Sesso:
Iscritto il: 07/02/2011
Ultimo Accesso: 12/02/2024
Compleanno: 28 dicembre
Sito Web: http://episodegenesis.altervista.org/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
Facebook: mariaclesio
Telegram: @Iauralanthya
mariaclesio non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 2 1
Fairy Tail GDR
- 28/08/2019 - GRAFICA: 6/10
Il colore di sfondo e le tonalità scelte in special modo per i font delle chat, risultano piacevoli e non stancano la vista, tuttavia c'è un sapore abbastanza "antico" nella grafica in se e per se e forse la veste andrebbe leggermente migliorata, magari resa fruibile anche con un'interfaccia grafica per cellulare, considerando che molta utenza pare giocare e navigare da questi. In più, dare quel tocco di novità e un vento di cambiamento al passo coi tempi, potrebbe essere una buona idea per spingere avanti anche visivamente questo progetto. Tuttavia, la semplicità rende comprensibile dove si trovi ogni cosa. I tasti sono ben visibili, nel frame superiore e in quello di sinistra, quindi la sufficienza si raggiunge quietamente.
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione si basa sull'omonimo Fairy Tail, ma devo ammettere che, spesso, trovo che in realtà non si sappia davvero molto di quest'ultimo. Il che, può essere anche un bene, perchè consente a chi non conosce minimamente questo mondo di poter giocare comunque tranquillamente al gdr in questione, però di sponda, porta incredibilmente a trovare molte idee bloccate, non accolte o altro, perchè in contrasto con quelle che sono le idee di fondo dello staff. Gli utenti comunque fanno buon uso nelle loro giocate dei dati in loro possesso, si muovono nei limiti concessi e i filoni di saga aiutano comunque a tenere vivo e omogeneo il gioco delle gilde, anche se si potrebbe puntare molto di più sul direzionare il tutto e dare ancora maggiori spunti a tema d'ambientazione (non intese come le soventi feste che da calendario si interfacciano in questo mondo, ma come trame sparpagliate qui e li per incrementare al massimo anche quelle note d'ambiente che agli utenti possono dare stimoli su più giorni, non solo sul momento). Comunque, anche qui, superiamo la sufficienza senza timore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Il livello di gioco è estremamente variabile. Si trovano persone capaci di scrivere molto (complice anche il fatto non siano completamente bloccati i pensieri in azione) e persone molto più stringate. Il vero problema è che per trovare gioco, bisogna attaccarsi agli mp di land e martellare a più non posso a destra e a sinistra, altrimenti si può tranquillamente rimanere appesi a fissare la mappa per ore e ore, anche tenendo il rinomato pallino in status "verde". La nota positiva è che non ho mai visto un solo disturbatore in giro. Questo risulta essere ben controllato, specie dalla presenza dell'accademia degli Helper. Se si è un giocatore nuovo, si deve avere davvero la fortuna di trovarsi inglobati in gruppetti già esistenti, o con persone che si decidano a seguirti molto, altrimenti si finisce per lasciare la land perchè non si riesce a far seguire la voglia di giocare con magari la timidezza nell'esporsi e chiedere direttamente di giocare.
SERVER: 8/10
Ammetto che non so se sia un problema di server o meno, ma spesso durante le giocate, ci si trova buttati fuori dalla land, praticamente sloggati. Ciò costringe all'uso di Word anziché della chat per la scrittura diretta, perchè magari si invia la frase, crolla tutto e perdi 10/20 minuti di gioco che avevi impiegato a scrivere la tua prossima mossa. A parte questo problema, anche con molti utenti collegati in sincrono, non ho riscontrato altre note dolenti.
CODICE: 6/10
E' chiaro che si cerchi sempre di dare all'utenza l'idea che la programmazione vada avanti e si incrementi settimana dopo settimana di nuove cose. Tuttavia sono davvero piccole note. Virgole che si cerca di mettere per mantenere viva e costante l'attenzione dei giocatori. Spesso si tratta di cose davvero piccole che in dieci minuti di programmazione, si possono sistemare senza sforzo (aggiunta di un colore specifico se si scrive fra le parentesi graffe anziché quadre, per dirne una). Molto meglio sarebbe impegnarsi in lavori per quanto più lunghi, che possano dare un aiuto all'utenza, molto più concreto: esempio, implementare il cambio automatico della zona di presenza di un personaggio in mappa non con la scelta prima di palesarsi in chat, a mano, ma con il cambio automatico a invio della prima chat nel luogo correlato (questo è solo uno degli esempi). Mettere magari una bella selezione che possa mostrarti quanti maghi ci sono di ogni elemento specifico in land, o guerrieri di una specifica categoria fisica? Idee ce ne sono molte, anche solo cambiare il conteggio dei punti esperienza sulle statistiche principali è stato ottimo, ma davvero mi chiedo come sia possibile che poi il povero staff si sia dovuto fare i conti a mano, quando con una query veloce, il programmatore poteva sistemare tutto per loro in 15 minuti senza costringerli a tre giorni di tour de Force. Però diciamo che la buona volontà c'è comunque.
