Gioco Chiuso
Superheroes - Multiverse risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Superheroes - Multiverse è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL: https://superheroesaor.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2018 › Gioco più visitato a Marzo 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista al gestore di Superheroes Age of War
Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85 10 20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
05/12/2018 - GRAFICA: Ottima per la vista, tonalità scure che non stancano, semplice ma curata, nulla da dire a riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estrapolata da quella classica dei fumetti Marvel e DC, con all'interno qualche sfumatura per aggiungere e giustificare una mole di semidei forse troppo consistente. Se all'inizio la Civil War tra maschere è stato un bello spunto, lo step successivo, quella della Ribellione, ha cominciato a stancare. Più che altro perchè non c'è un vero e proprio 'salto', nessun cambiamento nel bene o nel male, qualcosa che sconvolga veramente l'interno universo della land, politico o etico. Ha saturato, e se l'ambientazione si ferma per così tanto tempo non è di certo un buon segno, specialmente quando le apocalissi lasciano tutto invariato. C'è il solito scontro bene o male, legale o illegale, estremi che sono destinati ad uno scontro infinito che lascia un po' a desiderare, dato che non esistono conseguenze degne di nota dopo i vari PVP che vengono combattuti. E' diventato tutto un grande loop, sterile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A parte i neofiti che potrebbe affacciarsi per la prima volta al mondo del pbc, il livello medio della land lo reputo buono, ma come su ogni piattaforma, puoi trovarti bene con tizio o con caio, preferire certo tipo di azioni rispetto ad altre, ma tutto sommato non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Un tasto dolente invece, o sei bianco o sei nero col 'gioco delle corporazioni', non esistono sfacettatura per approfondire i pg, non si da peso alle loro scelte morali e se non sei all'interno dei gruppi predefiniti sei fuori al 99% da tutte le trame. In sintesi, hai gioco se sei all'interno di una corporazione (e nemmeno così tanto oggi come oggi), se sei fuori puoi farti il segno della croce e sicuramente non vieni visto di buon occhio.
SERVER: Non me ne intendo, ma sarà caduto solo un paio di volte.
CODICE: C'è del lavoro dietro e si vede, da apprezzare.
FUNZIONALITA': Anche qui, funzionalità di base ma muoversi all'interno della land tra le varie sezioni non mi è mai stato difficile nè complicato.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza esaustiva, tranne per quanto riguardo i poteri. Molti non sono bilanciati e a parte quelle poche build predefinite che ti rendono competitivo in un PVP, c'è davvero poco. Alcune razze sono oggettivamente più potenti di altre (Powershell), determinati poteri che solitamente sono oggetto di pareri soggettivi che possono variare da master a master, e questo crea solo una gran confusione.
GESTIONE: Non più aperta come un tempo. Chiusa che non ha più voglia di accettare critiche, consigli e suggerimenti, e per cortesia e gentilezza se ne salva solamente uno (di Master) che ha voglia di sbattersi per la land, gli M verdi (quelli in prova) non li discuto perchè sono tali da poco. I master rasentato il filo dell'arroganza per come rispondono (alcuni non si fanno scrupoli a risponderti a tono e con maleducazione) e a volte sembra che ti facciano addirittura un favore. Trame decenti non se ne vedono da mesi e le One Shot sono diventate un miraggio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi piaceva tantissimo giocare in questa land, la voglia è andata pian piano scemando per scelte di gestione che davvero mi hanno fatto cadere le braccia.
L'unico consiglio che posso darvi, se volete rimanere a galla, è di fare non uno, ma dieci passi indietro e rivedere un po' quelle che sono le priorità della land.
Non va, così non va.
CONCLUSIONI: cambio in una recensione POSITIVA per gli attuali cambiamenti in atto che stanno dando una svolta alla land!
jake bower è iscritto dal 09/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jake bower ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jake bower ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/12/2019 11:29:48 da jake bower
05/12/2018 - GRAFICA: Colori scuri di fondo con scritte chiare, molto semplice ma tutto sommato funzionale. Da solo qualche problema nella creazione delle schede perché preclude molti colori che vengono comunque utilizzati da una piccola fetta di utenza e rendono storia e profilo poco leggibili.
AMBIENTAZIONE: All'ambientazione è stato dato il giusto spazio in guida, descrivendo bene sia la parte cronologica che quella prettamente legislativa (fulcro della land). Le corporazioni presenti nella land riflettono l'ambientazione negli schieramenti pro e contro registrazione, in entrambi i casi con due sfumature: una più radicale e una meno radicale. Le pecche, che personalmente ho trovato molto lacunose riguardano prima di tutto la registrazione: si parla di un chip, poi di naniti, ma concretamente non ci sono grandi spiegazioni off e in on il gioco viene molto limitato se, pur avendo i mezzi giusti, si prova ad indagare a riguardo e ad andare un po' più a fondo. Contando che tutto il gioco ruota attorno a questo punto, essere già a conoscenza del fatto che per quante idee avrai non cambiarà nulla alla lunga tende a spegnere l'entusiasmo. La seconda pecca riguarda la sfera "divina" dell'ambientazione: si vede che c'è un tentativo di dare alcune spiegazioni ma alcune discendenze divine e i poteri annessi stonano molto con tutto il resto del contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sicuramente il punto forte della land è la quantità di utenza. Sebbene mi sia sembrata in calo recentemente, al momento sembra comunque una delle land più popolate e questo permette di trovare facilmente gioco a qualunque ora del giorno. Recentemente il simming sembra fare da padrone e ne risente anche la qualità delle giocate ma nel complesso è ancora possibile trovare giocatori molto validi, anche se messi un po' in ombra dalla situazione generale. Spammer e disturbatori assenti.
