Sesso:
Iscritto il: 28/05/2016
Ultimo Accesso: 18/11/2024
Compleanno: 16 settembre
Provincia: Bologna
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su un solo gioco
playergdr non ha nessun gioco fra i preferiti
playergdr ha giocato a Alohomora Gdr con il personaggio "Lorenz"
playergdr ha giocato a Dissendium Draconis con il personaggio "Lorenz"
playergdr ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Isadora"
3 0 9
Dissendium Draconis
- 21/10/2024 - GRAFICA: Mi piace molto la grafica di DD. E'attinente all'ambientazione e la richiama partendo dalla homepage! Mi piacciono i colori e lo stile della land, rilevo solo una pecca che riguarda il [colore rosso in chat quando si scrive qualcosa tra parentesi quadrate]. Funzione che dovrebbe essere utilizzata solo per indicare eventuali errori durante il calcolo del lancio PS ma che viene utilizzata anche in altri modi (sottoscritto compreso, lo ammetto!). A questo punto o se ne regolamenta l'utilizzo restringendolo oppure si amplia migliorando il colore. Non sono presenti skin aggiuntive, la palette dei colori è intonata e coerente nel complesso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di DD è chiara e completa non solo in termini narrativi, anche cronologici. Ad un primo impatto può spaventare e forse è proprio questo il motivo per cui i giocatori, senza mettere in dubbio la sua consultazione, non ne tengono molto conto durante le giocate. Ho avuto modo di leggere molte role, one-shot ed ho letto anche qualche masterata relativa a filoni di quest. Ammetto che non sempre tutto ruota attorno all'ambientazione secca però è anche vero che la land è in partenza e le trame stanno lentamente prendendo forma. L'ambientazione in termine ultimo è ben delineata e sono presenti i gruppi, una sorta di "fazioni" che la richiamano e vogliono incentivarla. Voto pieno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su DD è possibile trovare giocatori con un buon livello di roling: ci sono player che azionano in fretta e sono essenziali ed altri che si dilungano con le loro tempistiche. Sarebbe forse ideale per una land così eterogenea l'inserimento di un nuovo campo in scheda "stile di gioco" con opzioni "veloce" "lento" etc. Non ho visto spammer, disturbatori. Una piccola pecca, che tuttavia mi rendo conto forse non esserlo per gli altri dato che è la nuova tendenza, è lo stile del "prenotiamo". Amo di più la giocata improvvisata, fatta sul momento. Agende ed agendine purtroppo non riesco a tollerarle, tantomeno il sistema di prenotazione delle quest o avvertire che "x giorno alle x ore ci sarà una giocata". E', tuttavia, una mia preferenza e quasi nessuno è più di questa filosofia che andava anni fa, e va bene così. I tempi cambiano e DD è al passo!
CODICE E SERVER: Il gioco si basa su un codice non proprio nuovo, è un GDRCD 5.3 di base, il che lo rende estremamente vulnerabile e soggetto a problemi che verranno e si faranno sentire senza troppi preavvisi. Indubbiamente monta una versione PHP < 7 addirittura.
Ci sono cambiamenti e migliorie al codice, la programmatrice segue la land e la gestione resta disposta ed aperta ad abbracciare novità.
Il server è altervista, dominio personalizzato. Stabile e performante per questo range di richieste.
FUNZIONALITA': Le funzionalità aggiuntive riguardano principalmente scheda, coppa delle case e chat, sono presenti anche i gruppi di gioco. Unica pecca per quanto riguarda le chat, questione già nota ai gestori e si spera in via di definizione soprattutto per quanto riguarda la poca eleganza del pannello di lancio incantesimi, cd etc e la problematica maggiore legata al non utilizzo corretto della CD da parte dei giocatori.
Volevo essere critici sono sicuro che con il tempo la gente si abituerà ad utilizzare correttamente il pannello in questione!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di DD è ricca e completa quasi in ogni sua parte. E'recentemente, ad un mese e mezzo dall'apertura, già stata migliorata in qualche sua parte (quidditch, talenti vari...). Questo è un ottimo segnale, se ne deduce che la gestione è aperta alla discussione ed accetta le criticità. E'aperta al cambiamento.
GESTIONE: I due gestori sono persone serie e molto tranquille, aperte alla discussione e con una mentalità di ampie vedute. Ho avuto l'opportunità di parlarci anche fuori dalla land, su Telegram, per questioni inerenti comunque il gioco, e sono sempre stati molto umani, cortesi, disponibili e diretti. Amo la trasparenza e li stimo per come hanno imbastito la land e le sue meccaniche, per la fiducia che si demanda alle altre figure dello staff. Giocano anche i loro personaggi senza trascurare impegni e doveri amministrativi, non ho visto situazioni di preferenze o sbilanciamenti.
Anche rispetto a novità tecniche ed ascolto di proposte: ho riscontrato positività e voglia di fare, di mettersi in discussione, di migliore.
Voto più che pieno perché non sembra essere la land costruita per loro a misura di loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho sparso i vari consigli in giro, del resto non penso di aver mai nascosto nulla rispetto al mio parere su questa land.
CONCLUSIONI: Per motivi di lavoro ho dovuto lasciare DD ma confido fortemente nel tornare e recuperare le serate di spensieratezza che mi hanno accompagnato tra ambient, one shot e lezioni.
Consiglio questa land potteriana che ha tutti gli strumenti per crescere pur restando una community sana.
playergdr ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lorenz"
playergdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Alohomora Gdr
- 22/11/2021 - GRAFICA: 0%
Su Alohomora GDR non c'è possibilità di scelta fra più skin.
La homepage non ha un colore dominante: viola che si contrappone ad un giallo/marroncino che in land non si ritrova, pertanto è fine a se stesso.
Il layout interno è rigido: due colonne laterali (stile "muro di mattoni") ed una superiore da dove si può accedere ai vari pannelli mediante sei simboli abbastanza intuitivi a chi, di un po'di Harry Potter, ne sa, costituiscono le parti reggenti del sito web.
Tecnicamente mi lamento della non fluidità dello scheletro di gioco, dell'accostamento dei colori, la difficoltà di lettura a lungo andare delle chat che stancano gli occhi, l'assenza di un tema centrale.
Ok per le mappe ed i simboli di razza e gilda.
Personalmente muovo una critica alla scelta dello stile di grafica "infantile" con pulsanti che non si sposano fra di loro e soprattutto con le restanti parti della land.
L'arancione delle colonne è in pieno contrasto con lo stile delle chat.
Nel suo complesso Alohomora pecca di stile e non vanta omogeneità.
-EDIT 1: ad oggi non si evidenzia alcun progresso stilistico. A metà marzo c'è ancora la grafica con i fiocchi di neve (svuotamento cache già fatto).
AMBIENTAZIONE: 55%
L'ambientazione del gioco è delineata ed approfondita laddove occorre. La documentazione è in espansione e per essere in Alpha Test la land è ad un buon punto di partenza.
Rispetto alle giocate e loro risposta alla traccia riscontro un deficit che verrà trattato nella relativa sezione.
Sono presenti razze e talenti sebbene la suddivisione fra le categorie non ha un senso logico genetico.
Vampiri e Mannari sono razze.
Come si fa a definire la Metamorfomagia talento, quando si nasce con il gene e non è apprendibile ma solo padronabile?
Gli incantesimi hanno una classe di difficoltà alta, cosa segnalata alla gestione che ha colto di buon grado la riflessione degli utenti e ci sta lavorando.
Caos rispetto alla categoria degli incanti.
Si è scelta una spartizione per materie (incantesimi, trasfigurazione, difesa contro le arti osure) relativa agli incanti utilizzabili in gioco tuttavia alcuni di essi sebbene rispondano alla classe "mutazione" o "evocazione" sono contrassegnati "difesa contro le arti oscure". Expecto Patronum non è del corso di Difesa invece.
Razze ed abilità, incantesimi e procedure varie aderiscono all'ambientazione tuttavia vanno ricalibrate alcune cose già a conoscenza della gestione.
-EDIT 1: razze e abilità rispondono ad uno schema di altro tipo. Resta tuttavia poco chiara la suddivisione degli incantesimi e la spartizione per anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 20%
Tutti sono aperti al gioco.
Attualmente manca una distinzione fra "bene" e "male" quindi ci ritroviamo con Auror senza gioco per Auror o Indicibili che raccolgono piante ad Hogsmeade se non hanno da aiutare qualcuno per incanti/pozioni.
Qualora non ci siano feriti (e non ce ne sono se non dalla quest utile a razziare Mannari e vampiri) anche il Mungo ha un gioco un po'ristagnante.
Rispetto all'adesione all'ambientazione sostengo che Alohomora sia un misto fra una Potteriana ed una Urban Fantasy. Non argomento il punto per ora, preferisco attendere qualche mese per superare l'Alpha.
La trama generale è ferma e le giocate masterate non smuovono le parti sebbene donino spunti di gioco carini.
Per essere in Alpha Test, Alohomora rivela una base di partenza sufficientemente stabile.
Occorre motivare ed incentivare il gioco che per ora si incentra su simming fra vari gruppetti che via via iniziano a crearsi.
Gioco che ha un livello medio, certo, composto da un gruppetto che ha voglia di fare sicuramente!
-EDIT 1: le azioni sono incentrate sui pensieri, c'è ancora un po'di simming. Le corporazioni hanno preso un po'di vita e potrebbero vantare un buon livello di gioco ma data la scarsa affluenza di utenza non ci sono molte giocate in generale. Rispetto all'apertura Alohomora ha subito un drastico down degli utenti.
Il gioco ha tentato di ingranare con una mossa all'ambientazione, tuttavia ad oggi ho solo visto una grande fumata iniziale ed un crollo piuttosto veloce. La land sembra deserta a certi orari, negli orari di picca non supera la decina di utenti.
Il gioco ha deciso di non avere divario bene-male, ma tantomeno di dare senso al bene o al male in sé.
SERVER: NC
Altervista.
CODICE: 35%
Il codice di Alohomora nasce dell'open source GDRCD con poche modifiche ma utili e coerenti alla trama (tag di fine azione per uso di skill, coppa case) e alcune patch anch'esse utili (calendario, blocco notes chat).
Sono presenti errori di risoluzione, talvolta emerge qualche bug.
Suggerimenti, implementazioni e correzioni vengono effettuate con tempi di attesa superiori alle 48h.
La gestione su questo fronte si rivela disponibile all'ascolto.
Non intendo commentare le decisioni di approvazione o meno: conscio che tutto ha un costo e nulla è regalato non ci metto bocca.
-EDIT 1: le correzioni avvengono in tempi superiori ai mesi e il codice non è seguito tantomeno migliorato. Nessuna correzione ai bug di risoluzione da Novembre 2021.
FUNZIONALITA': 20%
Alohomora non mette a disposizione strumentazioni integrative di alcun tipo offrendo agli utenti gli strumenti di base di GDRCD.
Fa eccezione la coppa delle case, implementazione realizzata per il gioco degli studenti in modo semplice ed efficace.
La struttura del sito è sufficientemente intuibile, le funzioni familiari per chi conosce bene GDRCD.
-EDIT 1: a oltre 4 mesi dall'apertura non ci sono implementazioni degne di nota, né d'autore né open source. Nessun miglioramento in termini di animazioni (no ajax).
DOCUMENTAZIONE: 40%
La documentazione è presente.
Racchiusa in una apposita pagina e qualche articolo reperibile in bacheca. Per questo la definisco completa sebbene dispersiva.
Scritte con uno stile altalenante, sembra il prodotto di diverse mani. Una di questa si esprime in modo caotico andando a minare la chiarezza di alcuni punti che tuttavia la gestione è disponibile a correggere e spiegare.
Sicuramente da migliorare ma per essere agli inizi è completa, anche con guide alla scheda e costruzione del personaggio, nulla di scontato.
Da chiarire la documentazione relativa a tutta la magia nera.
-EDIT 1: se da un lato il progresso di razza, di anno scolastico etc. è piuttosto lento, è evidente lo sbilancio che c'è con il progresso delle skill.
