sgc carter ha scritto: nereide ha scritto: Alla fine della fiera mi sembra di capire che fino a quando il programmatore e/o il grafico saranno persone esterne al progetto, non se ne andrà mai alla fine, pagati o no.
Se sono persone esterne al progetto, che non hanno alcun interesse personale a compierlo, l'unica soluzione è:
Trovare un
buon programmatore professionale
affidabileFar fare
il suo lavoro al programmatore (senza fargli fare cose che non competeono)
Ma soprattutto:
Pagarlo per il suo lavoro.Il problema principale è sicuramente trovare un buon programmatore... ma posso assicurarvi che questo vale per qualsiasi professionista, vedere:
Medici (dentisti che sono can(in)i quanti ce ne sono?
Insegnanti
Commercianti
...
svenn_potato ha scritto:
Appurato che tu faccia richieste sensate, appurato che in ricerca tu esponga cosa ti serve, come ti accerti che il programmatore sia affidabile?
Chiedere referenze, controllare lavori svolti in passato, lavorare nel pieno della legalità, con fatture, ricevute d'acconto e tutto quello che serve per assicurarsi che il lavoro da professionista venga fatto con professione, il che include, purtroppo, tasse e scartoffie, ma garantisce che se un domani la cosa non va bene, non rimanete "fregati" dal tipo che via postepay si è fatto fare 200 euro di ricarica e poi non vi risponde più :-p
Nota a parte: Web-designer e grafico non sono la stessa cosa. Fa tutto parte dello stesso ambito, ma:
- Il Grafico crea grafiche (destinate non solo al web, ma anche a cartelloni stradali, grafiche a video, copertine di libri/DVD...)
- Il Web-designer si occupa dell'aspetto grafico di un sito web, oltre alla creazione delle grafiche destinate al web.
Per quanto riguarda le referenze come le chiedi? Tizio può dirti che ha programmato una land ormai morta i cui gestori non li trovi neanche a pagare oro...e non puoi sapere che cosa ha fatto senza avere un portfolio :I