L'abbondanza di loghi che ci circondano ovunque crea una sensazione di varietà di forme grafiche e colori, in cui è sempre più difficile distinguersi, ma è così facile perdersi. A volte sembra che il loro numero abbia superato da tempo il numero di stelle nel cielo. Ma, c'è sempre la possibilità di creare qualcosa di unico, un logo che farà risaltare il tuo marchio rispetto alla concorrenza. In questo articolo, parleremo degli stili di logo e quale scegliere. E potrai creare un logo nel costruttore online Turbologo.
Cos'è un logo
Nel flusso continuo e sempre crescente di informazioni pubblicitarie, il rischio di "spersonalizzazione" dei partecipanti al mercato aumenta inevitabilmente - questo è naturale. E qui è il logo che ha l'orgoglioso status di "volto" dell'azienda, quindi la sua unicità aumenta significativamente le possibilità di promozione di successo del marchio.
Il logo, come un attributo invariabile di qualsiasi azienda esistente, ha una seria responsabilità - in senso figurato, ma in modo chiaro, efficace e succinto trasmettere certe informazioni al consumatore e allo stesso tempo rappresentare adeguatamente colui che sta dietro questo simbolo. I modi e i metodi per raggiungere questi obiettivi nel processo di sviluppo delle tecnologie di marketing sono stati costantemente migliorati.
Naturalmente, la comparsa di idee interessanti e belle non dipende dal livello "evolutivo" dell'industria pubblicitaria - nascono in ogni momento. Tuttavia, questo non significa che possiamo scontare i risultati del progresso - approcci sempre più efficaci, ponderati, significativi e, infine, semplicemente non standard allo sviluppo del logo, quando si prendono in considerazione le caratteristiche di varie categorie di consumatori, la psicologia della percezione e molti altri aspetti.
Così, l'era delle PR e dell'informatica ha trasformato la pubblicità in un'arte, dove anche oggi (come, per esempio, nella pittura) si possono distinguere i loro stili e tendenze "storicamente stabiliti". Li leggerete più avanti.
Stili di logo
Motivi a spirale
Inizialmente, la spirale è stata associata ai concetti di vita e morte: è un'immagine del dispiegamento della forza vitale (vita), e allo stesso tempo - immersione senza fine (morte). L'elica raffigurata nel logo crea un senso di profondità ed evoca associazioni con i processi evolutivi, fungendo da simbolo dell'elica del DNA.
Questo stile include anche immagini di cerchi che si diffondono sull'acqua, l'effetto vortice, l'immagine del movimento dello spazio esterno ... Un simbolo così grande e multidimensionale introduce invariabilmente un elemento di filosofia nel logo, incarna lo spirito del progresso e della libertà. È associato all'attività scientifica, alla medicina, alla ricerca, crea un senso di globalità.
Stile basato su forme geometriche semplici
La semplicità visiva, da un lato, facilita la percezione e, dall'altro, può sconfinare in un franco primitivo, che in questo caso è il più difficile da evitare. Le principali forme geometriche che si possono vedere nei loghi di questo stile sono il cerchio, il quadrato e il triangolo. Il cerchio dà completezza all'immagine, tradizionalmente simboleggia lo sviluppo continuo, la perfezione, l'unità, la sua forma chiusa evoca una sensazione di sicurezza.
Il triangolo rappresenta il desiderio di successo, il raggiungimento di alcune vette e, nel frattempo, parla di solidità. Il quadrato simboleggia l'uguaglianza, l'ordine, è associato alla forza e alla stabilità. Il simbolismo di queste figure è ricco e mira a creare un effetto visivo appropriato. Tuttavia, se sarà raggiunto dipende dal livello di professionalità del designer, dal suo senso del gusto.
Stile a goccia
I loghi realizzati in questo stile, di regola, evocano associazioni tecniche o scientifiche. La forma di una goccia è presa come base qui, che può anche simboleggiare le particelle più piccole (molecole, atomi). Le gocce possono essere collocate sia separatamente che in una fusione simbolica tra loro. Allo stesso tempo, anche le forme variano: da forme piatte a forme in stile 3D. Per la maggior parte, i loghi costruiti su "gocce divergenti" consistono in una serie di punti che aumentano o diminuiscono in una chiara sequenza matematica.
Stile flora e fauna
Il più delle volte, quando l'immagine di un animale viene presa come base di un simbolo, significa che l'azienda cerca di "proiettare" su di sé i segni di questo personaggio, inducendo il consumatore ad associarsi ad esso. Per esempio, l'immagine di un cavallo parla di forza e resistenza, ma allo stesso tempo enfatizza l'elitarismo; un ghepardo rappresenta la velocità, che è abbastanza appropriata sul logo di un servizio di consegna, e un criceto con grandi guance gonfie potrebbe apparire organicamente sull'emblema di un bancomat...
Questa tattica è usata soprattutto dalle piccole e medie imprese. Le immagini del mondo vegetale riflettono più chiaramente la connessione con la natura, dando luogo ad associazioni con la purezza, la naturalezza, i prodotti naturali.
Stile basato sul principio della deformazione
Se si prende una qualsiasi forma geometrica piatta e la si inclina o la si "avvolge" attorno a una sfera o a un'altra figura tridimensionale, allora ci sarà un effetto bidimensionale. Una tale soluzione grafica, di regola, è usata sui loghi delle aziende legate al campo delle comunicazioni, lo spazio Internet.
Come scegliere lo stile del logo
Infine, vi daremo dei consigli sulla scelta degli stili, dei caratteri e dei colori per il vostro futuro logo. La condizione più importante è che il design del logo corrisponda agli interessi del pubblico di destinazione e alle attività della tua azienda.
Come scegliere uno stile
Lo stile dipenderà direttamente dalle attività della vostra azienda. Producete computer di ultima generazione? Scegliete elementi "deformati". Vendete o fabbricate biciclette? Lo stile "drop-dot", o cubismo, è adatto a voi. Lo stile dipende anche da quello che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.
Comme scegliere un font per il logo
Devi fare affidamento sullo stile in modo che tutto sembri molto organico. Pensa anche se vuoi mostrarti come qualcosa di più rigoroso - scegli una scritta di marca, e se vuoi trasmettere emozioni - allora la calligrafia o un font scritto a mano.
Quali colori scegliere per il logo
I colori dipendono direttamente dallo stile scelto. Non dovresti combinare più di 4 colori nel logo, altrimenti sembrerà troppo luminoso e ridicolo. Guardate la tavolozza di colori che possono essere combinati tra loro e scegliete quello che trasmette perfettamente l'umore della vostra azienda.
Questo è tutto! Speriamo che i nostri consigli vi aiutino a scegliere lo stile migliore per il vostro logo. Buona fortuna!