Gioco Chiuso
Roma Imperiale risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Roma Imperiale è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Roma Imperiale
URL: http://www.romaimperiale.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Player Vs Player: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Roma
Data Pubblicazione: 30/04/2006
Ultimo Aggiornamento: 30/07/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista ad Antonio "Italico" Faricelli, admin di Roma Imperiale!
Intervista ad Antonio "Italico" Faricelli
14/12/2009 - Io Antonio "Italico" Faricelli saluto t
24/10/2009 - Implementata la versione 2.1.1 del gioco con aggi
10/07/2009 - Implementata la versione 2.1.0 del sito. Visitaci
81 22 72
Valutazione media su 175 recensioni:
5,67
27/02/2019 - GRAFICA: decisamente sorpassata, anche se in giro ho visto di peggio
AMBIENTAZIONE: ritengo non rispettata perché mancano gilde fondamentali e il gioco prodotto è pochissimo e di scarsa attinenza con l’era traianea
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: praticamente inesistente
SERVER: stabile; se ci sono 4 player al giorno è un successone, quindi non può rischiare il sovraccarico
CODICE: dell’età della pietra (parlando in termini informatici), molte funzioni è impossibile che vengano ripristinate per stessa ammissione di una specie di admin che il gestore, totalmente assente, ha delegato in tutto per tutto a, diciamo, seguire(?) il gioco
FUNZIONALITA': le principali bloccate per assenza di un programmatore che possa raccapezzarsi tra codici così vetusti
DOCUMENTAZIONE: non fantastica, ma è una delle poche cose che mi sento di salvare di questa land
GESTIONE: totalmente assente e avulsa dal gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: frequento da non molto questa land e ho appena avuto modo di leggere alcuni messaggi postati in bacheca dal cosiddetto Admin sopra citato che mi hanno lasciato alquanto perplesso.
Per quanto siano messaggi arricchiti ed edulcorati con tante belle parole, purtroppo quasi nulla corrisponde alla realtà.
Innanzitutto l’utenza media è talmente bassa che ai nuovi arrivati non viene fornita alcuna accoglienza, né dalle Guide né dai Master (che praticamente non esistono), piuttosto vengono lasciati a macerare nell’oblio fino a quando, a forza di stare collegati senza fare nulla, acquistano la tanto agognata cittadinanza e possono quantomeno iniziare ad interagire nelle bacheche e a frequentare la maggior parte della chat di gioco, altrimenti proibite quasi fossero degli appestati.
Il codice è purtroppo obsoleto, non ha margini di miglioramento se non con un intervento massiccio da parte di un programmatore esperto, non è nemmeno possibile cancellare cose che non esistono più, come le gilde o correggere errori nei regolamenti o negli statuti.
Si è intrappolati nell’immobilismo del codice dal quale si cerca di sfuggire trovando soluzioni alternative che lasciano il tempo che trovano, chiedendo anche aiuto ai giocatori sperando che abbiano qualche magica illuminazione che possa risolvere i problemi che gli stessi gestori non sono in grado di risolvere.
Legione e marina sono le fondamenta dell’antica Roma, sono il fulcro vibrante di quella civiltà che ci ha lasciato tante testimonianze in proposito e che ancora oggi ne celebra le valorose gesta. Concentrare il gioco solo sulla vita dell’Urbe rende decisamente limitata la giocabilità, relegandola alle giocate in taverna, passeggiate romantiche e magari qualche festicciola che lascia il tempo che trova. Escluderle dal gioco solo perché non si trovano giocatori credo che sia un errore madornale, così come quello di costringere i giocatori ad entrare nei pretoriani per poi magari tentare, in un futuro chissà quanto lontano, il passaggio in marina o in legione, cosa assolutamente assurda ed antistorica.
I viaggi per mare non funzionano, quelli terrestri nemmeno, non si possono fare transazioni di denaro né di oggetti fra i personaggi, ma certo tutto quello che non funziona viene considerato come non indispensabile ma accessorio, addirittura ponendo irragionevolmente una land ormai vecchia e poco funzionale al pari di molte altre appena sorte con codici all’avanguardia e funzioni moderne.
Tutto ciò lascia quel senso di trascuratezza che dopo poco induce i giocatori ad abbandonare la land, senza bisogno che nessuno venga a portarli via pubblicizzando altri giochi di ruolo.
Probabilmente se la land piano piano viene abbandonata, ci si dovrebbe fare qualche domanda sulla gestione, che si nasconde dietro sorrisini di circostanza per celare comportamenti autoritari, dispotici e spesso ai limiti dell’educazione.
Gli stessi gestori, che tanto pontificano la fedeltà a RI, probabilmente annoiati dall’assenza totale di gioco, si iscrivono in altre land per poter trovare sbocchi e nuove avventure e ciò dovrebbe essere un esempio palese di quanto questo gioco sia in netto ed inesorabile declino
CONCLUSIONI: le conclusioni non possono essere che un voto negativo per tutte le ragioni esposte. Addirittura adesso il gioco è stato riportato da gioco definitivo in alpha test per illudere i players che ci saranno aggiornamenti che gli stessi gestori già dicono, nei loro post, impossibili. Andate altrove, qui è solo una perdita di tempo. Io ho fatto così
mastergdr1 è iscritto dal 18/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mastergdr1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mastergdr1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/03/2018 - GRAFICA: Grafica seppur datata ancora buona, intuitiva ed accattivante
AMBIENTAZIONE: Così e così, ci sono ad esempio frange di gioco dichiarate ma non utilizzate o almeno se non rarissimamente, vedi Senato, Gens che non si capisce a cosa servano e mai utilizzate
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso, sia per la quantità che per la qualità
SERVER: Accettabile
CODICE: Non saprei dire
FUNZIONALITA': Potrà essere anche discretamente fluido ma sicuramente ora come ora non c'è nessuno o quasi pronto o capace di spiegare qualcosa
DOCUMENTAZIONE: Direi di no, qualche refuso del passato ma nulla più
GESTIONE: Vedi conclusioni
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vedi conclusioni
CONCLUSIONI: Non voglio entrare nel merito degli aspetti tecnici di questa Land che pur essendo datata, ha in passato sempre resistito alla concorrenza ritagliandosi un suo ruolo comunque importante nel panorama dei gdr storici.
Mi voglio invece soffermare sulla gestione usando i termini pacati e rispettosi che dovrebbero essere sempre alla base di ogni rapporto.
Durante una collaborazione, anche se si tratta “solo” di un gioco, possono nascere sicuramente contrasti, divergenze di opinioni, modi diversi di interpretare le cose, il confronto è all’ordine del giorno, si può anche decidere di interrompere la propria permanenza nel gioco per qualsivoglia motivo, ma quello che è assolutamente inaccettabile sono le offese che riguardano la sfera personale dell’individuo.
Perché dietro ad ogni giocatore c’è una persona, che non può essere derisa e offesa anche con termini volgari ed infamanti.
Un gestore non è onnipotente, non può sempre ritenersi superiore a tutti per intelligenza, bravura, cultura, fascino e chi più ne ha più ne metta.
La situazione attuale è la logica conseguenza di un atteggiamento che non è accettabile e che sta facendo crollare un gdr storico che avrebbe invece avuto enormi potenzialità per andare avanti ancora a lungo.
staedler è iscritto dal 06/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 06/03/2018 23:00:14 da staedler
06/02/2018 - GRAFICA: Semplice ma adatta e soprattutto coerente con l'ambientazione. Molto carina la mappa principale su cui muoversi per raggiungere i luoghi,.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben definita, dalle mappe alla scelta dei luoghi e alla documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gioco ottimo ma non è per tutti.
Pochi utenti disponibili, capetti delle varie corporazioni molto altezzosi, spesso è difficile comprendere quel che si vuole da parte loro .... se si chiede aiuto si viene cortesemente invitati ad andarsene perchè si fa presente che non si è capaci.... se si fanno domande sul funzionamento delle quest si viene invitati ad andarsene ...
le prove per crescere in una corporazione sono create ad hoc a seconda se si è più o meno amico dell'amministrazione o del capetto di turno...
tempo fa erano tutti allarmati per via di un problema di un giocatore e quindi vi è molta maldicenza sui nuovi iscritti ... insomma accoglienza davvero minima e pessima.
peccato davvero perchè il gioco ha un potenziale altissimo.
SERVER: raramente
CODICE: Le proposte vengono fatte, non molto prese in considerazione. In alcuni casi di fronte a una segnalazione di anomalia o suggerimento la gestione ha risposto in maniera molto piccata....
FUNZIONALITA': sito molto organizzato, ci si muove bene. intuitivo e rapido.
DOCUMENTAZIONE: documentazione abbondante; i master sono intoccabili, se gli si chiede qualcosa ti rispondono "leggi la documentazione"
Il regolamento OFF mescola con ON
si vedono processi ON con sentenze per azioni OFF .... non è chiaro!
GESTIONE: Gestione fintamente presente, si dice disponibile ma alla fine invita dietro le quinte a far allontanare le persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - meno saccenza e più gioco
CONCLUSIONI: Gioco interessante se si ha la pazienza di tollerare pesi e misure diverse a seconda di chi si è.
Si guarda molto al dettaglio del nome del personaggio e dell'abito indossato ma non si fa gioco.
L'esperienza è stata purtroppo nel complesso negativa.
mirtilla_malcontenta è iscritto dal 06/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/12/2017 - GRAFICA: La grafica è elementale pratica forse un po povera ma si può fare di piu
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è rispettata per scegliere un nome adeguato ci ho impiegato un giorno ma è giusto cosi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non saprei che dire mi sono iscritta da poco però non la trovo male anzi se si sviluppasse e l'intenzione e la buona volontà ci sono darebbe fastidio anche a land piu lanciate
SERVER: buono, anche da cell se non aggiorno ogni cinque minuti mi cade
CODICE: non me ne intendo ma rimedierò
FUNZIONALITA': da nu ova arrivata non ci ho impiegato molto ad ambientarmi ed a gironzolare
DOCUMENTAZIONE: per la bacheca lo ammetto ci ho impiegato un po per trovarla
GESTIONE: non so chi sia la gestione ma chi lavora intorno sono davvero bravi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io consiglio di provare, di giocare perche il potenziale questa land lo tiene, ci sono dei giocatori che davvero si fanno in quattro e son ben disponibili. Se volete una sfida prendete questa perche questa land puo sorprendere
CONCLUSIONI: In conclusione il mio voto è 7 ho un buon presentimento ed ho fiducia in chi si fa in quattro per farla emergere
selvaggia89 è iscritto dal 31/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
selvaggia89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Virginia"
21/10/2017 - RECENSIONE MODIFICATA NEL GENNAIO 2020
GRAFICA: Grafica in linea con il periodo storico, datata però. Niente Skin per adattarla ai propri gusti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è delineata in apertura. In home ci sono indicazioni sul periodo storico che, volendo informarsi, è ben descritta sul web con molti siti accurati che ne parlano. In home c'è un errore sull'uso del Voi. In land, giustamente, si usa il tu. L'ambientazione storica, sopratutto per quanto riguarda il giocato, è ultimamente mantenuta alta. La moderazione è decisamente attenta a questo, anche se decisamente più cortese rispetto al passato. Sembra che la land si stia dedicando a sviluppare un gioco Urban/Storico dedicato soprattutto alla vita di città, dove si cerca di far rivivere una Roma cosmopolita e vivace così come doveva certamente essere ai Tempi dell'Impero, sotto ad uno dei più munifici imperatori della storia. Quindi banchetti estrosi, cerimonie e riti pubblici secondo l'antico calendario, intrighi e giochi di potere. Questo crea presupposti interessanti ed un'aria di novità fra i gdr storici sull'antica Roma dove le campagne e le imprese di Marina e Legione sono i temi dominanti, invece qui le due gilde sono state momentaneamente chiuse. Le gesta si vivono di riflesso. Una scelta discutibile, forse, ma questo è per me, che trovo noiose le giocate di guerra, un punto di vista decisamente interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rispetto alla mia recensione precedente le cose nell'ultimo anno sono cambiate e stanno tuttora cambiando in meglio. Molti più giocatori on line non solo la sera. Il livello del gioco è salito direi di molto, l'interattività dei giocatori pure, merito di nuovi Game Master in land che hanno vivacizzato notevolmente l'ambiente con quest interessanti.
SERVER: Il server è stabile.
CODICE: Non conosco abbastanza bene l'argomento, ma bug pochi e una certa velocità c'è.
FUNZIONALITA': Il sito presenta alcune funzioni interessanti, come la lotteria, la corsa delle bighe, la possibilità di giocare in chat ecc. ecc. Purtroppo poi alcune altre funzionalità sono chiuse da molto, ma non sono tuttavia funzionalità estremamente necessarie anche se sarebbe bello si sistemassero.
Si ci muove bene ed è abbastanza intuitivo, facile, cosa non comune nei giochi di ruolo, dove in genere impegni molto tempo a capire come si fanno le cose. I master in land sono tutti disponibili ad aiutarti.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco c'è una piccola guida che ti da le basi, i forum esterni per ogni gilda ovviano alle lacune, quindi sì, anche se un po' caotica ma c'è documentazione. Ovviamente essendo un gdr storico la documentazione sul periodo, come già detto, è reperibile un po' ovunque.
GESTIONE: Questa è la novità degli ultimi mesi e che sta ridando vita alla land. Finalmente la gestione c'è, è presente e sta sistemando le cose dove possibile, pubblicando molto riguardo alle linee guida per i nuovi arrivati e riorganizzando ciò che era andato perso. Formata dallo zoccolo duro dei giocatori affezionati, con referenti e regole chiare anche per l'off game. Le richieste dei giocatori non restano inascoltate ed il clima che si è creato è rilassato e sereno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'impegno è tanto e si vede, ci sono tante cose ancora da fare, ma il mio consiglio personale è: andate avanti così.
CONCLUSIONI: Secondo il mio parere in netta risalita, ne sono felice perché è una land storica nel vero senso della parola, quasi quindici anni di vita non sono da tutti. Mi piacerebbe davvero vederla risalire ogni giorno di più. Forza ragazzi!
felice è iscritto dal 21/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
felice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 12/01/2020 23:10:43 da felice
28/11/2016 - GRAFICA: La grafica è rimasta invariata da anni,da quando c'è stato il cambio di gestione. Antiquata,obsoleta molte chat e posti sono inaccessibili da anni
AMBIENTAZIONE: Periodo storico coerente con la vecchia gestione. Con i nuovi gestori c'è molta più "anarchia" spesso ci si allontana dalla veridicità storica
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è facile in quanto chat intuitive,aiuti nessuno da straniero nessuno mi ha contattato,ho fatto tutto da solo.
Globalmente il livello di gioco lo reputo insufficiente per un semplice motivo: gioco non c'è,raramente si gioca qualcosa di "serio" che ti coinvolge
SERVER: abbastanza stabile,a volte capitano dei black-out ma nel complesso passabile
CODICE: con la vecchia gestione c'erano regolari aggiornamenti con aggiunta di nuove funzioni e soprattutto i consigli dei player venivano presi in considerazione con repentine risposte. Aimè la nuova gestione se ne sbatte,uno dei motivi per cui ho abbandonato il game,tali gestori sono irascibili e difficilmente si può intavolare un discorso serio. Giudizio negativo
FUNZIONALITA': la mappa è ben strutturata di semplice lettura,da anni alcune chat,gilde e funzioni sono inaccessibili perché ancora in fase perenne di programmazione,e basta!
Non ci sono player che ti accolgono.
DOCUMENTAZIONE: sezioni apposite esistono e sono riempite a suo tempo da quei volenterosi e storici player(ormai non più presenti in land) sono sempre le stesse,mai più ampliate
GESTIONE: Mi duole dirlo ma la gestione è pessima,smanie di onnipotenza,dittatura off e veridicità storiche buttate nel cestino,non è possibile parlare con loro in quanto o assenti o maleducati.
Pessimi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisogna rivedere il tutto,riammodernare il sito e soprattuto dare ascolto ai player che portano idee innovative. In poche parole la gestione deve cambiare rotta o lasciare. Pessimi
CONCLUSIONI: Conclusioni? Ad oggi SCONSIGLIO vivamente l'iscrizione in quanto il gioco è alla deriva,dei 1000 e più iscritti, chi gioca seriamente si contano sulle dita delle mani. La gestione è pessima,questa ha "costretto" in sottoscritto e tutto il vecchio zoccolo a mollare.
Buon game a tutti
vishera è iscritto dal 28/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/08/2016 - GRAFICA: è rimasta quella che conoscevo anni e anni fa,tutto sommato tra le land storiche-romane attuali è quella più appetibile alla vista.
AMBIENTAZIONE: l'epoca Traianea offre o per meglio dire,potrebbe offrire moltissimi spunti di gioco.La nota dolente è che non c'è nessuno che sappia sfruttare questa opportunità.Non mi riferisco ai semplici player quanto ai "vecchi" che oramai ormeggiano fissi ai Fori tutti a fare la fila per raccimolare quanta più fedeltà.Oppure a fare somma per mente,destrezza ect ect senza comprenderne la vera funzione dato che questi parametri non sono collegati a nessuna meccanica del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: mi rincuora dirlo e me ne dispiace profondamente dato l'affetto che nutrivo per la vecchia RI.Ma
tornato dopo svariati anni posso solo dire che il gioco è totalmente assente, solo pochi coraggiosi cercano invano
di crearne un po' ma con pessimi risultati dato che si ripropongono sempre le solite trame scadute ormai da anni.
Giochi sportivi a cui possono partecipare solo i pochi militi rimasti,disastri di carattere naturale ormai alla muffa,
ricostruzioni di locande/taverne andate a fuoco per l'ennesimo incendio appiccato da un PNG mosso in maniera alquanto
discutibile da un master fato che non sa più dove pescare nuove trame.
I nuovi iscritti sono totalmente allo sbando,nelle mani di 3 guide "senza patente".I saggi di cui mi ricordavo sono paragonabili al "circolo dei canottieri", sono svaniti quelli che ti contattavano di continuo per chiederti se avevi bisogno,che ti osservavano e ti portavano a fare lezione in caso di "ignoranza" di roling;sono un circolo privato di cui non se ne comprende la funzione.Stanno lì a fare numero (e neanche troppo),contenti di farne parte solo perchè c'è un simbolo in più a rimpire la scheda.
SERVER: adesso è perfetto e stabile visto la scarsità di utenti connessi durante la giornata
CODICE: dicono che sia in fase di aggiornamento,mah
FUNZIONALITA': leggevo sulla homepage di un restyling riguardo le funzioni.Devo dire che un tempo per chi non
voleva ruolare oppure occupare un ruolo attivo,c'era il famoso viaggio a cavallo,la caccia oppure il viaggio
via mare.Bene,se vi iscrivete non aspettatevi nulla di tutto questo perchè è stato fatto un lavoro a metà,anzi si è retrocessi,non c'è più nulla di tutto questo.La nuova veste di RI consiste in 2 nuove chat sempre vuote come le altre,qualche nuovo animaletto ai mercati,nuove navi e armi dai prezzi inarrivabili (possono acquistare solo player veterani che hanno accumulato patrimonio nel corso dei secoli a suon di viaggi),nuovi cavalli (idem come detto
poco fa) e nuove vesti arricchite da girasoli e tulipani.
DOCUMENTAZIONE: la vecchia di anni e anni fa,mai aggiornata e mai ampliata
GESTIONE: leggevo nei commenti precedenti di una gestione impeccabile,sempre presente,onesta etc etc.Peccato che da quando sono RI-iscritto non ho visto nulla di tutto questo,anzi leggo ai fori un malcontento generale,messo in chiaro
e senza giri di parole da pochissimi coraggiosi.Purtroppo non mi sorprende il malcontento,come non mi sorprende che in molti ancora credono in un admin del genere appoggiandolo in decisioni che rasentano il limite dell'assurdo.Ma sono i risultati attuali che parlano da soli.Menefreghismo totale e accesso in land solo quando bisogna replicare a delle osservazioni ovvie ma che non vogliono essere accettate.Non aggiungo altro.Servirebbe solo un po' più di maturità e non intendo quella fisica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il consiglio non va alla land in genere che ormai vedo alla deriva.Va piuttosto a chi ancora la popola.Aprite gli occhi,sono i fatti che contano,le chiacchiere le porta via il vento.Siete lì a covare,speranzosi e ottimisti in attesa che torni tutto come un tempo.Non accadrà mai e solo ora comprendo chi prima di me ha deciso di abbandonare la land.Le belle e poche parole che ricevete è solo miele sul ciuccio,servono per il momento,per la necessità e per l'orgoglio nel non ammettere gli innumerevoli fallimenti.Le ore che perdete qui,spendetele per fare volontariato per i più bisognosi, da loro sicuramente un grazie,una parola carina ed un sorriso sincero lo riceverete.
CONCLUSIONI: non scrivo nessun voto.Mi piacerebbe solo chiedere agli adpti che hanno scritto prima di me,se ad oggi rinconfermerebbero il paradiso terrestre che hanno descritto un anno fa,anche se i commenti mi sembrano in maniera ovvia pilotati vista la stessa data.La risposta comunque già la conosco,peccato che nessuno mai la confermerà.
Uccidete il pg come ho fatto io,il vostro fegato vi ringrazierà.
ilvecchio è iscritto dal 07/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
11/05/2015 - GRAFICA: La grafica è evocativa, molto in linea con l'epoca in cui la land "vive" ma al contempo estremamente funzionale ed intuitiva! Meglio di così non credo proprio si potesse fare
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto curata, sia nella parte "off" o comunque non giocata live del gioco (schede pg, scritti ai fori, iniziative, etc...) che in quella on (cosa ci giochiamo, come lo giochiamo) ma soprattutto si presta molta attenzione a due aspetti complementari del gioco: da un lato aiutare i nuovi player ad imparare a giocare - questo per il proprio e l'altrui divertimento naturalmente - dall'altro farli appassionare a quell'epoca e favorirne l'immedesimazione nel fornire spunti on e documentazione off.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: QUANTITA'
Spesso la sera le chat di RI sono tutte full...e questo dato si commenta da sè!Più difficile trovare qualcuno che giochi di mattina, sicuramente la maggiore frequenza dei player si ha dal primo pomeriggio in poi.
QUALITA'
RI ha la fortuna di possedere da tempo un notevole "zoccolo duro": player esperti e ben formati, ancora entusiasti ed emozionati del roling nonchè desiderosi di migliorarsi continuamente. Questo fa sì che la qualità media di gioco sia piuttosto alta già che, anche se la land può vantare diversi nuovi iscritti ogni settimana, questi stessi tendono ad acquisire in breve tempo una qualità di roling davvero buona, stimolati e sostenuti dai player più esperti che sono sempre molto disponibili.
SERVER: Tempo fa non era molto stabile ma negli ultimi 3 anni circa la situazione è radicalmente cambiata e ora RI usufruisce di un server molto stabile ed affidabile.
CODICE: Riguardo alla programmazione in sè non commento, non capendone molto. Posso solo dire che a livello di front end tutto funziona correttamente e che quando qualcuno segnala un problema, la gestione interviene prontamente a risolverlo.
A RI ognuno è libero di fare proposte (esiste uno spazio apposito), commentare, aggiustare il tiro o sconsigliare. Naturalmente l'ultima parola spetta sempre alla proprietà che non ha mai mancato d'intervenire, spiegando nel caso perchè non era possibile fare determinati cambiamenti e/o integrazioni.
FUNZIONALITA': La land dispone al suo interno di apposite sezioni off in cui è possibile reperire informazioni sull'ambientazione, sull'epoca e via dicendo....inoltre questo "patrimonio documentaristico" viene continuamente implementato dall'impegno dei singoli player che - fatte ricerche personali per arricchire il proprio gioco o quello della propria gilda - le condividono con gli altri.
Esistono inoltre ben due corporazioni, le Guide in ON e i Saggi in OFF - sempre a disponizione - che aiutano i player a farsi coinvolgere e ad essere coerenti con l'ambientazioni. Inoltre non va dimenticato il ruolo fondamentale della moderazione che se da un lato vigila sul benessere dalla land mettendo alla porta i disturbatori ed evitando lo spam, dall'altro può consigliare e sostenere i player alle prese con qualche difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: A RI ogni corporazione presenta un proprio statuto chiaro ed esaustivo che chiunque può consultare per farsi un'idea di com'è la situazione. Ogni qualvolta inoltre un prefetto o un master organizzano un evento o un'iniziativa, nella sezione off delle bacheche viene postato un brano didascalico apposito, così da informare gli altri su cosa sta per succedere e coinvolgerli alla partecipazione. Inoltre esistono innumerevoli "forum satellite" (di gilde e di gens) che permettono integrazioni ed approfondimenti a chiunque lo desiderasse.
GESTIONE: La gestione è molto presente poichè sono davvero tanti i player veterani (prefetti, master, moderatori) che hanno preso davvero a cuore la serenità e il divertimento di tutti e si prodigano a favore della land che sentono in qualche modo come "cosa propria".
Questo atteggiamento d'altronde si riscontra anche in molti altri player che pur non avendo "simbolini importanti" sono con il loro agire on/off e la loro presenza vere e proprie colonne portanti della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio vogliamo trovare una piccola debolezza della land, forse si dovrebbe valutare di attivare un altro paio di chat (già presenti a livello grafico, credo che a livello di programmazione non dovrebbe essere molto complicato) già che - alla facciaccia di chi cerca di sabotarci venendo a promuovere altre land fra i nostri player ed infamandoci ingiustamente su questo stesso forum per "tirare acqua al proprio mulino" - presto non sapremo più dove giocare, vista la media serale di cinque giocate contemporanee!
CONCLUSIONI: 10 ++++++++++++++++++++++++++++++++++
Il primo amore non si scorda mai, dicono...ma non sarà un caso se dopo quasi sei anni per me è tuttora l'unico
irene è iscritto dal 11/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
irene ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "nimroe"
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!