Buongiorno Parliamo di Ekelon Chronicles... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e grazie per l'opportunità! :)
Ekelon Chronicles è un GdR Play by Forum Urban Fantasy che nasce dalla passione per questo genere di ambientazione, per la scrittura e per l'interazione con chi condivide i nostri stessi interessi. Il contesto è ovviamente di stampo fantasy con una componente horror che ben si accosta a determinate classi o razze, tuttavia è possibile anche giocare semplici umani ignari di tutto ciò che li circonda, quindi le possibilità di personalizzazione del proprio personaggio sono davvero illimitate, così da andare incontro alle preferenze ed alle propensioni di ciascun player, principiante o esperto che sia. Non è presente una trama di base vincolante, le storie personali si sviluppano e si intrecciano in una penisola del Galles di nostra invenzione, dove le radici della magia arcana si fondono con la modernità dei nostri giorni. Ma partiamo dal principio, ovvero dai fondamenti della cultura magica ekeloniana, e cerchiamo di sintetizzarne brevemente i contenuti così da fornirvi una panoramica più completa del nostro mondo. All'inizio dei tempi vi era il "Nulla", meglio conosciuto come "Vuoto Primario", un agglomerato senza forma e senza dimensione, senza consistenza e composto puramente da energie diverse tra loro, un equilibrio prolungato per così tante ere da non poter essere concepite dalle menti umane. Eppure, da un insieme di microscopici squilibri nacque il Caos, una sorta di piccola oscillazione che cominciò a nutrirsi del Nulla stesso. La sua volontà si distaccò mescolandosi al Vuoto Primario che in parte prese consistenza. Dal Nulla nacque il Tutto, che racchiudeva in sé non solo l'energia, ma anche la materia. La Volontà Divina scelse di dividersi in due e dar vita agli Dei Ancestrali: Ghyast ed Yseda. Opposti e complementari, il bene ed il male. Ghyast abitò negli animi degli esseri viventi votati alla luce, Yseda, invece, scelse la materia e l'oscurità. Da loro nacquero le divinità elementali: Yangin del fuoco, Wessar dell'acqua, Vyndur del Vento, Harazy della terra, Kirin del fulmine ed Irin del metallo. Ognuno non solo conservò parte della luce e dell'oscurità, ma anche dell'arcano Caos. Ed ecco nuovamente l'equilibrio del Tutto scisso nelle sue innumerevoli parti: ogni elemento ha un proprio posto nel cerchio dell'esistenza, domina e viene dominato, in un equilibrio che non deve essere alterato per preservare la realtà stessa. Ekelon rappresenta quindi non solo una città popolata da creature magiche, ma anche il fulcro di un difficile equilibrio di forze, il bene ed il male, sebbene in perenne conflitto, non posso esistere senza l'altro, per questo la storia della penisola si sostiene su antichi culti che prevedevano riti annuali per bilanciare tali forze, gli stessi che vengono perpetrati ancora oggi dai suoi abitanti. Agli Dei Ancestrali ed all'Antico Culto si è poi affiancato il Dio Unico della religione cristiana, proprio da queste due componenti imprescindibili della realtà discendono le numerose razze e classi che popolano la città e che possono essere interpretate dai giocatori, delle quali parleremo meglio nelle prossime risposte.
L'ambientazione è completamente originale o prendete spunto da qualche parte?
L'ambientazione di Ekelon è assolutamente originale e sfrutto della nostra fantasia, anche se abbiamo unito per ovvie ragioni elementi della cultura classica fantasy. Come si può ben intuire dalla precedente risposta, la magia è la componente fondamentale del panorama che offriamo, ma il nostro obiettivo primario era quello di fare in modo che ciascun nuovo elemento introdotto fosse ben collegato al contesto. Per questo abbiamo selezionato accuratamente quali e quante razze/classi introdurre, preferendo che fossero meno ma ben collegate all'ambientazione, piuttosto che innumerevoli ma decontestualizzate e prive di significato. Inoltre abbiamo riservato un occhio di riguardo alla spiegazione dei vari culti e dei rituali che si svolgono annualmente nei templi dedicati alle divinità elementali ma anche a Ghyast ed Yseda, così da permettere al lettore di conoscere a fondo la Tradizione su cui si fonda il mondo al quale si sta approcciando. Ekelon non è solo magia intesa in senso classico, la penisola è certamente abitata da numerose creature che derivano dai canoni standard del fantasy (come Vampiri, Mannari, Incantatori, Angeli e Diavoli) ma queste sono mescolate ad alcune di nostra invenzione (come i Trasmutati, i Balaamiti, l'Ordine dei Cacciatori ed altre ancora in fase di stesura, di cui parleremo nelle prossime risposte). Tuttavia, per quanto l'ambientazione racchiuda in sé svariati richiami ai tempi arcaici, il dualismo della penisola si fonda anche sulla modernità e sulla consapevolezza che buona parte della popolazione conduca la propria vita ignorando il sovrannaturale. Infatti ad Ekelon, come già detto, tutto si fonda sulla duplice realtà della sostanza e dell'apparenza, ogni luogo racchiude in sé storie di un mondo antico, che sembra ormai perduto con l'avanzare dei secoli, ma in verità custodisce ancora quel nucleo magico accessibile solo a chi conosce l'altra faccia della medaglia. E' possibile imbattersi nei resti di un antico tempio nel bel mezzo di un parco circondato da alti palazzi, così come scoprire che il bidello della scuola che distribuisce merendine è a capo di una Congrega di Maghi estremamente potenti. Proprio perché consapevoli che la "normalità" del contesto non possa essere sottovalutata, ci siamo soffermati molto sulla descrizione approfondita della città in ogni sua parte, essa si suddivide in quattro zone principali: centro, quartieri medi, bassi ed alti; oltre a tutta l'ampia periferia. Ogni quartiere è ricco di ritrovi, attività commerciali o di intrattenimento, edifici privati e luoghi di culto, ma per quanto l'ambientazione sia già decisamente ampia invogliamo l'utenza a contribuire alla sua crescita, proponendo nuove locations (poi sottoposte ad approvazione) in modo che l'ambiente risulti maggiormente "vissuto" e familiare. Per tutti questi motivi e per la continua interazione con l'utenza, l'ambientazione non può essere assimilata a nessun altro gioco, libro o serie televisiva esistente.
Da quanto tempo siete attivi e quanti giocatori giocano con voi?
Il forum è stato inaugurato il primo Ottobre 2016 dopo qualche mese di organizzazione e sviluppo interno, inizialmente avevamo scelto Altervista come piattaforma per la maggiore stabilità che offre ma dopo un anno esatto ci siamo trasferiti, con non poca fatica, su Forum Community. La scelta è stata dettata dalla scarsa possibilità di pubblicizzare il nostro gioco, essendo lo spam (molto diffuso nei by forum a differenza dei by chat) vincolato per la maggiore all'appartenenza al circuito Forum Community, ForumFree e BlogFree. Questo cambiamento ci ha permesso di personalizzare maggiormente la grafica e le funzionalità del forum, oltre a raggiungere un bacino di utenza molto più vasto, così in pochi mesi abbiamo quasi raddoppiato le iscrizioni ed attualmente contiamo circa 70 utenti, dei quali almeno la metà attivi quotidianamente ed affezionati al gioco, per un totale di circa 40 personaggi giocanti. Chi frequenta abitualmente i by forum può intuire che siano numeriche decisamente promettenti e delle quali siamo molto soddisfatti, soprattutto considerato che il forum è nato da relativamente poco e sta crescendo in maniera esponenziale grazie agli ottimi riscontri ottenuti.
ll genere "Fantasy" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti centinaia di giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
La competitività è soprattutto un incentivo per migliorarsi, il genere Fantasy non è assolutamente vincolante, anzi, le possibilità di creare un mondo totalmente immaginario sono infinite. Gli spunti non mancano di certo tra serie televisive, anime e libri, ma è sempre la fantasia di chi delinea il contesto a fare la differenza ed a permettere al forum di emergere. Secondo il nostro pensiero, ogni mondo deve possedere una propria logica, per quanto decontestualizzato dal nostro concetto di "normalità", il creatore deve essere capace di calare il giocatore in una realtà in cui è portato a ragionare in modo coerente, sebbene attraverso leggi che non corrispondono affatto a quelle comuni. A parità di argomentazioni e tema, prevale sicuramente chi inoltra il player in un ambiente ben delineato, dove potersi muovere con semplicità, attraverso regolamenti completi, dettagliati e soprattutto scritti in italiano corretto, particolare che non è affatto scontato nel panorama attuale dell'Urban Fantasy. Sicuramente una grafica accattivante e pulita rappresenta un buon biglietto da visita, così come le funzionalità che la piattaforma mette a disposizione grazie all'ottimo lavoro svolto dal supporto ufficiale, ma oltre al primo impatto ci vuole la sostanza e la passione per il gioco. In sintesi, non basta il tema di base ma è necessario che i regolamenti siano coerenti con l'argomento trattato e che la Gestione sia in grado di integrare e coinvolgere l'utenza. Per noi quindi la competizione non rappresenta affatto un limite, anzi.
Abbiamo notato che siete fra i primi 300 forum di forumcommunity. Come si raggiunge questo risultato? Quali consigli dareste ad altri aspiranti gestori di Play by Forum?
Ci piacerebbe fornire una risposta esaustiva e definitiva a questa domanda, la verità è che non c'è un "modo" per essere certi di raggiungere un determinato livello, rischieremmo di sembrare presuntuosi, inoltre la classifica viene aggiornata mensilmente, quindi non è sufficiente ottenere una singola volta il risultato che si desidera, bisogna essere costanti nel cercare di mantenerlo giorno dopo giorno. Possiamo affermare con certezza di svolgere il nostro operato con passione e dedizione, abbiamo creato una base di gioco per i player che possa risultare stimolante e coerente, ci siamo impegnati a seguirli, aiutarli ed incentivarli ad utilizzare la propria fantasia ed a non limitare le proprie idee. Sicuramente il merito è soprattutto dei giocatori, i quali partecipano attivamente e sono in grado di sviluppare storie avvincenti, si sentono coinvolti sia on che off game ed il numero di messaggi giornalieri ne è la dimostrazione. Lo staff fornisce supporto solido e costante, ci divertiamo e non lo facciamo affatto per obbligo, questo sicuramente è un elemento di differenziazione, ci piace invogliare l'utenza con continue novità e renderli protagonisti. Inoltre lo staff è unito ed affiatato, altra caratteristica che teniamo a puntualizzare ed a consigliare come altamente auspicabile per chi decide di tentare la Gestione, ed il nostro impegno è altamente ripagato dagli utenti, con nostra grande soddisfazione.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Ekelon Chronicles in confronto agli altri numerosissimi GdR Fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Il mondo dei giochi di ruolo Fantasy, indipendentemente dalla categoria scelta (Urban Fantasy, Harry Potter, Fantasy Classico o Epico) è davvero incredibilmente esteso ed ogni argomento è stato sviscerato e reinterpretato in innumerevoli modi, più o meno coerenti. Come abbiamo spiegato parlando di competizione, ciò che secondo noi permette ad un forum di emergere è un insieme di fattori che trascende spesso l'ambientazione stessa, fattori che sono vincolati alla coerenza ed alla logica della documentazione, all'impegno della Gestione ed alla risposta dell'utenza. Il nostro è un progetto che vede la luce nel 2016 come risultato di un'idea fondamentalmente idealista che si è formata nella nostra mente già un paio di anni prima, il nostro obiettivo, per tentare di differenziarci, era quello di creare un ambiente piacevole e stimolante ancora prima di un contesto ludico. In svariati anni nei panni di giocatori di ruolo abbiamo infatti collezionato esperienze positive ma anche troppo spesso negative, le quali ci hanno comunque insegnato che tipo di Gestione non vogliamo essere, abbiamo raccolto ed espresso critiche e suggerimenti ed abbiamo infine deciso di concretizzare le nostre idee in questo progetto. Ekelon è un forum nel quale i giocatori possono sentirsi liberi di esprimere se stessi al meglio ed in totale libertà, in un contesto rilassato, stimolante e controllato nel modo giusto, perché siamo coscienti che siano prima di tutto i giocatori l'anima del gioco di ruolo. Quindi, perché venire a giocare da noi? Perché il nostro forum rappresenta quasi una grande famiglia, aperta ai nuovi iscritti ed alle nuove sfide, dove ogni utente può sentirsi parte integrante di un progetto in continua evoluzione, dove i personaggi giocanti non sono pessime reinterpretazioni dei protagonisti di un telefilm fantasy commerciale o modelli/modelle da copertina, ma hanno una loro caratterizzazione ed un loro spessore che rende l'interazione molto più stimolante.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Strutturalmente il gioco si suddivide in razze sovrannaturali e classi umane (semplici oppure dotate di poteri) che si mescolano tra loro in un contesto urbano permeato di magia. Le prime creature ad abitare la penisola sono stati gli Elementali, ovvero esseri viventi generati dagli elementi stessi, ad Ekelon sono conosciuti anche come Spiriti Celtici, in quanto si palesarono ai primi uomini con sembianze eteree ed evanescenti. Gli elementari infusero la magia in loro e così nacquero i primi incantatori: i Maghi e gli Stregoni, votati rispettivamente alla luce ed all'oscurità, ognuno dei quali è legato ad un singolo elemento e ad una specifica scuola di magia, ossia ad un insieme di incantesimi che è possibile apprendere con l'esperienza. Vantiamo ben nove differenti scuole di magia, ognuna con le proprie peculiarità, le quali offrono anche varie possibilità di contestualizzazione, senza doversi attenere a schemi rigidi che finirebbero per uniformare la classe. A questo panorama aggiungiamo anche quello della cultura cristiana, le creature che popolano Ekelon sono anche Angeli, suddivisi nelle varie schiere, ed i Diavoli che si suddividono a loro volta in dannati (esseri umani condannati alla dannazione) e caduti (angeli che hanno rinnegato la propria missione). Le maledizioni di stampo classico sono un concetto che si integrano perfettamente con l'ambientazione: ad Ekelon sono presenti infatti anche Mannari e Vampiri. A queste razze maledette ne abbiamo aggiunta una di nostra invenzione, che trae origine da un antico patto demoniaco tra gli uomini ed il caduto Balaam, diavolo caotico per eccellenza legato ai serpenti. I maledetti da Balaam, abbreviato Balaamiti, sono esseri mostruosi che racchiudono in sé le caratteristiche del rettile e del demone, spesso legati ai Diavoli per impulso, ma che non si sottomettono tanto facilmente soprattutto a causa dell'indole fortemente distruttiva. Ad Ekelon sorge anche la sede più antica dell'Ordine dei Cacciatori: istituita in tempi remoti da Maghi, Alchimisti, uomini di cultura affiancati da Angeli ed Elementali. Si tratta di uomini altamente preparati in tecniche di combattimento ai quali è stata infusa magia "in prestito", affinché le capacità fisiche vengano potenziate e siano di aiuto nell'affrontare le creature che disturbano la tranquillità della città. L'ordine si suddivide fondamentalmente in cinque rami: i più antichi sono i Dunkel cacciatori di Stregoni; i Tier cacciano invece mannari; gli Engel sono specializzati in caccia ai diavoli; I Blut cacciano Vampiri ed infine gli Schlange sono cacciatori di Balaamiti con una preparazione di base da Engel. Tuttavia esistono anche i Mercenari, i quali sono considerati fuorilegge e cacciano per profitto personale. L'Ordine non ha il solo compito di contenere le specifiche creature ma di garantire la sicurezza dei cittadini, sono quindi autorizzati ad intervenire anche contro altre creature magiche qualora sia necessario. Le classi umane comprendono anche i "semplici" ovvero uomini e donne totalmente ignari, i quali conducono la propria esistenza totalmente all'oscuro di tutto ciò che li circonda. E' un classe da non sottovalutare, perché chi sceglie di interpretarli può diventare praticamente qualsiasi cosa, tranne elementali. A questo, già ampio, panorama abbiamo aggiunto una classe di nostra invenzione che si fonda principalmente sull'alchimia e la famigerata pietra filosofale. Questa classe è un nostro vanto perché integra alla perfezione vari aspetti delle altre classi e razze, si basa sul concetto della trasmutazione umana, ovvero sul dualismo corpo/anima che può essere applicato in tre diversi modi: rifacendosi al concetto di esorcismo, possessioni elementale o sul semplice scambio di corpi. Ekelon, per quanto sia ricca di innumerevoli possibilità di personalizzazione, lega ogni razza o classe da un unico filo conduttore, ciò permette ai giocatori di spaziare con la fantasia e creare un proprio percorso su infinite opportunità.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Ekelon Chronicles? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Ekelon Chronicles rientra nella categoria dei Play by Forum, di conseguenza le tempistiche sono sicuramente più rilassate di quelle a cui si è abituati partecipando ad un GdR by Chat. Tuttavia, come già evidenziato, l'utenza è molto presente ed attiva sia on che off game, motivo per il quale le giocate sono tendenzialmente fluide e prive di tempi morti, nei limiti della disponibilità di ciascun player. L'età media del forum oscilla tra i 20 ed i 30 anni, quindi molti dei nostri player hanno impegni prioritari come il lavoro e l'università, ai quali si affianca il gioco di ruolo come strumento di svago e divertimento. Mediamente contiamo almeno una decina di utenti attivi contemporaneamente durante tutto l'arco della giornata, con picchi di venti utenti nelle ore serali, e le giocate vengono concluse in tempi ragionevoli. Inoltre è possibile aprire più role contemporaneamente, quindi il rischio di restare senza possibilità di giocare è praticamente inesistente. Come amministrazione comprendiamo le esigenze di ciascun player, quindi nel caso di assenze prolungate cerchiamo di andare loro incontro e trovare un compromesso, purché ci venga comunicato. Purtroppo possono capitare anche le sparizioni improvvise, è inevitabile soprattutto in una piattaforma aperta come quella del circuito, in tal caso superato il termine massimo a disposizione per contattare ed informare l'amministrazione si procede con la rimozione dei permessi e la sospensione. Ovviamente nessun personaggio viene eliminato, neanche se sospeso, quindi se un utente è costretto momentaneamente a lasciare il forum può recuperare tutto lo storico del proprio personaggio nel momento del suo ritorno.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
La nostra utenza è costituita sia da player provenienti con anni di esperienza nelle diverse piattaforme di gioco e sia da inesperti che hanno iniziato ad approcciarsi ad esso da poco, in entrambi i casi cerchiamo di andare incontro alle loro esigenze e fornire la dovuta assistenza affinché possano integrarsi facilmente e nel minor tempo possibile. Alcuni nostri player provengono anche dal mondo dei By Chat, quindi da un modo di giocare ed interpretare il personaggio sostanzialmente diverso, ma grazie al nostro contributo ed alla disponibilità degli utenti non hanno avuto problemi ad allinearsi e ad abbracciare questa diversa modalità di gioco. Il Play By Forum permette di gestire con più calma i tempi di gioco, caratteristica indispensabile soprattutto per chi ha impegni lavorativi e/o di studio, e di caratterizzare e descrivere il proprio personaggio in ogni suo aspetto, non solo azioni e reazioni ma anche pensieri, sentimenti e background personale, i quali contribuiscono in parte al suo spessore. Questo, ovviamente, comporta testi più corposi e magari più impegnativi a discapito dell'immediatezza e fluidità dei Play by Chat, quindi la scelta di quale piattaforma utilizzare dipende dalle esigenze e preferenze di ciascun player. Nel momento dell'iscrizione, indipendentemente dal livello di partenza del player, lo Staff fornisce le indicazioni necessarie per potersi approcciare al gioco nel modo corretto, quindi i link al Regolamento ed alle Guide, le quali forniscono sia nozioni basilari sul gioco di ruolo by forum e sugli aspetti tecnici del circuito (per i meno esperti) che avanzate (sulla specifica ambientazione) in modo che chiunque possa apprendere velocemente come muoversi. Inoltre, soprattutto i meno pratici, vengono seguiti costantemente in privato tramite MP o pubblicamente attraverso le FAQ delle varie sezioni, sia nella lettura delle razze/classi che nella stesura della scheda e nella definizione dei poteri magici, in modo che nessun utente possa sentirsi spaesato o ignorato dall'amministrazione.
Avete ricevuto 9 recensioni positive e nessuna negativa. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Assolutamente si, soprattutto considerato che siamo presenti sul portale e sul circuito da relativamente poco! Abbiamo inserito in Homepage, nella sidebar laterale sinistra, il link a GdR Online ed agli altri social ai quali aderiamo (Facebook, Tumblr, Discord, Instagram) ma siamo da sempre contrari a messaggi e banner invasivi o insistenti per indurre l'utenza a contribuire, quindi le nove recensioni attuali sono state spontanee, scaturite dall'interesse e dall'iniziativa degli utenti. Inoltre i commenti sono decisamente positivi, questo ci conferma che l'utenza riceve un servizio adeguato da parte dell'amministrazione e non riscontra problemi nella documentazione e nelle funzionalità del forum, quindi siamo decisamente soddisfatti e spronati a fare sempre di più per esaudire le loro richieste ed esigenze.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema di gioco si basa su abilità che accomunano singolarmente le varie classi e razze, poteri personali ed oggetti magici. Non ricorriamo ai dadi o a sistemi numerici, ma ci si affida alla logica oltre che ad una buona dose di realismo. In partenza, a seconda del tipo di razza o classe, si possiedono determinate abilità, alle quali vanno aggiunti due poteri personali ed un certo numero di oggetti magici elaborati dal player.
Angeli, Diavoli, Maledetti da Balaam, Vampiri, Mannari, Elementali e Trasmutati partono tutti con sei abilità di base, i due oggetti magici ed i poteri prima citati. Il discorso è diverso per Umani semplici, Cacciatori ed Incantatori. Gli umani semplici sono privi di abilità e poteri, tuttavia possono adoperare gli oggetti magici, assolutamente non obbligatori, ne sono concessi cinque in partenza. I cacciatori invece possiedono tre abilità, compensate da tre oggetti e tre armi magiche, oltre ai canonici poteri personali. Gl'incantatori, ovvero Maghi e Stregoni, partono anch'essi con tre abilità, sempre compensati dai tre oggetti magici, i due poteri personali e vari tipi di incantesimi che si aggiungono durante le fasi del gioco, ad esempio: l'incantesimo dell'uno (assieme al proprio complementare) e la protezione o il malocchio.
C'è un discorso aggiuntivo per le benedizioni angeliche, le maledizioni demoniache, i patti e la creazione di oggetti incantati.
I Diavoli possono stringere i classici patti, accordi che prevedono la realizzazione di un desiderio in cambio di qualcosa di pari valore. Spesso si tratta di nuovi e potenti poteri, magari simili a quelli del diavolo, altre volte si generano a seconda del desiderio espresso. Questo genere di accordo implica una forte ritorsione nei confronti di chi lo stipula, ci sono alte probabilità di incorrere nella dannazione, tuttavia è qualcosa di reversibile. I diavoli possono maledire oggetti o armi, ovvero infondere in esse un determinato potere oscuro con effetti collegati al diavolo stesso, ma senza influenzare direttamente il pg che lo adopera. Stesso discorso per gli angeli, che possono benedire a loro volta sia armi che oggetti, utili non solo nella difesa, ma soprattutto nel combattimento contro le forze malevole. Esiste inoltre la possibilità di maledire o benedire direttamente il pg, tramite contatto col sangue del diavolo o angelo in questione.
Approfondimento ulteriore è quello degl'incantatori, i quali accedono alle cosiddette "scuole di magia": ovvero lo studio di una determinata categoria di incantesimi, come già spiegato nelle risposte precedenti. Ogni scuola racchiude in sé circa diciotto incantesimi, due per ogni livello tra i quali scegliere, esiste la possibilità di personalizzare, ossia creare un proprio incantesimo attinente alla scuola, ma a livelli alterni. Completata una scuola, se ne può iniziare un'altra oppure specializzarsi nella stessa. In merito a questo discorso, vi sono diversi titoli: Magister è colui che giunge all'ultimo grado; Alto Magister colui che continua a specializzarsi nella stessa scuola ed accumula dieci incantesimi; il Sommo Magister, a differenza del precedente, li colleziona tutti.
Per i poteri personali invece vale una regola universale: è possibile averne uno nuovo ad ogni level up.
In sintesi: ogni giocatore ha la possibilità di scegliere il cammino che gli è più congeniale, abbiamo puntato molto sulla personalizzazione, affinché ogni personaggio sia unico rispetto ai propri simili, questo in funzione di una maggiore giocabilità e fantasia del player, il quale non è vincolato a canoni troppo restrittivi.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Esistono diversi modi per gestire i poteri magici, gli oggetti e le abilità, per prima cosa è necessario suddividerli in categorie in modo da classificarne la funzione e studiare le possibili controffensive.
Le macro categorie sono, ovviamente: attacco e difesa.
Questi si suddividono a loro volta in: psionici, magici e fisici.
Per psionici si intende tutto ciò che avviene a livello puramente mentale: lettura del pensiero, illusioni e malia (meglio conosciuta come charme)
I magici comprendono una vasta categoria, compresi i poteri di tipo elementale.
I fisici si riferiscono a tutto ciò che riguarda: incrementi delle abilità fisiche, corpo a corpo, armi non incantate.
Ad ogni attacco corrisponde un determinato scudo, non esiste difesa che possa compensare tutte le tipologie di offensiva e viceversa.
Ci sono anche altri tipi di poteri mirati all'ambiente, al tempo, ecc.
Riferendoci agli elementi, il nostro GdR ne prevede 6: acqua, fuoco, metallo, terra, vento e fulmine.
Fanno parte di un ciclo dominante, dove ognuno prevale sull'altro nella sequenza elencata: acqua domina fuoco, il fuoco domina il metallo, il metallo domani la terra, ecc… il fulmine domina l'acqua. In caso di scontro tra elementi, si può già avere una panoramica chiara di cosa accade nel caso un elemento dominato si scontri contro il proprio dominante. Per tutti gli altri valgono le regole precedenti.
Un capitolo a parte è quello delle armi incantate, definite sopite nel loro stato puro, ovvero senza incantesimo attivo. Nella fase attiva queste possono essere ostacolate da scudi di tipo magico, che non impediscono il passaggio dell'arma sopita in sé, mentre al contrario uno scudo di tipo fisico ferma l'arma, ma non il potere ad esso associato.
E bene precisare che il game non si basa solo su attacchi e scudi, esistono decine e decine di variabili che spaziano su di un campo ambivalente, oppure abilità salvavita che non intervengono direttamente sull'attacco: un esempio è quello della smaterializzazione.
Al di fuori di queste categorie esistono poteri che definiamo da "Bg", ovvero che aiutano il personaggio a svolgere determinate azioni al di fuori dagli scontri o gli approcci diretti con altri pg: non sono rari oggetti che aiutano a conservare la calma, altri per recuperare la memoria, per cambiare aspetto, oppure per riconoscere le varie creature.
La creazione di un potere, pur riferendosi ad un ambito di fantasia, deve basarsi su funzioni logiche, tali da spiegarne la funzionalità nel modo più specifico possibile, così è possibile studiarne la fattibilità. Non esistono poteri infallibili, tutti devono possedere una "falla", per questo motivo ci assicuriamo sempre di evitare i classici power e meta play. Incentiviamo alla giocabilità ed all'agire d'intelligenza: non sono rari i casi in cui un livello basso è in grado di affrontare personaggi di taratura decisamente superiore; l'accumulo di poteri non rende più forti né garantisce necessariamente la vittoria.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le possibilità di gioco sono praticamente infinite, così come i modi in cui un singolo personaggio può evolvere nel corso del tempo. La maggior parte di essi ha una doppia vita: la prima di facciata, per mescolarsi agli umani semplici nel quotidiano; la seconda invece legata alla propria reale natura che può essere dedita al bene oppure al male. Un esempio è costituito dai Cacciatori, i quali percepiscono uno stipendio dall'Ordine per il loro operato, ma normalmente possiedono un'attività di copertura per giustificare questi introiti agli umani, poiché non sono autorizzati a svelare dettagli segreti sulla loro missione. Non poniamo limiti ai vari mestieri che riguardano la città in sé, né al modo in cui ogni personaggio ne usufruisce. Ognuno è libero di intraprendere qualsiasi carriera e di organizzarsi come meglio preferisce nell'ambito lavorativo, sia che esso sia legato alla sfera umana che a quella sovrannaturale. E' possibile lavorare in una struttura pubblica già presente (che sia un Ospedale, una biblioteca, il Campus Universitario oppure semplicemente un Supermercato) oppure sottoporre all'approvazione dell'amministrazione la propria location personale (il proprio negozio, il proprio studio legale e quant'altro), inoltre si può ricevere un'offerta lavorativa anche in game, da un altro personaggio giocante. Oppure, semplicemente, si può scegliere di ripudiare totalmente la vita tra gli umani e concentrarsi sullo studio dei propri poteri e delle proprie abilità (ad esempio un incantatore può formare la propria Congrega o Setta ed occuparsi esclusivamente di essa). Non è raro che un personaggio gestisca in parallelo più attività, non necessariamente lecite e legali, l'importante è che sia coerente con la propria indole. Forse ad una prima occhiata potrebbero sfuggire le infinite sfumature di ogni singola razza o classe, è nostro obiettivo rendere speciale ogni singolo personaggio poiché omologare tutti gli appartenenti ad una singola categoria potrebbe risultare, a nostro parere, noioso e piatto. I Maghi e gli Stregoni ad esempio non differiscono solo per morale o elemento, ma anche per il modo in cui ottengono il loro marchio di consacrazione: possono anche essere consacrati alla nascita, diventarlo al termine di lunghi studi oppure essere dei prescelti. Inoltre possono essere membri di congreghe o sette oppure vivere da eremiti, nel caso preferiscano una vita solitaria, addirittura possono essere dei reietti che sono stati allontanati forzatamente dalla comunità magica locale per cattiva condotta. Stesso discorso per Mannari e Maledetti da Balaam, i quali si suddividono a seconda di come la maledizione si è innescata, se tramite ereditarietà o se imposta da terzi, mentre i Vampiri si suddividono in puri ed impuri a seconda della natura del proprio "creatore". Ultimo esempio, ma non meno importante, sono i nostri Trasmutati, i quali possono essere divisi in Traslati, Purificati e Rievocati a seconda del tipo di rituale al quale sono stati sottoposti. In definitiva, ad Ekelon, non esiste il rischio di essere uniformati ad altri personaggi o vincolati a strutture rigide e limitanti, il panorama è talmente ampio da renderlo praticamente impossibile.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Siamo molto pretenziosi e critici nel nostro lavoro, cerchiamo di dare sempre il massimo affinché il nostro impegno anticipi le esigenze e problematiche dell'utenza o contribuisca a soddisfarle nel più breve tempo possibile. Riteniamo difficile evidenziare dei difetti, non per presunzione o egocentrismo ma perché aspetti di questo genere emergono con il tempo e con la crescita delle statistiche e numeriche del gioco, Ekelon Chronicles è praticamente agli arbori e non ci sono ancora state segnalate criticità né nelle recensioni qui sul portale né direttamente sul nostro Forum. Tuttavia siamo coscienti che con il tempo potrà succedere e siamo ben disposti ad accettare e concretizzare critiche e suggerimenti, motivo per il quale sproniamo continuamente la nostra utenza ad indicarci eventuali errori, imprecisioni o migliorie attuabili, soprattutto a seguito del trasferimento su Forum Community. Forse proprio il cambio di piattaforma in un intervallo temporale così ravvicinato può essere considerato un difetto ormai risolto, sebbene dal punto di vista grafico, funzionale e pubblicitario il guadagno sia stato davvero notevole. L'utenza ha dovuto adattarsi ad un nuovo ambiente totalmente rivoluzionato dopo appena un anno di gioco, con una grafica differente e funzionalità personalizzate, di conseguenza è stato necessario un periodo di rodaggio ed ambientazione prima di tornare ai ritmi abituali, poi raddoppiati anche grazie all'afflusso di nuovi iscritti ed all'introduzione di guide specifiche per la nuova piattaforma. Inoltre, recentemente, abbiamo ricontrollato la documentazione e ritenuto troppo sintetica la specifica sulle Divinità Ancestrali e sul Culto Antico, sebbene vi siano numerosi richiami sia nella descrizione dell'ambientazione che nelle classi/razze collegate ad esso, per compensare abbiamo quindi deciso di introdurre un'ulteriore guida con la descrizione dettagliata di ciascuna divinità, sia dal punto di vista delle nozioni teoriche che dei rituali pratici ad esse legati. Un altro problema che avevamo iniziato a riscontrare era l'impossibilità, per molti utenti, di leggere tutte le role attive contemporaneamente sul forum. La mancata lettura poteva causare problemi nell'interazione con gli altri personaggi o con la città stessa (ad esempio nel caso in cui un determinato luogo venga danneggiato durante una giocata), la soluzione è stata l'introduzione di un gazzettino ufficiale del Forum che vada a sintetizzare tutti gli eventi salienti del panorama cittadino. Ma non sono solo la documentazione ed il lato tecnico ad essere sottoposti ad un controllo periodico al fine di risolvere eventuali criticità e migliorare i contenuti, anche ogni membro dello Staff si sottopone ad autocritica costantemente, al fine di garantire che il lavoro sia equamente distribuito e che l'utenza non riscontri alcun problema con la Gestione. Siamo convinti che portare avanti con passione questo gioco sia soprattutto un segno di rispetto nei riguardi dei giocatori, i quali investono energie ed impegno per evolvere i propri personaggi ed arricchire il contesto. Non neghiamo che sia stato complesso, soprattutto inizialmente, unire menti diverse e trovare il giusto equilibrio, come accade ogniqualvolta viene avviato un nuovo progetto particolarmente complesso, molti Gestori probabilmente condivideranno questo pensiero. Ad ogni modo, a seguito di alcuni recenti cambiamenti interni, anche queste ultime problematiche sono state definitivamente superate.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Il nostro staff è altamente dinamico, siamo sempre in cerca della novità che invogli l'utenza a partecipare ed a sperimentare nuove alternative di gioco. Possiamo anticipare che stanno per essere inserite una nuova razza ed anche una classe, entrambe di nostra invenzione: i primi si basano sempre sul concetto di luce ed oscurità, non sono collegate agli elementi ma direttamente a Ghyast ed Yseda, in particolare ai rituali di equilibrio tra le due forze; i secondi invece mirano ad integrare L'Ordine dei cacciatori, fornendo all'utenza la possibilità di giocare anche la mente dell'organizzazione e non solo il suo braccio, si tratta infatti di figure appartenenti ai piani più alti, le quali si possono associare ai classici Osservatori ma con alcune sostanziali varianti. Da poco è stato inoltre introdotto il gazzettino ufficiale, chiamato simpaticamente "Stalkelon", una vera e propria testata giornalistica che racconta gli eventi della città: non solo cronaca (nonostante questa componente sia molto importante) ma anche eventi e pubblicità delle varie attività. Il gazzettino si basa sulle varie giocate dei nostri roler e sulle loro conseguenze sull'ambito cittadino, il tutto narrato dal punto di vista dell'umano semplice, il quale si ritrova ad osservare uno scenario che può essere tranquillamente ricondotto a fenomeni naturali o a picchi di criminalità, senza conoscere cosa si cela in realtà dietro quello specifico evento di cronaca nera. Ogni articolo è collegato alla rispettiva giocata tramite link, in modo da invogliare i giocatori a leggere ed informarsi maggiormente su come evolvono gli altri personaggi, fornendo in questo modo spunti per possibili collegamenti. Ogni edizione presenta anche un approfondimento su di un singolo personaggio, spiegando alcuni aspetti della sua personalità ed indole che ancora non sono emersi in game. Concludiamo aggiungendo che la prima Quest del forum è quasi terminata e ne sono in progettazione altre due, in modo da impegnare tutta l'utenza, inoltre stiamo per aggiungere alcune Congreghe e Sette predefinite che andranno ad arricchire il già ampio panorama degli incantatori.
Grazie per le risposte e buona fortuna con il vostro gioco!
Grazie al vostro Staff per il lavoro svolto per tutti noi appassionati di Gioco di Ruolo, per questa bella intervista e per averci concesso la possibilità di farci conoscere meglio! ;)