Copyright su opere di terzi postato il 06/04/2009 16:55:38 nel forum leggi e legalità
L'annosa questione del copyright è ben lungi dall'essere chiara a tutti, me compreso, e sulla scia di quanto emerso da un post di arus (a cui vi rimando https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=90454) vorrei sollevarvi un quesito.
Se uno decide di aprire un fan site relativo a qualche libro, fumetto, saga o quel che volete, è liberissimo di farlo purché non abbia scopo di lucro. Un fan site solitamente raccoglie informazioni sull'opera, immagini, riassunti, particolarità, interviste, etc. Dunque non intaccano minimamente l'opera in quanto tale, anzi dandole maggiore rilievo con pubblicità gratuita (di cui penso i produttori vadano tronfi).
Il dubbio che mi sorge, anzi uno dei dubbi, è se un gioco di ruolo online può essere considerato alla stregua di un fan site come prima descritto (e spero di averlo descritto correttamente). In quanto spesso per esigenze di gioco viene a modificarsi qualcosa della trama o dell'ambientazione, andando dunque a manipolare un'opera altrui. Tant'è che quando contattai gemini per chiedergli delucidazioni su un mio progetto di Pbc con ambientazione le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, mi disse di contattare in primis l'autore dei romanzi che ne detiene la paternità e successivamente la casa editrice che detiene i diritti nel nostro paese (la Mondadori nel mio caso). Il diniego di anche uno solo dei due sarebbe stato sufficiente per non poter creare il progetto previsto (come di fatto si è verificato).
Evento però strano. Frequentavo un forum di appassionati delle Cronache, tanto da essersi accordati di fare un'intervista a Lucca anni addietro proprio all'autore, George Martin, che si dichiarò entusiasta del loro interessamento e del loro sito e forum. Il sito invero ospita tuttora un gioco proprio sulle cronache, di tipo prettamente gestionale (si utilizzano dei calcolatori e delle tabelle excel, e si comunica tramite forum). Il numero di accesso è ristretto ad un massimo di 20 giocatori circa; il che però mi solleva il dubbio eventuale sul perché a loro non sia stato opinato nulla, ed a noi sia stato fatto notare che la possibilità potenziale di poter disporre di un ampio bacino d'utenza potesse essere rischioso ed attirare eventuali mosse commerciali (parole un pò troppo criptiche per noi francamente).
A questo aggiungo un altro punto oscuro, ricollegandomi ora direttamente al topic aperto da arus, che spero non me ne voglia; il mio intento è solo a fini di curiosità e di chiarezza, non certo per malafede nei tuoi confronti, anzi sai benissimo che ti rispetto molto.
Allora io posso vendere il mio gioco, anche se creato da un pacchetto O.S., purché questo lo permetta. Supponiamo dunque di essere in questo caso, se io dichiaro di vendere grafica e codice (più che lecito) come si pone in questo caso la questione del copyright dell'ambientazione?
Gradirei interventi da persone che abbiano reale cognizione di causa del problema, e non interventi mirati a mettersi in mostra o tanto per aumentare il numero di post. Questo perché il tema mi pare non troppo chiaro, evitiamo dunque di incepparlo maggiormente.
Grazie.
06/04/2009 17:08:43 e modificato da blancks il 06/04/2009 17:16:37
06/04/2009 17:14:43
post interessante XD e non vedo perchè dovrei avercela in qualche modo con te anzi, mi dai la possibilità di farmi una cultura in questo genere di argomenti.
per quanto riguarda l'accumunare un gdr ad un fan site non credo che ci siano tante difficoltà, in fondo nei fan sit si raccolgono spesso storie che ambientate nel mondo descritto da un autore narrano eventi mai descritti nelle opere originali (chiamate appunto FAN fiction). In fondo un gdr potrebbe essere vista una fan fiction scritta da un appassionato e che altri (ognuno con il suo apporto) continuano a scrivere giocando e portando avanti una storia alternativa a quella proposta dall'autore.
per quanto riguarda la vendita del codice questo è totalmente slegato dall'ambientazione XD tanto che il nuovo futuro (non lo è ancora) proprietario di Naruto World potenzialmente una volta pagato e ottenuto quindi le pass dell'ftp cambiare grafica e ambientazione e utilizzare il codice per fare un gdr sui power ranger. Nella vendita non si è mai parlato di vincolo sull'ambientazione, ne sono stati chiesti soldi per qualche punto dell'ambientazione ma solo per quanto riguarda codice e grafica XD
06/04/2009 17:50:42 e modificato da rhllor il 06/04/2009 17:52:06
06/04/2009 17:55:53
06/04/2009 18:09:18
06/04/2009 18:22:16
Beh per quanto ne sappiamo Il Grande Blu potrebbe anche essere in accordo con i produttori, dunque è meglio se evitiamo per amor di discussione di fare riferimenti ad altre land di cui sappiamo poco nulla. Se poi è lo stesso gestore invece ad esporsi, chiaro che il discorso cambia.
@rhllor@
Hermano la pubblicità gratuita di un fan site, era intesa a quei siti in cui compaiono solamente documenti che elargiscono info sull'opera ed eventualmente un forum di discussione. Non era rivolta ai Pbc, dei quali appunto aspetto magari risposta più concreta da gemini in materia.
Grande blanks, sfiziosi gli stralci che hai postato!
06/04/2009 18:22:43
proprio per mantenere i diritti del proprietario di ogni singola parte dell'ambientazione di Naruto in home page sta scritto che CHIUNQUE fosse proprietario di qualche copyright e volesse tolto il suo materiale (nel caso dell'ambientazione basterebbe levare i riferimenti e i nome originali) verrà tolto senza nessun problema
inoltre per "non a fini di lucro" si intende che tutto quello che entra nelle casse dell'amministrazione viene rimesso in gioco per il progetto ovvero che se il servizio di hosting su cui si appoggita Nw costa 400 euri annui e io con le donazioni degli utenti vado a pagare proprio quei 400 (o magari si organizzano degli eventi o dei raduni in cui si danno gadget) euro allora non è a scopo di lucro perchè il sottoscritto non trae guadagno ma semplicemente evito di andarci sotto con le spese
06/04/2009 18:37:18
06/04/2009 21:20:42
https://www.gdr-online.com/articoli_legislazione.asp
Non essendo cambiata la legge, l'articolo e ciò che tratta restano validi.
Per trattare materiale protetto da copyright bisogna avere:
- l'autorizzazione scritta dell'autore;
- l'autorizzazione scritta degli aventi diritto.
In assenza di ciò l'utilizzo di qualsiasi cosa è da ritenere illegittimo.
Dato che si parla spesso di fansite è bene specificare che, a meno che non siano gestiti dagli stessi detentori dei copyright o non possiedano le su citate autorizzazioni, sono tutti immancabilmente perseguibili per violazione del diritto d'autore.
Il fatto che l'autore o i terzi proprietari dei copyright violàti non facciano valere i propri diritti dipende generalmente da:
- pubblicità positiva (di norma insignificante) derivante dall'esistenza di questi siti;
- pubblicità negativa (di sicuro terrificante) che avrebbe seguito ad un tale tipo di azione legale.
Ciò non toglie che, se il sito si venisse prima o poi a trovare al centro di qualche polemica di quelle frequenti sul web (equazione gdr=satanisti - deviazioni e turbe mentali legate all'uso sconsiderato di internet, pedofilia nelle chat pubbliche, etc) messa in debito rilievo dalla stampa locale o peggio nazionale, non v'è dubbio che il benevolo e accondiscendente titolare del copyright non esiterà un istante a dichiararsi "parte lesa" e a citare prontamente in giudizio tutti coloro che hanno a sua insaputa cercato di infangare il suo nome.
Per questo motivo, se l'azione è già rischiosa con un fansite gestito da una o due persone, figuratevi in un gioco pbc, dove può entrare in chat letteralmente chiunque e scrivere quel che gli pare.
A mio avviso ci sono già abbastanza grattacapi che un gestore deve cercare di prevenire per mettersi pure a rischio di una denuncia per violazione del copyright e danno d'immagine. ;-)
P.S. - Il fatto di non agire a scopo di lucro non esime nè dal pagare i Diritti d'Autore, nè dal pagare gli eventuali danni morali e materiali derivanti da un potenziale danno d'immagine.
P.P.S. [vedi thread di Arus] - Nel caso venga ceduto un database è obbligatorio chiedere preventivamente il consenso al trasferimento dei dati a tutti gli iscritti, cancellando gli account di coloro che non lo concedono.
Solo quando questa operazione è stata completata è possibile trasferire al nuovo proprietario i dati residui. ;-)
06/04/2009 22:00:47 e modificato da champ il 06/04/2009 22:05:25
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.