Sesso:
Iscritto il: 11/05/2007
Ultimo Accesso: 13/10/2022
Compleanno: 15 luglio
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
shirl non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 0 1
OldOak
- 18/06/2020 - GRAFICA: Grafica più che leggera, impostata con semplicità, ma si sa, la semplicità è la cosa migliore. E' intuitiva, e molto lineare con l'ambientazione. Godibile agli occhi e con diverse skin che si possono scegliere a seconda dei propri gusti. In una parola: ottima!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, segue una linea molto composta, ma si basa anche su avvenimenti di concerto che si integrano alla perfezione con l'ambientazione generale. Ogni giorno succede qualcosa di nuovo, che va ad inserirsi nella trama generale. Le corporazioni e le razze prendono parte alle trame e spesso vengono fornite indicazioni per poter partecipare successivamente, qualora non ci fosse stata la possibilità di inserirsi alla prima occasione. Anche qui, ottimo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Considerando che è una land in beta test, il livello di gioco è altissimo, si sfiorano i quaranta presenti, e a volte si superano con semplicità, soprattutto la sera. Essendoci parecchie chat disponibili, si trova comunque il modo di inserirsi. Gli utenti sono disponibilissimi al gioco, e basta contattarsi per fissare giocate, o anche solo per trovare una role istantanea (il classico "ehi, hai voglia di giocare?" "Sì, andiamo in taverna", per dire :D). Non vi sono mai interruzioni di gioco, le role proseguono in maniera lineare, e molto spesso vengono condite con stringhe del Fato, qualora sia disponibile (a me è capitato un paio di volte), che fa le sue comparse anche di sorpresa. Anche qui, nulla da eccepire :D ottimo!
SERVER: Non me ne intendo molto, ma per quel che mi riguarda è sempre stato stabile. Di recente è stato implementato verso un server più spazioso, se non vado errata e le funzionalità sono sempre state mantenute elevate. Il sito è sempre stato raggiungibile, salvo durante questo passaggio di manutenzione, che è stato necessario, ma per il resto è filato sempre tutto liscio. Ottimo anche qui!
CODICE: Anche qui, non me ne intendo molto, purtroppo. Le modifiche avvengono giornalmente, nel senso che ogni giorno avviene un'implementazione e vengono prese in considerazione le proposte che gli utenti stessi fanno, per poi essere inserite sul sito, per migliorare le funzionalità. Ottimo anche qui!
FUNZIONALITA´: Il sito presenta molte funzioni utili, dalle finestre che si aprono in pop-up per missive, bacheche, presenti, e quant'altro. Ci si muove davvero in maniera molto fluida e la struttura del sito è, come dicevo sopra per la grafica, molto semplice e lineare. E' presente un gruppo di cosiddette guide pronto ad aiutare ogni nuovo iscritto, tramite una chat globale rigorosamente off, e tramite missiva. Le documentazioni sono complete per ciò che riguarda il gioco e spiegano perfettamente la funzionalità del gioco in sè, e nella particolarità, della scheda, delle bacheche, dei servizi offerti, e quant'altro. Decisamente ottimo!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è inserita in una sezione apposita del gioco, intesa ad aiutare i giocatori che si iscrivono in ogni aspetto necessario, dalle funzionalità, alla spiegazione della scheda del personaggio - in ogni sua particolarità - ed è ricca per ciò che riguarda le varie funzionalità presenti all'interno del gioco. Viene costantemente aggiornata, ad ogni novità inserita. All'atto dell'iscrizione viene presentata la possibilità di scegliere una razza e una classe e ciascuna di queste ha una spiegazione molto esauriente. Ottimo anche qui!
GESTIONE: Gestione super presente e disponibilissima a chiarire qualsiasi tipo di dubbio, dal più banale al più complesso. Dubbi, perplessità e pene d'amore (no, non è vero queste ultime non vengono soddisfatte XD) vengono risolti quanto prima, sia negli appositi spazi delle bacheche off e organizzative, sia via missiva o in chat globale. Vengono accettate le proposte intese come costruttive e vengono modellate con il dialogo tra le due parti. Ottimo anche qui!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è...continuate così ragazzi! Non potete far altro che migliorare. :D
CONCLUSIONI: Il mio voto finale non può essere che positivo, anzi, più che positivo. Questa land mi sta davvero piacendo moltissimo e si respira aria fresca, per quanto mi riguarda, dopo periodi bui. Continuate davvero così ragazzi, perchè un prodotto di questo tipo può fare davvero strada.
A chi legge la recensione, non posso far altro che consigliare l'iscrizione!
shirl ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Requiem"
shirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
shirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Arisen
- 08/10/2017 - 06 ottobre 2018
Mi ritrovo a modificare la mia recensione, dopo un anno o poco meno dall’inserimento di quella precedente, dopo avvenimenti che si sono protratti per oltre sei mesi e che mi hanno portata a riflettere su quanto è stato fatto.
Premetto che la prima recensione l’avevo messa, e lo dico in tutta sincerità, perché effettivamente in palio ci sono dei diamanti che sono utili per recuperare i gadget in gioco, come ha detto qualcun altro poco sotto.
La mia recensione sarà assolutamente NEGATIVA e vi spiego punto per punto le motivazioni, ma ci tengo a precisare che ci ho pensato davvero molto, ma molto bene, prima di inserirla.
08/10/2017 - GRAFICA: Io di grafica capisco il giusto, purtroppo. Non sono molto brava con i codici e tutto il resto e so benissimo di essere ignorante in merito, ma la ritengo semplice, decisa e soprattutto funzionale a quanto serve all'interno della Land. Mappe leggere, senza troppi fronzoli, chat facilmente individuabili e anche le immagini relative alle varie funzionalità (che possono essere la cosa più banale di questo mondo, oppure cose più complesse). Per dargli un voto direi 9/10
06/10/2018 GRAFICA: nulla da modificare su quanto dichiarato il giorno 8 ottobre 2017, del resto non penso ci sia molto da aggiungere, o da togliere.
08/10/2017 AMBIENTAZIONE: Decisamente ben delineata, proprio come mi aspettavo. Ho fatto parte di quei personaggi che dalla vecchia land sono passati a questa nuova e tutto è stato giocato davvero con minuzia di particolari, pur essendo un periodo tribolante soprattutto per i passaggi e per la gestione di tutto il sistema. L'ambientazione è lineare, come dicevo sopra, richiamata all'interno delle giocate che sono state fatte, almeno da parte mia, ma anche con altri utenti che hanno riscontrato questa cosa, inserendolo nel proprio gioco. Voto 10/10
06/10/2018 AMBIENTAZIONE: All’inizio sì, sembrava ben delineata, lo concedo, ma purtroppo con il passare del tempo non ci sono state trame che hanno reso tale ambientazione in via di sviluppo. È sempre statica, senza alcun rinnovamento, non ci sono trame perché c’è assenza di Destini competenti che possano in qualche modo fare qualcosa. Ormai è passato quasi un anno dal momento in cui è stato fatto il passaggio dalla vecchia land a questa nuova e di miglioramenti sarebbe stato possibile farli. Non si è visto assolutamente niente di nuovo, non ci sono scontri, non si è visto più Williams, personaggio creato appositamente per poter effettuare il passaggio. Era stata creata una trama che poteva essere sviluppata, si è iniziato a svilupparla, e mi sento di parlare al plurale, perché facevo parte del corpo staff in qualità di Destino, ma di questo ne parlerò nell’apposito punto. Tornando all’ambientazione, sì, può essere annoverato nei fantasy classici, ma sostanzialmente sembra più un fantasy epico con elementi di steampunk andante, considerato che non è mai stata chiara la questione del salto temporale, spiegata in maniera farraginosa negli Editti. All’inizio erano state anche previste un paio di estemporanee, forse tre, non ricordo bene, sul filone principale, ma poi è stato tutto lasciato cadere lì, vuoi per mancanza di Destini – o Fati – che dir si voglia, o per assenza della gestione, perché i giocatori c’erano, effettivamente, e giocavano. Come ambientazione manca effettivamente il contrasto tra varie corporazioni, le sotto-trame che si possono creare, e non capisco cosa ci voglia a crearle, se non la fantasia di tanti giocatori che si mettono a disposizione, e dedicano il proprio tempo. Non mi sento di dare la sufficienza ad un’ambientazione che non viene curata, e che non viene assolutamente incentivata. Ho assistito a conversazioni in bacheche organizzative relative a richieste su vari oggetti che si possono o meno trovare all’interno del gioco, e le risposte sono sempre state vaghe. Voto: 5/10
08/10/2017 LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco per essere una beta è davvero davvero altissimo! C'è una media di presenza di 30 giocatori durante tutto l'arco della giornata, con livelli più bassi magari nei periodi di pranzo, ma la media è questa, anche perchè può aumentare, a volte i giocatori presenti diventano anche una cinquantina. Le chat attive durante la sera, periodo in cui io riesco a giocare maggiormente, sono sempre cinque o sei, e proprio per questo il livello di gioco è decisamente alto. Per essere una beta è davvero davvero soddisfacente. Voto 9/10
06/10/2018 LIVELLO DI GIOCO INTERNO. Qui mi sento di soffermarmi un pochino di più, e definire un po’ la situazione che mi ha portata a rivedere questa mia recensione, perché i punti cruciali sono questo, la documentazione e la gestione, di cui parlerò più avanti.
A livello di gioco interno devo dire che sì, all’inizio c’era davvero tanta gente che giocava, per essere una land in beta-test. Si sono toccati picchi di cinquanta presenti, che però sono andati a calare a partire dalla secondo trimestre di quest’anno, quindi da marzo-aprile, quando hanno iniziato a manifestarsi le prime cose che “non andavano”, passatemi il termine. All’inizio la land aveva delle buone potenzialità, ma poi si sono creati sempre di più quei gruppetti di gioco che io detesto trovare all’interno di una land. La mia recensione, almeno per quanto riguarda i punti classici da recensire, sarà assolutamente imparziale. Non accetto che mi si venga a dire che il livello di gioco è calato nel tempo per assenza di destini, perché ve l’assicuro, un gioco di ruolo non si basa sui destini presenti, o fati, che dir si voglia. Questi possono aiutare a sviluppare la trama, sì, ma il gioco di ruolo si basa sui personaggi giocanti. Che però non sono riusciti a muovere trame, a creare gioco in sé e per sé. Tanto che alla fine la questione si è ridotta a due gruppi di gioco soltanto, e a un gruppetto in particolare che ha riscontrato l’affiliazione di pochi eletti, e per pochi eletti intendo “o tu vai d’accordo con me, o non ci entri”. Praticamente il gioco è andato scemando, sempre di più. Voto 4/10
08/10/2017 SERVER: Essendo una beta, come ogni beta che si rispetti, potrebbero esserci dei problemi, e al momento non ne ho riscontrati di nessun tipo, perchè il server risponde benissimo, è veloce, l'aggiornamento delle chat di gioco è tempestivo, e anche dei thread che vengono aperti in bacheca. L'unico problema riscontrato, ma è una bazzecola, è stato quello relativo allo spostamento di Arisen su un altro server, e quindi lì c'è stato qualche disguido, subito riparato, se così si può dire, dalla Gestione, quindi nulla da segnalare. Voto 8/10
06/10/2018 SERVER: nulla da modificare, dal momento che a parte il periodo di luglio-agosto è stato sempre stabile, quindi non ho obiezioni alla recensione già inserita a suo tempo.
08/10/2017 CODICE: Su questo sono davvero davvero ignorante, non so come approcciarmi, ma sono state segnalate diverse cose che non andavano bene all'interno della land (essendo appunto in beta) e corrette prontamente, così come tante proposte sono state accettate, alcune invece no, ma ovviamente dipende dal tipo di proposta e da quali modifiche bisogna approntare. Voto 8/10
06/10/2018 CODICE: nulla da modificare rispetto alla recensione inserita a ottobre.
08/10/2017 FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottimali: il sistema di apertura in popup di qualsiasi cosa (dalla posta, alle bacheche, alla mappa dei presenti, ecc.) è davvero molto utile, perchè permette di riuscire a giocare e al tempo stesso controllare determinate cose, senza perdere la propria giocata. Il sistema di salvataggio delle stesse è davvero bellissimo, permette di ritrovarsi le giocate direttamente nel profilo, in una sezione apposita e di consultarle e salvarle quando diventano troppe, per poter fare spazio ad altre giocate. La struttura del sito è semplice, come ogni cosa bisogna darsi un pochino di tempo per ambientarsi, ma è tutto molto facile. Voto 9/10
06/10/2018 FUNZIONALITA’: essendo legate al codice e al server, non penso ci sia nulla di nuovo da aggiungere, in merito, dal momento che quel che c’è della documentazione si può raggiungere abbastanza bene. Come in tutte le land, chi si iscrive all’inizio ha bisogno di ambientarsi, ma non credo ci sia nulla da dire rispetto a quanto detto in precedenza.
08/10/2017 DOCUMENTAZIONE: La sezione Editti è presente ed è ben fornita di informazioni necessarie: si può trovare il regolamento della land, della gestione dell'account, e delle mini-guide, se così si possono chiamare, utili per muoversi all'interno della land a chi si approccia per la prima volta al gioco di ruolo e a chi invece è navigato. Da un vademecum del giocatore, ai primi passi all'interno del gioco di ruolo; è tutto diviso in categorie ed è ben spiegato. Voto 9/10
06/10/2018 DOCUMENTAZIONE: la documentazione è cambiata di poco rispetto a quelle che erano le aspettative di gioco. Sono state apportate modifiche pressoché banali, piccolezze che potevano essere sistemate successivamente, mentre invece sarebbe stato meglio, a mio avviso, sistemare la questione dell’ambientazione. Ambientazione – e documentazione annessa – che ha lasciato il tempo che ha trovato, proprio nel momento in cui uno dei destini coinvolti aveva proposto una trama a dir poco interessante, e invece, per una ripicca è stato allontanato e la trama è morta dopo essere stata sviluppata, con l’aiuto di altri destini. Tutto questo per farvi capire che in questa land le cose sono decisamente statiche, che se si propone una modifica resta in ballo per diverso tempo, sentendo i pareri di tutti, che per forza di cose non possono essere tutti concordi, perché, PER FORTUNA, ognuno ha la propria opinione. La documentazione è un argomento vasto, in una land: può trattarsi di quella relativa all’ambientazione, e lì deve essere la Gestione a stabilire effettivamente come deve andare, perché una land è di una gestione che la mette in piedi, e queste decisioni non sono mai state prese, a mio avviso. E’ stata una questione piuttosto farraginosa, in cui ci si perde in chiacchiere inutili che riscontrano poi effettivamente nulla di fatto. La documentazione è anche qualcosa che va sistemato su proposta degli utenti, che facciano parte di gilde e quant’altro, mentre invece questo non è accaduto, perché sono stati proposti documenti stilati alla perfezione e sono stati smontati punto per punto da gente che sì, può essere competente in materia, per carità, ma che probabilmente ha tempo da perdere per far valere il proprio punto di vista, peraltro discutibile, essendo molto egoista.
A conti fatti la documentazione è sempre statica, legata ad un’ambientazione statica, almeno per quello che mi riguarda.
08/10/2017 GESTIONE: Gestione presente e disponibile, in questa fase di beta-test più che mai, soprattutto per correggere eventuali bug all'interno della land stessa, essendo appunto in beta, e per rispondere alle domande di chi ha bisogno, tramite missiva o tramite apposito settore nella bacheca organizzativa del gioco. Le proposte dei giocatori vengono il più delle volte accettate, e per ora è attiva a livello organizzativo, proprio per il fatto che si è ancora in beta, ma li ho visti giocare comunque, sia durante il passaggio che in questa nuova land, per quanto è stato loro possibile farlo. Voto 9/10
06/10/2018 GESTIONE: E adesso veniamo al punto dolente della situazione. La Gestione di Arisen è sì presente, ma quantomeno nella persona di un gestore, mentre l’altro nulla da dire è lì per programmare, quindi direi che va bene così, è giusto dividersi i compiti. Il punto è che la Gestione in questo gioco di ruolo è autoritaria, e sente soltanto le campane che vuole, pressochè sempre la stessa. E’ una Gestione con cui all’inizio era possibile rapportarsi, ci sono stati scambi pacifici e tutto ciò che ne è conseguito. Se all’inizio mi hanno invogliato a mettermi in gioco, a impiegare il mio tempo per poter dare una possibilità a questo gioco, candidandomi prima come master di una gilda e poi come appartenente allo staff, dopo questo ultimo periodo passato più a stare dietro a ripicche che nella vita reale hanno dato seguito a qualcosa di più importante (per loro, ci tengo a sottolineare), direi che no, non è una gestione con cui ci si può rapportare. Perché una Gestione deve essere imparziale, e quella che si presume gestisca Arisen, non lo è, purtroppo. Se vai a genio alle persone che contano, allora va bene, tutto a posto, amici come prima, ma se invece calpesti il prato del vicino che è il cocco di casa, allora iniziano i disastri. Disastri che si sono verificati con l’abbandono della land da parte di bravi giocatori, che hanno dato vita a personaggi davvero sensazionali e a storie che hanno fatto sognare. Persone, e ci tengo a sottolineare, PERSONE, che hanno fatto bene ad andarsene. Questo perché la Gestione non è imparziale, purtroppo. Questa cosa ci tengo a sottolinearla, affinchè sia ben chiara.
In questo gioco SEMBRA esserci una distinzione tra Gestione e Staff, ma è apparente: chi fa parte dello Staff di fatto gestisce quello che viene inserito all’interno della Land, prima celato sotto il volto di un fantomatico Responsabile Organizzativo (RSO), figura voluta dalla Gestione, che io ho sempre visto come parte della Gestione stessa. Io ho fatto parte dello Staff, non mi vergogno a dirlo, e con cognizione di causa posso tranquillamente dire che effettivamente lo Staff decide, di fatto gestendo in parte, tutte le questioni legate alla Land, che siano rivolte alla documentazione, all’ambientazione, e alla presenza di questioni piuttosto semplici, che possono essere vagliate in quattro e quattr’otto e che invece passano mesi e mesi sotto i riflettori di gente che magari si trova ad avere la voglia di partecipare, e poi..niente, viene debilitata da azioni che effettivamente ti fanno cascare le braccia.
Non mi dilungo oltre, su questo punto, perché ciò che volevo dire è stato scritto da molte persone che hanno recensito il gioco più sotto, quini non credo ci sia molto altro da aggiungere, se non questo: vi consiglio di scendere dal vostro piedistallo e di mettervi all’altezza della gente comune, che vuole semplicemente giocare, e si ritrova infilata in questioni farraginose che non sono certo quello che viene cercato dai giocatori in un gioco di ruolo. Voto: 2/10
08/10/2017 CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli o suggerimenti da dare in merito alla land, perchè per ora, visto il mio giudizio, mi sembra un prodotto più che accettabile.
06/10/2018 CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio per chi si vuole iscrivere a questa land è di non farlo, se si vuole sviluppare un personaggio con una trama ben delineata, inserito in un’ambientazione che possa essere in qualche modo interessante. Se invece avete intenzione di cercare un gioco di simming, o di abbassare la testa di fronte a proposte che poi vengono bocciate, allora fatelo. Se volete giocare, senza paturnie di sorta o comunque se avete intenzione di passare qualche ora avulsa dalla realtà, allora cercate altro.
Un consiglio che do alla Gestione è questo: più sotto in una risposta ad un’altra recensione mi è saltata all’occhio una frase “sono stati riconfermati master e staffer su cui non ci sono state segnalazioni”. Davvero, ve lo dico con il cuore, non mentirte alla gente, perché di segnalazioni ce ne sono state sull’organico che è stato messo, almeno fino a quando sono stata presente in land, di nuovo a capo di corporazioni e all’interno dello staff, dopo il reset che è stato fatto. Cercate di essere più sinceri con voi stessi e di non nascondervi dietro ad un dito, e forse questa land migliorerà un po’. Fino ad allora, restate con chi è rimasto, e se vi va bene così..ben venga per voi.
08/10/2017 CONCLUSIONI: Il mio voto finale è giustificato dal fatto che mi sono sempre trovata bene all'interno del gioco; gioco qui da gennaio, quindi sono più di sei mesi, per questo mi sono sentita di segnare "un anno circa" alla domanda "Quanto tempo hai giocato a questo gioco?".
Sono approdata qui quando ancora c'era la vecchia land, ho effettuato il passaggio e ho trovato un gruppo di gioco che mi ha appassionato al punto tale da impegnarmi con un masterato concesso grazie alla gestione e allo staff, che sono stati sempre disponibili, hanno chiarito ogni mio dubbio in merito al gioco e a qualunque cosa organizzativa di gilda; anche quando mi sono state bocciate alcune proposte lo hanno fatto nella maniera più neutra possibile, cercando di farmi capire dove avevo sbagliato, cosa che comunque è umana, visto che non siamo automi e nessuno è perfetto. Tutti sbagliano, l'importante è migliorarsi.
06/10/2018 CONCLUSIONI: Il mio voto finale ovviamente è stato rivisto in base a ciò che ho scritto sopra e in base soprattutto a ciò che è successo negli ultimi mesi a me personalmente, all’interno di questo gioco, perché si sa l’esperienza è personale. In questo punto annovero una vicenda che mi è accaduta personalmente, senza fare nomi di sorta, giusto per farvi capire cosa è accaduto: io sono stata master di una delle gilde che all’interno della land aveva un’attività piuttosto buona, e non lo nego, né mi vergogno a dirlo. Senza dilungarmi troppo, nel percorso del mio personaggio, avevo chiesto la possibilità di dimettermi dal masterato, per poter effettivamente giocare con coerenza ciò che mi ero prefissata di fare. Fatto sta che mi sono ritrovata di punto in bianco a non essere master, ad essere tolta da un ruolo che ho gestito sì con i miei errori, ma che è stato oggetto di una ripicca incorsa nella vita reale, che ha di fatto inquinato il gioco, e cosa ancora peggiore, è che sono venuta a saperlo da terzi, perché il fatto è stato davvero talmente bene orchestrato, da una mente sopraffina, come si suol dire – e spero si colga l’ironia, che io avevo pensato che il masterato mi fosse stato tolto in merito ad una mia richiesta di lasciarlo. Richiesta che è stata avanzata con un bel po’ di preavviso, come spiegato poco sopra. Del resto, sono emerse poi delle dinamiche che non mi sono piaciute per niente, che mi hanno fatto raddrizzare le orecchie, e che hanno portato di fatto il mio personaggio a non avere più gioco all’interno della land, e badate bene, in parte forse per colpa mia, perché ho l’umiltà di riconoscere che qualche sbaglio l’ho fatto sicuramente, ma per la maggior parte è stata colpa di una situazione che è stata gestita male, del potere lasciato a troppe persone sbagliate, che hanno tirato l’acqua al proprio mulino, e che evidentemente non hanno molto di meglio da fare, se non stare di fronte ad un computer a vivere la propria vita in un gioco di ruolo.
Personalmente, io una vita fuori dal gioco ce l’ho, e mi sono resa conto ben presto che Arisen non meritava un minuto di più della mia attenzione. Motivo per cui a inizio agosto ho smesso di giocare e non sono più entrata in questa land. Sono poi venuta a sapere, sempre da terzi, di essere stata bannata, perché tanto funziona così ormai: quando sei scomodo in questa land ti bannano, per una motivazione che..boh, non sta né in cielo né in terra a mio avviso. Poco importa. Siete contenti così? Tanto meglio. Voi vi siete tolti una spina nel fianco, io mi sono tolta il peso di stare in una land a cui, mi dispiace dirlo, ho dedicato fin troppo tempo della mia vita.
Non mi aspetto una risposta a questa recensione, l’ho messa con cognizione di causa e dopo aver pensato per ben due mesi cosa scrivere in merito.
Buona vita a tutti.
shirl ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Requiem"
shirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
shirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/10/2018 21:55:30 da shirl
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 24/07/2014 - GRAFICA: Non sono molto brava a descrivere la grafica di un gdr, perchè mi limito al "mi piace" e non al tecnico, perchè purtroppo per me non sono mai stata brava in queste cose. Quindi dico soltanto dal punto di vista estetico che la grafica è semplice, ben congeniata e soprattutto è di facile intesa.
AMBIENTAZIONE: Ottima ambientazione, la storia è lineare e il fatto che ognuno si possa costruire una storia in base all'evoluzione del carattere del proprio personaggio è decisamente un opzione in più. Sicuramente gli spunti di gioco ci sono e si creano veramente in maniera casuale, seguendo le azioni del proprio personaggio a seconda del carattere che si decide di dargli: sicuramente è un incentivo in più il fatto che ci si può costruire una storia in base al territorio della Land, e non dicendo che si viene da millemila miglia lontano, in una terra sconosciuta e quant'altro. E' un limite che è giusto porre e in effetti questo giova molto al gioco in sè.
Ambientazione veramente interessante, storia semplice ma con qualche piccolo surplus che ti permette di inserire il tuo personaggio: ampia scelta di razze e di caratteristiche, nessuna imposizione nel tipo di gioco, nonostante l'assenza del fato, non sempre presente, perchè vige la regola *ognuno si crea il suo destino*.
Ben fatta, veramente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco altissimo per essere un gioco di ruolo play by chat: di questi tempi è sempre difficile trovare utenti disponibili e che hanno un buon livello di gioco. Per carità chi mi conosce sa che sono solita scrivere papiri nelle azioni per caratterizzare il personaggio, ma all'occorrenza posso anche diminuire la lunghezza. Questo in ogni caso non è prevaricante dal punto di vista del gioco, ogni giorno trovi qualcuno con cui giocare e questo significa che la land è veramente ben fatta, a mio avviso!
SERVER: Server stabilissimo, a parte qualche momento in cui c'era manutenzione da fare, ma è sempre stato avvisato, da che mi sono iscritta. Nulla da lamentare.
CODICE: Non so nemmeno di cosa si parli, quindi perdonate l'ignoranza: presumo sia qualcosa di programmazione, e su questo non ho nulla da dire, perchè è effettivamente una buona programmazione.
FUNZIONALITA': Sito perfettamente funzionale: da un punto di vista pratico ci sono diverse chat, non troppe e nemmeno troppo poche. E' leggero e ci si muove agilmente.
DOCUMENTAZIONE: Completa in ogni sua parte e di facile consultazione grazie ad un semplice manuale di gioco che racchiude ogni informazione. Se poi si hanno curiosità particolari gestori e guide sono sempre disponibili a dare informazioni.
GESTIONE: Gestione disponibile ad accettare le idee proposte, che si basa soprattutto sul creare gioco in base al gioco e non in base a "dietrismi" - permettetemi il termine - e macchinazioni OFF: ovvio, parlare di quello che succede al tuo personaggio è chiaramente segno di interesse, ma per qualsiasi dubbio o richiesta ho sempre notato disponibilità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è cercare di aprire qualcosa di mistico, che sia una gilda o un clan o comunque qualcosa legato al misticismo, perchè secondo me nei giochi di ruolo va per la maggiore. Comprendo che può essere difficile, visto il sistema creato su ST, ma se si potesse fare qualcosa, sarebbe veramente perfetto.
CONCLUSIONI: Complessivamente, su tutti i giudizi, mi sento di dare un 8 a questo gioco di ruolo, in tre mesi di gioco pieno direi che è più che meritato, per tutte le ragioni sopra elencate.
Valiant Steam
- 08/03/2014 - GRAFICA: Semplice, e ben curata per essere uno steampunk, ma di gran lunga attinente all'ambientazione del GdR. Ancora in lavorazione, ma si sa, la grafica è sempre in evoluzione. Si possono creare nuove cose ogni volta che serve una modifica, e in questo c'è sempre chi lavora e rende tutto il più snello e lineare possibile.
AMBIENTAZIONE: E' il primo stemapunk a cui aderisco, non sono molto pratica, sebbene mi affascini tantissimo la tipologia. Ovviamente i gestori stanno pian piano sistemando il tutto, ma
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo ancora in alphatest il livello di gioco è molto accettabile. Ovviamente non ho troppo tempo per giocare, e questo forse limita il giudizio in tal senso.
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi ad accedere, server che sembra molto leggero, ma non saprei giudicare moltissimo, data la mia scarsa conoscenza in merito
CODICE: Essendo in alphatest, le modifiche vengono portate costantemente, ma i gestori avvisano sempre quando queste vengono fatte, prima di farle, e dopo averle fatte.
FUNZIONALITA': Bisogna capire il meccanismo delle mappe, per destreggiarsi da luogo a luogo, ma sicuramente una volta spiegato non risulta difficile muoversi all'interno della land.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione in costante aggiornamento, con proposte che vengono condivise e accettate
GESTIONE: Gestione sempre presente, e pronta a qualsiasi tipo di chiarimento. Materiale diverso che viene approvato ogni giorno, e messo a disposizione dei giocatori, i quali vengono coinvolti in un'apposita bacheca off game dedicata alle proposte e alle modifiche apportate e in corso d'opera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, anzi più un augurio: continuate a lavorare così; gestori così attivi e disponibili se ne trovano pochi di questi tempi.
CONCLUSIONI: Dovendo fare una media, direi che questo gioco per conto mio prende un 7/10, facendo una somma di tutte le caratteristiche sopra descritte.
Empire of Darkness
- 19/10/2010 - Salve a tutti, ecco il mio nuovo commento, visto che il GdR è quasi a termine del Beta Test, e il mio vecchio commento risaliva a gennaio.
Sono passati mesi, mesi di duro lavoro che sono stati affrontanti alla grande, a mio personale parere, mesi nei quali mi sono divertita da morire a giocare, ad aiutare concretamente il Gioco in sè, e i loro giocatori, soprattutto.
Parlo da Master, da Tutor, ma soprattutto da Giocatrice, da ragazza che quando cerca un po' di divertimento si rifugia in questo magnifico gioco di ruolo.
Non sono solita dare giudizi schematici, perchè non sono mai stata brava con le votazioni, forse più con le critiche, ma in questo caso non ne ho da fare, perchè a mio avviso questo GdR è consigliato a tutti coloro che hanno voglia di giocare, semplicemente, perchè è un gioco dove non esistono soltanto quest, in cui ti puoi infilare e nelle quali può succedere di tutto, esistono anche e soprattutto le role libere, e in queste ho trovato più divertimento di qualsiasi altra cosa.
GdR consigliatissimo, come ho detto prima, perchè anche se sei un nuovo player (e qui forse parlo essendo un po' di parte, in quanto Tutor) vieni accolto calorosamente da chi si mette a disposizione per aiutare proprio i nuovi player. Personalmente per me è così, perchè anche io, ai miei tempi sono stata una niubba, come si dice in gergo gdristico, e anche io sono stata aiutata come si deve, mi sono ambientata molto facilmente, soprattutto per questa disponibilità data, e anche per la chiarezza delle regole del gioco, esposte in Editti e Leggi facilmente reperibili.
C'è una vasta possibilità di chat in cui giocare, in cui tutti possono giocare e divertirsi.
Ognuno cerca di essere disponibile per il tempo che è concesso, ma quando c'è questo tempo, se si deve fare una richiesta, sono tutti disponibili a risponderti, purchè la richiesta sia ragionevole.
Complimenti alla grafica, di cui io personalmente non capisco niente, ma apprezzo moltissimo tutto ciò che avete fatto, che fate e che farete per migliorare il gioco.
Sono stati mesi di duro lavoro, ma il risultato è un gioco di ruolo che io considero perfetto, almeno dal mio magro punto di vista, in ogni sua parte.
In questi anni di esperienza, ormai 3, ad Empire, ho ritrovato il gusto di giocare che per molto tempo non perderò, perchè c'è gente che come me ha voglia di giocare e basta, in maniera fluida, senza tanti intoppi e cavolate varie.
Qui si gioca, semplicemente, e ci si diverte, almeno dal canto mio: ogni cosa che faccio, che sia tenere corsi, semplicemente giocare, o quant'altro, la faccio con il cuore e con la voglia di migliorare sempre di più.
E per questo devo ringraziare tutti gli utenti di Empire, dal primo all'ultimo.
Questo il mio commento, scritto di nuovo, scritto con la mente, ma soprattutto con il cuore di chi ha la passione per il gioco di ruolo vero e proprio.
Vera/Aryenne/Namir
mostra tutte le recensioni di shirl
shirl non ha partecipato a nessun sondaggio
shirl non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
shirl non ha aperto nessun annuncio di ricerca
shirl non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati