Benvenute e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Island of Misfit Toys... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato questa possibilità, innanzitutto.
The Island of Misfit Toys è un gioco di ruolo by chat ad ambientazione moderna, sportiva e sociale: moderno perché è ambientato in un contesto contemporaneo; sportivo perché diamo la possibilità e incentiviamo la realizzazione di un tipo di personaggio che altrove non vediamo, ovvero lo sportivo e gli diamo anche gli strumenti per sviluppare la sua carriera, e in generale, perché il Regno unito è la patria del bel sport ma anche dello sport degli scandali; sociale perché ispirandoci a Skins, leghiamo la nostra ambientazione a tematiche sociali e attuali, che sono lo specchio della nostra società.
L'ambientazione quindi è un misto tra questi elementi, tra gli scandali dello sport, le scommesse clandestine, il doping che è uno dei mali dello sport, passando da personaggi estremamente famosi a personaggi che vivono una realtà degradante e disagiante, per finire sulla criminalità organizzata e la consueta lotta della polizia di Scotland Yard, alla ricerca di questi criminali, alcuni su una motocicletta, alcuni sotto falso nome in un gruppo molto carismatico o alcuni radicati nel profondo della società, mascherandosi di un falso viso amichevole. Non dimentichiamo il mondo arcobaleno che ha il suo centro nella Liberty Avenue, come il centro sociale, che accoglie le vittime di abusi. Insomma, c'è tanto da scoprire.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo circa una cinquantina di utenti totali, mentre di attivi possiamo contarne più delle metà, per quanto riguarda gli utenti online di media, passiamo da giornate di grande pieno dove possiamo sfiorare i 20 a giornate dove arriviamo anche sui 12 alla mattina presto. Dipende molto dagli impegni che ognuno ha.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Più che corporazioni, noi le preferiamo chiamare "Aggregazioni di Mestieri", sconvolgendo un po' la dinamica delle corporazioni stesse, per due motivi: il primo è che il Referente dell'aggregazione non sempre è al vertice dell'aggregazione stessa, il secondo è che non si ha l'obbligo della giocata settimanale ma solo una o due al mese, in base al tipo di aggregazione, lasciando più libertà.
Sono divise per categorie: commerciali, sociali, mediche, media e comunicazioni, organizzazioni e lavori liberi.
Nelle commerciali troviamo: Ghost Town Escort Agency, che come dice anche lo stesso nome, è una agenzia di Escort di lusso, multiservizi; Liberty Diner che fa parte della Liberty Avenue, ed è una tavola calda molto colorata, carismatica e chiassosa; The Stone of Destiny Market & Lounge, che è un negozio esoterico di gioco e di sera, un bar a stile irlandese; raggruppati in una unica aggregazione, infine, troviamo i tre Night Club (con il nome dell'aggregazione "Vita Notturna"), ovvero Heaven (locale a tematica Gay), Fabric (per gli eterocuriosi) e infine ultimo, ma non di importanza, il Lady Godiva, dove il lusso fa da padrone.
Nelle sociali, troviamo: One in four che è il centro sociale che accoglie le vittime di abusi infantili e abusi in generale; Scotland Yard, il fiore all'occhiello della giustizia, dove i poliziotti si danno da fare per mantenere l'ordine in città.
Nelle mediche abbiamo il Greenwich Hospital, l'aggregazione che riunisce i medici cittadini.
Nei media e comunicazioni troviamo: Select Model Management Agency, l'agenzia che accoglie i talenti Londinesi nelle sue fila, in particolare sportivi, modelli ed esperti del settore; The Shark Journal, il nostro irriverente giornale e radio locale.
Nelle organizzazioni, abbiamo: A-Team (ovvero il sindacato del crimine di Clerkenwell) che è la prima organizzazione a stampo criminale, che accoglie pusher, allibratori, ricettatori e falsari che gestiscono il traffico di stupefacenti, scommesse clandestine dentro Londra; Aggregazioni Liberi Pagani, ovvero una piccola congrega che accoglie tutte le persone che hanno un dono speciale spirituale; infine, Outlaw MC, ovvero i nostri bikers che a dispetto della loro giovialità, beccarli in giro con le moto, non sempre è un buon affare.
Per concludere, abbiamo i mestieri speciali che, uniti ai lavori liberi, servono a dare una maggiore impronta al tipo di gioco proposto. Tipo lo Sportivo ha come specializzazione nei lavori speciali… o Mister o Cestista, una sorta di evoluzione.
Il gioco ha una restrizione +18. Questo perché ha una componente erotica? Se si quanto incide sul gioco?
Il gioco ha restrizione +18 per il tipo di gioco proposto dalle aggregazioni e dalle tematiche che vengono affrontate in gioco. Abbiamo una componente erotica data dall'agenzia di Escort, ma non prevede il gioco in chat pubblica di contenuti per adulti. Tuttavia, la sensibilità dell'utente va tutelata per questo abbiamo messo il disclaimer. Ci teniamo a precisare anche, che il gioco erotico e privato, non viene incentivato: le chat private, infatti, non danno esperienza, come anche le residenze pubbliche o private che siano.
