20/03/2017 16:51:49 e modificato da mikee il 20/03/2017 16:55:02
Ho letto quasi tutto ma voglio anche spezzare una lancia a favore di chi ostacola i personaggi malvagi.
A parte quello che ho già evidenziato, è chiaro anche che molto pochi sanno giocarsi l'antagonista della situazione che è un pò diverso dal concetto del personaggio malvagio che si sta evidenziando.
Per indole umana e sempre volti al bene, tendiamo di creare qualcosa che poi viene volto all'eccesso nasce quindi la necessità di giocarsi il nostro "eroe superlativo".
Tutti i personaggi che vengono creati e giocati evidenziano questa caratteristica "eroica" tipica del protagonista, dalla forma più piccola a quella che poi incarna il termine.
Anche il disadattato, è un piccole "eroe" che è sopravvissuto all'ingiustizia della vita. Giusto per far capire a quanti gradi intendo questo termine dell'eroe.
Lo abbiamo visto sempre fare, ci siamo innamorati di tanti personaggi che ci hanno portato a continuare infondo a giocare.
Il personaggio "antagonista" (che spesso identifichiamo come malvagio ma non è così) è un personaggio raro a trovarne e ancora più raro vederlo giocato bene, che possa far comprendere la sua importanza cardine in una trama di gioco.
Chi ha studiato scrittura e narrazione, sa che il primo personaggio che si crea in una storia è proprio l'Antagonista.
In realtà è sempre lui il vero protagonista per la quale permette all'Eroe di essere messo alla prova, di essere messo in risalto, di fare in modo che il pubblico lo ami, consente al pubblico di essere coinvolto e di essere identificato con l'eroe che subisce molte pene prima di riuscire offrendo anche quel messaggio di fondo positivo e morale tipico di tutte le storie.
Harry Potter e i suoi amici, sarebbero tale senza un Nemico tanto spietato come Voldemort?
Che cosa sarebbe la Compagnia dell'Anello senza Sauron?
A prescindere dalle varie versioni che se ne fa della storia, Batman sarebbe diventato quello che è senza la grande criminalità di Gotham con un antagonista come il Jocker?
Una Grande Storia, una Grande Trama ha bisogno di un Grande Antagonista (o una schiera di antagonisti) che metta tutti alla prova nel modo più terrificante, crudele e spietato possibile.
E questo, non è di certo un ruolo per tutti e adatto a tutti.
In una land come quella che ho costruito e che tutti sono dei piccoli antieroi della storia, abbiamo sperimentato questa cosa su più gradi e più fronti.
Per quanto se ne dica di correttezza, di on off e tutte le altre cose già citate, il giocatore medio non comprende l'importanza e ne è pronto per un'ambiente ostile (per la quale crea il gioco) ne l'importanza di avere un nemico comune da combattere.
L'Antagonista è caridine anche per domandarsi riguardo alle regole sociologiche della società in cui vive il personaggio, mette in evidenzia: il male, l'ingiustizia, corruzione e tutto il resto.
Senza il male e il dolore, tutto perde di valore, significato, passione e coinvolgimento.
Non diventa una storia che ti tocca dentro e che te ne fa innamorare e ricordare per il resto del tempo. ;)
20/03/2017 18:40:57 e modificato da mirmidone il 20/03/2017 18:52:10
20/03/2017 19:57:59
20/03/2017 21:52:00
21/03/2017 07:30:57
Il pvp è bello finche muoiono i pg altrui.
Quindi non me la sento di andare serena nel dire "ma è nor ale che il tuo pg muoia". È sbagliato ovviamente prendersela per la sconfitta, ma è normale.
Non vedo soluzioni, ma solo aiutare in off chi perde a superare il trauma: le prime volte è difficile.
Poi bene o male, poco importa chi vince, l'importante che chi perde non sia dimenticato.
21/03/2017 14:17:45
@TWCoT
L'unica soluzione è insensibilizzare l'utenza uccidendogli un pg a settimana
21/03/2017 17:29:04
21/03/2017 18:21:01
Mamma che tristezza. Io sono/ero una di quelle Player che si giocava sempre e solo il negativo. Purtroppo però il gioco del cattivo è sempre limitato, vuoi un po' per le cose che sono state dette, vuoi perché proprio la compagine negativa in un gdr viene trascurata perché è sempre ridotta. Ultimamente purtroppo anche io mi sto gettando sui personaggi neutrali, sebbene continui a provare di tanto in tanto a farmi qualche negativo
22/03/2017 10:15:51 e modificato da psycho-corvo il 22/03/2017 10:16:30
francamente non capisco perchè salvare il gattino comprometta il PG negativo. Ora caso da vignetta un po' estremo, ma il concetto c'è, la verità è che non sei un PG cattivo perchè uccidi vecchiette e abbandoni gattini, ma perchè la tua moralità va in conflitto con i dogmi comuni della società e con i comportamenti basali del vivere civile. Una persona che pensa che sia giustizia uccidere un assassino, ha una moralità diversa da quella comune, ma non corrompe il suo essere malvagio tirare giù un sacco di pulci da un ramo alto.
Il vero problema oltre che quello di avere land poco propense a sostenere il gioco dei PG negativi, è anche che mancano giocatori che sanno giocare il pg negativo oltre i 10 minuti di delirio da bel tenebroso complessato.
22/03/2017 11:31:04 e modificato da psycho-corvo il 22/03/2017 11:34:29
Capisco il concetto il PG ha cervello pari ad un gerbillo quindi fa strano che da distrubutore di mazzate passi a salvare il gatto, ma onestamente non è incoerente, proprio perchè ha un intelletto basso, che ne sai che il gattino gli ha fatto scattare chissà cosa nei suoi 4 neuroni? Il problema vero secondo me è quanto bravo il giocatore è nel giocare il pg nel così detto concetto di "malvagio", l'ottuso distributore di mazzate annoia dopo un numero ripetitivo ma crica sempre uguale di giocate. Visto che lo scopo di un pg è anche il fatto che sia longevo, il livello normodotato diventa necessario se non si vuole incorrere in questi mezzucci di diversificazione e il problema di pensare come un personaggio calato in un diverso range di moralità fa la differenza. Se il giocatore è bravo il buon Zhorp ritardato è perfettamente calabile nella situazione della vignetta, senza togliere che davanti ad una situazione simile potrebbe non scattargli nulla e continuare a distribuire mazzate e basta senza pensare.
Il problema non è che intelligenza si da al pg, ma quanto sveglio è quello che lo muove.
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