Il gioco di ruolo dal vivo (GRV) è una attività ludica in cui i partecipanti interpretano un personaggio e compiono realmente ed in prima persona le azioni relative ad esso.
Gli obiettivi con cui nasce questa tesi sono due: il principale è il tentativo di ritrovare, in un gioco di ruolo dal vivo, gli elementi caratterizzanti del tipo di gioco da cui si è evoluto, ovvero il GdR o gioco di ruolo. Il secondo obiettivo punterà a vedere se gli studi sul gioco, quelli sul ruolo e quelli sul gioco di ruolo, ad opera di sociologi, psicologi e antropologi, trovano elementi di continuità nel gioco di ruolo dal vivo. L'analisi volgerà ad un gruppo specifico di giocatori, quelli del “Live Egea”. Questo è un evento nato nel 2008 ed organizzato dall'associazione “Artefici del Fuoco”, a cui anche lo scrivente partecipa attivamente, in qualità di personaggio.
Questa ricerca sociologica si avvarrà di un metodo di analisi definito quantitativo. La ricerca sociologica quantitativa parte da un presupposto fondamentale dato dalla funzione della letteratura relativa all'oggetto di ricerca, per definire teorie e ipotesi. L'oggetto della ricerca sociologica quantitativa è la verifica delle relazioni tra le variabili che porta a verificare le ipotesi di partenza. Lo strumento di questa ricerca sarà una intervista semistrutturata che non interesserà unicamente i giocatori di Egea: ne verranno infatti create due, per dare una possibilità di confronto tra i giocatori e coloro che li arbitrano, i Master.
I motivi che mi hanno spinto a scegliere questo argomento di tesi sono legati alla passione che mi accompagna fin dalla più tenera età per tutte le forme di gioco. Negli anni ho sviluppato un gusto particolare per quelli che ho poi scoperto essere definiti giochi di ruolo. Il motivo principale per questo interesse relativo al GdR in generale è dovuto al grande trasporto che si prova nell'identificazione con il personaggio interpretato. Questa identificazione è valida soprattutto nei casi in cui il personaggio ha le stesse virtù e gli stessi valori che considero parte importante della mia vita.
Un altro motivo che mi ha indotto alla trattazione di questo argomento è dovuto al fatto che essendo il GRV un fenomeno recente, ha avuto uno sviluppo capillare, ma i gruppi che si sono formati hanno dimensioni ridotte. Questo è vero specialmente per il panorama del GRV italiano. La speranza è che questa tesi porti un effetto conoscitivo del fenomeno gioco di ruolo dal vivo.