Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
URL: https://www.shenteon.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Steampunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
Instagram: shenteon
Discord: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
Telegram: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Dark Fantasy #Scienza #Teon #Steampunk #Shenteon #Tecnologia #Commercio #Navigazione #Magia, Misticismo, Skill, Mana #Play by Chat
Data Pubblicazione: 11/10/2013
Ultimo Aggiornamento: 03/04/2023
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Valutazione media su 45 recensioni:
8,36
09/03/2015 - GRAFICA: Sulla grafica nulla da eccepire: pur essendo semplice nel concetto è ben realizzata e (ad esclusione del sito esterno, in cui il riquadro centrale mi scrolla un po') impostata a dovere, con un layout funzionale. Insomma, gratifica l'occhio ma non risulta pesante, nè confonde le idee al nuovo giocatore. Sicuramente un 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un tipico fantasy classico e su questo nulla da eccepire. L'unico tallone d'Achille (che è un po' il "difetto" della land a mio parere) è la scelta di creare una trama del tutto libera, che lascia il gioco interamente nelle mani dei giocatori. Tutto il sistema si basa su questa possibilità, che dovrebbe essere un po' la novità del gdr ma che secondo me l'utenza della land non sfrutta, rendendo di fatto questo un punto debole dell'ambient. 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mh, ni. I presenti non sono altissimi, ma questo non è nè un dramma, nè un problema: il vero dilemma è il parcheggio. Ora, ammetto di aver fatto poche giocate ed aver per lo più "aleggiato" in giro, ma per tutte le volte che sono loggata, sempre in orario serale, su 10 giocatori tutti e dieci parcheggiati. Anche per quelle due giocate che ho fatto, ho constatato che i giocatori hanno poca iniziativa e questo nuoce, chiaramente, alle trame. Le poche giocate a cui assistito erano onestamente "di routine", prive di grande spessore. Diversamente da tutto il resto, è stata la cosa che non ha fatto scattare la scintilla, quella cosa che ti ispira a restare (a dispetto comunque della cortesia di tutti). Per cui 4
SERVER: Mi è sembrato sempre stabile, per cui nulla da ridire.
CODICE: Davvero, un plauso a chi l'ha scritto. Io non sono particolarmente ferrata, ma il lavoro, sia dal punto di vista del front end che del back end, è innegabile. E raramente le due cose si trovano assieme: 8
FUNZIONALITA': Come sopra, d'altronde le due cose vanno a braccetto: le funzionalità implementate sono carine e ben pensate, così come il sistema di gioco è sulla carta accattivante e simpatico, tanto per quel che riguarda gli automatismi (quali il poter tradurre la posta in vere missive, la scadenza di certi oggetti, il sistema di skills, etc) quanto per quel che riguarda le scelte più propriamente di gioco (come per esempio l'idea degli oggetti che danno vita a delle mini quest, purtroppo non sfruttata credo). Forse condivido poco la scelta delle gilde, ma è effettivamente una pietra miliare del fantasy classico.
La land ha tutti gli strumenti di cui ha bisogno e nulla è messo lì tanto per: 9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non è prolissa e già questa è cosa buona a mio parere, ma è sufficiente- come d'altronde mi pare di aver capito sia l'obbiettivo della gestione- a capire l'ambiente e costruirci sopra.
C'è quel che serve per lo scopo che si è scelto. 7
GESTIONE: In realtà non ci ho mai interagito direttamente e nei giorni che l'ho frequentata (poco, lo ammetto, una settimanella e mezza, poi sporadiche entrate) non ho mai visto quest. Questo sarebbe anche in linea con la scelta gestionale, ma di questi tempi i giocatori hanno bisogno di essere un po' "spronati" e questa cosa io, almeno, non l'ho vista.
5, più per le scelte che per le persone in sè, ripeto, alla fine non ho interagito con nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci si chiederà allora, perché questa ci lascia sto commento? xD In realtà lo lascio perché credo che il lavoro svolto, come su detto, sia tanto ed apprezzabile e che il gdr in sè abbia i mezzi per spiccare. Il consiglio, la mia impressione, può essere ben accolto o meno, ma mi sentivo di lasciarlo: creare un po' di trame per "spronare" i giocatori o comunque valutare almeno i giocatori nelle cariche più alte, perché qui le carte in regola ci sono tutte, ma ahimè il gioco langue :P inquadrare meglio l'ambient e gettare ai giocatori un po' di spunti, qualora sia evidente la poca spontaneità.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 5: un buon gioco, se non ottimo, dal punto di vista formale/strutturale, ma che langue nel suo cuore, ossia il gioco di per sè. Detto questo, auguro alla land di ingranare perché è davvero un peccato.
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 09/03/2015:
Intanto grazie del commento!
03/03/2015 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente ben curata, si nota che vi sia del lavoro e dello studio dietro alle scelte che sono state fatte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ricca, non pesante ne troppo scolastico, ma anzi trova libero sfogo anche in on, con libri nella "biblioteca" che possono essere consultati dai pg stessi, arricchendo anche le loro conoscenze del mondo che li circonda
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto credo che sia quello che più adoro di tutta la land, i giocatori sono disponibili a mille idee e spunti e basta poco per intavolare una giocata, anche se si è appena arrivati, l'accoglienza è a tutto cuore.
SERVER: Il server pare funzionare a meraviglia, non credo ci sia molto da dire
CODICE: Qui vorrei fare una statua a chi lo ha scritto, me ne intendo poco di programmazione personalmente, ma è palese che vi sia stato moltissimo lavoro e che nulla è stato lasciato al caso. Insomma... personalmente ne sono impressionata. In bene.
FUNZIONALITA': la land come ho già detto è stato curata molto di fino, il tutto risulta facile ed intuitivo, e se proprio vi fossero problemi esistono giocatori che hanno preso ben volentieri l'incarico di guide, come del resto è possibile contattare anche la gestione per domandare e farsi aiutare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente in un comodo menu consultabile ogni quando lo si desideri, ed è completo in più modi di quanti non ci si possa immaginare e come ho già scritto in ambientazione, non è per nulla pesante o eccessiva
GESTIONE: Inizio a pensare che la parola gestione sia abbastanza fuorviante, purtroppo tende a far dimenticare che questa è formata da persone, persone che possono sbagliare, persone che possono agire in maniere impreviste o inaspettate, persone che semplicemente fanno ciò che credono sia meglio o giusto secondo loro, persone, come ogni persona ed ogni giocatore e alla fine sono le persone alle quali dovremmo porgere i nostri ringraziamenti per aver creato una land intera con cura e amore, lasciandoci il piacere di partecipare a quel mondo.
Dicono che per cancellare una cattiva impressione ce ne vogliano sette positive ma che per cancellarne cento positive ne basta una sola negativa, ed io credo che ogni tanto dovremmo fermarci e guardare alle nostre spalle tutto quello che abbiamo ricevuto prima di fermarci al primo problema. Perciò il mio commento verso la gestione, per quanto io l'abbia voluto rendere un pò più personale, è decisamente positivo.
CONCLUSIONI: Ho aspettato a lungo prima di decidermi a postare un commento su questa land, da prima perchè non volevo lasciarla sull'ondata di un iniziale entusiasmo e poi perchè non volevo che fosse vincolata a dinamiche sulle quali io per prima dovevo riflettere, ho impiegato mesi ma ora quanto meno sono certa di non aver affrettato nessun giudizio, apprezzo davvero questa land, ogni suo dettaglio e tutto l'amore che c'è dietro, perchè con tutta la cura che gli è stata data, certamente d'amore si tratta.
rosenmary è iscritto dal 06/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rosenmary ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rosenmary"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 03/03/2015:
Grazie del commento!
07/01/2015 - GRAFICA: Grafica: sostanzialmente nulla di disturbante alla vista, anche se, ammetto che sarebbe gradita la presenza di una skin opzionale, ma anche sul beige - o color sabbia, quello che è - andiamo sull'ottimale. Nella sua semplicità è molto apprezzata. Voto 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è nè complessa, nè innovativa. Ma è semplice e lineare, il tutto è descritto con una chiarezza tale da imprimere al giocatore un'idea immediata di quello che è il mondo di Shenteon e soprattutto, la storia che ruota attorno la cittadina di Teon, di modo che possa fornirgli un input immediato per iniziare a giocare. D'altronde mai stato un amante delle ambientazioni complesse. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto. Disponibilità molta. In pratica si può trovare gioco ogni istante della giornata, e i parcheggi sono pressochè inesistenti. Una cosa che apprezzo moltissimo? Che i giocatori si attengono ai 5 sacrosanti minuti per inviare un'azione, senza farti attendere troppo. L'utenza sarà quello che sarà, ma tutti giocano e nessuno batte la fiacca. Azioni fluide, c'è chi fà sfoggio di un italiano ricercato e prolisso, chi invece - come me - preferisce essere sintetico senza dover ricorrere a paroloni di sorta, ma ognuno ha il suo stile e la cosa mi può anche andare bene. 8/10
SERVER: Con Chrome è una scheggia, mai caduto. 10/10
CODICE: Il codice è proprietario, rifatto da zero. Non me ne intendo, ma se trovo il tutto ben fatto significa che c'hanno lavorato sodo e bene soprattutto. 9/10
FUNZIONALITA': I comandi sono facilmente reperibili tramite appositi frame, sia fuori chat che dentro. Il tutto risulta di facile intuizione, quindi è molto difficile "smarrirsi", e anche se fosse, le guide sono sempre disposte a seguire i players neo giunti passo dopo passo. Ogni voce contiene una piccola descrizione della propria funzione addetta, dalle skills fino all'utilizzo oggetti. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione fornisce un quadro più che esauriente delle componenti on/off che caratterizzano la land. Manuali che approfondiscono l'ambientazione per chi lo volesse, razze ben delineate, metodologie di combattimento - sia magico che fisico - e anche un compendio sulla creazione di oggetti di varia natura. Tutto è alla portata del giocatore. 9/10
GESTIONE: La gestione è ben disposta, e cerca di essere presente il più possibile salvo impegni extra-ludici, e anche se non diviene parte integrante del gioco comunque non manca di fornire attenzione ai giocatori in caso di necessità. Un solo elemento che riesce a seguire il tutto al pieno delle sue possibilità è davvero una cosa lodevole. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Magari un tantino di pubblicità in più non guasterebbe. Affiliazioni a siti che trattano roba fantasy per dirne una, potrebbero aiutare a diffondere il prodotto e farlo conoscere a persone esterne a questa piattaforma.
Inoltre, mi esprimo riguardo al gioco: oltre che ad evitare pensieri in chat, sarebbero graditi maggiori interventi da parte della moderazione su coloro che si allungano ad osservare una giocata senza prenderne parte, giusto per ridurre ulteriormente il fenomeno del metagame. Una quindicina di minuti basterebbero a farsi un'idea degli eventi che prendono ad evolversi in gioco, senza dover nutrire la necessità di fare i guardoni: se si ha il tempo di sbirciare, si ha anche quello di giocare.
CONCLUSIONI: In sintesi, Shenteon è una gran bella land. Ci terrei che fosse ulteriormente "abitata", perchè merita come poche. Mi sono lasciato catturare dalla sua sofisticata semplicità. E sono più che d'accordo che gli sforzi da parte della gestione andrebbero premiati con ulteriore interesse nei confronti della loro creatura.
yamatotiuccide è iscritto dal 06/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yamatotiuccide ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yamato"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 07/01/2015:
Grazie per il commento!
26/12/2014 - GRAFICA: Semplice e curata, gradevole alla vista; intuitiva soprattutto, nulla che possa far sorgere punti interrogativi. Non reggo il beige, il marrone e l'arancione per i lunghi periodi, ma risolvo copiando e incollando altrove le azioni, per leggerle più comodamente; comprendo la scelta di non fare più skin, rendendo più immediata "l'immagine" che si vuole dare alla land, ma non mi lamenterei se ci fosse un'alternativa più scura. 6/10
AMBIENTAZIONE: Semplice, ma che lascia ampio spazio al giocatore per fare sostanzialmente ciò che preferisce in perfetta libertà (posta la coerenza al medievale/fantasy tratteggiato nella storia). Sono descritti il mondo esterno (lo Shen) a quello della mappa di gioco (la città di Teon) e il lato geografico, sociale/religioso, magico ed economico dell'ambiente dove il giocatore può muoversi; è apprezzabile che il lato "politico" sia lasciato unicamente all'evolversi dell'On-Game. Mi è piaciuto ancora di più il cercare di contestualizzare lo Shen, in modo da dare indicazioni ben precise sull'eventuale provenienza di un pg da un luogo esterno di Teon, variegando molto tutti gli altri territori/regni. Lo Shen avrà anche una storia semplice, ma è dotato di complessità e coerenza interna, qualcosa di molto bello da vedere e nel quale addentrarsi con grande piacere. Le razze, a dispetto dei nomi classici per talune, sono caratterizzate per avere un senso all'interno dello Shen e favorire l'interazione, senza creare gruppi del tutto chiusi.
Nella sua interezza l'ambientazione è sfruttata molto bene nell'On-Game, con richiami spesso presenti a questo o quell'altro dettaglio. Le corporazioni (le enclavi) crescono e nascono praticamente solo da spunti On-Game, senza che vi sia un eccessivo Org/Off di mezzo (relegato per quanto ho potuto vedere perlopiù al lato pratico di creare uno statuto e immagini, e rendere il tutto omogeneo e preciso per inserirlo nel sito). 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio, con punti di basso e punti di alto. La cosa più fastidiosa è la tendenza a scrivere i pensieri (e il sottile metagame che ne deriva), che toglie bravura anche a azioni scritte in un italiano decente. Non riesco ancora ad abituarmi alla turnazione piuttosto ballerina (pensata per non far aspettare chi si trova nella stessa chat, ma in zone di gioco lontane che non favoriscono l'interazione, come possono essere due piani diversi di uno stesso edificio) che manda all'aria un senso di contemporaneità degli eventi, non aiutando molto delle interazioni precise. Le quest - ad ora - si fanno praticamente mai, ma non lo trovo un problema: qui il giocatore ha la possibilità di intessere trame più sottili e lungimiranti, con la sola volontà degli altri giocatori contro cui combattere o allearsi, poiché si ha l'opportunità di creare da sè gli spunti di gioco, secondo il proprio volere e la propria fantasia, senza nulla di imposto dall'alto. Per quanto l'utenza non sia altissima, non è difficile giocare (si trova sempre qualcuno connesso e negli orari pomeridiani e serali c'è solo l'imbarazzo della scelta), purché si abbia la voglia di chiedere, di buttarsi un po', in genere sono tutti molto disponibili. Di disturbatori non ne ho visto nemmeno l'ombra, la moderazione (presente) non ha molto da fare da quel punto di vista. 7/10
SERVER: Stabile, mai dato problemi. E, se ce ne sono stati, erano dovuti a controlli periodici, debitamente segnalati e che non sono durati mai più di una ventina di minuti. 10/10
CODICE: E' stato fatto da loro, ma non posso commentare il punto di vista programmativo perché non me ne intendo. Se sono proposti miglioramenti, la gestione esprime sempre un parere chiaro e giustificato, che sia "sì", "no", "forse", "ci stiamo lavorando" o "aggiungeremo più avanti, ora diamo priorità ad altro". Se ci sono problemi o bug, la gestione si adopera per risolverli, sempre (forse non in tempi brevi, ma non lasciano indietro nulla). 8/10
FUNZIONALITA': Agli inizi pensavo le funzionalità fossero troppo meccanicizzate o anche semplicemente troppe, ma sono tutte indirizzare a creare un tipo di gioco estremamente utile e chiaro, non fraintendibile; la documentazione che le spiega è facilmente reperibile e comprensibile e, se qualcosa non è immediato, c'è una sezione apposita dove chiedere in bacheca e i giocatori guida, nonché la gestione, cui fare riferimento. La struttura del menù è semplice e immediata, suddivisa in zona On-Game e zona Off-Game, senza che vi siano giri strani o confusi per trovare quello che serve.
E' ammirabile la gestione degli oggetti, la cui creazione e scambio rendono l'interazione davvero agevole, garantendo un sviluppo sorprendente del lato economico. Si può gestire la morte del proprio pg dalla propria scheda, senza dover ricorrere a Fati o altro, decidendo autonomamente poi se farlo risorgere, o farne arrivare un altro nuovo. E nelle chat si possono passare comodamente il denaro e gli oggetti, di controllare i caratteri fisici e le armi davvero portate dai pg senza dover aprire altre pagine; le magie e le skill sono gestite in modo da rendere la descrizione delle stesse ben visibili quando usate. Le mappe presentano una visuale che non mostra le chat ma il nome di piazze e vie. Si possono comprare case e stabilire davvero dove abita il nostro pg. E altro ancora, c'è di che lasciarci gli occhi dietro. 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è molto curata, sia quella dei manuali, sia quella reperibile nell'On-Game. Fra tutte e due e la disponibilità di guide, moderatori e gestione, i punti oscuri (già pochi) sono chiariti in modo semplice e veloce. L'unico problema, volendo, è il decidere di abituarsi a meccaniche di gioco lievemente diverse da un gdr classico (differenze che si notano proprio dando un semplice sguardo alla documentazione), che possono apparire decisamente estranee: è più la novità che risulta poco comprensibile (all'inizio, poi è tutto in discesa), non i testi che ne parlano. Non si può parlare di completezza o, meglio, non del tutto: c'è già tutto quello che serve per giocare (e anche di più), ma il bello è che è tutto in continua espansione e miglioramento, per andare incontro alle esigenze e alle novità, oltre che al naturale ampliamento On-Game. 10/10
GESTIONE: La Gestione è presente (almeno uno dei tre gestori si può trovare tutti i giorni) e disponibile, laddove la disponibilità è accompagnata dal buon senso: non dicono sì a tutto, nè no a tutto, ascoltando i giocatori di volta in volta, per ogni questione riportata. Che sappia, i no sono arrivati quando le idee proposte minavano la coerenza e i presupposti del buon gioco. Al momento è più attiva a livello organizzativo che di gioco, ma trovo ammirabile che cerchino sempre, sia nell'On che nell'Org, di non far mai mancare nulla all'utenza. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' difficile darne in un contesto simile, considerato l'impegno che la gestione dà affinché questa sia una land funzionale. Mi butto:
- Sensibilizzate l'utenza all'accoglienza verso i nuovi iscritti, non solo da parte delle guide, in modo non passino le idee "se non sono io a chiedere di giocare, non me lo chiede nessuno" oppure "ci sono i gruppetti di gioco"; se ci si sente accolti, si è più disposti a restare.
- Sensibilizzate massicciamente l'utenza verso il non uso dei pensieri in azione; se non se ne leggono, ne guadagnamo tutti.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8/10
E' una land in grado di dare molte soddisfazioni, soprattutto se si vuole lasciare all'On campo libero, lasciandosi sorprendere continuamente.
eina è iscritto dal 15/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isolde"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 26/12/2014:
Beh, intanto grazie infinite del tuo commento, molto approfondito e preciso!
21/12/2014 - GRAFICA: Grafica pulita e intuitiva dal primo login effettuato. I colori non stancano la vista. Ottimo lavoro 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfetta per questo tipo di land, veramente ottima, c'è un grande assortimento di razze e sono tutte ben delineate da Bonus e malus che vengono chiaramente descritti. Anche lo spazio-tempo è ben strutturato e durante la giornata vi sono cambiamenti climatici. Ottimo ciclo delle lune, anch'esse hanno un'ottima descrizione. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nella Land è buono direi tendente all'ottimo. Non vi sono spammer di alcun tipo nelle chat ed è possibile organizzare belle giocate sia tramite missiva(missive ON) che tramite chat vera e propria. Vengono forniti buoni spunti di gioco sia dallo staff che dai player all'interno della community. 8/10
SERVER: Sempre raggiungibile(Uso Mozilla con gli altri non ho provato) 10/10
CODICE: Da quel che ho visto su questo punto lo staff ci tiene molto all'opinione dei propri player giocanti. Ogni proposta viene seguita attentamente e se valida accettata. Per ora non ho notato che lo staff ha respinto qualche consiglio. 8/10
FUNZIONALITA': Il sito è fluido e di facile comprensione sin dai primi momenti di gioco. Sezione On e Off sono ben distinte e entrambe di facile comprensione. è possibile raggiungere varie sezioni in molteplici modi, quindi penso che è molto facile arrivare dove si vuole. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Tutto è spigato perfettamente nel manuale di gioco, basta leggerlo a mio avviso. Se qualcosa non è chiaro, come lo è stato nel mio caso per quanto riguarda una determinata trasformazione(da Lycan a Mannaro), lo staff risponde prontamente e molto esaustivamente. 9/10
GESTIONE: Non dico che è presente h24 ma ci manca poco. Quasi sempre quando mi connetto, l'orario varia molto(anche le due/tre di notte a volte), uno dello staff è sempre connesso. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate cosi, il gioco è bello e merita di esistere e continuare a migliorarsi. Avete un'ottima Land attiva quasi a tutte le ore e con player validi.
CONCLUSIONI: Voto finale 9/10
La Land è attiva e lo staff presente. L'ambientazione è molto suggestiva e tutto è strutturato in modo che ogniuno si scelga la sua storia e sia artefice di questa. Consigliata vivamente.
nighman è iscritto dal 21/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nighman ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nigar"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 21/12/2014:
Grazie del tuo commento!