La magia nera è regolamentata in modo grossolano e settoriale.
Le meccaniche di gioco sono mnemoniche ed alcuna struttura logica disegna la dinamica di base. Nessun sistemista deve aver messo mano al motore di Alohomora.
GESTIONE: 70%
Lo staff di Alohomora è suddiviso in master fato e guide che rispondono agli amministratori.
La gestione è assegnata a due personaggi di servizio (PNG) e in realtà composta dalle tre amministratrici che sembrano alle prime armi ma volenterose di mandare avanti il progetto.
Rispondono a dubbi e domande e lo fanno con professionalità.
Sono tre ragazze munite di spirito e di pazienza che hanno dimostrato di sapersi giostrare in diverse situazioni, di saper interagire con un utente, di saper essere anche una buona interlocutrice in una sana chiacchierata.
Cosa più importante che regala a questo punto l'immediata sufficienza è il fatto di possedere le idee chiare.
Talvolta le amministratrici si permettono di giocare senza trascurare i propri "impegni" in background.
Unica pecca era la leggerissima disorganizzazione dei primi giorni nonostante un atteggiamento affiatato.
Non tengo in considerazione il punto essendo solo un vago sentore.
Il 60 cresce per la capacità che le ragazze hanno di lavorare in equipe, di interfacciarsi con un essere umano, di valutare in modo attento le proposte dell'utenza ma allo stesso tempo promuovere un gioco sereno.
Gestiscono le situazioni con pazienza e concedono libertà di pensiero.
Esse hanno creato un ambiente non tossico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Guide/Moderatori: avete poco motivo di esistere. Non si è ancora visto un vostro intervento in land. Per fortuna.
Narratori: sarebbe carino avere giocate a tema maggiormente Potteriano. Certo ci offrite spunti con le one-shot che fate ma... Sono sicuro che dietro le quinte state tramando qualcosa.
Amministratrici/Gestrici: tenete la testa alta. Avete le idee chiare e sapete lavorare. Ora non vi resta che armarvi di pazienza e far prendere il volo a questo progetto. Siete sulla strada giusta. Leggete le conclusioni con attenzione. - Muovete le redini affinché il gioco si incentri maggiormente sull'ambiente Potteriano. Ora è il momento di testare tutte le vostre dinamiche. Non tralasciate i combattimenti corpo a corpo, spingete a usare skill e incanti. Dateci gli strumenti per giocare bene le razze ed i talenti, le corporazioni. Solo così potremo correggere sempre più il tiro e trasformare Alohomora in ciò che merita di essere.
CONCLUSIONI:
Non ho voluto risparmiare Alohomora dai miei criteri di giudizio che uso nello scrivere le recensioni.
Ora è il momento giusto per fare test da sforzo e stressare sia la land che la gestione per vedere fino a dove si riesce a spingere, per verificare l'elasticità e la comprensione, la capacità di adattamento e giudizio critico.
Avete tutti gli elementi per portare avanti un posto ricreativo.
Sta a voi capire dove e come parare ora, i consigli ce li avete.
-EDIT 1: alcun progresso da Novembre 2021. Peggioramenti sotto differenti aspetti. La mia esperienza all'interno di questo gdr è tendente al negativo.
Questa recensione verrà aggiornata periodicamente per tenere traccia di ogni progresso ed atteggiamento proprio perché siete in Alpha.
Alla luce della situazione al 22/11/2021 il voto è Neutro.
Alla luce della situazione al 11/03/2022 il voto è Negativo.
playergdr ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lorenz"
playergdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
playergdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 11/03/2022 20:36:06 dalla moderazione
Hogwarts Castle
- 19/10/2021 - GRAFICA: 30%
Il gioco mette a disposizione due skin.
La prima è attinente all'ambiente Potteriano sebbene sia obsoleta mentre la seconda è l'opposto.
Un fattore che accomuna le due possibilità è la staticità ed che non si adattano alla versione mobile risultando fra le altre cose pesanti.
Interessante il pannello passaporta e lo studio del layout poco dispersivo ed intuitivo.
