Personaggi negativi postato il 19/03/2017 14:59:50 nel forum giochi online e modificato da crystaltokyo il 19/03/2017 15:07:16
Hola,
vi scriviamo perché un dubbio ci attanaglia oramai da qualche tempo. Sono più di due anni che abbiamo notato, all’interno della nostra land urban fantasy, una diminuzione esponenziale dei personaggi di stampo totalmente negativo. Confrontandomi con altri gestori, sempre di land urban fantasy, abbiamo effettivamente appurato che la stessa, singolare situazione si sta verificando anche all’interno delle loro land.
Si verifica pertanto una situazione paradossale per la quale la land pullula di personaggi positivi, neutrali o aspiranti tali, e manca quasi completamente di negativi, personaggi demoniaci, creature che vogliono distruggere il mondo o di cinici desiderosi di potere e dominio sugli altri. Anche quando si iscrivono personaggi potenzialmente negativi, vengono costruiti più come “belli, dannati, sofferenti ed in cerca di redenzione” che come realmente e puramente malvagi; per tale ragione contribuiscono poco al gioco delle gilde veramente negative. Tale mancanza di personaggi ovviamente finisce per limitare il gioco di combattimento tra le fazioni/gilde.
Vorremmo sapere da voi se è un fenomeno che si verifica anche in altre land (non urban fantasy), se è un problema comune, quali sono secondo voi le cause e come vi muovereste per stimolare, incentivare e ovviare a questa nuova tendenza. Come rendereste stimolante il gioco negativo?
19/03/2017 15:30:55 e modificato da pale_pale il 19/03/2017 15:32:25
Beh nelle lande ormai sono tutti neutrali così da fare quello che vogliono: di solito i positivi o si giocano pg con il q.i. di un morto putrefatto, o non possono fare niente, mentre i negativissimi sono sempre fermati/frenati perchè la gente non gioca con loro perchè "oddio mi uccide il pg". Questo capita perchè girano dei pp all'ultimo stadio che in role sono capaci di uccidere PG in stile "passa in auto, gli spara, lo fa mangiare dai cani, e se ne va tranquillo." (visto fare).
Quindi, con soggetti così, i negativi mossi con intelligenza dai giocatori si ritrovano penalizzati perchè tutti li sfuggono a prescindere...
19/03/2017 15:31:20 e modificato da mikee il 19/03/2017 15:32:55
Si
Motivazione quale:
- Senso di accettazione -
Ogni nuovo giocatore vuole sentirsi accettato dal gruppo, fare un pg ostile ostacolerebbe l'integrazione.
- Gioco -
In on nessuno giocherebbe con quel giocatore.
Al giocatore non piace rischiare. Gioca per svagarsi, per non pensare, per non impegnarsi, per trovare qualcuno che lo capisce, che lo diverte (quindi tutto quello che può farlo sentire attratto, voluto, sicuro e intrigato).
Tutto ciò che è piacevole che un gioco ostile non darebbe, quindi evita.
Significa che a poco a poco, nessuno giocherebbe più con lui
- Maleinterpretazione -
In gioco un pg che possa essere ostile o lascivo, viene considerato anche in off un maniaco. Successo quando un tipo che ha rapito una tipa e che ha voluto farle credere di provarci sessualmente per spaventarla (la mano su una coscia), la tipa ha sloggato con accuse di "ho trovato il tipo maniaco".
E in generale, a nessun giocatore piace che gli si tocchino il pg, ma solo quello che il giocatore accetta previa concordazione, che per me significa gioco pilotato e che viene meno al senso del gdr.
Con gente che viene qui e che dice di saper scindere off dall'on eh xD
19/03/2017 15:34:46
Ciao, è un fenomeno che ho avuto modo di constatare anche io, anche se la mia land è di tutt'altro genere. La mia land è una storica pura, anni 20. La prima cosa che viene in mente a chiunque pensando agli anni 20 è la criminalità, i gangster!
e invece trovare dei criminali è un'impresa!
Quando abbiamo aperto, più di due anni fa, non è stato così, ne abbiamo avuti un buon numero, anche molto capaci!
Poi l'interesse per questo genere di pg, ovviamente negativo, ha avuto un crollo drastico. Inizialmente ho pensato fosse dovuto alla gilda, magari non funzionava, non aveva gioco... quindi ho cominciato ad informarmi con i nuovi utenti, praticamente tutti mi hanno risposto che non erano proprio entrati in land con l'intenzione di fare un pg criminale, perchè più interessati a tutt'altro tipo di gioco, ad esempio quello politico.
Io ho potuto, abbastanza facilmente, ovviare al problema... avendo una land storica è ovvio che i temi di quell'epoca sono svariati, nel mio caso ha preso molto piede il razzismo, il femminismo, ma anche l'interesse per le scoperte scientifiche e mediche, quindi semplicemente abbiamo seguito la predisposizione e l'interesse dell'utenza, se nessuno è interessato alla criminalità pazienza, abbiamo altre tematiche!
Nel tuo caso, anche se non conosco bene il genere, suppongo invece che il confronto bene-male sia indispensabile, quindi non puoi purtroppo semplicemente ignorare la parte del male, altrimenti ti ritrovi con una moderna in cui la gente ha forme strane.
Provando a darti un suggerimento... prendilo con le pinze perchè appunto non conosco la tua land, potresti provare a creare una fazione negativa leggermente differente, quindi non il classico cattivo che odia tutti e vuole mangiare la faccia di tutti, ma magari una condizione di "creatura dannata", con caratteristiche psicologiche particolari, da tormentato, in cerca appunto di redenzione, che compie atti negativi in determinate circostanza ma che può essere riportato sulla retta via dopo un tot di tempo... magari intriga di più del cattivo affermato tale, che in un contesto di gdr mi rendo conto essere complesso da ruolare, in quanto essere cattivo veramente ti isola e non so che numeri di utenza avete voi, ma per le land di utenza media (20-30) se già il "caratteraccio" del tuo pg è ragione per trovarsi fuori dal gruppo, figurati se sei un super cattivo!
19/03/2017 17:06:24
Io ho sempre giocato negativi ma ho sempre riscontrato una forte pressione da parte di staffer che non amavano certe mue azioni boigottando con del meta spaventoso oppure i giocatori che ti stanno lontani cone la peste e alla lunga ti snerva perché il gioco si riduce ai minimitermini, oppure quando ti fai un mafioso ti fai gioco in tale direzione poi arriva l'amichetta di turno che diventa capo mafia e ti smonta tutti i giochi per poi vederla fare solo romace e farsi ingravidare.
19/03/2017 17:35:18 e modificato da josah il 19/03/2017 17:44:30
19/03/2017 19:24:46
Io non amo giocare i personaggi negativi; ho personaggi positivi e quando simpatici paladini della Giustizia, non sono esattamente un esempio di passiva accettazione della realtà, anzi la ricerca della rettitudine porta a scontri violenti.
La domanda rimane: con chi si può scontrare, il mio simpatico paladino?
La sua nemesi è il personaggio negativo, sono speculari ed utili l’uno all’altro per sane, divertenti e belle giocate di botte e di morte.
I personaggi ben strutturati, ben giocati sono tutti una gioia per la land. È una verità assodata.
In genere, ho trovato questa rosa di personaggi negativi: il Lussurioso, a cui poco importava di agire male, quanto di sedurre con il suo fascino oscuro e condurre nelle segrete stanze una mandria di altri personaggi (maschi, femmine, negativi, neutrali, uno alla volta o anche in gruppo) e per il restante tempo, si limitava a mirare la mappa; il Joker che prometteva lo scontro ma al momento fatidico, si presentava in una situazione ingestibile (scontro epico in ospedale? Scontro epico con uno armato di pistola di gomma? Scontro epico con uno che ti ha drogato il personaggio e lo lascia senza sensi in strada, totale quattro azioni e poi, via dalla sua fidanzata?); il Tormentato che aborra lo scontro diretto, perché in guerra con se stesso (cit.); il Fantasma che esiste, lo puoi vedere, ha una scheda stupenda, ha un personaggio crudele, sadico, machiavellico, che può dominare il mondo con una mano e con l’altra giocare a Candy Crush, ma ha calcetto, esami, partner, genitori, animali domestici, piatti, bucato che lo strappano dallo scontro, partecipa giusto agli incontri della sua razza, salvo dare la presenza da PNG, dopo due azioni.
In questo momento, posso enumerare due personaggi negativi mossi con coerenza, ma anche con la giusta misura (niente risate sataniche con il gatto in braccio), che hanno un bg che racconta la vita di una persona che è crudele, che non si pente di esserlo, che fa ciò che vuol fare per le motivazioni più disparate (ambizione, piacere personale, rabbia, ecc...) e non si fa scrupoli ad uccidere, come a concedersi una giocata senza violenza, senza risate sataniche in cui deve agire con autocontrollo.
Il cattivo, infatti, non è solo il pazzo che arriva e se ne va. Il personaggio negativo è attivo nella land, può andare a teatro, fare la fila al mercato e rendersi visibile a tutti, come un qualsiasi altro personaggio.
19/03/2017 20:01:53
Quoto in gran parte mikee nei punti da lui esposti, tra cui quello de "il giocatore gioca per svagarsi e non pensare e non impegnarsi" che rimanda ad un vecchio topic in cui si cercava con altri utenti di capire perché la gente non voglia impegnarsi nei gdr.
In più posso riportare che in genere negli Urban Fantsy i personaggi negativi vengono castrati dalle gestioni che pretendono che il gioco di fazioni rimanga in equilibrio perfetto e nessuna delle due parti vinca mai (altrimenti finirebbe il gioco), ecco perché l'inserimento dei personaggi neutrali che in realtà sono mossi dai player banderuola opportunisti che vogliono avere amichetti in tutte le fazioni e vedere il loro gioco giustificato in ogni caso dall'allineamento.
In generale secondo me l'allineamento è un concetto di gioco vecchio, morto e sepolto, mai capito dal giocatore di ruolo online e mai trasposto correttamente nel gioco pbc.
Il dover inquadrare e limitare un personaggio con un'etichetta senza possibilità di evoluzione (ovvero passaggio da un allineamento all'altro con dovuto sviluppo coerente del pg) perché la razza o la fazione richiede che sia Negativo o Positivo e costringere il giocatore a vedersi il personaggio cancellato, o peggio ancora mutilato con la rimozione della razza e l'imposizione dello status di umano perché uscito fuori dai binari, uccide ogni tipo di gioco.
In tutto ciò il giocatore che sceglie di muovere un pg negativo deve subire l'accettazione di continue scorrettezze da parte dei giocatori positivi in onore all'universale buonismo che ammorba i gdr, perché meglio avere 60 utenti che giocano a coppietta e si riproducono felici a nonimpegnamocilandia piuttosto che averne 20 a cui interessa creare e sviluppare trame di gioco.
Se si vuole stimolare il gioco negativo bisogna cominciare con lo smettere d'essere permessivisti con chi muove personaggi positivi e stimolarli a giocare seriamente facendoli uscire dalla safe-zone in cui c'hanno, ad esempio, la pg gravida che può insultare tutti ma non può essere colpita perché è gravida ed è contro il regolamento toccarla perché immorale.
19/03/2017 23:06:20
20/03/2017 02:45:06 e modificato da lostwar il 20/03/2017 02:54:37
Concordo anche io con quello che e stato detto da dirtybloodstaff .
Ogni volta che ho fatto un personaggio negativo con le sue idee sul mondo, le divinità, altri personaggi, mi sono sempre trovato castrato in un modo o nell'altro. Dal non riceve piu richieste di gioco, al "mi spiace non posso". Mentre non ho mai visto un pg positivo che venisse evitato o in qualche modo non trovasse da giocare, e anzi spesso dal sentirli in off, hanno cosi tante richieste di gioco da avere role prenotate per anche due settimane in un paio di occasione anche per un intero mese.
Giocarsi un pg Lussurioso che avvicina la gente per poi portarla dalla sua o assassinare qualcuno, di colpo tutti i positivi o neutrali diventano tutti santi e casti senza il minimo desiderio sessuale. Quanto ti giochi il sanguinario invasato, per un motivo o per un altro durante gli scontri che stanno andando male per il buono ci si sente dire che si deve chiudere prima la role, dove alla fine in modo incoerente e il cattivo che deve ripiegare con la coda tra le gambe anche se sta vincendo, oppure interviene il Fato uccidendo il cattivo (si lo visto accadere piu volte in piu posti)o inventandosi assurdità per bloccare lo scontro a favore del positivo/neutrale.
Il Gioco negativo potrà servire, ma non viene ne incentivato ne tutelato dalle gestioni in quanto cercare di portare squilibri nelle fazioni avversarie, porta inevitabilmente il suddetto pg che cerca di spingersi oltre a venire ridimensionato o dalle gestioni oppure dai Pg con continue situazioni dove è il negativo si ritrova costretto a subire il PK o i PP e non deve lamentarsi ne off ne on perché per le gestioni, e giusto cosi in quanto se le cercata con il suo comportamento, ma eventuali casi contrari non accadono mai in quanto alla fine si da ragione hai buoni. Senza contare che se poi il negativo fallisce per motivi sopra citati si ritrova pure degradato, deriso e punito dai Png di fazione. Il che se da una parte è anche coretto perché sono cattivi, dall'altra si dovrebbe cercare di aiutare il pg negativo, ma soprattutto i player a continuare il loro gioco negativo incoraggiando le sue iniziative e non cercando di mettergli davanti la via che fa comodo alla gestione( perché allora tanto vale avare solo png), ma invece vengono fornite tutte le motivazioni per mollare quel pg e farsi un buono/neutrale.
20/03/2017 03:20:43
@umabel
T'avevo scritto un tema, poi mi son detta che non avresti letto come hai fatto con l'altro mio messaggio e ho cancellato.
Se vuoi rigirare le frittate fai pure, non m'interessa, mi pare evidente di aver scritto in italiano e che la gente abbia gli occhi e il cervello per capire da sola certe cose.
Una roba la dico però, in fase d'iscrizione tutti accettiamo il regolamento di quel dato gioco in cui ci stiamo registrando. Se tale gioco è un +18 con disclaimer sulla violenza poi non si può venire qui a fare il piantino perché il gioco è violento.
Basterebbe che chi non riesce a distinguere l'on dall'off si iscrivesse in giochi più semplici, tipo i moderni senza ambientazione né pretese, in modo da vivere tutti più sereni.
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