Sesso:
Iscritto il: 03/02/2020
Ultimo Accesso: 23/10/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
dracarys non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
22/06/2022 - GRAFICA: Molto carina e curata, mantiene perfettamente l’atmosfera potteriana con piccoli dettagli: dal muro di Diagon Alley, alla mappa stessa. Le funzionalità sono facilmente intuibili e nessun comando o scritta risulta disturbante o poco leggibile. La bacheca è ordinata, ben divisa e raggruppata tra on ed off.
La cosa più particolare è che, in occasione di ricorrenze come festività o cambi di stagione, la grafica viene leggermente personalizzata senza mai perdere lo stile di base.
Le schede dei personaggi sono composte da una pagina unica, con un avatar principale + dati generali + parte sottostante che può essere arricchita a proprio piacimento. Mi piace molto questa libertà che non forza nessuno a compilare troppo, ma stimola a mio parere la creatività del player.
voto 9
AMBIENTAZIONE: Delineata, chiara, pertinente. L'ambientazione potteriana talvolta è esclusivamente scolastica, ma quello che mi piace di questa land è che è prevista anche la vita al di fuori della scuola: non si è costretti a giocare pg studenti e basta, ma si possono creare adulti con carriere in ambito sportivo (lega di quidditch), medico-scientifico (san mungo, magizoologia, accademia degli indicibili), e delle autorità (auror, ministero della magia); Poi, ancora, se si vuole creare un adulto ma restare ancorati all’atmosfera scolastica è anche possibile fare il professore di una delle discipline insegnate ad Hogwarts.
Devo fare una precisazione, però, per non togliere nulla alla vita scolastica: le lezioni, intese come lezioni extra inserite all’interno del normale svolgimento della scuola proprio come libri e film ci insegnano, sono piccole mini-quest o ambient molto dinamici, originali e avventurosi. Non hanno nulla a che vedere con le lezioni tradizionali di scuola o università babbane!
Le razze e i talenti sono svariati e c’è possibilità di giocarle con coerenza, chiarezza ed originalità seguendo le linee guida della documentazione (in continuo aggiornamento) o chiedendo delucidazioni allo staff.
Voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza subisce alti e bassi anche in base ai periodi dell’anno o all’alpha test, ma nella mia esperienza ho sempre incontrato un livello di gioco medio-alto.
Potrebbe esserci più utenza, tuttavia… com’è che si dice? Pochi ma buoni! Nel senso che i presenti attualmente hanno un livello di gioco alto e che c’è volontà di giocare, di attivare la land. Le proposte rivolte alla gestione sono sempre benaccette, nei limiti di coerenza e di rispetto.
Nella mia esperienza, a differenza dell’inizio e di altre land in cui sono stata in passato, adesso vedo che c’è anche più tendenza a chiedersi di giocare. C’è pure una sezione apposita in bacheca per inserire la disponibilità. È ovviamente pure possibile organizzare o prenotare delle giocate mettendosi d’accordo e segnando l’appuntamento di gioco in un calendarietto apposito, che segnala pure tutti gli eventi – quest e ambient - organizzati!
I gruppetti esistono ed esisteranno sempre, anche solo per il semplice fatto che è naturale che i pg intreccino rapporti più o meno stretti tra di loro, ma nella mia esperienza diretta non mi è capitato di essere intralciata o di vedermi preclusi spunti di gioco. Se c’è mai stato qualche player poco sportivo magari è andat* via o, meglio ancora, ha imparato che il gioco è per tutti.
Ci sono attività extra scolastiche: club duellanti, corso di quidditch intensivo, campionato di quidditch, corso di primo soccorso per seguire un’iniziativa di promozione delle carriere per gli studenti che frequentano gli ultimi anni.
O ambient che dedicati alle ricorrenze con premi e giochi che rallegrano la role!
voto 8
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi pare di aver riscontrato problemi. O se ci sono stati e non li ricordo è perché sono stati risolti in fretta!
voto 8
CODICE: Non ho conoscenza in materia, in verità. Posso però dire che c’è i bug riscontrati sono stati risolti abbastanza tempestivamente e che una delle proposte fatte dall’utenza includeva il colore dei pallini per indicare la disponibilità: è stato modificato per consentire anche ai player affetti da daltonismo, più o meno lieve, di percepire la differenza cromatica.
Voto 8
FUNZIONALITA': Intuitiva, semplice.
voto 8
DOCUMENTAZIONE: La doc è ben organizzata in sezioni apposite, quindi anche facilmente consultabile. Come accennavo prima è in continuo aggiornamento ed espansione, in base anche al giocato se coerente e necessario, e scritta bene. Se, ad ogni modo, emergono dubbi è comunque possibile chiedere delucidazioni alla gestione.
Voto 8.5
GESTIONE: Disponibile, gentile, paziente, comprensiva. Mi sono ambientata abbastanza velocemente e, dopo tempo mi sa che posso dirlo, è un po’ come essere a casa.
Le cose vengono gestite cercando di mantenere imparzialità, giustizia e nel rispetto dell’educazione. I modi eccessivamente educati forse talvolta generano troppa morbidezza nei confronti di quei player che tendono a prendersi il dito con tutta la mano, ma questa non è un’accusa. Anzi, penso che con l’esperienza la gestione riesca a trovare la misura equilibrata per capire quando poter essere più morbida e quando più rigida.
Voto 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte quello appena scritto nel paragrafo precedente, pertinente alla gestione, forse ci sarebbe bisogno di curare di più le trame e sottotrame: cioè scandire il tempo di durata di una trama o sottotrama per evitare che si abbia una situazione ristagnante. Se vedete che gli spunti non vengono colti nonostante ripresentati più volte, forse è il caso di passare oltre e riorganizzarsi: non suggerisco questa cosa a cuor leggero, so che dietro ci stanno delle idee e che alle volte sembra un peccato lasciarle andare così, ma forse si può trovare il modo di deviare cercando di seguire le preferenze dell’utenza e poi in caso proporre al momento giusto o in una veste diversa l’idea base che non era stata colta prima?
Inoltre, per evitare che certe trame si diluiscano troppo, sarebbe possibile dare più indizi e per spronare e premiare chi realmente si impegna nelle ricerche: io al momento sono abbastanza fuori dalle trame, per scelta (sia per mancanza di tempo che perché mi trovo meglio a seguire il resto delle svariate cose che ci sono da fare).
NB: non ho esperienza in gestione di land, né in quanto narratore quindi i miei consigli sono sulla base di un’esperienza da utente che gioca. Spero comunque di aver dato un contributo a migliorare il potenziale già elevato di questa bella land.
CONCLUSIONI: Innanzitutto, voglio aprire questa sezione dicendo: una land non è solo grafica, funzionalità, server, codice e livello di gioco. Le persone, i buoni propositi, il tempo dedicato, la passione, la forza di volontà, l’educazione, il rispetto, i sacrifici fanno la maggior parte del punteggio.
Ammetto che non sono solita lasciare recensioni perché non ci credo molto: ognuno vive la propria esperienza all’interno delle lands e questa è il risultato di interazioni tra player e il microcosmo della land. Educazione e rispetto da entrambe le parti sono la base e il presupposto per un gioco sano, piacevole e spensierato. Alohomora, per fortuna, tutto questo ed io mi sento di dire a chiunque stia leggendo per cercare di capire se iscriversi o meno: buttatevi, iscrivetevi e venite a sognare un po’. Alohomora, come cita la frase post logout che è anche la mia cosa preferita, “sarà sempre qui per darti il bentornato a casa”.
dracarys ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dracarys ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/06/2022 00:04:05 da dracarys
dracarys ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
dracarys ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
dracarys ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Vampiri"
dracarys ha risposto al sondaggio "In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco?" scegliendo "Tutti e 7 i regni"
dracarys ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Galadriel"
dracarys non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
dracarys non ha aperto nessun annuncio di ricerca
dracarys non ha aperto nessuna discussione sul forum
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Motivo Tristaniano - Geis, beivre e lovendrant: la riscrittura nel motivo tristaniano del filtro d'amore
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici