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Iscritto il: 20/02/2022
Ultimo Accesso: 09/03/2022
Compleanno: 01 luglio
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
chrisalys non ha nessun gioco fra i preferiti
chrisalys non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 09/03/2022 - GRAFICA: Grafica essenziale, minimalista, scevra di elementi peculiari in grado di colpire, attirare e mantenere l’attenzione di un utente. Bisogna smettere di credere che la semplicità sia sinonimo di sobrietà e genuinità, perché in molti casi rispecchia soltanto pigrizia, qualunquismo ed omologazione. Ormai, la maggior parte delle land di stampo “classico”, seguono un modello stabilito a priori, che non infastidisce gli occhi ma nemmeno li esalta. Contraddistinta da colori chiari e un’ organizzazione piuttosto lineare della mappa e delle funzioni, ottiene un effetto abbastanza scialbo, ripetitivo e insipido, che invita il pubblico a curiosare nelle pagine interne del sito solo se alla disperata ricerca di una land in cui giocare e poca fortuna nel trovarne altre prima. Non esiste la possibilità di aggiungere e personalizzare le skin ma questi meccanismi non mi interessano, pertanto la loro presenza o assenza è ininfluente. Sarebbe stato bello incontrare più elementi steampunk ma questo desiderio sembra destinato a restare disatteso. Abbiamo subito una vera e propria propaganda, presente sulle pubbliche teche, incentrata su questa grafica straordinaria, che avrebbe dovuto immediatamente polarizzare e allettare le aspettative degli utenti. Risultato? Due immagini in croce messe in homepage e nella scheda delle abilità, legati ad oggetti steampunk triti e ritriti (Ingranaggi, lampadine elettriche, dirigibili) e l’entusiasmo e la curiosità esauriti come il fumo di un mozzicone di sigaretta. Non metto in dubbio occorra tempo per costruire qualcosa del genere ma, proprio perché una land non nasce dalla sera alla mattina, sarebbe stato più dignitoso ridimensionare le prospettive e, magari, "perdere" qualche giorno in più invece di offrire un prodotto che, sostanzialmente, non è né carne né pesce e non si capisce che tipo di identità abbia.
AMBIENTAZIONE: L’Ambientazione dovrebbe essere fondamentale in un gioco di ruolo by chat. Dovrebbe essere una trama in grado di trascinare l’utente nel vivo delle sue attività e garantire lui piena comprensione del mondo in cui andrà a muovere il suo personaggio. Tutto questo su Shenteon non esiste. Ogni nuovo utente ottiene, all’iscrizione, due libri con scritta la storia dello Shen e le feste da celebrare. Peccato sia impossibile trovare spunti di gioco in merito. Il Contesto Religioso è guidato da uno dei due Pg del Gestore, mosso sporadicamente e chiamato in causa per role mirate, senza effettivo riscontro o spunto per la vita dei personaggi. I temi del bene e del male sono trattati con talmente tanta superficialità da togliere qualsiasi gusto alla condivisione e allo scambio di opinioni, così come quelli della giustizia e dell’illegalità. I paradossi e le contraddizioni sono all’ordine del giorno e, tanto per citarne uno, chiamo in causa la presunta differenza tra “Necromanzia” e “Negromanzia”, una ammessa, l’altra no, affatto spiegate in documentazione o altro documento, proprio come non sono spiegati piccoli aspetti della vita quotidiana del pg, che aiuterebbero l’utente a gestire meglio il proprio personaggio, come ad esempio la necessità di iscriversi all’anagrafe anche in presenza di un cambio ottenuto tramite pozione e bolla che dovrebbe rendere il passaggio automatico. Non esiste un gioco che aiuti a specializzarsi in alcune scuole di magia, specialmente se proibite. Quasi nessuno agisce attivamente o mostra desiderio di approfondire la trama arcana e divinapoichè non gli viene data la possibilità di farlo anche se viene richiesto poichè la Gestione afferma sempre che, questo genere di cose, non vanno richieste ma giocate On-Game... peccato però che i Pg in grado di poterti insegnare qualcosa fanno sempre parte della gestione (guarda caso loro possiedono tomi di magie proibite o possono tranquillamente arrivare al 6° livello di incantamento senza aver mai giocato nulla di tutto questo). Anche se ci si sforza di trovare il modo di "farsi notare" non serve a nulla perchè non ti faranno mai rientrare nella loro cerchia elitaria (a meno che tu non sia uno di quelli che rientra nelle loro simpatie ovviamente). Le Enclavi non permettono di imbastire una trama, perlopiù abbandonate a loro stesse e se qualche spunto esiste, viene rigirato tra i soliti della cricca di conoscenze/amicizie della Gestione. Sono state stravolte e divise, alcune vantavano un gioco storico, purtroppo mai pienamente valorizzato. Il loro smantellamento, deciso in maniera frettolosa e arbitraria, ha tolto una buona fetta di spunti agli utenti che vi risiedevano. Questi ultimi hanno preferito abbandonare tutto piuttosto che entrare in contesti estranei ai loro personaggi e per nulla necessari. Mancano tutti gli elementi in grado di farti rivalutare la morale del pg. Nel mercato sono ancora presenti taglie scadute da un pezzo o vincolate a spunti mai conclusi. Le Corporazioni fungono da piedistallo per celebrare i personaggi dello Staff e della Gestione, popolate quasi esclusivamente da loro. Le razze esistono da regolamento, tratteggiate in maniera minimale. Manca ogni spunto sulla loro storia e quando, nei pochi libri presenti in biblioteca, si cerca di approfondire la cultura di riferimento, anche tramite richiesta quest, si viene bloccati perché, la stessa, non collima con la trama generale. Con il passaggio allo Steampunk, sono arrivate alcune tecnologie, tipo la pistola e il grammofono, nate dall’oggi al domani, senza nessuna Quest necessaria per giustificare una simile esistenza e permettere a tutti di respirare l’atmosfera di passaggio. Il giorno prima avevamo le spade, quello dopo… i fucili e tutto questo, insieme alle conoscenze per produrre certe innovazioni è stato acquisito, dietro appannaggio della Gestione, dalla sera alla mattina mediante fantomatiche indicazioni date da un regno confinante, che invece respira questa atmosfera da anni ed anni e di cui nessuno sapeva granchè fino all’altro ieri. Allo stesso modo, senza particolari esigenze e motivazioni, sono nate le Fazioni. I personaggi dei vecchi utenti si sono ritrovati sballottati in una realtà estremamente più complicata di quella precedente. Sono convinta tutti abbiano dovuto fare salti mortali per tentare di rendere il personaggio coerente con l’ambientazione, forzando e modificando le proprie creature tanto da non riconoscerle. Un’ ambientazione dovrebbe essere scritta, redatta e definita PRIMA di aprire una land, proprio per evitare di impelagare gli utenti in tagli e cuci grotteschi. Di recente, sono stati inseriti persino elementi tratti da Cthulhu, perché il quadro non era già abbastanza confusionario. In soldoni, l’ambientazione di Shenteon è un minestrone. Nessuno capisce dove voglia andare a parare. Vogliono fare tutto e male, offrendo un prodotto caotico e disordinato. Il gioco commerciale, altro elemento fondamentale dell’ambientazione, non vive di veri e propri spunti; una volta esaurita la richiesta di un committente, lascia il tempo che trova e diventa noioso. Gli utenti sono sempre gli stessi, dopo aver ottenuto di tutto e di più, non sai a chi vendere merci e prodotti e ti limiti a premere il tastino per ottenere guadagni al mercato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Insufficiente. Spesso le azioni vengono scritte con l’unico scopo di accumulare punti esperienza e, specialmente in presenza di cast con durata limitata, qualche “furbetto” tende ad impiegare più del tempo del dovuto per far crollare la magia e agire secondo convenienza, più che coerenza. Esistono utenti in grado di coinvolgerti ma si possono contare sulla dita di una sola mano e quelli che cercano di far girare il gioco e di impegnarsi in role più serie e pensate del solito simming, vengono ostacolati in tutti i modi oltre ad essere ghettizzati perchè magari sollevano quesiti leciti ma scomodi alla gestione o ancora peggio...non si può svolgere un gioco di PvP perchè altrimenti nessuno ti chiederà più di giocare nel timore che il suo pg possa morire, dando così origine ad episodi paradossali di cui ho accennato in precedenza. NESSUNO invita a giocare. I “veterani” preferiscono restare parcheggiati giorni interi o giocare con il loro ristretto gruppo di amicizie OFF piuttosto che coinvolgere gli utenti nelle trame. Persino uno dei Gestori, fissato un appuntamento e in caso di assenza, non si prende la briga di avvisare o scusarsi, costringendoti ad una estenuante ed inutile attesa.. Come pretendere a questo punto che l’utenza sia educata? Nella maggior parte dei casi tessono, esclusivamente tra loro, spunti di gioco segreti, destinati ad escludere tutto il resto. Le role sono perlopiù sterili e ruotano intorno alla celebrazione di questo o quel personaggio dello Staff. I presenti incontrano estrema difficoltà nel distinguere l’OFF dall’ON tanto da deflettere nelle situazioni di gioco antipatie e fastidi. In alcuni casi, i giocatori estranei alla cerchia, vivono un autentico Isolamento, trattati alla stregua di sgradevoli disturbatori e vittime di frecciatine o risposte sgarbate e secche anche in bacheca pubblica. Le private abbondano, utilizzate sempre per farmare punti esperienza e risolvere spunti di gioco diffusi solo nel gruppo di amici. Incalcolabile il numero di doppi, tripli e quadrupli pg, mossi perlopiù dallo Staff e necessari se desiderano arrivare a 12/15 utenti. Le trame e le quest, presenti in misura sempre minore, sono piatte e confusionarie. Ci troviamo davanti, anche in questo caso, ad un minestrone di roba, che spazia dai demoni a Cthulhu senza alcun senso logico. Laddove un Master cerca di proporre uno spunto appena più articolato, altri adottano la strada della semplicità e della superficialità, inserendo png risolutori davanti nemici descritti come potenti ma di una debolezza imbarazzante oppure ostacoli, per numero e abilità,estremamente inferiori rispetto al livello e il numero dei partecipanti di una quest, come se si volesse evitare ad ogni costo la morte o il ferimento dei pg per cui si prova simpatia. Inoltre, la possibilità di trasferire da altra land un personaggio, crea situazioni surreali e notevoli svantaggi e ingiustizie tra chi, il suo pg, cerca di costruirlo con sacrificio, role dopo role, dedicando buona parte del tempo a disposizione e chi, appena iscritto, accede a tutte le abilità razziali (sesto livello) per mero capriccio e pigrizia. Inoltre, alcuni di questi utenti (iscritti di fresco) hanno ottenuto razze peculiari come gli Aureoso i Vampiri, negate invece a chi, con coerenza, avrebbe potuto ottenerle grazie ad un percorso On. Stessa cosa per alcune proprietà come i negozi, che vengono affidate a personaggi traslati in questa Land da altre senza che abbiano mai giocato alcun che mentre i più sono vincolati ad attendere che qualcuno si degni di vendere la sua proprietà o che ne vengano caricate delle nuove. L'abisso tra utenza venuta da un'altra realtà e quella presente in Land è più che evidente in questo senso, dove se i primi non alzano un dito, i secondi sono costretti a sgobbare non poco. Talvolta serpeggia un'aria di metagame dove alcuni Pg nutrono sospetti verso altri senza avere sufficienti motivi per farlo, arrivando ad adoperare persino Skill ed incantesimi appositamente scelti "casualmente" per l'occasione quando On non c'è logica o motivo che abbia suggerito loro di dubitare delle intenzioni di chi hanno davanti. In più, in casi particolari (alienazioni o prigionia) vengono imposti PNG di certo peso, come Gendarmi o Infermieri, che il giocatore deve muovere da solo, nemmeno fosse un master, aumentando confusione e disagio, giacchè non tutti posseggono voglia, abilità ed obiettività per controllare qualcosa del genere. Questa scelta scarica la responsabilità dalle spalle dei master e aggrava il senso di frustrazione del giocatore. Non si sono mai presentati, in compenso, troll o spammer.
SERVER: Non me ne intendo, il server di solito crolla solo se vi sono dei lavori in corso ma viene prontamente rimesso in sesto.
CODICE: Credo sia un codice proprietario. In teoria, secondo loro, per il tipo di programmazione selezionata, si avvicina moltissimo ad un videogame ma, francamente, a me non sembra. Fatta esclusione, forse, per qualche vecchio videogioco anni 90 ma neanche. Per il resto non me ne intendo. Sono state apportare delle modifiche, tipo missive anonime o casa d’aste automatizzata, che potevano tranquillamente evitare perché non portano chissà quale gioco o innovazione. Sono funzioni che, da bacheca o tramite messaggio, possono essere comunque espletate, dato che l’iniziativa comincia e finisce lì, essendo ormai sempre gli stessi. . I tecnicismi abbondano, rendendo talvolta macchinosa la gestione di una role specialmente se si fa uso di magia dove se, un per qualsiasi motivo tecnico il cast "salta" perdi inevitabilmente la possibilità di adoperare la magia sbilanciando un eventuale scontro.
FUNZIONALITA': Fluido. Se ti metti con calma a cliccare in giro, trovi tutto: documentazione, mercato, bacheche, chat etc. Basta avere un po’ di pazienza e volontà. Sono più complicati i meccanismi di lancio incantesimo e crea materiali ma, se chiedi, sono prodighi di spiegazioni, sebbene nel momento in cui elenchi possibilità e chiarimenti su azioni non presenti nel manuale, le risposte tardino ad arrivare ed a volte nemmeno si presentano. Nel caso dell’utenza, se domandi, qualche aiuto lo ricevi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione subisce costanti modifiche, spesso più inutili che utili e su elementi che avrebbero senso in una land in alpha o in beta ma non aperta. Diventa estremamente difficile e complicato star dietro a tutto perché, come una ruota, gira con ritmo serrato e frenetico senza permettere al giocatore di adeguarsi. Hanno modificato Chimica e Pozionismo un numero incalcolabile di volte. Stessa sorte è toccata al sistema produttivo e delle materie prime. Sono state inserite, senza che se ne sentisse l’urgenza: alienazioni mentali, malus alle abilità estremamente sbilanciati, drastici cambi alla resurgo per cui, se risorgi, lo fai ferito e se non trovi qualche medico in grado di curarti perché, effettivamente, non ve ne sono, resti bloccato in ospedale per giorni senza poter giocare. Inoltre, modifiche ad incantesimi talmente esagerate che non collimano neanche con il livello della scuola di magia, dato che, incanti di terzo livello, hanno praticamente una potenza spropositata da sesto. Molti di questi, in più, sono ridonanti e scritti male. Le abilità in un caso, arbitrario, funzionano mentre in altri no. Esistono addirittura pozioni che rimandano a vecchi personaggi sui quali è impossibile trovare notizia, anche se sono stati importanti, perché probabilmente hanno cancellato tutto il pacco di informazioni precedente la riapertura e adesso l’insieme risulta spoglio e cucito alla bell’è meglio, oltre che incompleto. Vi erano istruzioni con citate razze ormai inesistenti e meccanismi in disuso, tornati in auge dall’oggi al domani senza alcuna motivazione. Ancora, l’assenza di una solida documentazione sulla criminalità, crea paradossi difficili da gestire. Un utente non sa, spesso e volentieri, come muoversi in tal senso o viene lasciato a sé stesso e quando si cercano spiegazioni in merito, vieni quasi trattato alla stregua dello scemo del villaggio pur, magari, preda di dubbi unicamente per colpa di queste documentazioni scarne e scadenti. Vi sono numerose discrepanze tra le razze tanto che, alcune, risultano obiettivamente più forti di altre, come nel caso degli Aureos/Diavoli o dei mezz’elfi/Sardan. Queste posseggono, infatti, skill razziali più potenti di determinate magie ed inoltre hanno la facoltà di decidere della vita o della morte di un personaggio senza possibilità di replica. Persino le skill randomiche, ottenibili in maniera casuale tramite acquisto di una pozione, andrebbero riviste e riscritte perché, molte, non portano al giocatore nessun tipo di ausilio; Es: la capacità di trasformarsi in un sasso a cosa potrà mai servire? Che tipo di interazione potrebbe favorire tra giocatori? Per me nessuna o, ancora, la capacità di spegnere piccole fiammelle (come quelle di una candela) che, poteva essere utile quando la land era ancora di stampo fantasy classico ma certamente non ora che si è passati allo steampunk.
GESTIONE: Inizialmente tutti fanno buon viso a cattivo gioco, poi cominciano ad emergere i problemi. Amano il controllo e non la discrepanza, men che meno il confronto. Nel momento in cui, attraverso un personaggio o domande OFF, remi contro questa gabbia dorata che hanno costruito intorno a loro e ti allontani da qualunque natura ruffiana possa muovere gli altri “yes man” dell’utenza, diventi un fastidio e una seccatura. Vi sono aperti e manifesti favoritismi nei confronti di persone a loro comode, che senza alcun tipo di sforzo, attraverso uno schiocco di dita e decisioni prese a tavolino, ottengono quanto desiderano mentre il resto deve fare i salti mortali per venire coinvolto in mezzo spunto di gioco. Tra l’altro, sono i primi a chiudersi in privata e non far girare le trame pur declamando a gran voce il contrario. Spesso e volentieri, anzi, fanno cadere nel dimenticatoio ogni spunto. Lo bruciano, costringendo un giocatore ad affrontare situazioni assurde. Se non contiamo le modifiche all’ultimo minuto di regole e razze per arginare ogni situazione di minaccia alla loro stabilità, talvolta c'è la mancanza di risposte quando vengono posti quesiti a cui loro stessi non sanno replicare, eppure la documentazione e le meccaniche di gioco sono state create da loro. Inoltre, quando si degnano di rispondere (dopo mesi talvolta) hanno un modo arrogante e presuntuoso di rivolgersi all'utente, tirando in ballo cose, anche Off, che magari nulla hanno a che vedere con quanto chiesto. Come detto in precedenza, le frecciatine (anche pubbliche) nemmeno troppo velate, si sprecano, quasi l'utente fosse il loro spauracchio da denigrare e deridere a piacimento. Posso solo dire di aver trovato un ambiente composto da individui che non sanno davvero come approcciare all'utenza nè comportarsi in maniera matura, prendendo il gioco per quello che è..un passatempo per l'appunto. Ti fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa perchè se vai anche solo ad incrinare minimamente la trama che regge i loro Pg è la fine, te li fai nemici e finiscono per renderti l'esperienza di gioco tediosa e asfissiante. Utenti a loro sgraditi sono trattati e visti come bambini, che non capiscono le regole quando, ribadisco, sono le loro documentazioni incomplete e i loro modi di fare a creare scompiglio e confusione nella mente dei più. Certi incontri per decidere il futuro della land, in più, somigliano a comizi dove uno dei gestori parla e il resto si limita ad annuire, senza alcun tipo di reciprocità e confronto maturo. Pessima l’organizzazione, vi è un assurdo ristagno di trame e situazioni. Costringono i giocatori ad essere DM di sé stessi perché appioppano png che, obiettivamente, un utente normale non può muovere da solo come i Gendarmi, sottolineando che questa scelta dipende dalla mole di lavoro a loro disposizione ma dato che, questo, consiste in modifiche dei documento che non apportano alcuna evoluzione al gioco, sembra una scusa per abbandonare a sé stessi i player considerati sgradevoli. Non c’è molto da aggiungere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere. E’ palese preferiscano giocare solo ed esclusivamente nella cerchia delle loro amicizie e conoscenze, questo rende inutile l’esistenza di una land aperta al pubblico. Sono considerazioni ampiamente presenti su Shenteon, manca solo l’ufficializzazione. In questo modo si evitano ulteriori e inutili spese al proprietario del sito, data l’assenza di una comunità di gioco sana.
CONCLUSIONI: Forse prima era diverso, non so ma adesso lascia veramente a desiderare. Non penso di dover specificare ulteriormente quanto discusso nei punti qui sopra. Se volete impiegare il vostro tempo libero in qualcosa che vi faccia apprezzare un gioco di ruolo e non vi amareggi, cercate altrove perchè qui potete solo che essere da contorno (ed anche meno) alla Gestione ed ai suoi prediletti.
Recensione modificata il giorno 12/03/2022 12:06:56 dalla moderazione
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