Ci sembra di ricordare che venite da precedenti progetti di gioco. Cosa vi hanno insegnato? Quali errori non volete più commettere?
Avere un'idea chiara del progetto e perseguirla fino alla fine, questo è quello che abbiamo imparato dalle nostre precedenti esperienze. Gli errori che non vogliamo più commettere… ne abbiamo solo uno in realtà, di errore: evitare di proporre lo stesso pacchetto di gioco che si vede già in giro.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Island of Misfit Toys... in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma..perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perché principalmente noi diamo la possibilità di creare tipi di personaggio che altrove magari, non avrebbero spazio, come per esempio i personaggi sportivi di cui siamo molto orgogliose; i personaggi famosi che si costruiscono da zero (from Zero to Hero) e diamo loro tutti gli strumenti per poterlo fare; diamo la possibilità di essere "master di voi stessi" scegliendo voi le trame che preferite sviluppare con o senza l'intervento di un narratore; ultimo il fatto che per mantenere un pg attivo da noi, servano solo 3 giocate mensili divise in: lavorativa (se uno ha più di un lavoro le giocate possono aumentare), una libera (da fare come volete) e incentiviamo la terza come giocata Evento, ovvero partecipare ad almeno una quest o giocata di gruppo.
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Moderno" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Il simming fine a se stesso, non crea gioco globale, quindi non lo incentiviamo se visto sotto questa luce, ma se il simming è conseguenza alle trame di gioco o agli eventi, o comunque ci da un gioco globale, perché no? I personaggi che fanno del simming fine a se stesso per auto esaltarsi, alla fine, rischiano di isolarsi dalla Land. Se vediamo che questa pratica persiste, noi interveniamo consigliando qualcosa che possa aiutare a togliere questa abitudine. Ma ci deve essere collaborazione da entrambe le parti, alla fine noi ci proviamo.
Inutile nascondersi dietro un dito. Molto spesso nei giochi "moderni" una fetta consistente del gioco è destinata alle relazioni amorose e alle volte alla sfera dell'eros. Anche da voi è così?
Da noi possiamo dire che, anche se ci sono personaggi che sono sposati o semplicemente impegnati, non si chiudono nella coppia ma si aprono al gioco pubblico con gli altri utenti. Notiamo diversamente, che c'è invece una riluttanza nel mischiarsi in questo tipo di situazione, da parte di utenti non accoppiati o accoppiati, forse per timore di essere di troppo.
Avete ricevuto 8 recensioni purtroppo però 5 di queste sono negative. Come mai? Volete dare una risposta "collettiva" alle varie critiche ricevute?
Abbiamo accolto i commenti negativi come uno spunto per migliorarci, a tal punto che molti dei suggerimenti li abbiamo implementati nel gioco, prendendoli per quello che erano: critiche costruttive. Molte delle critiche sono state mosse anche dal fatto che, probabilmente chi le ha scritte, non ha potuto vedere del tutto le varie sfumature fermandosi all'apparenza. Come per esempio il fatto che non ci siano personaggi originali o visti altrove. Leggenda metropolitana. La risposta che vogliamo dare è solo una: per confrontare tutto, basta loggare e provare a mettersi in gioco per confutare o confermare, quanto è stato detto.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo un sistema che prevede il lancio in chat delle abilità solo se necessario, ovvero, se devono influenzare il gioco di chi sta con noi in chat o se il master lo ritiene necessario. Quindi in sostanza abbiamo: statistiche di base all'iscrizione, skills che sono collegate alle statistiche primarie e le attitudini di gioco, e ultima implementazione recente, ovvero i Talenti, che danno una carica di interpretazione, bonus effettivi o sfumature più accentuate alle attitudini e abilità naturali del personaggio.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello. Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale tipo theislandofmisfittoys.it?
Per ora abbiamo pensato che Altervista ci dà la sicurezza di un ottimo prodotto adatto alle nostre esigenze, e si sa: squadra che vince, non si cambia. In futuro, se le nostre esigenze cambieranno, ci adegueremo di conseguenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Quello che ci eravamo prefissate siamo riuscite a compierlo, forse l'unico difetto che possiamo vedere e che anche qualche commento ha riscontrato, è la nostra presenza a volte ingombrante. Siamo gestori che si preoccupano del benessere degli utenti, forse un po' troppo. Dovremmo imparare a lasciarli andare con le loro gambe.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Al momento nulla, siamo molto istintive in questo e non progettiamo a lungo termine.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Quello che vediamo è che speriamo che possiamo divertirci assieme come facciamo adesso. Non progettando a lungo termine, non ci facciamo previsioni.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per la possibilità che ci avete dato di far conoscere il gioco e per il tempo che ci avete dedicato!