Sesso:
Iscritto il: 13/12/2014
Ultimo Accesso: 01/08/2024
Compleanno: 19 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Harry Potter
iodicodino non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Arisen
- 05/02/2018 - GRAFICA: Premetto che parlo da designer. Le interfacce dei gdr play by chat in genere sono molto indietro con la grafica e la user experience.
Arisen ha fatto uno sforzo in più degli altri cercando di distaccarsi dal gusto anni 90 e provando ad andare al passo con i tempi. Anche se ci sono alcune cose che non rendono l'interfaccia il più intuitiva possibile, apprezzo particolarmente il fatto che il font non sia minuscolo, che ci sia una palette di colori definita e che finalmente (GRAZIE E DICO GRAZIE) il sito sia responsive per mobile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione permette un gioco piuttosto libero. Non ci sono per fortuna pagine e pagine da leggere, ma tutto risulta piuttosto chiaro e, nonostante la sintesi, non mi ha lasciato alcun dubbio. Spesso nei gdr di stampo fantasy mi ritrovo sempre con il problema di scegliere la razza, il culto o la classe sbagliata, per poi ritrovarmi senza riuscire ad avere degli spunti di gioco validi. Qui le gilde sono piuttosto elastiche, non ci sono trecentordici razze tra cui scegliere e le classi sono ben definite, lasciando comunque una vasta possibilità di scelta di gioco a seconda della gilda che si vuole intraprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Più che livello parlerei di tipologia, anche perché chi sono io per dire quanto è "bravo" un giocatore? Trovi sia il giocatore che scrive in maniera chiara e concisa descrivendo in poche righe, sia chi è più prolisso. I tempi variano dai 5 minuti ad azione ai 10/15 (dipende sempre dalla persona con cui ti metti a giocare).
Per il momento non ho assistito a scorrettezze di alcun tipo da parte di nessuno.
Non ho riscontrato la presenza di disturbatori e spammer, probabilmente perché il regolamento su questo punto è particolarmente intransigente.
SERVER: Aruba. Per il momento il gioco non ha subito rallentamenti e non si è bloccato.
CODICE: Essendo il gioco in beta, c'è ancora del lavoro dietro il codice.
Rispetto alla media per quanto riguarda la parte front-end il codice mi sembra abbastanza pulito. Sono stati inserite classi e id agli elementi che dovrebbero facilitare una modifica del codice qualora in futuro si dovesse andare a cambiare qualche cosa.
Ottimo il fatto che avete pagato il protocollo di sicurezza https, che migliora l'indicizzazione del gioco nei risultati di ricerca.
FUNZIONALITA': Ho apprezzato particolarmente la possibilità di fare crafting, le modalità di apprendimento e quelle di lavoro libero. Rende più dinamico il modo con cui si fa gioco e stimola l'interazione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara e completa. L'interfaccia di gioco può risultare all'inizio un po' complicata perché le funzionalità sono tante, ma c'è praticamente sempre un membro dello staff online a cui chiedere aiuto.
GESTIONE: Mi sono sembrati per il momento tutti molto disponibili e gentili, sia membri dello staff che giocatori. Se hai una domanda, sempre se posta con gentilezza, ti rispondono per nulla scocciati e talvolta anche con un certo entusiasmo. Ho apprezzato particolarmente il benvenuto caloroso della community.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento nulla.
CONCLUSIONI: Ho deciso di dare un voto positivo al gioco perché mi ha fatto una buona impressione. Sarebbe bello se raggiungesse una visibilità più elevata. Diciamo che l'ho trovato quasi per caso navigando qui e lì tra le pagine dei giochi di gdr-online.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Agdel"
iodicodino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Trials of Olympus
- 01/07/2017 - GRAFICA: La grafica è piacevole alla vista. E' organizzata piuttosto bene, sebbene in alcuni casi sia decisamente poco funzionale. Si è lasciato spazio alle icone-bottone piuttosto che a dei link testuali, che rende il tutto meno usufruibile. Inizialmente non riuscivo a capire quale simbolo mi riportasse alla scheda del personaggio, quale alla mappa, quale agli uffici. Insomma, può sembrare molto confusionario per un neo-iscritto. Ci ho messo un po' e parecchi tentativi prima di apprendere quale bottone indicasse cosa. Sono del parere che gusto grafico e funzionalità debbano essere bilanciati. La user experience, ovvero l'esperienza dell'utente, deve avere un peso. Al momento è lasciata un po' all'abbandono.
