico
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 08/07/2024:
Ciao!
26/02/2024 - GRAFICA (Voto: 9/10):
La grafica richiama il mondo magico di Harry Potter grazie a tanti dettagli come la cioccorana in alto, la gazzetta del profeta e la scelta delle icone. Il gufo postino, inoltre, a volte cambia il suo look in base al periodo dell’anno così come le colonne dell'homepage. I colori non affaticano gli occhi e per me è un aspetto fondamentale. Tutto ciò che si cerca si trova in modo intuitivo. Lo stile può piacere o meno, ma sicuramente è funzionale.
AMBIENTAZIONE (Voto: 9/10):
L’ambientazione di Alohomora offre un’ampia varietà di opzioni di gioco, tra cui la possibilità di interpretare sia studenti a Hogwarts che adulti nel mondo magico, e i due mondi collidono grazie a collaborazioni e iniziative portate avanti nel gioco (ad esempio i corsi extrascolastici gestiti dalle corporazioni adulte).
Sono presenti le razze e i talenti tipici del mondo potteriano, ed entrambe le categorie risultano equilibrate e ben strutturate, oltre a dare una possibilità in più alla personalizzazione del proprio pg. In merito soprattutto alle razze apprezzo - e ho apprezzato nel corso del tempo - il gioco che è stato fatto in tema di trama e come alcuni spunti abbiano creato del vero e proprio gioco e portato a risultati significativi sulla base delle azioni degli utenti.
La macrotrama è qualcosa di diverso da trame viste in altre land dove l’antagonista è il mago oscuro di turno e personalmente questa è una scelta che apprezzo molto. Sembra esserci di più, un mistero da risolvere, ed è impossibile non finire coinvolti anche grazie a eventi periodici che vanno a colpire tutti, sia che si abbia il pg studente sia che si lavori in una corporazione.
Ci sono anche altre trame in corso, come una sugli oscuriali molto coinvolgente, ma non è la sola. In definitiva, non mancano spunti sia per studenti che per adulti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO (Voto: 8/10):
Il livello di gioco è generalmente buono, con picchi di attività durante l’anno. La qualità del gioco rimane alta, anche se può variare leggermente.
C’è un gruppo di utenti solido alla base che potrebbe spaventare, ma basta aver voglia di buttarsi e non sarà difficile farsi coinvolgere, anche per chi come nel mio caso tende ad aver timore di chiedere di giocare. I mezzi per richiedere gioco sono sostanzialmente due: le missive, che sono senz'altro più immediate, e un post in bacheca che permette di inserire la propria disponibilità e risulta quindi di immediata visione per tutti i presenti.
Sicuramente in certi orari, come quelli serali, è più semplice trovare gioco, ma le rare volte in cui ho avuto disponibilità pomeridiane ho comunque trovato qualcuno.
CODICE E SERVER (Voto: 9/10):
Non me ne intendo troppo, ma per quello che ho potuto notare il codice e il server funzionano in modo stabile e affidabile. Gli eventuali problemi vengono affrontati prontamente da una guida che si occupa anche del codice. Nel tempo sono state fatte anche piccole ma utili aggiunte. È stata inoltre annunciata per il futuro una nuova versione del sito forse sia per il codice che per la grafica, la curiosità c’è.
FUNZIONALITA' (Voto: 8/10):
Nella sua semplicità ha tutto il necessario per giocare. Qualche sfizio è anche stato aggiunto nel tempo, come il suono che segnala l’arrivo di un’azione in chat. Trovo molto utile anche il calendario dove vengono segnalati gli appuntamenti da ricordare, che può anche essere usato come agenda personale.
DOCUMENTAZIONE (Voto: 8.5/10):
La documentazione è organizzata in varie sezioni, ed è davvero ricca. Una menzione d’onore alla sezione “sapere magico” dove le informazioni non mancano, tra le quali un bestiario e un erbario davvero ben strutturati e chiari.
L’unica pecca riguarda l’organizzazione degli incanti, ma è già noto alla gestione e hanno detto che ne terranno conto per il futuro.
