Buongiorno e grazie per il tempo che dedichi ai nostri lettori! Parliamo di Polvere Nera.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Polvere Nera è un GDR pbc dark fantasy di cappa e pugnale, dalle forti tematiche horror. La land è ambientata in un mondo che diciassette anni fa è stato sconvolto da un evento apocalittico noto come la Polvere Nera. Questo evento è coinciso con la Morte dei Miracoli (la Caduta degli Dei), l’arrivo dei Viaggiatori Akkad e la lacerazione del Velo magico. I personaggi si muovono a Sarassi, metropoli costiera all’interno del fu regno di Vessia, devastato da quasi vent’anni di guerra civile. Su questo palcoscenico, politica, religione, magia e scienza si affrontano per il predominio, mentre orrori senza nome premono dall’Altrove e la Corruzione Arcana intacca la trama della realtà.
Il gioco, anche se fantasy, ha una forte componente Rinascimentale. Ci spieghi questo punto dell’ambientazione quanto incide sul gioco?
Moltissimo. L’ambientazione è centrale su Polvere Nera e permea ogni aspetto del gioco: dal background dei personaggi, alle relazioni tra di essi e il conflitto tra corporazioni. Abbiamo voluto rendere l’ambientazione più immersiva possibile, tratteggiando aspetti culturali quali il folklore, la cucina, la geopolitica, la moda e l’arte così da permettere ai giocatori di creare e muovere personaggi che possano davvero “vivere” l’ambientazione. L’aspetto rinascimentale si esprime, oltre che nell’ispirazione di Vessia all’Italia tardo-rinascimentale e alle soglie dell’evo moderno, nel volersi discostare da quelli che sono gli stilemi del fantasy classico, generalmente di stampo alto-medievale. All’interno dell’ambientazione sono presenti anche numerosi anacronismi, voluti, che riflettono il salto improvviso di tecnologia e cultura che ha portato l’incontro tra una società di un fittizio 1500 e quella degli Akkad, avanzatissima.
Prendi spunto da qualche opera letteraria e/o cinematografica o è tutto scritto in casa?
Tutto scritto in casa, ma Polvere Nera ha numerosissime fonti di ispirazione - se non per aspetti specifici, di certo per temi e atmosfere: la saga di Elric di Melnibonè, la Prima Legge e la Age of Madness di Joe Abercrombie, Dune, A Land Fit for Heroes di Richard Morgan, Scott Lynch e la saga dei Bastardi Gentiluomini, il gdr cartaceo Kult, il gdr cartaceo 7th Sea, Bloodborne e il Mythos Lovecraftiano.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi nel tuo gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Polvere Nera utilizza un regolamento proprietario, basato sul d9, che sfrutta Abilità, Sottoabilità e punteggi caratteristica del personaggio. Pregi e Difetti conferiscono invece capacità (come per esempio Occultismo, che permette al personaggio di essere famigliare con l’esoterismo) o peculiarità (come Paranoia, che rende il personaggio sospettoso di tutti), volte a permettere una personalizzazione completa del proprio personaggio e build molto variegate.
Nello specifico come gestisci i poteri e le magie?
Le magie sono divise in sedici scuole (tecnìe), ciascuna delle quali è considerata come un’abilità. Pertanto, un pg caster seguirà le stesse regole di combattimento di un combattente corpo a corpo o di uno a distanza, senza bisogno di lunghi turni di concentrazione e permettendogli di giocare i propri poteri in maniera dinamica e divertente.