La land non presenta skin aggiuntive, ma non ritengo la presenza di questa funzione necessaria o indispensabile per un gioco di ruolo. Una skin basta e avanza. Preferisco, come detto sopra, focalizzarmi su un rapporto grafica-gusto-funzionalità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata. Ho visto i film e ho letto parte del primo libro della saga. Non sono un'esperta della saga e la maggiore conoscitrice di questo tipo di ambientazione, ma so di che parlava già prima di entrare e leggere la documentazione. Per quanto riguarda razze e corporazioni non c'è molto da dire: ci sono le case, con i tratti distintivi caratteriali e fisici, niente di più, niente di meno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente, anzi, dolentissima. MP e PP regnano sovrani in tutte le salse, soprattutto per quanto riguarda gli scontri. Gli scontri infatti sono scarsamente regolamentati. Ci si basa solo sul tiro del dado. Quindi puoi fare anche schifo e scrivere con i piedi, ma non ha importanza: un altro giocatore potrà comunque con il suo dado più alto sfidare le leggi della fisica sino ad arrivare a tagliarti con un colpo di spada da 6 metri di distanza dalla tua posizione una freccia scoccata contro un bersaglio. Capisco che si sia optato per un sistema basato solo sui dadi (che personalmente non apprezzo; preferisco di gran lunga quello misto), ma quantomeno serve decisamente limitare episodi che sfidino le leggi della fisica o che comunque sono decisamente irreali persino per un semidio.
Oltretutto i personaggi sono tutti belli, tutti fighi, tutti fortissimi, privi di debolezze. Oh, non avessi incontrato qualcuno con un po' di sano gusto interpretativo.
Il gioco interpretativo viene letteralmente scoraggiato, soprattutto nelle quest. Per non parlare della coerenza. In una quest ci vuole azione e ci sta, ma se uno si gioca un personaggio appena arrivato, non è più coerente che si giochi che non sappia lanciare un'abilità piuttosto che lanciarla andando contro coerenza? Su questa land accade il contrario: vieni penalizzato con punti exp in meno rispetto agli altri nelle quest se sei coerente con il tuo personaggio.
La cosa ancora più esilarante (in senso negativo) è che in teoria non è ammesso muovere png (come è giusto che sia) ma i gestori li muovono tranquillamente nelle loro role perché sì, loro possono, voi utenti no. Questo è un lato estremamente negativo perché se il gestore è il primo a fare una determinata cosa, per reazione anche l'utente medio si sente autorizzato a compiere i medesimi errori.
L'italiano è un'opiGNone scritto proprio così. Non ho trovato nessuno che sapesse scrivere in maniera decente o che comunque fosse in grado di abbozzare due righe in cui potessi sentirmi in dovere di dire "ah, che bella azione che sto leggendo".
SERVER: Altervista. Ma per un prodotto home-made ci può stare. Ormai sul mercato non si aspira di più e comunque le richieste di spazio sul server o di velocità per l'utente medio, che in genere non ci capisce una ceppa di queste cose, sono veramente minime. Si dà sempre la colpa alla propria connessione, quando magari è il server ad andare lento. Altervista dunque va bene. Più o meno...
CODICE: GDRCD modificato. Come sopra: per un prodotto home-made non si aspira a una codice proprietario.
FUNZIONALITA': Come detto nella sezione "grafica" ho trovato molto scomodo il fatto di non riuscire a capire quale bottone indicasse cosa. Si può trovare una soluzione grafica altrettanto piacevole allo sguardo, anche senza penalizzare le funzionalità. Preferisco qualcosa di immediato. L'utente medio è pigro, si stufa, non si impegna se le cose sono troppo complicate o se è troppo difficile trovarle. Provate a trovare una soluzione.
DOCUMENTAZIONE: gestione dei combattimenti e delle abilità: totalmente bocciato. Troppo PP, troppi pochi limiti. Serve una migliore regolamentazione a riguardo, altrimenti posso giocarmi un triplo salto carpiato in autogestito e nessuno mi dice niente.
GESTIONE: Vieni assalito appena ti iscrivi. Ragazzi no, non si fa così: un utente viene scoraggiato se viene contattato da millemila membri dello staff. Ne basta uno. Mettetevi d'accordo.
In più la gogna pubblica è all'ordine del giorno. Fai un errore e lo sbandieri al mondo intero. Sconveniente: l'utente viene messo in imbarazzo. Piuttosto prendetelo da parte e parlateci in privato.
Siate più efficienti con lo smistamento delle case. Se siete soltanto in tre e l'utente deve aspettare 5 giorni prima di fare il lancio del dado per essere riconosciuto, vuol dire che tre persone non sono sufficienti per adempiere al compito. Limite massimo di attesa consigliato? 24 ore, ma proprio massimo massimo. Se non ce la fate, siete assenti o in quel periodo non c'avete voglia, delegate a qualcuno che ritenete competente di coprire il ruolo di smistatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi in ogni dove tra i commenti alle diverse sezioni. C'è tanto da leggere sopra, non mi dilungo troppo in questa parte.
CONCLUSIONI: consigliato se siete dei PP. Sconsigliato se cercate del buon gioco e un po' di serenità.
iodicodino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
iodicodino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Legacy of Magic
- 01/10/2016 - GRAFICA: Vorrei fare due premesse prima di commentare: la prima è che studio nel settore, la seconda è che il panorama dei gdr dal punto di vista grafico è in genere piuttosto basso. Legacy of Magic a dispetto di altre land che ho visto, è in linea generale usabile.
Però...
Partiamo dalla grafica esterna: la grafica esterna è un biglietto da visita. Tralasciando l'header con il titolo e il sottotitolo schiacciato (che si sarebbe potuto benissimo risolvere con css e html anziché spiaccicare direttamente la scritta sull'immagine tramite motore grafico), tralasciando inoltre il gusto personale, è una grafica che funziona. Ottima l'idea delle transizioni al passaggio del mouse sulle voci del menù. Un punto a sfavore per il bottone "crea il tuo personaggio", diverso dallo stile del resto della pagina e privo di transizioni.
Un secondo punto a sfavore: il fatto che i due prompt per inserire username e password non sono allineati l'uno sotto l'altro ma disallineati di qualche pixel (ok, magari nessuno se ne è accorto, ma io sì. Vi prego... Un margin-left di qualche pixel in più non costa a nessuno. Per chi lavora sul campo, certe cose possono ferire gli occhi). Benissimo che sia una pagina responsiva per mobile (con tablet non ho provato) Ma...
Grafica interna: se mettete una grafica esterna con uno stile, ci si aspetta che anche la grafica interna sia così. Purtroppo non è questo il caso perché grafica interna ed esterna non si rispecchiano: un po' per i colori (quella esterna gioca sul blu quindi colori freddi mentre quella interna su panna e legno), un po' proprio per alcuni elementi e alcuni temi che dentro sono presenti ma fuori no. Ad esempio fuori c'è una sottocornice opacizzata, mentre dentro si gioca molto di più sulla texture. Basta anche vedere i font e i bottoni: fuori sono tutti caratteri bastoni, mentre dentro si passa ai graziati e bottoni senza transizioni, totalmente diversi. Avrei arricchito ed elaborato di più le diverse mappe che, messe così, sembrano delle immagini piazzate con un display: inline-block in mezzo alla pagina. Idem per le immagini della documentazione.
Non dico che non vada bene in linea generale. A funzionare funziona. Solo che ci sono queste cose che andrebbero sistemate. Insomma bisogna svecchiarla un po': la grafica interna è molto primi anni 2000. Fatevi un giro per i diversi siti, anche esteri, per rendervi conto di quello che va "di moda" adesso.
AMBIENTAZIONE: ben delineata sotto alcuni aspetti. Mi piace l'idea degli Dei ma... Ho avuto dei problemi nel distinguere fazioni positive e fazioni negative (vedi meglio nella sezione doc.)
In generale è molto sintetica, ma non per questo scritta male o mancante di qualcosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora... Diciamo che si tratta di un livello di gioco diverso a quello a cui sono abituata. A me piace scrivere, lo ammetto. Qui invece si viaggia su azioni più concise. Ho provato ad abituarmi e sono riuscita ad ottenere una via di mezzo, cercando faticosamente di rientrare nei 1500 caratteri. Esistono alcuni che ruolano ad un livello sufficiente in questi limiti per il loro stile più conciso, però ci sono anche molti, forse molti più di quelli che ricordassi, che giocano male. Parlo proprio a livello di qualità. Molto spesso su azioni molto lunghe ci sono giocatori inesperti che si perdono nei pensieri. Qui i problemi sono diversi: vedo azioni spesso scritte a livello qualitativo male, con punteggiatura inesistente o usata in maniera sbagliata. Credo che ci sia una politica sbagliata dietro il gioco: ho avuto come la sensazione che più sei veloce a scrivere, più sei bravo. No, non è così. Se scrivi in 3 minuti 900 caratteri e non rileggi cosa scrivi, scrivi per forza di cose male. Sotto questo punto di vista fino ad adesso ho incontrato solo un paio di giocatori degni di nota che -ma questa è una mia impressione- dato il loro modo di descrivere e la similarità con cui riescono a raggiungere puntualmente e faticosamente come me le 1499 battute, potrebbero soffrire del limite dei caratteri.
Il gioco non è distribuito in modo omogeneo. Ci sono tante chat, tante location e non abbastanza giocatori per riempirle tutte. Ho visto che si è provato a risolvere il problema diminuendo il tempo per percorrere certe distanze, ma non risolve il problema perché se per motivi di coerenza il tuo personaggio deve rimanere in una sola città e non può spostarsi, rischia di essere costretto a fare -come spesso accade- le famose "giocate in solitaria".
SERVER: stabile.
CODICE: proprio.
FUNZIONALITA': Ottimo l'idea del crafting delle erbe. In passato c'era un abuso di quel tasto. Mi ricordo che c'erano persone che usavano il tastino anche quando nell'azione non stavano raccogliendo effettivamente erbe. Invece vedo che questa cosa è stata notevolmente limitata e controllata. Bravi.
Ottimo anche il pannello di creazione pozioni e veleni. Un po' troppo sgrave, a mio parere, le pozioni che vengono approvate nel forum.
Ci sono guide pronte ad aiutarti se hai bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Mi piace che la documentazione sia stata divisa per punti. E' molto scorrevole e non troppo prolissa. Però, come dicevo prima, ho trovato delle discrepanze. Nella documentazione non si evincono fazioni. Ok... Si capisce che ci sono gilde positive, gilde neutrali e gilde negative. Si capisce che ci sono razze chiuse votate al bene e al male. Le razze aperte invece possono essere di qualunque allineamento. Tuttavia ciò che mi è stato fatto notare più volte, quando ormai avevo incominciato a giocare, è che le razze aperte non è vero che possono essere di qualunque allineamento. O meglio: possono esserlo, ma si sconsigliano caldamente determinati allineamenti. E allora perché nella documentazione questo non è scritto? Consiglio di scriverlo, perché se no ci si ritrova come me che deve raddrizzare il tiro del proprio personaggio.
GESTIONE: Il gestore mi sembra piuttosto presente ed è avvicinabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: date nelle diverse sezioni.
Un altro consiglio in genere che voglio dare è che... Ci sono personaggi che tendono davvero troppo al pp. E' un gioco di ruolo. E' bello dare anche una consistenza e un'anima a ciò che si descrive. La maggior parte dei giocatori si ruola il pg bello-figo-forte-agile-indistruttibile e per me che costruisco personaggi in base alle loro debolezze è davvero un colpo al cuore. E' un consiglio che rivolgo alla gestione ma soprattutto ai giocatori stessi.
CONCLUSIONI: Voto neutro per la presenza di elementi tanto positivi quanto negativi. Ho dato un peso importante al livello di gioco.
Sono partita con la fu LdS. E' stato il mio primo gioco di ruolo online in assoluto. Ho avuto modo di crescere in 5 anni e di migliorare la mia esperienza ruolistica. Spero che i miei consigli possano essere stati, in qualche modo, utili per il miglioramento della land.
Saluti.
