09/04/2009 00:46:56
chiedo un'ultima cosa a Gemini dato che sono interessato all'argomento XD ma questa distinzione tra parziale e totale (sempre parlando di copyright non rispettato) esiste anche a livello di legge perchè, prendendo ad esempio Naruto World che avendo fatto io posso sapere bene di che parlo.
al suo interno non ci sono immagini prese da nessun sito (la grafica è di mia mano), la storia prende come base quella del manga (ma nemmeno tutta, praticamente meno di metà di quella uscita fin'ora) che poi viene modificata e tutto XD praticamente quello che effettivamente prende da Naruto sono i nomi dei villaggi e di alcuni png (sempre in numero minore per via dello smaltimento previsto e il rimpiazzo con pg che possano prendere il loro posto nella storia del gdr)
09/04/2009 02:31:59
=_= ed io mi sento in colpa (dal punto di vista strettamente legato al diritto d'autore) perchè non sono in grado di controllare l'effettiva paternità delle immagini inserite nelle schede (e in ogni caso non presenti sul nostro server ma solo collegate) o perchè il Signore dal cui blog ho preso alcune foto (fra l'altro di una città "non coperta da copyright", modificate e in origine comunque "da condividere") per le locazioni non mi ha ancora risposto.
D'altra parte si sa che le cose si fanno così: prendo dal lavoro degli altri tutto quello che posso e lo sfrutto finchè "non mi beccano".
Come sempre comunque Grazie a Gemini che riesce sempre a rispondere con pazienza a dubbi e domande ^__^
09/04/2009 08:01:58 e modificato da gemini il 09/04/2009 08:02:36
Allora...
Il modo più semplice per definire se ci si trovi o meno in condizione di dover avere autorizzazioni sul copyright è porsi la seguente domanda e trovarvi una risposta sincera ed onesta.
"Se dovessi togliere dal sito tutte le immagini non prodotte da me e tutti i riferimenti espliciti a prodotti editoriali di cui non posseggo l'autorizzazione alla pubblicazione, il sito resterebbe attivo o diverrebbe non funzionante (perché ad esempio dovrei rifare tanto grafica che documentazione di sana pianta)?"
Possibili risposte:
//Situazioni pressocché regolari
1) No, il mio sito è tutto farina del mio sacco (eventualmente esclusi gli avatar e i nicknames degli utenti, ma quelli sono i primi hostati altrove e i secondi soggetti solo ad un controllo sommario);
2) Le immagini le ho trovate sul web e le ho modificate per mio uso, ma non ho idea di chi siano gli autori. Ho però messo un'avviso in cui sono disponibile a rimuoverle se me lo richiedono (tanto ho già quelle sostitutive, un po' più bruttine, fatte totalmente da me). Per quanto riguarda il resto è tutta roba mia;
//Situazioni irregolari
3)...
4)...
5)...
6)...
etc
Da ciò che leggo dovreste essere entrambi nei primi due casi; badate bene che quello status giuridico si riferisce a situazioni dove non vi siano transazioni economiche a vostro vantaggio derivanti dal sito.
A questo proposito ricordo ad Arus, quando avverrà il passaggio di proprietà di cui abbiamo parlato altrove di preparare un documento scritto con la controparte e specificare cosa viene venduto
sì:
- struttura sito,
- codice,
- immagini proprietarie a corredo,
- parti di ambientazione di tua proprietà ... singoli nomi in comune con un lavoro non sono generalmente da considerare violazione del copyright;
no:
- database, che viene solo trasferito al nuovo proprietario con la sola utenza che ha autorizzato la cessione dei dati,
- immagini di terzi di cui non è stata autorizzata la pubblicazione ...e che quindi dovrai cancellare prima di passare i dati al nuovo proprietario, fornendogli unicamente i dati relativi alle immagini in dimensioni, nome e formato, in modo che possa sostituirle
- parti di ambientazione di terzi che non ne abbiano autorizzato la pubblicazione.
09/04/2009 09:48:36
09/04/2009 12:31:06
09/04/2009 15:07:35
penso che in termini legali sia la stessa identica cosa o.o a me non cambia nulla se farlo il giorno prima o il giorno dopo stavo solo illustrando come verrà fatto "tecnicamente" l'avvertimento del cambio di proprietà (che avverà tra circa un mese comunque)
per il resto come ho già detto io do tutto in mano ad un maggiorenne XD poi sono fatti esclusivamente loro e non miei cosa faranno delle password del database e onestamente nemmeno mi riguarda
09/04/2009 16:16:34
Ti rispondo con un esempio, poi magari Gemini ci dirà se ho capito bene il concetto oppure è come dici tu:
c'è una bella gnocca che si fa la doccia.
te da fuori le chiedi se puoi entrare pure tu nella doccia con lei. può dirti di sì come dirti di no. se dice sì entri, se dice no te non entri. fine della questione.
come dici te, prima entri e ti fai la doccia, poi dopo le fai: "ti dispiace se mi faccio la doccia con te?"... eh capirai, ormai te la sei fatta u.u se la trovi buona ti dice niente, ma se non voleva, minimo ti denuncia per molestie e quant'altro...
ciò sta a significare che: il nuovo gestore deve aver possesso del database solo dopo che tutti si sono espressi e chi non ha dato il consenso sia stato cancellato. sennò a me utente cosa frega di cancellarmi per non far avere al gestore nuovo i miei dati che ha già avuto modo di vedere? non ha senso...
09/04/2009 16:22:50 e modificato da gemini il 09/04/2009 16:23:37
Il discorso di Champ è che una volta che il db è in mano al nuovo gestore, sta alla sua buonafede cancellare completamente i dati di chi non accetta le nuove condizioni o trattenerne una copia.
Per correttezza sarebbe bene che quei dati non gli passassero per le mani; meglio quindi che il conferimento a terzi del db venga fatto dopo che tali dati sono stati rimossi. :-)
09/04/2009 16:29:18
si si infatti mi ero semplicemente espresso male io che in fondo stavo illustrando il metodo tecnico che usaerò piuttosto che "chi non vuole me lo dica che lo cancello" userò il "chi non vuole si cancelli sa solo premendo questo pulsante" sul QUANDO ero indifferente ma in effetti ha più senso farlo prima
11/04/2009 14:27:09
Tralasciando il penultimo intervento (che mi rifiuto di commentare nei toni e nei contenuti) e quotando a pieno quello di Jan, direi che l'utilità di questa discussione e' enorme.
1)spinge all'elaborazione di contenuti originali, sicuramente una via migliore che taggarsi addosso il nome del film/telefilm/libercolo del momento, moda passeggera che pochi mesi spazzeranno via.
2)spinge a chi non in regola a diventarlo (o cambiando bg in modo coerente, o provando a chiedere i relativi permessi, difficile ma forse in molti casi non impossibile)
3)per una volta, si tenta di evitare di fare le cose all'italiana
4)aiuta chiunque abbia un lavoro in cantiere a PREVENIRE problemi futuri prima di portarlo a termine (chiunque stia preparando un gioco, ora sa a cosa va incontro, e può regolarsi di conseguenza).
Gestire una land in modo serio non è un giochetto, richede tempo, voglia, dedizione e anche soldini da spendere: spingere a farlo in modo responsabile sotto ogni profilo, compreso quello legale, non può essere che un gesto apprezzabile.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico