Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto Legend..ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
La Naruto Legend è una casa per gli amanti di Naruto e del gdr da ormai 20 anni, un lungo periodo in cui la passione per questa tipologia di gioco ci ha permesso di aggiornarci costantemente sia nei mezzi che nella gestione per dare sempre una proposta di prima qualità e mai scontata.
L’ambientazione è ovviamente quella di Naruto, quindi un mondo in cui la risorsa principale è il chakra ma che lascia spazio ad avanzamenti tecnologici in determinati campi. Questo però è solamente l’inizio, assumiamo infatti come canonico l’intero manga fino alla nomina di Naruto come Hokage per poi separarci con un timeskip di un centinaio d’anni e partire a raccontare una storia più malleabile in cui a volte si ritrovano alcune leggende del passato. Da questi eventi canonici i nemici si sono diversificati e vediamo opporsi all’Accademia (l’alleanza tra Konoha, Kiri, Suna e Oto) i Cremisi, una forza dispotica nata nell’occidente che ha preso il controllo di Iwa e Kumo e che cerca di marciare verso i grandi villaggi per annetterli guidati da un leader dalla potenza arcana; i Kurotempi, un organizzazione guidata da una caotica profezia che vede nel caos l’unica vera forma di salvezza; gli Hayate che ricercano l’immortalità a costo di sacrificare la vita nel presente; le antiche armi di Iwa, nate in un passato remoto, agli albori del chakra stesso che tornano a minacciare il presente sotto il comando di un individuo misterioso e infine l’onnipresente Ame, pronta a guadagnare da ogni contesto.
La molteplicità dell’offerta potrebbe spaventare, ma le trame non sono invasive permettendo di privilegiare l’una o l’altra senza mai abbandonare la qualità che contraddistingue le giocate permettendo di scegliere la tipologia di storia che più aggrada giocare.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Abbiamo avuto più di un giocatore che non ha seguito l'opera, in fondo l'ambientazione è si quella di Naruto ma la storia è divergente dal canon e si è sviluppata nel corso degli anni, in maniera organica in base a quello che veniva effettivamente giocato dai player. Diverse ambientazioni aggiunte non sono strettamente canon e sono ispirate a diverse opere, pur essendosi integrate perfettamente nel filone narrativo, e in tanti premono nell’affermare “in maniera migliore di quanto boruto non abbia fatto con naruto”
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un’utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
20 anni di forum mi permettono di negare nella maniera più assoluta una simile affermazione, nella naruto legend l’età media è elevata, abbiamo medici, ingegneri, grafici, artisti e… penso sia passato di tutto a tutte le età.
L’età è un numero, e il GDR un gioco che segue delle regole, come qualsiasi gioco di società, dire che ci siano età più o meno adatte e come dire che il poker, gli scacchi o qualsiasi gioco di società o da tavolo abbiano dei limiti.
Si può giocare sempre va accettato l’impegno che un post richeide.
Inoltre, Naruto ha davvero un solo livello di lettura o possiamo trarne di più?
In Naruto c’è molta profondità psicologica ed emotiva, c’è del sadico e anche del violento a volte basti pensare ad Orochimaru o Nagato…Ovviamente i contenuti sono riportati per un pubblico adolescenziale ma una lettura attenta mostra aspetti invero terrificanti. Vogliamo parlare di Itachi che stermina tutto il suo clan per evitare un colpo di stato? Del dolore e dell’impatto che questo segreto ha sulla psiche di Sasuke? È solo un esempio ma potrei citare il tema del classismo nella casata Hyuga, il tema dell’abbandono per Kabuto o l’instabilità psichica ed emotiva del primo Gaara.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, mestieri, mercati, ecc.)?
Il mondo di gioco è in larga misura dicotomico. Esiste l'Accademia, nata come alleanza dei maggiori villaggi ninja dei 5 continenti, ed esiste chi non ne fa parte. Una volta fatta questa scelta, i giocatori possono scegliere id far parte di una possibile fazione all'interno di questi gruppi.
L'Accademia permette di scegliere tra i Villaggi della Foglia, del Suono, della Nebbia e della Sabbia.
La Foglia o Konoha è il più noto nel mondo del fumetto, dove si dà la priorità all'ordine, alla determinazione e alla ricerca del bene comune
Il Suono o Oto è stato fondato da un criminale ma si è nel mentre integrato, è un luogo dove si dà la priorità alla ricerca del potere personale e alla realizzazione dei propri obiettivi (con poche remore morali)
La Nebbia o Kiri è un luogo di ordine e disciplina, a volte persino crudele, dove si forgiano individui dal carattere forte e zelante
La Sabbia o Suna è un luogo di maggiore libertà, ma anche con meno risorse, con priorità verso il bene comune per la sopravvivenza.