MondoMago
- 30/03/2016 - GRAFICA: Grafica anni novanta. Scritte in bold bastoni su sfondo nero. Si va male già in partenza, insomma. Tutto il sito si struttura in questo modo minimale. Per carità, più il sito è semplice e meglio è. Ma semplice non significa poco elaborato. L'interfaccia interna e esterna non sono state minimamente curate. Niente texture, niente sfondi, niente leyout. Soltanto il più oscuro oblio che fa male agli occhi e un fastidioso arancione. L'interfaccia esterna si presenza come un'accozzaglia di cose messe insieme senza una logica. C'è un'immagine al centro che potrebbe essere stata fatta benissimo con Paint e qualche scritta, anch'esse messe a caso. Una buona grafica aiuta l'utente a muoversi. In questo caso non ci siamo proprio. L'interno rispecchia perfettamente le scarse aspettative del fuori. Il totale nero, una colonna di sinistra e un menù in alto con diverse voci. Gli elementi sono difficili da distinguere perchè appunto tutto quanto naviga nel più assoluto nero. Home: dove ci sono le mappe (se così si possono chiamare). Ergo: quattro immagini messe di nuovo lì a caso, per nulla lavorate, prese dal web e appiccicate alla bene e meglio. Sopra di esse le scritte delle locazioni che introducono alle chat sono poco leggibili sullo sfondo caotico delle immagini. Non sono bottoni ma soltanto scritte che cambiano colore (di nuovo l'arancione che non c'entra nulla dell'intro) al passaggio del mouse. Scheda: lo sfondo miracolosamente cambia e dal nero esce fuori... Una sorta di texture aranciata in stile carta di pergamena del tutto incoerente con il resto. Sotto, c'è un menù con diverse voci con texture a mattoni e scritte rosse PER NULLA leggibili. Posta, Help, Presenti e Online: delle caselle pesca-rosate inglobate in una tabella dai contorni arancioni. Un accostamento cromatico da far accapponare la pelle. Logout: ti compare una pagina viola, un'immagine messa lì a ripetizione, senza neanche la bontà di coverizzarla.
Niente da fare: non ci siamo.
AMBIENTAZIONE: Refrattaria. Si comprende il tono ma razze e corporazioni non sono adeguatamente inserite in modo omogeneo. Il loro ruolo così come quello delle razze non viene spiegato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non verificato. 4 o 5 online se sei fortunato.
SERVER: Il server è stabile. Non ci sono state occasioni in cui il gioco si bloccasse. Il sito è sempre stato raggiungibile (nelle mie poche ore di permanenza).
CODICE: Il gioco si presenta sempre uguale penso da... Sempre. Non credo possibile che un'interfaccia simile sia recente, considerando che il gioco è aperto da anni. Siamo nel 2016. Il mondo delle interfacce va avanti. Il 1995 era 21 anni fa...
FUNZIONALITA': Il sito è la morte della funzionalità. Personalmente sono una persona molto paziente che cerca di lottare anche contro le interfacce più difficili e complicate da decifrare. Ma qui non si tratta di questo. Il problema è alla radice della comunicazione. Esempio più eclatante: online e presenti. Qualcuno (come me) potrebbe chiedersi: dov'è la differenza? Bene... In questa land questi due pressoché sinonimi vengono utilizzati. Entrambi. Dopo minuti di riflessione ho scoperto che l'uno indica i presenti in chat e l'altro i presenti della land. Non è intuitivo per nulla. Da neoiscritta mi sono affidata alla mia istintività nell'interagire con l'interfaccia e la prima cosa che ho visto/cliccato è stato proprio quel "presenti" pensando che fossero gli online totali. Inoltre la posta... Non puoi vedere i messaggi che hai inviato ed è difficile riuscire a capire come si cancellino. Inoltre sempre nello stesso pannello c'è la possibilità di trovare dei messaggi che sono stati inviati da altri utenti. Il che ha confuso ulteriormente le mie idee. Tutto è assolutamente disorganizzato (oltre che antiestetico).
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco c'è un'apposita sezione dove è possibile reperire la documentazione. Essa è accessibile sia dall'interno che dall'esterno della land. Essa risulta ricca di voci ma pressoché illegibile. Dopo essere riuscita con molta fatica a leggerne una parte mi facevano male gli occhi. Font gigantesco di colore nero su sfondo arancio graziato. Uno sforzo abnorme per chi magari ha problemi di vista. Suggerirei di A) rimpicciolire il font b) cambiare colore dello sfondo C) togliere il graziato e mettere un carattere bastoni. Il graziato è più facilmente leggibile se sul cartaceo. Su uno schermo si legge molto più facilmente e velocemente un carattere a bastoni.
GESTIONE: i ruoli gestionali non sono specificati da nessuna parte. Appena ho scoperto come accedere agli online non sapevo a chi rivolgermi. Nessun aiuto. Nessuno a cui chiedere. Ci sono masters? Ci sono moderatori? Ci sono admin? Non saprei.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questo commento è un campo minato. Sinceramente non saprei davvero da dove cominciare. Vedo molte più cose sbagliate che non. Alcuni consigli sono stati scritti presso le diverse voci.
CONCLUSIONI: Land che sconsiglio. Non è giocabile per i miei standard.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jack"
City of Ashes
- 20/03/2016 - GRAFICA: la grafica è ben strutturata. In qualità di persona che è molto vicina allo studio di questa materia, posso dire che ci cono alcune migliorie da fare, piccoli dettagli che non pregiudicano la funzionalità del sito, ma che potrebbero migliorare la qualità estetica, come le transizioni. Vi prego aggiungete un padding alla scheda del personaggio! Quando si compila, il testo si attacca ai lati del box e non funziona come cosa... Per il resto grafica interna e esterna sono molto omogenee.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ben delineata. E' breve e concisa. Mi ha concesso una lettura veloce. Ottima l'idea di inserire dei pezzi di diario di una delle sopravvissute. Razze e corporazioni sono inserite coerentemente nell'ambientazione. Migliorerei la descrizione delle diverse razze, entrando un po' più nello specifico. Descrivere un po' di più potrebbe migliorare e rendere omogenea la qualità del gioco della razza (e evitare che uno magari si giochi una razza in un modo e un altro in un'altra. Lo dico ora che le razze sono chiuse così da poter eventualmente rimediare a questa mancanza).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: mi sono iscritta da poco. Il livello di gioco è buono. Fino ad adesso non ho incontrato persone che usano flame o pensiero nelle azioni. E questo è un bene, visto che ormai dovunque vedo episodi di questo genere che mi fanno accapponare la pelle, brr.... Non ho incontrato disturbatori o spammer. Per il resto dovrò ancora vedere. Devo ancora saggiare pienamente il livello di gioco.
SERVER: Altervista. Non ho nulla da commentare a questa voce.
CODICE: grazie al cielo... Qualcuno che ha sostituito le odiose tabelle con le griglie. Grazie infinite, davvero. Sistemerei alcune cose però per quanto riguarda i formati più piccoli. La chat non è responsive per il mio portatile. I dadi scendono sotto rendendone difficile la visualizzazione
FUNZIONALITA': molto fluido. La struttura è semplice. Mi sono ritrovata subito. Ci sono guide pronte e disponibili a darti una mano.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è ancora priva di alcune voci, come la modalità di accumulazione punti exp e caratteristica. Manca anche tutta la parte sulla cultura. Ci sono le voci sulla documentazione ma manca ovviamente il contenuto che, essendo il gioco in beta test, credo che verrà aggiunta in seguito.
GESTIONE: I gestori mi sembrano disponibili e attivi sia in gioco che non. Li ho visti entrambi giocare con i neoiscritti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare alcune cose che ho indicato ma, appunto, per ora sono delle piccole cose. Ah e... Sarebbe davvero bello avere più "potere" di modificare la scheda. Interessante la scelta del bbcode ma limitante sotto molti aspetti.
CONCLUSIONI: gioco in fase di costruzione ma con ottime potenzialità. Per il momento il mio voto è positivo ma essendo iscritta da poco potrebbe cambiare. Spero che le mie impressioni non siano state sbagliate!
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nathan"
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02/09/2020 - Ho specificato Altro perché dipende dalla situazione: la turnazione a mio parere deve essere fissa nelle quest, ma libera nelle free e con turnazioni interne alle persone con cui si sta interagendo. Se mi trovo in una locanda e sto giocando con Tizio al tavolo, mentre Caio e Sempronio giocano in una stanza al piano di sopra, non vedo perché dobbiamo seguire le medesime turnazioni se non interagiamo tra di noi
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31/07/2019 - The WItcher. Subito dopo His Dark Materials, visto che ho letto i libri v.v mi aspetto che dopo la serie cucchino fuori un bel gdr a riguardo * _ *
17/07/2019 - Mamma mia che paranoiche le opzioni che ci sono... Ho messo altro, perché penso che i motivi per cui si decida di aprire un GDR siano diverse, magari la persona vuole mettere al servizio la propria immaginazione degli altri, o creare un ambiente sereno in cui ci sono le regole che crede migliori per tutti, o semplicemente avere uno spazio dove poter organizzare situazioni che magari non avrebbe potuto organizzare nelle land di cui non era gestore.
04/02/2017 - Sono d'accordo con chi dice un'ottima gestione di gioco e di trama :D anche se confido molto sull'iniziativa dei singoli giocatori, per questo ho preferito mettere "livello dei giocatori"
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28/09/2016 - perdonate l'ignoranza, ma cosa s'intende per un sistema di gioco a vidime?
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