26/11/2014 - GRAFICA: si tratta di un colore rilassante, che non stanca l'occhio e che è uniforme in tutta la land. Lo stile è semplice, ma si vede che c'è stato messo impegno, e non solo per fare frame, sfondi e quant'altro, ma anche per lo stile degli scroll per esempio, così come anche i font e tutto il resto sono stati uniformati ad un unico stile. In ogni caso, non stanca e si vede che c'è stato parecchio lavoro, soprattutto fra le immagini del mercato, la scheda, la mappa -che adoro, semplicemente geniale l'idea di farla semovibile, come se fosse davvero una sottospecie di.. boh, non lo so. Ma mi piace un sacco l'idea. Il più delle volte la mappa è davvero terribile da disegnare/graficare perché bisogna darle dei limiti e generalmente non ce ne sono. L'idea di rendere la mappa non finita, ma chiaramente "infinita" -perché il semplice fatto che non si limiti solo ed unicamente alla zona civilizzata e costruita, ma continui, benché a noi sia impossibile andare oltre un tot- è semplicemente una bella idea. Quindi, davvero, complimenti. Magari potreste cambiare un'unica cosa, che davvero, a mio riguardo, è un po' "inguardabile", ma niente di preoccupante, alla fine avete già preparato tutto, non vedo perché cambiarlo, visto che comunque è un aspetto modificabile. Parlo dell'avatar iniziale, ovviamente. Non so se magari c'è la volontà di riprendere qualche stile dei "primi" gdr, o se semplicemente è per facilitare le cose a chi non ha voglia di graficare, ma -anche per facilitarvi la vita- un avatar standard dove sono segnate dimensioni e tutto il resto sarebbe andato bene. Insomma, avete davvero fatto già tanto con il resto della land, non penso che qualcuno vi verrebbe a dire qualcosa.
AMBIENTAZIONE: l'ho trovata più una guida sulla realtà in cui il personaggio si trovava a vivere, più che un'ambientazione vera e propria. Sa molto di una guida sulla cultura e sull'etnia in cui uno deve giocare il personaggio, qualcosa che debba chiarificare eventuali dubbi -come le divinità, le monete e perfino i venti. Non vuole essere un commento negativo, ma leggendola uno potrebbe rendersi conto che gli spunti dati all'inizio del gioco, di trama proprio, non sono poi molti. Difatti, anche nella storia (quella che si trova nel Regolamento) lo spunto che viene dato è molto lasciato dipendere dal tipo di gioco che si andrà a sviluppare all'interno del gdr. In ogni caso, non sono un esperto di ambientazioni medievali, quindi non dovete prendermi necessariamente sul serio. Insomma, sono opinioni ed impressioni, tutto qua.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è medio-basso. Diciamo che ancora non ho potuto vedere davvero dei giocatori che facessero più di qualche riga in azione e, soprattutto, pochi che sanno scrivere per bene in italiano -ma che soprattutto riescono a dedicare attenzione anche alla parte psicologica ed emotiva del personaggio. In ogni caso, c'è una sottospecie di regola non scritta -o forse scritta, ma prontamente saltata dai miei occhi.. e non sarebbe la prima volta- che "obbliga", per così dire, i player a scrivere più o meno corposamente le azioni in base al livello di gioco altrui. Il che sì, è un buon modo per facilitare i neo iscritti che non hanno la minima esperienza nel campo, ma che abbassa inesorabilmente il livello all'interno del gioco stesso; questo, semplicemente, perché un player bravo rischia di doversi ridurre a condensare un'azione in poche righe, quando invece lo scopo è tutt'altro -e non dico che un'azione lunga sia ugualmente ben fatta, eh. In ogni caso, questa "regola" viene applicata anche durante le giocate, a seconda di quante persone sono in role. Stessa impressione: chi riesce a scrivere molto in poco tempo, non dovrebbe ricevere piccole ricordelle(?) sul fatto che, essendo in tanti, ci si debba trattenere. Per il resto, nient'altro da far notare.
SERVER: non me ne intendo, ma il gioco è ottimizzato praticamente per ogni tipo di browser e, rispondendo alla domanda che fornisce gdr-online, direi che è più che stabile. Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: non me ne intendo neanche di questo, ma voglio solo fare un breve appunto sulla nuova idea che hanno avuto in questa land. Si tratta degli avatar e del modo di uploaddarli. Se qualcuno non sapesse quale sito di hosting utilizzare, non c'è bisogno di porsi questa domanda, all'interno del gioco. La scheda è fatta apposta perché voi possiate uploaddare direttamente l'immagine dai vostri documenti e, se volete il link, vi dà anche quello, lasciando comunque l'immagine impossibile da copiare dalla scheda visualizzata. Si vede, comunque, che anche qui c'è stato davvero l'impegno per poter regalare ai giocatori effetti visivi molto singolari e particolari, rispetto a tutte le altre land. Come potrebbero essere gli scroll rallentati, oppure le didascalie che si caricano se si passa con il mouse sopra una statistica/età/parte cliccabile.
