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Iscritto il: 28/10/2014
Ultimo Accesso: 09/10/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
yann non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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ArCon-Artificial Conflict
- 02/05/2024 - GRAFICA: Se il mio schermo potesse emettere laser, probabilmente sarebbero color magenta. Mi è capitato che fosse difficile leggere qualcosa, i miei occhi chiedono pietà, ma come detto da Cardinal: è fatto apposta per darci fastidio. E io ho un addon che neutralizza i colori più accesi e li rende più leggibili (so che arriveranno anche i temi, non vedo l'ora di poter mettere qualcosa di più scuro). Per il resto, abbiamo avuto pure il gatto a tema natalizio e poi primaverile, ci sono mercati stagionali/d'evento (che non è scontata come cosa). Nelle bacheche ci sono pure 3 TV che danno le news a seconda delle trame più rilevanti al momento in land. La scheda è compatta, ma non saturata di elementi. Personalmente, mi piace come stile.
AMBIENTAZIONE: La documentazione dell'ambientazione è abbastanza lunga da non sembrare tirata via, ma al contempo non è così tanto immensa da essere pesante come lettura. Ci sono molti spunti all'interno di essa e, da quel che ho potuto vedere in questo periodo di tempo, l'utenza fa riferimento a essa. Le razze hanno bisogno di alcune specifiche, ma è già stato anticipato più e più volte che è tutto un WIP, quindi mi aspetto che arrivino specifiche anche basate sulle domande e sui dubbi esposti dall'utenza in fase di test. Il sistema corporazioni è peculiare, nel senso che nel mondo cyberpunk una corporazione non è come la comune gilda che abbiamo nelle land. Sono entità esistenti e di cui si può far parte senza bisogno di un badge in land, ma è chiaro che siano state progettate per essere delle sottospecie di BBEG sociali che potrebbero farci fuori tutti. Quello di più vicino al concetto canonico gdrristico di corporazione sono le attività/compagnie, acquistabili da chiunque abbia denaro e con un loro sistema personale (x png a disposizione in base alla grandezza del lotto acquistato, fama, possibilità di sponsorship da parte di un numero di corporazioni elencate nella documentazione). Insomma, non è niente di assurdo, ma è una novità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco è facile, io ancora devo incontrare qualche utente con cui non abbia avuto una role interessante. Certo, quelle introduttive sono sempre un po' noiose, ma agli inizi fu aperto un post per offrire spunti e creare intrecci e l'ho brutalmente sfruttato per interagire. In questi giorni si è un po' perso, ma perché le iscrizioni nuove sono un po' diminuite e nessuno ha ancora usato il post, però confido di leggiucchiare nuove info presto. Non ho mai subito interruzioni per il momento, ma l'unica volta che mi è capitato a una persona di smettere di fare backchatting, la risposta è stata più che cordiale e rilassata. Non aspettatevi commenti sulla qualità dell'italiano o dei personaggi perché stiamo a divertirci, non a scrivere saggi a scuola.
CODICE E SERVER: GDRCD con taaaante modifiche, le quali funzionano. Il gioco è ancora in beta, la gestione parla di una grossa patch in arrivo, sinceramente dare un giudizio ora è fuorviante e superfluo. So far so good, però.
FUNZIONALITA': Non ho trovato grandi pagine inutili all'interno del GDR. La banca, seppur automatizzata, è comunque utile per trasferire soldi fra PG. Il mercato è decisamente ben curato e tenuto "fresco" sia dagli eventi che vedono l'aggiunta di sezioni a tema che danno oggetti in edizione limitata. La pagina per la prenotazione delle PVT... beh, va da sé, benché sia poco utilizzata. Le pagine Corporazioni e Gestione Corp sono al momento inutilizzabili perché, per lo stesso motivo per cui il gioco è in beta, non sono state sviluppate. Però in generale, mi capita di utilizzare ognuna delle pagine che ho a disposizione.
DOCUMENTAZIONE: Di facile comprensione e reperibilità. Vale la stessa regola di sempre, beta = sotto revisione/cambiamento costante. Personalmente, quello che c'è ora come ora è chiaro.
GESTIONE: Ho aspettato di arrivare vicino ai 6 mesi di permanenza per lasciare la review proprio perché mi sembrava troppo bello per essere vero. Devo dire che dopo il tempo passato sulla land, la gestione è la nota più positiva che io possa dichiarare in questa recensione. Nella mia esperienza, da utente che è approdato su ArCon dopo un lungo periodo di pausa a causa della tossicità delle comunità GDR, leggere risposte rilassate, senza che siano piccate, di persone disposte ad ascoltare piuttosto che prenderla sul personale o come un attacco alla qualità del loro lavoro/impegno è una boccata d'aria fresca. Per quanto mi riguarda, io spero davvero che la land rimanga in piedi per molto tempo e di poter vedere tutte le novità e idee che verranno tirate fuori nel corso della sua vita. Insomma, siete responsabili delle mie speranze risposte in un progetto a cui nemmeno pensavo mi sarei affezionato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio perché sinceramente sta andando tutto bene (tocchiamo ferro, va').
CONCLUSIONI: Consiglio la land, stra-consiglio la land, iper-super-mega-stra-consiglio la land. Ah, e CONSIGLIO la land.
