Sesso:
Iscritto il: 17/02/2022
Ultimo Accesso: 28/10/2024
ofelia non ha nessun gioco fra i preferiti
ofelia ha giocato a Seconda Era - Le Terre Libere con il personaggio "Ofelia"
ofelia ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Anon"
2 0 0
Storie di Agarthi
- 05/03/2024 - GRAFICA: 8
Curata e piacevole, ha toni neutri che non stancano la vista.
AMBIENTAZIONE: 10.
Ben descritta e fluida. Ci sono i dettagli necessari senza essere strabordante, non so se mi spiego.
Quel che mi piace particolarmente è il modo in cui è in grado di amalgamare e assorbire qualsiasi bg. Ci si può giocare davvero quasi qualsiasi cosa e non essere fuori tema o fuori luogo o fuori razza.
Personalizzando il pg con le sottorazze, specializzazioni, classi è possibile veramente ritagliarsi un personaggio su misura.
Anche per razze estramemente "canoniche" come demoni ed angeli è possibile sia indossare le vesti archetipiche standard di campioni degli opposti, oppure scivolare fra le pieghe di toni più grigi e sfumati. Mi piace questa inclusività non costrittiva che lascia la possibilità di creare forme nuove all'interno dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10.
Mi piace che ci si possa tuffare in chat a qualsiasi ora e senza prenotazione.
Due righe in bacheca gioco e si trova qualcuno anche dalle 19.00 alle 21.00.
Il gioco non è limitato alle quest (o limitato dalle quest), ma i giocatori giocano volentieri anche scene di vita comune. I vicoli, le terme,giardini e botteghe sono così vivi. Si parla di pg incontrati, si spettegola, si fanno affari e si approfondiscono conoscenze. E si parla anche dei fatti di mondo. Quel che è successo in quest e che si è saputo dal cugino di un'amica o vissuto direttamente.
Io apprezzo particolarmente questa cosa.
Hai tempo e sincronia di orari per questare? Bene. Giochi.
Non hai tempo, voglia, o lucidità mentale o sincronia di orari per questare? Bene. Giochi lo stesso! Nessuno resta indietro. O solo.
In questo modo tra l'altro si creano legami fra pg che poi diventano significativi per il reciproco sviluppo. Senza forzature, col gioco e col tempo
Ho trovato giocatori evidentemente non di primo pelo, accurati nelle descrizioni e nel fare, ma nello stesso tempo scialli.
E questo per me è un plus.
C'è una rilassatezza nel giocare che regala spensieratezza, un misto di stili che nessuno sente diritto di correggere.
C'è il giocatore perfetto.
C'è quello a cui scappano ogni tanto pensieri trasparenti.
Quello più descrittivo.
Quello più diretto e veloce.
Insomma, anche qui c'è amalgama e indipendentemente dallo stile di gioco fino ad ora ho trovato player molto corretti.
Che è per me la cosa più importante.
Nessuno vuole che sia giudicato il proprio stile di gioco o la propria capacità descrittiva.
Tutti invece vogliono un ambiente rilassato e corretto dove giocare.
CODICE E SERVER:
Al momento mai un down.
Non ho visto rallentamenti o crash.
FUNZIONALITA': I muovi rilasci sono quasi giornalieri. Vengono aggiunti automatismi, nuove features,sistemati i bug.
Quello che è stato inserito funziona ed è usufruibile in scioltezza.
Ovviamente il bilanciamento è da testare.
Siamo in beta. È normale.
DOCUMENTAZIONE:
Grazie alla wiki, tutto è perfettamente chiaro.
Bella anche la possibilità di giocare tenendo il regolamento sottomano.
Aiuta molto soprattutto i primi tempi.
GESTIONE:
Presente sia a livello di gioco che di regolamento.
Ci sono appositi tread in bacheca per suggerimenti etc a cui viene risposto in giornata o quasi.
Anche quando ho avuto qualche domanda mi è sempre stato risposto celermente.
