Gioco in Beta Test
Storie di Agarthi è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Storie di Agarthi
URL: https://storiediagarthi.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Instagram: storiediagarthi
Discord: Storie di Agarthi
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #gdr #giocodiruolo #roleplay #giochidiruolo #medievalfantasy #fantasy #magia #divinità #combattimento #razze #classi #esplorazioni #altreDimensioni #originale #avventura #città #immaginazione #archetipi #fantasia
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Marzo 2024
Data Pubblicazione: 15/12/2023
Ultimo Aggiornamento: 28/07/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
18/01/2025 - Nuova Gilda Aperta: Gli Avventurieri Novità!
23/12/2024 - Lancetta delle Trame 5 e auguri!
15/12/2024 - Nuova Gilda Aperta: Gli Inchiostrati
08/12/2024 - Restyle Grafico per la Chat e Novità Inclusiva
11/11/2024 - Schede Esplorative e Anime Vaganti dei Sepolcralia
01/11/2024 - Agenda due-punto-zero - feste, quest ed eventi
28/10/2024 - Apre la Gilda dei Mercanti!
17/10/2024 - Battaglia al Tempio Ancestrale
15 3 1
Valutazione media su 19 recensioni:
8,74
06/01/2025 - GRAFICA: La grafica mi piace moltissimo ed è ben organizzata, le varie funzionalità si trovano subito senza problemi. Non manca poi l'aggiunta di skin differenti durante le varie festività, ciò dona una piccola gioia per l'occhio che, come dico sempre, vuole la sua parte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è spiegata bene e non crea un ambiente molto dispersivo. Mi è capitato di vedere altri pbc in cui il gioco mette a disposizione un territorio assai grande e ciò crea dispersività e il fatto che molte chat non vengono giocate e finiscano in disuso.
L'ambientare il gioco all'interno di una città e al di fuori fa si che questo problema non si presenti, un idea assai carina a mio parere, per poi non dimenticare i Mondi Elusivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da come ho potuto vedere c'è possibilità di trovare gioco a qualsiasi fascia oraria, che sia di mattina, pomeriggio oppure sera; per trovare gioco si possono anche consultare le bacheche oppure chiedere tramite messaggi ai vari Player
CODICE E SERVER: Da quando ho iniziato a giocare il server è stato sempre stabile, non ho mai avuto problemi a collegarmi
FUNZIONALITA': All'interno della Land è possibile muoversi in modo fluido, personalmente non ho mai trovato problemi. Una cosa che trovo assai utilissima, almeno per me, è la possibilità di poter salvare le giocate tramite un pulsante, senza dover fare copia e incolla di ogni azione; un altra cosa che trovo assai utile, soprattutto se si fanno due cose contemporaneamente, è l'avviso che è stata postata l'azione
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è accuratissima, tutto è spiegato egregiamente e senza troppi giri di parole che potrebbero risultare noiose. Sia le razze che le classi sono spiegate bene cosi come gli archetipi e sottorazze.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente e pronta ad aiutare e dare chiarimenti, disponibilissima a rispondere a dubbi e domande da parte dei Player
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che mi sento di scrivere è di continuare cosi, il continuare a rendere questa Land un luogo accogliente e tranquillo dove si possa giocare.
CONCLUSIONI: Non sono solita scrivere recezioni riguardanti i pbc e questa è la prima e forse l'unica che farò, l'ho voluta fare perché penso che questa Land ha del potenziale e perché son sicura che se la merita. Detto ciò continuate cosi, come scritto sopra, e ci si becca in game owo
andré_00 è iscritto dal 22/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
andré_00 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elisabeth Hytrius"
andré_00 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
andré_00 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 13/01/2025:
Grazie di cuore per questa recensione così attenta e profonda. È un vero dono sapere che il nostro impegno viene riconosciuto e apprezzato, soprattutto attraverso parole così sentite.
04/01/2025 - GRAFICA: Per me che preferisco le grafiche minimal, Agarthi è graficamente un po' confusionaria ma è evidente che rispecchiaa il gusto della gestione, che può piacere o non piacere, ma certamente è evidente che la volontà di curare la veste grafica c'è e questo per me è sempre un punto a favore, soprattutto se non compromette la leggibilità e in questa land la leggibilità è ottima!
Skin natalizia adorabile tra l'altro <3
AMBIENTAZIONE: Molto originale e ben delineata, se devo trovare un difetto per me grossolano è che sono davvero TROPPE razze. Razze classiche intendiamoci, che è facile trovare tutte insieme in una fantasy, ma per me di questi tempi forse è utile restringere un po' più il campo. Ma questa è una mia opinione, non una problematica oggettiva della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che sono in land da poche settimane quindi questa parte potrebbe essere poco esaustiva, fino ad ora mi è capitato di giocare con persone molto rapide e persone molto lente, chi più particolareggiato chi meno. Fino ad ora comunque non ho visto nessun particolare picco di originalità, con i soliti maschioni coraggiosi e le solite bellissime-e-maledette, ma tutto sommato si tratta di una fantasy classica, dove raramente ho trovato pg originali o con cui mi venisse grande voglia di giocare.