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 18/06/2020 - GRAFICA: Omogenea e ben organizzata, ogni integrazione rimane costante con lo stile e la palette dei colori scelti, ma soprattutto lo sfondo scuro è una manna dal cielo per chi (come me) non riesce a leggere bene su sfondi chiari. Mi piace prettamente che sia stata mantenuta semplice e senza fronzoli, perché è veloce da caricare anche su connessioni più lente, senza contare che da quando sono arrivato la Gestione è sempre pronta ed accorta anche a piccolezze che riguardano il singolo player e non l'utenza generale. Per fare un esempio, un utente ha richiesto giusto qualche giorno fa un'implementazione dei colori nei sussurri e nonostante il thread sia rimasto vuoto, la sua richiesta è stata presa in considerazione senza il benché minimo pregiudizio.
Gli aggiornamenti che sono seguiti fra l'alpha e la beta test sono rimasti congruenti con lo stile generale, nonché divertenti e più che funzionali. In più, nella sezione Uffici c'è addirittura un'opzione per customizzare font e colori delle chat di testo durante le role, ed il Pumpkin Latte ha rapito il mio cuore, sebbene lo standard azzurro/rosa sia comunque più che okay. Quindi non c'è molto da dire a riguardo, se non che è un 10/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è leggera e non richiede sforzi estensivi da parte del player per poterla capire o leggere. Non importa che sia estensiva o meno, personalmente, perché entrambi gli aspetti danno spunti di gioco e libertà ai master di inserire trame e filoni riguardanti la trama generale (che si presenta più come uno slice of life, ma non tralascia il possibile elemento sovrannaturale, che è comunque in arrivo).
Le razze sono state implementate dalla mia iscrizione ed ora hanno delle abilità che sono ben bilanciate e subiscono accorgimenti a seconda di confusioni e domande rivolte dai player, ma essi non sono mai restrittivi o limitativi. Bensì, essi aiutano a chiarificare dinamiche di turnazioni ed eventuali utilizzi delle abilità, piuttosto che la caratterizzazione della razza di per sé. Una cosa che mi piace particolarmente è l'utilizzo della dicitura "possono" quando vengono indicati i tratti distintivi di ogni razza, in quanto si lascia al player una gamma di scelte da cui può sì prendere ispirazione, ma anche tralasciare in favore della personalizzazione del personaggio.
Le attività personali sono il fiore all'occhiello, però, in quanto presentano un'interpretazione innovativa e molto più libera delle vecchie e stra-usate corporazioni. A mio avviso, lasciare una simile libertà al player è una mossa geniale e mirata che ha portato (e tutt'ora sta portando) tanto gioco e tante nuove possibilità d'interazione fra i vari dipendenti di tali attività. In più, ciò che distingue le attività dalle canoniche coporazioni è la possibilità di appartenere a più di una di esse; ovvero che un personaggio può sì far parte od avere una propria attività, ma la Gestione non ha mai limitato la sua possibilità di venir assunt* anche da una seconda attività. Non è possibile mantenere due simboli, ma ci sono topic informativi per ogni "capo" attività che permettono di tenere aggiornate le liste dei personaggi al suo interno.
Un'altra cosa che mi ha molto colpito, in positivo, è che le fazioni di gioco (in questo caso le Ikke), non hanno né simbolo, né corporazione ufficiale. Mi spiego: se io faccio parte di una delle Ikke, il mio nome compare solo nel topic informativo, ma nella mia scheda non c'è modo di sapere che io sia uno yakuza a meno che io non lo specifici. Questo, a mio parere, è un grosso punto a favore di qualsiasi tipo di strategia possa svilupparsi in futuro, nonché un freno a qualsiasi forma di metagame.
Di nuovo, non posso che dare un voto più che positivo.
---UPDATE 01/12/2020---
Dopo svariati mesi di attesa e, ahimè, la land non ha fatto molti progressi sotto questo punto di vista. La documentazione più attesa di tutte, quella dell'occulto, ancora non si vede, e il mio giudizio è cambiato radicalmente, motivo per cui questa recensione diventerà negativa. Se all'inizio la Gestione aveva fornito spiegazioni per quanto riguardava l'andamento a rilento della scaletta, dopo mesi d'attesa direi che erano più scuse (addossate ai player, soprattutto*) per la mancata riuscita di un'implementazione così fondamentale ed importante.
*Di questo mi dilungherò nella sezione "GESTIONE".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia, ma non per questo negativo. Il fatto che molti player si trovino a loro agio a scrivere quanto e come preferiscono è un fattore che toglie tanto stress ed ansia da prestazione, nonché possibili timidezze nel chiedere di giocare. Da quando sono iscritto, ogni giorno ci sono almeno 5 chat occupate, e anche nei periodi di magra ci saranno sempre quei due, tre utenti a tutte le ore del giorno.
Non ho avuto problemi nelle richieste di gioco, se non forse per il fatto che molte persone utilizzano la prenotazione e quindi "costringono" anche chi non prenota a fare uso di un'agenda. Scelte personali che, se da una parte c'è sempre il rischio che vadano ad intaccare la varietà di pg con cui si gioca, fino ad oggi non hanno creato problemi. Con questo intendo che, sebbene ci siano gruppi di gioco delineati, bene o male vedo sempre e comunque un ricambio fra utenti nuovi ed utenti veterani, il che mi porta alla conclusione che gli utenti più "vecchi" non si fanno problemi ad instaurare nuove relazioni con personaggi più nuovi.