FUNZIONALITA': ci sono alcune funzioni che sono abbastanza dispersive, ma necessarie, se si vuole davvero controllare per bene che il gioco venga rispettato dagli utenti. Attenzione, però, che così facendo si rischia di ingessare particolarmente i player e la loro capacità di manovra. Non dico di utilizzare le tag per poter mettere da subito in chiaro cosa si ha e cosa non si ha, ma se qualcuno si dimentica -putacaso, un giorno dei tanti- di equipaggiare qualcosa o meno, è praticamente a discapito del gioco che vorrebbe fare, così come gli oggetti che scadono nell'inventario (cosa giustamente introdotta, perché ci sono praticamente degli oggetti biodegradabili che a volte rimangono per i millenni nelle borse dei pg e magicamente si conservano senza bisogno di alcuna spiegazione logica). La mappa, di nuovo, è più che funzionale. Tutte le chat sono visibili su una delle due mappe, così come si può capire benissimo se la chat è accessibile, inaccessibile, o se invece si tratta di una chat attua ai servizi -come potrebbe essere quella per i lavori e per i soldi. In ogni caso, se posso consigliare, modificherei le spiegazioni che vengono fornite nelle didascalie che appaiono quando si passa il mouse sopra i vari elenchi nella zona "on" del frame sinistro -come per esempio "erario" ed "enclavi", poiché mi rendo conto che non sono terminologie utilizzate genericamente per indicare i possedimenti e le gilde. In ogni caso, è difficile abituarsi a sapere dove cliccare, quando la stragrande maggioranza dei gdr hanno "gilde" oppure "possedimenti" al posto di simili nomi. In ogni caso, non è un punto che penalizza, in quanto è originale ed innovativo, appunto.
DOCUMENTAZIONE: esaustiva e davvero più che raggiungibile e comprensibile. Niente da ridire.
GESTIONE: presente e disponibile. Così come il corpo delle guide. Devo dire che, anche qui, si trova uno dei rari esempi di persone normali, non dispotiche che riescono ugualmente a gestire una land ed avere un'utenza di oltre 20 connessi la sera (per esempio, stasera siamo in 26, eh!) e, soprattutto, tutti player che sono bene o male disponibili ed aperti al dialogo. Che dire, altro punto a favore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno che non mi sia già sfuggito sopra, ma appunto, sono idee di una persona che non conosce a fondo la land e la sua storia come la conoscete voi. Perciò, niente, non mi dilungo u.u
CONCLUSIONI: ragazzi, è una land che consiglio, per chi vuole trovare un gioco pacifico e divertente. Non ve ne pentirete, davvero!
yann è iscritto dal 28/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 26/11/2014:
Prima di tutto, grazie per questo commento!
06/11/2014 - GRAFICA: Ottima la grafica, per niente pesante, semplice, riposante alla vista. Quasi tutto è creato apposta per la land, senza scopiazzature prese in giro e evidenti manipolazioni.
AMBIENTAZIONE: Ottima l'ambientazione, può sembrare "semplice" ma è perfettamente lineare. Le razze presenti sono ben equilibrate e le interazioni possibili. Alcune più elitarie sono appositamente tenute segrete ed è un piacere scoprire con il tempo, piano piano, che un personaggio in realtà non è ciò che sembra. Ciò permette personalmente di essere costantemente sorpreso in positivo e permette continui sviluppi in ON, senza rischiare di cadere nel metagaming.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile trovare gioco praticamente in quasi ogni momento della giornata. Ci sono vari filoni di gioco creati in modo spontaneo dai giocatori stessi, senza l'intervento di un Fato. Anzi, i personaggi interagiscono in modo spontaneo rendendo anche inutile le varie quest con i fati. Questa cosa l'ho riscontrata solo qui, malgrado ne abbia girati di gdr by chat...
Il livello di gioco lo trovo molto alto, a parte magari qualche personaggio che si dilunga in troppi pensieri nelle azioni (solo un paio).
SERVER: Assolutamente stabile
CODICE: Codice proprio ben strutturato e senza grossi problemi. Magari un po' di lentezza nel correggere qualche difetto minore, ma il programmatore è uno e ha anch'egli una vita privata!
FUNZIONALITA': Funzionalità semplice e fluida, perfettamente comprensibile anche per una persona a digiuno di gdr.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, regolamento, ambientazione molto ben scritte, in costante aggiornamento e veramente esaurienti!
GESTIONE: La gestione è presente, risponde in modo celere ed educato. Non ho riscontrato quanto affermato in qualche commento precedente, anzi... malgrado la vita privata è sempre disponibile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Dopo anni a digiuno di land, quando ormai pensavo di aver definitivamente chiuso un ciclo mi sono ritrovato a sognare ad occhi aperti, a desiderare di rimettere piede nel mondo delle lands e sono veramente tanto tanto tanto contento di essermi imbattuto per puro caso su Shenteon. Erano anni che cercavo un posto simile e finalmente l'ho trovato, finalmente posso giocare con soddisfazione e passare un po' del mio tempo libero a fare qualcosa che mi piace e mi faccia star bene! Grazie ST.
raine è iscritto dal 06/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 06/11/2014:
Grazie a te, per questo commento e per il tempo che hai dedicato e - speriamo - dedicherai a Shenteon!
24/07/2014 - GRAFICA: Non sono molto brava a descrivere la grafica di un gdr, perchè mi limito al "mi piace" e non al tecnico, perchè purtroppo per me non sono mai stata brava in queste cose. Quindi dico soltanto dal punto di vista estetico che la grafica è semplice, ben congeniata e soprattutto è di facile intesa.
AMBIENTAZIONE: Ottima ambientazione, la storia è lineare e il fatto che ognuno si possa costruire una storia in base all'evoluzione del carattere del proprio personaggio è decisamente un opzione in più. Sicuramente gli spunti di gioco ci sono e si creano veramente in maniera casuale, seguendo le azioni del proprio personaggio a seconda del carattere che si decide di dargli: sicuramente è un incentivo in più il fatto che ci si può costruire una storia in base al territorio della Land, e non dicendo che si viene da millemila miglia lontano, in una terra sconosciuta e quant'altro. E' un limite che è giusto porre e in effetti questo giova molto al gioco in sè.
Ambientazione veramente interessante, storia semplice ma con qualche piccolo surplus che ti permette di inserire il tuo personaggio: ampia scelta di razze e di caratteristiche, nessuna imposizione nel tipo di gioco, nonostante l'assenza del fato, non sempre presente, perchè vige la regola *ognuno si crea il suo destino*.
Ben fatta, veramente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco altissimo per essere un gioco di ruolo play by chat: di questi tempi è sempre difficile trovare utenti disponibili e che hanno un buon livello di gioco. Per carità chi mi conosce sa che sono solita scrivere papiri nelle azioni per caratterizzare il personaggio, ma all'occorrenza posso anche diminuire la lunghezza. Questo in ogni caso non è prevaricante dal punto di vista del gioco, ogni giorno trovi qualcuno con cui giocare e questo significa che la land è veramente ben fatta, a mio avviso!
SERVER: Server stabilissimo, a parte qualche momento in cui c'era manutenzione da fare, ma è sempre stato avvisato, da che mi sono iscritta. Nulla da lamentare.
CODICE: Non so nemmeno di cosa si parli, quindi perdonate l'ignoranza: presumo sia qualcosa di programmazione, e su questo non ho nulla da dire, perchè è effettivamente una buona programmazione.
FUNZIONALITA': Sito perfettamente funzionale: da un punto di vista pratico ci sono diverse chat, non troppe e nemmeno troppo poche. E' leggero e ci si muove agilmente.
DOCUMENTAZIONE: Completa in ogni sua parte e di facile consultazione grazie ad un semplice manuale di gioco che racchiude ogni informazione. Se poi si hanno curiosità particolari gestori e guide sono sempre disponibili a dare informazioni.
GESTIONE: Gestione disponibile ad accettare le idee proposte, che si basa soprattutto sul creare gioco in base al gioco e non in base a "dietrismi" - permettetemi il termine - e macchinazioni OFF: ovvio, parlare di quello che succede al tuo personaggio è chiaramente segno di interesse, ma per qualsiasi dubbio o richiesta ho sempre notato disponibilità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è cercare di aprire qualcosa di mistico, che sia una gilda o un clan o comunque qualcosa legato al misticismo, perchè secondo me nei giochi di ruolo va per la maggiore. Comprendo che può essere difficile, visto il sistema creato su ST, ma se si potesse fare qualcosa, sarebbe veramente perfetto.
CONCLUSIONI: Complessivamente, su tutti i giudizi, mi sento di dare un 8 a questo gioco di ruolo, in tre mesi di gioco pieno direi che è più che meritato, per tutte le ragioni sopra elencate.
shirl è iscritto dal 11/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 24/07/2014:
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