Nome Gioco: The Iron Throne GDR
URL: https://theironthronegdr.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Game of Thrones
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Iron Throne GDR
Discord: The Iron Throne GDR
Codice: ForumFree Board
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Altro
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Altro
Master Invisibili: Altro
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Game of thrones gdr #A Song of Ice and Fire #Classi #Trono di Spade #G.R.R. Martin #D&D #Narrazione #Personaggi Originali #Medioevale #Libri
Data Pubblicazione: 28/03/2019
Ultimo Aggiornamento: 16/02/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
30/03/2024 - Ritardi, scuse e auguri
17/03/2024 - Torneo dei Cinque
01/02/2024 - Festival dei Cinque: aggiornamenti
06/01/2024 - Festival dei Cinque
25/12/2023 - Nuovo talento: Casa Chyttering
24/12/2023 - Buon Natale
09/04/2023 - Buona Ostara/Pasqua
19/03/2023 - Quarto compleanno!
20 0 0
Valutazione media su 20 recensioni:
10
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/11/2019 - GRAFICA: Minimale, chiara e senza menù a comparsa o tendine. E' un'interfaccia pulita; anche se le icon accanto ad ogni sezione non mi fanno impazzire, è comunque da tenere a mente che è TUTTO il lavoro di una sola persona, che ha dovuto occuparsi sia di redarre il regolamento che di organizzare il forum nella sua interezza e di mandarlo avanti. Certe leggerezze sono fisiologiche, uno non può di certo occuparsi di tutto fin nel dettaglio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la stessa che si trova nel primo libro di ASoIaF, a cui la master presta molta cura e studio costante ogni volta che si presenta la necessità. Conosco abbastanza a fondo la lore da non aver trovato alcun tipo di problema con i materiali messi a disposizione; ma credo che lo stesso possa equivalere anche per chi si approccia per la prima volta al mondo di gioco. Il sistema di gioco d20 può essere la difficoltà maggiore per i neofiti di questo mondo, ma la gestione è attenta e disponibile a correggere e chiarire ogni dubbio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rimarco questo dettaglio: ogni singolo aspetto della gestione è nelle mani di una sola, efficientissima persona. Malgrado questa si trovi a gestire in solitaria un'intera land, le moderazioni sono rapide e le storie sono sempre tenute vive; così che anche se il gdr al momento non è un luogo affollato, un giocatore ha sempre e comunque qualcosa da fare. E se capita un momento d'attesa, o di particolare voglia di scrivere, è possibile dilettarsi in role in solitaria o retroattive, che vengono ugualmente remunerate con punti esperienza ed altri premi. I player sono in una buona media di scrittura, e ognuno porta avanti la propria storia con impegno.
C'è chi preferisce provare a prendere le redini della sua trama, chi si lascia guidare più passivamente dagli eventi e dai png, ma in ogni caso la moderazione è brava a capire i gusti e le necessità di ogni utente e sa confezionare una storia fatta su misura.
SERVER: Forumfree, una semplice e funzionale garanzia -tranne che per le manutenzioni a sorpresa.
CODICE: Come ogni gdr narrativo, non necessita di un codice. Qui non è nemmeno richiesto di incasellare il proprio testo nei codici role -deo gratias, quei riquadri sono il male della lettura scorrevole-, quindi è l'emblema della semplicità senza fronzoli.
FUNZIONALITA´: Ci sono due dettagli della land che apprezzo molto: il minimal e la chiarezza. E' un luogo per scrivere e ruolare, e ci si cala subito nel gioco senza perdersi in altri aspetti secondari. Forse per alcuni questa mancanza di visual o di aesthetic costituisce una pecca, specie per chi si diverte a saltare fra regolamenti arzigogolati e grafiche interattive (che comunque hanno il loro fascino). Ma le funzionalità qui sono semplici e parlano chiaro, e sbrigano il loro dovere di informarti sulle regole e il sistema d20 senza perdersi in giri di parole.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui, il minimal aiuta. Credo di non aver mai scritto una scheda pg così velocemente come nell'Iron Throne, perché ad ogni dubbio era intuitivo capire dove andare a cercare e i link di spiegazione sono tutti radunati in un apposito topic. Mezz'ora per fare mente locale delle idee e un'altra mezz'ora per scrivere giù i dettagli, e il mio pg era pronto per giocare.
GESTIONE: Riprendo dalla scheda del mio pg: dopo averla pubblicata a (mio) tempo record, la correzione è stata tempestiva e mi è stata aperta la quest quella sera stessa. E queste sono, in linea generale, la rapidità e la dedizione della master, che si prodiga affinché nessuno debba attendere a lungo una risposta ai suoi post -nemmeno a chi risponde dopo molto tempo. Certo, la vita in real prende tutti, e a volte i tempi variano; ma mai di tanto, e comunque è sempre tutto comunicato nella chat.
Essendo da sola, uno ha poi il diritto e il piacere di organizzarsi il gioco come vuole, secondo il sacrosanto principio del «casa mia, regole mie». Ma è una master con esperienza sulle spalle, che nel gioco antepone l'importanza della narrazione e delle azioni dei personaggi; e per quanto sia fedele ai tiri di dado e al realismo, non si impunta su cavilli di regolamento od ossessioni per ciò che è scritto nelle regole e ciò che non c'è -proprio perché, appunto, riconosce l'importanza di una bella storia realistica piuttosto che meri punteggi e stats.
Inoltre è tempestiva a rispondere su ogni canale di comunicazione, che siano i messaggi privati di FF, il canale Telegram appositamente creato per la land o altri sistemi privati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà, non molti. Se si rimane nell'ottica del lavoro di un singolo DM, credo che tutto quello che sia in opera adesso sia già abbastanza -e decisamente stupefacente-, che già richiede un'ottimizzazione serrata del tempo per poter restare dietro a tutto.
Se in futuro si volesse espandere lo staff, il mio primo consiglio andrebbe alla parte pubblicitaria/grafica. Magari sempre restando sul minimal, ma più ricercato, com'è in voga nella grafica attuale. ASoIaF può raggiungere un bacino potenzialmente grande di utenza, se lo spam raggiunge i posti giusti: e con nuovi narratori, si potrebbe provare ad accogliere anche nuovi utenti.
CONCLUSIONI: Un ottimo gdr che riunisce in sé l'ambientazione di ASoIaF, la narrazione e il sistema d20. Una combinazione che a prima vista può risultare complicata, ma che qui si dipana con chiarezza; ed è anche il miglior tipo di approccio ad una lore competitiva, variegata e turbolenta come quella delle Cronache.
behemoth è iscritto dal 25/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
behemoth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Benjicot Darry"
behemoth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
behemoth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Iron Throne GDR ha risposto alla recensione il 11/11/2019:
°A°
04/06/2019 - GRAFICA: Grafica molto chiara, semplice e ben fatta
AMBIENTAZIONE: Ambientazione prende avvio dall'inizio della storia nei libri e nella serie, quindi con la morte di Jon Arryn; così ognuno può scrivere la storia come meglio crede e preferisce, ogni personaggio è un piccolo Martin e può decidere come le cose debbano andare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca di continuo, pg molto disponibili e moderazione più che celere nel rispondere, senza bloccare il gioco di nessuno.