Non ci sono disturbatori o spammer, perché quei pochi che hanno creato personaggi a tale proposito sono stati immediatamente esiliati. In più, lo staff ha implementato l'utilizzo delle segnalazioni anonime che, a mio parere, è una vera e propria manna dal cielo per tutti quei player che hanno avuto il dispiacere di essere presi di mira in gdr passati. Di nuovo, essendo io familiare con gestioni di parte, non posso che essere felice che lo staff abbia un approccio imparziale a riguardo, e che non facciano sconti quando il regolamento viene infranto, nonostante siano sempre e comunque gentili e disponibili.
Il clima che si respira in land è tranquillo ed accogliente. Penso di essere capitato in un'utopia dei gdr e potrei non abbandonare mai più questa land.
Anche qui, non potrei essere più soddisfatto di così.
---UPDATE 01/12/2020---
Il livello di gioco interno alla land è andato a scemare, ovviamente poiché molti dei player veterani sono spariti ed hanno scelto di abbandonare la land. Direi che adesso tutto quello che resta sono una frazione di player veterani dalle trame chiuse e ridondanti.
SERVER: Stabile e tutt'ora in aggiornamento per reggere i numeri che la land registra nelle ore più affollate. Niente da eccepire.
CODICE: Me ne intendo poco, se non quel minimo indispensabile, ma la programmazione è impeccabile. Non solo Bumblebee (il programmatore della land) sforna aggiornamenti ed implementazioni mensili (se non addirittura settimanali), ma è anche molto reattivo e preciso quando vengono segnalati bug ed eventuali problemi.
A volte mi chiedo se, con un servizio del genere, lo staff non accetti donazioni per pagarlo, perché è davvero encomiabile.
FUNZIONALITA´: Funzionale. Addirittura c'è una funzione per la ricerca di parole chiavi all'interno della documentazione messa a disposizione.
La bacheca presenta una sezione apposita per domande e dubbi, ma anche proposte, con thread divisi in categorie (ambientazione, razze, battle system, etc). La gestione ha messo degli orari per poter rispondere ad ogni quesito (il martedì), ma non è inusuale che rispondano anche prima se ne hanno modo e disponibilità. Considerando che sono principalmente due persone ed entrambe hanno un lavoro (da quel che ho capito), stanno facendo un ottimo lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Sezioni ordinate e facilmente reperibili. Non mi dilungo perché ripeterei solo ciò che ho già detto nelle sezioni precedenti.
---UPDATE 01/12/2020---
Come detto prima, la documentazione è in completo stallo. Sì, è vero, sono state aggiunge nuove razze e nuove funzionalità alla land, ma stanno costruendo su basi instabili. Da qualcuno che ormai è attivo sui gdr da più di 12 anni, non si può di certo andare avanti senza un aspetto così fondamentale come il gioco occulto, su cui la land promette di basarsi, ma che alla fin fine è stato accantonato con un grande "OFF-LIMITS" gestionale. Nessuno può giocare niente, tutt'ora, e sinceramente il gioco ne risente molto, diventando stagnante.
GESTIONE: Tre persone che hanno messo su una land coi contro(censura). Sono solari e sempre disponibili, nonché aperti a critiche e dubbi, sono sempre felici di ascoltare e comprendere, nonché tengono conto dell'inclusività della land. Quest'ultima parte mi sta molto a cuore, perché è difficile trovare una land su cui sentirsi sicuri, e dove non si rischia di scadere in feticismi vari ed eventuali (soprattutto quando si parla di LGBTQ+).
La gestione ascolta ed è disposta ad imparare dalle esperienze di player LGBTQ+, tanto da aver aggiunto una FAQ a riguardo scritta da due dei master del gioco, che posso solo immaginare siano attivisti in off-game (e si vede). La cosa mi ha lasciato positivamente sorpreso e felice, perché un'attenzione simile non me la sarei mai aspettata su un gdr, e per questo vorrei dare allo staff i miei ringraziamenti più sinceri.
Se potessi dare un giudizio più che positivo, lo farei, ma gdr-online ammette solo un + verde, anziché due.
---UPDATE 01/12/2020---
MODERAZIONE MOD2623
*RE: incolpare i player per l'andamneto a rilento della documentazione.
Suppongo che non si possa che trattare di un altro personaggio gestionale creato a socpo di giocare, e sebbene parte di me spera non sia così, il semplice fatto che la gestione abbia lasciato un simile commento di fronte all'utenza senza prendere provvedimenti parla da sé. Dopo aver bannato due dei player più anziani ed attivi della land, si è proceduto alla gogna pubblica nella bacheca Spam, perpetrata da player e gestione, benché fino a poche ore prima la gestione si era proclamata paladina di una giustizia equa e, appunto, giusta.
Per quanto una pulizia del database potrà eliminare simili messaggi, niente toglie che una grande fetta dell'utenza abbia potuto leggerli e si sia sentita forte di tali comportamenti ed atteggiamenti. La gestione ha, dunque, contribuito ampiamente alla creazione di un clima tossico e discriminatorio.
A prova di ciò, molteplici commenti sulla preferenza dell'utenza di portare avanti gioco omosessuale piuttosto che eterosessuale, con ripetute lamentele pubbliche da parte del gestore a riguardo.
Che dire, l'impressione iniziale è stata tutt'altro che giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, se non di continuare a fare ciò che state facendo.
CONCLUSIONI: Nonostante il genere, questa è una land su cui sono felice di essere approdato. Avevo perso un po' le speranze nel genere gdrristico, e se devo essere sincero, è un sollievo poter loggare ogni giorno e sapere di poter giocare senza problemi o preoccupazioni.
Grazie mille, e vi auguro tutto il successo del mondo. Ve lo meritate.
---UPDATE 01/12/2020---
Non consiglio questa land. Non dopo i mesi che vi ho passato sopra. Benché fosse partita benissimo e con i migliori propositi, col tempo gli ideali ed il comportamento della Gestione sono andati a deteriorarsi. La documentazione è stata abbandonata del tutto a sé stessa, anche dopo ripetute richieste di chiarimenti (prontamente ignorate o glissate).
A chiunque intenda iscriversi: vi posso solo consigliare di non fare amicizie off o considerare anche solo lontanamente le bacheche.
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
yann ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/12/2020 12:38:36 dalla moderazione
New Dojinshi
- 09/03/2017 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che la grafica è qualcosa di soggettivo e che da un GdR Hentai ci possiamo aspettare il minimo indispensabile.. oserei dire che neanche mi spreco a spiegare i perché ed i percome sia scadente. Dopo l'ultimo aggiornamento dei simboli razza, poi, oserei dire che la gestione ha deciso di buttarsi nell'oblio delle pessime scelte stilistiche che sono consentite all'interno di un gioco.
Di nuovo: aspettative raggiunte.
AMBIENTAZIONE: Inesistente. Non nel senso che non ci sia. Anzi, è stesa (con quello che oserei definire "Italiano Opinabile") e facile da raggiungere, ma temo di aver visto davvero pochi giocarsela o utilizzarla durante le giocate. Oserei aggiungere che vale come carta Jolly, in quanto comprende un po' tutto - dalle leggende occidentali a quelle orientali, dando modo al corpo master e agli utenti di attingere più o meno alla cultura folkloristica dei due continenti, se non dell'intero mondo. La libertà di scelta c'è, anche per esempio nella possibilità di proporre delle skill personalizzate per i personaggi. Non è necessariamente un elemento negativo, ma inutile dire che in questo caso l'unica parola che mi viene in mente è una sola: dispersiva.
Le razze e le corporazioni sono trattate con poco criterio e poca considerazione. Gilde con poche persone, le quali giocano fra di loro due mesi sì ed uno sono assenti, vengono lasciate libere di mantenere la loro egemonia e status per qualche motivo a me oscuro. O forse neanche a tanto.
Di recente, in più, da utente (senza gilda), ho potuto notare come ci sia stato un accanimento pubblico su gruppi di persone che mi è sembrato fossero alcuni dei pochi ad aver portato gioco ed aperti ad ogni tipo di spunto. Tant'è che, da quel che ho potuto notare, ci sono state sub-trame fra la gilda in questione ed un altro paio di gilde per colpa di interazione fra i corporati. Eppure, la gestione continua ad accusare di inattività e chiusura.
Il criterio è poco, se non inesistente, a parer mio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso, pari allo zero.
Oserei dire che ci sono poche luci di speranza in mezzo al marasma di disinformazione e ignoranza all'interno del gioco. Gli utenti sono disponibili nella misura entro cui tu, come player, sei disposto ad ingaggiare subito spunti NSFW (Not Safe For Work, aka porno - ndr). Rifiutare, evitare, ignorare sono stratagemmi che servono a poco, se non rischiare di accollarsi una svariata gamma di stalker personali. Tanto che la gestione ha dovuto (ed ha pensato bene) di inserire un sistema che permetta di bloccare determinati utenti.
Questa è anche una buona idea sul livello di organizzazione ed efficienza cui andiamo incontro una volta all'interno del gioco: se certi problemi devono essere risolti da me, player, anziché dalla gestione, siamo nei guai.
Non tanto perché io in quanto player sia incapace di gestire i miei problemi, ma in quanto elementi disturbanti o recidivi non vengono mai davvero allontanati, così come l'interesse è talmente sotto le scarpe che certe volte si chiudono occhi e si danno seconde possibilità a comportamenti scorretti (non so voi, a me lo stalking sembra decisamente preoccupante) da parte dell'utenza.
SERVER: Ultimamente si è bloccato una volta di troppo nell'arco di un mese.
CODICE: Open source (immagino sia il solito GDRCD), la programmazione si limita all'aggiunta di immagini luogo e modifica di eventuali sottomappe (anche qui, dal gusto discutibile, ma come sempre niente di troppo impegnativo da parte del punto di vista grafico)
Che io sappia, non ho ricevuto notifiche di un bel niente, eppure le modifiche alle sottomappe ci sono state. Ma può anche essere che la gestione abbia inviato un messaggio ai presenti online, piuttosto che un globale, per informare della cosa e mi sia perso un thread apposito all'interno delle bacheche.
FUNZIONALITA': Semi-fluido. Le schede hanno tante sezioni modificabili, mentre invece trovo molto confusionaria (nonché pericolosa) inserire la possibilità di cancellare il personaggio all'interno del tasto "modifica scheda". Fortuna che bisogna inserire la password, altrimenti il personaggio s'era già cancellato due-tre volte!
Per il resto, è tutto abbastanza elementare.
edit: ho dimenticato la personalizzazione dei colori in chat! Che, devo dire, è un'idea più che brillante per aiutare chi ha problemi di vista ad auto-regolare i colori della propria chat, ma che ha finito col diventare più dispersiva di prima con la quantità immensa di oggetti modificabili. Ho dovuto farmi spiegare da qualcuno cosa andava modificato per toccare i colori delle azioni, perché mi sono perso un paio di volte. In ogni caso, l'idea era carina ed è andata incontro alle esigenze dei player.
DOCUMENTAZIONE: Dico solo questo: itaGliano.
Per favore, cercate un beta-reader, o qualcuno che sappia utilizzare i tempi verbali e conosca lo spelling giusto delle parole.
Il tutto annesso a spiegazioni il più delle volte carenti, sezioni disomogenee che rendono molto il senso di smarrimento (nonché la scelta di inserire tutto in un'unica pagina, con un unico scroll ed una sola tendina iniziale che permette di saltare al pezzo d'interesse).
Se posso suggerire, esistono gli iframe, salvano la vita.
GESTIONE: Quando vuole, con chi vuole, come vuole.
Anche qui, tasto dolente di cui è concesso parlare davvero poco, se non in termini di "il dialogo non esiste".
Non solo perché è stato aggiunto di recente un richiamo che esplicitava con parole chiare e tonde che nessun tipo di critica sarebbe stata accettata, ma anche per via di esperienze personali.
Non ho ricevuto un trattamento soddisfacente, o quantomeno educato. Addirittura mi sono sentito dare dell'idiota, in termini molto sottili, perché loro non avevano capito una semplice frase ed avevano mal-interpretato. Così come ogni tentativo di chiedere chiarimenti o l'elenco di possibilità che avevo davanti sia stato nullificato da risposte secche e prive di tatto.
Il gestore effettivo, Loki, deve essersi preso una vacanza o qualcosa del genere per lascaire in mano il gioco a tali incompetenti. Non nel senso offensivo del termine, quanto nel suo significato letterale: che manca di competenza in senso giuridico, soprattutto con riguardo al diritto processuale e amministrativo (Treccani).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Al gestore effettivo del gioco, tagliare i ponti con lo staff attuale e cercare qualcuno di nuovo e più competente.
- Trovate un beta-reader che abbia voglia di leggersi il malloppo di documenazione e che la esplichi in un italiano migliore di quello attuale - crea confusione e nessuno legge niente se è confuso E noioso.
- I suggerimenti che ho inserito sopra non li ripeto per scaramanzia.
- Ora come ora, niente, dato che ho l'impressione che chiunque leggerà il post lo scarterà alla velocità della luce.
CONCLUSIONI: La recensione mi sembra abbastanza auto-esplicativa. New Dojinshi non ha mai brillato come gdr, ai miei occhi, e l'unico motivo per cui è ancora in piedi è la mancanza di materiale migliore su cui giocare e la presenza di un'utenza che conosce ben poco della realtà dei giochi di ruolo, il cui interesse risiede unicamente nell'aspetto erotico del gioco.
Per esplicitarlo in due semplici parole: non consigliato.
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 11/03/2017 11:55:08 da yann
Heaven's Door Yaoi
- 28/06/2016 - GRAFICA: Semplice e poco pulita in alcuni punti, non c'è stato messo molto impegno, né è stata curata davvero, se non forse in alcuni punti. L'unica cosa carina sono i colori, in quanto non aggressivi e rilassanti. Alcuni click hover non combaciano col codice e risultano cozzare con la parte che invece non cambia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è, per quanto limitata e poco sviluppata, e per questo anche considerata davvero poco, se non nulla. Basta leggere delle righe per capire che non servirà ai fini di gioco. Anche qui, la cura e la voglia sembra essere davvero poca e tirata via.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso e chiuso. La land è finalizzata solo ed unicamente a creare dei gruppetti di gioco che si auto-fomentano, ma senza oltrepassare troppo i limiti per paura che la quiete della trama piatta e lineare ne venga influenzata. Gli utenti sono disponibili, ma il più delle volte non hanno la più pallida idea di cosa significhi scrivere in italiano. E' anche capitato che ci siano stati dei disturbatori che si iscrivessero solo per poter inviare messaggi omofobi ed offensivi nelle chat pubbliche - per quanto lo staff abbia risolto il problema subito, l'efficienza non è così immediata come si potrebbe pensare.
SERVER: Stabile, penso. Non ho sufficienti informazioni sull'argomento per poter dare un giudizio.
CODICE: Stessa solfa della sezione precedente.
FUNZIONALITA': La funzionalità è raggiunta solo in quanto il GdR è semplice nel suo complesso. Non c'è davvero bisogno di essere un genio per capire cosa stia dove, per quanto ci siano due sezioni differenziate, le quali portano ugualmente a dei form off game (uno che riguarda la documentazione e tutto ciò che c'è da sapere sul gioco, l'altro che riguarda la parte tecnica e modificabile del gdr). Unica nota positiva della land.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, tirata via, corretta e comunque sbilanciata. Ci sono tante lacune e tante domande non risposte, che non sempre vengono poste in bacheca - e che comunque rischiano di rimanere in bacheca di razza, alla lunga.
