vitalylens non ha nessun gioco fra i preferiti
vitalylens ha giocato a Hogwarts Castle con il personaggio "Mathieu Beauchamp"
1 0 2
Alohomora Gdr
- 18/08/2024 - GRAFICA: La grafica un po' vecchia scuola a me sinceramente piace.
Faccio solo presente che sarebbe il caso di utilizzare un font o un'impaginazione differente al fine di non causare cos' tanto disagio nella lettura a chi è portatore di una neurodiversità.
Font e spaziature sarebbero da rivedere in questa ottica.
Per il resto la grafica per quanto old school segue tema.
AMBIENTAZIONE: per quanto riguarda l'ambientazione questa è sicuramente molto curata e funziona. Unica pecca qui è che dovendo essere MOLTO gestita "manualmente" dalle admin a volte è anche decisamente lenta nello svilupparsi.
Personalmente preferisco le trame più geopolitiche (e anche le corporazioni sembrano pensate in tal senso) rispetto a quella che c'è in questo momento come filone base ma l'ho, comunque, trovata piacevole.
E' certo che un filone tanto lungo è davvero difficile da seguire, forse andrebbe canonizzato nella documentazione piuttosto che portato avanti in tal modo.
Vorrei anche far presente, ma forse per un eccessiva sensibilità mia, che determinate scelte risultano davvero complesse e dovrebbero essere gestite con più delicatezza: è stato creato un rituale ON per la riassegnazione di genere dei personaggi ma questo risulta più un modo per caratterizare un pg quando, invece, si tratta di un tema decisamente serio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oscillante.
Diverse volte, ad esclusione dell'ultimo mese che fa attività a sè, mi è stato impossibile trovare qualcuno con cui giocare all'ultimo minuto e organizzarsi a volte non è semplicissimo.
A tal proposito è da segnalarsi che il gioco è spesso influenzato, in modo davvero fuori luogo, da attività off che non solo vengono appoggiate ma anche fomentate da alcuni Master (non dagli admin)
CODICE E SERVER: Server ok
E' capitato che le chat non si aggiornassero ma non saprei dire se vi sia o meno un problema lato utente e conenssione o lato land.
FUNZIONALITA': La mappa si naviga bene
La documentazione, come approfondito di seguito, è davvero ampia e lunga quindi sarebbe utile un tasto cerca.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione dovrebbe essere riorganizzata o, almeno, contemplare un tasto di ricerca.
C'è inoltre una forte sperequazione tra alcuni aspetti della documentazione e altri: sezioni estremamente approfondite e altre lasciate ai giocatori con quelli che sono, a volte, errori o problemi interpretativi.
Esempio: combattimento vs. leggi on game
Una cosa del genere, ambientando tra l'altro in un ordinamento diverso da quello delle persone che giocano, può portare a non avere, per tutti i giocatori, la corretta comprensione della situazione.
A tal proposito mi permetterei di consigliare anche di condensare determinate parti più "operative" con schemi e simili.
GESTIONE: La gestione è presente anche se nel caso di un admin in particolare ho dovuto aspettare anche alcuni mesi con alcuni solleciti per ottenere una risposta.
In generale tutta la gestione risulta molto gentile e disponibile salvo riparare a errori causati dalla propria disattenzione e per cui i player sono incolpi in on.
Tolte le admin il livello dei master è medio in realtà
In questa fascia devo dire che mi sono molto rammaricato per la noncuranza con cui alcuni master violino le regole di base quali metaplay e powerplay in favore proprio o con profitto di propri amici off.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è molto valido ma quello che manca sono sicuramente
- attenzione ad alcuni dettagli che renderebbero più giocabili anche alcune corporazioni
- revisione delle corporazioni finalizzata ad avere gioco per tutti
- implementazione della documentazione con funzionalità di ricerca e maggior attenzione a dettagli utili per poter giocare in autonomia
- implementare un regolamento per segnalare in maniera EFFICACE gli abusi da parte della gestione
CONCLUSIONI: La land meriterebbe davvero un voto positivo, il gioco è ben fatto e si percepisce l'impegno da parte della gestione.