Parlaci un pò delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Le razze giocabili sono quattro e sono tutte disponibili all’iscrizione: Umani, Neshret, Mezzi-Neshret, Mezzi-Akkad. Gli umani sono la razza dominante e più diffusa nel continente. Simili in tutto e per tutto ai reali umani, la loro cultura è tendenzialmente influenzata dal paese di provenienza e dalla loro formazione. I Neshret sono un antico popolo molto simile esteticamente agli umani, contraddistinto dalla pelle ambrata e da una aspettativa di vita mediamente più lunga (circa 100 anni). I Neshret sono arrivati dal mare circa 200 anni prima degli eventi di gioco, fuggendo da una misteriosa catastrofe che ha distrutto la loro terra natia e sono approdati a Vessia in poche migliaia di superstiti. Il loro attaccamento alle tradizioni ha portato a una integrazione imperfetta con la società umana e tuttora sopravvive un certo razzismo nei loro confronti. I Mezzi-Neshret sono i figli dell’unione tra un umano e un Neshret, per quanto spesso finiscano orfani, ripudiati dal tradizionalismo delle loro famiglie Neshret. La società umana invece generalmente li accoglie senza troppi problemi, anche se pure i mezzi Neshret devono fare i conti con la diffidenza e il razzismo, in quanto è diffuso lo stereotipo della loro disonestà. Infine i mezzi Akkad sono figli di umani ed esponenti dei naufraghi Akkad. Questi individui possiedono una sinergia naturale con le tecnologie e le macchine lasciate dagli Akkad, che li rende preziosissimi per chiunque interessato a esse, e l’Università raccoglie gli esponenti di questa razza all’interno di un apposito collegio, il Collegio dei Primi Figli.
Dichiarate in scheda che è presente ed incentivato il PvP. Di che tipo? Come sta procedendo questa parte del gioco?
Crediamo che il PvP sia un motore potentissimo di gioco, pertanto esso è stato incentivato cercando di creare, da ambientazione, quante più possibili occasioni di conflitto tra i personaggi. Su Polvere Nera, il PvP non è soltanto combat tra individui, ma anche politico tra corporazioni che si contendono il potere all’interno dell’Arcontato di Sarassi per mezzo del Gioco del Consiglio. Se da un lato il duello è onnipresente nella cultura vessiana come strumento di risoluzione delle dispute (e i pg lo sfruttano ampiamente), dall’altro in occasione delle votazioni il conflitto diventa un gioco di favori, segreti e intrighi.
Prediligete un gioco PVP o PVE in generale?
Ci piacciono entrambi. Il corpo fato è molto attivo e si occupa di imbastire trame e filoni PvE (dall’apertura abbiamo tenuto una media di più di una quest alla settimana), ai quali si intervalla e sovrappone il gioco PvP. Quando possibile, ci piace anche fondere le due cose. Per esempio c’è stata una quest nella quale la corporazione dei ladri ha tentato di rubare un carico di armi requisite dalle autorità, che quel giorno era scortato da alcuni pg del Ministero della Quiete Pubblica: ne è seguito uno scontro tra pg e png molto divertente e cinematografico (conclusosi con un’esplosione del carro che ha distrutto metà strada del porto).
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Su Polvere Nera è possibile condurre gioco di pressoché qualsiasi tipo. Oltre ai più canonici gioco combat, criminale e magico, è infatti possibile giocare concretamente un pg diplomatico, esistendo un sistema di gioco che lo supporta (il Gioco del Consiglio, che impatta i filoni di trama globale e le risorse dell’Arcontato) e una corporazione specializzata in questo (il Sinedrio del Serpente d’Oro). Allo stesso modo, è possibile giocare concretamente un accademico, in quanto è presente un regolamento per le scoperte scientifiche (recentemente sono stati inventati on game gli orologi da tasca) e dunque un personaggio “scientifico” è in grado di impattare in maniera significativa l’ambientazione di gioco (oltre che avere un gioco molto attivo all’interno della corporazione dell’Università).
Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere?
Ci aggiriamo sui venti utenti stabili, con picchi durante le quest più grandi e la sera (ma c’è gioco anche di mattina e pomeriggio).
Avete scelto di accettare le iscrizioni solo dopo l’ingresso sul canale Discord del gioco. Una soluzione quanto meno unica ;-) Non pensate di ridurre il potenziale di nuovi utenti tarpando le ali al ricambio?
Una soluzione che ci è valsa più di qualche protesta (:D). Senza dubbio questa scelta restringe il numero di iscritti potenziali – chi non ha discord, per esempio, o chi non ha piacere di utilizzare canali off -, ma di contro assicura che chi arriva sia opportunamente seguito dallo staff e possa interfacciarsi subito con la community (che è carinissima e super accogliente). Quanto al ricambio, in verità non è una cosa che ci preoccupa. Questo per due ragioni: la prima è che chi arriva su PN, in linea di massima, ci resta; la seconda è che la land è stata pensata per funzionare a pieno regime già con 20-25 personaggi.
Se previsto... quando decadrà questo obbligo?
Quella che era nata come un’esigenza all’apertura per gestire il grande flusso di iscritti si è poi rivelato uno strumento preziosissimo per l’org e per inserire i nuovi iscritti nelle trame in corso, nonché a noi dello staff per restare aggiornati di quanto avviene in gioco e capire cosa serve agli utenti. Una priorità fin dagli inizi, per noi, è stata quella di mantenere Polvere Nera un’isola felice all’interno del litigioso mare del pbc, e crediamo che mantenere la comunicazione off all’interno di questo canale sia molto utile. Perciò al momento non è previsto un termine.
Secondo te, cosa ha di innovativo/particolare Polvere Nera in confronto agli altri numerosi play chat fantasy?
Sicuramente l’ambientazione, che è una contaminazione di generi - fantasy, horror, fantascientifico -, e i temi trattati, che cercano di essere maturi e trascendere il classico bene vs male di tradizione high fantasy. Allo stesso tempo, il regolamento e le meccaniche di gioco sono a nostro avviso un punto di innovazione rispetto ai classici pbc fantasy, in quanto certamente più rassomiglianti a quelle di land moderne, dove infatti di solito il pvp risulta meglio strutturato e il gioco più scorrevole. A questo si aggiungono dinamiche che sono esclusive di Polvere Nera, quali le scoperte scientifiche, le indagini, le armi Akkad e Maledette, il sistema dinamico di cure, il gioco del Consiglio e quello che accade alla morte di un pg. Crediamo, non senza una punta d’orgoglio, che Polvere Nera abbia un’identità molto forte e risulti unica all’interno del panorama pbc.
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Labor limae. La land è graficata, pienamente funzionante e in possesso di tutte le funzionalità necessarie al gioco e al supporto delle sue meccaniche. Anche la documentazione è completa, per quanto ci sia sempre spazio per approfondimenti ed espansioni. Si tratta ora di andare a limare le imperfezioni e fare quei piccoli bilanciamenti o integrazioni la cui necessità emerge giocando. Stiamo anche valutando alcuni upgrade grafici. E’ un processo continuo, pertanto non c’è ancora una data di termine. Tuttavia non manca molto.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Nessuno, è perfetto :D A parte le battute, come si diceva poco sopra, più che difetti si tratta di imperfezioni e occasionali lacune che emergono giocando e alle quali andiamo a lavorare di volta in volta. In generale crediamo che la chiave sia prestare un occhio critico a tutto quello che si fa, raccogliere i feedback di chi è coinvolto, e essere rapidi nel fare test per capire cosa funziona e cosa no.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
L’Arca degli Akkad è naufragata nel tratto desertico tra Vessia e Kopharis noto ora come Desolazione Akkad: in questo luogo estremamente ostile e devastato dalla Corruzione Arcana, si celano segreti e tesori che fanno gola a molti, ma recuperarli è tutt’altro che semplice. Stiamo ragionando su come strutturare l’esplorazione di queste zone e le spedizioni archeologiche. Oltre a questo stiamo lavorando per definire un regolamento per le guerre e le battaglie campali (in un paese balcanizzato come Vessia è un peccato non far lavorare le compagnie mercenarie ;) ). Abbiamo inoltre quasi completato un nuovo documento: la tempolinea del giocato. Questa riporta tutti gli avvenimenti on game dall’apertura della land e, oltre ad aiutare i nuovi a inserirsi, fornisce un riconoscimento a tutti i giocatori che, partecipando ai filoni e con le loro iniziative, hanno impattato la storia on game di Sarassi e la land.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Grazie a voi per lo spazio! Ci vediamo su Polvere Nera!