GESTIONE (Voto: 9/10):
Lo staff si distingue per la sua disponibilità e gentilezza. Sono attenti alle esigenze dei giocatori e cercano sempre di migliorare l’esperienza di gioco e in caso di dubbi o in cui un qualcosa non risulti molto chiaro, sempre pronti a rispondere a ogni domanda e a valutare le proposte fatte dall'utenza.
Per quello che ci ho avuto a che fare ho trovato master disponibili e coinvolgenti, tanto nelle quest/ambient quanto nell'accogliere i nuovi iscritti, guide sempre pronte a fugare dubbi e a dare suggerimenti e gestione davvero gentile, aperta a mettersi in discussione e ad andare il più possibile incontro ai players.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI (Opinione personale):
Per la gestione consiglio di non disperarsi cercando di accontentare tutti, purtroppo non è possibile. Si può sempre migliorare, certo, ma voi siete sulla buona strada per far sempre meglio.
Per chi legge invece, iscrivetevi! Soprattutto se cercate un posto tranquillo in cui passare qualche ora immersi nella magia, è il posto che fa per voi!
CONCLUSIONI: Sono arrivata qualche tempo dopo l'apertura e se sono rimasta tanto a lungo e ho deciso di farne una recensione è soprattutto perché ho trovato un posto piacevole, sia lato players che lato staff, senza tensioni o attriti che abbiano compromesso il gioco e la mia voglia di giocare.
È una land che ha del potenziale per crescere e migliorare ancora, per cui il mio voto non può che essere positivo.
ethel è iscritto dal 03/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ethel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ethel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/02/2024 19:42:21 da ethel
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 15/04/2024:
Ciao, ti ringraziamo moltissimo per la bella recensione. Ci fa un sacco piacere che la land sia per te un posto tranquillo in cui passare qualche ora in compagnia, perchè è proprio il motivo per cui l'abbiamo creata. Sperando di continuare a vederti in gioco, grazie davvero!
20/11/2023 - GRAFICA: La grafica rispecchia bene l’ambientazione, tutto molto in linea e coerente. I colori scelti non stancano la vista, cosi come i font non disturbano la lettura. È tutto facilmente riconoscibile, dalla bacheca, alla mappa, risulta tutto molto ordinato. Le schede possono essere modificate a piacimento, cosa che apprezzo molto.Colori, Font e grandezze nelle chat di gioco ottime, rendono la lettura piacevole, mi piacerebbe solo vedere la gif del personaggio, ma è un gusto mio
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è chiara e definita. Sono presenti razze e talenti del mondo potteriano. Le corporazioni sono varie e tutte ben strutturate. È possibile scegliere di muovere sia un pg adulto (con varie corporazioni tra cui scegliere) sia un pg studente (per i quali fanno anche giocate di lezioni molto carine!). Che si scelga di muovere un adulto o uno studente, è possibile sempre farli interagire tra loro, non rendendo cosi il gioco chiuso a "soli adulti o soli studenti".
Sono presente trame, sia quelle che coinvolgono tutti ,che quelle di corporazioni o solo adulti o solo studenti, il gioco c’è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è medio-alto. Si trova più utenza la sera (per ovvie ragioni) ma è possibile trovare qualcuno anche la mattina o il pomeriggio. Sono presenti i pallini di disponibilità per giocare, cosi come un topic in bacheca per richiedere giocate anche last minute. La maggior parte dell’utenza preferisce andare per prenotazioni, ma qualcuno si trova sempre. Sono presenti dei gruppetti, inevitabili per via di intrecci di gioco, ma sono tutti disponibili a giocare, non è difficile inserirsi.
CODICE E SERVER: Non sono esperta di programmazione, ma da quando sono in land non ci sono stati mai grandi problemi, ma in caso la gestione è sempre presente e disponibile
FUNZIONALITA': La land funziona bene. È presente un calendario in cui vengono segnate le quest (ricordate anche in un topic in bacheca),e le lezioni. Risulta tutto molto ordinato, stessa cosa per quanto riguarda la bacheca, che è ben divisa tra off e on, ben fruibile anche la documentazione
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben suddivisa in sezioni, rendendola facilmente consultabile.È ben scritta, non si perde in cosa inutili, c’è quello che serve.
GESTIONE: La gestione è sempre disponibile. Ad ogni ora è possibile trovare qualcuno.hanno tutte quante un personaggio e sono attive sia on che off. Sono tutte gentili e disponibili, aperte ad accogliere idee e proposte e sono aperte al dialogo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha delle buone basi, mossa da una gestione presente e da una buona utenza. Si può sempre migliorare, sicuramente. Non mi dispiacerebbe fosse presente un pò di gioco negativo per quella parte di utenza a cui piace
CONCLUSIONI: Gioco in questa land da un anno, mi sento quindi di dare un voto positivo. La consiglio per chi vuole vivere ancora il mondo potteriano. Gestione buona, utenza buona, le trame ci sono e il gioco non manca. Deve sicuramente crescere ancora, ma ha tutti i buoni presupposti!
Voto: 9/10
loto è iscritto dal 07/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 20/11/2023 00:13:41 da loto
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 23/11/2023:
Ciao, ti ringraziamo di cuore per la bellissima recensione. Siamo davvero felici del fatto che ti trovi bene con noi. Ti ringraziamo anche per i consigli e suggerimenti di cui terremo conto.
19/11/2023 - GRAFICA: La grafica è semplice e in linea con l'ambientazione. Non particolarmente ricercata, è comunque adeguata, con una scelta di colori che non affatica la vista e favorisce la grafica delle schede, e viene adattata con qualche chicca nei vari periodi dell'anno.
AMBIENTAZIONE: Il lavoro di scrittura dell'ambientazione non ha lasciato buchi che impediscono un gioco corretto e coerente. Facilmente interpretatibile e memorizzabile in un paio di letture, non appesantisce e non rende complicato l'inserimennto in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è vario, tra studenti e adulti, e spesso ci sono anche le occasioni di interazione. La qualità del giocatori è tendenzialmente buona, con diversi elementi particolarmente bravi. Vieni facilmente introdotto nel gioco e coinvolto nelle trame o anche semplicemente nei vari gruppi.
CODICE E SERVER: Codici non particolari e funzionali per gli obiettivi della land. Non presentano bug. Il server è solido.
FUNZIONALITA': Le funzioni di gioco sono facilmente accessibili, chiare e ottimizzate in maniera adeguata. Funzionano tutte in maniera ottimale, inclusi i tasti per lanciare dadi e comandi, oppure quelle relative il calendario.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione affronta tutti i vari aspetti della land, con particolare attenzione a fonire al giocare tutte le istruzioni sull'uso della magia e delle sue particolarità associate. Viene offerta un'ampia parte dedicata agli incanti, al bestiario, alle varie altre skill e naturalmente, al funzionamento e alla vita della comunità magica, inclusa la scuola.
GESTIONE: Sempre avuto ottime interazioni, c'è sempre qualcuno collegato della gestione disposto a rispondere e a prendere in considerazione ogni suggerimento o proposta. Gentili e disponibili, sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land funziona bene, offre spunti di gioco a tutti i vari gruppi, dando la possibilità di essere autonomi e propositivi in alcune linee di trama, così come guidando in maniera chiara attraverso l'azione dei master. Non mancano le quest che danno la possibilità a tutti di partecipare, così come le lezioni organizzate dai docenti offronto occasioni e spunti aggiuntivi di aggregazione. Non ho particolari suggerimenti, se non di continuare su questa linea e gestire sempre al meglio quello che mi auguro sia sempre un maggior afflusso di giocatori.
CONCLUSIONI: E' una land in cui si sta volentieri, non ci sono particolari tensioni che vengono percepite e rendono l'ambiente soffocante. Il gioco c'è, viene portato avanti da giocatori e da staff. E' una land in cui si passa volentieri il tempo
jaden88 è iscritto dal 04/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 21/11/2023:
Ciao, ti ringraziamo per la bella recensione. Siamo felici di sapere che ti stai trovando bene da noi e condividiamo l'augurio di vedere la land crescere e accogliere ancora molte persone!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
23/08/2023 - GRAFICA: La grafica è del tutto coerente all’ambientazione e piacevole alla vista. I colori sono presenti ma non eccessivi seppur il colore predominante sia il nero che a mio parere rende la lettura più gradevole e posata. La struttura è parecchio omogenea ed ordinata. Il materiale è ben organizzato e ogni sezione è facilmente raggiungibile ed intuitiva.