Ciò che affossa questo voto è da una parte legato alla mia esperienza personale di gioco e a come la completa assenza di un sistema di regolamentazione per le azioni nocive che non sia "segnala apertamente alle a" possa portare.
Bisognerebbe forse avere più cura nella scelta dei moderatori/master e assicurarsi che questi non vogliano "spadroneggiare" per sè o per far felici i propri amici.
vitalylens ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vitalylens ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Trials of Olympus
- 29/09/2016 - GRAFICA: 9
La grafica è davvero ben realizzata, caratterizzata bene per l'ambientazione, un po' pacchiana a mio gusto ma io son di gusti difficili...
AMBIENTAZIONE: 8
L'ambientazione è sulla cornice della saga e fin qui va tutto bene...
Il problema è che non lascia spazio a chi si è iscritto da poco di crescere il proprio personaggio... vedi infra §Livello di Gioco e §Gestione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6 (?)
Il livello di gioco medio non esiste.
Ci sono picchi pazzeschi, di persone davvero scorrevoli e che scrivono con coscienza e altri player che invece scrivono con l'unico intento di fare punteggio.
Molti player, probabilmente perché presi dall'ondata della razza del pg finiscono per fare metagame e powerplay senza essere mai ripresi in caso facciano parte del gruppo dei veterani.
In compenso a tutto ciò è molto facile trovare da giocare dato che molti player sono piuttosto disponibili, forse invogliati anche dal fatto di poter fare exp giocando in free... a meno che non ci sia una quest... in quel caso la Land si concentra solo ed esclusivamente nella locazione dell'evento.
SERVER: Quando mi sono iscritto per la seconda volta ha collassato mentre tiravo il dado iniziale, quindi parliamo di 4 minuti e mezzo dopo l'iscrizione per riprendersi e collassare ancora.
Probabilmente ho avuto sfortuna, non lo metto in dubbio ma forse va rivisto un po'
CODICE: Non è mio ambito di conoscenza
FUNZIONALITA': 7
apprezzo decisamente molto il modo rapido per raggiungere le diverse locazioni, ma l'esubero di bacheche frastorna chi arriva per la prima volta dando una funzionalità quasi rarefatta in cui si trova un pezzo qui ed uno li... così come gira.
DOCUMENTAZIONE: 6
La documentazione, per quanto a tratti puntuale, è organizzata secondo una logica ben complessa da recepire... al punto che ho rinunciato a capire la ratio che ha creato una divisione di ambiti simili.
Non mi riferisco ad erbario e bestiario ma alla suddivisione tra regolamento, documentazione e ambientazione dove le cose sono messe un po' alla rinfusa.
GESTIONE: Premessa: Non tutti livelli gerarchici della gestione sono propriamente equiparabili
Admin 5/10
Mi spiace davvero perchè parte della gestione admin è davvero consapevole del proprio ruolo, e si pone in maniera educata come anche equilibrata... parte, invece sembra rifarsi alla sigla di Xena... "al tempo degli dei dell'olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto."
Ecco... una parte della "gestione alta" diciamo si impone in maniera paternalistica ***MODERAZIONE***
Narratori 8/10
Si impegnano tanto ma hanno poca libertà d'azione finendo, tra l'altro, per compensare l'assenza dei supporti
Supporti 9/10
Sempre disponibili per qualsiasi dubbio, educati e quant'altro, ho visto entrambe poco spesso online ma immagino sia il periodo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aiutare DAVVERO i neo iscritti invece di ingenerare solo il timore di sbagliare
Riorganizzare la documentazione
Procedere alla stesura di un regolamento per il comportamento della gestione che possa essere impugnato dagli utenti ***MODERAZIONE***
Semplificare le meccaniche di uso delle abilità che, se per me sono semplici perchè abituato a cose ben peggiori, per altri possono risultare farraginose
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è sostanzialmente un 5/10
Non è il voto di media ma tiene conto di problemi che sinceramente pesano in maniera profonda su un gdr decretandone il destino...