GESTIONE: La gestione non aiuta minimamente ad interessarsi, in quanto stronca ogni tentativo di approfondire, ampliare o migliorare qualsiasi aspetto del GdR. [MODERAZIONE] L'attività non esiste, se non quando devono giocare fra di loro, risultando altrettanto chiusi al gioco come il resto della land - favorendo tale tipo di gioco, principalmente. Ogni proposta che viene posta o viene rifiutata, oppure lasciata a metà in attesa che il player si stanchi - con la scusa che "troppe persone ci hanno abbandonati dopo un mese di attività".
Lo staff è un'altra nota dolente, molto dolente. Vengono - letteralmente - accettati cani e porci all'interno del corpo master, i quali non devono necessariamente essere attivi o presenti, in quanto l'unica funzione che hanno è assegnare punti esperienza ai personaggi giocanti.
[MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di filtrare meglio i player e non basarvi solo su coloro che vi rendono la vita più facile e chi invece vi propone trame interessanti, perché una land senza una trama è principalmente una land morta. Bene o male, nel corso del tempo, gli spunti finiranno, i drammi vengono a noia e le persone si scocceranno di un mondo perfetto in cui nessuno si fa male o a cui la vita è perfetta.
Controllate su GDR-Online il significato di PP, PK e MG, perché le definizioni che avete nella documentazioni sono sbagliate e futili, se non ripetitive. Oltretutto, il modo in cui punite il PP/PK è qualcosa che in ogni altra land non avverrebbe, proprio per via della definizione di PP/PK.
Esercitate meno controllo sull'utenza, perché un giogo del genere limita molto ed annoia, prima della fine qualcuno se ne renderà conto e si annoierà di essere costantemente tenuto al guinzaglio.
CONCLUSIONI: Non raccomando la land, non in queste condizioni almeno. A meno che non vogliate un gioco piatto, senza modifiche, incontrare personaggi al limite dell'inverosimile, od essere ignorati e lasciati fuori dalla cerchia VIP, questo è il gioco che fa per voi.
Da player con una lunga esperienza in fatto di land - di tutti i generi - posso tranquillamente affermare che questa land ha solo il nome di un GdR, ma non lo è davvero.
Recensione modificata il giorno 30/06/2016 00:10:40 da akajia_cain
Two Rivers
- 02/04/2016 - GRAFICA: La grafica della land è migliorata rispetto alla primissima versione della land e, se si trovano degli elementi che rimandano ad essa, essi sono ben amalgamati nel tutto. Trattandosi di un accostamento di colori che, di norma, non prediligo -essendo tutte varianti sul marrone dorato(?)- hanno fatto un bel lavoro, sia con gli sfondi ed i simboli razza/lavoro. Forse c'è il rischio di confondersi a causa dei colori delle mostrine master/gestione/admin, in quanto i colori non variano davvero molto. Ovvio che poi basta soltanto lasciare il mouse per due secondi sull'icona e leggere comodamente cosa dice la descrizione dell'immagine.
Trattandosi di una sezione soggettiva ed essendo io incapace di accostare colori così tenui, mi permetto anche di dire che mi sono piaciute molto le immagini simil-filigrana all'interno delle descrizioni luogo, nella sezione presenti online e nella documentazione, così come le animazioni dei click nelle varie sezioni. Non essendo un esperto in materia, penso sia abbastanza difficile trovare una combinazione che non preveda troppa semplicità o che richieda doti grafiche esorbitanti. Tutto ciò per dire che il lavoro c'è stato e si vede, quantomeno nella parte grafica del gdr.
AMBIENTAZIONE: Molto lunga e descrittiva, forse appesantita dai molti nomi utilizzati senza una vera e propria introduzione. C'è da dire che la fantasia e le idee non mancano, si presenta come un agglomerato ricco di spunti che mi dà molto l'idea di Game of Thrones -i libri, ndr- sia per la complessità, sia per alcune difficoltà che ho incontrato durante la lettura dei documenti, senza contare che c'è un dettaglio importante -e cioè l'ambientazione di tutto ciò nel 2017, ormai 2018, credo- che non è affatto scontato ed ovvio, in quanto credo fortemente che questo sia un elemento anomalo rispetto a molte altre land in cui un player può imbattersi, se non tutte.
Ci sono, in ogni caso, molti elementi positivi, tralasciando il piccolo dettaglio sovracitato, che mostrano l'impegno messo nel dare un continuo ed una spiegazione alla situazione in cui si trovano i personaggi giocanti e/o appena inseriti all'interno di Cuba.
Ciò che ritengo sia efficace, su Two Rivers, è un elemento caratteristico che ho trovato in poche land: l'impronta di ogni filone segue l'ambientazione, dando spunti all'utenza senza doversi discostare da quella che realmente è la storia. Certo, questo comporta un punto interrogativo non indifferente su che piega prenderà la storia generale, così come dove la Gestione voglia andare a parare -sperando ci sia un'ipotetica fine, od un turning point, visto l'impegno che l'utenza impiega per portare avanti la trama di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto, oltre ai soliti connessi, il gruppo è abbastanza eterogeneo. Ci sono persone che hanno indubbiamente capacità di scrivere in italiano e sanno cosa significhi coniugare verbi, dove inserire virgole e sanno cosa significhi caratterizzare un personaggio. Dall'altra parte, quel "medio" è dovuto all'aver letto davvero poche azioni che significassero qualcosa per lo sviluppo personale del pg, in quanto facenti parte di giocate riguardanti la trama on -che caratterizzano se non il 100% delle giocate effettuate in gioco, sicuramente raggiungono un buon 80/90% del totale. A testimonianza di ciò, il genere delle quest -a prescindere dal bollino- è sempre combattivo o divertente. Solo durante uno dei filoni c'è stato un accenno d'introspezione durante il primo fato, che ha dato la possibilità ai player di scavare a fondo nel background dei personaggi e dare modo ad essi di rivivere la perdita di qualche affetto caro, per quanto non abbia davvero significato molto, in termini di sviluppo interiore in quanto episodio isolato.
