Le Grandi Guerre hanno distrutto qualunque barlume di civiltà tecnologica, per gettare il mondo in un futuristico e post-apocalittico universo a sé, ove il Verbo ed il Vuoto si fronteggiano in un eterno ed ancestrale conflitto. Non c’è più nulla degli antichi splendori informatici e robotici, annullati da millenni di involuzione che hanno riportato il pianeta in un Medioevo fantastico, popolato da razze
inumane che non sono altro che il frutto di mutamenti genetici a lungo termine, chiamati però con i nomi delle antiche razze leggendarie: troll, nani, gnomi e altri ancora.
Nasce con queste premesse l’ambientazione di Lande di Shannara, gioco di ruolo via chat liberamente ispirato alla saga di Shannara e riconosciuto dall’autore durante il Lucca Comics 2010. Il gioco offre un gran numero di utenti con cui interagire nelle più svariate fasce orarie, con picchi di oltre cento utenti serali.
C’è sempre quel vago timore del novellino alle prime armi quando si sceglie di avvicinarsi ad un’ambientazione che faccia leva su saghe imponenti come quella di Shannara, c’è sempre la paura di sentirsi estraneo e di doverlo restare, scontrandosi con accaniti fan della serie… problema che in realtà su Lande di Shannara non sorge, poiché il nuovo iscritto si ritrova accompagnato sin dai primi istanti da un ampio e dettagliato manuale di gioco, oltre che da un cordiale gruppo d’accoglienza denominato Guide.
All’interno del sito è possibile trovare numerose gilde e vari clan a cui aggregarsi, incentrati sulle più disparate inclinazioni e talenti si prediligano per il proprio personaggio.
Un punto di forza del gioco, infatti, è proprio l’ampia possibilità di personalizzazione del proprio alter ego virtuale: una volta scelta la razza, man mano che si sale di livello si possono distribuire i punti a piacimento fra mente, forza e destrezza e si possono acquisire le Abilità più idonee al personaggio che intendiamo creare, scelte fra centinaia di skill a disposizione.
A questo si aggiunge l’ampia presenza di Master, che finiscono per garantire e dar vita quotidianamente ad un gran numero di quest. Gli automatismi presenti, come le funzioni di combattimento, di attacco magico e furto, e di premiazione automatica giornaliera permettono di gestire al meglio l’importante mole di giocatori presenti.
Infine viene garantito un continuo feedback fra le proposte dell’utenza e i continui aggiornamenti tecnici da parte dello Staff, così che il gioco sia in continua evoluzione sulla base delle esigenze degli iscritti.
Insomma, Lande di Shannara offre una ulteriore modalità per giocare di ruolo rispetto ai soliti giochi da tavolo o online, in cui poter reperire altri appassionati di Fantasy con cui condividere emozionanti avventure!