***MODERAZIONE***
Recensione modificata il giorno 29/09/2016 15:55:14 dalla moderazione
Hogwarts Castle
- 29/09/2016 - GRAFICA: Alla grafica sento di dover dare un voto alto, un 8/10
Non è di mio gusto, questo no, ma è chiara, non lascia spazio a troppi fraintendimenti ed è perfettamente coerente con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: All'ambientazione do un 10/10
L'ambientazione potrebbe apparire banale a chi legge la documentazione e basta, ma consiglio a tutti quanti di provare almeno per un paio di settimane seguendo gli aggiornamenti e gli spunti dei master che, sinceramente, rendono il gioco dinamico e per nulla scontato o banale.
Alla fine della giornata, a mio parere, non conta avere un'ambientazione che gira benissimo sulla carta, chi cerca un'ambientazione potteriana, di solito, non cerca qualcosa che sia aderente ai libri o, che dio ce ne scampi, ai film quindi avere uno staff competente che si diverte a creare spunti nella cornice del LIBRO senza stravolgerla credo sia da ammirare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi sento di esprimere un voto unico sul Livello di gioco dato che coinvolge così tanti campi
Quantità del gioco
-Adulti 7/10
-Studenti 9/10
Qualità del gioco 7/10 (Con alcuni picchi...)
Il livello di gioco, a mio parer è disomogeneo, ma è anche normale nel momento in cui è così disomogenea l'età degli iscritti.
Per quanto riguarda la quantità, per motivi legati all'ambientazione nei mesi che fanno da cornice allo studio ad Hogwarts, per chi ha un personaggio adulto risulta più difficile giocare ma, anche non impegnandosi si trova tranquillamente.
SERVER: Il server è stato cambiato da poco quindi sto assistendo a quello che è il normale assestamento
CODICE: Non saprei proprio valutarlo se non dicendo che ... funziona.
FUNZIONALITA': 8
Una volta affrontata la documentazione non ci sono grossi problemi di funzionalità, anzi, risulta piuttosto semplice per quanto a volte macchinoso.
Dicendo macchinoso mi riferisco agli spostamenti anche se, su altre piattaforme, sono state approntate strategie di guida quindi...
DOCUMENTAZIONE: 9/10
La documentazione, a parer mio è scritta in maniera pressoché impeccabile se non per piccoli problemi non prevedibili in linea teorica ma che la gestione è pronta ad affrontare senza il minimo problema, anzi
GESTIONE: 10/10
La gestione è presente, sempre gentile e per nulla rancorosa nei confronti dei player, anzi.
Oltre ad animare il gioco sono sempre disponibili per elargire consigli, se richiesti come anche correggere il tiro di qualche giocatore più inesperto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riguardo alla grafica e più nello specifico la rimozione di alcune cose che paiono inutili come l'orologio alla mappa, o la mappa del malandrino; essendo animati immagino pesino non poco sul caricamento del sito stesso, eliminarli in funzione di un aggiornamento maggiore del clima ad esempio o della riorganizzazione dei campi che costeggiano le mappe potrebbe rendere ancora più funzionale lo stesso sito.
Riguardo all'iscrizione come adulti garantirei un livello minimo di livello e potenza superiore a 1.
Si tratta di adulti, per l'appunto, quindi diplomati.
Risulta incredibile che magari un buon giocatore, che fa un personaggio adulto sia "forte" e "preparato" come qualcuno al primo anno di Hogwarts
CONCLUSIONI: I voti sono molto alti, lo so, ma quando ci si trova in un ambiente accogliente, quasi familiare dopo così poco tempo non si può non stare alti con i voti.
Il mio voto quindi è 8/10
Ci sono cose migliorabili come in ogni cosa ma vedendo lo staff, la prontezza dei giocatori e la passione nelle giocate non credo ci sia un destino diverso se non il miglioramento
vitalylens non ha partecipato a nessun sondaggio
vitalylens non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vitalylens non ha aperto nessun annuncio di ricerca
vitalylens non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!