FUNZIONALITA´: 9/10
Le funzionalità ci sono. Non è complesso capire dove si trovi la zona degli uffici con la banca ecc. come non è complesso capire come modificare la scheda del proprio personaggio o dove notare la lista presenti (si, proprio li, nel frame a sinistra). Esiste la categoria degli helper al quale rivolgersi se si hanno dubbi riguardo il gioco e anche l'accademia helper nel quale vieni seguito prima di essere introdotto al gioco diretto, se pare esservene necessità. Diciamo che non c'è complicanza di sorta sull'immediatezza dei punti dove andare a "colpire".
DOCUMENTAZIONE: 5/10
Nota dolente per me. Trovo impossibile che si usi la bacheca per segnalare le novità, ma nessuno abbia il tempo di aggiornare il regolamento consultabile nel link relativo, esterno alla zona della bacheca stessa. Questo porta a dover sapere, appena iscritti, che il regolamento non è preciso e anche il luogo dove doversi fermare per leggere correttamente le cose che ci interessa sapere. In più, perfino la bacheca alle volte risulta un po' dispersiva, quindi, il mio consiglio anche a favore dell'utenza, è prendersi un attimo di pazienza, tirare i remi in barca, mettere assieme tutti i "pezzi" e aggiornare il regolamento. Ogni volta che si inserisce qualche dato di interesse, appena si mette in bacheca, lo si riporta subito anche nel regolamento ecc. Esiste per ovvio, la categoria degli helper a cui chiedere aiuto, ma per quanto riguarda la mia esperienza, ci sono risposte spesso discordanti alle stesse domande poste ad helper diversi. Capita di venir ripresi perchè non si possono usare determinate conoscenze non in possesso del proprio personaggio, mentre ad altri giocatori viene concesso, per dirne una; la poca chiarezza, spesso obbliga a bypassare gli helper stessi e andare direttamente a disturbare la gestione. Si chiede specifiche riguardanti i pegi di riferimento della land e non è chiaro, temo, neanche a loro, che tipo di linea seguire (si parla di un pegi 16, ma spesso è riportato a un pegi 14? Determinati pegi sono assenti nella home ecc).
GESTIONE: 1/10
Ho dovuto modificare il mio voto sul gioco proprio per questo. Serve qualche anno di relazionamento per arrivare a comprendere cosa si nasconda dietro la facciata e dove si pensa ci sia un gestore accorto, in realtà c'è solo un fantoccio mosso a piacere dalle alte cariche di fati e helper. Con semplicità sfruttano per poi buttare via, adducendo scuse delle più improbe e delle più futili, nascondendosi dietro all'una o all'altra figura. Vice staffer che spalleggiano le creazioni di gilde appositamente per il loro gruppo di gioco, quando ci sono altrettante gilde già create che soffrono in ingressi e che sono lasciate languire. I pensieri che non collimano con le alte vette, sono considerati scomodi, per quanto costruttivi e da un giorno con l'altro, per capriccio del capo fati o per helper che lamentano chissà quali irregolarità (applicandole per primi, ma essendo ben protetti), si perde tutto quello che si è faticosamente costruito e messo in piedi. Le valutazioni degli ingressi nelle gilde sono in mano ai gildati che sovente vengono "oliati" dalle alte cariche per sospingere modifiche di voti o ignorare questa o quell'altra giocata se a fare domanda d'ingresso è l'amichetto di turno. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, come ha detto qualcuno in un post dei più recenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di omologare le risposte, per iniziare. Trovo strano che un helper possa dire "questo non puoi farlo" mentre un altro possa dire "si, è invece possibile con questa e questa limitazione".
Messi dei vincoli, questi vanno rispettati per tutti.