In tutti gli anni che ho giocato su Two Rivers sono stato reso partecipe di davvero pochissimi episodi di simming, sia per l'importanza della trama/ambientazione in sé per sé, sia perché essa rende difficile l'interazione fra tutti i personaggi, trovando molte persone che basano il loro gioco sulla diffidenza e/o l'acquisizione e scambio di informazioni.
Tutto ciò per dire che sì, è possibile giocare con molte persone e molte sfumature di pg su questa land, ma che ci sarà anche bisogno di qualcosa di più per poter arrivare a giocare a fondo, se siete player che cercano anche di interagire attraverso giocate introspettive. Da un lato, questa peculiarità rende il gioco particolare, forse anche più realistico. Io, in quanto player interessato ad entrambi gli aspetti del gioco, lo trovo un punto a favore.
SERVER: Si tratta di Altervista, assieme alla poca affluenza giornaliera, non è mai capitato che il gioco bloccasse.
CODICE: Non ho abbastanza competenze nel campo per esprimere un parere oggettivo.
FUNZIONALITA': Ad un'ambientazione variegata ed una presenza numerosa di razze corrisponde un'altrettanta quantità di materiale relativo alla documentazione. Le sezioni sono tutte facilmente trovabili e reperibili nell'elenco del frame di sinistra (Uffici e Doc), permettendo a chiunque di raggiungere i form desiderati senza troppa difficoltà.
Io, da incompetente quale sono, mi perdo in un bicchier d'acqua, ma ho sempre trovato le informazioni che cercavo -per quanto cliccando ripetutamente sulle voci più e più volte. L'unica difficoltà iniziale è capire cosa sta dove, ma una volta capito come funziona il tutto è abbastanza intuitivo. Ci sono alcune imperfezioni -come per esempio nomi della vecchia Gestione ed ex-pg- all'interno delle varie sezioni, ma i punti che vengono trattati sono trattati in maniera esaurente, o quantomeno accettabile.
Overall, la documentazione è facile da trovare e da leggere, le razze sono comodamente raggruppate per allineamento, il mercato presenta l'ennesimo elemento caratteristico della land in quanto prevede un pop-up con all'interno i vari negozi e ciò che offrono; e forse l'unica difficoltà, anche in questo caso, è capire cosa sta dove, visto che i nomi non sono davvero immediati. Devo dire che sì, se qualcuno va di fretta è un po' snervante, ma se ci si prende cinque minuti e si legge tutto, è qualcosa che rappresenta di nuovo la realtà in cui viviamo, in quanto ogni negozio ha il proprio nome e non è davvero unicamente raggruppato nella categoria "armi bianche, oggettistica, vario" che troviamo in ogni gdr dall'alba dei tempi.
Bisogna fare molta attenzione, perché è facile perdere delle informazioni importanti -magari nei pop-up appena aperti- e soprattutto dimenticarsi dove poter reperire le informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Ad un'ambientazione variegata ed una presenza numerosa di razze corrisponde un'altrettanta quantità di materiale relativo alla documentazione. Le sezioni sono tutte facilmente trovabili e reperibili nell'elenco del frame di sinistra (Uffici e Doc), permettendo a chiunque di raggiungere i form desiderati senza troppa difficoltà.
Io, da incompetente quale sono, mi perdo in un bicchier d'acqua, ma ho sempre trovato le informazioni che cercavo -per quanto cliccando ripetutamente sulle voci più e più volte. L'unica difficoltà iniziale è capire cosa sta dove, ma una volta capito come funziona il tutto è abbastanza intuitivo. Ci sono alcune imperfezioni -come per esempio nomi della vecchia Gestione ed ex-pg- all'interno delle varie sezioni, ma i punti che vengono trattati sono trattati in maniera esaurente, o quantomeno accettabile.
In generale, la documentazione è facile da trovare e da leggere, le razze sono comodamente raggruppate per allineamento, il mercato presenta l'ennesimo elemento caratteristico della land in quanto prevede un pop-up con all'interno i vari negozi e ciò che offrono; e forse l'unica difficoltà, anche in questo caso, è capire cosa sta dove, visto che i nomi non sono davvero immediati. Devo dire che sì, se qualcuno va di fretta è un po' snervante, ma se ci si prende cinque minuti e si legge tutto, è qualcosa che rappresenta di nuovo la realtà in cui viviamo, in quanto ogni negozio ha il proprio nome e non è davvero unicamente raggruppato nella categoria "armi bianche, oggettistica, vario" che troviamo in ogni gdr dall'alba dei tempi.
Bisogna fare molta attenzione, perché è facile perdere delle informazioni importanti -magari nei pop-up appena aperti- e soprattutto dimenticarsi dove poter reperire le informazioni.
GESTIONE: Disponibile secondo i propri tempi -si tratta di persone, d'altronde, non certo di bot messi lì alla disposizione dell'utenza 24/7, anche se uno dei due quasi rasenta l'idea. Posso affermare che, se da un lato Jacob si assume la parte "sociale" del gdr -assegnazione px, avanzamento quest, assegnazione punti stat, provini e co- Samuel la si trova più nella parte cartacea(?) della situazione, visto che si preoccupa di scrivere dettagli delle trame di gioco e così via. Non conoscendole personalmente, posso dire poco se non che ogni messaggio inviato è stato letto e rimandato indietro con una risposta educata e cordiale.
Non sono un fan della "Gestione amica dell'utenza", in quanto questo potrebbe portare molti problemi con soggetti capaci di prendersi libertà extra rispetto a quelle che chiunque potrebbe consentire.
Nonostante ciò, la figura di Jacob è bilanciata da quella di Samuel, soprattutto per i modi di porsi. Forse è una combinazione buona, dato che da un lato non permette troppo all'utenza di allargarsi nei loro confronti, senza mai arrivare a mancare di rispetto o negare l'attenzione che ogni player ha bisogno di ricevere in momenti di confusione e/o richieste di razza.
Ogni proposta che è stata sottoposta è stata accettata/rifiutata con una spiegazione, per quanto si potranno notare pochi post in bacheca Proposte è tutto per colpa delle varie segnalazioni personali che l'utenza preferisce fare in chat Skype o via sms. L'unica proposta rifiutata senza una vera e propria spiegazione è stata mossa da utenza che non è attiva come dovrebbe sulla land -e comunque si tratta di richieste sulla modifica di colori e l'aumento di font, lamentela mai avanzata dal resto della land che sfrutta quotidianamente le chat.
AGGIORNAMENTO 03.04.16: la gestione mi ha appena contattato privatamente e quasi subito dopo l'inserimento del messaggio, il tutto per chiedere specifiche su cosa intendessi nei suggerimenti/proposte, si sono mostrati decisamente gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Partendo dal presupposto che ho auvto brevi e multiple esperienze di gestione durante gli anni di gioco, so che c'è molto da fare per mandare avanti una land e, al contempo, trovare tempo per revisionare le basi e le cose vecchie, quindi è possibile che tutto quello che scrivo qui sotto sia in lavorazione, se non già pronto ed in attesa di correzione.
In ogni caso, se posso dare un consiglio, suggerirei di:
(- modificare le stelle all'interno delle mostrine con delle lettere? Non essendoci la carica di Moderatore -non l'ho vista, ma potrebbe essere che nessuno se la sia ancora presa, ndr- sarebbe più facile disginguere G (gestore) da A (admin) fino a M (master). Non so se avete intenzione od avete già introdotto la figura di riferimento di Moderatori e Guide, ma visto che comunque i Master dovrebbero fare già di per sé da Guide, la carica può essere facilmente inglobata nel ruolo.) [*]
(- trovare il tempo/qualcuno che sia disposto a stilare un riassunto più semplice e telegrafico dell'ambientazione, proprio per semplificare la vita a chi è agli inizi del roleplaying, sia per chi magari deve sostenere un provino ed è costretto ad estrapolare i frammenti importanti della storia.) [**]
- chiarire molto, molto bene quale sia l'anno corrente, magari con un orologio in uno dei frame presenti, o magari anche solo creando una FAQ, visto che molti potrebbero dare per scontato che la land sia ambientata nell'anno corrente
- dare più spazio all'utenza di non concentrarsi solo ed unicamente sulla parte tecnica le gioco durante le quest -trama, intrugli politici, sotterfugi etc- sia per dare una certa autonomia nelle giocate free, sia per poter alleggerire ogni tanto le role che vengono effettuate, senza dover necessariamente ricorrere a giocate divertenti e poco profonde.
[*] AGGIORNAMENTO 03.04.16: come avevo immaginato, si tratta di uno di quegli elementi in via di lavorazione che sono stati bloccati per reali problemi tecnici con altri membri dello staff gestionale, spiegato all'interno del messaggio inviato dall'Admin. A questo punto il mio consiglio/suggerimento non è più considerabile tale, perciò ignorate ogni cosa vi faccia riferimento nelle sezioni antecedenti.
[**] AGGIORNAMENTO 03.04.16: errore mio, il documento è già stato stilato ed è presente all'interno della land, quindi il mio suggerimento non conta, così come ogni argomento scritto a riguardo.
CONCLUSIONI: Il voto oscillava fra il neutrale ed il positivo, ma trattandosi di una land in Beta Test e con ancora tanto potenziale, nonché voglia di fare, ad un'occhiata più attenta e critica si può vedere che non sarebbe male farle riottenere un po' di attenzione come avvenne agli inizi.
Personalmente, sono un patito delle razze inventate, quindi non vedo perché -dopo un cambiamento del genere- negarle una seconda opportunità per fare meglio.
Ci tengo a precisare che sì, nella mia recensione ci sono dei punti negativi in quanto non sono uno a cui piace indorare la pillola, ma anche perché principalmente trovo inutile basarsi solo su un simbolo colorato che non lascia spazio alle sfumature. Non è una coincidenza se tutti noi sappiamo che la perfezione non esiste.
Detto ciò, spero di aver dato delle idee più chiare a chiunque fosse indeciso sull'iscriversi o meno.
Recensione modificata il giorno 04/04/2016 12:23:37 da yann
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