Elenbar è morta. Lunga vita ad Elenbar postato il 29/01/2008 13:51:04 nel forum giochi e dintorni
Dopo 4 anni e mezzo, il Progetto Elenbar entra in stasi. Chiude? Non esattamente. Si ferma, per cambiare, per cercare nuove vie e nuovi obiettivi.
Ma andiamo con ordine.
Il progetto era estremamente ambizioso, se è fallito è in parte anche questo il motivo: a guardare troppo "oltre" si finisce spesso per restare in pochi.
Altro motivo è probabilmente dovuto ad errori gestionali: obiettivi troppo complessi (più adeguati ad un lavoro a tempo pieno che ad un hobby) e in parte anche inesperienza, che ci ha rallentato all'inizio e ci ha fatto disperdere le forze in mille rivoli, non tutti proficui.
Poi ci sono da considerare gli abbandoni: troppi giocatori che hanno dichiarato molte volte la propria disponibilità, che hanno chiesto adeguamenti di ambientazione e cambi di meccaniche, solo per poi sparire senza preavviso.
Altrettanto oscuro il comportamento di altri giocatori, che dopo aver dichiarato il loro amore verso le innovazioni del gioco, abbandonavano la comunità.
Nessuna recriminazione: capita, ma di certo questo atteggiamento ha contribuito al risultato finale.
Quel che resta del giorno.
Alcune cose non possono essere cancellate: a parte il divertimento personale di chi ha voluto essere coinvolto nel progetto (cosa non da poco, trattandosi di un hobby!), ci resta un programma altamente meccanizzato e una ambientazione vastissima.
L'idea originaria del Progetto era quella di avere un gioco che potesse reggersi il meno possibile sulle spalle di un arbitro umano, quindi era necessario fare in modo che il sistema desse tutte le informazioni necessarie (combattimenti basati su molte variabili, centinaia di oggetti di gioco con le loro caratteristiche, biblioteche gdr on con decine di testi scritti, wikipedia interna, manuale ecc. ecc.).
Che fare di tutto questo materiale? Ancora non lo sappiamo: personalmente continuerò a lavorare a tempo perso all'ambientazione, espandendola ancora (tanto più che si tratta di un lavoro virtualmente infinito). In qualche modo verrà recuperato anche il sistema di gioco, magari con giocate su appuntamento (come se si fosse al tavolo) o forse mettendolo a disposizione di altre comunità come OS.
In fondo di sicuro è vero che le idee non ci sono mai mancate.
Buon proseguimento a tutti voi che continuate il viaggio.
http://www.elenbar.it/
Pagine → 1
29/01/2008 14:08:17
E' sempre un dispiacere veder chiudere progetti in cui vi è stato parecchio lavoro dietro.
Spero possa ritrovare rinnovamento in un immediato futuro.
29/01/2008 14:15:41
Nooooooooooooooo! Spasmo e disperazione! Ecco, guarda così muore il gdr-online ç_ç. Ti prego però se lo fai OS non distribuirlo a casaccio, no volgarizzare un lavoro che io ritengo di ALTISSIMO LIVELLO (sotto tutti i profili)
29/01/2008 14:38:49
Non la conoscevo :-(
Sarebbe stato interessante vederla...
29/01/2008 16:54:03
Peccato.
Spero riusciate a ritornare in pista :)
29/01/2008 17:05:09
Già, concordo con Mook.
Davvero un peccato in ogni caso.
30/01/2008 09:33:07
30/01/2008 10:29:11 e modificato da raizingher il 30/01/2008 10:29:47
La chiusura di Elenbar, su cui non ho mai giocato ma che consideravo una land se non altro "coraggiosa", mi riempie di sgomento, prim'ancora che di tristezza, e non me ne voglia valdasilva.
Questo perchè, come voi su Elenbar, anche io con Fastar ho tentato strade complesse e tortuose, cercando di tirar su qualcosa dal brodo puzzolente da cui navigano la stragrande maggioranza delle land qui a sinistra. E anche io ritrovo in quello che dice valdasilva le stesse cose che pesano a me, seppure in poco più di un anno di apertura.
Un carico di stima a voi, ragazzi, nella speranza (non vogliatemene) di non fare la stessa fine vostra. Speranza che vedo tuttavia flebilissima...
30/01/2008 12:30:52
hu... mi spiace molto...
ammetto di non averci giocato, ma è triste vedere affondare un bel progetto..
per il resto sono "costretto" a quotare ratzi, per non dovermi ripetere...
Guida e ambientazione a fumetti! ecco cosa serve!!
31/01/2008 10:42:57
Mi dispiace tantissimo.
Era uno dei pochi progetti con una documentazione degna di tal nome, nonchè forse l'unico tra gli attivi - almeno mi sembra - ad aver tentato un approccio significativamente diverso al gioco testuale on line, anzichè una versione più sofisticata (o solo più pensante e luccicosa) delle soluzioni già classiche da anni.
Anche io ho visto migrare dal progetto a cui ho contribuito una valanga di sedicenti entusiasti dell'ambientazione dettagliata e dell'ambiente controllato verso più liberi o convenzionali lidi, perciò - anche nella (non remota) ipotesi che abbia ragione chi cerca esperienze di gioco più familiari - so bene che mette un po' di tristezza trovarsi tra le mani un progetto pieno di feedback positivi su tutta la linea e vuoto di giocatori.
Una fine immeritata per una tra le pochissime comunità di gioco veramente ben fatte.
01/02/2008 10:51:56
Grazie a tutti per l'apprezzamento, anche se ovviamente crea un po' di frustrazione, come potete immaginare ;)
Comunque non buttiamola sul tragico: documentazione e meccaniche di gioco troveranno un qualche utilizzo. Lo accennavo nel messaggio precedente ed è scritto più chiaramente nella prima pagina del sito (www.elenbar.it): si tratta solo di capire bene come, chi abbia tempo e risorse da dedicare e quale sarebbe il nuovo progetto in senso concreto, dato che per ora sono state ventilate molte idee con diversi pregi e difetti.
Se infatti è estremamente improbabile che qualcuno voglia provare a sobbarcarsi la ripresa del progetto originale (imperniato sulla comunità gdr), qualcuno dello staff originario si sta già attrezzando per tirar fuori qualcosa di nuovo dal cilindro.
Ovviamente vi terremo informati, per cui stay tuned e non disperate se vi siete lanciati in un progetto nuovo e faticoso: qualcosa di buono ne vien sempre fuori :)
A presto...
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!