Sesso:
Iscritto il: 06/02/2018
Ultimo Accesso: 18/06/2022
Compleanno: 01 dicembre
Provincia: Brescia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Medioevo
mirtilla_malcontenta non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 0 1
Roma I Triumviri
- 26/01/2019 - GRAFICA: La grafica è semplice e rende il gioco "veloce" da "vivere" e da guardare ma al contempo particolare e arricchita abitualmente andando ad inserire dettagli e particolari assolutamente ben fatti dalle icone delle sotto categorie alle luci alle immagini sempre coerenti ben fatte e ben contestualizzate.
Vi è possibilità di creazione di oggetti personalizzati e caricati nelle botteghe quindi acquistati e scambiati.
AMBIENTAZIONE: Siamo in un periodo storico ben definito, chiari sono gli accadimenti storici salienti che vengono assolutamente rispetti e spesso menzionati durante le role.
Per ovvie ragioni quale ad esempio l'estensione secolare del dominio Romano che ha visto il susseguirsi di modifiche alle leggi e alle abitudini ecc ... ci sono delle deroghe ma è tutto assolutamente plausibile e coerente con molti richiami alla vita quotidiana, ai modi di salutare, alla contestualizzazione della religione, dello status sociale dei pg e del rispetto degli spazi e dei luoghi in cui si gioca.
E' possibile per gli artigiani che possiedono la propria bottega, caricare oggetti personalizzati in riferimento alle botteghe anche su singola richiesta dei giocatori per cui in land si stanno diffondendo abiti, oggetti, gioielli, cibi unici o personali.
E' possibile possedere una domus o un appartamento in una insula, e personalizzarne l'arredo e la descrizione dell'ambiente
E' possibile possedere una salina e trarne rendita
E' possibile acquistare schiavi (interpretati da giocatori che hanno come status quello di schiavo) e questi dovranno essere dal proprietario mantenuti sfamati e vestiti ... e anche sopportati :)
E' possibile appunto essere schiavi e rispettando regole particolari giocarsi questo ruolo con molta attenzione da parte della gestione al mantenimento di etica di gioco correttezza e libertà per il player che lo interpreta.
E' possibile trovarsi a giocare in battaglia, ferirsi o anche morire
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca tutti i giorni, la land sta prendendo piede e dopo il periodo di assestamento iniziale si vanno ora ad individuare diversi filoni di gioco, personaggi che divengono noti, fidanzamenti, spedizioni, missioni... schiavi che si ribellano (ops no questo deve ancora accadere :P ) quindi previo accordo o contatto via missiva o passaggio dalla chat off in un soffio si può trovare qualcuno con cui vivere un'avventura dalla piu semplice e quotidiana alla piu complessa come eventi, battaglie ma anche rievocazioni e altre situazioni sempre nuove.
Esistono le varie classi sociali tra cui anche schiavi e patrizi che si possono ottenere nel tempo la prima su richiesta a seguito di un consulto con la gestione e la seconda per meriti nel tempo.
SERVER: non mi intendo di server per cui non esprimo parere
CODICE: Il gioco si basa su una piattaforma open source modificabile e in continua miglioria da parte della gestione.
La gestione e chi si occupa della risoluzione dei problemi è in costante dialogo anche con i giocatori e pronta a risolvere correggere e sistemare sia i problemi che a prendere nota delle migliorie di gioco.
Trovo molto piacevole quando la gestione aggiorna e tiene aggiornati i giocatori circa gli obiettivi di sviluppo, le novità che verranno introdotte e lo "stato avanzamento lavori" per completare e terminare le varie fasi di sviluppo del gioco.
Periodicamente e in maniera celere vengono introdotte nuove funzionalità che stanno davvero arricchendo il gioco e la giocabilità
FUNZIONALITA': Si gioca in play by chat spostandosi rapidamente da una chat all'altra tramite un'unica mappa fata da singoli puntatori alcuni dei quali anche con delle chat al loro interno. E da una mappa generale che identifica le aree di estensione del dominio. Le tre città principali sono singolarmente caratterizzate e a seconda della tipologia di gioco che un player vuole fare si può decidere in quale città muovere la propria storia.
rapidamente anche da un elenco di presenti, si possono raggiungere le chat in cui vi sono gia persone.
Giocatori, gestione e master sono sempre a disposizione dei nuovi e ad aiutarli a muovere i primi passi.
DOCUMENTAZIONE: Regolamento generale e istruzioni sono in un menu molto semplice e rapido da raggiungere dal pannello di avvio
Leggi, aggiornamenti di "vissuto" e bacheche on sono all'interno di una bacheca veloce da consultare e non troppo dispersiva e che contiene anche l'area OFF, la segnalazione di problematiche e le bacheche delle corporazioni.
Le schede pg in maniera chiara contengono informazioni ON di ciascun personaggio e sono anche facilmente modificabili E' possibile aggiungere immagini link e suoni.
GESTIONE: La gestione è presente e soprattutto giocante e la cosa è davvero piacevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così... non smettete di coinvolgere i giocatori e di trasmettere la passione per il buon gioco e per il fare "gruppo"; l'ambiente che si respira è veramente bello e divertente mantenetelo tale!
CONCLUSIONI: Mi sto divertendo, davvero tanto, per cui il mio voto finale è strapositivo perchè quando ci si diverte è il top.
Chi arriva trova una community in forte crescita fatta da persone in grado di giocarsi il proprio pg ma al contempo divertirsi con gli altri in maniera spontanea e senza polemiche siano essi amici, nemici, amanti, patrizi, plebei o schiavi ... nessuno escluso.
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/01/2019 09:05:14 da mirtilla_malcontenta
Il Regno di Thyrea
- 15/10/2018 - GRAFICA: La grafica del gioco è molto coerente con l'ambiente e l'ambientazione.
Abiti, oggeti e accessori sono creabili e vendibili così da avere personaggi davvero unici.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita e assolutamente tenuta in considerazione in qualsiasi momento e in qualsiasi tipo di gioco, sia free role che quest.
SOno presenti diverse razze con i rispettivi obblighi, abitudini e consuetudini che vengono chiaramente rispettati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A mio avviso il livello di gioco è molto buono per varie ragioni:
- c'è tanto materiale e molte informazioni, non è un gioco che si può pensare di fare giocando una volta al mese se si vuole combinare qualcosa di interessante e per questo la qualità delle trame, dei bg dei pg e di tutta la vita di land è molto elaborato e interessante.
- trovi bene o male sempre qualcosa da fare o qualcuno con cui giocare
- se si vuole partecipare ad una quest, anche se già avviata, non ci sono quasi mai problemi gia che trovi sempre un master o un fato che si prende la briga di farti giocare così da poter venire a conoscenza di fatti accaduti e valutare così l'inserimento nel filone di gioco.
- non ci sono cht private per cui tutte le giocate sono visibili da tutti e partecipabili da chiunque con il rispetto ovviamente della coerenza dei tag, dei luoghi e delle autorizzazioni per raggiungerli.
SERVER: nd
CODICE: nd
FUNZIONALITA': Molta buona la fruibilità; soprattutto per spulciare tutta la documentazione gazie ai pulsanti cerca; ottima anche la navigazione nei vari menu nonchè la navigazioen sulla mappa.
DOCUMENTAZIONE: TANTISSIMA!!! tuttavia ordinata in maniera tale che se si è algli inizi in un attimo si trova tutto il necessario, poi, mano mano che l'esperienza aumenta, il pg cresce e si sviluppano idee si possa andare a proseguire la lettura della documentazione con anche molti approfondimenti, racconti e storie del regno.
GESTIONE: Gestione presente e attiva sia come gestore che come giocatore. Disponibili, presente e mescolati con i comuni mortali dei giochi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mancherebbe un accesso alle chat diretto che non sia dalla mappa. una sorta di elenco chat. ((magari è voluto... e di questo posso dire che è ancora piacevole dopo un po di tempo di gioco scoprire chat eangoli di quella mappa che non si erano mai notati prima XD))
CONCLUSIONI: IL gioco è bello, articolato e piacevole. Se si vuole una cosa mordi e fuggi o se si desidera diventare il capo supremo del mondo conosciuto in 15 gg ...ecco questo non è il gioco che fa per voi... qui si vive il proprio pg :)
AnnoMille
- 25/07/2018 - GRAFICA: Molto bella e funzionale, dettagliata e originale La mappa soprattuto con i luoghi scritti e alcuni anche un po da trovare. Idem per i menu e adorabile la scheda fatta a diario con le linguette da sfogliare!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata, grazie anche alla grafica della mappa è sempre facile orientarsi e capire l'ambiente, inoltre ogni chat è dotata della propria descrizione per cui è impossibile sbagliare o non essere certi del luogo in cui si sta giocando.
Le razze sono varie e sono ben definite nell'ambientazione con zone prevalente frequentate da una razza piuttosto che da un'altra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco molto buono e di alta qualità; si seguono molto bene i filoni e gli spunti diventano infiniti; bravi anche i membri dello staff e i capi gilda che sanno creare gioco e si prodigano per coinvolgere.
Si trova sempre qualcuno con cui giocare e ci si riesce ad infilare altrimenti in qualche altra giocata.
SERVER: Mai avuto problemi di server
CODICE: Non mi intendo
FUNZIONALITA': Ottima la navigazione facile e intuitiva; ottima anche la ricerca delle informazioni poiche c'è un campo "cerca" che pesca in tutti i sottomenu del menu origini, Razze e Istruzioni così che in pochi secondi si trova sempre quel che si cerca.
Ottimo anche l'impatto tra giocatori, sia dello staff che altri "veterani" che sin dal primo giorno aiutano e consigliano senza opprimere.
Il gioco si svolge in play by chat per cui il cuore delle giocate è quello tuttavia ci sono anche delle informazioni in bacheca e la possibilità di usare missive;
Ottima anche l'idea del PNG che se ne va in giro a fare missioni, ogni tanto trova qualche oggetto....
DOCUMENTAZIONE: C'è molta documentazione, sia di base che per approfondimenti quindi a primaria impatto rapidamente si trova tutto quello che occorre per muovere i primi passi ed essere "operativi" in un attimo; poi a seconda del gioco che si poterà avanti vi sono ulteriori documenti di approfondimenti sui singoli argomenti.
Anche le regole off sono chiare e semplici
Bacheca e Forum semplice e ordinato niente polemiche e niente esagerazione di off topic
GESTIONE: Direi di si; se ho capito bene il gestore non è giocante ma lo staff funziona alla grande.
Proposte e problemi vengono ascoltati e risolti così come anche le richieste di aiuto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: suggerisco solo di valutare una regola per fare in modo che chi vuole giocare non si imbuchi a caso nelle giocate altrui andando a stravolgere il senso delle cose .... almeno chiedere ...
CONCLUSIONI: 10 su 10
--> land bella
--> giocatori presenti e bravi
--> spunti di gioco infiniti
Mi è piaciuto in particolare i modo di interagire, anche scherzoso e sdrammatizzato da parte sia dello staff che dei giocatori:
Mi piace che ci si possa confrontare con i FATI dopo le proprie giocate e chiedere consigli e suggerimenti nonché il motivo del punteggio
Mi piace che si gioca e non si fan polemiche ma solo gioco gioco e gioco ancora.
Mi piace il gioco ... lo ammetto! :)
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dragonland
- 07/02/2018 - GRAFICA: Ottima grafica, molto curata e bella sia da vedere che da fruire.
AMBIENTAZIONE: L'ambiente è quello fantasy, rimanda a D&D e tutto viene eccezionalmente contestualizzato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi è molta precisione nel far stare ogni razza nei propri posti oltre che (molto apprezzata) la tempistica di gioco è monitorata così che per giocare prima in un luogo e poi in un altro deve passare almeno un tot di tempo in ore equivalente allo spostamento.
Lo staff chiude un occhio per chi è alle prima armi ma poi si potrebbero anche perdere delle penalità.
Bene o male ci son sempre giocatori on line, molti giocano solo tra di loro seguendo filoni e tracce ... chi arriva nuovo viene ben accolto e per quanto mi riguarda a parte l'impatto iniziale che mi ha un po' spaesata in quanto per me era la prima volta che giocavo in un fantasy è stato un po' difficile comprendere usi e costumi.
un po macchinoso il processo di iscrizione ... c'è una scheda da compilare, delle caratteristiche e varie cose da settore con un master ... si viene ripresi se si scrive in chat per provare o se lo si fa senza aver finito di scrivere la scheda ....
io ho trovato molto difficile scrivere un BG senza prima comprendere le funzionalità del gioco per cui ho dovuto chiedere successivamente modifiche...
mettete in conto anche un paio di giorni prima di riuscire a giocare!!
SERVER: è capitato alcune volte che si bloccasse ... ma comunque giocabile
CODICE: Consiglio di cambiare colore al testo del forum ... verde fluorescente su sfondo nero è praticamente illeggibile.
FUNZIONALITA': Navigazione nel sito precisa e chiara, non è ridondante e i menu sono facilmente intuibili.
DOCUMENTAZIONE: Tantissima... tutto direi ... fin troppo per chi ha bisogno di capire un po' troppo ridondante, se non si Sto arrivando! qualche che si cerca è impossibile orientarsi.
Purtroppo è una land adatta a chi è gia espertissimo di D&D per chi non è pratico come me è stato consigliato un bellissimo manuale di giusto 350 pagine :)
GESTIONE: Presente anche se molto sulle sue .. ero li durante un cambio di gestione e non so se in negli oo in peggio.
I moderatori sono molto preparati, disponibili e pazienti. Pronti sempre a premiare o penalizzare in maniera coerente non ho mai riscontrato preferenze favoritismi o furbate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - sarebbe bello avere la possibilità di far giocare anche chi è all'inizio nei mondi fantasy
CONCLUSIONI: Gioco davvero bello, il clima tra i giocatori e le possibilità di gioco sono infinite. Purtroppo ho dovuto mollarlo perchè di fatto non sono io capace di gestire un mondo così fantasy
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Roma Imperiale
- 06/02/2018 - GRAFICA: Semplice ma adatta e soprattutto coerente con l'ambientazione. Molto carina la mappa principale su cui muoversi per raggiungere i luoghi,.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben definita, dalle mappe alla scelta dei luoghi e alla documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gioco ottimo ma non è per tutti.
Pochi utenti disponibili, capetti delle varie corporazioni molto altezzosi, spesso è difficile comprendere quel che si vuole da parte loro .... se si chiede aiuto si viene cortesemente invitati ad andarsene perchè si fa presente che non si è capaci.... se si fanno domande sul funzionamento delle quest si viene invitati ad andarsene ...
le prove per crescere in una corporazione sono create ad hoc a seconda se si è più o meno amico dell'amministrazione o del capetto di turno...
tempo fa erano tutti allarmati per via di un problema di un giocatore e quindi vi è molta maldicenza sui nuovi iscritti ... insomma accoglienza davvero minima e pessima.
peccato davvero perchè il gioco ha un potenziale altissimo.
SERVER: raramente
CODICE: Le proposte vengono fatte, non molto prese in considerazione. In alcuni casi di fronte a una segnalazione di anomalia o suggerimento la gestione ha risposto in maniera molto piccata....
FUNZIONALITA': sito molto organizzato, ci si muove bene. intuitivo e rapido.
DOCUMENTAZIONE: documentazione abbondante; i master sono intoccabili, se gli si chiede qualcosa ti rispondono "leggi la documentazione"
Il regolamento OFF mescola con ON
si vedono processi ON con sentenze per azioni OFF .... non è chiaro!
GESTIONE: Gestione fintamente presente, si dice disponibile ma alla fine invita dietro le quinte a far allontanare le persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - meno saccenza e più gioco
CONCLUSIONI: Gioco interessante se si ha la pazienza di tollerare pesi e misure diverse a seconda di chi si è.
Si guarda molto al dettaglio del nome del personaggio e dell'abito indossato ma non si fa gioco.
L'esperienza è stata purtroppo nel complesso negativa.
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mirtilla_malcontenta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
mostra tutte le recensioni di mirtilla_malcontenta
mirtilla_malcontenta ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Non è indispensabile anzi inutile, scoraggia fortemente il gioco in quanto il player la riempie di avvisi sul suo stile di gioco che magari si scosta un pò dal mio"
mirtilla_malcontenta ha risposto al sondaggio "Visto che in molti GdR si va a cavallo, personalmente, sei mai stato a cavallo?" scegliendo "Alcune volte"
mirtilla_malcontenta ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Fantasia e creatività"
mirtilla_malcontenta non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mirtilla_malcontenta non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mirtilla_malcontenta non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Il Monaco - La nuova classe Monaco: Dungeons and Dragons e i Cinesi!
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!