SERVER: Mai nessun problema
CODICE: Non ne capisco nulla
FUNZIONALITA': Il sito è semplice ed intuitivo, non presenta difficoltà nel suo utilizzo, regolamento presente aiuta in tutto e per tutto, e dove non basta, lo staff aiuta a colmare gli ultimi dubbi
DOCUMENTAZIONE: Documentazione vasta e completa, facile da trovare, facile da capire
GESTIONE: Gestione super presente, sempre veloce nelle risposte ai post, veloce nell'aiutare e molto competente; il regolamento per chi non è pratico del sistema D&D, come me, può risultare non di facile comprensione ed è per questo che la gestione, in mano ad una sola persona, si occupa di tutti gli aspetti più tecnici, lasciando ai giocatori il solo compito di giocare e divertirsi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho grandi competenze nei gdr, ancor meno in quelli by forum, quindi non saprei che consigli o suggerimenti dare per migliorare un prodotto di buona qualità come lo è già; forse l'unica cosa da fare è pubblicizzarlo al massimo, perchè merita di avere più utenza, e serve solo quella per far fare il salto di qualità definitivo, ma in fin dei conti è un gdr di recentissima creazione
CONCLUSIONI: Gdr molto semplice con il quale interagire, anche per gli ignoranti, come me, del sistema D&D 3.5; la gestione è talmente presente che è impossibile annoiarsi, inoltre essendo un gdr recente e basandosi sulla storia reale di GoT, ognuno può veramente sostituirsi a Martin e mettere la sua sulla storia.
wall91 è iscritto dal 21/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wall91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rhygorn Sand"
wall91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
wall91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Iron Throne GDR ha risposto alla recensione il 04/06/2019:
Grazie, sono felice di esser riuscita a far digerire un regolamento come il d20 system basato sulla 3.5 edizione di D&D anche a un neofita ^^
24/04/2019 - GRAFICA: La grafica semplice ed intuitiva è molto pulita, si capisce chiaramente di cosa il GdR tratti.
Ogni sezione è evidente e gradevole da vedere, inoltre la scrittura non viene offuscata dallo sfondo rendendola facile da leggere con qualsiasi colorazione di testo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è legata ai romanzi e alla serie tv, bloccandosi nell'anno in cui morirà Jon Arryn il 298 A.A. Dando così agli utenti la possibilità di cambiare la storia.
La razza prevalente è quella umana ma sono presenti tutte le varianti della saga, da Westeros a tutta Essos.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono sempre pronti a ruolare, tempo permettendo. La moderazione è estremamente veloce e soprattutto attenta alle esigenze dell’utenza.
La trama si rivela interessante fin dalle prime role, ed è subito possibile compiere delle scelte.
SERVER: Si tratta di Forumfree, con cui mi sono sempre trovata bene.
CODICE: ///
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del forum è molto facile, tutti i regolamenti sono nelle giuste sezioni e lo staff è disponibile ad aiutare in ogni circostanza.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è molto curata e in continuo aggiornamento, essendo presenti una miriade di personaggi nell'ambientazione. Si tratta di un mondo molto vasto, ma in caso di necessità si può benissimo consultare la Wiki e per quello che riguarda le schede il regolamento di D&D 3.5
GESTIONE: Come detto in precedenza la gestione è attivissima, per quanto sia seguita da una sola persona si tratta di una giocatrice molto brava, competente e presente. I tempi di attesa sono praticamente assenti e si vede l’attenzione ai particolari e alla trama di fondo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei unicamente un'attenzione ancora maggiore nei regolamenti che riguardano la creazione del personaggio, poiché per quanto ben fatti e chiari alcuni utenti completamente digiuni di D&D potrebbero trovarsi spaesati.
CONCLUSIONI: Si tratta di un gioco giovane, in piena espansione, estremamente promettente e decisamente accattivante. Ci sono molti forum di GoT sul circuito ma nessuno per ora segue la stessa linea temporale.
Grazie alla gestione del combattimento, alla semplicità nel seguire il regolamento e alla perizia dello Staff, non ho alcun dubbio che continuerà a rivelarsi un ottimo GdR. Sono stata su molti giochi di ruolo, ma di rado mi sono sentita così coccolata ed invogliata a partecipare da subito!
La trama è molto sentita e a guardarlo ci si potrebbe giocare per anni.
In conclusione direi A++ e 5 stelline, per quanto appena nato mi viene voglia d’incoraggiarlo, anche perché lo trovo tra i migliori forum di ASoIaF e di sicuro il mio preferito.
haral è iscritto dal 24/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
haral ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Asher Sand"
haral ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
haral ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Iron Throne GDR ha risposto alla recensione il 24/04/2019:
Sei fin troppo generosa, ti ringrazio. Ti scriverò PM per chiederti consigli in merito ai tuoi suggerimenti
04/04/2019 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica davvero carina, nulla di super spettacolare ma è piacevole alla vista e si sposa abbastanza bene con l'ambientazione. Si può migliorare il design delle sezioni ma nulla di particolarmente importante.
Io personalmente ho messo a disposizione un codice scheda per gli utenti, visto che non ce n'era nessuno. Ma quello non è obbligatorio e chiunque se vuole può non usarlo o usarne uno suo. Così come non c'è nessun obbligo di coderole nei game.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del GoT successivo alla morte di Jon Arryn. E' ben usata, logicamente le uniche razze che ci sono sono quelle degli umani, più un talento "sangue di gigante", roba che ha pure ser Gregor Clegane, sì, i personaggi della serie esistono sotto forma di png.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' appena iniziato, non siamo tanti ma il master è particolarmente bravo e presentissimo, quindi sta a vedere ora gli utenti come sono.
SERVER: E' Forum Free, con pecche e pregi annessi.
CODICE: ///
FUNZIONALITA': Penso che sia il forum più fluido in cui io sia entrato. Non c'è una volta sola che mi sia perso e questa è tanta roba.
Fare un pg è facilissimo (Anche perché comunque vieni aiutato se ne hai bisogno), così come consultare il regolamento.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione al riguardo del regolamento è super completa, com'è giusto che sia. E di facilissima consultazione. Ogni tanto c'è qualche correzione quando necessario e questo fa capire la cura e l'attenzione nei suoi riguardi.
Forse aggiungerei dei topic di ambientazione in futuro. Con ad esempio le schede dei png presenti nel gioco nelle varie regioni o anche con le schede dei seggi presenti. Forse in futuro quando ci saranno più utenti. Può essere.
GESTIONE: Penso di averlo praticamente ripetuto mille volte, la gestione è tutta in mano a una sola persona che però è super attivissima. Molto meglio che trovarsi ad aspettare una settimana per una moderazione che poi magari non è nemmeno il massimo.
E qua, oltre ad essere veloce, è anche bravo il master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Giusto l'ambientazione, come detto più sopra. Quei topic che ci fanno conoscere i seggi e simili ... per quanto si potrebbe anche controllare la wikia per questo.
CONCLUSIONI: In conclusione è probabilmente il posto dove mi trovo meglio in questo momento. Un regolamento semplice, per quanto molti dicono che la 3.5 di D&D alla quale è, in parte, ispirato è la più difficile. La moderazione è veloce, capace e "illuminata" (Nel senso che ha buona idee). Il regolamento è completo, quindi non devi aspettare un anno e mezzo per fare certe cose.
Sì, penso che sia il miglior gdr sul trono di spade.
(E sono sicuro che anche dopo mesi di game, non cambierò idea. Tanto io aggiorno sempre)
slashershane è iscritto dal 20/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 2 negativi
slashershane ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sonia Rivers"
slashershane ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
slashershane ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 21/02/2021 19:55:54 da slashershane
Il gestore di The Iron Throne GDR ha risposto alla recensione il 04/04/2019:
Grazie, spero che la tua fiducia sia ben riposta.
haral
ha giocato come
Asher Sand
mademoiselle
ha giocato come
Shaera
haral
ha giocato come
Sean Mallister
wall91
ha giocato come
Rhygorn Sand
lilacraven
ha giocato come
Himra
haral
ha giocato come
Shaera
lordkrayt
ha giocato come
Harald Karstark
haral
ha giocato come
Alicent Hightower
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?