Gradevole è anche la scelta dei font sia nella struttura generale della land che nelle chat.
È possibile modificare la scheda a proprio piacimento e se si chiede una mano c’è sempre qualcuno che prova a mettersi a disposizione almeno per qualcosa di basilare.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è chiara, ben delineata ma nemmeno troppo complessa. Si dirama in due categorie di gioco che riescono a fondersi senza troppi problemi: quello scolastico e quello destinato agli adulti. Entrambi coesistono e si fondono perfettamente dando completezza all’ambientazione senza che uno prevalga sull’altro o che una parte di gioco venga trascurata. Le corporazioni sono presenti e sono svariate affinché tutti possano trovare il tipo di gioco che si predilige. Le trame sono piacevoli e create per dare gioco a tutti, che si tratti di macrotrama o di quest minori.
Le razze sono presenti e sono le tipiche dell’universo potteriano, sono ben inserite ed equilibrate nei bonus così come nei malus ai fini da non creare uno scompenso netto con chi sceglie di incamminarsi con il semplice “mago/strega”
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio- alto. La fascia oraria più attiva è quella serale e per ovvie ragioni ma non è così impossibile trovare gioco anche in altre fasce orarie. La maggior parte dell’utenza preferisce le prenotazioni per comodità di organizzazione ma per chi cerca una role dell’ultimo secondo è possibile trovare in bacheca il topic dedicato alle richieste di gioco sul momento. Nel suo piccolo è una specifica molto utile.
Il gioco è vario ma, come accade in gran parte delle land, c’è sempre la tendenza ad aspettare che la role venga richiesta piuttosto che avanzare la proposta di gioco. Ma ci sono altrettanti player che cercano di spronarlo e di equilibrare.
I gruppi tra player sono inevitabilmente presenti per conoscenze, per intrecci di gioco più attivi e non esiste land con un certo numero di utenti che non ne abbia.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di programmazione ma il server è sempre stato stabile e non ha mai creato problemi di sorta. Qualora sorgano bag ed errori vari, la gestione si attiva sempre per risolverli quanto più velocemente sia possibile.
Non ho riscontrato problemi nelle funzioni attualmente disponibili.
FUNZIONALITA': La land funziona in modo fluido, le funzionalità presenti sono utili. Il calendario per la notifica di quest e lezioni è sempre aggiornato così come non ho mai trovato difficoltà nel trovare tutto al posto giusto. La struttura è semplice ed evita, per l’appunto, confusione nell’esplorazione da una sezione all’altra.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è consultabile sia prima che dopo l’iscrizione e quindi esterna ed interna alla land. Non è dispersiva e non è prolissa e personalmente è un punto di forza. È suddivisa in varie sezioni e questo è utile nell’evitare troppa perdita di tempo nel ricercare qualcosa di specifico. Il materiale consultabile c’è ed è chiaro. Unico appunto che ho è relativo agli incanti disponibili in ordine di anno per Hogwarts per cui, a volte, è un po’ complessa la consultazione ma si spera possano trovare presto una soluzione alternativa ma rimane comunque consultabile e ben fornita.
GESTIONE: La gestione è disponibile ad ogni genere di dialogo e confronto. Sono sempre pronte ad accogliere le idee degli utenti e rielaborarle se necessario. L’educazione sta alla base della comunicazione e questo è sicuramente un punto forza. In bacheca è presente anche il topic dedicato alle proposte degli utenti e queste, alla luce del sole possono essere approvate, discusse o rifiutate ma tutte sempre secondo le dovute spiegazioni.
Purtroppo c’è un ma e quel ma è rivolto all’utenza, sopratutto, che se ne approfitta della gentilezza e disponibilità delle gestione. Nulla vi è dovuto se entrate in un posto che non è casa vostra, a mio parere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land c’è, la voglia di giocare ed immergersi nel mondo potteriano pure. L’utenza valida non manca per mandare avanti la baracca nel modo giusto quindi confido in nuovi sviluppi di trama un po’ stagnanti negli ultimi tempi. Bisogna sicuramente curare le tempistiche sulla macrotrama che spesso vengono diluite a causa dell’utenza stessa. Ergo, il mio suggerimento è di fare qualcosa per equilibrare la lentezza dell’utenza.
Altro consiglio: pugno più fermo verso quella fetta d’utenza che si approfitta della comprensione della gestione.
CONCLUSIONI: Sono approdato poco dopo l’apertura della land quindi l’ho vissuta nella sua fase di crescita e se sono ancora qui a scrivere una recensione positiva, il motivo c’è. La land funziona, continua ad avere grandi potenzialità oltre quelle che ha già acquisito nel tempo e sicuramente la consiglio a chi cerca qualità e un’ambientazione potteriana su più livelli.
Voto: 9/10
thunderpoll è iscritto dal 22/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thunderpoll ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 07/11/2023:
Ciao, ti ringraziamo davvero tanto per la recensione positiva e siamo molto felici di sapere che ti stai trovando bene con noi, e speriamo che continui così.
20/06/2023 - GRAFICA: La grafica è semplice ma efficace allo stesso tempo, va a richiamare l'ambiente potteriano il che è una cosa buona e soprattutto attraente agli occhi. Non me ne intendo particolarmente, però a me sinceramente piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la classica potteriana che si divide tra Hogwarts e mondo magico, con qualche spunto in più rispetto al solito "frequento la scuola", "inizio a lavorare al Ministero", ecc.. dal momento in cui sullo sfondo risultano essere piuttosto importanti le razze e la legislazione che le riguarda (Mannari e Vampiri in primis rispetto alle altre, che riguardano i mezzi Fatati e le mezze Sirene). E' ben delineata all'interno della trama e sovente utilizzata in gioco, al punto tale che negli ultimi tempi si è andata a sviluppare in seguito al gioco portato avanti dagli stessi utenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco il primo punto che mi porta a giustificare il voto negativo che ho dato alla land (oltre ad un secondo, che svilupperò successivamente). Il gioco c'è, i personaggi giocanti sono tanti: non sempre si riesce a giocare quando si vuole (sono molto popolari le prenotazioni) ma esiste un'apposita bacheca a riguardo dove ci si propone per giocate last minute. Certe volte si ha la fortuna di giocare, altre no, ma quello dipende dalle giornate. All'interno della land sono presenti diversi gruppetti di persone che, è chiaro come il sole, si conoscono off. Di questi gruppetti, è difficile ricavare del gioco perché sono chiusi. Ho ricevuto spesso dei no secchi da parte di players appartenenti a quello più "radicale", con altri ci ho giocato ma non mi ha mai portato molto gioco succoso a livello on (parlo di trame, ecc). Ho capito che se non piaci a certi player, funziona così e verrai sempre trattato in modo marginale, come tappezzeria. Pg che sono perfetti, bravi in tutto, super acclamati (on ma anche off, aggiungerei) con un ego più gonfio delle vele del vascello di Durmstrang. Il simming è imperante e, personalmente, mi fa storcere un po' il naso vedere degli adolescenti fumare, drogarsi a feste, vestirsi in un certo modo e farsi delle private. Ad Hogwarts, dove quadri, fantasmi e professori sono sempre pronti a intervenire. Ok, l'ambientazione è moderna a differenza dei libri, ambientati negli anni Novanta però... Un po' meno! Fa ridere leggere di quattordicenni esperte di certe pratiche, farsi canne e parlare come donne di mondo. Siate coerenti. Per fortuna non tutti sono così... Diciamo che tra "scarti" c'è del gioco, anche buono, per quanto rimane difficile poter giocare una trama dal momento in cui è tutto fermo da mesi ormai (e quel poco che c'è non è per tutti quanti, a quanto pare).
CODICE E SERVER: Non me ne intendo particolarmente, non ho mai avuto dei problemi a riguardo. Il programmatore è un pg giocante e quindi sempre disponibile ad attuare modifiche a riguardo.
FUNZIONALITA': Ammetto che all'inizio la funzionalità può essere un po' dispersiva, ma una volta fatta l'abitudine risulta fluida ed intuitiva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e molto ricca di spunti, facile da raggiungere e da consultare anche se alcuni punti non sono presenti in doc ma sono consultabili nelle bacheche, cosa che può far perdere la bussola ai neo iscritti, ma in ogni caso rimane scritta bene, a livello on e off.
GESTIONE: Ecco un altro punto che ha decretato la scelta di rendere negativa questa recensione. E no, non parlo della gestione in sé: sono quattro admin, con cui ho avuto poco a che fare sinceramente, ma sono sempre stati molto gentili con me. Il problema è altro. I master. A qualsiasi ora del giorno e della notte, che qualcuno stia giocando o meno, c'è sempre uno o più master piazzato su invisibile. In anni di gioco, non ho mai visto un accanimento simile. Non è possibile farsi una giocata tranquilla che senti sempre qualcuno che ti osserva... Per cosa? Capisco la moderazione, il fairplay e tutto quanto il resto, ma se io player non ti segnalo scorrettezze, cosa ti serve controllare tutta la mia giocata? Alla luce del fatto che le trame sono ferme da mesi. Sono tanti i master, tanti su invisibile ma mai qualcuno che abbia smosso un po' il gioco proponendomi ambient per movimentare la giocata (che stai su invisibile a fare allora?). Credo che la gestione dovrebbe moderare tutto ciò: anche i master sono umani e, leggendo tutte le giocate, potrebbero sfociare in mp oppure orchestrarsi il gioco a livello off a loro piacimento (il che non mi stupirebbe, considerato il gioco chiuso da parte di alcuni). Di norma l'invisibile serve al master per fare quest e ambient, basta. Non esiste la figura di moderatore: piuttosto si potrebbe inserire questa figura piuttosto che vedere sempre e solo i soliti su invisibile, cosa che magari ci si aspetta da un admin o dalle guide (che tuttavia non ne abusano).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Master: moderare o addirittura rimuovere la funzionalità invisibile atta solo a leggere le giocate altrui senza che venga segnalato nulla, rendendo la permanenza in land piuttosto disagiante. Invitare i master a fare ambient o quest piuttosto che banchettare notte e dì su invisibile.
Aggiungere la figura di moderatore (meglio se png).
Scongelare le trame per ridurre la brutta abitudine del simming imperante.
Quadri e fantasmi: utilizzateli per moderare certi atteggiamenti on sopra le righe.
CONCLUSIONI: Per come vanno le cose al momento, non consiglio l'iscrizione in questa land. Spero che le cose cambino ed in fretta, perché molti sono gli spunti che si potrebbero giocare ed attuare (più per gli studenti che per adulti) e sinceramente mi dispiace dover vedere una buona land affondare per colpa di pochi.
bibi è iscritto dal 31/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
bibi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bibi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 23/06/2023:
Ciao, ti ringraziamo intanto per la recensione, per tutti i punti positivi trovati. Ammettiamo che ci dispiace che la somma di tutto sfoci in una valutazione negativa perché siamo sempre aperte al confronto costruttivo. E infatti se ci avessi scritto anche in land riguardo a queste criticità avremmo potuto parlarne insieme. Ti avremmo detto quanto stiamo per aggiungere qui al seguito, ma riteniamo comunque che un confronto in cui si possa creare un dialogo, che non sia un’affermazione seguito unicamente da una risposta, sia sempre più costruttivo. Pertanto ti invitiamo, se ne hai voglia, a scriverci serenamente in land in modo da poter approfondire la questione.
22/06/2022 - GRAFICA: Molto carina e curata, mantiene perfettamente l’atmosfera potteriana con piccoli dettagli: dal muro di Diagon Alley, alla mappa stessa. Le funzionalità sono facilmente intuibili e nessun comando o scritta risulta disturbante o poco leggibile. La bacheca è ordinata, ben divisa e raggruppata tra on ed off.
La cosa più particolare è che, in occasione di ricorrenze come festività o cambi di stagione, la grafica viene leggermente personalizzata senza mai perdere lo stile di base.
Le schede dei personaggi sono composte da una pagina unica, con un avatar principale + dati generali + parte sottostante che può essere arricchita a proprio piacimento. Mi piace molto questa libertà che non forza nessuno a compilare troppo, ma stimola a mio parere la creatività del player.
voto 9
AMBIENTAZIONE: Delineata, chiara, pertinente. L'ambientazione potteriana talvolta è esclusivamente scolastica, ma quello che mi piace di questa land è che è prevista anche la vita al di fuori della scuola: non si è costretti a giocare pg studenti e basta, ma si possono creare adulti con carriere in ambito sportivo (lega di quidditch), medico-scientifico (san mungo, magizoologia, accademia degli indicibili), e delle autorità (auror, ministero della magia); Poi, ancora, se si vuole creare un adulto ma restare ancorati all’atmosfera scolastica è anche possibile fare il professore di una delle discipline insegnate ad Hogwarts.
Devo fare una precisazione, però, per non togliere nulla alla vita scolastica: le lezioni, intese come lezioni extra inserite all’interno del normale svolgimento della scuola proprio come libri e film ci insegnano, sono piccole mini-quest o ambient molto dinamici, originali e avventurosi. Non hanno nulla a che vedere con le lezioni tradizionali di scuola o università babbane!
Le razze e i talenti sono svariati e c’è possibilità di giocarle con coerenza, chiarezza ed originalità seguendo le linee guida della documentazione (in continuo aggiornamento) o chiedendo delucidazioni allo staff.
Voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza subisce alti e bassi anche in base ai periodi dell’anno o all’alpha test, ma nella mia esperienza ho sempre incontrato un livello di gioco medio-alto.
Potrebbe esserci più utenza, tuttavia… com’è che si dice? Pochi ma buoni! Nel senso che i presenti attualmente hanno un livello di gioco alto e che c’è volontà di giocare, di attivare la land. Le proposte rivolte alla gestione sono sempre benaccette, nei limiti di coerenza e di rispetto.
Nella mia esperienza, a differenza dell’inizio e di altre land in cui sono stata in passato, adesso vedo che c’è anche più tendenza a chiedersi di giocare. C’è pure una sezione apposita in bacheca per inserire la disponibilità. È ovviamente pure possibile organizzare o prenotare delle giocate mettendosi d’accordo e segnando l’appuntamento di gioco in un calendarietto apposito, che segnala pure tutti gli eventi – quest e ambient - organizzati!
I gruppetti esistono ed esisteranno sempre, anche solo per il semplice fatto che è naturale che i pg intreccino rapporti più o meno stretti tra di loro, ma nella mia esperienza diretta non mi è capitato di essere intralciata o di vedermi preclusi spunti di gioco. Se c’è mai stato qualche player poco sportivo magari è andat* via o, meglio ancora, ha imparato che il gioco è per tutti.
Ci sono attività extra scolastiche: club duellanti, corso di quidditch intensivo, campionato di quidditch, corso di primo soccorso per seguire un’iniziativa di promozione delle carriere per gli studenti che frequentano gli ultimi anni.
O ambient che dedicati alle ricorrenze con premi e giochi che rallegrano la role!
voto 8
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi pare di aver riscontrato problemi. O se ci sono stati e non li ricordo è perché sono stati risolti in fretta!
voto 8
CODICE: Non ho conoscenza in materia, in verità. Posso però dire che c’è i bug riscontrati sono stati risolti abbastanza tempestivamente e che una delle proposte fatte dall’utenza includeva il colore dei pallini per indicare la disponibilità: è stato modificato per consentire anche ai player affetti da daltonismo, più o meno lieve, di percepire la differenza cromatica.
Voto 8
FUNZIONALITA': Intuitiva, semplice.
voto 8
DOCUMENTAZIONE: La doc è ben organizzata in sezioni apposite, quindi anche facilmente consultabile. Come accennavo prima è in continuo aggiornamento ed espansione, in base anche al giocato se coerente e necessario, e scritta bene. Se, ad ogni modo, emergono dubbi è comunque possibile chiedere delucidazioni alla gestione.
Voto 8.5
GESTIONE: Disponibile, gentile, paziente, comprensiva. Mi sono ambientata abbastanza velocemente e, dopo tempo mi sa che posso dirlo, è un po’ come essere a casa.
Le cose vengono gestite cercando di mantenere imparzialità, giustizia e nel rispetto dell’educazione. I modi eccessivamente educati forse talvolta generano troppa morbidezza nei confronti di quei player che tendono a prendersi il dito con tutta la mano, ma questa non è un’accusa. Anzi, penso che con l’esperienza la gestione riesca a trovare la misura equilibrata per capire quando poter essere più morbida e quando più rigida.
Voto 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte quello appena scritto nel paragrafo precedente, pertinente alla gestione, forse ci sarebbe bisogno di curare di più le trame e sottotrame: cioè scandire il tempo di durata di una trama o sottotrama per evitare che si abbia una situazione ristagnante. Se vedete che gli spunti non vengono colti nonostante ripresentati più volte, forse è il caso di passare oltre e riorganizzarsi: non suggerisco questa cosa a cuor leggero, so che dietro ci stanno delle idee e che alle volte sembra un peccato lasciarle andare così, ma forse si può trovare il modo di deviare cercando di seguire le preferenze dell’utenza e poi in caso proporre al momento giusto o in una veste diversa l’idea base che non era stata colta prima?
Inoltre, per evitare che certe trame si diluiscano troppo, sarebbe possibile dare più indizi e per spronare e premiare chi realmente si impegna nelle ricerche: io al momento sono abbastanza fuori dalle trame, per scelta (sia per mancanza di tempo che perché mi trovo meglio a seguire il resto delle svariate cose che ci sono da fare).
NB: non ho esperienza in gestione di land, né in quanto narratore quindi i miei consigli sono sulla base di un’esperienza da utente che gioca. Spero comunque di aver dato un contributo a migliorare il potenziale già elevato di questa bella land.
CONCLUSIONI: Innanzitutto, voglio aprire questa sezione dicendo: una land non è solo grafica, funzionalità, server, codice e livello di gioco. Le persone, i buoni propositi, il tempo dedicato, la passione, la forza di volontà, l’educazione, il rispetto, i sacrifici fanno la maggior parte del punteggio.
Ammetto che non sono solita lasciare recensioni perché non ci credo molto: ognuno vive la propria esperienza all’interno delle lands e questa è il risultato di interazioni tra player e il microcosmo della land. Educazione e rispetto da entrambe le parti sono la base e il presupposto per un gioco sano, piacevole e spensierato. Alohomora, per fortuna, tutto questo ed io mi sento di dire a chiunque stia leggendo per cercare di capire se iscriversi o meno: buttatevi, iscrivetevi e venite a sognare un po’. Alohomora, come cita la frase post logout che è anche la mia cosa preferita, “sarà sempre qui per darti il bentornato a casa”.
dracarys è iscritto dal 03/02/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dracarys ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dracarys ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/06/2022 00:04:05 da dracarys
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 23/06/2023:
Ciao, ci scusiamo per l’immenso ritardo nella risposta. La recensione ci ha fatto e ci fa un immenso piacere. Siamo consapevoli di alcune criticità e nel tempo stiamo cercando di limarle. Ma hai colto quello che è il nostro scopo principale, creare un posto che, al di là di codice, funzioni, grafica e quant’altro, sia un posto sereno e divertente in cui giocare. Non sempre è facile, ma noi ce la stiamo mettendo tutta perché sia così per ogni singolo player. Quindi grazie anche per la fiducia data e per il tempo dedicato alla stesura di questa recensione.
Pagine Recensioni → 1 2
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti: scopriamone assieme le principali caratteristiche
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD