Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
URL: https://www.shenteon.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Steampunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
Instagram: shenteon
Discord: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
Telegram: Shenteon - L'Eredità dei Mondi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Dark Fantasy #Scienza #Teon #Steampunk #Shenteon #Tecnologia #Commercio #Navigazione #Magia, Misticismo, Skill, Mana #Play by Chat
Data Pubblicazione: 11/10/2013
Ultimo Aggiornamento: 03/04/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
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Valutazione media su 45 recensioni:
8,36
09/03/2022 - GRAFICA: Grafica essenziale, minimalista, scevra di elementi peculiari in grado di colpire, attirare e mantenere l’attenzione di un utente. Bisogna smettere di credere che la semplicità sia sinonimo di sobrietà e genuinità, perché in molti casi rispecchia soltanto pigrizia, qualunquismo ed omologazione. Ormai, la maggior parte delle land di stampo “classico”, seguono un modello stabilito a priori, che non infastidisce gli occhi ma nemmeno li esalta. Contraddistinta da colori chiari e un’ organizzazione piuttosto lineare della mappa e delle funzioni, ottiene un effetto abbastanza scialbo, ripetitivo e insipido, che invita il pubblico a curiosare nelle pagine interne del sito solo se alla disperata ricerca di una land in cui giocare e poca fortuna nel trovarne altre prima. Non esiste la possibilità di aggiungere e personalizzare le skin ma questi meccanismi non mi interessano, pertanto la loro presenza o assenza è ininfluente. Sarebbe stato bello incontrare più elementi steampunk ma questo desiderio sembra destinato a restare disatteso. Abbiamo subito una vera e propria propaganda, presente sulle pubbliche teche, incentrata su questa grafica straordinaria, che avrebbe dovuto immediatamente polarizzare e allettare le aspettative degli utenti. Risultato? Due immagini in croce messe in homepage e nella scheda delle abilità, legati ad oggetti steampunk triti e ritriti (Ingranaggi, lampadine elettriche, dirigibili) e l’entusiasmo e la curiosità esauriti come il fumo di un mozzicone di sigaretta. Non metto in dubbio occorra tempo per costruire qualcosa del genere ma, proprio perché una land non nasce dalla sera alla mattina, sarebbe stato più dignitoso ridimensionare le prospettive e, magari, "perdere" qualche giorno in più invece di offrire un prodotto che, sostanzialmente, non è né carne né pesce e non si capisce che tipo di identità abbia.
AMBIENTAZIONE: L’Ambientazione dovrebbe essere fondamentale in un gioco di ruolo by chat. Dovrebbe essere una trama in grado di trascinare l’utente nel vivo delle sue attività e garantire lui piena comprensione del mondo in cui andrà a muovere il suo personaggio. Tutto questo su Shenteon non esiste. Ogni nuovo utente ottiene, all’iscrizione, due libri con scritta la storia dello Shen e le feste da celebrare. Peccato sia impossibile trovare spunti di gioco in merito. Il Contesto Religioso è guidato da uno dei due Pg del Gestore, mosso sporadicamente e chiamato in causa per role mirate, senza effettivo riscontro o spunto per la vita dei personaggi. I temi del bene e del male sono trattati con talmente tanta superficialità da togliere qualsiasi gusto alla condivisione e allo scambio di opinioni, così come quelli della giustizia e dell’illegalità. I paradossi e le contraddizioni sono all’ordine del giorno e, tanto per citarne uno, chiamo in causa la presunta differenza tra “Necromanzia” e “Negromanzia”, una ammessa, l’altra no, affatto spiegate in documentazione o altro documento, proprio come non sono spiegati piccoli aspetti della vita quotidiana del pg, che aiuterebbero l’utente a gestire meglio il proprio personaggio, come ad esempio la necessità di iscriversi all’anagrafe anche in presenza di un cambio ottenuto tramite pozione e bolla che dovrebbe rendere il passaggio automatico. Non esiste un gioco che aiuti a specializzarsi in alcune scuole di magia, specialmente se proibite. Quasi nessuno agisce attivamente o mostra desiderio di approfondire la trama arcana e divinapoichè non gli viene data la possibilità di farlo anche se viene richiesto poichè la Gestione afferma sempre che, questo genere di cose, non vanno richieste ma giocate On-Game... peccato però che i Pg in grado di poterti insegnare qualcosa fanno sempre parte della gestione (guarda caso loro possiedono tomi di magie proibite o possono tranquillamente arrivare al 6° livello di incantamento senza aver mai giocato nulla di tutto questo). Anche se ci si sforza di trovare il modo di "farsi notare" non serve a nulla perchè non ti faranno mai rientrare nella loro cerchia elitaria (a meno che tu non sia uno di quelli che rientra nelle loro simpatie ovviamente). Le Enclavi non permettono di imbastire una trama, perlopiù abbandonate a loro stesse e se qualche spunto esiste, viene rigirato tra i soliti della cricca di conoscenze/amicizie della Gestione. Sono state stravolte e divise, alcune vantavano un gioco storico, purtroppo mai pienamente valorizzato. Il loro smantellamento, deciso in maniera frettolosa e arbitraria, ha tolto una buona fetta di spunti agli utenti che vi risiedevano. Questi ultimi hanno preferito abbandonare tutto piuttosto che entrare in contesti estranei ai loro personaggi e per nulla necessari. Mancano tutti gli elementi in grado di farti rivalutare la morale del pg. Nel mercato sono ancora presenti taglie scadute da un pezzo o vincolate a spunti mai conclusi. Le Corporazioni fungono da piedistallo per celebrare i personaggi dello Staff e della Gestione, popolate quasi esclusivamente da loro. Le razze esistono da regolamento, tratteggiate in maniera minimale. Manca ogni spunto sulla loro storia e quando, nei pochi libri presenti in biblioteca, si cerca di approfondire la cultura di riferimento, anche tramite richiesta quest, si viene bloccati perché, la stessa, non collima con la trama generale. Con il passaggio allo Steampunk, sono arrivate alcune tecnologie, tipo la pistola e il grammofono, nate dall’oggi al domani, senza nessuna Quest necessaria per giustificare una simile esistenza e permettere a tutti di respirare l’atmosfera di passaggio. Il giorno prima avevamo le spade, quello dopo… i fucili e tutto questo, insieme alle conoscenze per produrre certe innovazioni è stato acquisito, dietro appannaggio della Gestione, dalla sera alla mattina mediante fantomatiche indicazioni date da un regno confinante, che invece respira questa atmosfera da anni ed anni e di cui nessuno sapeva granchè fino all’altro ieri. Allo stesso modo, senza particolari esigenze e motivazioni, sono nate le Fazioni. I personaggi dei vecchi utenti si sono ritrovati sballottati in una realtà estremamente più complicata di quella precedente. Sono convinta tutti abbiano dovuto fare salti mortali per tentare di rendere il personaggio coerente con l’ambientazione, forzando e modificando le proprie creature tanto da non riconoscerle. Un’ ambientazione dovrebbe essere scritta, redatta e definita PRIMA di aprire una land, proprio per evitare di impelagare gli utenti in tagli e cuci grotteschi. Di recente, sono stati inseriti persino elementi tratti da Cthulhu, perché il quadro non era già abbastanza confusionario. In soldoni, l’ambientazione di Shenteon è un minestrone. Nessuno capisce dove voglia andare a parare. Vogliono fare tutto e male, offrendo un prodotto caotico e disordinato. Il gioco commerciale, altro elemento fondamentale dell’ambientazione, non vive di veri e propri spunti; una volta esaurita la richiesta di un committente, lascia il tempo che trova e diventa noioso. Gli utenti sono sempre gli stessi, dopo aver ottenuto di tutto e di più, non sai a chi vendere merci e prodotti e ti limiti a premere il tastino per ottenere guadagni al mercato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Insufficiente. Spesso le azioni vengono scritte con l’unico scopo di accumulare punti esperienza e, specialmente in presenza di cast con durata limitata, qualche “furbetto” tende ad impiegare più del tempo del dovuto per far crollare la magia e agire secondo convenienza, più che coerenza. Esistono utenti in grado di coinvolgerti ma si possono contare sulla dita di una sola mano e quelli che cercano di far girare il gioco e di impegnarsi in role più serie e pensate del solito simming, vengono ostacolati in tutti i modi oltre ad essere ghettizzati perchè magari sollevano quesiti leciti ma scomodi alla gestione o ancora peggio...non si può svolgere un gioco di PvP perchè altrimenti nessuno ti chiederà più di giocare nel timore che il suo pg possa morire, dando così origine ad episodi paradossali di cui ho accennato in precedenza. NESSUNO invita a giocare. I “veterani” preferiscono restare parcheggiati giorni interi o giocare con il loro ristretto gruppo di amicizie OFF piuttosto che coinvolgere gli utenti nelle trame. Persino uno dei Gestori, fissato un appuntamento e in caso di assenza, non si prende la briga di avvisare o scusarsi, costringendoti ad una estenuante ed inutile attesa.. Come pretendere a questo punto che l’utenza sia educata? Nella maggior parte dei casi tessono, esclusivamente tra loro, spunti di gioco segreti, destinati ad escludere tutto il resto. Le role sono perlopiù sterili e ruotano intorno alla celebrazione di questo o quel personaggio dello Staff. I presenti incontrano estrema difficoltà nel distinguere l’OFF dall’ON tanto da deflettere nelle situazioni di gioco antipatie e fastidi. In alcuni casi, i giocatori estranei alla cerchia, vivono un autentico Isolamento, trattati alla stregua di sgradevoli disturbatori e vittime di frecciatine o risposte sgarbate e secche anche in bacheca pubblica. Le private abbondano, utilizzate sempre per farmare punti esperienza e risolvere spunti di gioco diffusi solo nel gruppo di amici. Incalcolabile il numero di doppi, tripli e quadrupli pg, mossi perlopiù dallo Staff e necessari se desiderano arrivare a 12/15 utenti. Le trame e le quest, presenti in misura sempre minore, sono piatte e confusionarie. Ci troviamo davanti, anche in questo caso, ad un minestrone di roba, che spazia dai demoni a Cthulhu senza alcun senso logico. Laddove un Master cerca di proporre uno spunto appena più articolato, altri adottano la strada della semplicità e della superficialità, inserendo png risolutori davanti nemici descritti come potenti ma di una debolezza imbarazzante oppure ostacoli, per numero e abilità,estremamente inferiori rispetto al livello e il numero dei partecipanti di una quest, come se si volesse evitare ad ogni costo la morte o il ferimento dei pg per cui si prova simpatia. Inoltre, la possibilità di trasferire da altra land un personaggio, crea situazioni surreali e notevoli svantaggi e ingiustizie tra chi, il suo pg, cerca di costruirlo con sacrificio, role dopo role, dedicando buona parte del tempo a disposizione e chi, appena iscritto, accede a tutte le abilità razziali (sesto livello) per mero capriccio e pigrizia. Inoltre, alcuni di questi utenti (iscritti di fresco) hanno ottenuto razze peculiari come gli Aureoso i Vampiri, negate invece a chi, con coerenza, avrebbe potuto ottenerle grazie ad un percorso On. Stessa cosa per alcune proprietà come i negozi, che vengono affidate a personaggi traslati in questa Land da altre senza che abbiano mai giocato alcun che mentre i più sono vincolati ad attendere che qualcuno si degni di vendere la sua proprietà o che ne vengano caricate delle nuove. L'abisso tra utenza venuta da un'altra realtà e quella presente in Land è più che evidente in questo senso, dove se i primi non alzano un dito, i secondi sono costretti a sgobbare non poco. Talvolta serpeggia un'aria di metagame dove alcuni Pg nutrono sospetti verso altri senza avere sufficienti motivi per farlo, arrivando ad adoperare persino Skill ed incantesimi appositamente scelti "casualmente" per l'occasione quando On non c'è logica o motivo che abbia suggerito loro di dubitare delle intenzioni di chi hanno davanti. In più, in casi particolari (alienazioni o prigionia) vengono imposti PNG di certo peso, come Gendarmi o Infermieri, che il giocatore deve muovere da solo, nemmeno fosse un master, aumentando confusione e disagio, giacchè non tutti posseggono voglia, abilità ed obiettività per controllare qualcosa del genere. Questa scelta scarica la responsabilità dalle spalle dei master e aggrava il senso di frustrazione del giocatore. Non si sono mai presentati, in compenso, troll o spammer.
SERVER: Non me ne intendo, il server di solito crolla solo se vi sono dei lavori in corso ma viene prontamente rimesso in sesto.
CODICE: Credo sia un codice proprietario. In teoria, secondo loro, per il tipo di programmazione selezionata, si avvicina moltissimo ad un videogame ma, francamente, a me non sembra. Fatta esclusione, forse, per qualche vecchio videogioco anni 90 ma neanche. Per il resto non me ne intendo. Sono state apportare delle modifiche, tipo missive anonime o casa d’aste automatizzata, che potevano tranquillamente evitare perché non portano chissà quale gioco o innovazione. Sono funzioni che, da bacheca o tramite messaggio, possono essere comunque espletate, dato che l’iniziativa comincia e finisce lì, essendo ormai sempre gli stessi. . I tecnicismi abbondano, rendendo talvolta macchinosa la gestione di una role specialmente se si fa uso di magia dove se, un per qualsiasi motivo tecnico il cast "salta" perdi inevitabilmente la possibilità di adoperare la magia sbilanciando un eventuale scontro.
FUNZIONALITA': Fluido. Se ti metti con calma a cliccare in giro, trovi tutto: documentazione, mercato, bacheche, chat etc. Basta avere un po’ di pazienza e volontà. Sono più complicati i meccanismi di lancio incantesimo e crea materiali ma, se chiedi, sono prodighi di spiegazioni, sebbene nel momento in cui elenchi possibilità e chiarimenti su azioni non presenti nel manuale, le risposte tardino ad arrivare ed a volte nemmeno si presentano. Nel caso dell’utenza, se domandi, qualche aiuto lo ricevi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione subisce costanti modifiche, spesso più inutili che utili e su elementi che avrebbero senso in una land in alpha o in beta ma non aperta. Diventa estremamente difficile e complicato star dietro a tutto perché, come una ruota, gira con ritmo serrato e frenetico senza permettere al giocatore di adeguarsi. Hanno modificato Chimica e Pozionismo un numero incalcolabile di volte. Stessa sorte è toccata al sistema produttivo e delle materie prime. Sono state inserite, senza che se ne sentisse l’urgenza: alienazioni mentali, malus alle abilità estremamente sbilanciati, drastici cambi alla resurgo per cui, se risorgi, lo fai ferito e se non trovi qualche medico in grado di curarti perché, effettivamente, non ve ne sono, resti bloccato in ospedale per giorni senza poter giocare. Inoltre, modifiche ad incantesimi talmente esagerate che non collimano neanche con il livello della scuola di magia, dato che, incanti di terzo livello, hanno praticamente una potenza spropositata da sesto. Molti di questi, in più, sono ridonanti e scritti male. Le abilità in un caso, arbitrario, funzionano mentre in altri no. Esistono addirittura pozioni che rimandano a vecchi personaggi sui quali è impossibile trovare notizia, anche se sono stati importanti, perché probabilmente hanno cancellato tutto il pacco di informazioni precedente la riapertura e adesso l’insieme risulta spoglio e cucito alla bell’è meglio, oltre che incompleto. Vi erano istruzioni con citate razze ormai inesistenti e meccanismi in disuso, tornati in auge dall’oggi al domani senza alcuna motivazione. Ancora, l’assenza di una solida documentazione sulla criminalità, crea paradossi difficili da gestire. Un utente non sa, spesso e volentieri, come muoversi in tal senso o viene lasciato a sé stesso e quando si cercano spiegazioni in merito, vieni quasi trattato alla stregua dello scemo del villaggio pur, magari, preda di dubbi unicamente per colpa di queste documentazioni scarne e scadenti. Vi sono numerose discrepanze tra le razze tanto che, alcune, risultano obiettivamente più forti di altre, come nel caso degli Aureos/Diavoli o dei mezz’elfi/Sardan. Queste posseggono, infatti, skill razziali più potenti di determinate magie ed inoltre hanno la facoltà di decidere della vita o della morte di un personaggio senza possibilità di replica. Persino le skill randomiche, ottenibili in maniera casuale tramite acquisto di una pozione, andrebbero riviste e riscritte perché, molte, non portano al giocatore nessun tipo di ausilio; Es: la capacità di trasformarsi in un sasso a cosa potrà mai servire? Che tipo di interazione potrebbe favorire tra giocatori? Per me nessuna o, ancora, la capacità di spegnere piccole fiammelle (come quelle di una candela) che, poteva essere utile quando la land era ancora di stampo fantasy classico ma certamente non ora che si è passati allo steampunk.
GESTIONE: Inizialmente tutti fanno buon viso a cattivo gioco, poi cominciano ad emergere i problemi. Amano il controllo e non la discrepanza, men che meno il confronto. Nel momento in cui, attraverso un personaggio o domande OFF, remi contro questa gabbia dorata che hanno costruito intorno a loro e ti allontani da qualunque natura ruffiana possa muovere gli altri “yes man” dell’utenza, diventi un fastidio e una seccatura. Vi sono aperti e manifesti favoritismi nei confronti di persone a loro comode, che senza alcun tipo di sforzo, attraverso uno schiocco di dita e decisioni prese a tavolino, ottengono quanto desiderano mentre il resto deve fare i salti mortali per venire coinvolto in mezzo spunto di gioco. Tra l’altro, sono i primi a chiudersi in privata e non far girare le trame pur declamando a gran voce il contrario. Spesso e volentieri, anzi, fanno cadere nel dimenticatoio ogni spunto. Lo bruciano, costringendo un giocatore ad affrontare situazioni assurde. Se non contiamo le modifiche all’ultimo minuto di regole e razze per arginare ogni situazione di minaccia alla loro stabilità, talvolta c'è la mancanza di risposte quando vengono posti quesiti a cui loro stessi non sanno replicare, eppure la documentazione e le meccaniche di gioco sono state create da loro. Inoltre, quando si degnano di rispondere (dopo mesi talvolta) hanno un modo arrogante e presuntuoso di rivolgersi all'utente, tirando in ballo cose, anche Off, che magari nulla hanno a che vedere con quanto chiesto. Come detto in precedenza, le frecciatine (anche pubbliche) nemmeno troppo velate, si sprecano, quasi l'utente fosse il loro spauracchio da denigrare e deridere a piacimento. Posso solo dire di aver trovato un ambiente composto da individui che non sanno davvero come approcciare all'utenza nè comportarsi in maniera matura, prendendo il gioco per quello che è..un passatempo per l'appunto. Ti fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa perchè se vai anche solo ad incrinare minimamente la trama che regge i loro Pg è la fine, te li fai nemici e finiscono per renderti l'esperienza di gioco tediosa e asfissiante. Utenti a loro sgraditi sono trattati e visti come bambini, che non capiscono le regole quando, ribadisco, sono le loro documentazioni incomplete e i loro modi di fare a creare scompiglio e confusione nella mente dei più. Certi incontri per decidere il futuro della land, in più, somigliano a comizi dove uno dei gestori parla e il resto si limita ad annuire, senza alcun tipo di reciprocità e confronto maturo. Pessima l’organizzazione, vi è un assurdo ristagno di trame e situazioni. Costringono i giocatori ad essere DM di sé stessi perché appioppano png che, obiettivamente, un utente normale non può muovere da solo come i Gendarmi, sottolineando che questa scelta dipende dalla mole di lavoro a loro disposizione ma dato che, questo, consiste in modifiche dei documento che non apportano alcuna evoluzione al gioco, sembra una scusa per abbandonare a sé stessi i player considerati sgradevoli. Non c’è molto da aggiungere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere. E’ palese preferiscano giocare solo ed esclusivamente nella cerchia delle loro amicizie e conoscenze, questo rende inutile l’esistenza di una land aperta al pubblico. Sono considerazioni ampiamente presenti su Shenteon, manca solo l’ufficializzazione. In questo modo si evitano ulteriori e inutili spese al proprietario del sito, data l’assenza di una comunità di gioco sana.
CONCLUSIONI: Forse prima era diverso, non so ma adesso lascia veramente a desiderare. Non penso di dover specificare ulteriormente quanto discusso nei punti qui sopra. Se volete impiegare il vostro tempo libero in qualcosa che vi faccia apprezzare un gioco di ruolo e non vi amareggi, cercate altrove perchè qui potete solo che essere da contorno (ed anche meno) alla Gestione ed ai suoi prediletti.
Note della Moderazione: Accuse di Violazioni di Rilevanza Penale
E' assolutamente vietato riportare tentativi od esecuzioni di azioni con rilevanza penale (plagio, diffamazione, mobbing, furti, minacce, stalking, ecc. ecc.). La norma è valida anche senza citare nomi specifici. Il luogo giusto per trattare questi argomenti è un tribunale pertanto si consiglia, per i casi più gravi, di rivolgersi ad un legale o alle autorità competenti. PENA: 15 giorni di ban e cancellazione di ogni riferimento al presunto reato
chrisalys è iscritto dal 20/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/03/2022 12:06:56 dalla moderazione
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 12/03/2022:
Ciao!
11/09/2021 - GRAFICA: Su i toni del marrone del grigio, molto riposante e leggibile, perfettamente adatta all'ambientazione fantasy "in evoluzione". Le varie sezioni sono facilmente individuabili e nel complesso la ritengo un'interfaccia molto curata, mi piace molto e mi ci orizzonto bene
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di base è ben spiegata, i dettagli sulla storia della Land sono facilmente accessibile sia come On che come Off, ed il fatto che sia disponibile On game sottoforma di tomi in biblioteca ( tra l'altro chat anche giocabile oltre che sezione consultabile) l'ho semplicemente adorato.
Sempre nella stessa biblioteca On sono disponibili anche diversi compendi che spiegano aspetti dei vari territori che compongono la land, altra succosa carne al fuoco che aiuta e stimola l'interpretazione a tutto tondo del proprio pg e del mondo che si va a giocare.
Sono inoltre stati pensati vari espedienti Ongame ( sezioni chiamate "voci e dicerie" ) molto carini per dare ai giocatori modo di far sapere costantemente ai personaggi cosa si sta muovendo in città, quindi i passi dell'ambientazione sono facilmente seguibili e giocabili da tutti.
I manuali sono esaustivi e spiegati in modo semplice e chiaro.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti non sono tanti, ma la qualità del gioco è ottima, giocatori coinvolgenti e fantasiosi.
C'è la possibilita' di avere un stato personale in cui si può scrivere volendo gli orari in cui si può giocare, oltre esserci a disposizione dei simbolini colorati che ogni utente può usare per segnalare se sia disponibile al gioco, già in gioco e non gradisca backhattamento o se sia loggato ma non possa giocare, perciò è sia facile capire chi si può contattare se si è in cerca di una role.
Ho trovato in generale disponibilità e, al massimo, educazione nel declinare le offerte di gioco.
10/10
SERVER: Nessun problema da segnalare
10/10
CODICE: hic sunt leones per me qua, non so di cosa si parli
10/10
FUNZIONALITA´: Ci sono un sacco di belle funzionalità! Il sistema per castare e per usare le abilità è immediato, ci sono i tastini di attivazione automatica ( GRAZIE A DIO) , c'è apossibilità di avere con se una borsa, ossia un tot di oggetti che si può giocare di indossare e usare durante il gioco, avendoli con se, e ci sono le sopracitate funzionalità per indicare la disponibilità al gioco. Me ne dimentico sicuramente qualcuna ma insomma, ci son e sono anche studiate per rendere il gioco pratico e coinvolgente
10/10
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ben scritta, c'è si all'essenziale per chi vuole rimanere alle cose più concrete che un sacco di approfondimenti per chi vuole andare di fino.
10/10
GESTIONE: Disponibile, presente, chiara nell'esprimersi, c'è una sezione apposta, pubblica, per dubbi e suggerimenti che vengono prontamente ascoltati, discussi e nel caso dei consigli ne ho visti già a almeno un paio messi poi in pratica ( erano proposte dei giocatori).
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho, per ora, sono piuttosto entusiasta
10/10
CONCLUSIONI: Una land con molto potenziale, ben gestita, che si impegna ad offrire quanti più spunti possibili ed assistenza ai suoi giocatori.
wiswsparrow è iscritto dal 11/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wiswsparrow ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "-"
wiswsparrow ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
wiswsparrow ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 12/03/2022:
Ciao!
13/04/2021 - GRAFICA: La home page non ruba propriamente l'occhio... La grafica è piuttosto semplice, il che non è necessariamente un male. Non mi pare ci siano funzionalità "skin" di abbellimento personali, ma anche questo non è considerabile un difetto. La mappa interattiva con i colori per identificare le chat è carina e anche le immagini grafiche varie sono tutte abbastanza "semplici" ma coerenti e abbastanza piacevoli.
In generale una grafica sobria che dà poco fastidio, pur non spiccando per avanguardia.
Questo della grafica però, dalla scelta dei colori, allo stile grafico, ai font delle bacheche e delle azioni in chat (arancioni), all'HUB della schermata chat, risulta il primo componente di tutta una serie di fattori che fanno propendere per il "già visto" in altre Land... in particolare in "quelle da cui son nate tutte", per capirci. E questo è molto negativo.
VOTO: 6
AMBIENTAZIONE: Intanto, l'idea di base di ambientazione è ok perché si vede come si sia voluto cambiare un po' e proporre una trama decisamente più originale rispetto al tema del classic fantasy in cui bene o male tutte le Land si rassomigliano; pollice verso invece per lo Steampunk che ormai tutte sembrano voler infilare a mo di prezzemolo... ha semplicemente rotto la fava.
L'idea di semplificare le razze rispetto ai canoni fantasy soliti ha pregi e difetti. La base qui è l'umano ma con tre tipologie di etnia diverse, più drow e elfi come razze fantasy e relativi incroci (mezzelfi,mezzidrow) e solo un paio di faeriche, questo è positivo... Di contro però, le tre etnie umaniche hanno le declinazioni per vampirismo, licantropia, animismo e di fatto quella che è un'idea di semplificazione si risolve comunque alla fine in un numero di razze troppo ampio.
Ho trovato invece molto POSITIVO l'aspetto su invecchiamento e morte dei personaggi: ben spiegato e pensato, finalmente una land che tratta seriamente quello che è uno degli aspetti più controversi e ricchi di metagame dei PbC!
Anche qui un difetto però, ma che è connesso al discorso documentazione più sotto: fin troppo articolato, fin troppo dettagliato (questa cosa dell'eccesso di puntiglio accomuna un po' tutti gli ambiti di questa land, dall'ambientazione alla religione, alle abilità, agli aspetti di gioco come appunto questo di età, ferite, morte ecc, ed è il difetto di questo progetto).
Positivo anche il fatto che si sia deciso per una forma "mista" di coinvolgimento gilda-vs-stand alone: le gilde (Enclavi) esistono, ma non hanno il potere esclusivo di creare, modificare, partecipare solo loro alla trama e il possesso esclusivo di skill e livelli (anche se ne hanno alcune di livello superiore), come invece è nel modello di riferimento che, purtroppo, ancor oggi nel 2021 molte Land insistono a proporre nonostante sia nocivo.
Anche la turnazione "regolamentata solo in quest" è un'ottima cosa... anche questa che non viene capita da molte Land che invece insistono coi turni infiniti anche nelle giocate a 4-5 player rendendole noiose, irritanti, da abbandonare.
Si è scelta inoltre la strada di non considerare parametri come le ore di gioco passate sulla land (altrove: "Carisma") e i simboletti in chat per i quali molti dei giocatori sono sempre stati disposti al metagame perché considerati status symbol nei primi 2000...
Pur tuttavia anche su questo punto come per la Grafica, si evince la troppa vicinanza con la land di provenienza e i suoi difetti. Il gioco è quasi del tutto "automatizzato", il dado è praticamente l'unico reale metro giudicatore, che da una parte è sulla carta un bene perché essendo "oggettivo" dovrebbe azzerare ogni possibile diatriba sul nascere, dall'altro è una pretesa di creare un board-game in un panorama che di board-game ha poco e nulla di cui spartire. E ci si perde anche qui in mille dettagli su "cosa determina il tiro, quali sono i buff, quali i conti per ottenere l'esito", il tutto in un mare di tecnicismi vari, dai cast agli oggetti visibili/non, e quindi il poter/dover desumere come player solo alcuni aspetti del pg sulla base dell'automatismo che va assolutamente imparato a menadito per non far la figura del nabbo incoerente che non sa giocare. Stesso discorso vale per le Skill: tante, troppe, esattamente lo stesso difetto preso e riportato pari dalla casa-madre che questa land o copia o di cui è comunque un derivato...
Ma evitando di stare a elencare una a una tutte le features in cui questa puntigliosità e questo eccesso di normatizzazione sono presenti, si può dire in generale che la rigidità è l'aspetto che permea tutta la land, ed è probabile che essa sia semplicemente il frutto di anni e anni di esperienza nel "cercare di creare la regola" per ogni singola e piccola sfumatura di ogni aspetto di gioco emersa nel modelLot di riferimento... cosa che rende questa land estremamente "tecnica", inquadrata, poco portata per essere "uno svago interpretativo" e più per essere un gioco "serio", quasi di confronto/competizione.
Per l'amor del cielo, quella della tipologia di gioco "numerico puro" è una scelta libera, non è un fattore negativo in assoluto... ma personalmente, per quanto comprenda che questa tipologia richieda tanti automatismi e tante regolamentazioni per l'utente, la trovo molto pesante per quanto è normata.
VOTO: 5,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche questo è un aspetto che dà all'impressione generale riguardo la "derivazione" di questa Land un carattere piuttosto definitivo.
A prescindere dai nomi dei pg che bene o male sono gli stessi che si ripetono e fanno capire abbastanza chi è il pubblico, è proprio lo stile medio e il livello a fare chiarezza in merito al fatto che questa sia l'ennesimo clone. Lungaggini nelle descrizioni, mattoni di azioni da venti righe, ma soprattutto il segno lottiano distintivo su tutti: il parlato del pg messo fuori e <<le azioni messe dentro le doppie virgolette>>, sono gli unici che hanno imparato questo sistema invertito rispetto alle regole grammaticali e lo propinano ancor oggi. Le land nuove come questa, dove si nota subito che questo particolare è assunto ad abitudine di tutti, sono certamente derivanti da lì.
Che poi i giocatori qui sarebbero anche bravi... anzi, dal punto di vista ruolistico è difficile che buchino sulla coerenza interpretativa o su errori di esito ecc, e certamente il livello medio non si può che definire ALTO... Rimane però un numero veramente esiguo di presenti [parliamo di 10-15 connessi massimo], ma d'altronde è chiaro che se ogni gruppetto di gioco dell'astronave-madre si distacca per aprirsi una land, questa situazione nel panorama PbC alla fine diviene inevitabile. Per di più ognuno avrà comunque mantenuto anche un pg nelle altre astronavi-clone e se gioca in una abbasserà il numero presenti dell'altra e così via, all'infinito, nell'universo delle mille piccole land dai numeri di nuclei famigliari.
VOTO: 6
SERVER: Stabile
CODICE: NN
FUNZIONALITA´: Questo è sicuramente il punto di forza.
Dal punto di vista funzionale ci sono diverse cose originali, ad esempio la borsa bloccata per entrare in chat merita un APPLAUSO perché va nell'ottica del contrasto al metagame di chi potrebbe entrare in gioco e in off andare un attimo al mercato, armarsi, e magicamente ritornare in caso di pvp... (certo non cambia sostanzialmente il fatto di presentarsi già armati di tutto punto entrando in chat a mo di pg-carroarmato ma soprassediamo...)
Altre implementazioni come il menu a tendina sopra la mappa per scegliere direttamente la chat, quelli per la scelta delle funzioni in-game nella schermata di chat, l'accessibilità a mercato, banca, elenco enclavi e bacheche, sono tutti utili allo scopo e sicuramente positivi. Ben messi anche i thread di "insegnamento gdr" fissati in bacheca così che siano facilmente visibili dal nuovo di turno.
Pollice su anche per alcune features in-chat come i vari simbolini su cui basta posizionare il cursore per ottenere una rapida descrizione del vestiario attuale del pg, della descrizione e della fascia d'età che DIMOSTRA e non quella che effettivamente ha (ottima idea originale anche questa!), senza dover aprire la scheda.
Altra idea meritevole di un UP è il nascondere i membri delle gilde, a meno che decidano loro di farsi vedere come appartenenti a tali... che è una piccola cosa ma che mostra il voler valorizzare l'on invece che il metagame solito.
Alcune altre invece un po' meno positive... ok il sistema di acquisto mercato, ma in generale il crafting personale è difficile, poco immediato, confusionario. L'apertura della finestra in pop-up quando si accede alle documentazioni non è gradevolissima. La distinzione tra il menu di ambito On e quello Off è una buona cosa, ma bisogna farci la mano ed è un po' noioso passare dall'uno all'altro ogni volta. Il tecnicismo dei cast magici è solo nella teoria una semplificazione dell'assurdo modello originale, permane la macchinosità del dover puntigliosamente descrivere l'azione come da dettame, solo con meno "ghirigori", e va per forza usato il click in chat (che può essere bene perché magari aiuta a non sbagliare, ma è l'ennesima automatizzazione).
I "riconoscimenti", infine, sono una totale ca...ta lottiana, da cestinare.
VOTO: 7
DOCUMENTAZIONE: Esagerata, in tema con quanto già detto per il paragrafo ambientazione.
Passi il regolamento, perché è giusto che un possessore di spazi virtuali si copra in ogni modo possibile dal punto di vista di scarico di responsabilità legali a cui possono portare le giocate, ma il resto è una pressoché infinita sequenza di documenti di spiegazione su tutto.
Le descrizioni delle razze sono verbosissime perché devono contenere anche tutte le info sulle innumerevoli skill e i loro effetti/modalità di gioco, ad esse si aggiungano le doc su varie storie, geografie, enclavi, pantheon, magie eccetera eccetera... Tutto estremamente lungo, normatizzato fino al minimo dettaglio (sicuramente dovuto al fatto di poter chiudere ogni minima possibilità di polemica da parte dei giocatori abituati a cavillare in bacheca se la giocata non è andata come volevano) e come tale molto noioso per un approccio ex-novo.
VOTO: 5
GESTIONE: Non ho mai avuto modo di vedere la gestione all'opera, questo perché non ci sono occasioni di screzio, pubblico o bachechico che sia, e su questo il clima di land "a trazione famigliare" aiuta molto... I gestori comunque li si vede spesso connessi e sono riconoscibili con simboli apposta in caso servisse contattarli, sono presenti in bacheca e credo facciano anche promozione social (ma è una parte che mi sono evitato di esplorare).
Un paio di nickname mi hanno tolto ogni dubbio sul discorso derivazione della land in quanto pg ormai noti nel panorama (e il fatto che persino loro abbiano abbandonato l'astronave-madre segna almeno che, tutto sommato, quando oltre un decennio fa ci lamentavamo di come il tutto facesse pena e fosse destinato al declino prendendoci caterve di shitstorm da chi continuava indefesso a difendere, non era poi così sbagliato). Ma a parte ciò, rimane sicuramente un generale problema il fatto che venga creata una land per ogni piccola visione diversa del sistema originale, ciò perché comporta che comunque, anche se nuova, sarà sempre una land che nasce su QUELLA base, con QUEL modello, con tutti QUEI difetti che è impossibile riconoscere continuando a "starci dentro" e perpetrare quel sistema! Che poi è il motivo per cui le land cloni di lot fanno sempre flop alla lunga: si ripropone un modello ormai anacronistico e superato dal tempo ma con una piccola aggiunta diversa perché il gruppetto distaccatosi di turno aveva identificato in quella piccola mancanza il "gradino evolutivo" che mancava alla land per essere perfetta, cosa che invece non è affatto.
VOTO: 6,5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Semplicemente penso serva uscire dalla forma mentis del passato, realizzare che "quella/e" land non sono più il modello da seguire da un decennio (se mai lo siano state... personalmente le ho trovate una peggio dell'altra sin dagli albori) e seguire la direzione di "osare" l'essere innovativi ma REALMENTE a proprio modo, non mettendo giù l'ennesima "nuova lot"...
CONCLUSIONI: In generale "più no che sì". Mi era stato segnalato tempo addietro il nuovo corso di Shenteon e come tutte le nuove idee sto dando una chance per vedere se finalmente c'è davvero qualcosa di "nuovo" in giro... ma direi che non è qui.
Per quanto sia positivo e lodevole aver aggiunto alcuni aspetti Org che sono veramente FUNZIONALI e veramente in un'ottica di gioco e non di meta-gioco, rimane quell'impressione di ennesima land "nuova ma vecchia", che segue pari passo il modelLot aggiungendo però un'infinità di aspetti di gioco tecnicizzati, normati al midollo dalle regole ed esitati dai dadi, pensando forse che fosse quello l'ingrediente segreto che mancava per guarnire la perfetta torta.
In più è davvero poco frequentata, forse proprio per via dell'effetto-matrioska dei piccoli gruppi che abbandonano quel disastro per frammentarsi però ognuno in una nuova piccola land, intima per quanto enorme in ambientazione, dove si finisce a giocare sempre tra gli stessi e sempre allo stesso gioco.
Metto comunque un voto NEUTRO e non negativo, questo perché le funzionalità mi sono veramente veramente piaciute TANTO e perché riconosco lo sforzo come poche altre land di voler DAVVERO cercare di portare al minimo il metagame, cancro di tutte le land... e chi dimostra di provarci nelle intenzioni a contrastare questa brutta piaga non merita un voto totalmente negativo.
VOTO FINALE: 5,5
public enemy è iscritto dal 28/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2021 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
public enemy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/04/2021 09:11:51 da public enemy
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 04/05/2021:
Ciao e grazie per la tua recensione e per i molti feedback che ci hai dato e sui quali stiamo riflettendo. Shenteon non è una land propriamente giovane (rispetto a molte altre lo è, ma ha già qualche annetto) e quindi siamo sempre interessati a precorrere i tempi con novità e sperimentazioni.
28/11/2020 - GRAFICA: E' piacevole, nulla da eccepire. Non stanca, c'è un'immagine per ogni oggetto e per ogni abilità: si vede che c'è parecchia cura dietro!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è in fase di definizione, il gioco è aperto da circa sei mesi e si sta delineando bene e con tutta la calma del caso.
Per quanto la macrotrama sembri molto semplice (contrapposizione fra il divino e la scienza, fra un popolo con le sue tradizione e uno evoluto che ha l'obiettivo di scardinarle) nella realtà dei fatti si presta a molteplici sfumature d'interpretazione, diversi filoni che spesso s'intrecciano. Si va oltre la lotta fra buoni e cattivi, non ci sono stereotipi, i personaggi sono portati sempre a chiedersi come agire e dalla parte di chi. C'è anche un sottotesto di intrighi molto interessante, e si ha anche l'occasione di sviare dalla serietà della trama creando sempre spunti nuovi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi molto alto. Essendo un gioco giovanissimo non si hanno 20-30 utenti a sera ma si trova comunque gioco, e al momento non ho mai avuto a che fare con giocatori problematici, disturbatori, powerplayer o role spiacevoli. Ho avuto solo belle sorprese e ne sono felicissima.
Molto bella l'idea di non avere allineamenti esplicitati in scheda. In tanti anni ne ho sentite troppe su cosa sia un positivo, un neutrale e un negativo...troppe, troppe tare mentali che non lasciano al pg la possibilità di sviluppare liberamente una propria identità.
SERVER: Stabilissimo direi.
CODICE: Non saprei cosa rispondere, non me ne intendo!
FUNZIONALITA´: Giochi come questo sono fondati su molti "tecnicismi" rispetto ad altri, anche solo se parliamo di inventario: bisogna selezionare qualsiasi cosa si porti addosso, compresi gli incantesimi.
Lo trovo giusto e sensato, forse all'inizio potrebbe essere difficoltoso dover fare ogni volta la stessa proceduta prima di entrare in gioco (controlla la borsa - vai in inventario per depositare o prendere le cose - vai in vestiti e fai lo stesso - se sei mago vai in grimorio e scegliti gli incanti) ma alla fine della fiera si tratta di qualche clic e non c'è bisogno di chissà quale comprensione. Ci si muove piuttosto bene.
L'unico problema un po' fastidioso è che se scrivi nel blocco note integrato nella casella di testo (che è una cosa fantastica) poi non puoi più uscire da lì finché non manderai l'azione scritta, pena la cancellazione della stessa. Quanti improperi ho tirato lo sanno solo da lassù u.u
DOCUMENTAZIONE: C'è, è utilissima. In certi punti forse potrebbe essere perfezionata, ma ci si lavora costantemente. E' divisa fra on (la biblioteca, che può essere integrata con i racconti dei pg in gioco) e l'off (il classico manuale), e trovo veramente interessante questa suddivisione.
GESTIONE: Presente sempre, privatamente, nel forum pubblico (che ha un'apposita sezione per segnalare bug e suggerimenti) e lavora per migliorarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli ne avrei anche, ma stiamo parlando di una land che sta alacremente lavorando per implementare i nuovi regolamenti, inserire ciò che manca e costruire l'ambientazione, quindi in stato di Work in progress costante. Per cui quello che posso dire potrebbe già essere in lista. Comunque:
1) Migliorerei il discorso "blocco note in chat". E' facilmente aggirabile aprendo una seconda pagina ma non è particolarmente agevole per l'utente e come giocatori abbiamo bisogno di consultare le anatomie, i regolamenti vari anche con una giocata in corso. Se si cancella l'azione senza copiarla prima si rischia di rallentare la role.
2) Consiglierei di continuare sulla strada dell'incoraggiare il gioco libero, cercando di trovare l'equilibrio fra il favorire gruppi di gioco e dare possibilità all'individuo di esprimersi e di "contare" qualcosa con le sue azioni e le sue idee anche senza essere spalleggiato da un gruppo o da un Master, come è scritto anche nel manuale di gioco (cosa apprezzatissima). Insomma, discostarsi dalla solita impostazione di "gildocentrica" di un sacco di land. Non ho motivi per dubitare che non sarà così su Shenteon in questo momento, ma credo sia la cosa a cui tengo di più.
3) Consiglierei, per le prime esperienze che ho avuto, di rendere la trama ambientale più agevolmente comprensibile e giocabile da più pg possibili vista la sua complessità e la quantità esorbitante di spunti che può dare. A volte ho notato che a dirigere certe azioni legate alla trama ambientale siano un po' gli stessi pg, che debbano "forzatamente" (passatemi il termine) dare uno sprint agli eventi o che abbiano semplicemente molta più disponibilità di tempo o di occasioni. In questo specifico caso sono dell'idea che un giocatore debba mostrare interesse per essere coinvolto negli eventi, senza avere la pappa pronta subito a dispetto della voglia di giocare dimostrata; tuttavia, prima che la trama entri veramente nel vivo, sarebbe utile (almeno secondo il mio punto di vista) che si dia possibilità all'utenza di allinearsi a tutti gli eventi che stanno accadendo a Teon: la storia è articolata, ma si rischia che quando comincerà davvero tre quarti di land non saprà da che parte girarsi o che ci sia troppo scollamento tra chi è arrivato prima o dopo.
Questa non è chiaramente solo responsabilità della Gestione, ma suggerirei di prestare attenzione a questo dettaglio e di incoraggiare quanto più possibile la diffusione della storia che si sta raccontando.
CONCLUSIONI: Voto positivo: c'è molto su cui lavorare, ci sono delle pecche, ma c'è la volontà di sperimentare e di testare concetti innovativi. Se la Gestione rimarrà aperta ai suggerimenti riuscirà a costruire qualcosa di ancora più bello di quel che sto vedendo adesso: per mio conto mi sto appassionando e non vedo l'ora di scoprire le prossime novità.
iris_fla è iscritto dal 28/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iris_fla ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Iris"
iris_fla ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
iris_fla ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 10/12/2020:
Ciao Iris e grazie per la tua recensione!
14/11/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole, semplice, intuitiva e ben organizzata. Le sezioni riguardanti ciò che puoi trovare in gioco sono bene distinte da ciò che è inerente al regolamento ed alla parte gestionale.
AMBIENTAZIONE: Ho giocato in molte land a carattere fantasy ed ho sempre trovato lo stesso difetto: l'ambientanzione non c'è o è carente.
Qui invece l'abientazione è ben definita dal pantheon sino alla geografia. Le città esterne a Teon sono a loro volta caratterizzate e presentano una scheda tecnica dove viene indicata il tipo di popolazione, cosa viene prodotto, il clima e chi sono i regnanti, tanto da agevolare la creazione del pg e definire un background che non sia "vengo da molto, molto lontano vicino alla terra del Boh?". La trama si sta sviluppando verso una main quest con un tema che io definirei parecchio adulto, ovvero lo scontro fra la Spiritualità e la Scienza, che esula dal solito scontro fra il Bene ed il Male rendendo l'evolversi del gioco molto interessante e mai scontato. Gli stessi personaggi non stanno dentro la gabbia dell'allineamento, dando quindi possibilità al giocatore di rendere il proprio personaggio qualcosa di più d una semplice macchietta. Quando un gioco oltre che darti la possibilità di svago di offre anche la possibilità di fermarti a riflettere sulla natura umana, è segno che è davvero un buon gioco, come lo sarebbe un film d'autore o un libro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando ho iniziato a giocare ho trovato giocatori con personaggi ben caratterizzati, con cui è piacevole giocare più di una volta. I nuovi iscritti vengono subito coinvolti e trascinati in gioco dando loro subito la possibilità di integrarsi.
SERVER: Il server è stabile e non ha mai dato problemi di sorta.
CODICE: Non mi intendo molto di codici, ma vedo i gestori sempre all'opera per aggiungere migliorie ed implementazioni. Non è un gioco abbandonato a se stesso.
FUNZIONALITA´: Muoversi nel sito è molto facile, sia attraverso la mappa che indica anche quali chat ospitano personaggi attivi in gioco, che attraverso l'elenco dei presenti.
C'è la possibilità di caricare in borsa i propri oggetti così da poterli sia mostrare in chat, ultiizzare, poterli distruggere o passare. Si può nascondre il simbolo dell'enclave e cambiare abito al personaggio. Livelli ed abilità sono slegate dall'Enclave e questo risolve parecchio il dilemma della perdita di abilità una volta lasciato il gruppo di gioco.
Questa è una land che utilizza i dadi per definire se un'azione sia andata a buon fine e questo aggiunge parecchio pepe a tutta la faccenda, perchè ogni esito è incerto ed anche chi ha un'abilità con un livello basso ha quella possibilità di riuscita. Non vi è un obbligo di usarli fra giocatori, ma diviene utilissimo durante le quest arbitrate dal Fato.
DOCUMENTAZIONE: Come scritto sulla parte dell'ambientazione la documentazione è parecchio ricca, sia quella inerente all'on (ci sono i libri nella Biblioteca che si possono consultare e gli utenti possono addirittura scrivere libri o creare opere d'arte che finirnano nel Museo o in vendita al Mercato) che quella inerente al regolamento.
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile c'è la possibilità porre domande in uno sportello privato o nelle bacheche organizzative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ho particolari consigli da dare, molto di ciò che mi piacerebbe avere in una land me lo state già dando, compresa la possibilità di avere delle side quest che possano sfruttare gli spunti presi dai background dei personaggi.
Continuate così ragazzi!
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perché come scritto nella mia recensione è ben meritato. Mi spiace che ci sia poca utenza e spero davvero che tanti altri possano conoscere questo gioiellino di land.
stregaligeia è iscritto dal 27/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stregaligeia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 14/11/2020:
Grazie per la tua recensione!
24/10/2020 - GRAFICA: Grafica pulita, senza fronzoli. Nessuna skin aggiuntiva, ed il colore di fondo della chat di gioco è riposante.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione chiara e presente durante le masterate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun disturbatore, finora, sia lode alla Pentamorfa!
Per quel che riguarda il gioco, vuoi che l'utenza è ancora bassa in termini di numeri, vuoi che c'è gente che lavora, magari capita che vi siano fasce di presenza preferenziali, ma non c'è difficoltà a recuperare occasioni di gioco.
SERVER: Non mi è mai capitato di vedere problemi di cadute di server.
CODICE: Non so se si tratti di un codice proprio o meno, ma so che ci sono sviluppi in corso. Ci sono state delle proposte fatte dalla gestione per apportare modifiche e miglioramenti.
Personalmente ho riscontrato diversi problemi "tecnici", ma le segnalazioni non sono rimaste inascoltate.
FUNZIONALITA´: Guide ce ne sono, spazi in cui esporre i propri dubbi ed avere delle risposte, anche.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione essenziale ( razze, regolamenti, manualistica ) a tratti inesistente (indicazioni su come giocarsi uno specifico ruolo). Pare che l'assenza di testi in determinati settori, come quelli corporativi sia un'eredità della vecchia land, per cui a tratti può risultare difficoltoso capire come strutturare il ruolo in coerenza.
Per contro la BIBLIOTECA che può essere integrata ongame dai singoli giocatori è una miniera di informazioni.
GESTIONE: Gestione presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento.
CONCLUSIONI: Land (circa)neonata con tanto potenziale, ed un buon futuro davanti. Da provare.
metafisicaumana è iscritto dal 09/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
metafisicaumana ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tepiacerebbesaperlo!"
metafisicaumana ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
metafisicaumana ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/10/2020 14:53:33 da metafisicaumana
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 14/11/2020:
Grazie per la tua recensione!
20/09/2020 - GRAFICA: molto buona, definita e originale. Colori giusti e non stancanti per gli occhi. In generale è tutto al posto giusto, dove l'occhio ci arriva senza stress anche dopo molte ore di gioco. Schermata intuitiva, per niente complicata. Molti belli i simboli dei vari "vestiti" che un personaggio può indossare, variando di volta in volta di fatto il classico simbolo del pg (che qui assume tutta un'altra concezione. Mappa globale e della Città dettagliata, interattiva con i pallini di vario colore ed effetto che indicano le chat attive o meno, piante delle singole chat presenti e via via ho visto che le stanno ancora mgliorando. Graficamente è molto avanti in tutto, devo dire.
AMBIENTAZIONE: complessa al punto giusto, ricca di spunti di gioco e praticamente pronta per essere svelata in gioco da quel che ho capito. Tipicamente fantasy con innesti di steampunk ancora tutti da vedere. Sono presenti razze note e meno note, alcune veramente interessanti e caratteristiche che non si trovano altrove, per altro suddivise in Base e Major (un'evoluzione delle stesse), che portano i livelli razziali virtualmente a 12. Per non parlare del sistema economico che a mio parere è il vero punto di forza: qualsiasi cosa è un oggetto, potenzialmente, o può esserlo. Tutto passa dall'oggettistica o in gran parte, nel gioco. Se non l'hai l'oggetto, non ce l'hai addosso. Questo favorisce di molto il sistema economico, favorendo a sua volta un tipo di gioco che non è il solito tipico di altre land fantasy. Enclavi di due o tre tipi diversi, abilità slegate da queste e crescita del personaggio slegata dal resto, in modo da favorire il pgcentrismo. Notevoli le potenzialità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: aldisopra del normale delle altre land, a mio parere. Sebbene sia tornata da poco attiva, col down estivo fisiologico per tutte le land del tipo, è ritenibile buono. Non punta sulla quantità, ma sulla qualità. E' un tipo di gioco maturo, non per tutti i palati. Ci sono sfumature della trama, dei personaggi e dell'ambientazione insomma che rendono il gioco in generale diverse spanne rispetto alle altre land. Nessuno spam, nessuna noia di sorta o simili da giocatori molesti, ne in chat o in bacheca.
SERVER: funzionante, stabile, nessun crash o rallentamento
CODICE: proprietario e in continuo aggiornamento, stando alle notizie diffuse qualche settimana fa. Non saprei dire altro.
FUNZIONALITA´: parecchie. Buona parte dei sistemi sono automatizzati e quelli che non lo sono, a quanto ho capito lo saranno. Diverse sono le implementazioni in cantiere su ogni fronte per migliorare l'esperienza di gioco per il giocatore. Per citarne una, la possibilità di comprare nel gioco con i soldi del gioco, eventuali cambi fisici del personaggio o qualsiasi altra cosa inerente ad esso. Aspetto che adoro, poiché incentiva ancor più il gioco commerciale, pilastro fondamentale della land.
DOCUMENTAZIONE: presente in maniera esaustiva, accessibile e semplice sia Off, ma sopratutto On game tramite la biblioteca, l'archivio, il cimitero, ecc, dentro il gioco per le informazioni inerenti lo stesso. Consultare i vecchi libri o le lapidi del Cimitero è una vera chicca che non si trova da altre parti, che mi risulti.
GESTIONE: chiara, presente, limpida e disposta al dialogo costruittivo con gli utenti. Onestamente non si può chiedere di più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla al momento, han già pensato a tutto loro!
CONCLUSIONI: direi un bel 10. Mai si è vista una Land del genere, con un potenziale enorme dal punto di vista grafico, tecnico e narrativo supportata da una gestione del tipo che ho appena descritto. Può solo migliorare.
olek è iscritto dal 07/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 14/11/2020:
Grazie per la tua recensione!
13/09/2020 - GRAFICA: La grafica è molto curata, si intuisce che non viene vista come qualcosa di "inutile" e solo ornamentale nonostante riesca a rimanere snella e non pesante.
Le mappe sono chiare e i collegamenti grafici associati molto intuitivi. Non si limitano all'elenco dei nomi, ma con uno switch di visuale è possibile anche vedere tutte le vie presenti (cosa utilissima). I luoghi sono divisi per colori in base alla funzionalità della chat e al suo stato (attiva, con pg giocanti, chat di utilità, chat chiusa, ecc).
Proprio recentemente è stata introdotta la griglia per le chat in modo da avere maggiori riferimenti (work in progress).
Il resto è adeguatamente omogeneo allo stile ed è attinente all'ambientazione proposta. La chat risulta pulita all'occhio e molto lineare nonostante vari ruoli possibili dei personaggi presenti in gioco. I colori sono caldi.
I pop-up che raccolgono i manuali utente, descrizioni oggetti e via discorrendo, hanno animazioni fluide e lente, ben curate anche nelle texture, font e scrollbar.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente col suo trascorso. Pur avendo ripreso da poco la trama alla riaperture della land, riesce a presentarsi chiara e si intuisce nitidamente dalle quest che si evolverà ulteriormente.
E' fantasy con principi di steampunk. Una delle peculiarità che ho gradito di più è la presenza di razze non usuali: affiancate alle razze classiche, vi sono delle categorie ulteriori capaci di sviluppare delle sfumature che in alcune razze (specialmente le tipicamente preferite dalla media dei giocatori di GDR) non è possibile ruolare.
Inoltre, per ogni razza, c'è la possibilità di stabilirne la categoria (fenotipo): se caucasica, orientale o mulatta/nera.
C'è una vastissima varietà di oggetti e un sistema commerciale altamente studiato e opportunamente realizzato in modo da consentire l'evoluzione del gioco commerciale senza appesantirlo e senza renderlo piatto.
Un'altra cosa che per me è molto gradita è la crescita del pg senza per forza l'appartenenza a classi d'enclave. Anche qui si nota uno studio approfondito che vuole dare supporto sia al gioco di gruppo, sia a quello individuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono disponibili e la land è più o meno attiva quasi sempre a seconda degli orari (principalmente la sera).
Il livello di gioco è alto rispetto alla media, direi ottimo e non vi sono disturbatori o spammer non moderati.
Vi è un gioco adeguatamente maturo, da rendere possibile le più svariate sfumature di trama senza incorrere in metagame o squilibri scorretti.
SERVER: Il server è stabile e per garantire all'utenza un'ulteriore stabilità e sicurezza, è stato migrato da poco in un'infrastruttura migliore.
CODICE: Il gioco è costruito su codice proprietario. Le modifiche sono presenti e rese note all'utenza che ha potuto partecipare alle idee messe a disposizione dalla Gestione, per cui vi sono delle implementazioni in corso e alcune di queste sono state suggerite proprio dall'utenza che è stata ascoltata. Anche rispetto ai bug, vi sono delle segnalazioni che vengono subito prese in carico e si lavora per correggere i malfunzionamenti.
Quindi sì, ci sono evolutive e il codice non è destinato a rimanere sempre uguale, ma è in evoluzione.
FUNZIONALITA´: Sì. E' possibile muoversi in modo molto agevole all'interno del sito, anche durante una giocata. E' tutto molto chiaro e vi sono sia giocatori (guide o semplicemente giocatori più esperti) che documentazione pronta a supporto dell'utenza.
DOCUMENTAZIONE: E' tutto spiegato nel manuale di gioco che è diviso per titoli sufficientemente parlanti, per cui è facile trovare risposta a qualsiasi dubbio.
La documentazione è molto chiara nonostante non sia eccessivamente prolissa, né si lasci andare a tecnicismi morbosi.
In ogni caso, anche quando un utente non riesce a trovare risposta al suo quesito, vi sono sempre le guide e/o i giocatori a rispondere e addirittura vi è un'area della bacheca dedicata per segnalazioni di dubbi o domande.
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile a chiarire dubbi e a mantenere un clima sereno, come dovrebbe essere un ambiente di gioco dedicato al tempo libero.
Accetta le proposte e nel caso in cui non possa accontentare l'utenza, spiega le motivazioni.
Da cui ne deriva che è possibile avere in qualsiasi momento dialoghi e discussioni costruttive che mirano al miglioramento della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento ho esaurito i suggerimenti, già accolti e messi in atto!
CONCLUSIONI: Direi voto 10/10. La motivazione è dettagliata nei punti di cui sopra.
aterg è iscritto dal 25/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aterg ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aterg"
Il gestore di Shenteon - L'Eredità dei Mondi ha risposto alla recensione il 14/11/2020:
Grazie per la tua recensione!
lafrast
ha giocato come
Lafrast
sirenablu
ha giocato come
Shyen
lowlow
ha giocato come
Lowrence
metafisicaumana
ha giocato come
Oriel
ped
ha giocato come
Mark
fretensis
ha giocato come
Brandon
morganredfox
ha giocato come
Rajael
meiffert
ha giocato come
Samantha
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