Comunque per ora non ho intravisto grandi problematiche nè scorrettezze, forse un uso un po' massiccio di avatar da IA o schede illustrate che mi fanno sempre un po' cringiare, ma anche questo spesso è un elemento che accompagna le fantasy classiche ahimè...
CODICE E SERVER: Mi sembra tutto a posto
FUNZIONALITA': Ho apprezzato molto alcune funzionalità come la possibilità di segnalare il proprio rapporto col pvp che di questi tempi è molto utile, come anche le notifiche automatiche da poter settare prima di una quest o di un evento prenotato. Molto carina la riforma delle botteghe con accredito automatico sul gioco commerciale, sicuramente un plus rispetto ad altre land dello stesso tipo in cui ti prendi la botteghina e farmi soldi automatici anche senza giocare.
Molto carine inoltre le funzioni diario, peccato per l'assenza di meccaniche automatiche di scontro, quelle sarebbero davvero utili.
DOCUMENTAZIONE: Mi sembra tutto molto ben definito
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione se non per confrontarmi all'iscrizione, e dal poco che ho visto mi sembra molto carina e disponibile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei ciò che consiglierei a moltissime land che per me mancano da questo punto di vista: più pvp, meno romanzo.
La land per me è molto carina e funzionale, è un peccato vedere una ambientazione così ben delineata non sfruttata appieno per del gioco politico o di battaglia, infatti da quello che ho potuto vedereil regolamento degli scontri e dei danni è molto esausitivo, ma non mi è mai capitato di vedere in chat queste dinamiche, né in quest né fuori.
Per il resto, non so quanto ho diritto a consigliare di "de-lottizzare" un po' la land... purtroppo la presenza di personaggi da due soldi che troveresti in una nota land fantasy dei primi del secolo, è un neo tipico di molte fantasy.
CONCLUSIONI: Anche se per me ci sono alcuni difetti, credo che questa land valga un voto positivo anche solo di incoraggiamento.
noreturn è iscritto dal 28/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2025 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 6 negativi
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
noreturn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 11/01/2025:
Ciao e grazie mille per la tua recensione dettagliata e per il tempo che hai dedicato a condividere le tue impressioni su Agarthi. Siamo davvero felici che tu abbia apprezzato aspetti come la leggibilità della grafica, la skin natalizia (ci siamo divertiti molto a realizzarla e non escludiamo che ora, con la nuovissima homepage 2.0 qualche altra chicca "stagionale"!) e le funzionalità come il diario, le notifiche automatiche e la riforma delle botteghe!
03/01/2025 - GRAFICA: 10.
Leggera, accattivante, sfiziosa, chiara e pulita.
Mi sono innamorata al primo sguardo, sicuramente un punto forte.
AMBIENTAZIONE: 6
(molto ben scritta, ma molto poco " spinta" ).
L’ ambientazione è affascinante, ma difficile da sfruttare. Gli spunti ci sono, questo mondo è stato tratteggiato con fantasia ed amore… ma la gestione non gioca con te ad esplorarlo, o al momento, non ha possibilità di farlo perchè oberata dai lavori di costruzione della land, forse.
Sono una giocatrice che predilige il simming, ma senza un' ambientazione generale trascinante e viva anche questo lato del gioco perde un po' gusto. Mi piace stare ai margini ma mi piace vedere qualcosa di consistente intorno a me che scorre e vive.
La mia impressione è di un bacino di spunti lasciato lì a disposizione dei giocatori, ma non viene sufficientemente “ servito”, soprattutto perché i personaggi della gestione non sono impegnati direttamente in prima linea nel trascinare il gioco globale ed i personaggi gestionali creati per ricoprire cariche pubbliche di rilievo sono utilizzati solo per la “ burocrazia” ma non interagiscono con i personaggi giocanti. Danno un vago colore ma non son pensati per trainare.
Tutto viene poi lasciato all’ inziativa dei giocatori che devono trovare il modo di aggregarsi e di sfruttare questo bacino di spunti, chiedendo quest ad hoc.
Da una parte trovo questa grande libertà lasciata all' iniziativa personale è interessante, ma dall' altro mi lascia un retrogusto di senso di abbandono in un bellissimo parco giochi sopratutto perchè " siamo molto occupati e siamo pochi" è un refren ricorrente: credo che per far funzionare le cose in questo modo, su richiesta e su iniziativa dei giocatori, la gestione dovrebbe essere molto più numerosa di così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Mai avuto problemi a trovare gioco. Ci son diversi canali per rendersi disponibili: c’è un sistema di stati personali con cui si può segnalare la propria disponibilità, esiste una sezione dedicata alle disponiblità nella sezione off delle bacheche della land e c’è anche un canale discord molto vivace dove almeno una volta al giorno c’à qualcuno che dà una voce per cercare gioco. In un anno di gioco non mi sono mai imbattuta in spammer o in disturbatori. Lo stile die giocatori è variegato, ce ne è per tutti i gusti, si trovano sia giocatori più prolissi che azionano con tempistiche da 10-15 minuti che giocatori più stringati che giocano con un ritmo di 5-7 minuti ad azione.
CODICE E SERVER: 9
Non ho mai avuto problemi a collegarmi.
FUNZIONALITA': 10
Navigabilità godibilissima.
DOCUMENTAZIONE: 10
Il sistema di gioco è spiegato con una wiki chiara, schematica, facilmente navigabile.
GESTIONE: 6
Ho interagito poco con la gestione in maniera diretta ( non ho mai avanzato particolari proposte o avuto bisogno di interfacciarmi con loro per chiedere interventi moderativi, né ne ho ricevuti, ho avuto poche occasioni di confronto ma l'impressione è stata comunque positiva, rispetto ad altre esperienze. Ci sono e ascoltano.).
Tyttavia a livello di gioco mi è sembrata particolarmente assente, nel senso che non ho visto i personaggi della gestione impegnati in azioni dirette che fossero indirizzate a trascinare il gioco in una direzione particolare o determinante per lo sviluppo della storia generale della Land. A livello Org sono sicuramente presenti: rispondono alle domande, si fanno presenti in bacheca annunciando e spiegando le modifiche che vengono apportate al sistema e le implementazioni, e intervengono in questioni moderative. Sono cortesi e pazienti nello spiegarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento alla gestione è di decidere più chiaramente se vogliono improntare la land come un posto dove il gioco lo fanno le idee e le fantasie dei giocatori, e quindi se dedicarsi a realizzarle e a trasformare gli spunti in filoni principali, o essere più presenti, e trovare più espedienti, per coinvolgere maggiormente i giocatori nelle questi pensate dall' alto. La modalità attualmente adottata mi sembra una modalità ibrida che confonde e lascia facilmente sperduti. Una volta finito " l'effetto aspirina", l' emozione di essersi iscritti e di curiosare in giro, è difficile sentirsi trascinati.
Il mondo c'è: è bellissimo e ricco di possibilità, ma credo si possa migliorare nel modo di guidare i giocatori a goderselo.
Agarthi mi sembra veramente un tesoro che rischia di finire abbandonato a se stesso, altrimenti: dove entri, puoi godere di tutto, ma è difficile sentirti parte di qualcosa che va in una precisa direzione.
CONCLUSIONI: Credo molto in questa Land, ma credo che abbia bisogno di essere accudita un po' di più dall'alto in senso di direzione di gioco e di prospettive di sviluppo della storia principale.
wis è iscritto dal 02/01/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2025 09:58:43 da wis
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 07/01/2025:
Ciao e grazie per la tua dettagliata recensione su Storie di Agarthi!
06/12/2024 - GRAFICA: 10+
La parte tecnica e grafica di questa land è tra le più avanguardia che ci siano in circolazione. La grafica è curata nei minimi dettagli ed è studiata per rendere il tutto facilmente fruibile. E’ persino possibile personalizzare come appaiono le scritte nelle chat. La scheda avatar ha un livello di personalizzazione altissimo. La Skin è una, ma ha dei colori stupendi e perfettamente a tema con l’ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Tutta farina del sacco di chi ha ideato questa land! Non c’è nulla di simile in giro e lo si evince anche banalmente dai nomi delle chat. Il tasso di creatività già da qui si percepisce essere altissimo. Ci troviamo in un’epoca tra il medioevo e il rinascimento, con un buono spazio di manovra
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere una land giovane e ancora in fase di rodaggio il gioco non manca a tutte le ore del giorno (anche quelle notturne!) e c’è davvero una buona presenza. Tra l’altro hanno anche un bellissimo e organizzatissimo canale discord con varie sezioni tra cui una intitolata #giochiamo in cui si può chiedere disponibilità a chi è connesso! Sono molto accoglienti! Il livello è buono: si nota subito che ci sono dei giocatori più esperti, ma quelli che si stanno ambientando hanno una buona base da cui prendere spunto per cui è davvero piacevole provare a giocare con i vari pg: stili diversi, ma soprattutto non si corre il pericolo di trovare personaggi ‘standardizzati’ perchè la scelta per costruirli è così ampia che mi viene da dire che il limite sia veramente la sola nostra immaginazione.
CODICE E SERVER: Il codice è basato su gdrcd, ma sfido chiunque a riconoscerlo date le continue e nuove funzionalità. So che ultimamente è stata allargata la banda per cui anche la performance è aumentata, comunque il server è stabilissimo e le rare volte che c’è stato un problema il team dei tecnici è apparso come farebbe una divinità a risolvere praticamente subito! Grazie <3
FUNZIONALITA': Sono tante, bellissime e ce ne sono sempre di nuove. Io non ho mai visto in una land tanta creatività. Ci sono sempre nuovi rilasci e idee nuove. Alcune funzionalità magari sono solo dettagli, ma fanno capire la cura e l’amore anche per la più piccola cosa. La scheda dell’avatar ha un livello di personalizzazione molto alto: puoi persino inserire pezzi di codice per darle il layout che piace a te. All’interno della scheda c’è la sezione diario in cui puoi fissare pagine in alto, nasconderne altre. Sempre nella scheda si trova la nuovissima sezione che ti mette in comunicazione diretta con lo staff della ruota per fare delle richieste di quest a cui ti rispondono rapidamente e sempre in chiaro (si sa sempre con chi stai parlando) e tentano sempre di venire incontro alla tua idea! Le mappe sono dettagliate, cliccabile, zoomabili. Si può personalizzare il proprio set di skill e cast comprando quelle che più aggradano (naturalmente dal proprio calderone archetipo/classe). Si può decidere come appaiono le scritte nelle chat. E ci sono le nuovissime SCHEDE ESPLORATIVE: che bellezza! Sono praticamente delle quest che puoi gestirti da solo seguendo queste schede come guida, mini avventure a portata di click!
DOCUMENTAZIONE: I documenti sono esaustivi, dettagliati e facili da rintracciare: c’è una sezione che si chiama wiki agahrti in cui è facile navigare e c’è anche la lente per una ricerca più rapida. Essendo in fase beta poi si possono chiedere delucidazioni allo staff e se ci sono dei dubbi o delle incongruenze vengono subito sistemate!
GESTIONE: I gestori sono presenti, bravi e dalla pazienza sconfinata. Ci sono per ogni tipo di problema dal tecnico al moderativo. Un ringraziamento proprio alla moderazione - ho letto di qualcuno che la trovava opprimente, mentre invece ritengo che siano stati in grado di far fronte a situazioni complesse e che siano riusciti a distendere il clima in presenza di alcuni elementi di disturbo.Davvero un plauso a tutto lo staff lper la dedizione, per la passione, per la presenza anche in periodi in cui dichiarano di essere (giustamente) in ferie, ma comunque in qualche modo riescono sempre a dare un’occhiata a tutto. Sono pieni di idee, ma soprattutto non si sente una distanza comunicativa con loro. Accolgono suggerimenti e si fanno in quattro per far funzionare tutto. Come qualcuno vi ha già suggerito: fatevi dare una mano :p
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! Mi piace il vostro stile e questa voglia di migliorare continua che avete.
Le cose da fare sono tante e voi pochi, spero che riusciate a farvi aiutare
CONCLUSIONI: Inutile dire che per me è una land consigliatissima, in crescita, con un buon clima. E’ ancora in beta, ma come detto le novità sfornate sono continue, certo c’è qualche dettaglio da limare ma ce lo si aspetta. Recentemente è stato annunciato che stanno raccogliendo le idee dei giocatori per formare le future schiere (corporazioni), quindi c’è sempre qualcosa che bolle in pentola!
harper è iscritto dal 08/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
harper ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
harper ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 12/12/2024:
Grazie di cuore per il tuo tempo e per la tua recensione!
24/11/2024 - GRAFICA: Partiamo da un presupposto, stiamo parlando di una land all'avanguardia da molti punti di vista. Se magari su alcune cose ci sono ancora delle sbavature (stiamo parlando pur sempre di una land ancora giovane e in fase di rodaggio), sulla parte grafica e tecnica Agarthi vince a mani basse contro la maggior parte dei siti in circolazione. Colori bellissimi, attenzione ai dettagli, poche cose già viste. È possibile personalizzare come appaiono le scritte in chat e altre chicche del genere! A volte forse le mappe peccano di qualche ingenuità, ma sto cercando veramente il pelo nell'uovo. 9/10
AMBIENTAZIONE: Niente di preconfezionato o preso in prestito da altre opere. È un fantasy originale, con alcuni picchi di creatività davvero interessante tipo il Pantheon. Anche qui poche cose scontate, non ci sono riferimenti banali a libri o serie tv. Ogni tanto fa capolino qualcosa da d&d, come alcuni nomi delle Classi, ma per il resto è tutta roba del sacco degli autori. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui c'è forse il primo problema della land. Capiamoci, il livello è molto buono e ci sono giocatori di grande esperienza! Inoltre, con il sistema di classi e razze, è quasi impossibile trovare un pg uguale all'altro. Tuttavia nella mia esperienza ci sono ancora un po' di differenze, sia come stile di gioco che come approcci... qualcuno è più organizzato, qualcuno si lancia nel pvp e qualcun altro lo rifiuta. La Gestione ce la mette tutta per creare spunti aperti e le quest sono tante, a disposizione di chi vuole. Ma bisogna mescolarsi ancora bene. Per fortuna si trova gioco a tutte le ore del giorno e pure della notte! 7/10
CODICE E SERVER: Server direi stabilissimo, da quando gioco sarà caduto una volta per lavori dei programmatori. A cui va veramente un applauso sfegatato, perché sono presentissimi e pieni di inventiva. Il codice è un gdrcd molto molto modificato, quasi irriconoscibile per via delle tantissime novità che sono state introdotte. 10/10
FUNZIONALITA': Come dicevo sopra, tante belle cose che non so nemmeno da dove cominciare. Dalle cose più piccole (possibilità di acquistare direttamente le skill tramite scheda, sussurri a tutti, possibilità di zoommare la mappa con dettagli extra) a quelle più cicciose.. ad esempio, c'è la possibilità di generare automaticamente delle mini quest. Altre cose meno tecniche, ma comunque molto intriganti, sono ad esempio la possibilità di creare una propria bottega con tanto di chat personalizzabile. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Tanta e dettagliata. C'è una bellissima "wiki" con tutti i capitoletti e i vari link per il regolamento. Alcune cose sono un pochino sparpagliate e non sempre aggiornatissime, ma ci sta. La mole di lavoro è tanta, capita di perdersi i pezzi o tralasciare dei refusi (questo urta molto la mia precisione ç.ç). 8/10
GESTIONE: Bella, brava e presente. Con una pazienza sconfinata e a volte anche troppo. Ce la stanno mettendo tutta per tenere insieme tutti i pezzi, a volte si fanno risucchiare dalle cose da fare o dai loro impegni in real, ma non sono mai assenti. Dovete farvi aiutare, ragazzi! 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono alcuni aspetti su cui lavorare, ma sarebbe strano il contrario. Forse la Gestione dovrebbe strutturarsi un po' di più rispetto ad ora, per delegare e fare in modo che tutto possa funzionare mentre loro si dedicano a cose più impegnative dell'ordinaria amministrazione. Dall'altro lato, anche i giocatori devono avere pazienza e collaborare tra loro, per sopperire alle inevitabili lentezze di una Gestione molto indaffarata. In altre land ci facciamo andare bene tutti i capricci delle Gestioni più assurde, direi che qui possiamo chiudere un occhio visto l'impegno che ci stanno mettendo.
CONCLUSIONI: Consiglierei Agarthi? Assolutamente sì, perché è chiaro che si tratta di un progetto ambizioso e portato avanti con passione, cura e intelligenza. Ma solo se si è disposti ad accettare qualche imperfezione. Se preferite avere un prodotto già perfetto e definito allora è meglio tornare tra un po', quando la fase beta sarà conclusa.
darthif è iscritto dal 28/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darthif ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
darthif ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 03/12/2024:
Ciao e grazie per la tua recensione così dettagliata e piena di spunti!
29/09/2024 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata.
AMBIENTAZIONE: Come ambientazione c'è una buona base, ma è molto generica e non è utilizzata durante le Quest. Ci sono razze diverse sulla carta, ma queste differenze alla fine hanno pochissimo effetto sulla pratica: razze canonicamente negative o ad esagerazione con la possibilità neutrali non hanno vere restrizioni di allineamento o di fede, non ci sono limitazioni che, al contrario di quello che si pensa non limitano il gioco dell'utente ma fanno si che questi debba impegnarsi in una interpretazione particolareggiata; i pochi malus presenti non portano a vere limitazioni, tutti possono giocare ovunque, le restrizioni sono minime come i Vampiri che non possono giocare all'aperto di giorno o i Mannari che durante la Luna piena che dura tre giorni devono giocare in forma ibrida.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre presente un certo numero di utenti nella land ma si tratta di gruppetti che tendo a giocare insieme sempre, tranne qualche role iniziale se richiesto dai nuovi utenti, in un massimo di tre o quattro giocatori, anzi, maggiormente si vedono impegnati delle chat due utenti alla volta; molto presente il gioco di coppia, ma questo è dovuto anche al fatto che non ci sono altri spinti di gioco generali da seguire, anzi, non ci sono affatto spunti di gioco.
CODICE E SERVER: Il Server è stabile, il codice ben fatto.
FUNZIONALITA': E' presente una documentazioni di base, ma non c'è nessuna attività interattiva implementata, come raccolta di materiali o attività di produzione che il giocatore può costruire o creare da solo. C'è solo il gioco in chat.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è facilmente accessibile dalla land; come già detto, è molto scarna e basica.
GESTIONE: La Gestione è presente quotidianamente nel gioco, molto lenta a rispondere o a trattare problemi dell'utenza, tranne che non si tratti di bug del codice. Le critiche vengono prese malissimo provocando reazioni di discutibile gusto e le proposte accettate con un sorriso e poi dismesse, nel migliore dei casi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: Questa recensione è finalizzata non semplicemente a dare un giudizio negativo, ma anche a evidenziare delle criticità nella gestione del gioco, le quali si ripercuotono anche nell'esperienza generale, abbassandone il livello.
Il primo elemento disturbo è dato dalla moderazione da parte dei due gestori:
- il primo tende ad essere poco incisivo nei suoi interventi;
- il secondo, all'opposto, tende ad essere troppo "presente", manifestando inoltre una preferenza evidente per un gruppo di gioco formatosi in un precedente Land. Tale gestione parziale ovviamente rende il gioco frustrante per tutti gli altri, giacché si avverte chiaramente una mancanza di equità.
Il suddetto gruppo, inoltre, non favorisce un'esperienza di gioco inclusiva, in quanto tende ad escludere il resto dei giocatori e a creare un clima in cui la parità e la collaborazione non sono contemplate: i Personaggi gestiti da questi Giocatori e i Giocatori stessi non hanno mai torto e i loro Personaggi risultano comunque sempre "vincenti".
Il medesimo gruppo di giocatori, al contrario, è invece libero di inserirsi senza limitazioni nel gioco altrui, impedendo così ad altri giocatori di gestire il gioco e, soprattutto, il proprio tempo libero.
La mancanza di apertura viene esasperata dalla gestione parziale di cui prima, poiché a determinati giocatori vengono concesse libertà, fra cui quella di insultare pesantemente altri utenti senza subire la minima conseguenza, che ad altri utenti non vengono garantite.
La moderazione pecca totalmente anche nella gestione dell'utenza tossica, in quanto chi segnala comportamenti inappropriati viene a sua volta marchiato come "utente tossico" e ovviamente la gestione non ha mai fatto nulla per arginare comportamenti che rendono difficile la fruizione del gioco, in quanto spesso arrivano dal gruppo di cui sopra.
Passando alle dinamiche di gioco, purtroppo anche queste sono segnate da una gestione poco equa sotto vari aspetti:
- il primo riguarda la mancanza di novità, da una parte si richiede ai giocatori di proporre nuove esperienze, ma le proposte vengono costantemente dismesse;
- il secondo afferisce alla mancanza di Masters, fatto che rende le quest ripetitive e poco interessanti. Inoltre le missioni sono caratterizzate da una generica mancanza di coerenza: ad esempio due personaggi possono ammazzarsi un giorno e il giorno dopo avere una relazione amichevole, senza tenere conto della narrazione; oltre al fatto che sono sempre gli stessi utenti a fare il medesimo PVP, unico gioco da loro proposto, sempre, a loop;
- il terzo punto dolente è il sistema dei malus è praticamente inesistente, in quanto si può morire praticamente senza conseguenze: un Sacerdote con il Livello necessario può resuscitare un Personaggio alla stringa successiva alla sua morte, direttamente in chat;
- il quarto elemento critico riguarda il costo delle stanze private, il cui accesso richiede un numero di px spropositato rispetto al tempo necessario per ottenerli.
Altro motivo di disaffezione al gioco mescola sia problemi relativi alla mancanza di un master sia le problematiche già espresse sulla gestione: la mancanza totale di coerenza nei livelli di difficoltà all'interno della medesima quest. I risultati "on game" non vengono presi minimamente in considerazione in quanto ciò che viene raggiunto con fatica a seguito di diverse prove e difficoltà il giorno dopo è accessibile a tutti senza sforzo alcuno: anche in questo caso mi duole segnalare una certa parzialità, in quanto determinati giocatori vengono inseriti quasi "a forza" a loro piacimento e richiesta dentro quanto creato da altri.
cloverwoods è iscritto dal 15/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 13/10/2024:
Ciao cloverwoods,
07/08/2024 - GRAFICA: La grafica e come detto sopra, molto ben fatta e inoltre c'è la possibilità di personalizzarla .
voto pieno
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e un qualcosa di molto ben fatto, si vede che hanno imparato dagli errori degli altri, e lasciano una certa libertà di fantasia sul Bg del proprio personaggio, senza le solite paranoie sulle razze negative che hanno in altre land. In generale do voto pieno
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Visti i numeri dei pg presenti, e facile trovare gioco, anche se poi ci si sofferma al semplice simming. Oddio ci sta anche fare del simming, ma quando dopo un tot vai a fare un bilancio, scopri che in otto mesi non sei riuscito ad entrare in nessuna trama , complice un sistema che vede i partecipanti iscriversi in bacheca, con quasi sempre i stessi pg. Un peccato. Tantomeno ho potuto partecipare a delle quest.... le uniche che ho fatto sono state due, una su una ricerca la cui trama (ahimé) però si é bloccata con l'arrivo dell'estate , e un altra da me richiesta , il cui spunto e stato dato proprio dal sottoscritto insieme a tanti altri , mai colti pienamente dal gruppo Master.
I problemi sono stati anche miei per problemi personali, ognuno ha le sue necessità comprese quelle dello staff ...ma se un gruppo master e fermo si dovrebbe fare qualcosa per smuoverlo, praticamente quasi non esistono gli scontri di razza ...non ci sono gilde o come le si vuole chiamare, un peccato, potrebbe avere numeri ben più alti come land.
a questo punto voto negativo
CODICE E SERVER: il codice e una delle parti meglio fatte, nulla da dire voto pieno
FUNZIONALITA': E tutto molto semplice, anche se a mio avviso qualche chat in più non guasterebbe.
voto positivo
DOCUMENTAZIONE: ben organizzata e fruibile, voto positivo.
GESTIONE: Presente nei limiti del dovuto, hanno sempre risposto alle mie domande ...ma dovrebbero essere più presenti, specie nei confronti di certi personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di dare un voto negativo, sarebbe un peccato per una land tanto bella quanto affascinante, purtroppo però l'unica parte negativa e quella relativa al gioco interno , che é quella a mio avviso più importante e mi riferisco al gruppo Master che spesso ho visto assente ,(parlo della mia esperienza e nei miei confronti, con altri pg sono onnipresenti, il solito gruppetto chiuso, questa e stata la mia e l'esperienza di altri player che hanno lasciato la land ) qualcuno dei Master cerca di creare gioco, ma però sono troppo pochi per poter mandare avanti una land.
Avrò anche sbagliato io, ma nonostante i miei sforzi di salire sulla giostra sono stato lasciato solo.
Ero già stato in una land con il problema di un gruppo fati/master immobile, ed ora e praticamente morta come land.
La solita zolfa?che la gestione deve mettere al setaccio ogni spunto possibile?
Non vorrei accadesse lo stesso qui.
Spesso me ne vado in punta di piedi senza dire nulla, ma stavolta mi sento in dovere di dover dire la mia , soprattutto nei confronti di una land che trovo bellissima.
Un altra cosa , ho avuto l'impressione che si volesse fare del gioco politicamente corretto, come a non scontentare certe utenze.
Per carità, ognuno con la propria land ha il diritto di fare come vuole , ma ci sono personaggi creati come da regolamento che andrebbero giocati ben diversamente da come sono.E non dovrebbero essere politicamente corretti.Un assassino non lo é.
Il consiglio che do e quello di premiare con quest i personaggi che non ne fanno, integrarli con la trama e piano piano farli entrare nell'ottica di gioco .
CONCLUSIONI: Do voto neutrale, un buon compromesso, darlo negativo sarebbe una scorrettezza da parte mia , che comunque avrei modo di giustificare avendo un personaggio di livello elevato e con ben 8 mesi di gioco .
E un incentivo alla gestione per migliorare .
Resterò ancora fino allo scadere del primo anno dall'iscrizione e se non migliorerà chiuderò l'account, darò augurio alla land di poter risolvere i propri problemi e magari attenderò , un giorno chissà.
mecha è iscritto dal 15/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2025 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 16/08/2024:
Ciao mecha, anzitutto grazie per aver speso il tuo tempo per farci una recensione e quindi darci un riscontro, sempre ben graditi per avere un quadro sia dell'utenza che si affaccia ad Agarthi, sia in generale come sondaggio e varietà della "domanda" dell'utenza stessa.
25/07/2024 - GRAFICA: La grafica è adatta all'ambientazione proposta ed è anche molto carina sia la mappa cittadina sia le colonne in cui si trovano i pulsanti sia la maschera in generale. Non è una grafica nuova ma, pur mantenendosi nel solco della tradizione, fa il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è abbastanza delineata anche se: risultano elementi di disomogeneità rispetto al tempo in cui vivono i personaggi e le tecnologie presenti che dovrebbero almeno in parte fermarsi al "Clockpunk" e invece sembrano superarlo. La cosmogonia e la teogonia sono ben fatte ed anche la descrizione della città e delle terre in cui si trovano catapultati i personaggi; e non si capisce bene l'elemento religioso dei culti tra eresie, non eresie e culti che non dovrebbero essere apertamente seguiti ma che invece lo sono senza particolari conseguenze.
Purtroppo tale apertura, comunque, non si manifesta se non in scelte estetiche che poco caratterizzano poi i personaggi rispetto ad altre ambientazioni fantasy: una scelta che da un lato permette di importare il proprio personaggio da altre land e dall'altra, invece, ha l'effetto di appiattire la differenze ad esempio tra razze e sottorazze, rendendo la conflittualità tra le stesse anche poco divertente da giocare, per quanto sia rimessa (cosa apprezzabile) ai giocatori la scelta di cosa giocare e cosa no.
Non esistono attualmente gruppi di gioco e i gruppi portati avanti dai giocatori non sono riconosciuti dalla gestione.
Inoltre, lo staff è incapace di far calare il giocatore all'interno dell'ambientazione di gioco che è così ben scritta nei documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio è stato davvero difficile entrare in gioco e riuscire ad interagire con chi c'era già in land da parecchio tempo. Le possibilità di lasciare o meno la land, in base al gioco, sono collegate all'avere già qualcuno con cui giocare o meno. L'utenza non è molto aperta con i nuovi tranne per qualche personaggio che tra gli alti numeri, si prodiga affinché non si venga abbandonati a se stessi.
Il livello di gioco è discreto visti anche gli ampi numeri, è possibile incontrare giocatori di vario tipo e stile. Purtroppo, lo staff è poco attento alla moderazione, anche quando segnalati, ci si limita a messaggi in cui si invoglia al corretto gioco senza interventi capillari per arginare i disturbatori On/Off e ciò ad esempio ha portato alcuni malumori offgame che poi si sono riversati sull'On.
Nonostante ciò, il gioco è tendenzialmente tranquillo. Ci si trova immersi in un simming costante sia di combattimento con duelli tra personaggi annoiati sia sociale con eventi mondani che però, purtroppo, non hanno i risvolti politici che meriterebbero.
CODICE E SERVER: Il codice dovrebbe basarsi su gdrcd nella sua ultima versione anche se vengono implementate nuove funzionalità abbastanza di frequente per un miglioramento continuo almeno sul piano tecnico. Solitamente la gestione risponde apertamente sulla fattibilità o meno di implementazioni tecniche ed altre volte si riserva.
Il serve rè abbastanza stabile, si è bloccato qualche volta ma nulla di troppo duraturo. Le difficoltà maggiori si notano da telefonino, non essendo la land ottimizzata per tali dispositivi ma non è una cosa insormontabile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco, in costante aggiornamento con il lato tecnico, rispondono alle esigenze dei giocatori e alle loro richieste. Le trovo molto utili anche se sono ancora in fase di miglioramento. Su questo, la land è davvero in uno stato ottimo.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente ma incompleta: ci sono molte carenze, molti buchi sui regolamenti, molte cose sono lasciate alla libera interpretazione dell'utenza (volutamente o meno). Spesso alle richieste dei giocatori su problemi di documentazione e regolamento, non viene data alcuna risposta e ci si ritrova a dover attendere anche parecchio tempo per poterla ottenere. Altre volte vengono date sul server discord in cui non si trovano tutti i giocatori e il manuale non viene aggiornato in tempo essendo esterno. Il manuale esterno funziona bene ed è almeno utile per capire le basi sia del gioco sia della razza che si vuole muovere. La base è a mio parere molto solida, lo sviluppo ha ancora ampi margini di miglioramento che per una land in fase beta si può ancora capire, pur essendo aperta da un bel po' di tempo.
GESTIONE: La Gestione è praticamente assente e con essa anche lo staff. Le quest sono ridotte all'osso. Questo da un lato è dovuto dall'incapacità della gestione di formare il cospicuo numero di staffer a sua disposizione e dell'altro a dare almeno indicazioni di massima su cosa giocare e cosa masterare. Il periodo estivo per la gestione, sembra essere iniziato già da aprile in effetti con un'attività che si è limitata solo ad innovazioni tecniche che non hanno apportato beneficio a trame o a gioco. Il periodo estivo ha dato il colpo di grazia alla sensazione di immobilismo. E il fatto che la gestione decida di non riconoscere o creare schieramenti rende tutto il giocato Ongame una sorta di simming continuo sia esso di combattimento sia esso sociale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale la questione attuale è quella di rendere il gioco come un Fantasy classico e non costringere i giocatori in un gioco di simming senza riflessi Ongame in alcun modo se non quelli che sporadicamente, molto sporadicamente, sono i master a decidere. La sensazione è che ci si muova in una moderna con elementi fantasy.
Il simming di per sé è una manna dal cielo, anzi è un elemento di forza se mescolato ad un'attività maggiore dello staff.
Rispondere ai dubbi e alle domande dei giocatori in merito al regolamento con l'implementazione di migliorie ed evoluzioni anche rispetto a come si erano immaginate all'inizio le razze, aggiornando poi la documentazione.
Dare la possibilità di cambio pg senza che si perdano del tutto i px o darla almeno una volta in modo tale che un giocatore che vuole cambiare, può farlo anche dopo un mese dall'iscrizione per esempio.
Far essere lo staff più capace ed attivo vista la quantità che, fortunatamente, la land possiede.
CONCLUSIONI: La land ha effettivamente le potenzialità per crescere e diventare grande ma, forse, anche schiacciata dal numero non indifferente di giocatori, si è ritrovata a fare i conti con l'impossibilità di essere gestita a dovere.
Ho già ampiamente criticato e motivato attraverso i commenti di cui sopra: allo stato attuale la land soffre di immobilismo che si riverbera anche in discussioni e frustrazioni quando il gioco che diverte viene anche tagliato o schiacciato per i motivi già espressi.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
blackdumdardas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blackdumdardas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 27/07/2024:
Ciao blackdumdardas,
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30