Gli Esport stanno prendendo sempre più piede a livello globale: i giochi che ne fanno parte solitamente sono multigiocatore, sebbene sia possibile anche competere con giochi a giocatore singolo, cercando di ottenere il maggior punteggio. I generi più comuni sono strategici in tempo reale (RTS), picchiaduro, sparatutto in prima persona (FPS), Massively multiplayer online (MMO), giochi di guida, Multiplayer Online Battle Arena (MOBA). Sono giocati competitivamente a livello amatoriale, semiprofessionistico e professionistico, e ne vengono organizzati campionati e tornei, sia online che dal vivo.
Anche in Italia gli Esport e più in generale il movimento di videogiocatori professionisti sta aumentando a dismisura. Nonostante il settore degli Esports sia in piena crescita in Italia sono ancora pochi i dati a disposizione per capirne le reali potenzialità di business.
Il Centro Studi Nazionale dell'Osservatorio Italiano Esports è il punto di riferimento per la divulgazione dei dati sul mercato dei videogiochi competitivi a livello nazionale e internazionale. Inoltre è l’unico database che mette a disposizione i dati più aggiornati disponibili, frutto della collaborazione con alcune delle migliori società di ricerche di mercato partner dell’Osservatorio.
In questo 2021, oltre a tante ricerche specifiche che trovate nella pagina che abbiamo linkato sopra, ha rilasciato un interessante Report sul Business con i dati di marketing sul mercato degli Esports aggiornati ai primi sei mesi del 2021. Il documento consultabile e scaricabile gratuitamente offre una montagna di dati statistici molto interessanti anche per chi si occupa di altre tipologie di giochi online.
Ma non perdiamo tempo! Buona lettura!