I Reami Dimenticati è un GDR on line nato nel novembre 2005 dando una ventata di novità nei GDR di ambientazione fantasy per grafica e struttura.
Ambientazione:
L’ambientazione della Land è quella del Forgotten Realms (a volte tradotto in Reami Perduti oppure Reami Dimenticati): un universo immaginario per il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons (D&D) creato negli anni ottanta dall'autore e game designer canadese Ed Greenwood. usualmente abbreviato con l'acronimo FR o chiamato semplicemente Reami, il mondo è stato sviluppato dapprima con articoli apparsi sull'edizione americana della rivista Dragon, poi con la pubblicazione di un numero elevatissimo di manuali di gioco e supplementi e di una lunga serie di romanzi, scritti, oltre che dallo stesso Greenwood, da numerosi autori differenti, fra i quali R.A. Salvatore, dalla cui fertile penna è nato il celebre drow Drizzt Do'Urden. Anche i videogiochi hanno contribuito, oltre che ad espandere la conoscenza dei Reami, ad aumentare notevolmente la loro diffusione fra i giocatori di Dungeons & Dragons. Forgotten Realms è attualmente una delle ambientazioni più longeve della storia dei giochi di ruolo fantasy ed è, assieme ad Eberron, una delle due ambientazioni per cui la Wizards of the Coast (WotC) pubblica ancora materiale. Punto focale dell'ambientazione è il pianeta immaginario Abeir-Toril, abbreviato usualmente in Toril, del tutto simile alla Terra; come essa infatti è formato da mari e da più continenti, di cui il più importante è di gran lunga Faerûn.. La land si limita alla zona della Costa del Drago, al Cormyr, al Cormanthor ed alla Sembra.
Descrizione del Sito
La navigazione d’accesso avviene attraverso il menu sulla sinistra dello schermo, impiegando le varie barre si potrà spostarsi: sulla mappa che conduce alle varie città e in quelle poi ci si muoverà nelle varie chat di gioco o nelle varie location speciali. Sempre tramite il menu ci si muoverà sui Forum, sulla scheda, sui messaggi, o sulla lista dei PG-online… un sistema semplice e di altissima giocabilità anche per i novizi.
La scheda del personaggio è inoltre accessibile e di facile consultazione e massimizza la giocabilità dello stesso e la consultazione del Background da parte del giocatore e della descrizione per gli altri. Sia i messaggi che la scheda del personaggio vengono aperti in pop-up per facilitarne la consultazione. E’ presente inoltre un avviso acustico e luminoso in alto a destra che avvisa il personaggio quando gli viene recapitata una missiva.
Creazione ed Evoluzione del Personaggio:
Alla ideazione del personaggio, previa creazione di un account con e-mail, vi è la possibilità di creare un pg decidendo una tra le diverse razze qui di seguito elencate:
- Umani
- Mezzelfi
- MezziDrow
- Spiritidi delle Montagne
- Spiritidi dei Fiumi
- Elfi dei Boschi
- Elfi della Luna
- Elfi Selvaggi
- Elfi delle Stelle
- Elfi del Sole
- Nani Dorati
- Nani degli Scudi
- Gnomi delle Rocce
- Halfling Cuoreforte
- Halfling Piedilesti
- Mezz’orchi
… per poi selezionare una tra le differenti classi:
- Guerriero [il classico guerriero]
- Mago [il classico mago fantasy]
- Mago Combattente [un mago che focalizza le proprie capacità per il combattimento
- Anima Prescelta [Incantatori divini innati toccati dal potere della divinità] -Ladro [il classico ladro fantasy]
- Bardo [incantatore e musico]
- Rodomonte [guerriero agile e rapido, che conta più sull’intelligenza e l’agilità che sulla forza bruta]
- Barbaro [combattente selvaggio ed impulsivo]
- Ranger [un combattente agile e saggio, abituato a muoversi nei boschi]
- Chierico [sacerdote di una divinità]
- Druido [saggio uomo dei boschi con poteri da incantatore]
- Sciamano degli Spiriti [signore degli spiriti li invoca per ottenere sovrannaturali effetti]
- Stregone [Incantatore arcano che possiede in sé e non nello studio la scintilla della magia]
- Warlock [evocatore di oscuri poteri demoniaci]
- Lama maledetta [combattente in grado di piegare il destino e renderlo avverso per chi lo fronteggia]
- Paladino [il guerriero sacro]
Giocabilità&Sistema D&D:
Partendo dal presupposto che non è affatto semplice trasferire il sistema di gioco di Dungeons&Dragons, eminentemente cartaceo e che presuppone nella sua base una forte interazione giocatori/master, quando vi si riesce [ed è raro purtroppo] i risultati sono notevoli.
La Land è regolata dal sistema di D&D 3.5 e le innovazioni utilizzate in chat per gestire e trasporre il regolamento cartaceo in on-line sono ottimali e rendono alta la giocabilità. Spesso i DM [Dungeon Master] premiano buone interpretazioni a scanso di bassi tiri di dado cercando, nel rispetto dei risultati dettati dalla sorte con i tiri di dado nelle descrizioni, di evitare inutili accanimenti … [e io, che nel gioco probabilmente ho il pg più sfortunato della land, soprannominato addirittura Sfigharill dai più, sono titolata per affermarlo] insomma la razionalità guida lo staff e questo rende certo più piacevole il gioco senza far perdere ai giocatori il gusto della sfida.
Il sistema di avanzamento dei personaggi si fonda sull’interpretazione e rende facile ai “nuovi” abili e presenti arrivare a livelli rispettabili di capacità.
La presenza di una sezione del Forum dedicata ai Consigli e alle eventuali problematiche insieme alla rapidità di risposta dello Staff rendono agevolo e rapida l’introduzione anche dei meno esperti alle meccaniche della land e all’ambientazione dei Forgotten Realms. La presenza di una lista personaggi on-line con relativa collocazione nella Land facilita la giocabilità e la costituzione di gruppi di gioco, anche privi di DM, che diano vita a ruolate coinvolgenti.
Grafica:
La grafica del sito, particolarmente curata, è originale e dettagliata. Pur non essendo leggerissima non crea particolari problematiche al gioco ed utilizza utilizza immagini flash animate. Innovativa la grafica di chat con gli avatar da chat contraddistintivi per i personaggi…
Le Compagnie, i clan e le gilde hanno simboli che le contraddistinguono, non sono, per ora, moltissime ma il numero sta crescendo [l’ambientazione, del resto, favorisce tali raggruppamenti che riprendono ed introducono in Land sia quelli classici di ambientazione che gruppi ideati dai giocatori ex novo]
Livello di Utenza e di Gestione:
Il numero di utenti è di buon livello, variandosolitamente, negli orari più “comuni” [quindi non tarda notte o prima mattina, ad esempio] tra i 15 ed i 40. Vi è tuttavia uno nutrito gruppo di giocatori affezionati ed abili che sono sempre disponibili ad aiutare i nuovi venuti. I giocatori veterani, per fortuna, risultano essere capaci e abili nel creare occasioni di gioco anche senza DM e questo invoglia nuovi promettenti ad unirsi al gioco.
I DM, per quanto non tantissimi, sono molto presenti e mantengono alto il numero ed il livello delle quest nella Land, vi sono poi narratori che hanno il precipuo incarico di creare occasioni particolari di gioco ed helper pronti ad aiutare, a spiegare [sia le regole che l’ambientazione] ed a seguire passo per passo i personaggi. Tale suddivisione dello staff fa si che i DM possano focalizzare la propria attenzione sulle incombenze a loro più specifiche mentre gli helper, figura innovativa, alleggeriscono di molto il lavoro dei DM rispondendo ai quesiti e introducendo i nuovi al gioco. Il numero di quest risulta dunque buono ed adeguato, e le tipologie e le difficoltà di queste variano in modo da potervi inserire anche i novizi di basso livello alle prime armi.
VOTI
Giocabilità
Sito di immediata giocabilità che in poco tempo riesce ad essere usufruito a buon livello.
Grafica
Punta di diamante del sito assieme alle scelte tecniche impiegate dal WM, curata, coerente ed in continua evoluzione.
Tecnologia
Innovativa e curata, soggetta a continua evoluzione e miglioramento da parte del WM.
Livello Utenti
Inevitabilmente possono trovarsi “novizi” con le idee poche chiare ma lo Staff ed i giocatori veterani sono sempre pienamente a disposizione per chiarire ed instradare i nuovi bisognosi e volenterosi, il livello di gioco è e resta comunque di buona qualità.
Livello GdR
Velocità Server