Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
10/07/2017 09:15:10
L'ostilità per le ricariche postepay resterà per me sempre un mistero.
10/07/2017 11:33:56
Voglio iniziare con due concetti:
1) Non sono un programmatore od un Web designer
2) Ho avuto a che fare con vari programmatori (più o meno seri)
Terminata la premessa, voglio spezzare una lancia a favore della categoria dei Programmatori.
Più volte ho tentato di contattare o sono stato contattato da persone che volevano gli affidassi un determinato lavoro e mi sono trovato davanti a metodi relazionali, lavorativi ma soprattutto professionali molto diversi tra loro.
A mio parere personale, quando viene affidato un lavoro si deve sempre specificare cosa si vuole creare, ottenere ed avere un'idea delle capacità della figura in questione tramite un Portfolio. Il primo passo deve essere compiuto dal Gestore/Staff che devono delegare ad altre persone una cosa che loro non sono in grado di fare.
Va sempre preparata una lista/scaletta/chiamatelacomevolete da inviare via email con tutti le vostre richieste, entrando il più possibile nello specifico. A quel punto (e solo in quel momento) sarà possibile farsi fare un preventivo, che ricoprirà sicuramente tutte le vostre specifiche.
Il lavoro è stato definito per entrambi e non sono ammesse successive modifiche (che vanno solo a far impazzire chi lavora per voi) se non tramite una modifica OVVIA del preventivo.
Se avviene tutto regolarmente, avrete il vostro sito/land operativo e creato secondo i vostri desideri, in caso contrario potete sempre rivalervi con il vostro operatore del pagamento (consiglio personalmente bonifico bancario o paypal. La postepay non è mai tracciabile).
Il post è relativo sia ad alcune mie esperienze che a correnti di pensiero esclusivamente personali, più o meno condivisibili.
"Se tutto viene tracciato, inviato e soprattutto SCRITTO, è difficile sbagliare o cadere in errore"
Enjoy 😁
10/07/2017 12:42:46
10/07/2017 13:42:03 e modificato da gdr-online.com il 10/07/2017 13:43:37
10/07/2017 14:25:06
10/07/2017 15:29:55
Si son dette così tante cose in questa discussione che preferisco riassumere il mio intervento in brevi pillole.
. No, non spariscono sempre e solo i "programmatori".
. Esistono vari tipi di developers, ognuno con precise mansioni: web designer, backend, frontend, web app, database admin etc; esiste però anche il developer capace di ricoprire svariate mansioni insieme data la sua vasta conoscenza delle differenti tecnologie e del modo in cui operano tra loro, il fullstack developer.
. Ciò che il gestore cerca è un fullstack developer per lo sviluppo del progetto e un webmaster vecchio stampo poi per seguire il sito web in futuro. Uno sviluppatore moderno finito un lavoro invece ha chiuso col suo compito, salvo non si pattuiscano interventi futuri o diversamente concordati in fase di preventivo.
. Il gestore dovrebbe essere il webmaster del suo progetto. Che non significa programmare un gioco, ma saper per esempio cambiare le configurazioni, modificare delle immagini o dei contenuti, magari anche smanettando un pochino per quel che riesce. Questo perché così facendo può garantire la piccola manutenzione del gioco nel tempo e aiutare a mantenere il sito web curato agli occhi dell'utenza.
. Così come esistono varie tipologie di developer, esistono varie tipologie di grafico. Se stai creando un interfaccia grafica per un sito web stai operando come web designer, ma se non conosci CSS e HTML sei un web designer zoppo che fa meno della metà del suo lavoro. HTML/CSS non sono linguaggi di programmazione, ma linguaggi di formattazione grafica (non è un opinione) e conoscerli è essenziale per avere un idea di come produrre i contenuti grafici che occorrono, facendo si che possano meglio amalgamarsi alla logica di formattazione.
. Tutto sta nell'accordarsi e nello stilare, da parte del programmatore, un apposito preventivo che metta in conto per filo e per segno tutte le mansioni della sua prestazione che devono essere pagate (anche il dover istruire il "grafico" se questi pensa solo alle "grafiche", perché nel 90% dei casi ci vorranno indicazioni su come ritagliarle/costruirle per poter rendere il materiale utilizzabile). In questo frangente è essenziale che il gestore (il committente) sia quanto più chiaro e specifico possibile nell'indicare cosa vuole e non dare per scontato nulla. "Una land classica" non è una descrizione, mentre una land con "forum fatto così e così, chat con questi bottoni/opzioni, schede con questi pannelli/gestione" è già un idea di partenza di come potrebbe essere impostato il discorso. Firmato da entrambe le parti il preventivo posto in forma di contratto semplificato (con indicazione sui tempi di lavoro, modalità di pagamento e tutto l'occorrente), il programmatore e il committente (si, anche il committente potrebbe avere dei doveri nei confronti del contratto) sono tenuti a rispettare quanto scritto, ne più, ne meno.
. Il rilascio della ricevuta traccia il vostro pagamento, se avete la ricevuta in mano potete star tranquilli: non è questione di usare la postepay.
. Solitamente il gestore/committente non ha idea della mole di lavoro richiesta e del valore delle competenze necessarie per sviluppare il software. Per questo motivo è difficile accettare di pagare prezzi "esagerati" la dove per uno sviluppatore sono veramente il minimo.
. Diffidate degli sviluppatori che si fanno eccessivamente sottopagare: mettere in piedi una land intera a partire da una base "proprietaria" per soli 200€ dovrebbe farvi saltar fuori più di un campanello d'allarme. Siate cauti.
. Attenzione nel voler commissionare un software "proprietario". Molto spesso sono scritti da dilettanti che hanno a loro volta imparato amatorialmente e non hanno mai evoluto le proprie conoscenze sul piano professionale. A dimostrazione il fatto che funzionano -spesso- (specifico, per "spesso" parlo di quelli che vengono tipicamente venduti e su cui ho personalmente potuto mettere mano; parlo di 4 diversi sorgenti) anche peggio di gdrcd, fallendo nei più basilari controlli di sicurezza e ingannandovi con un aspetto grafico più che gradevole ad accogliervi. L'apparenza non è mai sintomo di "qualità" di un "codice".
. Ultimo consiglio personale ai gestori: non stressate i programmatori prima del tempo. Se mancano la scadenza fissata ne avrete tutto il diritto, fino a quel momento trattenete l'impazienza.
10/07/2017 16:53:02
A me deve essere sfuggito qualcosa ....
Si parlava di programmatori (o chi per essi) che un bel giorno svaniscono nel nulla senza nemmeno un biglietto di addio.
Qualcuno ha riempito pagine per spiegare al popolo bue e ai gestori poco eruditi a riguardo cosa sia o non sia un programmatore e affini.
Quindi a torta finita se uno millanta di essere un programmatore professionista eccetera eccetera ha diritto e dovere di svanire nel nulla senza dire niente solo perché magari gli fanno richieste a loro modo di vedere assurde?
Stiamo scherzando vero?
1. Se sei un professionista lo sei anche dal punto di vista "umano" oppure sei un ciarlatano.
2. Se si prende un impegno che sia a pagamento o meno ci si comporta comunque da persone mature, c'è un problema se ne parla.
3. Se un gestore poveraccio che è solo un comune mortale che magari per divertimento ha deciso di fare un land, avanza richieste esagerate basta farlo notare con garbo dall'alto dell'immensa conoscenza di un programmatore.
4. Se qualcuno che sia un programmatore un grafico un gestore un admin un master (e va beh io sono stronza per me vale anche per il singolo player) sparisce nel nulla per qualsivoglia motivo che non renda impossibile prendere le ditina e scrivere "mi sono rotto le scatole me ne vado" (da riempire con la reale motivazione della dipartita) è semplicemente una persona che non conosce il significato della parola rispetto ed educazione. Forse l'abitudine a stare sempre dietro a un computer fa dimenticare che dall'altra parte ci sono persone che magari hanno di meglio da fare che gestire comportamenti da bimbi dell'asilo.
Poi se si vuole continuare con le scuse che ci sono richieste assurde, che non spariscono solo i programmatori (verissimo ma lo scettro del maggior numero di sparizioni sta a loro), che un professionista si fa pagare, che sono sempre gli altri a essere in torto eccetera eccetera ok ... allora forse non ho compreso io che l'educazione e il rispetto arrivano prima di ogni qualifica e di ogni altra cretinata.
Perché giustificare una sparizione senza avvisare né niente, per qualsivoglia motivazione, non è cosa socialmente accettabile.
10/07/2017 17:20:41
10/07/2017 17:26:02 e modificato da strill il 10/07/2017 17:27:13
Sottoscrivo per intero quanto detto poco sopra da blancks che ha fatto, almeno secondo me, il miglior punto della situazione per un post di questo tipo [*].
[*] post che non ho ancora capito se vuole essere una volontà di discussione vera o propria (con analisi di quelle che possono essere le problematiche di interazione e gestione, da un lato e dall'altro... così, per dirne una nel mucchio) o un semplice sfogatoio sulla razza dei programmatori, pacchetto completo, loro e il loro dna fallato e maleducato.
10/07/2017 17:31:18 e modificato da darkcamelot il 10/07/2017 17:34:58
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!