Mi spiego meglio.
Se una regola dice che è vietata l'interazione fra personaggi secondari e primari di uno stesso utente verso una terza parte eguale, non possono esserci "sfumature" di sorta. O è così per tutti, oppure no, altrimenti si da addito a nebbie inutili, magari messe li a fin di bene (questo è un esempio).
Ci sono delle regole per la promozione o la degradazione dei masters, degli helper, degli appartenenti alle gilde?
Che si applichino in modo preciso, ove presenti.
Stessa cosa per i premi. Due giocate al mese sono davvero pochissime per bloccare dei premi magari interessantissimi per gente che invece ha un giro di gioco rilevante o comunque discreto. I premi dovrebbero essere un incentivo, non un motivo per adagiarsi sugli allori perchè ci si sente il personaggio ormai "arrivato". Magari si potrebbero cambiare i vincoli e i canoni per mantenere un premio.
Se esiste la possibilità da regolamento di lasciare una gilda, consapevoli poi si debba aspettare un tot per poter fare richiesta in un'altra, il giocatore deve essere libero di farlo con leggerezza, per fare il gioco che vuole portare avanti, senza timore. Non deve essere una scelta di vita. A tal proposito, sarebbe da rivedere le gilde. Alcune non hanno motivo di rimanere aperte e potrebbero essere sostituite con altre di maggior attrattiva, in maniera da non condensare i players tutti in alcune gilde che fanno gioco. La stessa selezione d'entrata è pericolosa per molti versi, perchè anche fidandosi della buona fede di tutti, spesso non è che si giudichi in maniera così scevra da preconcetti mossi off verso i giocatori. Posso comprendere che la gestione non voglia si inseriscano player che danno fastidio magari a gruppi già funzionanti e omologati, ma così si intensifica solo il fenomeno del "gruppetto" e si rischia che chi non è più favorito dallo stesso, poi sia tagliato fuori e sia costretto o a rifarsi il pg, o a lasciare anche la gilda, se ci era entrato.
Iniziate a mettere dei veti sull'uso di telegram, discord e skype in sostituzione agli mp di land e alle bacheche. Chi non vuole usare metodi off, può venire pesantemente penalizzato dalla scelta e trattandosi di un gdr by chat, con le funzionalità che dovrebbero essere offerte dalla stessa piattaforma, dover dare contatti extra per poter essere integrati in un gioco, non deve essere assolutamente un obbligo.
Insomma, vista la molta affluenza, a regola presente, ci si attenga in modo lineare, provando a mantenere quanto più il tutto in gioco, senza utilizzo di sistemi esterni (non da vietare, badiamo bene, ma comunque da mitigare).
In più potrei consigliare di non fare tutto in sordina riguardo ai dubbi dei giocatori, ma di avvisare lo stesso se le segnalazioni che opera sono andate a buon fine, se non abbiano invece motivo d'essere, o altro (cosa che non sempre accade). Altrimenti pare le cose finiscano nel dimenticatoio e non siano mai affrontate, anche se poi, in silenzio, lo sono.
Adottare la massima trasparenza su tutto, specie con un bacino d'utenza sufficientemente ampio e non prendete di mira chi invece di dirvi le cose dietro la schiena ha la decenza di dirvele in viso.
CONCLUSIONI: Un gioco piacevole, se si resta ben lontani dalla gestione e dai loro magheggi.
Spesso necessario è ricavarsi il proprio gruppetto di gioco per avere game continuativo, oppure diventare degli stalker (:P) seriali che prendono a mp la gente per chiedere qualche giocata, che comunque si ottiene, badiamo bene.
Le quest sono molto presenti specie in one shot che tengono vivo l'ambiente, le festività aiutano e le saghe pure.
Diciamo che movimento ne esiste sempre, quindi comunque, non si sarà delusi se si cerca un posto dove riuscire a crearsi le proprie giocatine e ottenere comunque spunti sparpagliati qui e li per continuare la propria avventura.
