Facendo un piccolo sondaggio, che cosa si trova di solito ogni volta che sia avvia una sessione di ricerca su Google o su Internet in generale? Molto probabilmente si trovano news, giochi d'azzardo online certificati come slotjava.it, aggiornamenti sulla nostra squadra del cuore, ma tutti i giocatori sanno benissimo che uno dei formati più amati e “discussi” sono senza alcuna ombra di dubbio le liste.
Queste possono riguardare infatti elementi come le migliori case produttrici dell'anno, i peggiori flop che hanno contraddistinto una determinata serie, le novità più attese e così via. Quindi, se vi piacciono questo genere di letture, allora siete capitati nel posto giusto.
Sicuramente questi autentici capisaldi della strategia videoludica saranno a voi ben noti, ma potete sempre prenderli come spunto o inviarle ad un amico che ha deciso di entrare in questo eccezionale mondo facendolo partire con il piede giusto. Sellate dunque il vostro cavallo e lucidate armatura e spada, si parte alla volta della conquista!
→ Age of Empires
Sicuramente tra i periodi storici più “inflazionati” di sempre vi è il Medioevo ed Age of Empires ne è la prova lampante! Nonostante i primi capitoli, risalenti alla fine degli anni Novanta, parlassero di Greci e di Romani, i successivi hanno abbracciato storie di armature scintillanti e personaggi iconici come William Wallace oppure Giovanna d'Arco.
Oggi la serie è arrivata finalmente al tanto atteso quarto capitolo, ma è innegabile come sia uno dei titoli di strategia più iconici di tutti i tempi con una difficoltà di gioco graduale ed una “spazialità” nella storia che lascia ancora attoniti.
→ Warhammer
Per chi ha adorato i fumetti, i romanzi ed il gargantuesco gioco con le miniature futuristiche allora questo è uno dei titoli che non possono mancare assolutamente nella propria collezione.
Ambientato in un futuro dove il viaggio nello spazio è all'ordine del giorno, il giocatore dovrà comandare degli intrepidi Space Marines per darsi battaglia contro orchi, altre razze aliene, servitori del caos e tutti coloro che osano contrapporsi al sommo Imperatore.
→ StarCraft
Tra i capisaldi della Blizzard, StarCraft non ha certo bisogno di presentazioni poiché si tratta di uno dei titoli che, ancora oggi, viene utilizzato come “disciplina” per i principali tornei di eSports (letteralmente “sport elettronici”) assieme ad altri titoli come FIFA, Fortnite, League of Legends eccetera.
Spazio, spazio ed ancora spazio dove porre le nostre flotte stellari per il dominio assoluto degli abissi siderali. Particolarmente consigliato per i giocatori più competitivi e già con qualche anno, luce, di esperienza sulle spalle.
→ Warcraft
Sempre di casa Blizzard, qui non stiamo parlando della versione online, ma di quella strategica i cui primi tre capitoli sono il massimo per chi adora il fantasy e la strategia in tempo reale. Consigliato a tutti e, per i pochi che non l'avessero mai provato, meglio rimediare subito!
→ Empire Earth
Chiudiamo con una nota dolente. Nonostante i primi due capitoli fossero anche andati piuttosto bene, ricordiamo che ci avevano lavorato anche le menti dietro Age of Empires, il terzo è stato quello che ha decretato la sua morte viste le animazioni, il gameplay e la generale sensazione di inadeguatezza che il titolo ha rivelato al giocatore. Un vero peccato!