I Non Accademici possono appartenere a una di tre fazioni criminali (tra loro scollegate e non alleate) o essere individui indipendenti, che agiscono per loro conto.
La Pioggia o Ame è una città criminale in cui il denaro è l'unica priorità, i suoi membri sono spesso interessati ad arricchirsi piuttosto che al potere in senso lato
La Setta di Hayate è un gruppo che cerca l'immortalità in ogni modo possibile, idolatrando il leader quasi fosse un dio. Non sono ostili all'Accademia, se questa non ostacola la loro ricerca...cosa che spesso succede
Il Sole Nero o Kurotenpi è un gruppo di terroristi che non cerca la conquista ma la distruzione indiscriminata e anarchica dello status quo, con una predilezione per la formazione di individui aggressivi e pericolosi
Un individuo indipendente potrebbe allearsi con una qualunque fazione o restare da solo, anche se questo ovviamente limita le sue possibilità di essere rilevante in gioco.
Questa organizzazione possiede al suo interno ruoli specifici come quello del Kage, il suo equivalente Boss per le organizzazioni criminali, Nukenin di varie classi, e ruoli determinati per chi è interno ai villaggi, come guardiani delle mura, squadre speciali, sensei e consiglieri.
Il mercato è definito dai player stessi che mediante l’artigianato producono oggetti originali che poi possono rivendere stabilendo un prezzo nella moneta del GDR, i Ryo, spendibili poi in quest per comprare mercenari momentanei o per crescita personale che include conoscenze e beni. Esiste anche la possibilità di acquistare un proprio negozio per farmare soldi indipendentemente dalla sola vendita degli oggetti.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Naruto Legend? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Molti utenti della Legend sono “cresciuti” assieme a lei, quindi inizialmente avevano molto più tempo libero, dettate dai tempi della vista scolastica, o degli studi universitari ancora all'inizio, ora il lavoro ed attività più impegnative in real rendono le tempistiche lunghe, in alcuni casi, ma basta sapersi organizzare e, magari, venirsi incontro (oltre che avere la giusta misura di quante giocate partecipare).
Resta vero che post corposi e complessi dilatano le tempistiche, una molteplicità di azioni, pensieri e decisioni richiedono per forza un tempo più dilatato per rispondere in maniera dignitosa, essendo il forum un luogo di relax non ci sono limiti scanditi per dare delle risposte ma ci si attiene alla volontà personale dei player che comunque hanno una vita oltre il forum.
Sono inevitabili ritardi così come sparizioni, ma è sempre garantito lo svolgimento e completamento della giocata mediante l’inserimento o di un QM, o la pngizzazione dei personaggi… dipende dai casi, le soluzioni sono infinite: se sono narrabili sono applicabili.
Insomma, i ritardi possono capitare, ma, appunto, in quei casi si cerca di parlarne con l'utente che ha dei problemi e venirsi incontro, se possibile.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
La prima ruolata, obbligatoria ed imprescindibile, è un corso alle basi, equiparabile al corso Genin visto nel manga, che ricopre il ruolo di tutorial e permette di comprendere e saggiare le tempistiche del play by forum e le regole del forum nel particolare. E’ dunque una mini quest introduttiva atta a fornire gli strumenti basici da usare nel futuro, un tutorial per dirlo in una sola parola.
Avete ricevuto 8 recensioni positive su 8 recensioni ricevute. Un ottimo risultato! Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Da sempre. Malgrado un forum così unito possa inevitabilmente creare contrasti e dissapori si giunge sempre a dei punti di incontro se si predilige l’obbiettività e la coerenza nell’applicazione delle regole.
Abbiamo notato che avete oltre 260.000 messaggi nel forum.. un dato davvero impressionante. Come si raggiunge questo risultato?
La costanza, la presenza continua e l’affetto per delle storie infinitamente belle e appassionanti. Ci sono stati periodi di calo, ma la rianimazione è un processo automatico avviato proprio dall’affetto verso queste storie che nessuno vuole lasciare in sospeso.
Inoltre Naruto Legend per molti è come una seconda casa, vi basti pensare che ci sono utenti con più di 20000 messaggi in oltre 15 anni di gioco. È un luogo in cui ci si può scoprire scrittori, dare libero sfogo alla fantasia e sentirsi bene con sé stessi e con gli altri.
C’è uno zoccolo duro della comunity sempre attiva che tiene vivo il focolare, lo alimenta con cura manutenendo il sito, accogliendo i nuovi arrivati e producendo gioco. E poi ci sono quelle persone che, anche dopo un lungo periodo di abbandono dovuto dalle dinamiche della propria vita, ritornano per amore del proprio pg, per parlare con gli altri utenti che sono cresciute insieme a loro o anche solo per rivedere ancora una volta la pagina principale rossa e nera della home del forum.
Il gioco evolve nel tempo ma non troppo, apportando novità ma mantenendo il suo tratto personale. C’è equilibrio tra la semplicità di giocare e la difficoltà di raggiungere determinati obiettivi (come la promozione a Jonin o diventare Capoclan).
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Gli utenti attivi sono intorno alla quindicina, la media è plausibile si aggiri intorno ai 7 nel forum, dato differente su discord in cui siamo costantemente tutti raggiungibili, parlando sia del forum che di qualsiasi argomento si voglia condividere, siamo una community ben rodata dopotutto.
Il dato è comunque fuorviante, si consideri che le ruolate coinvolgono intorno alle 4 persone, e ognuno ne ha più di una attiva per cui l’utenza online nel forum, spesso per leggere o rileggere post passati, è inevitabilmente inferiore rispetto al traffico presente nelle giocate stesse risultando quindi un dato parziale.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo fatto di tutto per eliminare la componente randomica data dai dadi: strategia e precisione descrittiva sono la struttura portante del gioco, il regolamento ovviamente gestisce mediante statistiche le probabilità di andare a segno dei colpi (differenza tra velocità e riflessi) e il danno inferto (differenza tra forza e velocità) distribuendo le azioni in slot: 3 slot di attacco e 3 di difesa in cui eseguire le azioni e 2 slot in cui eseguire le tecniche, ogni tipologia di attacco danneggia in modo differente, gli equipaggiamenti parano soltanto in parte.
Sono presenti le abilità esclusivamente di lista per migliorare le prestazioni del personaggio, aggiungendo velocità, talento nell’esprimere le tecniche, in grado di cambiare le dinamiche di gioco per non rendere mai scontata l’interazione come lo sarebbe se si contrapponessero esclusivamente attacchi fisici e “magici”.
Il fondamento è l’ipotetica: io attacco in ipotetica, l’avversario ha certezza di difesa, ovviamente nei limiti della sportività su cui i moderatori vegliano.
Utilizziamo, nelle azioni, un metodo interamente descrittivo. In combattimento un personaggio descrive le sue azioni in modo ipotetico, mentre al difensore spetta una difesa che è sempre autoconclusiva, ma che deve essere giustificata sia dal punto di vista descritto (impossibile parare una spada col collo) sia dal punto di vista tecnico (differenza tra statistiche per il calcolo dei danni o la possibilità di successo di una data azione, eventuali abilità che influenzano le dinamiche).
I personaggi sono individuati da una serie di elementi:
• Grado (studente, genin, chunin, jonin) che influenza la quantità e la potenza delle abilità apprendibili e la capacità di usare il chakra (nostro nome per il “mana” o gli “mp”) per potenziare le azioni
• Energia, suddivisa come le cinture delle arti marziali, che indica quanto è fisicamente e spiritualmente forte il personaggio, e quanta riserva di chakra possiede da usare per le sue azioni e conoscenze
• Statistiche legate all'Energia classiche come forza, velocità, riflessi, resistenza e secondarie: agilità, intuito, concentrazione, precisione
• Tecniche (che rappresentano le “arti marziali”, le “magie” e le “illusioni” che il personaggio può conoscere, e ogni Villaggio ha un pool diverso di tecniche tra cui scegliere)
• Abilità (che rappresentano delle capacità meno impattanti delle tecniche ma assai versatili, alcune sempre attive, altre con consumo di chakra, altre ancora che modificano le tecniche o le regole di gioco)
• Tecnica Speciale (che una volta divenuto genin rappresenta il fulcro del personaggio, modificando le statistiche di base e fornendo i poteri che sono caratteristici del personaggio nel mondo di naruto come lo Sharingan, il Byakugan, il Loto e affini, ogni Villaggio ha un pool diverso di Tecniche Speciali tra cui scegliere)
• Competenze (che entrano in gioco da genin in su, si tratta d gruppi di 5 conoscenze, tra tecniche e abilità, personalizzabili, e sbloccabili in base a come si gioca, per esempio creando una competenza che fornisca dei bonus quando si usa un particolare stile di spada, dopo diverse giocate in cui si usa quello stile)
Nello specifico come gestite i poteri?
Parte tutto dall’ambientazione per assicurarsi che qualsiasi cosa si crei si possa integrare al meglio con le preesistenze, dopodichè intervengono specifiche guide che permettono di creare sempre poteri equilibrati basandosi su schematiche indicazioni che attribuiscono a dei poteri una determinata potenza e un costo in chakra, o energia che dir si voglia.
Questo per quanto riguarda gli innesti personali, per quanto riguarda il generico, il potere si esprime con la potenza, nel caso di attacchi fisici la tacche aumentano il danno o le probabilità che l’attacco vada a segno mentre le capacità descrittive possono dare una mano a diminuire un eventuale danno: un diretto sul naso fa più male di uno sullo zigomo, ad esempio.
Per quanto riguarda la parte “magica” l’energia viene chiamata chakra e se si deve fare qualcosa di sovrumano è necessario sempre il suo utilizzo, dunque le tecniche (equiparabili alle magie) richiedono un costo in chakra basato sui loro effetti e producono un danno che chi subisce può attenuare usando altre tecniche o schivando banalmente.
Le combinazioni sono potenzialmente infinite, ma la base resta il rapporto tra vitalità, un massimo di 20 ferite (la ferita basica, corrispondente ad un danno preso in pieno di potenza 10 è chiamata Leggera), e il chakra, un massimo di 100, un consumo di 10 punti chakra ipoteticamente fa una leggera.
La parte fisica è basata sulle tacche, ogni 4 si passa ad un energia superiore, una tacca di differenza comporta nel caso del rapporto tra forza e resistenza una mezza leggera di danno. Nel caso della velocità contro riflessi invece si parla di aumento delle probabilità di mandare a segno un colpo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Naruto Legend in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Per il Regolamento della Legend, con le liste bilanciate, la caratterizzazione precisa dei poteri e il meccanismo degli Stemmi che favorisce il gioco sopra ogni cosa.
Per la Filosofia della Legend, con i suoi post lunghi, ricchi di dettagli, la volontà di scrivere cose belle.
Per la Gente della Legend, esperti o meni poco importa, pronti a parlare su Discord di ogni argomento e condividere pensieri e fatti (dall’ultimo film della Pixar ad una pizza mal riuscita).
E infine per la passione.
Può sembrare scontato, ma se non la passione cosa può permettere di scrivere un regolamento capillare ma breve ed efficace, una grafica curata sia nel forum che nell’app dedicata, guide semplici per produrre qualsiasi tipo di personalizzazione immaginabile del proprio personaggio, trame ben congegnate e personaggi vibranti?
Un ambientazione ben sfruttata ed ammaestrata dal regolamento come quella nel nostro forum permette infatti di restare aderenti all’opera di base innestando qualsiasi tipo di ispirazione esterna senza creare aberrazioni poco gradevoli , il vantaggio sta proprio nell’avere una struttura libera al servizio di un ambientazione che permette svariate tipologie di innesto. Ovviamente, è normale che l’ambientazione ponga qualche limite stilistico, sarebbe complesso vedere una spada laser in un mondo in cui la tecnologia non ha fatto passi da gigante… o forse no?
Tutto si può scoprire e discutere, esiste sempre un modo per diffondere una passione.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Lo sviluppo del personaggio risulta essere interessante, è basato su traguardi che sono identificati in stemmi Semplici (traguardo comune, anche salvare il famoso gatto), onore e elite. Ognuno di essi ha un valore e un utilizzo e si usano sia come accumulo di esperienza, aumentare le statistiche richiede più stemmi ad esempio, o come traguardi singoli che danno accesso ai gradi successivi allo Studente (il grado con cui si entra a far parte del gioco) e che segnano particolarmente il personaggio. Sono infatti segnali che indicano l’importanza di una data azione più che un concetto numerico.
Oltre questo la possibilità di interfacciarsi con un gruppo di persone in grado di stringere rapporti oltre l’internet, che condividono altro oltre il semplice gioco: La Legend è un posto per tutti ed è qualcosa che non trovo mai scontato.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
È sicuramente presente qualche intoppo nell’app ma abbiamo un team che ci lavora sopra, come il resto però, essendo questo un hobby per quanto siano professionisti a lavorarci richiede del tempo per quanto si stiano già adoperando in merito, è indubbio che verrà risolto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
La Legend E’ un cantiere costantemente aperto, l’unico modo per tenersi aggiornati è seguirla, patch e novità sono abbastanza frequenti, inoltre i player stessi grazie alle Competenze (un metodo di sviluppo del personaggio che consiste nell’evolvere una singola conoscenza di base, ad esempio la palla di fuoco) creano continuamente espansioni e nuove meccaniche aggiungendo abilità e sottotecniche in un processo assistito dalla moderazione che garantisce equilibrio e integrabilità.
Di concreto stiamo lavorando all’inserimento della costituzione per cercare di inquadrare vantaggi e svantaggi dati dalle dimensioni dei personaggi.