Più serietà e meno cose fatte di nascosto e spazzate sotto al tappeto come polvere. Quando qualcuno vi da fastidio, ditelo chiaramente senza fare tutta una questione di stato e rimpallarvi le colpe e le scuse come se non ci fosse un domani.
mariaclesio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hanae"
mariaclesio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mariaclesio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/11/2020 22:57:39 da mariaclesio
Saint Seiya City: Forgotten Years
- 11/01/2018 - GRAFICA: E' chiara, nulla da dire, ma purtroppo a mio avviso un po' spoglia. Si potrebbe migliorare con alcune particolarità che la rendano di maggior risalto. So che spesso si spende in "peso" con grafiche elaborate, ma anche il gioco vuole un vestito di un certo impatto, specie trattando l'argomento Cavalieri dello Zodiaco. Tuttavia la scelta dei colori è appropriata e non pesa alla vista. Le armature però andrebbero riviste: l'effetto distorto e la dimensione ridotta è davvero un peccato considerando che su queste è incentrato il motore del gioco.
Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: Tendenzialmente più che l'estensione dell'ambientazione che viene trattata in giocata per lo più da quei player che hanno vissuto gli eventi, si utilizzano le note base del momento, dei filoni in essere e di quello che succede passo dopo passo. Più che razze si parla di fedi e queste si attengono bene o male al processo d'ambientazione del cartone e della saga in se e per se. Esse sono inserite in una sorta di "forum/wiki" esterno al gioco che si raggiunge con un pulsante dentro alla land (la cosa non mi è mai piaciuta all'eccesso. Preferisco tutto fruibile da dentro il gioco).
E' interessante che i luoghi presieduti dalle armature siano scritti dai loro cavalieri e poi mantenuti nel tempo. Un modo per lasciare comunque un'impronta del lavoro di tutti anche nell'ambientazione.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui ci sono sbalzi decisamente tangibili. Andiamo da ottimi giocatori con un modo di descrivere preciso e attento a giocatori che non hanno idea concreta neanche dell'italiano, se non di quanto stanno interpretando. In sostanza un'onda vagante che non si appiana mai su un punto di positivo o uno di negativo. Tendenzialmente con la media di quanto visto, direi che facendo il peso dei personaggi presenti, non si arriva a una sufficienza. Però ho sempre trovato qualcuno per giocare, anche ad ore improbe come la mattina.
5/10
SERVER: Mai cascato, mai impazzito. Nulla da eccepire.
10/10
CODICE: Il codice viene adeguato di continuo alle esigenze della land. Le implementazioni non dico siano l'ordine del giorno, ma certo della settimana. Il programmatore è sempre efficiente e a passetti porta avanti la concretizzazione del progetto in modo ineccepibile.
9/10
FUNZIONALITA': Come accennato in un capitoletto sopra, io non impazzisco per il venir dirottata in pagine esterne alla land per dover leggere documentazione e dettagli; è proprio una cosa che mi da fastidio come il "quasi" obbligo all'uso di skype per non perdere informazioni che dovrebbero essere raggiungibili da tutti nel forum anche senza usare mezzi di comunicazione esterni al gdr. Però tutto sommato dentro il gioco ci si trova facilitati nel capire come muoversi, cosa schiacciare e in che punti trovare quello che si cerca. Il tutto è abbastanza immediato e facile anche per un neo iscritto.
7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è efficiente e utile a risolvere quasi tutte le domande e i punti del gioco. Non ho particolari appunti da fare a questa sessione.
9/10
GESTIONE: Il gestore è sempre molto disponibile nonchè estremamente "umano". Per qualcuno è una cosa poco positiva, per me una dote estremamente rara e piacevole. Disponibile non solo a chiarire dubbi e perplessità, ma anche ad ascoltare e parlare su un piano che va oltre la semplice gestione di un gdr.
10/10 (voto che va solo alla gestione, non allo staff che tende a fare un po' il bello e cattivo tempo, purtroppo)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di spostare la sessione documenti dentro il gioco e allo staff di non creare troppa ingerenza nel gioco in assenza del gestore. Caldeggerei le relazioni fra fedi (praticamente assenti. Quando ci sono, vengono costantemente "sabotate") e non il gioco concentrato in piccole cerchie di amici che poi creano poli di cattivo umore e campanilismo assurdi; inoltre sarebbe appropriato che le regole valessero per tutti, non a fasce quando si tratta di conoscenze dello staff o quando si tratta del perfetto sconosciuto arrivato dal nulla. Rivisiterei la grafica delle armature e cercherei di integrare al meglio i nuovi giunti che spesso perdono l'entusiasmo perchè lasciati a vegetare se non riescono ad entrare nella cerchia di persone che già imperversano in alcune fedi della land. Inoltre valuterei la possibilità di aprire anche fedi che secondo lo staff sono fuori "canone", ma che sono chieste intensamente dall'utenza.
CONCLUSIONI: Per media matematica, arriviamo comunque a 8/10. Ci sono punti di forza e anche enormi debolezze in questo gioco. Al player dipende solo capire cosa sia più consono al suo modo di vivere il gdr per sapere se SSC è il posto giusto per lui o meno.
mariaclesio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Riordan"
mariaclesio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mariaclesio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/01/2018 11:37:25 da mariaclesio
Heaven's Door Yaoi
- 11/01/2018 - GRAFICA: La grafica del gioco è curata e piacevole. Non risulta stancante alla vista e consente di stazionare tranquillamente per parecchie ore on game anche in chat senza vedersi la vista andare in trip a causa di eccessivi contrasti nei colori dei font. La particolarità presente - e dunque chicca che non hanno tutti i gdr online - sono disegni fatti appositamente per HDY e che rispecchiano tutte le razze presenti nel mondo di Narita.
Punteggio 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è studiata in maniera buona. I dati sono chiari benchè molti dettagli presenti non siano sfruttati a dovere e trovino soluzione solo nelle giocate master. Generalmente le idee messe in fase ambientativa dovrebbero essere un punto di aggancio anche per la creazione dei bg dei personaggi, se portati in modo coerente, ma -almeno per mia esperienza, e me ne dispiaccio - l'ambientazione resta appannaggio totale della gestione che non consente inserimenti di sorta in determinate idee da parte delle storie dei personaggi rendendo molto slegate le possibilità offerte nell'ideazione da quelle poi applicabili on game. La cosa non danneggia di fatto in modo sostanziale, ma riduce sensibilmente la libertà di fantasia e incasella forzatamente il gioco rendendolo per certi versi un po' stagno.
Es: una parte d'ambientazione è attinente al fatto ci siano state guerre fra la razza dei Kemonomimi, degli androidi ecc. per far riconoscere i loro diritti dalla razza umana, ma in bg questa cosa non viene consentita perchè deve essere gestita solo dall'amministrazione. Purtroppo offrendo questo "panorama" è ovvio che molti pg kemonomimi si creino con legami conflittuali con gli esseri umani e che magari vorrebbero mantenere quella linea guida che però non viene concesso essere portata avanti.
So che lasciare eccessiva briglia sciolta può diventare un problema, ma anche vincolare troppo alla fine crea problemi davanti alla storia offerta dalla land.
In sostanza, come fantasia per l'ambientazione 8/10, per come viene gestita, da rivedere un po' sul lungo respiro 6/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora... io parlo per me. Si. E' possibile giocare spesso. Bisogna chiedere, chiedere e chiedere perchè molti giocatori si vergognano a fare il primo passo; tuttavia una volta che rompi il ghiaccio sono tutti molto disponibili, almeno per quello che ho potuto valutare io. Il livello di gioco anche descrittivo è uno dei più alti al quale io abbia assistito e di certo una perla di questo gdr online. Nessuna interruzione da disturbatori e spammer; anzi lo staff è fin troppo attento e veloce nel risolvere le cose e mantenere un regime rigido e definito in cui muoversi e in cui poter ruolare. Le giocate essendo molto descrittive, comunque comportano una spesa di tempo sostanziosa. Difficile fare una role di un paio d'ore con uno scambio botta e risposta di più di dieci frasi fra due personaggi. Si tende a giocare 1 vs 1. Giocate di gruppo sono ben più rare.
Sommariamente un piacevole 9/10.
SERVER: Il server non mi è mai collassato ne si è reso irraggiungibile.
Totale 10/10.
CODICE: Il codice è un gdr cd, ma viene migliorato costantemente a seconda delle necessità di land.
8/10.
FUNZIONALITA': Doppia colonna che per quando già vista, ovviamente si rivela composta in modo utile e fruibile. Nessuno spazio è lasciato a casaccio e ti capita tutto a tiro senza diventare matta a cercare.
Le persone che si occupano dell'accoglienza sono sempre disponibili anche se consiglierei di rivedere e aggiornare un po' alcuni punti sulle guide scritte della land. (vedesi punto sotto)
9/10.
DOCUMENTAZIONE: Mano a mano che si creano domande e si danno le risposte così diventano chiare per tutti e tutti possono esserne messi a parte, sistemare le guide, specie razziali. (es: non è chiarissimo se i kemonomimi si riconoscono uno con l'altro anche se sono di razze animali diverse. Alcuni dicono di si, altri di no. A domanda posta a un master, è stato fatto usare un dado percezione per capire se il kemo (tigre) che giocava con kemo (cane) poteva capire che aveva davanti uno con sangue animale.). Insomma, tutto funzionale, ma la documentazione deve essere aggiornata in alcuni passaggi e resa chiara e fruibile senza dover importunare per spiegazioni le guide ogni 2 per 3. Rende più snello il tutto.
Conti alla mano, comunque un buon 7/10.
GESTIONE: Per mia opinione, la gestione è sempre stata disponibile, così come il corpo master e le guide. Ovviamente l'attività organizzativa limita molto la possibilità di giocare dei gestori anche se io sono riuscita a ruolare con una dei due e non mi ha fatto pesare la sua carica, anzi, è stato come giocare con un utente "qualunque", cosa che spesso in altri luoghi non accade.
Altro punto buono assieme ai giocatori. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio: cercare da parte della gestione di delegare un po' di più, anche per non impazzire sotto maree di cose da seguire; aggiornare la zona documenti "razze" e renderla il più esaustiva possibile, rendere meno stringente il rapporto bg rispetto all'ambientazione e cercare un modo di integrare quest'ultima nelle storie dei pg senza tenerla all'esterno per puro uso gestionale.
Per il resto ottimo. Continuate così.
CONCLUSIONI: La media matematica dei miei voti da 8/10.
Quindi ... Molto bene. Consigliato a tutti gli amanti del genere e non solo.
mariaclesio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Akihiko"
mariaclesio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mariaclesio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Sakura No Unmei
- 03/10/2013 - GRAFICA: 8/10:
Devo dire che per quanto concerne i miei gusti personali, pur non essendo l'apoteosi di cosette in flash e similari, è piacevole e curata.
Consona all'ambiente, reca piccole differenziazioni giornaliere/mensili che danno il senso dell'evoluzione dell'anno e dell'attenzione messa da chi l'ha creata anche al piccolo dettaglio.
Apprezzabilissima.
AMBIENTAZIONE: 9/10:
Chiara, esaustiva, nonchè con una nota che ho trovato piacevolmente innovativa e controcorrente.
Se ci si prende il tempo di leggere ogni cosa, si trova assolutamente la risposta a come funzioni il mondo e l'ambientazione di "Sakura" e non se ne rimane assolutamente delusi, tutt'altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10:
Le giocate che ho visto o a cui ho partecipato fino ad ora le giudico oltremodo piacevoli, con player capaci e un range utenza molto alto.
Il parcheggio non è favorito e anzi, vi sono spunti giornalieri da seguire anche senza essere seguiti passo passo dal master di turno, favorendo iterazione fra i personaggi e il gioco sostenuto.
Davvero complimenti.
SERVER: 8/10:
Fin'ora non mi ha dato alcun problema.
Magari solo un leggero problema nel caricare le azioni in chat, ma niente che non si risolva nel giro di qualche minuto scarso o con un bell'aggiorna!
CODICE: 7/10:
Un buon codice con modifiche ad arte che implementano piccole particolarità non presenti in ogni gdr online.
Lo trovo di certo passabile e interessante.
FUNZIONALITA': 8/10:
Funzionalità studiate con cura e anche relativa immediatezza allo spostarsi nelle varie mappe di zona del gioco. Se malauguratamente non trovate chiarezza nei nomi dei luoghi, vi vengono in aiuto gli utenti e non vi trovate mai da soli in mezzo al mare con un remo e neanche un faro attorno.
Mi è piaciuto molto anche questo, devo dire.
DOCUMENTAZIONE: 9/10:
Come per l'ambientazione, la documentazione fornita è ampia, varia e aiuta a capire ogni singolo "punto" del gioco.
Ottimamente trattati i regolamenti di "razza" e quelli base per giocatori appena giunti.
In pratica, ci si può tranquillamente trovare a dire che di cose oscure, difficilmente ne verranno portate all'attenzione.
GESTIONE: 9/10:
Cortese, disponibile, presentissima.
Insomma, non si può dire di moltissimi posti, ma l'accoglienza non si limita al primo giorno per tenersi l' "utente".
C'è sempre allegria, gentilezza e non manca mai la risposta ai quesiti che si possono avere come neo iscritti.
Continuate così.
CONCLUSIONI: 8,5/10 arrotondato:
Un gioco che vale la pena di provare.
Si ruola senza problemi con i temi di "giornata", con le quest e anche come trame libere.
L'ambiente è cortese, sereno e piacevole da frequentare.
Ottimo per dedicarsi uno svago ed alcune ore di sano gioco di ruolo!
mariaclesio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arawn"
Londinium 1100
- 02/10/2013 - GRAFICA: 7/10:
Non mi è dispiaciuta, devo essere onesta. Piacevole a suo modo, accattivante. Niente di eccessivamente innovativo, ma neanche di poco curato e scadente.
AMBIENTAZIONE: 8/10:
Mi sono iscritta perchè mi incuriosiva molto e anche leggendo il trafiletto correlato, l'interesse è aumentato invece di calare dopo le prime dieci righe.
Strutturato bene, in maniera "intrigante" per l'utente nuovo che si trova a leggerlo e a venirne calato nelle trame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -/-:
Sono stata troppo poco connessa per giudicare. (vedesi conclusioni finali)
SERVER: -/-:
Sono stata troppo poco connessa per giudicare. (vedesi conclusioni finali)
CODICE: 6/10:
Buono, niente da dire. Mi pare alcune cose siano state anche modificate per andare incontro al miglior funzionamento del gioco in questione.
FUNZIONALITA': 6/10:
Ho potuto sfruttare le potenzialità davvero poco e in maniera risicata, causa note conclusive finali.
Un vero peccato...
DOCUMENTAZIONE: -/-:
Anche questa, avevo iniziata a leggerla e somatizzarla a tratti, perchè non mi è stato nemmeno concesso di finire e in caso chiedere qualcosa a qualcuno.
Dare un voto su una cosa masticata a un terzo, non sarebbe appropriato.
GESTIONE: -/-:
Sono stata troppo poco connessa per giudicare. (vedesi conclusioni finali)
CONCLUSIONI: -/-:
Non ho potuto constatarlo completamente il voto, perchè appena entrata, una guida mi ha contattata praticamente azzannandomi dato che i nobili non sono accettati da Bg (avevo un cognome di un microscopico ambito nobiliare "provinciale" italiano e non vi dico cosa mi è stato consigliato come "alternativa", a dimostrazione che il libro delle case nobiliari, forse la guida non ce l'aveva sottomano) e altro, quando neanche l'avevo scritto il Bg e potenzialmente avrei potuto chiedere tranquillamente il cambio del cognome alla gestione, per adeguarmi.
Praticamente ero li da neanche cinque secondi a guardarmi in giro e capire i dettagli della cosa e mi è arrivato dal nulla una bastonata sulle "gambe", virtualmente parlando.
Motivo principe per cui ho sloggato ancor prima di buttarmi nel contesto di game.
Come far scappare i giocatori e farli pensare di trovare luoghi più accoglienti in cui dedicarsi a delle ore di gioco, invece che restare.
n.b: Un po' di cortesia non farebbe male... specie a chi si prende l'impegno di fare la Guida in un GDR.
A conclusione finale, quindi: iscrivetevi pure e sperate di non beccare qualcuno che voglia farvi il pelo e contropelo dopo i primi due minuti senza neanche domandarvi il perchè o il per come, modello inquisizione medievale.
Peccato, perchè tutto si presenta interessante e invoglierebbe a tentare l'iscrizione.
Davvero peccato.
mariaclesio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maria"
mostra tutte le recensioni di mariaclesio
mariaclesio ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
mariaclesio ha risposto al sondaggio "Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
mariaclesio ha risposto al sondaggio "I social network aiutano una community di gioco?" scegliendo "Sono una buona vetrina del clima e dell´effettiva attività di una land"
mariaclesio ha risposto al sondaggio "Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere?" scegliendo "Il coccodrillo (catturo i players liberi uno ad uno, non appena mi si avvicinano)"
mariaclesio ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
[Sondaggio] Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land?
12/10/2014 - Preferisco i colori tenui, quelli che non uccidono la vista. Considero sempre che, specie in un gdr by chat, ci sia comunque un lasso di tempo non breve in cui si rimane accampati a giocare e dunque i colori non dovrebbero essere troppo pesanti per gli occhi. Verdino tenue, ocra tenue.. colori belli a vedersi, ma non troppo invadenti per gli occhi, con dei font di tonalità possibilmente adeguata.
mariaclesio non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mariaclesio non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"