07/04/2009 19:03:09
tralasciando il discorso legale che mi fa più ridere che altro (non dico le cose scritte dagli avvocati.. se ce ne sono) perchè per ogni causa (SE ce ne fossero) ci sarebbero iter giudiziari talmente lunghi da andare in prescrizione 10 volte tra processi, appelli etc etc...
Panini nn ha mica il copyright su naruto o sugli altri manga eh... forse questo dettaglio è sfuggito... Panini ha copyright di PRODUZIONE E DIFFUSIONE del fumetto ed eventualmente dell'anime (se lo ha lei... o lo ha la mediaset..o chi per loro..)
i diritti di NARUTO li hanno a Tokyo e di certo dal giappone nn riceveremo mai denunce (a NarutoWorld) anche perchè un processo internazionale per una cosa del genere (che quindi andrebbe in tribunale internazionale..)sarebbe una barzelletta che gli riderebbero in faccia...
ma tralasciando anche questo punto... tante seghe mentali per nulla... sul sito della panini ci sono espressamente scritti i termini di utilizzo e i copyright... ora la pagina del copyright (come in tutti i siti) viene aggiornata tipo 1 volta ogni morte di papa ma la pagina delle condizioni di utilizzo ti VIETA (punto 1) di copiare riprodurre e pubblicare IMMAGINI PRESE DAL SITO... e c'è specificato DAL SITO!
quindi ti prendi una bella fan art pur bella che sia e ci metti quella...
senza contare poi che se anche la land avesse 1.000.000 di iscritti e la panini ti nota è sicuro come l'oro che ti contattano si... ma per proporti un bel contratto di partnership per presentare eventuali gadget del manga, store del fumetto etc... etc...
per loro la nostra è tutta pubblicità gratis a loro vantaggio.. perchè se fai un qualcosa su un prodotto è perchè ti piace.. mica apri una land ANTINARUTOWORLDGDR.net
ma anche se apri antinarutoworldgdr.net hai diritto di pubblicare un bell'articolo in cui parli malissimo di naruto (costituzionalmente detto diritto di stampa).. non siamo mica in proibizionismo..
e ci puoi anche lucrare!!!
l'unica cosa sul lucrare che al massimo ti possono rompere è l'evasione fiscale scaturita da essa... perchè te per ogni transazione dovresti avere ricevuta,fattura o scontrino... anche se te fai il panettiere e mangi un tuo panino IN TEORIA dovresti battere scontrino (questo elemento si chiama AUTOCONSUMO)...
quindi giusto il fisco può romperti.. infatti tutti i giochi a pagamento sono intestate a persone giuridiche con P.IVA o società che appunto versano l'iva allo stato (se sono italia ad esempio) per ogni € guadagnato.
Per il discorso donazioni c'è la questione della trasparenza del cliente... cosi come quando doni 1 € per i terremotati e se fai richiesta hai DIRITTO di sapere COME sono stati spese le donazioni stessa cosa qui qualunque utente ha diritto di chiedere alle relative amministrazioni IL MODO con il quale è stato speso il denaro...
per il caso "HArry Fotter" il caso è diverso... loro utilizzavano Immagini prese per forza O DAL SITO O DAL FILM, DAL LIBRO o chissà cosa... ma per forza perchè penso nessuno di loro sia andato di persona a fare delle foto ai personaggi sul set... quindi violavano il diritto d'autore del film, del libro o del sito...
e poi.. io ho una ditta... vi dico subito che posso tranquillamente prendere un prodotto della concorrenza e venderlo... ma posso anche andare nel negozio loro.. comprarglielo in faccia... FATTURARLO... portarlo nel mio e venderlo (con scontrino) parlandone anche malissimo al cliente (anche se poi cosi non lo vendo....ehehe)... già fatto per richiesta di alcuni clienti... non avevo quel prodotto, i clienti lo volevano da me perchè ho un buon rapporto con loro... sono andato dalla conc.. comprato con fattura di carico... venduto e scontrinato per lo scarico... semplice...
quanti gommisti vendono gomme multimarca? nn sono mica tutte officine autorizzate michelin, dunlop etc....
cioè... voi vi preoccupate dei diritti d'autore che sono L'ULTIMA COSA... ma proprio l'ultima.... pensate all'evasione fiscale.... quella viene MOOOOOLTO PRIMA!
e cmq.... cioè... ma quante seghe mentali.... ma chi ti denuncia? Kishimoto dal giappone? ma se... se lo fa gli regalo anche casa mia giuro..
07/04/2009 19:13:11
a mr php dimenticavo una cosa che forse è quella più importante..
SUPPONIAMO che panini denuncia una land che fa uso di un personaggio di uno dei loro manga...
cioè.. hai capito che come lo fanno a te dovrebbero farlo a TUTTEEEEE LE LAND, FORUM, SITI che utilizzano quel prodotto? e cosa fanno? un megaprocesso "FUMETTOPOLI" (dopo calciopoli il nome ci sta dentro!) a ragazzini che magari nemmeno hanno 18 anni?
voglio vederli a fare causa a migliaia di persone punto primo.. e poi l'opinione pubblica e i media che riprendono una società che fa causa a dei ragazzini con i problemi che ci sono in italia...
se ne guardano bene dal denunciarti.. fidati..
07/04/2009 19:18:53
Takkero cerchiamo di moderare i termini, siamo discutendo civilmente su una questione seria e concreta, nessuno sta accusando nessun'altro o si sta lapidando.
Per quanto ne sappiamo noi, i fan site che non hanno chiuso battenti sono quelli ancora in circolazione; questo però non implica che non ci siano stati casi in cui qualcuno abbia fatto chiudere battenti. Anzi se la memoria non mi tradisce proprio i produttori di WoW fecero chiudere un botto di forum, fan site e giochi.
Se poi alle case produttrici o agli autori va bene che ci siano alcuni di questi siti, è un altro paio di maniche. Il discorso è che, in caso di problemi o controversie, il gestore di quel sito NON è tutelato. E per essere tutelato la legge in materia mi pare sia abbastanza chiara.
I furboni ci sono sempre e sempre ci saranno. Come condivido io stesso che ci sono problemi più gravi; eppure non è un fatto isolato che sorgano dispute perché il mio vicino ha un albero che mi fa ombra.
Io dico che è meglio pararsi il fondoschiena e fare tutto in regola.
07/04/2009 19:19:03 e modificato da gemini il 07/04/2009 19:20:23
Mr PHP, ti è sfuggito che, come ho già detto prima non conviene economicamente a nessuno muoversi per simili banalità. ;-)
Quello che però sfugge a qualcuno è che, se io autore del manga tal dei tali vendo i diritti sui miei lavori alla Shueisha e questa per l'Italia dà il diritto di unico distributore a Dynamic Italia, io che faccio un sito italiano con immagini di quell'anime/manga o quel che è devo prima di tutto avere il beneplacito della Dynamic Italia e poi, per correttezza dovrei provare ad avere anche quello dell'autore. Se invece l'autore ha tenuto per se tutti i diritti, come nel caso della Rowling, allora devo trattare prima di tutto con lei, rivolgendomi poi alla Warner e alla Salani se voglio usare immagini prese dai film e ambientazione.
Il rischio è infatti che prima o poi qualcosa nell'ingranaggio vada storto e i detentori legali dei diritti, volenti (perchè per qualche ragione in quello specifico momento conviene loro) o nolenti (scoppia uno scandalo giornalistico che coinvolge il tuo sito e i titolari del copyright lo vengono a sapere e vogliono evitare qualunque ipotesi di connivenza) ti fanno il mazzo. :)
Poi ovviamente ognuno col suo (di mazzo) è libero di farci quello che vuole. ;-)
07/04/2009 19:28:53
Se non ne fossi seriamente convinto non continuerei a ripetere queste cose da oltre 5 anni. ;-)
Mi piace sentirmi con la coscienza a posto e, nel momento in cui dovesse scoppiare qualche casino che coinvolga utenti di questo forum non dover pensare "potevo avvisarli di questi rischi e non l'ho fatto". :-)
P.S. - Credo sia sufficiente leggere qualche giornale di tanto in tanto per scoprire che in Italia i procedimenti e le sentenze sono individuali e non collettivi; se siamo in dieci in torto, ma la contravvenzione la becco io, non è che poi devono pagarla anche gli altri, almeno finché non gliela contestano. E' ovvio che una volta che salassano me gli altri correranno ai ripari, ma una testa ogni tanto cade puntualmente ed è risaputo che nel nostro Paese non vale l'attenuante "Ma se lo fanno tutti?".
07/04/2009 19:45:12
ma che vuol dire? te quindi non guidi mai parlando al cellulare, attraversi la strada SEMPRE SULLE STRISCE pedonali (perchè attraversare senza strisce è multabile..) non sputi la cicca per terra... se fumi non hai mai buttato un mozzicone per strada... etc etc etc...
l'uomo perfetto non esiste..
e cmq le leggi le si sta seguendo... chi le sta violando?
per quanto mi riguarda la panini che detiene il copyright DI VENDITA E PUBBLICAZIONE DEL MANGA nei termini di utilizzo vieta e cito dal loro sito:
"Il sito è di proprietà di Panini S.p.A.. è vietato copiare, riprodurre, pubblicare, inviare o distribuire con altri mezzi o su altri siti il materiale tratto dal sito, che è disponibile esclusivamente per il Vostro utilizzo privato. Ogni uso non autorizzato di testi e illustrazioni, anche parziale, sarà perseguito legalmente in quanto violazione dei diritti d'autore e di proprietà."
cioè sono non chiari.. CHIARISSIMI parlando poi del diritto di autore ESTESO ALLE IMMAGINI E TESTI PRESENTI SUL SITO!!
più chiaro di così...
07/04/2009 19:57:20 e modificato da gemini il 07/04/2009 19:58:56
Takkero, non vorrei turbarti, ma io credo che la Panini non abbia acquistato i diritti per la pubblicazione di un sito sul fumetto, ma direttamente quelli della distribuzione del fumetto in Italia o comunque di parte del materiale pubblicato.
Ciò che leggi sul sito riguarda ovviamente il materiale pubblicato sul sito stesso e ciò che metti tu in risalto non è che il disclaimer convenzionale per questo tipo di pubblicazione.
Ciò su cui si deve documentare chi apre un sito su quel determinato prodotto è chi ne detiene i diritti di distribuzione a livello nazionale; è quello infatti il soggetto giuridico che ha pagato per averne l'esclusiva distribuzione e che vende a Panini il diritto di farci su un sito, a Fabbri di farci una pubblicazione a puntate, a Starcomics di pubblicarci il manga etc etc etc, ed è ovviamente anche quello che potrebbe avere da ridire su pubblicazioni non autorizzate. :)
07/04/2009 20:09:47
Siamo ai soliti ragionamenti da italiani, se c'è una legge non abbiamo il dovere di rispettarla ma il diritto di calpestarla :)
Che amarezza..
07/04/2009 20:20:40 e modificato da takkero il 07/04/2009 20:24:24
uffff.....
dal sito della panini.. sezione copyright
Copyright Info
Web site texts and images, © 2009 Panini S.p.A. All rights reserved. Marvel Comics and all related images and logos are ™ & © 2009 MARVEL. All other images are © and ™ their respective owners.
All copyrighted material is used only for journalistic and promotional purposes.
cioè loro fanno questo nel loro sito per salvarsi dal copyright... GIUSTO PER SPECIFICARE ANCORA UNA VOLTA VISTO CHE NN SI E' CAPITO CHE PANINI NON HA DIRITTO DI PROPRIETA' ALCUNO ma solo di diffusione e pubblicazione....
quindi io faccio un bel....
Copyright Info
Web site texts and images, © 2009 NarutoWorldGDR.net. All rights reserved. Images are © and ™ their respective owners.
All copyrighted material is used only for community and no-profit purposes.
oppure manda anche a loro una bella mail dicendo che violano il diritto di copyright degli owner giapponesi.... perchè loro avendo diritto di pubblicazione e distribuzione del fumetto secondo i vostri ragionamenti.. NON POTREBBERO avere immagini di naruto berserk etc che non siano presenti nel manga....
infatti hanno messo sta bella scritta con la quale si parano il "sedere" loro....
cioè loro possono tutelarsi con ste 3 righe ed io no perchè mi si dice che è vietato per qualche fantomatico diritto d'autore? mbohhhhhhhh
io continuo per la mia strada.... vedremo chi avrà ragione.. casomai portatemi arance rosse in cella...
07/04/2009 20:34:13
La Panini è sicuramente iscritta presso il Tribunale della procura di appartenenza come agenzia di stampa e pubblicazione, per cui il suo disclaimer, relativamente al suo sito internet è corretto e legittimo (vedi L. 62/01 e succ. mod.)
Inoltre ha sicuramente acquisito i diritti alla riproduzione parziale del materiale pubblicato driettamente dal titolare italiano che, leggendo quanto da te riportato sembra essere un differente soggetto giuridico (sinceramente, non mi va di perder tempo a cercare chi sia, benchè sia certamente una cosa facilmente fattibile).
Tu hai autorizzazione del tribunale della tua provincia alla pubblicazione di prodotti editoriali? Hai almeno un dipendente iscritto all'albo dei giornalisti che faccia da referente dell'iniziativa? Se è così hai tutti i diritti di metter su quel tipo di dicitura, ovviamente dopo aver ottenuto le liberatorie dei titolari del copyright a livello nazionale. :-)
Per il resto io mi occupo solo di prevenzione; portare le arance spetta a coloro che si occupano di redimere le anime sofferenti e ciò è molto lontano dalla mia vocazione, specie se le anime soffrono perchè nonostante avvertimenti e consigli traggono piacere nel farsi del male. :D
P.S. - In qualità di moderatore ti avviso che se reitererai ulteriormente ad urlare le tue ragioni sarò costretto a segnalare la cosa affinché vengano presi i debiti provvedimenti. ;-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"