SERVER: Nessun ho riscontrato mai nessun problema.
CODICE: Alcune delle funzionalità in land hanno tuttora dei bug, piccoli e che non inficiano ai fini del gioco ma se qualcuno ama mettere mano alla grafica della scheda con codici vari c'è il rischio che crei problemi alla land. Certamente è un punto che io metterei tra le priorità da risolvere.
FUNZIONALITA': Ai neo-iscritti viene lasciato un messaggio di posta abbastanza esaustivo sui primi passi da muovere nella land e sulle prime scelte da compiere contattando un membro dello staff. E... il problema sta proprio in questo, nella fortuna di trovare il membro giusto dello staff (ma di questo ne parlerò nella giusta sezione). Ci sono un paio di membri dello staff molto validi, uno in particolare è l'anima più "umana" della land, ed è molto attento e paziente nel seguire passo passo ogni dubbio e perplessità. Tutti gli altri sono molto superficiali, al limite della scortesia e della maleducazione a volte sfociata nella presa in giro (più o meno velata) di utenti iscritti da pochissimo... e questo è male, ma davvero molto molto male. Al nuovo iscritto viene chiesto un po' troppo presto di "schierarsi" tra registrati e non-registrati, e questo preclude molto in futuro. E, al contempo, offrire ai giocatori la possibilità di iniziare solo come semplici umani per capire le varie funzioni tecniche e di gioco, non è sufficiente perché preclude molto altro. Il forum c'è ed è ricco di documentazione ma non è messa in evidenza per un nuovo iscritto che viene proiettato prima di tutto nello spam e solo spulciando bene il forum potrà notare le discussioni davvero utili.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione c'è, ed è molta. Approfondita in alcuni punti, molto sommaria in altri. Bisogna ammettere che dal primo tentativo di avviare una land del genere a questa versione post riapertura, c'è stata molta cura per il sistema di combattimento, spiegato bene e dettagliato. Molti altri argomenti però sono solo accennati e quando si cerca l'auto dello staff per approfondimenti si riscontra sempre lo stesso problema, ossia che se non si beccano quell'unico paio di persone cordiali e disponibili (o nell'unica in particolare) i modi sono bruschi e sbrigativi. C'è davvero poca cura nel creare un ponte tra la land e l'utenza e questo ne risente soprattutto nelle lacune dell'ambientazione.
GESTIONE: Nota un po' dolente. Premesso di non aver ricevuto alcun ban, alcun richiamo né di aver mai discusso e/o litigato con la gestione o lo staff, purtroppo mi sto allontanando dalla land per il clima interno. Con uno staff così corposo davvero non si può avere solo un membro (massimo due a voler essere gentili e non prevenuti) che ha così tanto a cuore la land da metterci davvero tutta la sua anima dentro mentre tutto il resto dello staff a volte sembra più interessato a "bullizzare" i nuovi piuttosto che aiutarli a migliorare ed essere aperti al dialogo. Una buona idea per una land basta come base ma se non è accompagnata da uno staff degno di questo nome tende solo ad allontanare l'utenza... e il calo dell'ultimo periodo credo sia molto più attendibile delle mie parole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Da utente affezionato alla land ma che non riesce più a rimanete non posso che consigliare una scrematura dello staff prima di ogni altra cosa. È vero che serve uno staff corposo per gestire molti utenti ma se è lo staff a far allontanare l'utenza allora non sarebbe più produttivo accettare di vedere le mele marce e allontanarle da ruoli così importanti? C'è troppo malcontento generale, troppo astio che si ripercuote sul gioco on. Si sente e allontana persino chi è molto affezionato al gioco.
In secondo luogo, nonostante si veda quel minimo di lavoro già svolto sui poteri, è abbastanza evidente che anche se adesso molte dinamiche sono regolamentate meglio, c'è una disparità abissale tra alcuni poteri e altri. È scritto praticamente ovunque che è una land che si basa molto sui pvp... non è possibile creare solo due/tre combinazioni di poteri e/o poteri stessi molto competitivi e tutti gli altri palesemente più deboli. L'interpretazione è bellissima normalmente ma in una land in cui combattere è al centro dell'attenzione con l'interpretazione sola non si va da nessuna parte se poi la maggior parte dei poteri, a pari livello, non tengono testa a quei pochi "prescelti".
Un altro consiglio che mi sentirei di dare riguarda le corporazioni e il gioco interno: ok, d'accordo, non far cambiare mai alcune dinamiche è una scelta legittima ma se gli equilibri non variano mai e si riduce tutto a un "questa volta vincono i cattivi e questa volta vengono arrestati" per poi ricominciare ciclicamente tutto di nuovo, quanti giocatori alla lunga sceglieranno una land del genere? In 5 mesi circa si è completato tutto il percorso in fatto di abilità e poteri che un pg possa avere, ci sono anche alcune aggiunte che è possibile avere tramite px quindi facciamo che si completa tutto in 6 mesi... e poi? Si giocano sempre i soliti pvp in cui una volta si viene arrestati o si arresta e una volta no? Che stimoli si possono avere con queste premesse? Ne va da se che poi il simming la faccia da padrona perché concretamente non si ha altro da fare.
L'ultimo suggerimento riguarda l'essere più indulgenti con gli spunti di gioco "originali", con i caratteri particolari dei pg, bisogna cercare di alimentare la fantasia dei player (regolamentando bene tutto) non di castrarla a priori perché non si ha voglia di scrivere un regolamento completo. È una scelta che io reputo terribile quella di far basare tutta la land su archetipi prestabiliti e preconfezionati e solo e unicamente sul gioco corporativo. Tarpa le ali e sono pochi i player che rimangono in una land solo per "affetto", quando non si divertono e non sono a loro agio.
CONCLUSIONI: Inizialmente ero indecisa se dare un voto neutrale o negativo proprio perché spinta dal fatto che l'idea di questa land mi piace moltissimo. E se sei affezionato a qualcosa è difficile dare con leggerezza un voto negativo ma, almeno ad oggi, la situazione è questa. E non va bene. Gli utenti online diminuiscono, prima si era una sessantina abbondante, adesso c'è la media di trenta (doppi inclusi) e moltissimo parcheggio al posto del gioco attivo. Mettete da parte l'orgoglio e se tenete davvero a questa land iniziate con un mea culpa generale e cambiate quello che palesemente non va. Avete tra le mani un gioiello che non sta più funzionando e che verrà abbandonato se non fate qualcosa. Noi utenti non possiamo fare altro che segnalarvi questo malcontento generale per farvi aprire gli occhi perché ormai offrire spunti, offrire gioco attivo, cercare di sopperire alle mancanze dello staff non basta davvero più.
ayaname è iscritto dal 25/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ayaname ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ayaname ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/12/2018 12:07:23 da ayaname
06/11/2018 - GRAFICA: Molto bella e funzionale a mio parere, gradita.
AMBIENTAZIONE: L'ho letta tutta senza troppe difficoltà il primo giorno, ci sono spunti interessanti veramente da apprezzare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, se posso dire la mia. Quando mi sono trovato a giocare è stato sempre con player corretti (c'è un sistema di combattimento autogestito ben congeniato che da molto spazio alla coerenza individuale) - novizi ce ne sono, come in ogni gdr, ma sono integrati al gioco senza troppe difficoltà. E i gruppi/corporazioni giocano una gran bella fetta in ciò
SERVER: Stabile, non ha mai dato problemi.
CODICE: Non sono esperto, ma dall'impostazione mi sembra un codice proprietario.
FUNZIONALITA': Ogni funzionalità del gdr classico, bacheche funzionali.
-------------AGGIORNAMENTO
Non sapevo dove aggiungere, scrivo qui: il nuovo sistema di movimento/turnazioni/pvp, è abbastanza meh. Il problema è che questo genere di decisioni sono (purtroppo) affidate ad un singolo master, quando forse bisognerebbe discuterne con qualche altro staffer e/o con l'utenza. Va bene i cambiamenti, ma quando sono ponderati, qui si aggiungono fin troppi paletti, per i quali mi sembra che il gioco stia diventando estremamente "macchinoso".
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, e le guide sono sempre a disposizione per chiarimenti.
GESTIONE: Non ho avuto molto a che fare con la gestione ma li ho visti abbastanza attivi sul forum, nel rispondere alle proposte degli utenti e alle richieste individuali (immagino la mole di lavoro con il numero di utenti esorbitante che è riuscito ad attrarre questo gdr)
AGGIORNAMENTI: La gestione è un po' distante, poco incline a rispondere in maniera cordiale. Credo che l'impressione della "disponibilità" fosse un dato riconducibile ai primi periodi di gioco. Ovviamente, non dubito ci sia una mole non indifferente di richieste da smaltire, ma mi è capitato più di una volta di non ricevere nemmeno risposta (a distanza di settimane) oppure di riceverne di infastidite, e simili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
-Meno regole, più gioco. Meno off, più ON.
-I cambiamenti sono una buona cosa, ma devono venire da più teste: si sta andando verso uno stile di gioco e una regolamentazione del pvp che realmente rende il gioco macchinoso/noioso. I nuovi cambiamenti al PvP sono disastrosi, e la paura di porre la questione in bacheche c'è.
- Favorire la progressione del personaggio: capisco la questione degli step e del voler premiare la permanenza, ma spesso tale attesa si protrae nel tempo molto più del dovuto.
CONCLUSIONI: Questo gdr mi ha davvero appassionato, da quando sono tornato a giocare di ruolo. Ma ci sono state cose che realmente mi hanno fatto storcere il naso durante gli ultimi mesi di gioco, e trovo davvero poco spazio in land per esprimere questo mio disappunto senza scontrarmi con un "muro", purtroppo. Dispiace, perchè questo genere di atteggiamenti alienano l'utenza, e mi fanno ricredere sulla mia voglia di continuare questa esperienza.
Voglio lasciare il privilegio del dubbio, e vedere come si sviluppa il gioco dopo questo periodo di cambiamenti. Per ora recensione neutra, spero di non doverla rendere negativa e abbandonare la land, perchè davvero SHAOR mi ha fatto tornare la voglia di giocare dopo secoli!
moneo è iscritto dal 20/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2020 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
moneo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
moneo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/04/2019 15:05:07 da moneo
10/08/2018 - GRAFICA:
la trovo semplice e coerente (non ci sono elementi che stonano tra loro), ma forse andrebbe risistemata la mappa in accordo con l'espansione della geografia anziché limitarsi a due foto.
AMBIENTAZIONE:
A seguito dell'introduzione del tema spaziale (transizione a Multiverse), la rilevanza del gioco sociale è andata progressivamente appiattendosi fino a diventare irrilevante.
Contrariamente a quanto affermato dai giocatori che mi hanno preceduto vorrei precisare che le leggi in tema Controllo Mutanti ci sono ancora, ma severamente annacquate rispetto alla versione su AoR. un Annacquamento cosi corposo che, come giustamente altri prima di me hanno osservato, ha determinato un impoverimento della tematica razziale (favoreggiando l'appiattimento del gioco sociale).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato come in ogni altro posto. Possiamo assistere a giocate caratterizzate da azioni sui 1.200 caratteri e circa 4/5 minuti l'una dall'altra, oppure da 1.500/1.700 caratteri a circa 7/8 minuti tra i post.
Il vero problema che riscontro in questa piattaforma è l'apertura nei confronti degli altri utenti quando alcuni giocatori sono impegnati in una giocata libera in una Chat pubblica. Prova a affacciarti e chiedere di entrare: le probabilità di leggersi in posta "si, ma niente PvP" oppure "va bene, ma niente botte" sono cosi elevate che a lungo andare ho smesso di chiedere. Poi ho smesso proprio di interessarmi a giocate aperte perché tanto se l'unica interazione che conoscono è attraverso "Esito Danno" posso serenamente accendere il PC e avviare un videogame random.
SERVER: Piuttosto stabile, saltuariamente mi capitano leggeri rallentamenti, ma niente di allarmante. Due volte in sette mesi e per circa 30 minuti il sito risultava non raggiungibile
CODICE: Ha quel che serve, niente da dire in proposito anche perché ci capisco poco, ma le proposte degli utenti vengono quantomeno vagliate e trovano una risposta dall'amministrazione (positiva o meno che sia)
FUNZIONALITA':
Niente di particolare, salvo il sistema "alter ego" che permette di cambiare "mini avatar" e "nickname" che viene visualizzato nell'elenco online e nella chat di gioco
DOCUMENTAZIONE:
Rimaneggiata più e più volte nel corso degli anni, oggi può essere considerata tendenzialmente completa e relativamente facile da consultare. Si distinguono troppo facilmente le nuove implementazioni e modifiche nella documentazione perché chi le implementa si cura poco dell'impaginazione dei testi affinché siano "armoniosi" con i documenti più datati della guida. Scusate, ho un OCD.
GESTIONE:
Presente. Con il trascorre del tempo ho maturato tuttavia al sensazione che si tenda a navigare un po' a vista (senza una pianificazione su come strutturare il gioco in base a determinati avvenimenti importanti - per esempio l'abrogazione di numerose normative S.C.A e l'introduzione stessa della tematica spaziale.)
Ben inteso, sono ragazzi d'oro e con cui mi son trovato bene a interfacciarmi: il fatto che non siamo della stessa opinione su numerose tematiche non significa che io ho ragione e loro so scemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Alleggerire il Corpo Master rimuovendo quegli elementi che si levano dal cervello sempre e solo trame per un pubblico di adolescenti, oltre che rispondere in maniera parziale alle domande dell'utenza.
Controllare strettamente Chat e posta per monitorare il corpo Master, affinché sia possibile ripristinare il ruolo di Master blu, al quale affidare maggiore responsabilità dei Master tradizionali.
Definire la logica cittadina, in particolare in relazione ai compartimenti che vengono percepiti dai giocatori secondo cui : un criminale "non può" andare in City o un poliziotto "non può" andare in North. Possono farlo, a loro rischio e pericolo, ma possono - e se non lo fa nessuno c'è un problema da qualche parte.
Far capire all'utenza quale è il fulcro del gioco perché, è oramai chiaro, non essere più il tema sociale e lo scontro (ideologico e non) tra Personaggi.
CONCLUSIONI: ci ho giocato 3 anni eh, sicché vi direi di provarla e farvi le vostre idee in merito. E' un posto che può -o forse solo poteva visti i cambiamenti - togliere delle soddisfazioni. Ho lasciato per mancanza di tempo, hm, ma mentirei se dicessi di non averlo fatto perché sento di non aver più niente da offrire alla land (salvo una giocata random ogni tot) e viceversa
skaven è iscritto dal 10/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
skaven ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sam, Eileen."
skaven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
skaven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 04/03/2021 13:22:46 da skaven
04/08/2018 - GRAFICA: Grafica minimale e "dark", nello specifico utilizza un pattern di colori adatto a non affaticare l'occhio mentre si scrive o si naviga all'interno del Forum.
Chat room pulite e minimali, con auto clean delle azioni più vecchie, ogni 15 minuti. La cosa non solo garantisce ordine, ma evita l'accumularsi fastidioso di azioni su azioni ormai passate.
L'impostazione grafica è, sin dal login, pulita, ordinata e senza fronzoli, rende piacevole la navigazione in tutto il suo insieme.
A livello di personalizzazione Scheda, la grafica e la sua impostazione consentono un ampio spettro di scelte, immagini e GIF da poter inserire via url diretto nella stessa, rendendo quindi ogni scheda pg diversa dall'altra, in base a chi la crea e la arricchisce di volta in volta, cosa che è sicuramente positiva e appagante.
9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione coerente con la storia descritta nella guida.
Corporazioni, eventi e in generale l'utenza (tutta senza esclusioni) gestisce molto bene la cosa, richiamandola nel contesto appropriato, ruolando con cognizione e consapevolezza di appartenere a data Corp, razza, gruppo, ecc..
Tutto quadra insomma, anche le quest hanno tutte un nesso logico con l'ambientazione e la dove ci sia una quest o un evento "extra", viene comunque indicato sia in PRE quest che durante la stessa.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando sono iscritto non ho mai avuto difficoltà a trovare qualcuno che fosse disponibile a giocare, sia nel momento che magari nella serata in generale. Si trovano players connessi praticamente a qualsiasi ora e a meno che non vi connettiate alle 2 di notte, qualcosa da fare o qualcuno con cui giocare lo si trova sempre (inclusa la gestione, che gioca ed è parte integrante del mondo di gioco).
Il sistema di "disponibile" o "non disponibile" verte su un pallino cliccabile dal giocatore a fianco del proprio nome, di base è verde ma è possibile renderlo rosso (cioè indicare che non si è disponibili a giocare in quel momento).
Il mio consiglio è quello di chiedere al diretto interessato se può o non può giocare, via MP, perché mi è capitato anche di giocare con gente che lo tiene rosso di default perché se ne dimentica ;)
Non ho mai notato disturbatori o spammers in generale, la gestione provvede quasi instantaneamente a punire comportamenti negativi (giustamente) nei confronti di altri giocatori. Questo rende la Land non solo amichevole, ma anche sicura.
Per quanto riguarda l'interazione nel mondo di gioco per un nuovo pg, è preferibile entrare in una qualche Corp, proprio perché 1) queste trainano i nuovi nel mondo di gioco e 2) forniscono spunti di gioco. Detto ciò è tranquillamente possibile anche giocare senza entrare in alcun gruppo, ma il gioco per forza di cose risulta più statico in questo caso.
Se devo essere sincero, creerei delle sotto fazioni minori in più, atte a includere anche chi non vuole schierarsi necessariamente con "Buoni" o "Cattivi" :)
9/10
SERVER: Server stabile, mai avuto problemi di sorta.
10/10
CODICE: Il Codice è proprietario, da quando mi sono iscritto non ho notato modifiche particolari e tutto risulta molto fluido e godibile.
Curato sotto ogni aspetto, le proposte relative al codice da parte dell'utenza non sono molte, anzi quasi nulle perché di per sé il sito funziona bene così.
Nel caso ci sia una proposta viene comunque valutata e, se necessario, approvata.
10/10
FUNZIONALITA': Il Sito si presenta principalmente in tre Macro Aree: la Land (e quindi le chat room) e il Forum (suddiviso a sua volta in sezioni e sotto sezioni aggiornate in base all'argomento e al Forum di Corp (visibile solo se iscritti ad una corporazione specifica, vedrete quindi solo il VOSTRO forum di Corp (in aggiunta al Forum centrale) e non quello delle altre Corporazioni, ovviamente) e la posta (cioè i messaggi privati che riceverete o invierete agli altri giocatori, sia in modalità ON cioè "ruolando tra PG " che in OFF ovvero "semplice dialogo di sorta con il player", ignorando se buono o cattivo, ecc ecc)
Se ci sono ulteriori dubbi la Gestione è pronta a chiarire tutto, via MP e via forum, e nel caso si trovano anche giocatori disponibili a spiegarne le funzionalità.
La Scheda PG è la quarta area, non macro ma micro in quanto personale e descrittiva, altamente personalizzabile e dotata di "finestre" multiple in cui inserire storia, abilità, amici e controllare l'oggettistica direttamente in tempo reale, acquistando dal Mercato interno ciò di cui si ha bisogno.
Ogni giorno, se iscritti a qualche lavoro, sarà possibile ritirare uno stipendio che è di 10$ se "Privati" oppure 30$ se membri di una qualche Corporazione.
Con i soldi è possibile acquistare oggetti, abiti, gadget ecc ecc ,nel sopra citato mercato, che viene costantemente aggiornato e arricchito. E' inoltre possibile guadagnare bonus e abilità tramite i punti esperienza che il personaggio accumula nel mondo di gioco, in maniera decisamente bilanciata.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione vasta, dettagliata e facilmente consultabile.
L'unica pecca è che è TROPPO vasta e molto tempo viene dedicato a consultare parecchie schede di regolamento, ambiente e descrizioni varie.
La cosa è interessante per capire molto dell'ambientazione in cui si gioca ma a volte è fin troppo dispersiva, se serve un'informazione specifica.
Anche io, come molti utenti, invoco una funzione di ricerca all'interno della stessa, che risolverebbe tutti i problemi :)
8/10
GESTIONE: Gestione presente e suddivisa in "gradi", tutti comunque giocanti e presenti in land praticamente sempre:
Admin: Sono i gestori del sito a tutti gli effetti,
Master: Sono coloro che gestiscono le trame delle quest e aiutano i players ad ambientarsi nel mondo di gioco,
Master in Prova: Aspiranti Master, come sopra :),
Guide: Coloro che, sopratutto nelle corporazioni, sono i capi delle stesse e aiutano ad ambientarsi sia dentro che fuori dalla Corp.
Superfluo dire come tutti i sopra citati siano preparati e assolutamente amichevoli verso nuovi e veterani.
Può capitare che ogni tanto non si riceva risposta da parte di qualcuno, ma contando che la mole di messaggi è tanta per ognuno di loro, la cosa è più che comprensibile e saranno loro stessi a chiedere in Forum se hanno risposto a tutti o meno, in quel caso vi basterà riscrivere al diretto interessato la domanda o il dubbio e sarete ricontattati in tempi brevi! :)
Sulle proposte, alcune vengono accettate altre no, in base a determinati criteri espressi pubblicamente PRIMA dell'apertura delle proposte riguardanti le varie sezioni. Ogni proposta viene comunque valutata e, se meritevole e non sbilanciante o inutile, inserita.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - La funzione "Cerca" sarebbe utilissima, vista la mole di contenuti;
- Un metodo di controllo messaggi inviati direttamente nella sezione messaggi e non in scheda pg;
- Inserire nuovi contenuti a livello stagionale con eventi dedicati (Es: Nuovi Pantheon, Nuove Corp, ecc..) che ne anticipino l'inserimento (parere personale ovviamente, ma sarebbe una cosa stupenda! :D) sulla falsa riga di ciò che avviene nelle espansioni di videogiochi come World Of Warcraft.
CONCLUSIONI: Se vi piacciono i Super Eroi, il mondo Marvel e quello della DC uniti e bilanciati, persone che tutto sommato sono amichevoli e disponibili e dedicano passione in ciò che fanno, allora SHAOR fa per voi!
Che vogliate partecipare come super Cattivo, super Eroe, Agente Federale o semplicemente fare il giornalista che ficca il naso in cose scomode, venite a farci un giro e non ve ne pentirete! :)
Il mio voto finale è 9/10
wildcoconut è iscritto dal 04/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wildcoconut ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zac"
wildcoconut ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 04/08/2018 19:12:30 da wildcoconut
31/07/2018 - GRAFICA: A molti non piace, ma sinceramente io non la trovo brutta. Anzi. Sinceramente è funzionale e non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Diciamo che l'ambientazione è un unione di diverse cose, ma che a mio avviso si sposano molto bene. Poi chiaramente sta all'abilità di ogni singolo player di adattarsi, e riuscire a destreggiarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi preferisce azioni molto brevi che vanno dai 2-5 minuti ad azioni più lunghe attorno ai 15 minuti. In ogni caso, io ho sempre giocato con player validissimi che mi hanno insegnato molto in questi mesi. E sono tutti molto gentili, nonostante la mia indecisione o lentezza (nello scrivere) che di tanto in tanto torna a farmi visita.
La maggior parte di quelli con cui ho giocato mi hanno piacevolmente stupita, lo devo ammettere. Non mi divertivo così da anni ed anni fa, quando avevo dieci anni di meno e giocavo ai gdr fantasy.
C'è sempre qualcuno con cui organizzarsi al momento, invece di prenotare la giocata. Questa è una delle cose più importanti, per chi come me, segue la propria ispirazione del momento per giocare, prevalentemente.
E' magari vero, come ha detto qualcuno in qualche recensione, spesso si gioca più all'interno della proprio gruppo, ma questo dipende dal fatto che c'è sempre qualcosa da fare (il capo corporazione lo sa bene) per tener vivo il gioco in generale, soprattutto se si fa la parte degli schieramenti negativi (come nel mio caso). Comunque c'è sempre la possibilità di inserirsi nelle chat e chiedere di giocare. Non bisogna essere timidi, questo è sicuro.
SERVER: Non è mai successo niente di grave. Ed è anche piuttosto veloce secondo me. Devo ammettere però che non sono un esperta per quanto concerne questo campo.
CODICE: Idem per il codice. Non potrei esprimere una recensione sensata, visto che non ne so proprio nulla.
FUNZIONALITA': Molto fruibile e di facile comprensione. Ovviamente ci vuole un giorno o massimo due per comporsi la scheda e capire come funziona il tutto. Niente di insormontabile.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione più che sufficiente anche se talvolta dà adito a qualche dubbio in merito soprattutto ai poteri delle razze. Dubbi, nel mio caso, che ho sciolto benissimo andandomi a spulciare la Bacheca gdr o chiedendo a qualche guida. C'è qualche errore da sistemare qua e là, ma la gestione ha messo un utilissimo post per le segnalazioni di questo tipo.
GESTIONE: Qui voglio spendere qualche parola in più, dicendo che mai mi era capitato di trovare una gestione così appassionata, così ben strutturata, con la volontà di fare bene, disponibile e che riesce in questo suo intento.
Le quest che vengono organizzate, e che spesso coinvolgono più chat o l'intera ambientazione, offrono a tutti la possibilità di partecipare e divertirsi.
Guide, Master, Amministratori sempre gentili e rapidi nel rispondere. Il fatto che abbiate messo la possibilità di fare un doppio solo al raggiungimento di parecchi punti esperienza, è una scelta estremamente saggia. Così ci si concentra sul proprio personaggio e lo si sviluppa con maggior passione, evitando troppi doppi inutili.
Altra cosa che mi piace a livello di scelte fatte dalla gestione è quella che appunto consente ai nuovi player di poter scegliere fin da subito (ovviamente dopo aver fatto un background appropriato) la razza del proprio personaggio. In questo modo si ha la possibilità subito di giocare e mettersi alla prova. Se qualcosa non va, c'è sempre la possibilità di correggersi o avere delle dritte dalle guide e dai master che come ripeto sono sempre molto disponibili, e conoscono (secondo me quasi a memoria) tutto il pacchetto di documenti che costituisce la guida.
Bravissimi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non mi viene in mente nulla di particolare. In caso, so con chi lamentarmi direttamente per messaggio.
CONCLUSIONI: Voglio solo dire che in questi mesi di permanenza, dopo un'esperienza da dimenticare altrove, mi sono sempre divertita, ho fatto delle giocate con player bravissimi, con molti spunti interessanti e che mi hanno fatto tornare la passione per il gdr by chat.
Grazie a tutti, con l'augurio che possiate continuare così, con tanta passione ed impegno.
So che i lavori sono sempre in corso, per voi amministratori, quindi vi dico ovviamente "Forza e Coraggio, che state andando molto ma molto bene!"
<3
tessmorgan è iscritto dal 26/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
tessmorgan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Teresa"
tessmorgan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tessmorgan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/07/2018 16:08:25 da tessmorgan
07/07/2018 - GRAFICA: Senza meriti nè demeriti. Gioca sul sicuro con font sans serif, sfondi scuri e linee pulite. Segue un'idea e la rispetta nelle varie scelte, la mappa è piuttosto ampia e rigirarsi non è complicato [7/10]
AMBIENTAZIONE: L'idea di mescolare tutti gli universi supereroici in un unico ambiente di gioco è interessante e difatti il numero di personaggi online medio dimostra l'hype generale per il genere. Il problema è gestire questa massa indistinta di prime donne che si scontrano tra loro e provoca costanti polemiche e discontenti ON E OFF. C'è uno squilibrio evidente di alcuni poteri rispetto ad altri, di certe razze rispetto ad altre. [5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è poco gioco, molto chiuso. E' radicata l'abitudine di "giocare con il gruppo" per cui player che giocano tra loro ripetutamente. Purtroppo la cosa rende veramente difficile l'inclusione di nuovi giocatori. Il livello di gioco generale è variegato, ricordo ottimi player e belle giocate ricche di spunti ed informazioni, altre veramente terribili e discriminatorie nei confronti del mio pg, in quanto "nuovo". Sei nuovo, quindi sei OUT. Devi forzatamente schierarti per sperare di entrare nelle grazie di qualche trama, ma se scegli il versante negativo sappi che gli unici scontri che avrai saranno solo in quest. Ho visto giocate congelate per l'aggiunta di "personaggi scomodi". [5/10]
SERVER: Non mi ha dato alcun problema [10/10]
CODICE: Il funzionamento generale è buono, non ho riscontrato bug o malfunzionamenti degni di nota [7/10]
FUNZIONALITA': Non brilla per intuizione, ma diciamo che dopo qualche giorno si riesce tranquillamente a rigirarsi all'interno del sito. La documentazione è molto ampia e ricca, alcune parti sono scritte meglio di altre, ma nel complesso è molto buono [8/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta, curata, aggiornata, ma non rispettata nella sua totalità. C'è un'idea piuttosto personalizzata di certe regole e non mi è parso di riscontrare una linea unica d'azione. Non so se il problema è la documentazione stessa o la mancanza di direttive più lineari dalla gestione, ma francamente provoca situazioni incresciose e polemiche forti che alimentano le disparità tra categorie di razze / personaggi [5/10]
GESTIONE: Ho avuto l'impressione che non nutra grande considerazione dell'intera utenza e per quanto numerosa, è difficile trovare qualcuno di disponibile. Mi è capitato di non ricevere neppure risposta e di dover ri-tentare scrivendo a qualcun altro. L'altissimo numero di utenti rende difficile l'organizzazione, è comprensibile, ma credo che sia stata compiuta la scelta di pilotare le trame, favorire certi giochi / personaggi rispetto ad altri e c'è una disparità più che evidente verso i player SEMPRE attivi, rispetto a chi invece vive il gioco come tale. Basta assentarsi un giorno per trovare mille aggiornamenti, mille discussioni in bacheca, spunti di gioco già partiti e presi, in fase di progressione. Take a breath. [4/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere le dinamiche interne e bilanciare le razze / corporazioni / gilde / clan / tutto il gioco in generale affinché l'impianto di partenza renda ogni giocatore uguale all'altro. Ordinare le trame di gioco affinché non s'incastrino tra loro in un reticolato confuso e noto solo agli "addetti ai lavori" o ai veterani. Aprire il gioco, sciogliere i gruppetti e favorire l'inclusione di nuovi stimoli, nuovi giochi e magari uscire dal classico conflitto bellico. Potrebbe essere carino anche concluderlo una buona volta e far prendere respiro alla land con un paio di mesi di ferie.
Il GdR è un gioco, ma - ripeto - la sensazione è che in questa land anche la gestione l'abbia dimenticato.
CONCLUSIONI: Ottima per il simming e per qualche giocata sporadica, chiaramente ignorando la montagna di notifiche della bacheca: aprire il forum significa perdere due ore solo a leggere gli aggiornamenti! L'idea di gioco è molto intrigante, ha grandi potenzialità e se ti piace il gioco totalizzante ed hai una vita privata che te lo permette, sicuramente è un gioco adatto a te!
rosedesvents è iscritto dal 22/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 3 negativi
rosedesvents ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gabe"
rosedesvents ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
rosedesvents ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
25/06/2018 - GRAFICA: 8 Grafica piacevole, curata al punto giusto e che non affatica gli occhi. Non ho riscontrato pecche di alcun tipo almeno per me.
AMBIENTAZIONE: Difficile darle un voto preciso, sicuramente positivo, questo perché risulta una ambientazione con ampio spunto dal mondo dei supereroi che appunto ne fa da guida in molti dettagli e questo non fa altro che piacermi. Un voto positivo sicuramente ma non quantificabile non essendo una land ad ambientazione completamente originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7 Direi di ogni colore e forma, nel senso che abbiamo giocatori per tutti i gusti, da azioni complesse ed articolate a quelle più minimali e rapide. Da giocatori nuovi a giocatori navigati che hanno una certa esperienza del gioco.
Il livello di gioco si sviluppa soprattutto in un ambito di gruppo/corporazione, non è impossibile far gioco solitario ma la difficoltà ad inserirsi in determinati filoni è alta. Una scelta che non mi sento di criticare, anzi, ma che va tenuta in considerazione quando si approccia alla Land
SERVER: Non ne ho idea, la mia conoscenza sia di questo ambito è bassissima quindi non riesco ad esprimere un giudizio ma di problemi in qualche mese di gioco non ne ho trovati.
CODICE: Come per il server, la mia conoscenza è bassa, un codice che ho rivisto in altre land e con cui mi sono sempre trovato decisamente bene seppur con alcune modifiche.
FUNZIONALITA': 8 E’ un sito fluido, ci si muove bene, ha parecchie funzionalità implementate che possono aiutare e rendere il gioco decisamente più rilassato il gioco. Il forum è organizzato bene ed è tenuto comunque sempre controllato dalla gestione.
DOCUMENTAZIONE: 8 Una documentazione scritta che riempie tutti gli spazi che si possono trovare quando si va a scrivere un Bg, sistemata bene e ben organizzata. Regolamento in continua evoluzione ed aggiustamento, cosa che apprezzo decisamente quindi gli eventuali Bug o comunque problemi vengono sempre e comunque gestiti e risolti. Più che positivo.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, e sempre disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità. E' attiva sia a livello organizzativo che a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuerei il lavoro sui poteri delle varie classi perché alcune, secondo il mio parere, sono squilibrate ma noto comunque che il lavoro su quella parte del gioco non ha mai fine. Altro suggerimento, se si vuole implementare un gioco più completo, è quello di dare filoni di gioco anche a chi effettivamente non è inserito in alcun gruppo.
CONCLUSIONI: Una Land che ha tanta voglia di crescere, lo sta facendo giorno dopo giorno, c’è una utenza che non vedevo da parecchio tempo. Presente ed attiva e questo non fa altro che aiutare questa land a migliorare. Ogni land ha i suoi punti oscuri ma da parte della gestione c’è una ampia voglia di miglioramento e questo lo apprezzo molto.
ramael è iscritto dal 07/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
umbradivini
ha giocato come
Duke
eosabaka
ha giocato come
Mad
helle
ha giocato come
Pearl
rigil
ha giocato come
Lincoln
asmorius
ha giocato come
Serkum
yhaerrd
ha giocato come
Kurt
skaven
ha giocato come
Eileen
emildgrand
ha giocato come
Connor McGallaghan
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima