Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "Apocalypse Requiem"... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
[Arya] Ne usiamo quattro "Una gabbia di matti". Scherzi a parte, è un progetto che va avanti da tanti anni proiettandoci in un universo distopico in cui si passa da un governo dalla "dittatura celata" da finto buonismo, al degrado della vita che viene affrontata da chi non è così agiato e che si ritrova ad arrangiarsi in tutto quello che fa, rimanendo spesso vittima di attacchi esterni di branchi di mostri o spietati criminali, diventando essi stessi criminali per il puro spirito di sopravvivenza. In un certo senso è un pò una esasperazione del mondo come lo conosciamo che non esiste più, ma il ricordo tramandato spinge la gente a ricercare quel benessere che c'era un tempo, la tranquillità di una città organizzata che in realtà più che proteggere distrugge ulteriormente. Trecento e passa anni avanti dal conflitto nucleare, uno standard per il genere e lo ammettiamo senza tanti fronzoli, con radiazioni che hanno influito sul normale sviluppo sia di esseri umani che di flora e fauna...questo è stato anche il motivo per cui abbiamo scelto questo tipo di apocalisse, per poter introdurre orrori spiegabili in qualche modo scientifico e rimanendo coerenti nei limiti del possibile con il mondo reale. Ogni cosa introdotta è sempre studiata nei dettagli e gli viene data una possibile spiegazione reale, che si parli di un umano che ha mutato e che riesce a vedere di notte come se fosse di giorno o si tratti di una fonte d'acqua pulita da radiazioni, per fare due esempi random.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
[Adrian] Abbiamo riaperto ora dopo qualche mese di chiusura per il restyling di ambientazione, documentazione, codici e quant'altro, per dare cosi vita a quella che è la versione 3.0 del progetto. E' stata una lunga attesa, questo è vero, ma molti dei giocatori che abbiamo sono rimasti con noi anche in questo periodo. E non è la prima volta che accade. Siamo consci che quello delle ambientazioni post apocalittiche è un gioco di nicchia in quanto le "tragedie" - e quelle posso assicurarvi che accadono molto spesso! - avvengono e non tutti gli utenti sono cosi propensi a farsi "smontare il pg come se fosse fatto con i Lego". Oltretutto siamo consapevoli che l'attuale utenza dei giochi di ruolo è veramente frammentata nelle moltitudini di land presenti rendendo il nostro genere ancora più "particolare". Comunque sia abbiamo il nostro gruppetto di 15/16 utenti che si connettono e giocano contemporaneamente, portano avanti le trame e intrecciano le storie dei loro personaggi. Preferiamo puntare alla qualità del gioco - soprattutto quando si parla di ambiente di gioco e di azioni, sistemi e altro - che alla quantità. Speriamo, ovviamente, che il nostro progetto venga abbracciato da un numero sempre crescente di utenti che desiderano davvero farne parte. Ci sono stati momenti in cui il picco serale degli utenti, prima del restyling, era di 35/40 e tutti giocanti! Insomma un passo dopo l'altro senza avere fretta, del resto Roma non è stata fatta in un solo giorno!
Cosa avete di innovativo rispetto ad altre Land? Perché l'utenza dovrebbe avvicinarsi ad un ambientazione Post-Apocalittica?
[Azazel] In coro potremmo rispondere che è "perchè il post apocalittico è meglio!" ma è quello che chiunque, a questa domanda, risponderebbe riguardo il proprio genere. Perché da un lato è un genere del tutto innovativo che lascia aperte molte possibilità e dall'altro permette di attingere a piene mani da capisaldi della letteratura moderna e contemporanea. Si può quasi dire che sia il punto d'incontro tra il classico Gdr Fantasy e la trama Fantascientifica con quel tocco di post bellico che non guasta mai. Quanti non si sono affezionati a trame dure e complicate come Fallout (per mettere in mezzo un paragone videoludico di simile ambientazione) o all'action complessato e spesso isterico di Mad Max? Vogliamo poi parlare della presenza di un sacco di razze differenti? Ognuna con i suoi tratti distintivi, i suoi problemi esistenziali e la vera e propria questione razziale. Dal semplice umano che deve riadattarsi ad un mondo sull'orlo del decadimento fino ai Ghoul più antichi che hanno ancora memoria dei "Bei tempi andati". Un pool abbastanza eterogeneo che regala al Player parecchia libertà di scelta sulla trama che vuole intessere. Costruirsi una carriera, diventare un criminale, o vivere alla giornata come un semplice vagabondo. Insomma, si punta in qualsiasi modo alla sopravvivenza e al conseguimento di obiettivi, si cerca di spronare i giocatori a dare il meglio e a migliorarsi di continuo proprio perché è l'ambientazione stessa a richiederlo. Inoltre essendo un Gdr che sta rinascendo dalle sue ceneri in questa nuova 3.0 punta su una grafica accattivante e uno stile abbastanza intuitivo che permette al Player di ambientarsi in fretta e a capire rapidamente il funzionamento delle dinamiche interne ed esterne del gioco.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
[Uther] La prima cosa che reputiamo più importante è senz'altro il modo e l'accuratezza con cui un player descrive la sua azione. Dettagli e sfumature nella scrittura, oltre a permettere al master di valutare meglio le sorti, offrono un gioco particolareggiato e soprattutto piacevole nella lettura, quindi questo può essere considerato il primo criterio di giudizio e incentivante il master a premiare il PG con esito positivo o magari il ritrovamento di qualche oggetto speciale, per fare un esempio molto semplice. Il tiro di dado viene utilizzato unicamente in casi particolari, ad esempio può determinare diverse situazioni come la fortuna, la qualità del danno inferto e l'esito di un'offesa armata e non, specialmente per le armi da fuoco. Tuttavia non reputiamo tale sistema una dottrina o una procedura empirica, ma un supporto, cioè uno strumento implementativo che permette al master di trarre un giudizio imparziale in cui le circostanze lo richiedono. L'interpretazione personale è spesso complicata e potrebbe suscitare disaccordi, per cui quando necessario vengono utilizzati i dadi per risolvere il contesto con la casualità, o meglio il "fato". Certamente non li riteniamo essenziali per qualsiasi giudizio, perché subentrano sempre diverse situazioni che non ne richiedono espressamente l'utilizzo. Fattori ambientali, posizioni del personaggio, condizioni fisiche e altro ancora aiutano a trarre conclusioni sicuramente più realistiche. Bisogna oltretutto tener conto che ripetuti fallimenti a seconda del numero ottenuto dai dati, potrebbero annoiare il giocatore e invogliarlo a perseverare ripetutamente nell'intento del suo PG.
[Michael] Per quanto riguarda le abilità invece le manteniamo, ma non hanno più i tanto amati/odiati livelli. Abbiamo sviluppato un sistema alternativo in cui da una macro abilità che dà una conoscenza generica e sommaria, ma comunque offre la capacità iniziale per applicarla, si accede alle sotto abilità di specializzazione. Hanno un costo, magari più alto delle abilità a livelli viste complessivamente, ma regolamentano più facilmente il gioco. Non tutti possono saper fare tutto soltanto perchè sono capaci a scriverlo, quindi uno si deve scegliere con cura le abilità per portare avanti il proprio personaggio in maniera coerente ed in questo modo un neo-iscritto non è completamente sbilanciato nei confronti di uno più anziano.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
[Arya]Beh stiamo testando un sistema alternativo a riguardo delle corporazioni. Ci dividiamo tra le corporazioni Governative, i Mestieri e le Associazioni (che organizzano insieme alcuni dei mestieri), combinandoli con i Clan.
Stiamo basando molto sui mestieri, facendo in modo anche che definiscano un personaggio all'interno della corporazione o del clan di cui fai parte. Un Medico Soldato o un Meccanico Desert Drove sono solo due esempi in cui corporazioni, mestieri e clan vengono mischiati insieme. I Renegades sono quasi tutti cacciatori, in quanto cacciano le bestie mutate, ma trattandosi di una comunità non è raro che si trovi il loro armaiolo di "famiglia" o anche il loro rigattiere. Insomma, spunti e combinazioni ce ne sono a bizzeffe, vuoi fare quello controcorrente che crede nella pace e nel prossimo? Ci sono i Rover. Ma nessuno ti vieta di rimanere un atomo libero con il tuo mestiere e non rientrare in nessun gruppo d'aggregazione, non vieni penalizzato in quanto a gioco perchè le skill sono uguali per tutti.
[Chris] Corporazioni e clan hanno tanta di quella storia alle spalle che più si gioca in una di queste realtà e più ci si appassiona, contribuendo giorno dopo giorno a scrivere quella che è la vera e propria storia di corporazione, crescendo insieme ad essa ed a tutti coloro che giocando, ruotano attorno a queste "verità". Le possibilità di gioco sono pressoché infinite, poichè ogni player avrà la possibilità di scegliere cosa far fare al proprio pg in base a dove il gioco lo condurrà.. e vi chiederete: "ma questo accade in ogni gdr" e la mia risposta sarà "vero" , ma qui ogni singola giocata può distorcere le intenzioni di un player e portarlo verso lidi sconosciuti, e fidatevi lo abbiamo visto succedere un sacco di volte!
Inoltre abbiamo introdotto la tessera di cittadinanza per cui i pg si distinguono in cittadini e vagabondi. Una volta che sei cittadino hai la possibilità di comprare svariati upgrade come più razioni di cibo fornite dal governo, l'abilitazione alle armi da fuoco all'interno delle mura cittadine, poter lavorare all'interno della città e tanto altro. Insomma, cerchiamo di rendere le cose difficili in ogni modo possibile..se il gioco è facile non ne vale la candela a nostro avviso.
Avete ricevuto 24 recensioni positive e 9 negative! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
[Adrian] Parto con il dire che si, siamo soddisfatti dei commenti ricevuti!
L'utenza che passa ed è passata su Apoc è veramente molta: chi rimane, chi va. Insomma come tutte le land.
I 24 commenti positivi sono motivo di soddisfazione, di gioia e soprattutto di orgoglio, il che significa che anche se in piccolo, siamo riusciti ad entrare nel cuore dei giocatori e a lasciare qualcosa di positivo. Analizziamo prettamente le negative, notando che facilmente ci criticano più per problemi con lo staff (spesso personali) che per documentazioni, grafica o funzionalità.
Questo spesso accade più per risentimento e la cosa ci dispiace alquanto, ma è un gioco fatto di persone ed è normale secondo noi che in quattro anni ci siano stati problemi con questo o quello, visto che ognuno ha il suo carattere e a volte non è semplice mettersi nei panni di una gestione. Ma comunque sia noi buttiamo sempre un occhio per prendere il bello e il brutto. I pareri - positivi o negativi - sono sempre un punto di crescita per noi e per la nostra Land.
[Arya] No in realtà io sono la nipote di Hitler, HitlArya u.u
[Adrian] *minuto di silenzio* OK, Certo. C'è una stanza anche per te al centro psichiatrico di River Cross. Scusate un minuto che l'accompagno in reparto u.u
Come vedete, cerchiamo di sdrammatizzare poichè per noi l'ambiente in cui ci "immergiamo" è molto importante. Lavoriamo molto sul fatto che ogni utente che decide di approcciare alla nostra Land possa trovare una comunità sana e rilassata in cui giocare, parlando prettamente della questione OFF Game. In quanto all' on...beh tra Tarakan, Tulfen, personaggi completamente schizzati mentalmente dubito che ci si possa realmente rilassare!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
[Arya] Stiamo cercando di capirlo. La mancanza di un utenza che sfiora il milione vale?
Avendo appena riaperto dopo quattro mesi in cui ci siamo dedicati a cercare di correggere quello che pensavamo non funzionasse al cento per cento o che poteva risultare macchinoso o confusionario, ora dobbiamo comprendere se i nuovi sistemi introdotti possono funzionare o no, e questo comporta la fase di re-beta testing.
Dopo anni in cui sappiamo che il gioco - ad alti e bassi - funziona, ora vogliamo vedere se le nuove implementazioni possono attirare e agevolare il tutto o sono solamente complicazioni e hanno bisogno di variazioni piuttosto che di marce indietro. Non è facile da affrontare dopo lungo tempo abituati in un determinato modo, ma la risposta ci sta sembrando positiva in queste settimane...speriamo bene più che altro, se no gli ultimi mesi di studio su cosa c'era che non andava e poteva essere migliorato sono stati un enorme buco nell'acqua! Ma anche qui bisogna giocare per credere e più riscontro otteniamo dagli utenti più possiamo orientarci per eventuali cambi di rotta in corsa.
Un grande problema, più che difetto, è la mancanza di master oltre allo staff vero e proprio. E' sempre stato un grande punto in cui sinceramente non ci abbiamo mai capito granchè. Insomma, quando ero pivella e giocavo ad altri gdr chiunque si proponeva per detenere il potere del fato, la gente si scannava in on e in off per avere il privilegio di poter fare la fantomatica stringa master ed erigersi sopra gli altri . Qui non succede e a volte penso che sia per la ricchezza dell'ambientazione che - per quanto mi riguarda - dovrebbe essere ancora più esaustiva di quanto già non lo sia. L'unica soluzione, penso, sia veramente far innamorare le persone quanto l'amiamo noi per arrivare a far sì che l'ambientazione venga veramente "assorbita" e far sì che qualcun altro si offra di tessere le trame al posto nostro.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
[Arya] Lo troviamo molto utile più che per noi per l'utente che si affaccia ai gdr in generale. Da un chiaro segno di positività, certamente, il rispetto che ha una gestione per la privacy e per le questioni legali, come se niente fosse lasciato al caso. E niente è lasciato al caso quando si lavora per l'utente e non per se stessi, almeno questo è il nostro punto di vista. In un ambiente come internet, che sappiamo tutti che è la spazzatura del mondo dove si può incappare in qualsiasi cosa, un controllo ed un reale e concreto impegno da chi offre un servizio come un gdr online, per quanto sia solo un servizio atto allo svago, dona fiducia verso l'utente. Ci teniamo a ringraziare chi si occupa del progetto e che si premura di fare i controlli, perchè con tutto quello che si sente di notizie legate a fatti concreti accaduti in internet, è un progetto che cerca di far luce sugli aspetti legali in maniera positiva portando a conoscenza dell'utente medio che ha determinati diritti e che chi gli offre un servizio deve rispettarli. Un regolamento visibile, non utilizzare i dati personali, avere una persona fisica di riferimento che si prende la responsabilità, è tutto un insieme che fidelizza. Inoltre teniamo molto al rispetto della tutela dei minori, anche in gioco (nonostante sia classificato come 18+) non permettiamo personaggi minori dei 16 anni proprio per le molte scene cruente a cui possono partecipare e sono casi comunque molto rari e che vengono sottoposti all'attenzione dello staff, perchè devono avere una coerenza in gioco. A tutti consigliamo sempre il personaggio 18+, ma dobbiamo ammettere che l'ambientazione ci aiuta.. difficilmente chi si affaccia a questo tipo di gioco vuole giocare un bambino.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
[Michael] Oh cadete a pennello. Proprio ieri sera ci è balenata la malsana idea per integrare in modo coerente un sistema - limitato - di resurgo. Ci piace squartare i personaggi più che ucciderli, perchè giocarsi le conseguenze è più divertente che rifare il pg da capo, ma coerentemente trovare un modo per i casi estremi di resuscitare un personaggio dandogli dei malus è una cosa a cui abbiamo studiato da tempo e ci è arrivata l'illuminazione. Anticipiamo solo che è questione di DNA...
Per il resto, abbiamo appena ampliato il bestiario e stiamo lavorando all'erbario, vogliamo reintegrare attivamente la razza Ghoul all'interno del gioco e stiamo cercando come renderla più giocabile possibile. Abbiamo, come sempre, milioni di idee e poco tempo e poche risorse per realizzarle, ma facciamo quello che è possibile fare con quello che abbiamo. Il teamworking è fondamentale e ogni progetto viene proposto, rielaborato e riadattato dalle menti di tutti cercando spesso e volentieri vie di mezzo, fidandoci molto del giudizio uno dell'altro.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
[Arya] Apocalittico vi può piacere come risposta? Sinceramente parlando, otto anni fa non pensavo che le mie idee scritte su carta vedessero mai la luce in un gdr online e quattro anni dopo ce la feci, con del buon aiuto e tanta applicazione. A quasi quattro anni da quel giorno, dopo tante vicissitudini passate e problemi affrontati, l'idea di immaginarmi la nostra land in futuro con tutta questa concorrenza e la lenta moria dei gdr play by chat, non è mai una cosa che mi sono proposta di fare. Parlo personalmente ora, ma sono convinta di parlare a nome di tutto lo staff che è qui con me (virtualmente parlando) a darvi le risposte, che abbiamo già abbastanza da fare a stare dietro al presente. Utopicamente comunque, molti utenti, molti master e continuare a crescere ogni giorno che passa, sia come land che come comunità di persone che portano avanti l'interesse comune per un qualcosa che deve essere innanzitutto divertente e non stancare. Sicuramente ci prefiggiamo di migliorarci, e perchè no, di riuscire a mantenere il tempo che dedichiamo al gioco costante e ritrovarci tra altri 4 o 5 anni a dire "abbiamo rischiato di chiudere mille volte, ma siamo ancora qui". Più o meno quello che facciamo ora guardando agli anni passati, con molta umiltà ma anche tanto orgoglio.
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
Crepi il tulfen! Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti voi sia per la disponibilità nei nostri confronti, sia per il lavoro che fate da anni sul portale.