Le bacheche non ho ben capito cosa vogliano rappresentare mentre scheda, gufi ed elenco gilde/razze sono delle tabelle senza grafica composte da linee gialle su sfondo nero.
I simboli sono gli stessi da che ho memoria, in compenso carini.
AMBIENTAZIONE: 40%
L'ambientazione di gioco è classica dell'ambiente potteriano. Non viene mossa da giocate da parecchio tempo, sta ristagnando e quando viene aggiornata i protagonisti sono ristretti.
I mangiamorte che fine hanno fatto? Senza di loro anche gli auror servono a poco.
Tutto questo senza menzionare i Vigilantes che oltre a non giocare il ruolo non sono presenti per dare una mano agli utenti, loro responsabilità di "guida degli adulti".
Il gioco non ruota attorno all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 40%
Il livello di gioco è medio.
I giocatori tendono ad abusare di pensieri in azioni e comporre scritti che danno pochi spunti utili all'interazione. Durante le giocate con i Tessitori (Fato) i ritmi divengono maggiori e le azioni più curate. Essi, i tessitori, sono molto capaci, peccato manchino le quest!
Gli oggetti non vengono giocati, nessun personaggio pur essendo in un Potteriano non utilizzano bacchette magiche; le pozioni sono lasciate a se stanti.
Gioco settoriale, ristagnante e statico.
SERVER: 80%
Stabile.
Le chat se non pulite per tempo si bloccano.
CODICE: 70%
Proprietario.
Non viene toccato da parecchio tempo tanto che l'ultimo aggiornamento risale ad anni fa. Nonostante la vecchiaia è stabile sebbene i bug ci sono ed anche gravi.
So che sono già stati segnalati e lentamente vengono risolti.
Molto lentamente.
FUNZIONALITA´: 60%
Sufficienti ad una Potteriana: gestione degli incantesimi.
I mercati sono vecchi ma funzionano senza dare problemi, le schede ed i pannelli rispondono alle richieste.
I dati statistici all'interno dell'anagrafe sono manuali.
Per muoversi da una chat all'altra è necessario spostarsi per mezzo di "freccette". Per quanto mi riguarda non è una idea malvagia, caratterizza molto Florin quindi mi piace.
Nessun tool ulteriore.
DOCUMENTAZIONE: 40%
Dispersiva è l'aggettivo che più di tutti calzano a pennello per questa documentazione.
Tutti i documenti (regolamenti -infiniti- di razza -complessi- e di gilda) sono distribuiti in forum di forumfree.
C'è da dire che i regolamenti per quanto complessi sono fra di loro connessi in modo sottile e studiati per differenti esigenze di gioco. Ma dannatamente logorroici.
Nulla da dire. Ricordo solo che siamo su un gioco però :)
Le procedure "off" invece fanno un po'desiderare in quanto sono applicate ad persona.
Il cambio pg è un esempio perfetto a quanto osservo: ad alcuni pg in scheda vengono decurtati punti exp ad altri no. Note del fato che attestano la conoscenza della cucina e della stanza delle necessità a player che reiscrivono i loro pg veterani. Tengo a sottolineare che su Hogwarts Castle è un privilegio poter avere tali conoscenze on.
GESTIONE: 20%
Disastro.
Lo staff lavora, dietro alle quinte, come se fossero dipendenti sotto contratto.
Dietro le quinte migliaia di burocrazia e discussioni su uno specifico forum del circuito forumfree che non vanno mai in porto.
Staff diviso e poco coordinato.
Il gestore è apparentemente assente ma so che è aggiornato dalla moglie, la coordinatrice degli admin. Anche questa si connette di rado in land ma è più presente sul forum.
Tutto questo rende la burocrazia pesante e lentissima, proposte che finiscono nel dimenticatoio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Mi permetto di suggerire un alleggerimento della burocrazia. Il tempo che le si dedicata, piuttosto, passatelo a giocare e dare gioco agli utenti.
CONCLUSIONI:
Land che una volta aveva il suo potenziale.
Assenza e disorganizzazione dello staff amalgamate ad una chiusura verso le proposte dell'utenza generano sconforto in questi ultimi che, se tempo fa toccavano i 60, ora sono appena 15.
Questa gioco mi ricorda un anziano burbero e dispotico rimasto nella sua era e ostile nei confronti del progresso.
playergdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 05/11/2021 20:28:42 da playergdr
Roma I Triumviri
- 15/03/2021 - GRAFICA: 90%
La grafica di RiT è recentemente stata protagonista di imponenti cambiamenti.
Nei ricordi di tutti noi vive una grafica tirata sebbene seguita in diversi suoi aspetti, nel presente ci ritroviamo con un layout calcolato e studiato prima su carta e poi trasportato in maniera responsive sul web.
I toni e la palette sono equilibrati, la posizione degli elementi è studiata analiticamente per consentire un uso immediato ed efficace della stessa anche a nuovi arrivati, che in poco tempo potranno sentirsi immersi in un'atmosfera familiare, estremamente piacevole ed accogliente.
Questa skin attuale è capace di ammaliare l'osservatore, è in continuo sviluppo e si lega in tutte e quattro le porzioni del gioco: home, interno, chat, pannelli.
Alla luce delle considerazioni ivi esposte, per la prima volta, mi ritrovo a dare un voto alto alla grafica, un prodotto di perfetto equilibrio fra colori, immagini, simboli che ricorda il passato senza sfociare nell'eccessivo.
AMBIENTAZIONE: 65%
L'ambientazione del gioco è ben delineata e sufficientemente trattata nella documentazione del gioco.
Le giocate ruotano attorno ad essa ed i master sono capaci di cogliere i suoi aspetti essenziali per costruire delle trame di gioco coerenti nel loro insieme e coese alla base di tutta la land.
Interessante notare come ogni categoria di gioco esista e si mantenga in equilibrio: aspetti bellici, amministrativi, manuali, scientifici e magici.
E'la land ideale per ogni tipo di gioco, offre un teatro ampio di possibilità accogliendo anche gli inesperti.
Ho visto alti e bassi di questo progetto, sono state poche le volte dove gli equilibri menzionati sono venuti a mancare e comunque mai per la volontà della gestione, quanto, per assenza di giocatori - ad oggi disagio risolto.
Punto di critica è la situazione del mercato e gestione finanziaria. Fra le numerose funzioni create, il codice avanzato, l'interazione on-game, è a serio rischio l'economia interna della land. I costi del mercato non sempre in proporzione che generano inflazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 70%
Il livello di gioco di RiT è vario.
Si cominci l'analisi tenendo in considerazione che è possibile trovare giocatori disposti a ruolare in qualsiasi fascia oraria, la serale è ovviamente privilegiata.
Non ci sono gruppetti, è facile inserirsi all'interno delle trame grazie al buono spirito che accomuna utenza e che lega utenza e gestione.
La land offre tre diversi motori geografici con relativa economia, politica ed amministrazione. Si è dunque, al principio, spettatori di un scenario molto grande; il tempo mi ha dato modo di comprendere una cosa: ogni ingranaggio gira ed è al posto giusto.
Ogni settore della land, infatti, è adibito ad una specifica funzione, tutto funziona dunque come deve.
La qualità delle role in se è certamente varia.
SERVER:
Il server del sito poggia su altervista, pertanto non esprimerò un giudizio al riguardo in quanto servizio pubblico e gratuito.
Altresì posso giudicare i tipi di intervento a favore di eventuali disagi e rallentamenti.
Ottimo.
La gestione è attenta alla qualità tecnica della land è sempre pronta a migliorare.
CODICE: 100%
Roma i Triumviri parte da una versione di GDRCD (open source) piuttosto antica, ricca di imprecisioni e vulnerabilità.
Il percorso che questa land ha fatto è degno di menzione d'onore: in pochi sono gli OS che si allontanano così tanto dal concetto di OS in sé abbracciandolo a pieno però.
Un Open Source è fatto per essere una base. Non sempre è la scelta di chi ha poco in tasca, ma spesso per coloro che vogliono partire, non sonno dove arrivare ma in ogni istante sono pronti a migliorare ed intervenire.
Così, su RiT, è stato fatto.
Partendo da un OS antico, si sono integrate funzioni e correzioni importanti ed efficaci.
L'interno albero sorgente è stato ricostruito, i motori della land sono variati piano piano ed il codice ha subito integrazioni che lo distinguono da quasi qualsiasi altra land presente su GDR-Online.
Nelle funzionalità verrà approfondito e ripreso il discorso.
Il codice è in continuo ampliamento e sviluppo, il programmatore segue in modo attivo e costante la land interagendo con l'utenza, è disponibile all'ascolto e valuta qualsiasi proposta inerente la parte tecnica di questo gioco di ruolo.
L'utenza viene ascoltata e presa in causa differenti volte, interpellata e trattata come un cliente di fiducia.
I bug vengono immediatamente risolti, nuove funzioni appaiono sempre, diverse e molteplici manutenzioni risolvono disfunzioni.
FUNZIONALITA´: 100%
Ogni funzione all'interno di questa land è attentamente studiata da un analista, ponderata e testata.
Esse non sono mai fine a se stesse ma collegate sempre al gioco, consentono una estensione del gioco di ruolo offrendo un ampliamento indescrivibile.
Fattorie: possibilità di affittare od acquistare fattorie. Questa funzione permette di generare in un pannello la propria fattoria: si avrà una chat di gioco privata e personale, un pannello di gestione dedicato ove sarà possibile acquistare merce (semi, animali) per poi decidere cosa farne: piantare i semi o crescere i cuccioli. Come in un videogame sarà possibile operare in svariati modi decidere in autonomia quali azioni intraprendere rispetto alla gestione di un prodotto.
Navigazione: anche qui. TOP. E'possibile pilotare la propria nave come in un videogame, spostarsi sulla mappa marittima in stile "battaglia navale" e approdare su isole ove interagire con pericoli e situazioni. Al termine di queste avventure si torna con una stiva piena a seconda della tipologia di nave scelta, etc.
Stare qui ad elencare ogni singola funzione presente in questo gioco sarebbe davvero complesso perché sono innumerevoli e studiate in ogni dettaglio per toccare tutti i punti della vita di un personaggio mantenendo un certo equilibrio fra il sistema di mercato automatico, manuale, oggettistica, statistiche e progressi del personaggio.
Qui sono presenti anche due sistemi di intelligenza artificiale estremamente delicati: fato automatico e gestione lotta automatica.
Il sistema genera delle vere e proprie stringhe di fato ed è capace di generare e portare avanti una storia e delle missioni tenendo in considerazione i presenti di un luogo, caratteristiche di un luogo e le interazioni fra pg e png automaticamente generati con specifiche caratteristiche.
Ultima ma estremamente importante è la gestione dei cookie e della cache che permette un caricamento immediato del gioco nonostante la sua pesantezza grafica ed in termini di memoria dopo la prima visualizzazione.
Presente una versione light, adottata nel cellulare, ove la grafica scompare a favore delle funzioni elementari del gioco in modo da rendere accessibile la land a chi ha poco internet e non vedenti, essendo una versione quasi interamente testuale.
DOCUMENTAZIONE: 75%
Presente in modo sufficiente.
Si denota presenza di manuali e documentazione accessibile all'interno del sito che consente un gioco sempre pulito, coerente ed in linea con l'ambientazione.
Semplice da reperire e completa.
GESTIONE: 80%
La gestione è sempre presente ed anche qui si divide in differenti categorie.
Si tratta di una equipe sufficientemente coordinata, organizzata e presente.
Molto cordiali e simpatici restano comunque professionali e competenti, ci mettono sempre la faccia e contano molto sui rapporti umani.
Sono disponibili all'ascolto e buoni, questo non li fa stupidi: intervengono in modo tempestivo in caso di bisogno sacrificando il loro gioco e tempo senza lucro.
La spartizione dei ruoli è coerente, lo staff sembra bilanciato ed organizzato nel suo insieme.
Nasce così un organico specializzato in diversi ambiti che si fa in quattro ogni volta per pura passione e dedizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Consiglio di equilibrare il sistema di mercato ed aggiornare più simboli possibili a versioni attuali come è stato fatto per le classi sociali.
Il simboli gestionali in elenco presenti sono sgranati e poco comprensibili, dovrebbero essere molto più immediati.
Un server dedicato, esteticamente, gioverebbe.
CONCLUSIONI:
Si conclude la seguente recensione con un 80% medio in salita.
Davvero interessante come land, è sopravvissuta a diversi periodi di scarsa ed ora è in salita costante.
Penso che una volta trovato un equilibrio nel sistema di mercato avrete un ottimo prodotto fra le mani, che se solo fosse frequentato da una fetta alta di utenza -qui è il genere ad essere poco gettonato-, sarebbe in aperta competizione con le land sul podio di gdr-online.
playergdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
playergdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/03/2021 13:44:11 da playergdr
Hogwarts Battle: Return of the Dark
- 09/11/2016 - GRAFICA:
E'complesso da valutare una grafica come quella di questo GDR in quanto manca il materiale da valutare. Quel poco che c'è è stato preso dal web senza venir ritoccato.
La palette della "land" è carina.
AMBIENTAZIONE:
Avrei potuto copiare pari pari il punto precedente anche per questa sezione se non fosse che da poco è misteriosamente giunta l'ambientazione.
Se così si può definire, perdonatemi per questa uscita.
Sintassi e grammatica non sono state considerate: risulta un elaborato elementare che non tocca i punti focali di questo GdR.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
L'essere è e non può non essere IL NON ESSERE non è e NON PUO' ESSERE
SERVER:
Forumfree
CODICE:
L'essere è e non può non essere IL NON ESSERE non è e NON PUO' ESSERE
FUNZIONALITA':
L'essere è e non può non essere IL NON ESSERE non è e NON PUO' ESSERE
DOCUMENTAZIONE:
L'essere è e non può non essere IL NON ESSERE non è e NON PUO' ESSERE
GESTIONE:
Nessuno nasce imparato. La figura del gestore dovrebbe saper ascoltare e distinguere fra chi punta alle prese di potere e fra chi invece tenta di dare una mano in modo spassionato. Chiudiamo un occhio, passiamo oltre.
Il gestore di questo GdR corrisponde al profilo di quelle persone maniache del controllo che tentano di manipolare non solo il proprio gdr a piacimento proprio ma anche la vita di coloro che tentano di farci parte. Ho interrotto volontariamente la mia esperienza su questo gdr in quanto spesso mi ritrovavo a dialogare con persone indisposte ed estranee alle regole: sono tali perché dovrebbero essere rispettate da tutti, e non solo dagli utenti semplici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Nonstante i numerosi suggerimenti forniti al gestore, lo stesso si rifiuta sistematicamente di attuarli. Ma non desidero riproporre quanto esposto prima.
CONCLUSIONI:
Insomma. Date a Cesare quel che è di Cesare. Qui però c'è poco da dare.
Voto pienamente negativo.
Recensione modificata il giorno 06/05/2020 10:24:56 da playergdr
mostra tutte le recensioni di playergdr
playergdr ha risposto al sondaggio "In che modo credi che l'uso delle Intelligenze Artificiali possa migliorare l’esperienza di gioco nei play by chat?" scegliendo "Contrario. Non credo che le IA dovrebbero entrare nei PbC"
playergdr ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
playergdr ha risposto al sondaggio "Se entri in un Play by Chat e al posto della classica mappa trovi un modulo di navigazione con accesso alla documentazione e al go to map, cosa pensi?" scegliendo "Meglio la mappa tradizionale"
playergdr ha risposto al sondaggio "Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti?" scegliendo "Scientifico"
playergdr ha risposto al sondaggio "In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?" scegliendo "Professore"
[Articolo] Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
29/03/2024 - Sempre qui e pronti!
Grazie <3
[Articolo] Effetto domino per le land su Harry Potter
24/02/2024 - Ed alla fine, ci ha preso pure...
[Sondaggio] A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?
15/06/2016 - Prima dei 14... circa verso gli 11-12
playergdr non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cambiamenti nella moderazione in data 16/08/2024
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!