Fin qui niente da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spero che resti una comunità scialla, dove tornare la sera dopo u a giornata difficile e rilassarsi in compagnia.
In particolare quando arriveranno schiere e gilde curare che esse non "chiudano" in gruppetti un gioco che per ora è molto aperto e ricco.
E per le quest globali (perché so che arriveranno le quest globali) prestare attenzione ad avere un numero di fati dedicato che sia sufficiente a far giocare tutti a tutti gli orari e che non blocchi il gioco spontaneo.
Sembrano cose scontate ma per esperienza so che scappano di mano.
CONCLUSIONI: Voto finale:10
Come si sul dire nel futuro non v'è certezza...ma al momento c'è tutto quello che cerco in un gioco.
Credo che il vero punto di forza di Agarthi sia la sua inclusività che mette a proprio agio da subito.
Un ambiente rilassato, variopinto e che non se la tira.
ofelia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anon"
ofelia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ofelia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/03/2024 04:34:30 da ofelia
Seconda Era - Le Terre Libere
- 25/05/2023 - GRAFICA: La grafica è piacevole, curata e molto dettagliata.È lasciata piena libertà per un certo grado di personalizzazione del sito, come il colore dello sfondo, del carattere, la grandezza delle lettere etc.
Io tengo quella standard, che non stanca la vista e con cui mi trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione estremamente curata e dettagliata, descritta nei particolari e costantemente aggiornata alla storyline. Tutti gli eventi, importanti o meno, sono riassunti nella bacheca fato, con indicazione dell'eventuale eco in determinati ambienti e corporazioni di modo che anche chi non gioca da qualche tempo possa, volendo, tenersi aggiornato. Tutto quello che accade anche a causa delle azioni dei player è tracciato e viene tenuto conto nelle evoluzioni future.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza c'è ed è vitale. I fati sono sempre impegnati nello sviluppo di nuove trame in diverse aree della mappa, c'è quindi sempre molta carne al fuoco. Sono messi a disposizione dei canali all'interno del gioco per segnalare la propria volontà di parteciparvi e lo staff è sempre disponibile a creare spunti per permettere a player non inizialmente coinvolti di rientrare. C'è veramente tutto per potersi organizzare direttamente sul sito senza ricorrere a niente di esterno.
Succede però che se non si usa il canale TG esterno, ed è il mio caso, c'è la possibilità di restare tagliati fuori semplicemente perché gli altri è lì che si accordano. Quindi si viene a sapere della giocata dopo che è stata svolta o talmente a ridosso da non potersi organizzare.
I giocatori sono disponibili a giocare 'su chiamata' anche semplici giocate relax, ma vanno però prenotati con un certo anticipo che per alcuni player impegnati in massive campagne, può arrivare anche al mesetto. Diciamo che il caso peggiore che mi sia capitato è stato di aspettare 4 mesi una giocata.
L'orario cardine in cui succede quasi tutto è dalle 21.30 in poi in settimana.
C'è qualcuno che su prenotazione gioca prima, ma siamo veramente pochi. Quindi se come me avete una sveglia assassina alle 4 e mezza di mattina, farete più fatica a trovare utenza disponibile.
Comunque qualcuno c'è e lo staff è disponibile a cenare davanti al PC. Che vuol dire tanto.
Il week end si gioca, ma anche qui a presenza ridotta a meno che non siano programmate quest campali.
Non mi è mai capitato di trovarmi ad avere a che fare con spammoni che pensano di fare i simpatici durante quest impegnative. Attualmente la land è popolata quasi interamente da giocatori esperti che conoscono quel codice off mai scritto chiamato 'etica di gioco'. Prima e dopo la quest voliere aperte. Ma durante, volano solo piccioni urgenti.
Il livello dei giocatori e del gioco è estremamente alto, e non tutti i player sono disponibili a 'fare scuola'. Il mio consiglio per non cominciare col piede sbagliato è rivolgersi alle guide che sono segnalate dalle candeline accanto al nome e che invece son sempre disponibilissime.
CODICE E SERVER: Sull'home page c'è scritto betatest, ma funziona tutto. Il sito è mantenuto sempre aggiornato, in un anno non mi è mai capitato di vederlo down e vengono costantemente inserite nuove funzionalità spesso suggerite dai giocatori stessi che vengono testate e bilanciate coi feedback dell'utenza. Ogni variazione e la road map è esposta in bacheca. C'è una trasparenza assoluta da parte dello staff su cosa sia possibile inserire,i tempi necessari ed il perché si decide di rimuovere o non implementare qualcosa.
FUNZIONALITA': Il gioco è dotato di molteplici funzionalità automatiche, alcune sfruttabili in solitaria, altre per le quali è meglio avere un party.
Non le elenco.
Sono messi a disposizione dei personaggi di test per poter vagare fra le chat ed avere un'idea del gioco e del funzionamento delle varie features già prima di crearsi il pg, venite a testarle ed a saziare la curiosità.
Il pvp fra giocatori può essere regolato tramite fato o tramite tiro di dadi in chat. Il sistema fa automaticamente il conteggio delle skill ed applica bonus e malus.
Ma per quanto mi riguarda la vera chicca è la possibilità di creare da zero nuovi oggetti personalizzati, compresi potenti artefatti.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente trovo i vari pannelli molto intuitivi e user friendly. La documentazione e le spiegazioni sono raccolte ed aggiornate tutte in un pannello con menù a tendina dove è spiegato veramente tutto. Ci sono schede per approfondire l'ambientazione dei vari regni, le descrizioni razziali, la magia, la creazione di artefatti, l'artigianato etc. Un vero manuale di gioco.
Si avessero dubbi ci sono le guide.
Si avessero più dubbi, lo staff risponde mediamente nel giro di qualche ora.
GESTIONE: La gestione c'è e fa la differenza.
È attiva nel gioco sia come personaggi giocanti che nello sviluppo di trame e fato. Risponde ai dubbi, accoglie suggerimenti, dirime contrasti, crea agganci per inserire nuovi player in trame in corso.
Si può parlare di tutto, ovviamente con un pò di cortesia ed educazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Esiste una bacheca consigli e suggerimenti interna al gioco molto utilizzata.
Forse l'unica cosa che mi sentirei di dire extra, è di non lasciare i giocatori autoregolarsi riguardo al numero di filoni a cui partecipare.
Dovrebbe vigere il buon senso, visto che ognuno sa quanto tempo ha a disposizione, ma non è così. C'è la tendenza a salire su ogni nave e questo da un lato dilata i tempi dei filoni, dall'altro rende difficile allontanarsi da quei gruppi di gioco consolidati con cui non ci si trova caratterialmente e dai quali ci si vorrebbe allontanare.
Non mi piace nemmeno moltissimo la scalata sociale, sebbene so che molti ne vanno matti, sempre per il motivo di cui sopra. Se hai qualcuno con cui non ti trovi, e ti diventa il megaconte del regno in cui vivi, e tutto passa da lui...te tocca espatriare. E se poi se ne va balzando di scalata in scalata, evitarlo può diventare impossibile.
CONCLUSIONI: Quindi, ricapitolando:
Gioco ben curato, con grafica accattivante, gestione presente e superdisponibile, programmazione accurata, automatismi interessanti ed utili, documentazione completa ed aggiornata, utenza presente e viva soprattutto in orario serale.
Direi un bel 9/10
ofelia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ofelia"
ofelia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ofelia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ofelia ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
ofelia ha risposto al sondaggio "Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento?" scegliendo "Sì. E so tutto quello che c'è da sapere sull'argomento"
ofelia ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
ofelia ha risposto al sondaggio "Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti?" scegliendo "Tecnico Industriale"
ofelia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ofelia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ofelia non ha aperto nessuna discussione sul forum
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!